La seconda vittoria di Sinner su Djokovic in due settimane Copertina, Davis/FedCup

Sinner Stellare! Annulla tre match point a Djokovic e lo sorpassa al fotofinish in Coppa Davis, Italia 1 Serbia 1. Il doppio decide la finalista

26/11/2023 06:00 123 commenti
Jannik Sinner batte Djokovic a Malaga (foto Getty Images)
Jannik Sinner batte Djokovic a Malaga (foto Getty Images)

Sinner da impazzire in Coppa Davis! Irreale l’intensità, resistenza e durezza di Jannik, la sua capacità di gestione dei colpi e delle emozioni in tutto l’incontro, e soprattutto nel rush finale, qualcosa che non dimenticheremo mai. Sinner gioca e vince una partita stellare contro il n.1 di Serbia e del mondo, 6-2 2-6 7-5 lo score conclusivo, annullando tre match point sul 4-5 del terzo set e tramortendo il più forte con un parziale micidiale di 13 punti a 6 dallo 0-40, con molti punti vincenti, dando una dimostrazione di qualità e forza fisica, tecnica e mentale ancora superiore rispetto alla vittoria nel round robin delle ATP Finals. Superiore sì, perché qua c’è in palio una finale di Coppa Davis, perché le condizioni erano ancor più favorevoli al serbo, perché l’esperienza di Nole in un contesto del genere aveva un peso importante, con l’aggravante della sconfitta di Musetti nel primo singolare. Macigni, una montagna intera sulle spalle di Sinner, che ancora una volta ha dimostrato che razza di atleta e campione sia.

Sinner parte come un treno, gioca con una velocità di piedi e potenza fenomenali. Costringe Djokovic a rincorrere, non lo fa mai colpire da fermo, dal centro, mai comandare. Tiene in mano il tempo di gioco, impone i ritmi e le traiettorie con un’anticipo a profondità clamorose. Una macchina da tennis infernale, che sbaraglia le difese del più forte difensore del mondo. Uno spettacolo sublime di tennis moderno e velocissimo. A tratti irresistibile, ma anche con misura e lucidità. Un 6-2 fantastico, ottenuto pure servendo così così (solo il 51% di prime palle in campo), grazie a scelte corrette e il dominio del tempo, degli spazi del campo. La partita si inverte completamente nel secondo set: Novak reagisce, si scuote, sale in cattedra. Adesso è lui più rapido, ha conquistato una posizione più vicina alla riga di fondo, i suoi colpi sono più profondi e intensi; apre maggiormente l’angolo e comanda. Con un break nel quarto game vola in testa e prende possesso del match. Sinner rincorre ma non trova la contro mossa, con un secondo break lo score si è ribaltato: 6-2 Serbia. Meritato, Nole stellare, da n.1.

Si temeva che la partita fosse girata, e ha rischiato di finire così. All’avvio del terzo set Jannik soffre, tanto. Novak è molto intenso, serve bene e risponde meglio, mentre Sinner pur spingendo forte ha difficoltà a sfondare la resistenza del rivale. Il secondo game è pura sofferenza, ma è dove ha costruito la vittoria, il suo capolavoro. Novak prova di tutto, gioca con aggressività e potenza, domina dalla risposta e la prima palla di Jannik latita. Due doppi falli, e soprattutto una palla break per Djokovic, che profumava già di match point vista l’inerzia generale in campo. Un campo nel quale Novak era sulla riga, a comandare, mentre Jannik più dietro, a cercare attacchi difficili. Si salva Sinner, resiste a 20 punti uno più duro dell’altro. E qua ricomincia a ritrovare una miglior posizione. Ricomincia a sfondare col diritto lungo linea. Soffre meno col rovescio cross, attacca e provoca qualche errore dell’avversario, che nei suoi game è perfetto. Si soffre, ma si avanza. Fino al 4-3. Sinner salva una palla break delicatissima, sbanda ma regge, con grinta. Sul 5-4 Djokovic, ecco che nemmeno il miglior sceneggiatore di Hollywood potrebbe concepire qualcosa di così meraviglioso. Djokovic vola, Sinner ci prova ma sbaglia. Errori e 0-40, tre match point per Novak. Sembra finita, non per Jannik. Guarda il suo team, è sicuro. Serve bene, attacca, vince 5 punti di fila e il suo sguardo è infuocato, mentre Novak allarga le braccia, sconsolato. Djokovic ancora non lo sa, ma sul terzo MP non trasformato, ha appena perso. Jannik spinge a tutta, tutto gli sta in campo, mentre il serbo accusa il momento e regala due colpi, due classici gratuiti. 30-40, palla break per Sinner! Jannik è metri dietro, provoca Nole, che… ci casca! Rischia il serve and volley ma la risposta dell’azzurro è maligna, e la volée non entra. Un Break clamoroso che ribalta tutto e manda a servire l’azzurro, che chiude con autorità. Una vittoria pazzesca. Pazzesca.

