Australian Open 2024 - italiani ATP, Copertina, WTA

Australian Open – Le Dichiarazioni dei tennisti italiani nel Day 5: Lorenzo Sonego contento della prestazione. Giulio Zeppieri ancora più motivato. Jasmine Paolini soddisfatta. Martina Trevisan ottimista (con la sintesi video e le interviste)

18/01/2024 11:16 17 commenti
La stretta di mano tra Giulio Zeppieri e Cameron Norrie (Getty Images)
La stretta di mano tra Giulio Zeppieri e Cameron Norrie (Getty Images)

Lorenzo Sonego ITA: “Sono contento della mia prestazione sicuramente. Si è alzato molto il livello dal primo set in poi, tutti e due abbiamo fatto fatica a trovare il ritmo in campo, c’erano pochi scambi e le condizioni erano molto veloci, la palla volava ed era difficile rispondere. Andando avanti con la partita siamo entrati di più nel vivo del gioco e abbiamo giocato una grande partita.
Alcaraz ti aggredisce subito fin dalla risposta e ti mette subito in difficoltà, la sua palla è pesante e riesce a rubare il tempo nella parte soprattutto del rovescio, anticipa molto e mi metteva in difficoltà con il rovescio incrociato, da lì incominciavo a subire qualche volta.
Quando riesco a uscire dal campo che ho dato tutto e ho fatto una buona prestazione sono contento quasi sempre. Nelle ultime partite ho dimostrato di poter giocare a un livello molto alto, queste partite mi stanno servendo per capire cosa mi manca e dove posso migliorare. Ho visto che ho tanti margini, soprattutto sul rovescio e nella risposta: questa è una cosa molto positiva, perché se già riesco a fare match pari con qualche difficoltà, se riesco a mettere a posto alcune cose posso togliermi delle soddisfazioni.
Non ci siamo dati particolari obiettivi di classifica, stiamo cercando di giocare a un livello sempre più alto e infatti farò la trasferta in Europa e poi andrò a Dubai perché c’è un livello molto alto: posso competere a questo livello per migliorare i miei colpi e cercare il prossimo anno di fare risultati. Molto probabilmente andrò a Rotterdam e poi appunto a Dubai“.

INTERVISTA ESCLUSIVA A LORENZO SONEGO

Giulio Zeppieri ITA: “È stata una battaglia. Gran giocatore, gran esperienza, è tornato forte nel terzo. Magari la prossima volta farò meglio. Soddisfazione poca. Sono triste, ma non sono deluso. Ho dato tutto, in un match 3 su 5 c’è il tempo per recuperare. Se sei avanti 2-0 contro gente di quel calibro loro alzano il livello. Ho faticato a stargli dietro, ho calato al servizio, ho messo meno prime. Al quinto ho avuto una palla break sul 2-1, punto clamoroso sul 4-3 e 30-30, sulla palla break servizio vincente sulla riga. Io ho giocato il mio, lui è stato bravo. L’interruzione per pioggia non ha inciso. Dopo il terzo forse mi hanno anche aiutato. Non ho nulla alla gambe, solo un piccolo affaticamento che è normale quando giochi tanto. Stavo bene, potevo giocare ancora. È mancato un pizzico di coraggio alla fine, nel penultimo game, ma fisicamente stavo bene e non c’erano problemi.
Nel quinto set ho avuto palla break sul 2-1, poi c’è stato un punto clamoroso sul 4-3 30 pari… poi servizi vincenti sulla riga, winner…. io ho fatto il mio, bravo lui. Forse è mancato un pizzico di coraggio nel penultimo game ma quando giochi con gente di questo livello accade. Più si va in lotta, più i momenti sono importanti e più emerge la loro abitudine a giocare sotto pressione.
Ho rotto il mio 100% di vittorie al quinto, questa cosa mi devasta (scherza). Ero forse l’unico giocatore con il 100%. Succede, quando giochi con gente di base più forte di te e quando vai nella lotta loro sono più preparati, ci può stare che lui vinca oggi, ma sappiamo che il lavoro che c’è è buono e continueremo a farlo. La trasferta è stata positiva, ho fatto un ottimo Slam: nelle qualificazioni ho vinto bene, ho vinto una buona partita con Lajovic al primo turno, oggi è stata battaglia contro un giocatore più abituato di me a queste partite.
Ora vado a Latina, mi riposo un po’, poi farò Montpellier e Marsiglia, con la prospettiva di giocare le qualificazioni nei 1000 americani, quest’anno giocheremo sempre in ATP se non ci saranno intoppi. Un messaggio in particolare che mi ha fatto piacere? Una pagina Instagram ha scritto: “Zeppieri gioca due set da campione, ma ne servivano tre”. E io ho scritto “lo so”. Poi ride e aggiunge “grazie al c****“.

