Musetti è dalla parte di Djokovic e Hurkacz ATP, Copertina

Wimbledon: discreto sorteggio per Sinner, poca fortuna per gli altri (col derby Berrettini – Sonego)

02/07/2023 09:34 139 commenti
Jannik Sinner, ottavo nel seeding dei Championships 2023
Jannik Sinner, ottavo nel seeding dei Championships 2023

“La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo…”. Questa massima beffarda calza a pennello per un primo commento a caldo del sorteggio degli italiani all’edizione 2023 di Wimbledon, da poco completato a Londra. Appellarsi alla fortuna nello sport non è mai un bell’esercizio di stile, perché alla fine – e per “fortuna” – è sempre il campo a parlare, ma davvero stavolta l’urna per nostri giocatori è stata poco benevola. C’era enorme  attesa per scoprire il primo turno e la posizione di tabellone di Matteo Berrettini, finalista nel 2021. Il romano è nella parta alta del draw, opposto in un derby fratricida a Lorenzo Sonego. Davvero uno scenario pessimo per entrambi e soprattutto per Matteo, che proprio contro l’amico torinese ha giocato il suo ultimo incontro ufficiale, la nettissima (e dolorosa per le dimensioni) sconfitta patita a Stoccarda un paio di settimane fa. Berrettini si sta allenando per cercare di ritrovare una discreta condizione, ma i video girati sul web lo mostravano con ritmi a dir poco blandi… Per questo si incrociava le dita per un esordio più morbido e meno impegnativo anche sul piano mentale. Speriamo per lui che i “sacri” courts londinesi riescano ad accendere di nuovo quella spettacolare macchina da tennis che tante volte ci ha esaltato negli ultimi anni. Sonego ha perso una brutta partita questa settimana contro Zhang, ma sarà nettamente favorito contro Berrettini. Purtroppo la cattiva sorte per i due non si ferma al terribile primo turno: chi vincerà trova quasi sicuramente Alex De Minaur, tennista assai attrezzato sui prati, e poi eventualmente pure Sasha Zverev. Insomma, a Lorenzo e Matteo è andata discretamente male…

Buono per l’immediato ma poi davvero tosto il sorteggio per Lorenzo Musetti, fresco di best ranking al n.15 e 14esima testa di serie dei Championships. Il toscano infatti ha pescato bene al primo turno, dove sfida il peruviano Varillas, poi rischia di trovare il gigante Isner, che se “sta in piedi” su erba può essere uno spauracchio terribile… quindi in un ipotetico terzo turno ci sarà quasi sicuramente Hurkacz, qua semifinalista e tennista molto forte su erba. Siamo poi dalle parti di Djokovic, che quasi sicuramente significa “sipario”.

Marco Cecchinato è nel primo slot del tabellone, è stato sorteggiato contro la testa di serie n.25, il cileno Jarry, che con quel servizio può essere un rivale molto pericoloso, anche perché le aperture un po’ ampie del siciliano su erba non sono esattamente il massimo. Sarà un match piuttosto difficile per Marco, che in caso di vittoria troverebbe poi due “erbivori doc” come Humbert e Kubler. Anche lui rientra a pieno titolo dei poco fortunati col sorteggio.

Sempre nella parte alta del tabellone è finito il bravissimo Matteo Arnaldi, vittorioso nei tre match di qualificazione. Ha un primo turno giocabile contro lo spagnolo Carballes Baena, tutt’altro che uno specialista dell’erba, ma tennista molto veloce in campo e dotato di un servizio preciso e continuo. I tagli, attacchi e variazioni del sanremese sembrano cuciti apposta per confezionare un bel tennis sui prati di oggi, quindi lo consideriamo leggermente favorito, sperando che non paghi lo scotto mentale dell’esordio a Wimbledon. C’è la possibilità di giocare e vincere un’ottima partita, e poi al secondo turno la strada si fa terribilmente in salita, visto che quasi sicuramente ci sarà Holger Rune, sesta testa di serie. Esordio giocabile, secondo turno quasi proibitivo per Arnaldi.

Lasciamo per ultimo Jannik Sinner, sesto e ultimo azzurro in tabellone. È quello più atteso, forte della sua testa di serie n.8 e dei quarti di finale raggiunti lo scorso anno, dove si issò due set avanti contro sua maestà Novak Djokovic, prima di subire la rimonta del “Djoker”. Sinner  capeggia la parte bassa del draw, e ha pescato un tabellone discreto. Non è un’autostrada verso le giornate decisive, ma onestamente poteva andare molto, molto peggio. All’esordio Jannik infatti trova Juan Manuel Cerundolo, un dei veri “terraioli” del tour, come primo match non si poteva pescare molto meglio…. Poi al secondo turno ci sarà il vincente di Kecmanovic vs. Schwartzman. Molto probabile la vittoria del serbo, tennista di grande talento ma con un gioco rigido, ancorato ad un ritmo che non dà molta noia all’azzurro, tanto che i precedenti recitano 3-0 Sinner. Al terzo turno possibile l’approdo di Daniel Evans, giocatore esperto e sicuramente ben attrezzato per l’erba, sarebbe il primo vero test per Jannik. Non è sulla carta una partita comoda, ma per un terzo match si poteva pescare peggio (Dimitrov, Shelton, Bublik, per dirne alcuni…). Negli ottavi di finale molto probabile una sfida contro Taylor Fritz, tennista forte, pericoloso, che Jannik ha sconfitto quest’anno a Indian Wells impattando gli head to head sull’1 pari. Questo sarebbe un potenziale big-match, probabilmente più insidioso dei quarti di finale, dove per il seeding potrebbe arrivare Ruud, o Bautista Agut/Shapovalov/Coric, o tra le possibile mine vaganti della sezione c’è il solo Gasquet. Tirando le somme, il sorteggio di Sinner è discreto fino ai quarti. Siamo dalla parte di Djokovic, nettamente favorito per il titolo (nella sua strada oltre a Musetti ci sono Hurkacz, Auger-Aliassime e soprattutto i due “cavalli pazzi” Kyrgios e Bublik, ma solo nei quarti, non prima).

Segnaliamo in chiusura un’area di tabellone davvero minata, l’ultimo ottavo della parte alta: Norrie, O’Connell, Korda, Shelton, Cressy, Murray, Tsitsipas, tutti insieme appassionatamente. Si salvi chi può….

Marco Mazzoni


TAG: , , , , , , ,

139 commenti. Lasciane uno!

jonathanlivetennis 02-07-2023 22:04

Fritz fuori al primo turno contro Hanfmann

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 02-07-2023 20:32

@ Allende (#3637464)

Meno ai miei di occhi, non vedo alcun fenomeno! enzo

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 02-07-2023 20:09

Tra 10 tornei vi renderete conto,traventi prenderete considerazioni tra quaranta Ve ne farete una ragione

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 02-07-2023 19:24

Scritto da Mauro74
Non capisco l’introduzione dell’articolo.
Fortuna e sfiga.
Se sei forte vinci indipendente dell’avversario e dal tabellone.
Comodo giocare solo con topo Gigio e anche la chissà

Amen

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 02-07-2023 18:35

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da sander

Scritto da walden

Scritto da sander

Scritto da walden

Scritto da Leftwing

Scritto da Joe
discreto? direi molto buono…forse è il primo tabellone slam di Sinner con un percorso “accessibile” fino alla semifinale…adesso dobbiamo solo incrociare le dita e aspettare di vedere l’approccio di Jannick nei primi turni….spero di vederlo sereno e fluido….