La faccia di Djokovic in risposta nell’ultimo game è la foto del match. Quella di uno che ha già visto tutto e non si capacita. Ha dato del suo meglio dal secondo set il n.1, dopo esser stato investito da un treno in corsa. La reazione del più grande campione non è bastata a stroncare la resistenza di Sinner, bravissimo a teniere, soffrire, ripartire. Annullare tre match point con un freddezza “da Djokovic”, da campionissimo, e quindi pronto a tirare la zampata.

Dove l’ha vinta Jannik. L’ha vinta con una forza morale unica, rifiutare la sconfitta, aggrapparsi con freddezza alle sue certezze. Prendersi rischi alti, ma con un’idea dietro, segno di evidente lucidità. Ha capito dalla sconfitta in finale a Torino che solo tenendo ritmi assoluti e comandando aveva chance. Ha prodotto un set irreale, il migliore in carriera, e poi ha completato l’opera soffrendo e rinascendo dopo esser stato sportivamente morto. Ha tenuto col rovescio, ha attaccato tanto, ha colpito una serie infinita di diritti potentissimi, soprattutto col lungo linea per uscire dalla diagonale. Ma più di ogni altro aspetto, ha abbinato potenza fisica a qualità tecniche e tattica. Visione, pur nella lotta feroce. Lucidità. Tenuta mentale contro il più forte. Ha dominato, perso e ripreso il tempo di gioco, contro il migliore. Questa è una vittoria che andrà analizzata a freddo per la sua importanza. Qua le cose cambiano, non è una vittoria come le altre.

Un capolavoro che entra direttamente nei libri d’oro del tennis italiano e non solo. Il piglio con il quale Sinner ha resistito contro un Djokovic fortissimo, come ha sofferto e poi è stato freddo negli ultimi 3 giochi è qualcosa di superiore, incredibile. Vedremo come andrà il doppio di Italia Serbia, chi volerà in finale contro l’Australia. Di sicuro, Jannik ha fatto volare tutti gli appassionati italiani verso mondi sconosciuti. E bellissimi.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Il secondo singolare di Italia – Serbia inizia con il n.1 del mondo Djokovic alla battuta. Buon game, spinge in sicurezza, a 15 muove lo score. Scatta. bene anche Sinner, prima palla sicura e diritto bello incisivo, 1 pari. Proprio grazie ad un ottimo diritto dal centro, all’incrocio delle righe, Jannik vola a rete e si prende il 15-30. Alza il muro il serbo, che ritmo alla sua velocità di crociera, difficilissimo invertire l’inerzia quando comanda e apre l’angolo. Sinner porta il game ai vantaggi con un rovescio cross imprendibile, un bijoux. Con i piedi sulla riga di fondo in risposta sulla seconda palla, Novak commette doppio fallo, Palla Break Sinner! Rischia il serve and volley, ma la risposta di rovescio di Jannik è al corpo, pesante, la volée in rete. BREAK Sinner, 2-1 avanti. Purtroppo Jannik incappa in pessimo  turno di battuta, incluso un doppio fallo per lo 0-30. Poderosa, impressionante la spinta di Sinner, col rovescio è bassissimo al momento dell’impatto, la palla fila a tutta. Tutte seconde palle, ma 4 punti di fila e 3-1 Sinner, che potenza! Appena Novak tira un colpo interlocutorio, Jannik entra con un’anticipo e forza clamorosa. Con un diritto in contro piede dal centro dopo una bella risposta, Sinner si prende la chance del doppio break sul 30-40. Ace Djokovic… si salva da un momento delicatissimo. Poi spara largo un diritto aggressivo il serbo, ma era Sinner a mettere tonnellate di pressione. L’intensità di Jannik è superiore, e che qualità! Con una risposta di rovescio lungo linea PERFETTA, Sinner strappa il secondo BREAK, 4-1 e servizio. Sbaglia pure malamente un colpo Djokovic, è sorpreso dall’intensità dell’azzurro, sembra in questa fase incapace di trovare una contro mossa. Investito da un treno in corsa. Con un diritto in rete si chiude il sesto game, 5-1 Sinner, incredibile! Novak al servizio prova a prendersi il tempo di gioco, serve bene, ma appena Jannik trova un momento per entrare lo fa a tutta, con una potenza devastante. Sul 40-30 arriva il primo duro scambio vinto dal serbo, 5-2. L’azzurro serve per il set. Prima palla in campo, due passi avanti e bordata a chiudere. Diritto, rovescio, poi una prima palla esterna molto precisa. 40-0 e Tre Set Point! ACE! 6-2, 37 minuti con +10 su Djokovic e 12 vincenti a 1. PERFETTO, micidiale, devastante. Probabilmente il miglior Sinner in carriera, un set Brutale, servendo solo il 51% di prime palle in campo.

