ATP Finals 2023 - Torino ATP, Copertina

Sinner e Rublev: Un Allenamento di Alto Livello al Pala Alpitour. Allenamento anche per Djokovic e Alcaraz (Video)

10/11/2023 17:07 7 commenti
Jannik Sinner (foto Sposito/FITP)
Jannik Sinner (foto Sposito/FITP)

In una giornata caratterizzata da un’atmosfera elettrizzante, il Pala Alpitour è stato teatro di un allenamento di tennis, protagonista il nostro Jannik Sinner e la stella russa Andrey Rublev. Alla vigilia del loro debutto alle ATP Finals, il numero 4 e 5 del mondo si sono dati appuntamento per una sessione di allenamento che ha saputo catturare l’attenzione dei fan del tennis.

L’allenamento, che ha avuto una durata complessiva di due ore, è iniziato con una fase di riscaldamento di un’ora, seguita da un’ora di esercizi più intensi. Sinner e Rublev, accompagnati dai rispettivi team, hanno mostrato fin da subito una concentrazione immutabile, nonostante i lavori di rifinitura in corso intorno a loro.
I primi scambi e gli esercizi controllati hanno dato il via alla sessione sul campo del foyer dell’arena torinese. Con un’escalation graduale nell’intensità, i due atleti hanno alternato servizi, scambi a ritmi sostenuti, risposte precise e qualche volée, sotto gli occhi attenti dei loro staff.

La parte successiva dell’allenamento ha visto Sinner e Rublev trasferirsi sul Centrale, appena liberato da Medvedev e Rune. Qui, sono stati accolti dal caloroso applauso di un centinaio di giovani fan, un chiaro segno dell’entusiasmo e dell’attesa nei confronti di Sinner, il numero 1 italiano.

Sotto la supervisione dei loro allenatori, tra cui coach Vagnozzi e Cahill per Sinner, i due hanno proseguito con un lavoro meticoloso e mirato. La sessione si è focalizzata sull’affinamento della tecnica, con particolare attenzione alle diagonali di rovescio e agli intensi dritti, mostrando la fluidità di Sinner e l’accelerazione di Rublev nei colpi.

L’allenamento si è concluso con la simulazione di un set, evidenziando l’efficacia di Sinner in risposta e la reazione di Rublev a qualche passante dell’italiano. l’allenamento si è chiuso in un clima sereno, con i giocatori che hanno condiviso sorrisi e gesti di intesa, oltre a lanciare palline in tribuna per la gioia dei bambini presenti.

Le ATP Finals, quindi, offrono ai migliori tennisti del mondo l’opportunità di conoscersi meglio e allenarsi insieme, una circostanza che non è comune durante la stagione regolare. Un esempio di ciò è stato vedere Carlos Alcaraz e Novak Djokovic condividere il campo, che con scambi virtuosi e punti con una certa intensità competitiva si sono allenati insieme. Lo spagnolo e il serbo mirano a conquistare questo ultimo torneo dell’anno e si stanno preparando con dedizione, deliziando tutti coloro che hanno la possibilità di assistere ai loro allenamenti.




Marco Rossi


TAG: , , , , , , ,

7 commenti

dani (Guest) 11-11-2023 14:10

E invece la solita fortuna di Sinner, ho letto sul giornale che Tsitsipas ha problemi al gomito e alla schiena

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio89 (Guest) 10-11-2023 18:49

Bello vedere una partita simulata con tanto di punteggio,vorrei vedere se è stato fatto anche con Sinner

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 10-11-2023 18:46

Ho letto che Tsitsipas ha interrotto il suo allenamento con Zverev per un problema fisico. Ne sapete nulla?

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Nena (Guest) 10-11-2023 18:41

Spero che Sinner non abbia scoperto tutte le carte, in questi allenamenti, poiché non credo che gli avversari stiano lí a far capire il loro attuale stato di forma. Insomma, un pó di pretattica la farei. Inoltre, penso che Jannik dovrà stare molto attento sul servizio di TseTse…. pas, (Speriamo si addormenti dopo puntura della Mosca)

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Teuz (Guest) 10-11-2023 18:21

Occhio a tsitsipas che si è fermato in allenamento per un dolore al gomito

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 10-11-2023 18:19

lo so che può non voler dire niente ma dai filmati di questi giorni, alcaraz mi sembra ancora un po’ giù di forma.
mentre djokovic e sinner mi sembrano caricati a bomba

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
zedarioz 10-11-2023 17:57

Se anche Carlitos è in forma, c’è veramente di cui divertirsi.
E’ vero che noi non stiamo nella pelle per Sinner, ma io un clima di attesa e un livello di aspettative così alte per un Master non lo ricordo.
Quando dominava Federer, Nadal arrivava scarico, quando dominava Djokovic arrivava a pezzi anche Federer, poi Nole si è stufato e ha lasciato campo agli altri.
Adesso invece sono tutti in forma e tutti ultramotivati, mi par di capire.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!