Anche all’ultimo Roland Garros il sorteggio non era affatto andato male a Jannik. Per lui, penso che più che guardare al sorteggio si debba solo sperare che ritrovi la miglior condizione e poi tutto verrebbe di conseguenza.

Se Sinner non fosse incappato in una giornataccia con Altmaier sarebbe probabilnete arrivato alla semifinale se non alla finale….

Con questi commenti non si cresce e si fa come gli struzzi con la testa sotto la sabbia.
Sinner ha perso con Altmaier perchè non c’era con la testa perchè ha sentito troppo la pressione dell’evento. Era come un pugile suonato.
Questa è la realtà di quel torneo. Lo ha ammesso anche lui. Altrimenti tutti possiamo dire che se i nostri nonni avessero le ruote erano delle gran belle carriole.

Spiegami cosa c’è di incompatibile con quanto ho scritto io…

E’ sbagliato parlare di giornataccia di Sinner con Altmaier. E’ invece un loop negativo che lo ha afflitto da dopo Montecarlo. Sapeva di potere fare molto bene nei tornei per lui molto importanti di Roma e Parigi ed è crollato emotivamente subendo la pressione e il distress in tutti quei giorni. Minimizzare la situazione a una singola giornata storta vuol dire non spiegare la realtà.

Sinner, tecnicamente,non può fare bene a Roma e Parigi quanto potrebbe fare bene sul cemento, ci sono guocatori più forti di lui sulla terra rossa e non sono pochissimi.
Potrebbe anche fare bene, ma non credo lui ed il suo team ci puntino più di tanto, rispetto a quanto puntino sul cemento americano o agli Australian Open o indoor, che sono i posti dover Sinner può decisamente fare bene e giocarsela tra i favoriti.
Sulla terra battuta forse vincerà qualcosa di importante, ma non credo sarà mai un suo obiettivo stagionale.

Ma dai, questo non è un

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 02-07-2023 15:15

Scritto da Pino

Scritto da Allende

Scritto da Allende

Scritto da Pino
@ Allende (#3634772)

Scritto da Allende

Scritto da Panettone
@ Luca luca (#3634455)
Esatto,ogni volta che si parla di buon sorteggio per Sinner gli porta male.

Allora, scusa,cosa penso? Se uno è un fenomeno deve battere gli avversari. Se uno è un fenomeno vince slam e master 1000. Il tabellone non conta. Ora io credo che sinner sia un campione, attualmente non è un fenomeno, perché lo penso? Non è mai andato oltre un quarto slam,non ha mai vinto un mille. Credo che abbia tutto il tempo per farlo, allora parleremo di fenomeno.

Ma fatemi capire, chi riesce ad arrivare ai quarti un uno slam non e’ un fenomeno?! Significa essere tra i primi 8 del mondo…poca roba per i fenomeni che scrivono. C’e’ chi dice che il 2023 e’ stato UNA VERGOGNA!! Intanto e’ settimo nella race 2023… ma chi commenta su questo forum, i bimbiminchia?

No , scusa,non hai capito. Per me sinner è già un campione,se poi si conferma vincendo un master 1000 o uno slam può diventare anche un fenomeno. Ma sai leggere? O vuoi solo provocare? Il bimbo minkia sei tu, ma evidentemente.

Un giocatore come sinner 8 del mondo a 22 anni è un campione, lo è in modo indiscutibile

Nono, e’ un fenomeno agli occhi di tutti

Puoi insstere quanto vuoi ,8 best ranking, un fenomeno è quando avrà vinto master 1000 e slam

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 02-07-2023 12:20

@ jonathanlivetennis (#3635823)

Esercitazione sui numeri abbastanza inutile IMHO

Perchè, ad es, la differenza tra due posizioni di classifica non può (e non deve) essere considerata uguale

Esemplifico.
La differenza tra Alcaraz (1) e Carreno Busta(20) è la stessa che c’ tra Carreno e Humbert (39)?

Io direi di no
Forse si potrebbe ovviare prendendo i sedicesimi e, invece del ranking, usare i punti dei giocatori. Della live o della race (che darebbe una idea della forma del giocatore)?
Boh, è una idea bislacca comunque
Anche perchè poi si potrebbe obiettare che siam su erba e non su terra ecc.

Insomma, rispetto lo sforzo (anche se penso che tu abbia usato Excel per l’importazione automatica dei dati) ma lo trovo inutile

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 02-07-2023 11:42

Scritto da sander

Scritto da walden

Scritto da sander

Scritto da walden

Scritto da Leftwing

Scritto da Joe
discreto? direi molto buono…forse è il primo tabellone slam di Sinner con un percorso “accessibile” fino alla semifinale…adesso dobbiamo solo incrociare le dita e aspettare di vedere l’approccio di Jannick nei primi turni….spero di vederlo sereno e fluido….

Anche all’ultimo Roland Garros il sorteggio non era affatto andato male a Jannik. Per lui, penso che più che guardare al sorteggio si debba solo sperare che ritrovi la miglior condizione e poi tutto verrebbe di conseguenza.

Se Sinner non fosse incappato in una giornataccia con Altmaier sarebbe probabilnete arrivato alla semifinale se non alla finale….

Con questi commenti non si cresce e si fa come gli struzzi con la testa sotto la sabbia.
Sinner ha perso con Altmaier perchè non c’era con la testa perchè ha sentito troppo la pressione dell’evento. Era come un pugile suonato.
Questa è la realtà di quel torneo. Lo ha ammesso anche lui. Altrimenti tutti possiamo dire che se i nostri nonni avessero le ruote erano delle gran belle carriole.

Spiegami cosa c’è di incompatibile con quanto ho scritto io…

E’ sbagliato parlare di giornataccia di Sinner con Altmaier. E’ invece un loop negativo che lo ha afflitto da dopo Montecarlo. Sapeva di potere fare molto bene nei tornei per lui molto importanti di Roma e Parigi ed è crollato emotivamente subendo la pressione e il distress in tutti quei giorni. Minimizzare la situazione a una singola giornata storta vuol dire non spiegare la realtà.

Sinner, tecnicamente,non può fare bene a Roma e Parigi quanto potrebbe fare bene sul cemento, ci sono guocatori più forti di lui sulla terra rossa e non sono pochissimi.
Potrebbe anche fare bene, ma non credo lui ed il suo team ci puntino più di tanto, rispetto a quanto puntino sul cemento americano o agli Australian Open o indoor, che sono i posti dover Sinner può decisamente fare bene e giocarsela tra i favoriti.
Sulla terra battuta forse vincerà qualcosa di importante, ma non credo sarà mai un suo obiettivo stagionale.

