Per la ex campionessa di sci, Jannik è molto maturato come mentalità ATP, Copertina

Lindsey Vonn applaude Sinner: “Mi ricorda Roger”

02/02/2024 14:00 42 commenti
Jannik insieme a Lindsay sulle nevi delle Dolomiti
Jannik insieme a Lindsay sulle nevi delle Dolomiti

Quando condividi una grande passione è facile stringere una bella amicizia. E fra campioni ci s’intende molto, molto bene. Così è nato il curioso legame tra Jannik Sinner e la leggendaria sciatrice statunitense Lindsay Vonn. “Galeotta” fu la neve e gli splendidi panorami delle Dolomiti, le montagne che Jannik Sinner si porta sempre nel cuore e che ha lasciato con tanta nostalgia oltre 10 anni fa per inseguire il sogno di diventare un grande tennista spostandosi prima a Bordighera, poi a Monte Carlo. Ma appena la stagione glielo consente, Jannik corre nella sua Sesto Pusteria, a ritrovare panorami cari, la sua gente, quelle montagne innevate sulle quali ha mosso i primi passi come sciatore. Proprio sulle nevi di casa un paio d’anni fa Sinner ha avuto il piacere di sciare insieme a Vonn, mantenendo poi a distanza un bel rapporto con la campionessa olimpica e mondiale del Minnesota, ritiratasi dalle competizioni nel 2019 dopo aver vinto praticamene tutto quello che c’era da vincere.

Dopo il grande successo di Sinner agli Australian Open, Lindsay ha parlato di Jannik, del loro rapporto e della grande stima che nutre per lui. Fin dalla loro conoscenza datata 2022, Vonn ha immediatamente capito che questo magro ragazzo italiano era speciale, aveva qualcosa di diverso che l’avrebbe sicuramente portato a diventare un campione. Intervistata dal sito ATP, Vonn così ha parlato di Jannik, ricordando i loro momenti insieme e spiegando cosa lo rende uno sportivo d’eccellenza, uno che le ricorda Roger Federer.

“Ho sempre pensato che fosse un ragazzo davvero speciale e il fatto che fosse un ex sciatore ci ha portato ad avvicinarci ancor più” racconta Vonn. “È un ragazzo piuttosto timido, ma davvero umile e sempre gentilissimo. Penso che abbia una prospettiva corretta sullo sport e credo che, in una certa misura, parte di questa derivi anche dall’aver pratico lo sci. Ne abbiamo parlato parecchie volte”.

“È semplicemente un grande atleta, molto intelligente e non mi sorprende che abbia vinto l’Australian Open. Pensavo che sarebbe riuscito a raggiungere un risultato del genere anche prima, ma è qualcuno che resterà in circolazione per molto tempo. E mi ricorda davvero Roger, a dire il vero“.

Per l’americana quello in cui Sinner le ricorda Federer è il modo in cui affronta la pressione. “Se è sotto pressione e deve servire, ha un match point o qualcosa del genere, la prospettiva è che se sbaglia il punto, non succederà nulla. Non è come nello sci, dove se non prendi la curva a destra cadi e potresti farti molto male. Ma ha lo stesso tipo di coraggio con cui mette tutto in gioco, qualunque sia la situazione. E quella prospettiva penso sia davvero diversa da quella della maggior parte delle persone e degli atleti, lui la usa a suo vantaggio”.

“Sulla neve se commetti un errore sei nei guai, il che è qualcosa che ho davvero amato. Amavo il rischio, amavo andare veloce, l’adrenalina e tutte quelle cose”, continua Vonn. “Ma è uno sport molto pericoloso e mi è costato caro. Ho subito più di 10 interventi chirurgici, ho sempre detto a Jannik: ‘Hai scelto lo sport giusto, pratichi uno sport molto più sicuro’. Sento che lui vive la stessa adrenalina”.

La coppia ha sciato insieme una volta, e anche hanno anche giocato a tennis. “È stato davvero bello, anche se le mie capacità tennistiche non erano eccezionali, devo dire, a quel tempo…” commenta Lindsay

 

Sappiamo che da ragazzino Jannik era più di un discreto sciatore, ha vinto anche delle gare giovanili. Vonn si è divertita a descriverlo sulle piste innevate, dicendo: “È davvero alto, quindi più sei alto, più è difficile sciare. Ma penso che in fondo sia simile al suo tennis. È molto fluido ed elegante ed è in grado di eseguire carvate e curve davvero belle, sembra davvero farlo senza sforzo. In realtà ero piuttosto nervosa prima di iniziare a sciare con lui perché non volevo essere la ragione di un eventuale suo incidente sulla neve! Ma dopo averlo visto, mi sono subito tranquillizzata perché è molto abile ed è uno sciatore davvero elegante”.