Secondo set, Djokovic alla battuta. Qualche errore di Sinner, e una prima palla ottima, regala il primo gioco al serbo. Jannik comanda i ritmi di gioco, colpisce fortissimo e trova profondità, Novak non riesce mai a colpire da fermo, a tessere la tela. Un Ace per aprire, una prima palla con poca velocità e tanta rotazione per chiudere, 1 pari. Alza il livello del servizio Djokovic, altro ottimo game, stavolta a zero, 2-1. Qualche errore di Jannik dopo 50 minuti oltre la perfezione, 30 pari. Servizio esterno e diritto in contro piede potentissimo, è abbastanza impressionante come più volte Djokovic sia rimasto totalmente fermo, segno dell’anticipo totale di Jannik ma anche di qualche difficoltà di lettura del serbo. Con un rovescio fantastico in lungo linea, Novak forza il quarto game ai vantaggi. Urla il n.1, cerca di scuotersi. Esagera nella spinta Jannik, con Novak forte in difesa. Palla Break Djokovic… rischia la seconda palla al centro, non trova la riga. Doppio fallo, BREAK Djokovic, 3-1. Improvvisamente l’inerzia si è ribaltata, ora è il serbo a comandare, è lui al centro che spinge, che sposta indietro Jannik. Sette punti di fila per il n.1, e 4-1. Sono bastate due incertezze dell’azzurro nel quarto game per rimettere totalmente in pista Novak, un vero fenomeno per come rialza il livello al primo spiraglio concesso dal rivale. Parziale di 13 punti a 3 per il serbo dall’1 pari. Sinner interrompe la striscia del rivale restando in scia 2-4. Il livello di gioco in questa fase è altissimo da parte di entrambi, si scambia a grande velocità, ma ora non è più Sinner a comandare il tempo di gioco, tutto nasce da servizio e risposta, chi incide nei primi due colpi, ha un vantaggio enorme. Jannik regge sull’angolo aperto imposto da Nole, bravo l’azzurro a forzare il settimo gioco ai vantaggi. Con un contropiede e poi un Ace, 5-2 Serbia. Super aggressivo in risposta Djokovic, trova grandi impatti e punge sul rovescio Jannik. Con un’ottima accelerazione lungo linea, è 15-40 e Due Set Point Djokovic. Annulla il primo con un servizio oltre i 200 km/h, e preciso; la seconda con regalo del serbo, un po’ lento nel colpire dal centro, errore davvero inusuale ancor più in momento così delicato. Bravissimo Nole con la risposta, taglia l’angolo e comanda. Terzo Set Point Djokovic. Largo il diritto di Sinner, un po’ di fretta nello spingere dal centro. SET Djokovic, 6-2 con un doppio break. Incredibile quanto sia salito il serbo, si è attivato e ha iniziato a comandare. Totalmente ribaltato l’andamento del secondo set. Più anticipo di Djokovic, ha mandato in difesa l’azzurro.