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mats 02-07-2023 10:25

Se Cerundolo e poi in proiezione Evans, Fritz e Ruud sono un tabellone discreto, mi chiedo allora quale sia un tabellone buono

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro74 (Guest) 01-07-2023 23:03

Non capisco l’introduzione dell’articolo.
Fortuna e sfiga.
Se sei forte vinci indipendente dell’avversario e dal tabellone.
Comodo giocare solo con topo Gigio e anche la chissà

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro74 (Guest) 01-07-2023 22:58

@ Allende (#3635309)

Magari ne basterebbe uno.
Purtroppo.
Non esiste più il tennis spettacolo.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 01-07-2023 20:43

Scritto da walden

Scritto da Dancas
Dato che ho avuto la pessima idea di cucinare stufato di capra e polenta (c’è una ragione con 35 gradi ma è lunga da spiegare) e ho accompagnato la pietanza con un buon Rioja, mi sento di dire tutta la verità su questo sorteggio:
Questo sorteggio fa schifo.
E andrò ad elencarne le ragioni:
1 il derby Sonego-Berrettini è demoralizzante. Non si può neanche più sperare nel miracolo della resurrezione di Matteo, che andrebbe a discapito
di Somny.
2 Jarry lo odio ancora (poverino, non ha colpe) per aver preso il posto di Berrettini nel tabellone dell’anno passato, che sembrava disegnato per arrivare ai quarti senza fatica… e adesso pesca pure Cecchinato! Dai, è troppo culo.
3 il tabellone di Musetti è ignobile. Se perde contro Ilsner o Il polacco saranno insulti, ma vincere non sarà facile.
Ma soprattutto ….
4 il tabellone di Sinner è ottimo. E ogni volta che Sinner ha un buon tabellone, io tocco ferro, per essere educati.
Unico sorteggio positivo quello di Arnaldi: bene le qualificazioni, il primo turno è fattibile ed il secondo turno con Rune lo giocherebbe a braccio sciolto, forte dei risultati già ottenuti.
Detto ciò, vado ad aprire la grappa barricata.

La Rioja dove la prendi?

🙂 al super, vivo in Spagna.

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
jonathanlivetennis 01-07-2023 17:06

— CURIOSITA’ —
Mi sono dilettato a stilare una “mia personale” classifica dei sedicesimi di tabellone maschile di Wimbledon 2023 basata sulla somma dei ranking dei giocatori, questo è il risultato, tutte le considerazioni che sentite di fare sono gradite.

Somma ranking giocatori sedicesimo1 Alcaraz(1) (escluso Alcaraz): 929 (535)
Somma ranking giocatori sedicesimo2 De Minaur(15) (escludo De Minaur): 636 (636)
Somma ranking giocatori sedicesimo3 Tiafoe(10) (escluso Tiafoe): 660 (660)
Somma ranking giocatori sedicesimo4 Rune(6) (escluso Rune): 686 (541)
Somma ranking giocatori sedicesimo5 Medvedev (3)(escluso Medvedev): 706 (580)
Somma ranking giocatori sedicesimo6 Paul(16) (escluso Paul): 1427 (771)
Somma ranking giocatori sedicesimo7 Norrie(12) (escluso Norrie): 1052 (671)
Somma ranking giocatori sedicesimo8 Tsitsipas(5) (escluso Tsitsipas): 647 (520)
Somma ranking giocatori sedicesimo9 Sinner(8) (escluso Sinner): 511 (511)
Somma ranking giocatori sedicesimo10 Fritz(9) (escluso Fritz): 617 (617)
Somma ranking giocatori sedicesimo11 Coric(13) (escluso Coric): 853 (659)
Somma ranking giocatori sedicesimo12 Ruud(4) (escluso Ruud): 908 (743)
Somma ranking giocatori sedicesimo13 Rublev(7) (escluso Rublev): 521 (538)
Somma ranking giocatori sedicesimo14 Aliassime(11) (escluso Aliassime): 778 (778)
Somma ranking giocatori sedicesimo15 Musetti(14) (escluso Musetti): 580 (553)
Somma ranking giocatori sedicesimo16 Djokovic(2) (escluso Djokovic): 403 (403)
Tra parentesi la somma risultante assegnando un ranking fittizio (fattore PR/WC) ai giocatori Protected Ranking e Wild Card, tale ranking fittizio è pari alla media dei giocatori con il peggior ranking di ciascun sedicesimo, esclusi i PR e WC (fattore PR/WC = 140, vedi sotto)

Ranking PR
534 – Chardy (sedicesimo1 Alcaraz)
170 – Dellien (sedicesimo5 Medvedev)
840 – Raonic (sedicesimo6 Paul)
521 – Vesely (sedicesimo7 Norrie)
334 – Pella (sedicesimo12 Coric)
298 – Harris (sedicesimo12 Ruud)

Ranking WC
58 – Fils (sedicesimo4 Rune)
367 – Loffhagen (sedicesimo4 Rune)
389 – Fery (sedicesimo5 Medvedev)
69 – Ofner (sedicesimo6 Paul)
267 – Peniston (sedicesimo8 Tsitsipas)
147 – Broady (sedicesimo12 Ruud)
123 – Goffin (sedicesimo13 Rublev)
167 – Choinski (sedicesimo15 Musetti)

Il peggior ranking per ciascun sedicesimo (esclusi PR e WC)
88 – Cecchinato sedicesimo1 (Alcaraz)
187 – Coppejans(Q) sedicesimo2 (De Minaur)
162 – Shimabukuro(Q) sedicesimo3 (Tiafoe)
78 – Arnaldi(Q) sedicesimo4 (Rune)
97 – Shevchenko sedicesimo5 (Medvedev)
209 – Mochizuki(Q) sedicesimo6 (Paul)
156 – Medjedovic(Q) sedicesimo7 (Norrie)
105 – Daniel(LL) sedicesimo8 (Tsitsipas)
110 – J.M. Cerundolo(A) sedicesimo9 (Sinner)
230 – Otte(Q) sedicesimo10 (Fritz)
180 – Mayot(Q) sedicesimo11 (Coric)
106 – Albot(Q) sedicesimo12 (Ruud)
133 – Barrios Vera(Q) sedicesimo13 (Rublev)
204 – Frajinovic sedicesimo14 (Aliassime)
108 – Munar sedicesimo15 (Musetti)
87 – Nakashima sedicesimo16 (Djokovic)
Fattore PR/WC risultante = 140 (media)

Classifica dei sedicesimi con il ranking risultante dalla compensazione col fattore PR/WC
(dal sedicesimo più difficile al più facile secondo il ranking)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): (511)
3. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): (520)
4. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): (535)
5. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): (538)
6. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): (541)
7. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): (553)
8. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): (580)
9. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): (617)
10. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): (636)
11. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): (659)
12. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): (660)
13. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): (671)
14. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): (743)
15. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): (771)
16. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): (778)

Classifica dei sedicesimi con il ranking senza compesazione (con la compensazione tra parentesi)

1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): 403 (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): 511 (511)
3. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): 521 (538)
4. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): 580 (553)
5. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): 617 (617)
6. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): 636 (636)
7. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): 647 (520)
8. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): 660 (660)
9. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): 686 (541)
10. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): 706 (580)
11. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): 778 (778)
12. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): 853 (659)
13. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): 908 (743)
14. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): 929 (535)
15. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): 1052 (671)
16. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): 1427 (771)

Risulta quindi che il sedicesimo “teoricamente” più facile per la relativa testa di serie è il n. 14 di F.A. Aliassime (testa di serie n. 11), seguito dal n. 6 di T. Paul(16) e dal n. 12 di C. Ruud(4).