Solo due anni di conoscenza diretta, ma a detta dell’americana Jannik in questo periodo è maturato moltissimo. “Nei pochi anni che lo conosco, ho sicuramente visto crescere il suo livello di fiducia. Ne ha parlato e sta diventando sempre più forte fisicamente. È un uomo davvero alto e magro, sta sicuramente cercando di diventare più forte. Ma sta semplicemente maturando, sta crescendo e solo potrà migliorare. Sono entusiasta di vederlo continuare ad avere successo nella sua carriera, è un ragazzo fantastico” conclude Lindsay.

Molti paragonano Jannik Sinner ad Alberto Tomba per impatto e popolarità raggiunta. Chissà che una volta Jan e Albertone possano condividere qualche momento sulla neve. Nella press conference nella nuova sede della FITP Jannik ha affermato “mi piacerebbe una volta sciare con lui”.

Marco Mazzoni

 


TAG: , ,

42 commenti. Lasciane uno!

Peter (Guest) 03-02-2024 17:06

Lei ha detto che è piuttosto timido. E per quale motivo?
Io lo vedo invece come un ragazzo semplice ,onesto che non ha bisogno di darsi tante arie e di atteggiarsi.Altro che timido!!!!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 03-02-2024 11:17

Scritto da Federer the best
Ma oggi l’Italia intera resta appesa alle dichiarazioni di Anna Falchi

Però è sempre figa…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 03-02-2024 07:17

Scritto da Carcarlo Moschettoni
il GRANITICO…cit…dovuta e riferita ad un troll che frequenta il sito ☺☺☺☻☻☻

@ Carcarlo Moschettoni (#3917757)

Certo.
Meglio ancora DOLOMITICO, come letto in altrui (non ricordo di chi) commento.
Sinner è solido come una roccia.
È Federer che non lo era. Purtroppo…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 03-02-2024 07:14

Scritto da Losvizzero
Lo stesso Sinner ha sempre detto che il suo giocatore preferito è il Re e da sempre si ispira lui. Non è un caso che brilli innanzitutto per rispetto ed educazione

@ Losvizzero (#3917818)

Ecco: questo sì.
Sinner, come Federer, “sa stare in campo”. Gli si ispira o gli viene spontaneo per via del carattere? Probabilmente un po’ tutt’e due.
Ma la Vonn non ha detto questo.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 03-02-2024 07:10

Scritto da Pier no guest

Scritto da MAURO
Questa sta delirando.

Avesse detto che Sinner le ricorda la determinazione di Nadal altro che delirare… Sarebbe stata l’apoteosi.

@ Pier no guest (#3917863)

Ed in effetti sarebbe stata una affermazione più coerente alla realtà, anche se la determinazione del Maiorchino è sempre stata più sguaiata.
Lo ripeto: per stile di gioco e per forza mentale Sinner è la fotocopia fatta e finita di Djokovic.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 03-02-2024 07:05

Scritto da ENZO LA BARBERA
Meno male, la bella Vonn, la ricordo gettarsi a valanga nelle discese libere, più pazza ancora della Sofia Goggia, ha detto che Sinner è un uomo magro, se diceva gracilino la linciavano. In effetti Jannik non dà l’impressione di un un atleta forte, ma ha il segreto nei muscoli, tira bordate che lasciano di stucco spettatori e avversari. enzo

@ ENZO LA BARBERA (#3917939)

Il segreto nei muscoli?
Posto che a quel livello altissimo chiunque si fa un gran mazzo in palestra, il “segreto” delle bordate di Sinner è nella tecnica, nel saper portare i colpi con movimenti brevi ed efficaci, nient’altro. Pare facile…ma non lo è affatto: è una dote innata e poi affinata negli anni col continuo e duro lavoro.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tinapica 03-02-2024 06:59

Scritto da MAURO
Questa sta delirando.

@ MAURO (#3917673)

Lo penso anch’io.
La freddezza nel saper cancellare il disagio destabilizzante di aver perso un punto importante è proprio quel che NON caratterizzava Federer, almeno in confronto agli “altri due”.
Basti purtroppo pensare a Roma 2006 o a Wimbledon 2019.
Rispetto a tutto il resto del circo della racchetta invece non ci si faccia trarre in inganno: non è che Federer avesse i nervi saldi quanto piuttosto che fosse talmente superiore da riuscire a superare anche quegli sbandamenti.
Ma, certamente, rispetto ad uno…Sciupovalov, Federer era un’inscalfibile roccia. E vorrei ben vedere!
Sinner è la fotocopia di Djokovic fatta e finita, nello stile di gioco come nella solidità mentale.
Di Federer ha “solo” la compostezza nello stare in campo. Però, a differenza di Federer, che da giovanissimo perdeva alquanto le staffe, ce l’ha sempre avuta.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 02-02-2024 21:04

@ Gaz (#3917969)

Vonn straordinaria campionessa di sci, Meloni straordinaria campionessa di …. chiacchiere. enzo

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 02-02-2024 20:56

Oramai chiunque usa il nostro JS per una piccola fetta di popolarità..che schifo..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 02-02-2024 20:21

Scritto da Gaz
Mi ricorda sto …e basta con queste fesserie.
Comunque una delle più grandi.