Terzo set, scatta alla battuta Djokovic. Game a zero, può fare corsa di testa. Jannik commette due doppi falli, è calata l’efficacia del servizio nel secondo set, e i risultati si vedono… Da 40-15 si va ai vantaggi (errore col rovescio). Solo 3 prime palle su 9 servizi… con questi numeri tenere fermo Djokovic è quasi impossibile. Per fortuna il diritto di Jannik lo aiuta, ma è difficile ogni scambio ora perché mediamente è Nole che, dal centro, comanda i ritmi, esattamente quel che sarebbe da evitare e che gli ha permesso la rimonta. S’inventa una smorzata improvvisa Sinner, vedendo Novak un po’ dietro, ma il S&V successivo non va. Evidente come l’azzurro cerca di variare per spezzare il ritmo all’avversario. Ace, finalmente… ma poi diritto Out. 14 punti nel game, si soffre. E arriva la palla break per Djokovic, non molla niente il campione. Gran servizio esterno di Sinner, la tocca solo Novak. San Servizio, 2 ACE per Jannik per chiudere dopo 20 punti un game fiume, durissimo. 1 pari. Molto più comodo il terzo game per Nole, nonostante una risposta vincente di rovescio di Jannik perfetta, 2-1. Grande spettacolo nel quarto game, con un paio di scambi rocamboleschi sotto rete, bravo Sinner nel chiudere gli angoli. Un nastro beffardo, ma col “martello” Jannik impatta 2 pari. L’azzurro ritrova grandissima intensità e profondità nel quinto game, purtroppo spreca una grande occasione toccando malissimo di volo a campo aperto una palla che poteva aprirgli interessanti spiragli. Fa il punto Nole, per la resistenza, ma il pubblico non apprezza… 3-2 Serbia. Spinge a tutta Jannik, ma fa fin pochi “danni” in relazione allo sforzo prodotto, è durissima la resistenza del rivale. Da 40-0 il sesto game va ai vantaggi, quando scoccano le 2 ore di gioco. È il servizio ad aiutare Jannik, come quel rovescio cross a tutta davvero micidiale, 3 pari. Altro comodo turno di battuta per Novak (ha perso solo 3 punti nei suoi game nel set), 4-3. Spinge tanto Sinner, martella, ma la resistenza del n.1 è terribile, e a furia di rischiare… sbaglia. 15-30, situazione di pericolo. Servizio al centro e diritto, molto bene, 30 pari. Uff, sulla diagonale di diritto Jannik cerca uno strettino davvero esasperato, troppo difficile. 30-40, Palla Break per Djokovic. Potenza e controllo, si salva con un diritto lungo linea a tutta e schiaffo a chiudere. Poi un Ace, il quinto del set (10 in totale), e un errore del serbo. 4 pari. Si entra nel rush finale. Perfetto Nole, 5-4, ora tutta la pressione è sull’azzurro, costretto a fare miracoli sulle difesa del serbo. Muove la palla Sinner, ma Djokovic ma non sbaglia niente, 0-30. Attacca Jannik, ma il passante è basso, maligno, la volée in rete. 0-40, Tre Match Point Djokovic. Annulla il primo Sinner spingendo con decisione, e il secondo con una prima esterna perfetta, 30-40. Pure il terzo, con coraggio si butta a rete, e chiude! Parità! Altro servizio top, una seconda “in pancia”, salta e fa il pugno! ACE! 5 punti di fila, da 0-40 con tre palle match di fila. Campione, comunque vada! 5 pari. Incerto Nole adesso, due errori in scambio, forse nella sua testa frullano le chance non sfruttate… 30 pari. Attenzione, la risposta di Sinner è profonda, sbaglia col rovescio Djokovic, Palla Break Sinner!!! E non entra la prima di servizio… SIIIIII, rischia il serve and volley, ma è il PASSANTE di Jannik a chiudere il punto. BREAK SINNER, va a servire per il match sul 6-5, dopo aver salvato tre palle break! Male Novak, sbaglia malamente un back di rovescio, incredibili le incertezze del n.1 adesso. 15-0. Esagera nella spinta col rovescio, taglia il campo e strappa il colpo, 15 pari. Chiude di volo dopo un’ottima prima palla, 30-15. TRENTA-QUINDICI, a due punti da una clamorosa vittoria. ACE! DUE MATCH POINT SINNER!!! SIIII SINNER VINCE!!!! Via, vola via la risposta di Djokovic! GAME SET MATCH SINNER, incredibile come ha tenuto nel durissimo inizio di terzo set e ha poi annullato tre match point sul 4-5. Incredibile! Seconda vittoria contro il più forte in due settimane.

 

 

 

Sinner J. 🇮🇹 (Italia) – Djokovic N. 🇷🇸 (Serbia)

ITF Finals
J. Sinner
6
2
7
N. Djokovic
2
6
5
Vincitore: J. Sinner


TAG: , , ,

123 commenti. Lasciane uno!

Diridero (Guest) 27-11-2023 10:33

@ SlamdogMillionare (#3857190)

…E tu un adulto tennisticamente ignorante, bocciato anche alle serali…

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 27-11-2023 10:25

Scritto da Diridero
@ SlamdogMillionare (#3856609)
Immagino sia frustrante essere un adulto tennisticamente ignorante, che riceve lezioni continue da un bambino tennisticamente molto più sapiente…
Tanto ormai ti conoscono tutti mio caro “Slamcanemilionario”…

sei un bambino

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 26-11-2023 23:27

@ SlamdogMillionare (#3856609)

Immagino sia frustrante essere un adulto tennisticamente ignorante, che riceve lezioni continue da un bambino tennisticamente molto più sapiente…
Tanto ormai ti conoscono tutti mio caro “Slamcanemilionario”…

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 26-11-2023 21:28

Scritto da Diridero
@ SlamdogMillionare (#3855961)
Giusto! Nel RR di Torino ha fatto di tutto per perdere, poi visto che l’ ingenuità di Jannik lo ha portato in semifinale ha cambiato idea e ha deciso di prendersi il settimo sigillo alla Finals superando l’ennesimo record di Federer…
Sei messo peggio di prima dopo questo post..
Mi sa che ti bocciano anche alle serali…

sei un bambino

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 26-11-2023 20:02

@ SlamdogMillionare (#3855961)

Giusto! Nel RR di Torino ha fatto di tutto per perdere, poi visto che l’ ingenuità di Jannik lo ha portato in semifinale ha cambiato idea e ha deciso di prendersi il settimo sigillo alla Finals superando l’ennesimo record di Federer…
Sei messo peggio di prima dopo questo post..
Mi sa che ti bocciano anche alle serali…

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 26-11-2023 19:44

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da walden

Scritto da Alex77

Scritto da antoniov

Scritto da Alex77
Scusate, era la Davis la sola competizione che contava per Djokovic tanto da aver perso da Jannik a Torino perché più concentrato su Malaga? e le sconfitte di oggi come le giustifica il “milionario” che “stranamente” non ha ancora commentato?

Per Djokovic contava la Davis ?
No, non credo …
Sono curioso di sapere cosa avrà da dichiarare dopo le batoste che ha preso oggi !