Jasmine Paolini ITA: “C’era un po’ di preoccupazione, l’ultima volta con lei avevo perso 75 61 una partita in cui sbagliai molto, ma oggi sono entrata con le idee chiare e questo mi ha dato tanto ordine e ha limitato gli errori. Ho giocato davvero una bella partita.
Sono contenta del livello che sto esprimendo, oggi non era una partita così facile come si poteva immaginare. La conoscevo bene, gioca tanti slice, l’altra volta mi ero fatta sorprendere invece oggi avevo le idee chiare e come riuscivo a prendere un po’ di campo mi avvicinavo per provare ad andare anche a rete”.
Renzo (Furlan) mi lascia abbastanza libera, per questo match ho parlato sia con lui che con Sara Errani che l’aveva affrontata tante volte e la conosce bene. Con Renzo cerchiamo di analizzare la partita, ma molto dipende da quel di cui ti accorgi in campo”.
L’ho affrontata a Cincinnati e a Roma la Rybakina, sul Centrale, so cosa aspettarmi: serve bene e spinge molto la palla. A Wimbledon sul Centrale è andata bene, ho cercato di godermela, è bello giocare di fronte a tante persone, qui forse ci sarà meno vento e sinceramente ci spero”.

PAOLINI: “IDEE CHIARE E POCHI ERRORI, IL TERZO TURNO SIGNIFICA TANTO PER ME”

Martina Trevisan ITA: “L’inizio non è stato semplice, ritrovarmi subito 5-1 sotto non ha aiutato – ha detto Martina -. Ero anche riuscita a tornarle sotto nel punteggio però non è bastato. Oggi abbiamo giocato in condizioni molto difficili; siamo entrate in campo con un gran vento, poi ci sono state le interruzioni, siamo ripartite, di nuovo la pioggia… Lei è una giocatrice particolare, ha lampi di buon livello, anche perché a tennis gioca davvero bene, ma non lo fa in modo stabile per tutto l’anno e la classifica ovviamente lo dice.
E’ sempre complicato giocare con lei perché non dà ritmo, tira forte, serve bene e alterna momenti in cui tira tutto fuori dal campo a momenti in cui fa solo vincenti. A me, invece, piace portare lo scambio alle lunghe; ho cercato di essere consistente ma ha funzionato solo a tratti e, soprattutto, quando ne avevo bisogno ha funzionato meno. Se fossi riuscita ad andare uno o due game sopra il suo gioco probabilmente ne avrebbe risentito. Non ci sono riuscita, quindi non abbiamo certezze, ma di certo avrei avuto più chances.
Mi spiace per oggi, ma lascio l’Australia con sensazioni positive. Ho lavorato tanto, e con la calma sono certa che porterò anche in campo le sensazioni migliori. Ora tornerò a casa e mi rimetterò al lavoro. Il 28 andrò a Linz, poi sono iscritta a Cluj e a Doha. Vediamo come va il torneo a Linz e a quel punto deciderò se continuare indoor o andare direttamente a Doha. Poi Dubai e gli Stati Uniti”.

Elisabetta Cocciaretto:ITA “Sono un po’ stanca e un po’ triste perché ci sono degli aspetti come il mio atteggiamento che non mi aiutano per niente. Alcune volte sono completamente snervata. A volte certi episodi li vivo con troppa tensione. Penso che dal prossimo match non dirò più una parola in campo, perché spreco troppe energie nervose in questo modo. La prima cosa che mi ha detto Fausto è proprio questa: d’ora in poi in campo non parli più. Mi rendo conto che è vero perché quando non parlo e penso a giocare esprimo un livello alto. Altre volte, invece, perdo energie a lamentarmi e così smarrisco il focus. Devo stare più attenta su questo. Adesso le avversarie mi conoscono meglio e sanno che nei momenti decisivi spesso ho fretta. Invece devo aver pazienza e giocarmi lo scambio. Devo migliorare sotto tanti aspetti ma soprattutto sul far fatica, solo attraverso fatica, lavoro e dedizione uno lavora e raggiunge traguardi sempre migliori.
Penso che tornerò in Italia domani. Giocherò il 500 di Linz, poi il 250 di Cluj e credo le qualificazioni a Dubai.


TAG: ,

17 commenti. Lasciane uno!

Will (Guest) 18-01-2024 21:37

@ Panatta (#3897479)

Se vogliamo andare indietro ai periodi Caratti and Company eravamo veramente messi da panico. Dobbiamo essere contenti anche perché i nostri giovani stanno crescendo. Bisogna lasciarli lavorare. La Spagna ha tirato fuori Alcaraz ma sapete quanta gente tritano nelle Academy. Follie.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panatta (Guest) 18-01-2024 17:04

Scritto da Dalbo23
Magro bottino, solo 3 italiani al terzo turno

Forse tu non c’eri(oppure non ricordi) quando una decina di anni fa alla seconda settimana di italiani ne arrivavano 0 o al max 2 quando andava bene(Fognini e Seppi)…
Il tennis italiano in questi ultimido anni è cresciuto moltissimo……

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 18-01-2024 16:46

Bene che Zeppieri abbia deciso di rimanere sul circuito maggiore per il resto della stagione. Deve continuare a fare esperienza lì, a spingere, e i risultati a un certo punto arrivano.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il vecchio del forum (Guest) 18-01-2024 16:07

In tanti anni ho visto dare WC a volte a cani e porci, mi sembra giusto in futuro riservarne qualcuna a questo ragazzo.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 18-01-2024 15:48