Magari di riferisce al carattere perché conosce entrambi.
Ma riuscite ad andare oltre? Ha detto che hanno lo stesso stile?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 02-02-2024 19:35

Scritto da NICK

Scritto da Federer the best
Ma oggi l’Italia intera resta appesa alle dichiarazioni di Anna Falchi

Forse in ricerca di visibilità e arruffianamenti col jet set televisivo? Boh però se Sinner é un campionissimo lei é stata, forse un pò ancora é, una supertopolona…questo impedisce d’attaccarla per le dichiarazioni inopportune

Visto che ha introdotto l’argomento della supertopolona, non si può negare che tra la Kildow, cognome da nubile della Vonn, e la Sharapova il rosso in quanto a navi scuola sta messo meglio di Berrettini !!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 02-02-2024 19:22

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Luca Martin (#3917783)
Si vede una foto di Tomba che, al termine di uno slalom, premia un ragazzino dai folti capelli rossi. Allora è nata l’amicizia enzo

Ciao Enzo! Un abbraccio da Genova.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Gaz (Guest) 02-02-2024 18:55

Scritto da Gaz
Mi ricorda sto …e basta con queste fesserie.
Comunque una delle più grandi.

Fesserie di incompetenti,Vonn come Meloni.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 02-02-2024 18:53

Mi ricorda sto …e basta con queste fesserie.
Comunque una delle più grandi.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 02-02-2024 18:33

@ Luca Martin (#3917783)

Si vede una foto di Tomba che, al termine di uno slalom, premia un ragazzino dai folti capelli rossi. Allora è nata l’amicizia enzo

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 02-02-2024 18:32

Meno male, la bella Vonn, la ricordo gettarsi a valanga nelle discese libere, più pazza ancora della Sofia Goggia, ha detto che Sinner è un uomo magro, se diceva gracilino la linciavano. In effetti Jannik non dà l’impressione di un un atleta forte, ma ha il segreto nei muscoli, tira bordate che lasciano di stucco spettatori e avversari. enzo

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, il capitano
Detuqueridapresencia 02-02-2024 18:17

Scritto da SlamdogMillionare
redazione sembra che Sinner sia stato visto al supermercato a comprare il latte. solo che non era quello scremato e nemmeno quello parzialmente scremato ma bensì quello intero che contiene circa il 3,5% di grassi e di certo non si confà a un atleta.
Potete farci un articolo? Grazie

Gne gne gne gne

Il Billionaire si è innervosito

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: CeckComeEsperienzaReligiosa
Andy.Fi (Guest) 02-02-2024 18:08

@ SlamdogMillionare (#3917755)

Ciao Slamdog, ho fatto la promessa che al primo Slam avrei smesso di punzecchiare Enzo, mi dispiace ma mi rimani solo tu a parte Gianni e Pinotto che però mettono solo pollici giù. Sei una persona educata ma a volte è evidente che rosichi per il tuo idolo. Dai, passeranno lustri prima che qualcuno superi i record di Djoko. Dai, inizia a gioire anche tu con noi. Saluti

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Luca Martin
walden 02-02-2024 17:38

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare
redazione potete fare un articolo sul mio vicino di casa che ha detto che Sinner dovrebbe tagliarsi i capelli?

Poi lo leggi e lo commenti!

Lascia perdere, deve ancora riprendersi della terza sconfitta in quattro partite…

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
NICK (Guest) 02-02-2024 17:21

Scritto da Federer the best
Ma oggi l’Italia intera resta appesa alle dichiarazioni di Anna Falchi

Forse in ricerca di visibilità e arruffianamenti col jet set televisivo? Boh però se Sinner é un campionissimo lei é stata, forse un pò ancora é, una supertopolona…questo impedisce d’attaccarla per le dichiarazioni inopportune

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Dr Ivo (Guest) 02-02-2024 17:15

Non so quanto ne sappia la Vonn di tennis, ma per l’aspetto da lei indicato, la forza mentale sotto pressione, Roger era l’ultimo dei big 3… Altra cosa sono la classe e la perfezione tecnica ovviamente, ma per la capacità di cambiare il corso alla partita lo avrei paragonato a Djokovic (o anche a Nadal, come ha detto giustamente Panatta).

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, tinapica
Pier no guest 02-02-2024 17:14

Scritto da MAURO
Questa sta delirando.