Mah, Nole è un grandissimo sportivo, al di là di atteggiamenti discutibili in campo e penso che non cercherà scuse, m’interesserebbe sentire un parere, davvero, senza ironia, del suo grande fan che dava dei tifosi faziosi a tutti quelli che esultavano per la vittoria di Jannik a Torino, viziata, a suo dire, dalla minor concentrazione del serbo dopo aver confermato il n 1.. il fatto che non si sia ancora palesato, mettendoci anche un po’ la “faccia” dimostra quanto, in realtà, il vero fazioso e poco obiettivo è proprio lui

Slamdogmillionaire se ci sei batti un colpo…

ragazzi io a differenza vostra ho anche una vita. ci sono giorni dove ho tempo di scrivere e altri no. ieri ho visto solo musetti e il primo set di Sinner. Oggi purtroppo mi sa che mi perderò quasi tutto.
ah e per la cronaca io sono italiano quindi in Davis tifo Italia. Negli slam Djokovic e negli altri tornei Atp gli italiani oppure neutrale se giocano contro Nole in tornei importanti come le finals.
Perché a differenza vostra sono sportivo e non fazioso. quindi le finals le ho viste da neutrale e non da invasati umorali come voi che dopo la finale eravate già tutti giù dal carro e adesso ci siete risaliti spintonandovi.
Io ho difeso Sinner anche quando perdeva contro Paire, popyrin, djere, humbert e gente ancora peggio che non può neanche portargli la borsa al campo. L’ho difeso quando voi lo insultavate e gli davate del fallito, del non italiano, dell’onesto top 100 e nulla più.
E adesso da invasati faziosi quali siete vi esaltate come scolaretti brufolosi davanti agli sguardi di una ragazzina che voi pensate una cosa ma che in realtà sono sguardi di pietà.
Siete il tipico prodotto di questa società ormai marcia nelle fondamenta.

Mamma quanto ti ha fatto male la sconfitta.. uuh

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 26-11-2023 17:51

Scritto da Diridero
@ SlamdogMillionare (#3855210)
Un bambino che ti dà quotidianamente lezioni di cultura tennistica e di vita…
Non sei messo proprio bene…
Torna a scuola che è meglio…

sei un bambino

Scritto da Rovescio al tramonto
Per alcuni è complicato ammettere questa semplice realtà: al momento attuale Sinner può battere un Djokovic da corsa, in forma e che ci tiene da matti all’incontro.

per conto mio non ho nessuna difficoltà a dire che ieri Djokovic ha preso una partita vera dove ha fatto di tutto per vincere. A differenza di quella del RR delle finals

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Diridero (Guest) 26-11-2023 17:33

@ SlamdogMillionare (#3855210)

Un bambino che ti dà quotidianamente lezioni di cultura tennistica e di vita…
Non sei messo proprio bene…
Torna a scuola che è meglio…

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 26-11-2023 15:54

@ Mauriz70 (#3855095)

È un piacere confrontarsi con te…
Nella formula con gironi eliminatori iniziali un match è interlocutorio se hai già in tasca la qualificazione, altrimenti devi giocarlo al massimo…
Nole non aveva la qualificazione in tasca ed ha giocato al meglio ma Jannik lo ha battuto con merito…
La prova provata di ciò che affermo è proprio la vittoria di ieri…
Sinner è diventato un campione di razza e già da martedì l’ altro, non certo da ieri…
Saluti!

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rovescio al tramonto 26-11-2023 14:25

Per alcuni è complicato ammettere questa semplice realtà: al momento attuale Sinner può battere un Djokovic da corsa, in forma e che ci tiene da matti all’incontro.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Struzzin (Guest) 26-11-2023 13:39

Nole ha anticipato che in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione vuole vincere tutto, o almeno provarci, oro olimpico incluso.
Ma dopo il fallimento della generazione Zverev, Tsitsipas, Ruud sono arrivati tre nuovi giovani fenomeni: Sinner, Alcaraz e Rune.
Io dico che se fra un anno il Djoker avrà portato a casa due titoli sarà fortunato, a 37 anni.
Vedremo…

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 26-11-2023 13:20

Scritto da antoniov

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da walden

Scritto da Alex77

Scritto da antoniov

Scritto da Alex77
Scusate, era la Davis la sola competizione che contava per Djokovic tanto da aver perso da Jannik a Torino perché più concentrato su Malaga? e le sconfitte di oggi come le giustifica il “milionario” che “stranamente” non ha ancora commentato?

Per Djokovic contava la Davis ?
No, non credo …
Sono curioso di sapere cosa avrà da dichiarare dopo le batoste che ha preso oggi !