Mentre il sedicesimo più difficile, sempre teoricamente, risulta il n. 16 di N. Djokovic (testa di serie n. 2), seguito dal n. 9 di J. Sinner(8) e dal n. 8 di S. Tsitsipas(5).

Se vi è piaciuta lasciate un pollice in su per gratitudine… mi darà lo stimolo per condividere altre… “curiosità”.

PS. Magari esiste già una cosa del genere ma non ne sono a conoscenza, il piacere di averla fatta resta.

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
jonathanlivetennis 01-07-2023 17:02

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da jonathanlivetennis
— CURIOSITA’ —
Mi sono dilettato a stilare una “mia personale” classifica dei sedicesimi di tabellone maschile di Wimbledon 2023 basata sulla somma dei ranking dei giocatori, questo è il risultato, tutte le considerazioni che sentite di fare sono gradite.
Somma ranking giocatori sedicesimo1 Alcaraz(1) (escluso Alcaraz): 929 (con l’ecczione di quello di Tsistipas535)
Somma ranking giocatori sedicesimo2 De Minaur(15) (escludo De Minaur): 636 (636)
Somma ranking giocatori sedicesimo3 Tiafoe(10) (escluso Tiafoe): 660 (660)
Somma ranking giocatori sedicesimo4 Rune(6) (escluso Rune): 686 (541)
Somma ranking giocatori sedicesimo5 Medvedev (3)(escluso Medvedev): 706 (580)
Somma ranking giocatori sedicesimo6 Paul(16) (escluso Paul): 1427 (771)
Somma ranking giocatori sedicesimo7 Norrie(12) (escluso Norrie): 1052 (671)
Somma ranking giocatori sedicesimo8 Tsitsipas(5) (escluso Tsitsipas): 647 (520)
Somma ranking giocatori sedicesimo9 Sinner(8) (escluso Sinner): 511 (511)
Somma ranking giocatori sedicesimo10 Fritz(9) (escluso Fritz): 617 (617)
Somma ranking giocatori sedicesimo11 Coric(13) (escluso Coric): 853 (659)
Somma ranking giocatori sedicesimo12 Ruud(4) (escluso Ruud): 908 (743)
Somma ranking giocatori sedicesimo13 Rublev(7) (escluso Rublev): 521 (538)
Somma ranking giocatori sedicesimo14 Aliassime(11) (escluso Aliassime): 778 (778)
Somma ranking giocatori sedicesimo15 Musetti(14) (escluso Musetti): 580 (553)
Somma ranking giocatori sedicesimo16 Djokovic(2) (escluso Djokovic): 403 (403)
Tra parentesi la somma risultante assegnando un ranking fittizio (fattore PR/WC) ai giocatori Protected Ranking e Wild Card, tale ranking fittizio è pari alla media dei giocatori con il peggior ranking di ciascun sedicesimo, esclusi i PR e WC (fattore PR/WC = 140, vedi sotto)
Ranking PR
534 – Chardy (sedicesimo1 Alcaraz)
170 – Dellien (sedicesimo5 Medvedev)
840 – Raonic (sedicesimo6 Paul)
521 – Vesely (sedicesimo7 Norrie)
334 – Pella (sedicesimo12 Coric)
298 – Harris (sedicesimo12 Ruud)
Ranking WC
58 – Fils (sedicesimo4 Rune)
367 – Loffhagen (sedicesimo4 Rune)
389 – Fery (sedicesimo5 Medvedev)
69 – Ofner (sedicesimo6 Paul)
267 – Peniston (sedicesimo8 Tsitsipas)
147 – Broady (sedicesimo12 Ruud)
123 – Goffin (sedicesimo13 Rublev)
167 – Choinski (sedicesimo15 Musetti)
Il peggior ranking per ciascun sedicesimo (esclusi PR e WC)
88 – Cecchinato sedicesimo1 (Alcaraz)
187 – Coppejans(Q) sedicesimo2 (De Minaur)
162 – Shimabukuro(Q) sedicesimo3 (Tiafoe)
78 – Arnaldi(Q) sedicesimo4 (Rune)
97 – Shevchenko sedicesimo5 (Medvedev)
209 – Mochizuki(Q) sedicesimo6 (Paul)
156 – Medjedovic(Q) sedicesimo7 (Norrie)
105 – Daniel(LL) sedicesimo8 (Tsitsipas)
110 – J.M. Cerundolo(A) sedicesimo9 (Sinner)
230 – Otte(Q) sedicesimo10 (Fritz)
180 – Mayot(Q) sedicesimo11 (Coric)
106 – Albot(Q) sedicesimo12 (Ruud)
133 – Barrios Vera(Q) sedicesimo13 (Rublev)
204 – Frajinovic sedicesimo14 (Aliassime)
108 – Munar sedicesimo15 (Musetti)
87 – Nakashima sedicesimo16 (Djokovic)
Fattore PR/WC risultante = 140 (media)
Classifica dei sedicesimi con il ranking risultante dalla compensazione col fattore PR/WC
(dal sedicesimo più difficile al più facile secondo il ranking)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): (511)
3. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): (520)
4. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): (535)
5. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): (538)
6. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): (541)
7. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): (553)
8. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): (580)
9. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): (617)
10. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): (636)
11. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): (659)
12. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): (660)
13. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): (671)
14. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): (743)
15. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): (771)
16. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): (778)
Classifica dei sedicesimi con il ranking senza compesazione (con la compensazione tra parentesi)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): 403 (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): 511 (511)
3. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): 521 (538)
4. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): 580 (553)
5. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): 617 (617)
6. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): 636 (636)
7. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): 647 (520)
8. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): 660 (660)
9. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): 686 (541)
10. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): 706 (580)
11. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): 778 (778)
12. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): 853 (659)
13. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): 908 (743)
14. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): 929 (535)
15. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): 1052 (671)
16. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): 1427 (771)
Risulta quindi che il sedicesimo “teoricamente” più facile per la relativa testa di serie è il n. 14 di F.A. Aliassime (testa di serie n. 11), seguito dal n. 6 di T. Paul(16) e dal n. 12 di C. Ruud(4).
Mentre il sedicesimo più difficile, sempre teoricamente, risulta il n. 16 di N. Djokovic (testa di serie n. 2), seguito dal n. 9 di J. Sinner(8) e dal n. 8 di S. Tsitsipas(5).
Se vi è piaciuta lasciate un pollice in su per gratitudine… mi darà lo stimolo per condividere altre… “curiosità”.
PS. Magari esiste già una cosa del genere ma non ne sono a conoscenza, il piacere di averla fatta resta.

mi dici cos’hai bevuto?
sembra forte!

Latte di coccolatrice

Lo riposto perché c’è un pezzo di frase finita in mezzo per sbaglio…

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 01-07-2023 16:09

Scritto da jonathanlivetennis
— CURIOSITA’ —
Mi sono dilettato a stilare una “mia personale” classifica dei sedicesimi di tabellone maschile di Wimbledon 2023 basata sulla somma dei ranking dei giocatori, questo è il risultato, tutte le considerazioni che sentite di fare sono gradite.
Somma ranking giocatori sedicesimo1 Alcaraz(1) (escluso Alcaraz): 929 (con l’ecczione di quello di Tsistipas535)
Somma ranking giocatori sedicesimo2 De Minaur(15) (escludo De Minaur): 636 (636)
Somma ranking giocatori sedicesimo3 Tiafoe(10) (escluso Tiafoe): 660 (660)
Somma ranking giocatori sedicesimo4 Rune(6) (escluso Rune): 686 (541)
Somma ranking giocatori sedicesimo5 Medvedev (3)(escluso Medvedev): 706 (580)
Somma ranking giocatori sedicesimo6 Paul(16) (escluso Paul): 1427 (771)
Somma ranking giocatori sedicesimo7 Norrie(12) (escluso Norrie): 1052 (671)
Somma ranking giocatori sedicesimo8 Tsitsipas(5) (escluso Tsitsipas): 647 (520)
Somma ranking giocatori sedicesimo9 Sinner(8) (escluso Sinner): 511 (511)
Somma ranking giocatori sedicesimo10 Fritz(9) (escluso Fritz): 617 (617)
Somma ranking giocatori sedicesimo11 Coric(13) (escluso Coric): 853 (659)
Somma ranking giocatori sedicesimo12 Ruud(4) (escluso Ruud): 908 (743)
Somma ranking giocatori sedicesimo13 Rublev(7) (escluso Rublev): 521 (538)
Somma ranking giocatori sedicesimo14 Aliassime(11) (escluso Aliassime): 778 (778)
Somma ranking giocatori sedicesimo15 Musetti(14) (escluso Musetti): 580 (553)
Somma ranking giocatori sedicesimo16 Djokovic(2) (escluso Djokovic): 403 (403)
Tra parentesi la somma risultante assegnando un ranking fittizio (fattore PR/WC) ai giocatori Protected Ranking e Wild Card, tale ranking fittizio è pari alla media dei giocatori con il peggior ranking di ciascun sedicesimo, esclusi i PR e WC (fattore PR/WC = 140, vedi sotto)
Ranking PR
534 – Chardy (sedicesimo1 Alcaraz)
170 – Dellien (sedicesimo5 Medvedev)
840 – Raonic (sedicesimo6 Paul)
521 – Vesely (sedicesimo7 Norrie)
334 – Pella (sedicesimo12 Coric)
298 – Harris (sedicesimo12 Ruud)
Ranking WC
58 – Fils (sedicesimo4 Rune)
367 – Loffhagen (sedicesimo4 Rune)
389 – Fery (sedicesimo5 Medvedev)
69 – Ofner (sedicesimo6 Paul)
267 – Peniston (sedicesimo8 Tsitsipas)
147 – Broady (sedicesimo12 Ruud)
123 – Goffin (sedicesimo13 Rublev)
167 – Choinski (sedicesimo15 Musetti)
Il peggior ranking per ciascun sedicesimo (esclusi PR e WC)
88 – Cecchinato sedicesimo1 (Alcaraz)
187 – Coppejans(Q) sedicesimo2 (De Minaur)
162 – Shimabukuro(Q) sedicesimo3 (Tiafoe)
78 – Arnaldi(Q) sedicesimo4 (Rune)
97 – Shevchenko sedicesimo5 (Medvedev)
209 – Mochizuki(Q) sedicesimo6 (Paul)
156 – Medjedovic(Q) sedicesimo7 (Norrie)
105 – Daniel(LL) sedicesimo8 (Tsitsipas)
110 – J.M. Cerundolo(A) sedicesimo9 (Sinner)
230 – Otte(Q) sedicesimo10 (Fritz)
180 – Mayot(Q) sedicesimo11 (Coric)
106 – Albot(Q) sedicesimo12 (Ruud)
133 – Barrios Vera(Q) sedicesimo13 (Rublev)
204 – Frajinovic sedicesimo14 (Aliassime)
108 – Munar sedicesimo15 (Musetti)
87 – Nakashima sedicesimo16 (Djokovic)
Fattore PR/WC risultante = 140 (media)
Classifica dei sedicesimi con il ranking risultante dalla compensazione col fattore PR/WC
(dal sedicesimo più difficile al più facile secondo il ranking)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): (511)
3. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): (520)
4. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): (535)
5. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): (538)
6. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): (541)
7. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): (553)
8. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): (580)
9. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): (617)
10. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): (636)
11. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): (659)
12. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): (660)
13. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): (671)
14. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): (743)
15. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): (771)
16. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): (778)
Classifica dei sedicesimi con il ranking senza compesazione (con la compensazione tra parentesi)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): 403 (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): 511 (511)
3. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): 521 (538)
4. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): 580 (553)
5. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): 617 (617)
6. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): 636 (636)
7. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): 647 (520)
8. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): 660 (660)
9. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): 686 (541)
10. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): 706 (580)
11. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): 778 (778)
12. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): 853 (659)
13. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): 908 (743)
14. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): 929 (535)
15. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): 1052 (671)
16. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): 1427 (771)
Risulta quindi che il sedicesimo “teoricamente” più facile per la relativa testa di serie è il n. 14 di F.A. Aliassime (testa di serie n. 11), seguito dal n. 6 di T. Paul(16) e dal n. 12 di C. Ruud(4).
Mentre il sedicesimo più difficile, sempre teoricamente, risulta il n. 16 di N. Djokovic (testa di serie n. 2), seguito dal n. 9 di J. Sinner(8) e dal n. 8 di S. Tsitsipas(5).
Se vi è piaciuta lasciate un pollice in su per gratitudine… mi darà lo stimolo per condividere altre… “curiosità”.
PS. Magari esiste già una cosa del genere ma non ne sono a conoscenza, il piacere di averla fatta resta.

mi dici cos’hai bevuto?
sembra forte!

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helvetia (Guest) 01-07-2023 13:44

Scritto da robibini
Certo che chi ha messo il titolo è uno che non capisce niente di tennis.Come si fa a dire sorteggio discreto per Sinner contro Cerundolo uno dei giocatori più ostici del circuito. Le prime teste di serie non avrebbe potuto incontrarle grazie alla sua classifica. Se è in forma se la può giocare ma se è il fratello del giocatore che abbiamo visto ad inizio anno ci perde di netto.

Post bizzarro: in realtà dovrà giocare il fratello più scarso dei Cerundolo, mentre, dei due Sinner, niente impedisce di far giocare quello migliore.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pino (Guest) 01-07-2023 12:47

Scritto da Allende

Scritto da Allende

Scritto da Pino
@ Allende (#3634772)

Scritto da Allende

Scritto da Panettone
@ Luca luca (#3634455)
Esatto,ogni volta che si parla di buon sorteggio per Sinner gli porta male.