Avesse detto che Sinner le ricorda la determinazione di Nadal altro che delirare… Sarebbe stata l’apoteosi.

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
SlamdogMillionare 02-02-2024 17:05

redazione sembra che Sinner sia stato visto al supermercato a comprare il latte. solo che non era quello scremato e nemmeno quello parzialmente scremato ma bensì quello intero che contiene circa il 3,5% di grassi e di certo non si confà a un atleta.
Potete farci un articolo? Grazie

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CeckComeEsperienzaReligiosa
-1: Detuqueridapresencia, Scaino
Armonica (Guest) 02-02-2024 16:50

Scritto da SlamdogMillionare
redazione potete fare un articolo sul mio vicino di casa che ha detto che Sinner dovrebbe tagliarsi i capelli?

Poi lo leggi e lo commenti!

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, il capitano, Detuqueridapresencia
Losvizzero 02-02-2024 16:33

Lo stesso Sinner ha sempre detto che il suo giocatore preferito è il Re e da sempre si ispira lui. Non è un caso che brilli innanzitutto per rispetto ed educazione 😉

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, luca71
Carcarlo Moschettoni (Guest) 02-02-2024 16:17

Scritto da Sparring partner
Roger Pramotton?

O Richard ? ihihihihih

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 02-02-2024 16:05

Jannik voleva sciare con AT a Natale (’23). Ma il leggendario sciatore bolognese doveva stare in famiglia. Per cui hanno rimandato alla prossima occasione.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sparring partner (Guest) 02-02-2024 16:04

Roger Pramotton?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack (Guest) 02-02-2024 15:58

Scritto da Alex77
Redazione, lo sapete vero che con tutti questi thread su Sinner rischiate che qualcuno si arrabbi sul serio, vero?

Fara’ 2 fatiche!!

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
roberto (Guest) 02-02-2024 15:52

tutto sommato meglio che lo abbia paragonato solo a Roger e non anche a Tiger.

Significa che non ha avuto modo di approfondire … 😉

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Carlos Primero
Carcarlo Moschettoni (Guest) 02-02-2024 15:47

il GRANITICO…cit…dovuta e riferita ad un troll che frequenta il sito ☺☺☺☻☻☻

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, brunodalla, il capitano
SlamdogMillionare 02-02-2024 15:45

redazione potete fare un articolo sul mio vicino di casa che ha detto che Sinner dovrebbe tagliarsi i capelli?

11
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CeckComeEsperienzaReligiosa
-1: brunodalla, walden, Detuqueridapresencia, Scaino, il capitano
Giampi 02-02-2024 15:33

Scritto da MAURO
Questa sta delirando.

Hai ragione mai parlare di corde in casa dell’impiccato….

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Scaino, il capitano
Federer the best (Guest) 02-02-2024 15:27

Ma oggi l’Italia intera resta appesa alle dichiarazioni di Anna Falchi

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero
zedarioz 02-02-2024 15:21

Scritto da Alex77
Redazione, lo sapete vero che con tutti questi thread su Sinner rischiate che qualcuno si arrabbi sul serio, vero?

E noi ci godremo i travasi di bile :mrgreen:

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, brunodalla, Carlos Primero
walden 02-02-2024 15:18

Scritto da Alex77
Redazione, lo sapete vero che con tutti questi thread su Sinner rischiate che qualcuno si arrabbi sul serio, vero?

Secondo me l’unico rischio è che si arrabbino i soliti roditori….ce n’è giusto uno che ha scritto un intervento prima del tuo…

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, brunodalla
Harlan (Guest) 02-02-2024 15:02

Scritto da MAURO
Questa sta delirando.

Rassegnati: Carlito non sa sciare
Spiaze

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, brunodalla, Carlos Primero, Scaino, Can opener
Armonica (Guest) 02-02-2024 15:00

Scritto da Alex77
Redazione, lo sapete vero che con tutti questi thread su Sinner rischiate che qualcuno si arrabbi sul serio, vero?

Che paura!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BattDeDom (Guest) 02-02-2024 14:52

@ MAURO (#3917673)

…qui l’unica cosa delirante è il tuo “commento”.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Scaino
-1: Andy 29.
Alex77 (Guest) 02-02-2024 14:52

Redazione, lo sapete vero che con tutti questi thread su Sinner rischiate che qualcuno si arrabbi sul serio, vero?

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
BattDeDom (Guest) 02-02-2024 14:44

@ MAURO (#3917673)

…il delirio è tutto nel tuo commento.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Scaino
MAURO (Guest) 02-02-2024 14:11

Questa sta delirando.

1
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CeckComeEsperienzaReligiosa
-1: Luca Martin, Detuqueridapresencia, Matte, brunodalla, Carlos Primero, Scaino, luca71, Andy 29.