Mah, Nole è un grandissimo sportivo, al di là di atteggiamenti discutibili in campo e penso che non cercherà scuse, m’interesserebbe sentire un parere, davvero, senza ironia, del suo grande fan che dava dei tifosi faziosi a tutti quelli che esultavano per la vittoria di Jannik a Torino, viziata, a suo dire, dalla minor concentrazione del serbo dopo aver confermato il n 1.. il fatto che non si sia ancora palesato, mettendoci anche un po’ la “faccia” dimostra quanto, in realtà, il vero fazioso e poco obiettivo è proprio lui

Slamdogmillionaire se ci sei batti un colpo…

ragazzi io a differenza vostra ho anche una vita. ci sono giorni dove ho tempo di scrivere e altri no. ieri ho visto solo musetti e il primo set di Sinner. Oggi purtroppo mi sa che mi perderò quasi tutto.
ah e per la cronaca io sono italiano quindi in Davis tifo Italia. Negli slam Djokovic e negli altri tornei Atp gli italiani oppure neutrale se giocano contro Nole in tornei importanti come le finals.
Perché a differenza vostra sono sportivo e non fazioso. quindi le finals le ho viste da neutrale e non da invasati umorali come voi che dopo la finale eravate già tutti giù dal carro e adesso ci siete risaliti spintonandovi.
Io ho difeso Sinner anche quando perdeva contro Paire, popyrin, djere, humbert e gente ancora peggio che non può neanche portargli la borsa al campo. L’ho difeso quando voi lo insultavate e gli davate del fallito, del non italiano, dell’onesto top 100 e nulla più.
E adesso da invasati faziosi quali siete vi esaltate come scolaretti brufolosi davanti agli sguardi di una ragazzina che voi pensate una cosa ma che in realtà sono sguardi di pietà.
Siete il tipico prodotto di questa società ormai marcia nelle fondamenta.

Signori, rispondete Voi a tutte le manifeste corbellerie che si leggono nell’ultimo post quotato. Io proprio non ce la faccio, sennò mi bannano !

Perché dovremmo rispondere a lui?
Non ragioniam di lui, ma guarda e passa.
È carta conosciuta.
Quello che si doveva dire si è detto, di più non vale il tempo che impiegherà a scrivere, almeno per me.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianfri (Guest) 26-11-2023 13:06

Questo ragazzo sembra un marziano non solo per il talento che madre natura gli ha elargito e che sta coltivando con abnegazione e intelligenza., sta diventando un marziano anche dal punto di vista morale e comportamentale inappuntabile Ragazzi, qui ci dobbiamo spremere le meningi per trovargli qualche difetto che ce lo renda più imitabile (non parlo dello sport ovvio), non può essere perfetto! Qualche esempio : è una schiappa a burraco , non mangia carote, da piccolo è stato visto infilarsi le dita del naso … Non può essere perfetto, ,mannaggia!!!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quarantaquindici (Guest) 26-11-2023 13:00

Sinner – OLANDA 2 – 0 Sinner – SERBIA 2 – 0

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 26-11-2023 12:34

Scritto da antoniov

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da walden

Scritto da Alex77

Scritto da antoniov

Scritto da Alex77
Scusate, era la Davis la sola competizione che contava per Djokovic tanto da aver perso da Jannik a Torino perché più concentrato su Malaga? e le sconfitte di oggi come le giustifica il “milionario” che “stranamente” non ha ancora commentato?

Per Djokovic contava la Davis ?
No, non credo …
Sono curioso di sapere cosa avrà da dichiarare dopo le batoste che ha preso oggi !

Mah, Nole è un grandissimo sportivo, al di là di atteggiamenti discutibili in campo e penso che non cercherà scuse, m’interesserebbe sentire un parere, davvero, senza ironia, del suo grande fan che dava dei tifosi faziosi a tutti quelli che esultavano per la vittoria di Jannik a Torino, viziata, a suo dire, dalla minor concentrazione del serbo dopo aver confermato il n 1.. il fatto che non si sia ancora palesato, mettendoci anche un po’ la “faccia” dimostra quanto, in realtà, il vero fazioso e poco obiettivo è proprio lui

Slamdogmillionaire se ci sei batti un colpo…

ragazzi io a differenza vostra ho anche una vita. ci sono giorni dove ho tempo di scrivere e altri no. ieri ho visto solo musetti e il primo set di Sinner. Oggi purtroppo mi sa che mi perderò quasi tutto.
ah e per la cronaca io sono italiano quindi in Davis tifo Italia. Negli slam Djokovic e negli altri tornei Atp gli italiani oppure neutrale se giocano contro Nole in tornei importanti come le finals.
Perché a differenza vostra sono sportivo e non fazioso. quindi le finals le ho viste da neutrale e non da invasati umorali come voi che dopo la finale eravate già tutti giù dal carro e adesso ci siete risaliti spintonandovi.
Io ho difeso Sinner anche quando perdeva contro Paire, popyrin, djere, humbert e gente ancora peggio che non può neanche portargli la borsa al campo. L’ho difeso quando voi lo insultavate e gli davate del fallito, del non italiano, dell’onesto top 100 e nulla più.
E adesso da invasati faziosi quali siete vi esaltate come scolaretti brufolosi davanti agli sguardi di una ragazzina che voi pensate una cosa ma che in realtà sono sguardi di pietà.
Siete il tipico prodotto di questa società ormai marcia nelle fondamenta.