Scritto da Napol ti amo

Scritto da Sporadico

Scritto da Dalbo23
Magro bottino, solo 3 italiani al terzo turno

Beh, con Arnaldi e Sonego che ti beccano due top ten al primo e secondo turno, ti sembra un magro bottino? Mah… qui davvero si è perso il senso delle proporzioni…

Secondo turno x entrambi

Ma infatti
Se penso ai tanti “scarsoni” sorteggiati benissimo, il primo che dice qualcosa su Arnaldo e Sonego, che hanno avuto la sfiga di trovare due top ten al secondo turno, lo mando a …. 🙁 🙁

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo
Napol ti amo 18-01-2024 15:09

Scritto da Sporadico

Scritto da Dalbo23
Magro bottino, solo 3 italiani al terzo turno

Beh, con Arnaldi e Sonego che ti beccano due top ten al primo e secondo turno, ti sembra un magro bottino? Mah… qui davvero si è perso il senso delle proporzioni…

Secondo turno x entrambi

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 18-01-2024 14:38

Scritto da Dalbo23
Magro bottino, solo 3 italiani al terzo turno

Beh, con Arnaldi e Sonego che ti beccano due top ten al primo e secondo turno, ti sembra un magro bottino? Mah… qui davvero si è perso il senso delle proporzioni…

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
Tutto Dritto 18-01-2024 13:03

Giornata delle maratone e sorprese oggi…. Blinkova eroica effettivamente

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Sporadico (Guest) 18-01-2024 12:42

Scritto da csigalotti
I commenti di zeppieri sono una vera chicca. Molto divertente e brillante

Quella di rispondere “Grazie al cazzo!” a chi, ironicamente, gli faceva che ci sarebbero voluti 3 set da campione, e non 2, è semplicemente stupenda! Peccato non poterla vedere, l’ho solo letta.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Aio051174
Dalbo23 18-01-2024 12:29

Magro bottino, solo 3 italiani al terzo turno

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Krik Kroc
stefthewall (Guest) 18-01-2024 12:14

Due ottime prestazioni, Zeppo ha davvero sfiorato il colpaccio che sono sicuro arriverà presto. Sonny ha capito le sue potenzialità stando incollato al caro Carlitos.
ALla seconda settimana però arriverà il solito Sinner…..

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Roberto Eusebi (Guest) 18-01-2024 12:07

Nonostante le sconfitte, Zeppo e Sonny hanno dato spettacolo e quasi quasi Zeppo fa lo sgambetto mancino a Norrie. Sonny in questa stagione potrebbe tranquillamente ritornare a ridosso dei primi venti, mentre Zeppo potrebbe finalmente entrare a far parte del tennis che conta. Oggi i loro incontri e per Giulio tutto il torneo, hanno regalato ottime sensazioni per la stagione a venire.

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Aio051174, Emma_Woodhouse
Fighter1990 18-01-2024 11:52

Scritto da Lanz
Ha tutte le carte in regola per diventare un Berrettini +, drittone e servizio devastanti coadiuvati però da un fisico più proporzionato. Avanti tutta Giulio che con il giusto lavoro i risultati arriveranno.

Prima di dire un “Berrettini +” ci andrei cauto..
Zeppieri lo considero il miglior talento italiano tra quelli entrati recentemente in top100, incluso Arnaldi, ma Berrettini possiede un servizio e un dritto, di livello assoluto quando è in buona forma, come lo è stato fino al 2021..
Non dimentichiamo che lo scorso anno, un Berrettini appena rientrato dell’ennesimo infortunio e con una condizione approssimativa, raggiunse gli ottavi a Wimbledon, perdendo in 4 set da un Alcaraz, che prese il sopravvento solo dopo un evidente calo fisico di Berrettini a metà del secondo set..
Da sottolineare che Alcaraz dopo il match vinto, soffrendo, con Jarry, al terzo turno, cambiò marcia, salendo da quel momento, esponenzialmente di condizione..

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Malto Cortese
csigalotti 18-01-2024 11:23

I commenti di zeppieri sono una vera chicca. Molto divertente e brillante

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Betafasan 18-01-2024 11:23

Bravi ragazzi! Ottima analisi di Zeppo, Norrie ha dato tutto ed ha rischiato di perdere! Trevisan doveva avere un match più tattico con la spilungona francese…che rabbia!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 18-01-2024 11:22

Commento di grande maturità da parte di Giulio che purtroppo oggi ha perduto al quinto set un mach che si sperava potesse invece vincere, dopo essersi aggiudicato i primi due.

Comunque sia, questo ragazzo merita davvero un grande ringraziamento, per aver contribuito a lasciare un segno molto positivo, in questo primo Grande Slam del 2024, non solo di se stesso, ma anche del tennis italiano.

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Aio051174, Emma_Woodhouse
Lanz 18-01-2024 11:12

Ha tutte le carte in regola per diventare un Berrettini +, drittone e servizio devastanti coadiuvati però da un fisico più proporzionato. Avanti tutta Giulio che con il giusto lavoro i risultati arriveranno.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Aio051174