Allora, scusa,cosa penso? Se uno è un fenomeno deve battere gli avversari. Se uno è un fenomeno vince slam e master 1000. Il tabellone non conta. Ora io credo che sinner sia un campione, attualmente non è un fenomeno, perché lo penso? Non è mai andato oltre un quarto slam,non ha mai vinto un mille. Credo che abbia tutto il tempo per farlo, allora parleremo di fenomeno.

Ma fatemi capire, chi riesce ad arrivare ai quarti un uno slam non e’ un fenomeno?! Significa essere tra i primi 8 del mondo…poca roba per i fenomeni che scrivono. C’e’ chi dice che il 2023 e’ stato UNA VERGOGNA!! Intanto e’ settimo nella race 2023… ma chi commenta su questo forum, i bimbiminchia?

No , scusa,non hai capito. Per me sinner è già un campione,se poi si conferma vincendo un master 1000 o uno slam può diventare anche un fenomeno. Ma sai leggere? O vuoi solo provocare? Il bimbo minkia sei tu, ma evidentemente.

Un giocatore come sinner 8 del mondo a 22 anni è un campione, lo è in modo indiscutibile

Nono, e’ un fenomeno agli occhi di tutti

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonathanlivetennis 01-07-2023 12:35

— CURIOSITA’ —
Mi sono dilettato a stilare una “mia personale” classifica dei sedicesimi di tabellone maschile di Wimbledon 2023 basata sulla somma dei ranking dei giocatori, questo è il risultato, tutte le considerazioni che sentite di fare sono gradite.

Somma ranking giocatori sedicesimo1 Alcaraz(1) (escluso Alcaraz): 929 (con l’ecczione di quello di Tsistipas535)
Somma ranking giocatori sedicesimo2 De Minaur(15) (escludo De Minaur): 636 (636)
Somma ranking giocatori sedicesimo3 Tiafoe(10) (escluso Tiafoe): 660 (660)
Somma ranking giocatori sedicesimo4 Rune(6) (escluso Rune): 686 (541)
Somma ranking giocatori sedicesimo5 Medvedev (3)(escluso Medvedev): 706 (580)
Somma ranking giocatori sedicesimo6 Paul(16) (escluso Paul): 1427 (771)
Somma ranking giocatori sedicesimo7 Norrie(12) (escluso Norrie): 1052 (671)
Somma ranking giocatori sedicesimo8 Tsitsipas(5) (escluso Tsitsipas): 647 (520)
Somma ranking giocatori sedicesimo9 Sinner(8) (escluso Sinner): 511 (511)
Somma ranking giocatori sedicesimo10 Fritz(9) (escluso Fritz): 617 (617)
Somma ranking giocatori sedicesimo11 Coric(13) (escluso Coric): 853 (659)
Somma ranking giocatori sedicesimo12 Ruud(4) (escluso Ruud): 908 (743)
Somma ranking giocatori sedicesimo13 Rublev(7) (escluso Rublev): 521 (538)
Somma ranking giocatori sedicesimo14 Aliassime(11) (escluso Aliassime): 778 (778)
Somma ranking giocatori sedicesimo15 Musetti(14) (escluso Musetti): 580 (553)
Somma ranking giocatori sedicesimo16 Djokovic(2) (escluso Djokovic): 403 (403)
Tra parentesi la somma risultante assegnando un ranking fittizio (fattore PR/WC) ai giocatori Protected Ranking e Wild Card, tale ranking fittizio è pari alla media dei giocatori con il peggior ranking di ciascun sedicesimo, esclusi i PR e WC (fattore PR/WC = 140, vedi sotto)

Ranking PR
534 – Chardy (sedicesimo1 Alcaraz)
170 – Dellien (sedicesimo5 Medvedev)
840 – Raonic (sedicesimo6 Paul)
521 – Vesely (sedicesimo7 Norrie)
334 – Pella (sedicesimo12 Coric)
298 – Harris (sedicesimo12 Ruud)

Ranking WC
58 – Fils (sedicesimo4 Rune)
367 – Loffhagen (sedicesimo4 Rune)
389 – Fery (sedicesimo5 Medvedev)
69 – Ofner (sedicesimo6 Paul)
267 – Peniston (sedicesimo8 Tsitsipas)
147 – Broady (sedicesimo12 Ruud)
123 – Goffin (sedicesimo13 Rublev)
167 – Choinski (sedicesimo15 Musetti)

Il peggior ranking per ciascun sedicesimo (esclusi PR e WC)
88 – Cecchinato sedicesimo1 (Alcaraz)
187 – Coppejans(Q) sedicesimo2 (De Minaur)
162 – Shimabukuro(Q) sedicesimo3 (Tiafoe)
78 – Arnaldi(Q) sedicesimo4 (Rune)
97 – Shevchenko sedicesimo5 (Medvedev)
209 – Mochizuki(Q) sedicesimo6 (Paul)
156 – Medjedovic(Q) sedicesimo7 (Norrie)
105 – Daniel(LL) sedicesimo8 (Tsitsipas)
110 – J.M. Cerundolo(A) sedicesimo9 (Sinner)
230 – Otte(Q) sedicesimo10 (Fritz)
180 – Mayot(Q) sedicesimo11 (Coric)
106 – Albot(Q) sedicesimo12 (Ruud)
133 – Barrios Vera(Q) sedicesimo13 (Rublev)
204 – Frajinovic sedicesimo14 (Aliassime)
108 – Munar sedicesimo15 (Musetti)
87 – Nakashima sedicesimo16 (Djokovic)
Fattore PR/WC risultante = 140 (media)

Classifica dei sedicesimi con il ranking risultante dalla compensazione col fattore PR/WC
(dal sedicesimo più difficile al più facile secondo il ranking)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): (511)
3. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): (520)
4. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): (535)
5. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): (538)
6. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): (541)
7. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): (553)
8. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): (580)
9. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): (617)
10. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): (636)
11. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): (659)
12. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): (660)
13. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): (671)
14. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): (743)
15. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): (771)
16. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): (778)

Classifica dei sedicesimi con il ranking senza compesazione (con la compensazione tra parentesi)

1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): 403 (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): 511 (511)
3. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): 521 (538)
4. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): 580 (553)
5. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): 617 (617)
6. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): 636 (636)
7. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): 647 (520)
8. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): 660 (660)
9. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): 686 (541)
10. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): 706 (580)
11. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): 778 (778)
12. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): 853 (659)
13. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): 908 (743)
14. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): 929 (535)
15. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): 1052 (671)
16. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): 1427 (771)

Risulta quindi che il sedicesimo “teoricamente” più facile per la relativa testa di serie è il n. 14 di F.A. Aliassime (testa di serie n. 11), seguito dal n. 6 di T. Paul(16) e dal n. 12 di C. Ruud(4).

Mentre il sedicesimo più difficile, sempre teoricamente, risulta il n. 16 di N. Djokovic (testa di serie n. 2), seguito dal n. 9 di J. Sinner(8) e dal n. 8 di S. Tsitsipas(5).

Se vi è piaciuta lasciate un pollice in su per gratitudine… mi darà lo stimolo per condividere altre… “curiosità”.

PS. Magari esiste già una cosa del genere ma non ne sono a conoscenza, il piacere di averla fatta resta.

122
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
helvetia (Guest) 01-07-2023 12:02

Come al solito meglio mettere le mani avanti prima di giocare, così se va male potremo dire che il tabellone era pessimo e che gli italiani sono sempre i più sfortunati.
Poco tempo fa alcuni di voi dicevano che eravamo la nazione più forte, ed adesso siamo qua a guardare il tabellone sperando di pescare qualche giocatore azzoppato per passare un turno in più?

121
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia
Max66 (Guest) 01-07-2023 11:35

Musetti fa l’impresa e batte Djokovic, poi perde in semifinale con Sinner, nella parte alta non vedo avversari per Alcaraz… in finale fra i due sarà la solita battaglia

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 01-07-2023 11:28

Scritto da walden

Scritto da sander

Scritto da walden

Scritto da Leftwing

Scritto da Joe
discreto? direi molto buono…forse è il primo tabellone slam di Sinner con un percorso “accessibile” fino alla semifinale…adesso dobbiamo solo incrociare le dita e aspettare di vedere l’approccio di Jannick nei primi turni….spero di vederlo sereno e fluido….

Anche all’ultimo Roland Garros il sorteggio non era affatto andato male a Jannik. Per lui, penso che più che guardare al sorteggio si debba solo sperare che ritrovi la miglior condizione e poi tutto verrebbe di conseguenza.

Se Sinner non fosse incappato in una giornataccia con Altmaier sarebbe probabilnete arrivato alla semifinale se non alla finale….

Con questi commenti non si cresce e si fa come gli struzzi con la testa sotto la sabbia.
Sinner ha perso con Altmaier perchè non c’era con la testa perchè ha sentito troppo la pressione dell’evento. Era come un pugile suonato.
Questa è la realtà di quel torneo. Lo ha ammesso anche lui. Altrimenti tutti possiamo dire che se i nostri nonni avessero le ruote erano delle gran belle carriole.

Spiegami cosa c’è di incompatibile con quanto ho scritto io…

E’ sbagliato parlare di giornataccia di Sinner con Altmaier. E’ invece un loop negativo che lo ha afflitto da dopo Montecarlo. Sapeva di potere fare molto bene nei tornei per lui molto importanti di Roma e Parigi ed è crollato emotivamente subendo la pressione e il distress in tutti quei giorni. Minimizzare la situazione a una singola giornata storta vuol dire non spiegare la realtà.

119
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
El kid di Las Vegas (Guest) 01-07-2023 07:52

Scritto da sander

Scritto da SGT76
Tanti UTENTI non sanno nemmeno che ci siano 2 CERUNDOLO nel Tennis professionistico!
(ANNAMO BENE..citaz Sora Lella)
Ps Francisco il + forte e ai adatta a tutte le superfici;
Juan Manuel (mancino monoterraiolo).

Qui diamo tutti per scontato che tutti gli utenti del forum siano superconoscitori di tutti i giocatori del circuito.
Può non essere così e non serve farci tante storie.
Vi sembrerebbe bello essere iscritti a un forum di storia ed essere perculato da terzi perchè non conoscete l’anno della morte di Gioacchino Murat dopo la sua cattura tramite il comandante Trentacapilli?
Non pensate sia giusto evitare di perculare l’altro perchè non conosce un tennista? Anche perchè chi non conosce Cerundolo junior potrebbe saperne infinitamente di più di voi in altre materie. Umiltà e rispetto, prima cosa.

E forse neanche sanno che il primo a fare risultati ATP è stato proprio il fratello minore vincendo l’atp 250 mi sembra di Cordoba ed entrando successivamente primi 100 poi un infortunio lo ha fermato un po di tempo…anche se io ho sempre pensato che il più bravo fosse Francisco…

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 01-07-2023 02:23

Wilander, Becker,Edberg,nastase

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 01-07-2023 01:38

Scritto da Allende

Scritto da Pino
@ Allende (#3634772)

Scritto da Allende

Scritto da Panettone
@ Luca luca (#3634455)
Esatto,ogni volta che si parla di buon sorteggio per Sinner gli porta male.

Allora, scusa,cosa penso? Se uno è un fenomeno deve battere gli avversari. Se uno è un fenomeno vince slam e master 1000. Il tabellone non conta. Ora io credo che sinner sia un campione, attualmente non è un fenomeno, perché lo penso? Non è mai andato oltre un quarto slam,non ha mai vinto un mille. Credo che abbia tutto il tempo per farlo, allora parleremo di fenomeno.

Ma fatemi capire, chi riesce ad arrivare ai quarti un uno slam non e’ un fenomeno?! Significa essere tra i primi 8 del mondo…poca roba per i fenomeni che scrivono. C’e’ chi dice che il 2023 e’ stato UNA VERGOGNA!! Intanto e’ settimo nella race 2023… ma chi commenta su questo forum, i bimbiminchia?

No , scusa,non hai capito. Per me sinner è già un campione,se poi si conferma vincendo un master 1000 o uno slam può diventare anche un fenomeno. Ma sai leggere? O vuoi solo provocare? Il bimbo minkia sei tu, ma evidentemente.

Un giocatore come sinner 8 del mondo a 22 anni è un campione, lo è in modo indiscutibile

116
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, Mauriz70
robibini (Guest) 01-07-2023 00:29

Certo che chi ha messo il titolo è uno che non capisce niente di tennis.Come si fa a dire sorteggio discreto per Sinner contro Cerundolo uno dei giocatori più ostici del circuito. Le prime teste di serie non avrebbe potuto incontrarle grazie alla sua classifica. Se è in forma se la può giocare ma se è il fratello del giocatore che abbiamo visto ad inizio anno ci perde di netto.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 01-07-2023 00:02

Sorteggio positivo per Sinner se gioca da Sinner. Spero che ritrovi se stesso e la forma migliore, soprattutto a livello fisico e mentale. Il derby Berrettini Sonego è a tutto vantaggio del piemontese, mi dispiace per Matteo ma quello visto ultimamente è lontanissimo da quel giocatore fantastico di due Wimbledon fa. Spero almeno che se la giochi e di vedere almeno a sprazzi quel servizio e quel diritto fantastico che aveva e che comunque ha ancora nel suo bagaglio tecnico.

114
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik
walden 30-06-2023 23:35

Scritto da Il Polemico
@ walden (#3634545)
Ma finiscila di swapare..stai buttando tanto di quel fumo..con i se e con i ma non si realizza un bel nulla!

Premesso che qui chiunque si lancia in supposizioni, quindi la mia può non essere condivisa, ma è una delle tante… credo fra l’altro che sia una delle rare volte in cui lo faccio, generalmente mi sembra di presentare dati concreti, non fumo.

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 30-06-2023 23:32

Scritto da sander

Scritto da walden

Scritto da Leftwing

Scritto da Joe
discreto? direi molto buono…forse è il primo tabellone slam di Sinner con un percorso “accessibile” fino alla semifinale…adesso dobbiamo solo incrociare le dita e aspettare di vedere l’approccio di Jannick nei primi turni….spero di vederlo sereno e fluido….

Anche all’ultimo Roland Garros il sorteggio non era affatto andato male a Jannik. Per lui, penso che più che guardare al sorteggio si debba solo sperare che ritrovi la miglior condizione e poi tutto verrebbe di conseguenza.

Se Sinner non fosse incappato in una giornataccia con Altmaier sarebbe probabilnete arrivato alla semifinale se non alla finale….

Con questi commenti non si cresce e si fa come gli struzzi con la testa sotto la sabbia.
Sinner ha perso con Altmaier perchè non c’era con la testa perchè ha sentito troppo la pressione dell’evento. Era come un pugile suonato.
Questa è la realtà di quel torneo. Lo ha ammesso anche lui. Altrimenti tutti possiamo dire che se i nostri nonni avessero le ruote erano delle gran belle carriole.

Spiegami cosa c’è di incompatibile con quanto ho scritto io…

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pino (Guest) 30-06-2023 23:16

Scritto da Iltennis
@ Pino (#3635039)
Tu per esempio sei uno che commenta su questo forum

Non ho usato parole come vergogna o altre…cose che usano gli altri per te

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 30-06-2023 23:05

Scritto da Daniele
Arnaldi farà fuori Rune in un boccone, non a caso è il De Minaur de noantri.

Arnaldi intanto deve sconfiggere Carballes, cosa tutt’altro che facile, non perché il Canaro sia un campione. ma perché è un lottatore. Poi ragioneremo sul successivo avversario, che sarà il vincitore di Loffhagen-Rune.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 30-06-2023 22:59

Scritto da Dancas
Dato che ho avuto la pessima idea di cucinare stufato di capra e polenta (c’è una ragione con 35 gradi ma è lunga da spiegare) e ho accompagnato la pietanza con un buon Rioja, mi sento di dire tutta la verità su questo sorteggio:
Questo sorteggio fa schifo.
E andrò ad elencarne le ragioni:
1 il derby Sonego-Berrettini è demoralizzante. Non si può neanche più sperare nel miracolo della resurrezione di Matteo, che andrebbe a discapito
di Somny.
2 Jarry lo odio ancora (poverino, non ha colpe) per aver preso il posto di Berrettini nel tabellone dell’anno passato, che sembrava disegnato per arrivare ai quarti senza fatica… e adesso pesca pure Cecchinato! Dai, è troppo culo.
3 il tabellone di Musetti è ignobile. Se perde contro Ilsner o Il polacco saranno insulti, ma vincere non sarà facile.
Ma soprattutto ….
4 il tabellone di Sinner è ottimo. E ogni volta che Sinner ha un buon tabellone, io tocco ferro, per essere educati.
Unico sorteggio positivo quello di Arnaldi: bene le qualificazioni, il primo turno è fattibile ed il secondo turno con Rune lo giocherebbe a braccio sciolto, forte dei risultati già ottenuti.
Detto ciò, vado ad aprire la grappa barricata.

La Rioja dove la prendi?

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Dancas (Guest) 30-06-2023 22:54

Dato che ho avuto la pessima idea di cucinare stufato di capra e polenta (c’è una ragione con 35 gradi ma è lunga da spiegare) e ho accompagnato la pietanza con un buon Rioja, mi sento di dire tutta la verità su questo sorteggio:

Questo sorteggio fa schifo.
E andrò ad elencarne le ragioni:
1 il derby Sonego-Berrettini è demoralizzante. Non si può neanche più sperare nel miracolo della resurrezione di Matteo, che andrebbe a discapito
di Somny.

2 Jarry lo odio ancora (poverino, non ha colpe) per aver preso il posto di Berrettini nel tabellone dell’anno passato, che sembrava disegnato per arrivare ai quarti senza fatica… e adesso pesca pure Cecchinato! Dai, è troppo culo.

3 il tabellone di Musetti è ignobile. Se perde contro Ilsner o Il polacco saranno insulti, ma vincere non sarà facile.

Ma soprattutto ….
4 il tabellone di Sinner è ottimo. E ogni volta che Sinner ha un buon tabellone, io tocco ferro, per essere educati.

Unico sorteggio positivo quello di Arnaldi: bene le qualificazioni, il primo turno è fattibile ed il secondo turno con Rune lo giocherebbe a braccio sciolto, forte dei risultati già ottenuti.
Detto ciò, vado ad aprire la grappa barricata.

108
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Il GOAT Bublik, DavidAce, Massi, omerjno
Rovescio al tramonto 30-06-2023 22:37

Scritto da van Gibelix
Musetti dev’essere passato sotto una scala mentre un gatto bianconero attraversava. Di Venerdì 17. Dopo aver rotto uno specchio e rovesciato del sale. Peggio di così…

Si, Varillas ed Isner sono enorme scoglio da superare in effetti, non credo che questi mostri sacri del tennis gli lasceranno scampo.
Tu che dici?

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 30-06-2023 22:32

Scritto da Antonio
Discreto??? Fritz agli ottavi che ha fatto molto male quest’anno su erba Ruud nemmeno ci arriverà ai quarti… chi volevate?
Musetti ha nello stesso spot, due semifinalisti del torneo. Riuscire ad arrivare al quarto turno sarà un miracolo per lui

Per Musetti, al momento,( gougno 2023) riuscire ad arrivare al 4° turno di uno slam che non sia il Ronald Garros sarebbe comunque un’impresa notevole, non un miracolo come scrivi tu.

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Iltennis (Guest) 30-06-2023 22:00

@ Pino (#3635039)

Tu per esempio sei uno che commenta su questo forum

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 30-06-2023 21:38

Spero che Arnaldi passi il primo turno, lo vedo vincente anche se c’è sempre in agguato l’emozione che ti blocca. Io comunque lo vedo vittorioso.
Poi… contro Rune il nostro ragazzo non lo do perdente al 100%, ha una tale grinta che potrebbe mandare in tilt il danese nonostante i vari MTO che il ragazzo maleducato chiederà.

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Sinner@Raducanu 30-06-2023 21:34

Al comandante, al capitano e a Fabio guest: per piacere IGNORATELO

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
-1: Adrianooo
Pino (Guest) 30-06-2023 21:27

@ Allende (#3634772)

Scritto da Allende

Scritto da Panettone
@ Luca luca (#3634455)
Esatto,ogni volta che si parla di buon sorteggio per Sinner gli porta male.

Allora, scusa,cosa penso? Se uno è un fenomeno deve battere gli avversari. Se uno è un fenomeno vince slam e master 1000. Il tabellone non conta. Ora io credo che sinner sia un campione, attualmente non è un fenomeno, perché lo penso? Non è mai andato oltre un quarto slam,non ha mai vinto un mille. Credo che abbia tutto il tempo per farlo, allora parleremo di fenomeno.

Ma fatemi capire, chi riesce ad arrivare ai quarti un uno slam non e’ un fenomeno?! Significa essere tra i primi 8 del mondo…poca roba per i fenomeni che scrivono. C’e’ chi dice che il 2023 e’ stato UNA VERGOGNA!! Intanto e’ settimo nella race 2023… ma chi commenta su questo forum, i bimbiminchia?

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Tomax (Guest) 30-06-2023 21:13

Poi difficile con Fritz che il turno dopo.sarebbe importante arrivare nei quarti in ottica master

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!