Signori, rispondete Voi a tutte le manifeste corbellerie che si leggono nell’ultimo post quotato. Io proprio non ce la faccio, sennò mi bannano !

Non commentabile per manifesta inadeguatezza intellettivo-culturale dell’interlocutore.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov (Guest) 26-11-2023 12:22

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da walden

Scritto da Alex77

Scritto da antoniov

Scritto da Alex77
Scusate, era la Davis la sola competizione che contava per Djokovic tanto da aver perso da Jannik a Torino perché più concentrato su Malaga? e le sconfitte di oggi come le giustifica il “milionario” che “stranamente” non ha ancora commentato?

Per Djokovic contava la Davis ?
No, non credo …
Sono curioso di sapere cosa avrà da dichiarare dopo le batoste che ha preso oggi !

Mah, Nole è un grandissimo sportivo, al di là di atteggiamenti discutibili in campo e penso che non cercherà scuse, m’interesserebbe sentire un parere, davvero, senza ironia, del suo grande fan che dava dei tifosi faziosi a tutti quelli che esultavano per la vittoria di Jannik a Torino, viziata, a suo dire, dalla minor concentrazione del serbo dopo aver confermato il n 1.. il fatto che non si sia ancora palesato, mettendoci anche un po’ la “faccia” dimostra quanto, in realtà, il vero fazioso e poco obiettivo è proprio lui

Slamdogmillionaire se ci sei batti un colpo…

ragazzi io a differenza vostra ho anche una vita. ci sono giorni dove ho tempo di scrivere e altri no. ieri ho visto solo musetti e il primo set di Sinner. Oggi purtroppo mi sa che mi perderò quasi tutto.
ah e per la cronaca io sono italiano quindi in Davis tifo Italia. Negli slam Djokovic e negli altri tornei Atp gli italiani oppure neutrale se giocano contro Nole in tornei importanti come le finals.
Perché a differenza vostra sono sportivo e non fazioso. quindi le finals le ho viste da neutrale e non da invasati umorali come voi che dopo la finale eravate già tutti giù dal carro e adesso ci siete risaliti spintonandovi.
Io ho difeso Sinner anche quando perdeva contro Paire, popyrin, djere, humbert e gente ancora peggio che non può neanche portargli la borsa al campo. L’ho difeso quando voi lo insultavate e gli davate del fallito, del non italiano, dell’onesto top 100 e nulla più.
E adesso da invasati faziosi quali siete vi esaltate come scolaretti brufolosi davanti agli sguardi di una ragazzina che voi pensate una cosa ma che in realtà sono sguardi di pietà.
Siete il tipico prodotto di questa società ormai marcia nelle fondamenta.

Signori, rispondete Voi a tutte le manifeste corbellerie che si leggono nell’ultimo post quotato. Io proprio non ce la faccio, sennò mi bannano !

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SILVANO MARALFA (Guest) 26-11-2023 12:01

@ Alex77 (#3854650)

“Sportivo” proprio non direi… Un grandissimo campione e basta…

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 26-11-2023 10:33

Scritto da walden

Scritto da Alex77

Scritto da antoniov

Scritto da Alex77
Scusate, era la Davis la sola competizione che contava per Djokovic tanto da aver perso da Jannik a Torino perché più concentrato su Malaga? e le sconfitte di oggi come le giustifica il “milionario” che “stranamente” non ha ancora commentato?

Per Djokovic contava la Davis ?
No, non credo …
Sono curioso di sapere cosa avrà da dichiarare dopo le batoste che ha preso oggi !

Mah, Nole è un grandissimo sportivo, al di là di atteggiamenti discutibili in campo e penso che non cercherà scuse, m’interesserebbe sentire un parere, davvero, senza ironia, del suo grande fan che dava dei tifosi faziosi a tutti quelli che esultavano per la vittoria di Jannik a Torino, viziata, a suo dire, dalla minor concentrazione del serbo dopo aver confermato il n 1.. il fatto che non si sia ancora palesato, mettendoci anche un po’ la “faccia” dimostra quanto, in realtà, il vero fazioso e poco obiettivo è proprio lui

Slamdogmillionaire se ci sei batti un colpo…

ragazzi io a differenza vostra ho anche una vita. ci sono giorni dove ho tempo di scrivere e altri no. ieri ho visto solo musetti e il primo set di Sinner. Oggi purtroppo mi sa che mi perderò quasi tutto.
ah e per la cronaca io sono italiano quindi in Davis tifo Italia. Negli slam Djokovic e negli altri tornei Atp gli italiani oppure neutrale se giocano contro Nole in tornei importanti come le finals.
Perché a differenza vostra sono sportivo e non fazioso. quindi le finals le ho viste da neutrale e non da invasati umorali come voi che dopo la finale eravate già tutti giù dal carro e adesso ci siete risaliti spintonandovi.
Io ho difeso Sinner anche quando perdeva contro Paire, popyrin, djere, humbert e gente ancora peggio che non può neanche portargli la borsa al campo. L’ho difeso quando voi lo insultavate e gli davate del fallito, del non italiano, dell’onesto top 100 e nulla più.
E adesso da invasati faziosi quali siete vi esaltate come scolaretti brufolosi davanti agli sguardi di una ragazzina che voi pensate una cosa ma che in realtà sono sguardi di pietà.
Siete il tipico prodotto di questa società ormai marcia nelle fondamenta.

106
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras
SlamdogMillionare 26-11-2023 10:11

Scritto da Diridero
Caro Antoniov, che Nole sia il GOAT è contestabilissimo…
Infatti non lo è…
Il GOAT è Rod Laver e lo ripeterò fino alla nausea…
Quanto al “cane milionario” credo sia impegnato a recuperare le elementari nei suoi corsi serali…
L’ ignoranza totale tennistica non la recupererà mai…
Antisportivi per antonomasia lui, la Eva Kant dell’ ignoranza tennistica (dove sono? a rodersi il fegato perché neanche quando gioca contro l’Italia questi sono neutrali) e il loro beniamino, che ancora una volta si dimostra irrispettoso degli avversari…
Immenso Jannik!!!
P.S. Chissà se Nole anche stasera era svogliato (in singolare e in doppio) come martedì l’ altro a Torino…

sei un bambino

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 26-11-2023 09:41

Scritto da The lurker
Notavo il face language del rosso peccatore stasera. Si è indurito in un modo incredibile, manda e si manda messaggi posturali che è una bellezza e una bruttezza per i contendenti. Il corpo si è divincolato dalla sua muta e ora per gli altri saranno veri guai.. è così tanto progredito a livello nervoso e di attitudine e in così poche manciate di tempo da considerare ciò con sgomento se caliamo tale progressione metastabile ad un 21 anni. Cosa e come sarà tra solo 3 mesi se continua a questo ritmo di assimilazione nervosa? So che di sinner ne nascono pochi e non voglio certo crocifiggere il povero musetti, ci pensa da solo. Si anche che in questo momento sonego ed Arnaldi non avrebbero potuto certo fare meglio, o forse si, magari però con lo stesso esito. Dico solo che musetti è in enormi difficoltà e necessita di una radicale revisione motivazionale. Gli va innanzitutto tolto il brutto e vietò vizio di pensare di poter abusare del suo talento, quindi di rispettarlo invece di abusarne oscenamente specialmente quando le cose vanno male, quasi sempre del resto, attraverso il classico e sterile colpo di talento che va a segno una volta su cinque e che quando lo fa non serve quasi mai a nulla ai fini concreti della tenzone, colpo su colpo.. è come se si fermasse abbagliato da una sorta di autogenuflessione immaginaria al genio potenziale del suo gioco,come se fosse appagato, in anticipo, di quello che, il suo talento, non lui, potrebbe fare a dispetto di tutti e tutto. Una sorta di defilé di fermi immagine di plasticità alla Rod Laver che lo paralizzano progressivamente mano a mano che l’incontro s’indurisce, s’incancrenisce nel corpo a corpo ripeto, facendogli perdere vigore e interesse in quanto già soddisfatto da ciò che il talento ha già fatto balenare. Basta così,missione compiuta, adesso si può anche perdere..il povero zimbello talenta-ra-to di Lorenzo mi ricorda proprio quei film horror dove la marionetta del ventriloquo s’impadronisce dello stesso, iniziando a recitare ‘senza soggetto’..

La raffinata punta della tua penna, è seconda solo all’altrettanta raffinatezza dei tuoi pensieri. Un tutt’uno che manifesta con assoluta certezza la bellezza della fantasia, della non banalità e di una ricerca intellettuale che fa di te, a mio avviso, il miglior utente da leggere. Chapeau

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 26-11-2023 09:19

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vittorio carlito

Scritto da trentino
Musetti è più forte di Sinner. è palese per ogni finissimo intenditore di questo sport.

L ‘hanno detto un anno fa i piu grandi tennisti italiani Panatta e Pietrangeli.
Mi Sa che si sono sbagliati.
Ma forza Musetti il prossimo anno sarai nei top ten

Diamogli tempo. E ce la farà. Ma ha bisogna di una svolta a livello di tenuta mentale

Na speriamo che riesca, io credo, magari spero più che credo, che vincerà Roma prima o poi è sarebbe bellissimo per noi italiani.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SILVANO MARALFA (Guest) 26-11-2023 09:00

@ almas (#3854898)

Lei proprio non riesce a stare zitto ? Il suo Novax Djokovid è un antisportivo provocatore (come i suoi odiosi tifosi) a differenza di un gentiluomo del tennis qual è SINNER !

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 26-11-2023 08:43

Riguardo a Jannik direi che il termine “stellare” utilizzato nel titolo fu mai più azzeccato.ieri ha giocato singolo e doppio da marziano della racchetta (la sua palla oggi viaggia al doppio della velocità di tutti i suoi avversari) seppellendo i serbi di vincenti.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano