Il giovane statunitense continua a mietere record su record ATP, Copertina

Ben Shelton è il primo classe 2002 a raggiungere i quarti in uno Slam

23/01/2023 09:54 118 commenti
Ben Shelton, nei quarti a Melbourne
Ben Shelton, nei quarti a Melbourne

Ben Shelton continua ad impressionare a Melbourne. Il giovane statunitense si è appena qualificato per la prima volta per i quarti di finale di un torneo dello Slam battendo negli ottavi il connazionale JJ Wolf in cinque lottati set. Incredibile la fisicità, l’impatto emotivo ed agonistico che il figlio dell’ex Pro Brian riesce a mettere in campo. Sfrontato, sfacciato ma con un sorriso travolgente, Ben ha rimontato un set di svantaggio a Wolf vincendo un delicatissimo tiebreak nel quarto set, mostrando un coraggio leonino ma anche una visione precisa del suo gioco. Shelton è coraggio, potenza fisica abbinata all’abilità di prendersi il rischio nel momento ideale. Istinto ma anche senso del campo e del gioco. E con quel servizio che si ritrova…

È straordinario il modo in cui questo talento sta disputando il suo primo torneo fuori dagli Stati Uniti. Tutto nuovo, esperienze mai provate prima, ma niente lo spaventa, niente lo frena. “Giocare contro un amico e un bravo ragazzo come Wolf non è facile ma io sono qua, ho messo in campo tutta la mia energia. Nel quinto set sono rimasto focalizzato e C’moon, ce l’ho fatta!” ha dichiarato a caldo, mettendo a nudo la sua giovane età e il modo spontaneo con cui si rapporta alla gente. Shelton non ha trovato di fronte rivali di classifica molto alta (Zhang, Jarry, Popyrin e Wolf) ma anche il saper cogliere le occasioni è un segnale di classe e forza. Lui è stato discretamente fortunato a trovare una zona di tabellone in cui i favoriti sono usciti (Fritz, Schwartzman e Zverev), ma coloro che li hanno estromessi erano certamente in buona condizione, alla fine la ragione è sempre dalla parte di chi vince.

 

Con questa vittoria, Shelton diventa il primo tennista nato nel 2002 a centrare i quarti di finale in uno Slam. Riportiamo la statistica dell’ottimo Luca Brancher delle varie classi di età negli ultimi anni e il primo giocatore capace di arrivare tra i migliori otto di un Major

Classe 1995 – Nick Kyrgios – quarti a Wimbledon 2014

Classe 1996 – Hyeon Chung – quarti a Australian Open 2018

Classe 1997 – Andrey Rublev – quarti a US Open 2017

Classe 1998 – Tiafoe/Tsitsipas – quarti a Australian Open 2019

Classe 1999 – De Minaur/Shapovalov – quarti a US Open 2020

Classe 2000 – Felix Auger-Aliassime – quarti a Wimbledon 2021

Classe 2001 – Jannik Sinner – quarti a Roland Garros 2020

Classe 2002 – Ben Shelton – quarti a Australian Open 2023

Classe 2003 – Carlos Alcaraz – quarti a US Open 2021

 

Ben Shelton lo scorso giugno era al n.565 del ranking ATP. Da allora una cavalcata pazzesca, con grandi risultati nei tornei negli Stati Uniti e l’approdo tra i top 100 con l’accesso al main draw per gli Australian Open. Al momento vanta solo 12 match ufficiali sul tour maggiore, ma grazie a questo torneo è già sicuro di esser tra i primo 50 tennisti al mondo dalla prossima settimana, superando così il best ranking del padre (n.55). Inoltre Ben con i suoi 20 anni e 105 giorni è il tennista USA più giovane a tornare nei quarti di uno Slam dai tempi di Andy Roddick, che nel 2001 giunse tra i migliori otto a NY a soli 18 anni e 362 giorni.

Altro record per Ben è l’essere il primo tennista campione in carica NCAA a sbarcare nei quarti degli Australian Open l’anno seguente dal 1966, allora ci riuscì il leggendario Arthur Ashe.

Marco Mazzoni


TAG: , ,

118 commenti. Lasciane uno!

walden 24-01-2023 10:43

Scritto da Kenobi

Scritto da walden

Scritto da molto molto ben Shelton

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Autovelox
Shelton è un vero campioncino emergente. Altro che musetti che perde con harris in malomodo. Anche se sono entrambi 2002, shelton ha molta meno esperienza di musetti e ha già raggiunto un quarto, cosa che non mi sembra sia mai riuscita a musetti

Shelton è un talentino grezzo che a me piace moltissimo : fisico, istinto, irruenza. In soli sei mesi ha salito 500 posizioni. Ha tutto per arrivare in alto.
Però in questo torneo ha avuto anche un gran c…con un tabellone che definire challenger non è esagerato : Zhang, Jarry, Popyrin, JJ Wolf. Ricordo challenger molto più competitivi. Tanto per citarne uno con Musetti, che è stato chiamato in causa, vinse il challenger di Forli nel 2020 battendo Gabashvili, Tiafoe, Seppi, Lloyd Harris (da cui ha appena perso), Thiago Monteiro, che al confronto era 2 volte più impegnativo…
Credo che sarebbe bastato un Sonego mediamente in palla (com’era peraltro) per arrivare ai quarti in questo spicchio di tabellone, senza scomodare gente con migliore classifica.
Quindi, detto che io sono convinto che l’americano farà molto bene in futuro, i quarti di oggi vanno presi con le molle, mi ricordano quelli di Caratti Kid in Australia – autostrada a quattro corsie completamente deserta…

Ma che c’entrano gli avversari… Bisogna vedere il braccio, la velocità di palla, il sapersi muovere in campo, la sfrontatezza, l’essere a prorio agio in ogni situazione di gioco, l’atletismo… Che tu abbia contro Djokovic o Varillas quelle cose non cambiano Ovvio: devi conoscere bene il tennis, cosa che è tutt’altro che scontata in un forum (ma non solo li: capire il tennis è affare per pochi, come spesso dice il mio “amico” Adriano)

Facciamo così, chiediamo a Sinner, Berrettini, Musetti, ma anche ad Alcaraz, Rune, Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Nadal, FAA, Fritz, Ruud etc. etc se preferiscono incontrare Djokovic o Varillas: secondo le tue teorie da espertone il 50% dovrebbe dire Djokovic ed il 50 % Varillas (sono indifferenti) … o no?
Siete tutti talmente ottenebrati da questo tifo antiitaliano (altrettanto becero di certo settarismo filoitaliano, che peraltro qui non ha allignato), che non vi siete accorti del modesto e simpatico Tommy Paul che zitto zitto sta portando avanti un eccellente AO, battendo giocatori come Davidovich, Brooksby e Bautista, ben superiori a quelli incontrati dai ragazzotti tirati su ad hamburger.

Chiamare un americano mangia hamburger denota solo provincialismo.
Molti di questi ragazzi hanno un curriculum “civile” migliore di molti politicanti nostrani.
Io amo tantissimo la mia nazione, ma purtroppo qui ed altrove c’è una faziosità allucinante.
Sinner sta perdendo il treno tra le chiacchiere degli sciarpettari a causa della follia del coach, mentre altri giovani lo passano.
Manca l’oggettività, e non fai del bene al tuo beniamino così.
Shelton potrebbe accedere alla semifinale, alla fine conta questo nelle statistiche e non ha rubato nulla, ha solo preso al volo un’occasione che troppo spesso Sinner ha mancato.
Shelton è una bestia, ha un potenziale enorme e bastano 10 minuti per capirlo. Non avrebbe cambiato la mia opinione se avesse perso ieri.

Da provinciale ti rispondo.
Mi sembra che sia proprio l’oggettività sia quello che ti manchi (sorvolo sul civismo americano, forse bisognerebbe chiederlo agli afroamericani che vengono ammazzati per strada o all’ex Presidente golpista ancora sulla breccia ed intenzionato a ricandidarsi, amico di Putin e Bolsonaro, e non vado oltre…), perchè:
1. faccio fatica a ricordare tante occasioni perse da Sinner, che nell’ultimo anno, tranne che a Bercy, ha perso in Masters e Slam solo da top10 o da infortuni;
2. per ora lo hanno superato, fra i più giovani, solo Alcaraz e Rune, e fra chi è di poco più vecchio FAA. Fra l’altro proprio FAA è uno che ha preso diverse sberle negli SLAM, l’ultima contro Lehhecka;
3. per quanto riguarda Shelton, ho sempre scritto, gia nello scorso Agosto, che ci sono tutte le premesse per un’ottima carriera, ma che avrebbe dovuto misurarsi in contesti diversi e su diverse superfici. I primi due tornei dell’anno ha perso con Duckworth ed Halys, poi a Melbourne ha incontrato tre giocatori oltre o vicini la centesima posizione, non facili, soprattutto Zhang. Con Wolf è stato un derby fra vecchi amici, ed ha dimostrato di avere più testa del suo compatriota. Quindi restano valide tutte le riserve, a mio parere, deve ancora affrontare prove più indicative.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 24-01-2023 08:42

Scritto da Pier

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Pier

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da molto molto ben Shelton

Scritto da Pier
Qualcuno qui, ma non gliene faccio una colpa, era piuttosto scettico sul ragazzo.Una carriera non si misura certo sul primo exploit, occorrono conferme e quindi è tutto da dimostrare. Ciò che è dimostrato è che il ragazzo, formatosi in un’università della Florida (dove molti giocatori/studenti si recano, indipendentemente dal valore tennistico) si rivela una scelta spesso azzeccata per chi ama lo sport ma cozza contro la miopia della scuola italica nei confronti degli sportivi, cozza contro i costi di questo sport in Italia, cozza contro il sistema di insegnamento che illude genitori(poco oggettivi) e figli ( entusiasti ma poco realisti).
Lungi da me elogiare il sistema scolastico americano(la qualità è spesso scadente e va valutata) ma le opportunità per conciliare sport e studio da noi non ci sono e per un Ben Shelton ci sono dozzine di ragazzi che si laureano,giocano, evitano di incollarsi ai telefoni e imparano a vivere da adulti, a perdere e riprendere un volo, a gestire il denaro, a fare qualche lavoretto per sostenere le spese.

Quel qualcuno forse dovrebbe darsi al curling anziché seguire il tennis… È sufficiente vedere uno per dieci minuti per vedere se ha qualità tennistica (a me ne servono anche meno…) per sfondare tra i pro. Qui l’ unico dubbio è sapere se sarà un crack o solo un top 10. Per quello l’osservazione non basta: entrano in gioco fattori mentali imperscrutabili anche ai guru come il soprascritto.

Quando si dice che uno legge (se l’ha fatto) e non comprende cosa c’è scritto. Purtroppo il livello d’incompetenza d’italiano, figuriamoci di tennis, è quello che è in questo forum. Buon proseguimento.

Esatto. Incompetenza e supponenza. Tanto che per la seconda volta sul tema di chi ha sottovalutato Shelton lei alza la manina e dice agli altri che non capiscono nulla.
Bene, è lei a soffrire di gravi problemi di egocentrismo perché altri hanno espresso dubbi e nel mio intervento, e pure in quello mi pare di un altro utente nei giorni scorsi, non ci si riferiva a lei(da me ignorato a prescindere) che, pare assodato, entrando nel in questo bar ,di incompetenti e ignari della lingua italiana,si erge ad oracolo di Delphi.
Quindi se per strada sente qualcuno gridare “a scemooo” non starei a farmi notare alzando nuovamente la manina che poi si scopre che il termine potrebbe anche esserle riferito.

Pierino: “Qualcuno ha detto…”
Motto motto motto.. Shimatta ” Quel qualcuno..”
La lingua italiana impone che con “qualcuno” ci si sta riferendo ad una persona, 1) ad una persona che parlava di Shelton, 2)che ha detto che “occorrono conferme e quindi è tutto da dimostrare”, 3) che “era scettico”.
Io ho solo unito i puntini della tua descrizione ricca della disonestà di non rivolgersi direttamente a quella persona, visto che l’identikit era inequivocabile. E sì, dopo aver ri-spiegato 5 volte in dettaglio perché il percorso di Shelton era simile a quello di Kozlov NEL 2022, direi che posso anche essere scocciato dalle repliche che non ascoltano o comprendono, ma che hanno già individuato nell’americano il top100, “top50”, ora diventato “top10”, nel prossimo commento già top gun.. top1 e plurivincitore di almeno 30 slam. Ho letto più e più volte queste previsioni, su Alcaraz ad esempio, e finora non si sono mai verificate, ma certamente per la legge dei grandi numeri prima o poi un caso, due usciranno, nel mezzo del centinaio di favoriti.
Sul perché tu non ti sia rivolto direttamente ma abbia preferito citarmi indirettamente, può essere un mistero per gli altri, ma non lo è per me. Delle ultime 3 volte che abbiamo interloquito hai concluso sempre dopo 3 repliche dicendo la stessa frase “avevi meglio da fare”.
Ora perché rompere quel numero doppiamente perfetto, per arrivare sempre alla medesima conclusione, ovvero che non sei cosciente se non per sopravvenuta evidenza del tempo che perdi?? Risparmiatelo, per parte mia ho già deciso di risparmiarlo, come gli attenti osservatori avranno già notato dal tenore e frequenza dei miei commenti in questi giorni, ho ridotto sensibilmente la mia partecipazione a questo forum. Quindi perché mi trattieni con queste repliche da comari?? Non hai di meglio da fare ^^ ?
ps: negli ultimi giorni ho notato un aumento di analisi sia negli articoli, per numero ed estensori, sia soprattutto nei commenti, perfino dentro il sacro recinto italico degli incontri di Sinner , evidentemente c’è voglia di approfondire il tennis, di capirlo, di leggere analisi tennistiche da altri, o di scriverle se non si trovano.
Buon proseguimento.

Confermato. Sei scemo.

Mi scuso.Già lei crede che qui si noti la frequenza dei suoi messaggi,che su decine di opinioni su un giocatore ci si soffermi su uno dei suoi commenti,che chi scrive lo faccia mentre sta al volante…non dovevo offenderla. Ma le rinnovo: nel bar che lei mal sopporta non stia entrare, non stia avvicinarsi agli astanti.E se vuole proprio non stia alzare la voce: è fastidioso.
Rinnovo le mie scuse.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 24-01-2023 08:08

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Pier

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da molto molto ben Shelton

Scritto da Pier
Qualcuno qui, ma non gliene faccio una colpa, era piuttosto scettico sul ragazzo.Una carriera non si misura certo sul primo exploit, occorrono conferme e quindi è tutto da dimostrare. Ciò che è dimostrato è che il ragazzo, formatosi in un’università della Florida (dove molti giocatori/studenti si recano, indipendentemente dal valore tennistico) si rivela una scelta spesso azzeccata per chi ama lo sport ma cozza contro la miopia della scuola italica nei confronti degli sportivi, cozza contro i costi di questo sport in Italia, cozza contro il sistema di insegnamento che illude genitori(poco oggettivi) e figli ( entusiasti ma poco realisti).
Lungi da me elogiare il sistema scolastico americano(la qualità è spesso scadente e va valutata) ma le opportunità per conciliare sport e studio da noi non ci sono e per un Ben Shelton ci sono dozzine di ragazzi che si laureano,giocano, evitano di incollarsi ai telefoni e imparano a vivere da adulti, a perdere e riprendere un volo, a gestire il denaro, a fare qualche lavoretto per sostenere le spese.

Quel qualcuno forse dovrebbe darsi al curling anziché seguire il tennis… È sufficiente vedere uno per dieci minuti per vedere se ha qualità tennistica (a me ne servono anche meno…) per sfondare tra i pro. Qui l’ unico dubbio è sapere se sarà un crack o solo un top 10. Per quello l’osservazione non basta: entrano in gioco fattori mentali imperscrutabili anche ai guru come il soprascritto.

Quando si dice che uno legge (se l’ha fatto) e non comprende cosa c’è scritto. Purtroppo il livello d’incompetenza d’italiano, figuriamoci di tennis, è quello che è in questo forum. Buon proseguimento.

Esatto. Incompetenza e supponenza. Tanto che per la seconda volta sul tema di chi ha sottovalutato Shelton lei alza la manina e dice agli altri che non capiscono nulla.
Bene, è lei a soffrire di gravi problemi di egocentrismo perché altri hanno espresso dubbi e nel mio intervento, e pure in quello mi pare di un altro utente nei giorni scorsi, non ci si riferiva a lei(da me ignorato a prescindere) che, pare assodato, entrando nel in questo bar ,di incompetenti e ignari della lingua italiana,si erge ad oracolo di Delphi.
Quindi se per strada sente qualcuno gridare “a scemooo” non starei a farmi notare alzando nuovamente la manina che poi si scopre che il termine potrebbe anche esserle riferito.

Pierino: “Qualcuno ha detto…”
Motto motto motto.. Shimatta ” Quel qualcuno..”
La lingua italiana impone che con “qualcuno” ci si sta riferendo ad una persona, 1) ad una persona che parlava di Shelton, 2)che ha detto che “occorrono conferme e quindi è tutto da dimostrare”, 3) che “era scettico”.
Io ho solo unito i puntini della tua descrizione ricca della disonestà di non rivolgersi direttamente a quella persona, visto che l’identikit era inequivocabile. E sì, dopo aver ri-spiegato 5 volte in dettaglio perché il percorso di Shelton era simile a quello di Kozlov NEL 2022, direi che posso anche essere scocciato dalle repliche che non ascoltano o comprendono, ma che hanno già individuato nell’americano il top100, “top50”, ora diventato “top10”, nel prossimo commento già top gun.. top1 e plurivincitore di almeno 30 slam. Ho letto più e più volte queste previsioni, su Alcaraz ad esempio, e finora non si sono mai verificate, ma certamente per la legge dei grandi numeri prima o poi un caso, due usciranno, nel mezzo del centinaio di favoriti.
Sul perché tu non ti sia rivolto direttamente ma abbia preferito citarmi indirettamente, può essere un mistero per gli altri, ma non lo è per me. Delle ultime 3 volte che abbiamo interloquito hai concluso sempre dopo 3 repliche dicendo la stessa frase “avevi meglio da fare”.
Ora perché rompere quel numero doppiamente perfetto, per arrivare sempre alla medesima conclusione, ovvero che non sei cosciente se non per sopravvenuta evidenza del tempo che perdi?? Risparmiatelo, per parte mia ho già deciso di risparmiarlo, come gli attenti osservatori avranno già notato dal tenore e frequenza dei miei commenti in questi giorni, ho ridotto sensibilmente la mia partecipazione a questo forum. Quindi perché mi trattieni con queste repliche da comari?? Non hai di meglio da fare ^^ ?
ps: negli ultimi giorni ho notato un aumento di analisi sia negli articoli, per numero ed estensori, sia soprattutto nei commenti, perfino dentro il sacro recinto italico degli incontri di Sinner , evidentemente c’è voglia di approfondire il tennis, di capirlo, di leggere analisi tennistiche da altri, o di scriverle se non si trovano.
Buon proseguimento.

Confermato..

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 23-01-2023 21:41

…. e il prossimo è un avversario da 250

Vediamo in semifinale chi incontra, se ci arriva, e come va

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno (Guest) 23-01-2023 21:33

Finora ha incontrato avversari da Challenger e per di più diversi connazionali
Bravo a sfruttare l’occasione

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 23-01-2023 20:38

Scritto da Pier

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da molto molto ben Shelton

Scritto da Pier
Qualcuno qui, ma non gliene faccio una colpa, era piuttosto scettico sul ragazzo.Una carriera non si misura certo sul primo exploit, occorrono conferme e quindi è tutto da dimostrare. Ciò che è dimostrato è che il ragazzo, formatosi in un’università della Florida (dove molti giocatori/studenti si recano, indipendentemente dal valore tennistico) si rivela una scelta spesso azzeccata per chi ama lo sport ma cozza contro la miopia della scuola italica nei confronti degli sportivi, cozza contro i costi di questo sport in Italia, cozza contro il sistema di insegnamento che illude genitori(poco oggettivi) e figli ( entusiasti ma poco realisti).
Lungi da me elogiare il sistema scolastico americano(la qualità è spesso scadente e va valutata) ma le opportunità per conciliare sport e studio da noi non ci sono e per un Ben Shelton ci sono dozzine di ragazzi che si laureano,giocano, evitano di incollarsi ai telefoni e imparano a vivere da adulti, a perdere e riprendere un volo, a gestire il denaro, a fare qualche lavoretto per sostenere le spese.

Quel qualcuno forse dovrebbe darsi al curling anziché seguire il tennis… È sufficiente vedere uno per dieci minuti per vedere se ha qualità tennistica (a me ne servono anche meno…) per sfondare tra i pro. Qui l’ unico dubbio è sapere se sarà un crack o solo un top 10. Per quello l’osservazione non basta: entrano in gioco fattori mentali imperscrutabili anche ai guru come il soprascritto.

Quando si dice che uno legge (se l’ha fatto) e non comprende cosa c’è scritto. Purtroppo il livello d’incompetenza d’italiano, figuriamoci di tennis, è quello che è in questo forum. Buon proseguimento.

Esatto. Incompetenza e supponenza. Tanto che per la seconda volta sul tema di chi ha sottovalutato Shelton lei alza la manina e dice agli altri che non capiscono nulla.
Bene, è lei a soffrire di gravi problemi di egocentrismo perché altri hanno espresso dubbi e nel mio intervento, e pure in quello mi pare di un altro utente nei giorni scorsi, non ci si riferiva a lei(da me ignorato a prescindere) che, pare assodato, entrando nel in questo bar ,di incompetenti e ignari della lingua italiana,si erge ad oracolo di Delphi.
Quindi se per strada sente qualcuno gridare “a scemooo” non starei a farmi notare alzando nuovamente la manina che poi si scopre che il termine potrebbe anche esserle riferito.

Pierino: “Qualcuno ha detto…”
Motto motto motto.. Shimatta ” Quel qualcuno..”
La lingua italiana impone che con “qualcuno” ci si sta riferendo ad una persona, 1) ad una persona che parlava di Shelton, 2)che ha detto che “occorrono conferme e quindi è tutto da dimostrare”, 3) che “era scettico”.
Io ho solo unito i puntini della tua descrizione ricca della disonestà di non rivolgersi direttamente a quella persona, visto che l’identikit era inequivocabile. E sì, dopo aver ri-spiegato 5 volte in dettaglio perché il percorso di Shelton era simile a quello di Kozlov NEL 2022, direi che posso anche essere scocciato dalle repliche che non ascoltano o comprendono, ma che hanno già individuato nell’americano il top100, “top50”, ora diventato “top10”, nel prossimo commento già top gun.. top1 e plurivincitore di almeno 30 slam. Ho letto più e più volte queste previsioni, su Alcaraz ad esempio, e finora non si sono mai verificate, ma certamente per la legge dei grandi numeri prima o poi un caso, due usciranno, nel mezzo del centinaio di favoriti.

Sul perché tu non ti sia rivolto direttamente ma abbia preferito citarmi indirettamente, può essere un mistero per gli altri, ma non lo è per me. Delle ultime 3 volte che abbiamo interloquito hai concluso sempre dopo 3 repliche dicendo la stessa frase “avevi meglio da fare”.
Ora perché rompere quel numero doppiamente perfetto, per arrivare sempre alla medesima conclusione, ovvero che non sei cosciente se non per sopravvenuta evidenza del tempo che perdi?? Risparmiatelo, per parte mia ho già deciso di risparmiarlo, come gli attenti osservatori avranno già notato dal tenore e frequenza dei miei commenti in questi giorni, ho ridotto sensibilmente la mia partecipazione a questo forum. Quindi perché mi trattieni con queste repliche da comari?? Non hai di meglio da fare ^^ ?

ps: negli ultimi giorni ho notato un aumento di analisi sia negli articoli, per numero ed estensori, sia soprattutto nei commenti, perfino dentro il sacro recinto italico degli incontri di Sinner 😀 , evidentemente c’è voglia di approfondire il tennis, di capirlo, di leggere analisi tennistiche da altri, o di scriverle se non si trovano.
Buon proseguimento.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helvetia (Guest) 23-01-2023 19:46

L’avevo già detto alla fine dell’anno scorso: partecipazioni ai tornei Challenger 2022.
Shelton = 11 tornei
Arnaldi = 30 tornei
(prendo Arnaldi a caso, ma gli altri nostri giocatori sono più o meno allo stesso livello di Arnaldi)
Anche un bambino capirebbe che le classifiche vanno relativizzate, e chi lo sostiene non è un troll e non parla a vanvera.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-01-2023 19:31

Scritto da Lupin

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lupin

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da LunaDiamante

Scritto da mattew
@ LunaDiamante (#3415275)
Sinner ha servito molto bene con Tsitsi e ha fatto ace.. è molto migliorato rispetto a 1 anno fa, migliorerà ancora come ha fatto djokovic ne3gli anni

Migliorato al servzio? Ok, basta accontetarsi…avete la memoria veramente labile, non vi ricordate come serviva quando era con Piatti…

Ce lo ricordiamo bene. Servizio bomba a 220, piatto. Dopo i primi mesi di sorpresa i risponditori bravi avevano preso le misure e l’arma era depotenzata. E quelli discreti cominciavano almeno a leggerlo. ha dovuto cambiare per fare il salto di qualità. Lo ha fatto. Ha sofferto come è normale che sia per chiunque il dovere cambiare qualcosa di naturale. Ora sta migliorando.
Non è questione di accontentarsi, ma di capire e leggere i percorsi al di là del proprio naso

Ma quanto sei bravo solo tu. Questo sito senza di te sarebbe una palude piena di gente incompetente! Dio grazie di averci dato quest’oro d’uomo!

Io, al contrario di te, esprimo concetti partendo da dati, contesto e ragionamento. Poi si può concordare o meno, ma uso la logica.
E quest’è!

Te usi questo forum (altroché la logica) per una sfrenata megalomania di voler essere presente a cercare di demolire chi non la pensa come te. Lo testimonia il fatto che salti sempre su chi ha tesi e idee che si scontrano con le tue. Ora fai pure il professore invocando l’uso giusto drl congiuntivo! Mi fai tristezza.

Fare tristezza a te è un onore

In realtà (ma capisco sia difficile da digerire per certa gente) io non “salto addosso” a chi non la pensa come me. Io “salto addosso” a chi NON sostanzia la tesi a me contraria col ragionamento ma “usa il forum” solo per provocare senza offrire un dato, un ragionamento, un filo logico

Per chi non capisce la differenza non ho una soluzione.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 23-01-2023 18:58

Scritto da Kenobi

Scritto da PingPong

Scritto da Carlitos
Complimenti a Shelton, ha il futuro davanti. Però ragazzi che congiunzione astrale c’è nei suoi confronti? Arriva ai quarti di finale Australian Open (con seria possibilità di andare in semifinale) sfruttando un tabellone tutt’altro che improbido: in ordine Zhang, Jarry, Popyrin e Wolf. E ora lo attende il vincente tra Paul e Bautista. Direi congiunzione astrale più unica che rara ma comunque sempre bello quando un giovane emerge.

la congiunzione astrale piu assurda degli ultimi 1000 anni ce l’ha avuta quello scafandro della raducanu. Questi tabelloni possono comunque capitare soprattutto in questo periodo dove ormai il ricambio generazionale è in atto. Questo lo vedo molto come un anno di assestamento dal 2024 con nadal finito e djokovic ben cotto si stabiliranno i nuovi livelli.

La fortuna premia gli audaci e chi si impegna, non gli hater come lei.

Va bene, ma la fortuna dura anche poco. Quella della raducanu è già finita, e non vincerà più nulla.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 23-01-2023 18:50

Scritto da walden

Scritto da molto molto ben Shelton

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Autovelox
Shelton è un vero campioncino emergente. Altro che musetti che perde con harris in malomodo. Anche se sono entrambi 2002, shelton ha molta meno esperienza di musetti e ha già raggiunto un quarto, cosa che non mi sembra sia mai riuscita a musetti

Shelton è un talentino grezzo che a me piace moltissimo : fisico, istinto, irruenza. In soli sei mesi ha salito 500 posizioni. Ha tutto per arrivare in alto.
Però in questo torneo ha avuto anche un gran c…con un tabellone che definire challenger non è esagerato : Zhang, Jarry, Popyrin, JJ Wolf. Ricordo challenger molto più competitivi. Tanto per citarne uno con Musetti, che è stato chiamato in causa, vinse il challenger di Forli nel 2020 battendo Gabashvili, Tiafoe, Seppi, Lloyd Harris (da cui ha appena perso), Thiago Monteiro, che al confronto era 2 volte più impegnativo…
Credo che sarebbe bastato un Sonego mediamente in palla (com’era peraltro) per arrivare ai quarti in questo spicchio di tabellone, senza scomodare gente con migliore classifica.
Quindi, detto che io sono convinto che l’americano farà molto bene in futuro, i quarti di oggi vanno presi con le molle, mi ricordano quelli di Caratti Kid in Australia – autostrada a quattro corsie completamente deserta…

Ma che c’entrano gli avversari… Bisogna vedere il braccio, la velocità di palla, il sapersi muovere in campo, la sfrontatezza, l’essere a prorio agio in ogni situazione di gioco, l’atletismo… Che tu abbia contro Djokovic o Varillas quelle cose non cambiano Ovvio: devi conoscere bene il tennis, cosa che è tutt’altro che scontata in un forum (ma non solo li: capire il tennis è affare per pochi, come spesso dice il mio “amico” Adriano)

Facciamo così, chiediamo a Sinner, Berrettini, Musetti, ma anche ad Alcaraz, Rune, Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Nadal, FAA, Fritz, Ruud etc. etc se preferiscono incontrare Djokovic o Varillas: secondo le tue teorie da espertone il 50% dovrebbe dire Djokovic ed il 50 % Varillas (sono indifferenti) … o no?
Siete tutti talmente ottenebrati da questo tifo antiitaliano (altrettanto becero di certo settarismo filoitaliano, che peraltro qui non ha allignato), che non vi siete accorti del modesto e simpatico Tommy Paul che zitto zitto sta portando avanti un eccellente AO, battendo giocatori come Davidovich, Brooksby e Bautista, ben superiori a quelli incontrati dai ragazzotti tirati su ad hamburger.

Chiamare un americano mangia hamburger denota solo provincialismo.
Molti di questi ragazzi hanno un curriculum “civile” migliore di molti politicanti nostrani.
Io amo tantissimo la mia nazione, ma purtroppo qui ed altrove c’è una faziosità allucinante.
Sinner sta perdendo il treno tra le chiacchiere degli sciarpettari a causa della follia del coach, mentre altri giovani lo passano.
Manca l’oggettività, e non fai del bene al tuo beniamino così.
Shelton potrebbe accedere alla semifinale, alla fine conta questo nelle statistiche e non ha rubato nulla, ha solo preso al volo un’occasione che troppo spesso Sinner ha mancato.

Shelton è una bestia, ha un potenziale enorme e bastano 10 minuti per capirlo. Non avrebbe cambiato la mia opinione se avesse perso ieri.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 23-01-2023 18:37

Ma che cazz di culo che hanno sto americani nei sorteggi….zio cane vorrei vedere TSItsipas vs shelton cristo santo!

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-01-2023 17:04

Scritto da Autovelox

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Autovelox

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Autovelox
Shelton è un vero campioncino emergente. Altro che musetti che perde con harris in malomodo. Anche se sono entrambi 2002, shelton ha molta meno esperienza di musetti e ha già raggiunto un quarto, cosa che non mi sembra sia mai riuscita a musetti

Musetti è atualmente numero XXX del mondo. Riempire XXX con un numero caso (i troll). Riempire XXX con il numero giusto (chi ne capisce di tennis)

Direi proprio che in questo preciso momento a lui della classifica conti meno di zero visto che la seria possibilità di raggiungere una semifinale slam a 20 anni, che è un traguardo che molti buoni tennisti non raggiungono nell arco di un intera carriera

Se non gliene importa a lui pensa a me!
Dopodichè meglio un 500 alzato al cielo che una semifinale non raggiunta (o anche raggiunta, vedremo). Vale solo la vittoria e per ora Musetti ha un 250 e un 500!

No non è così. I risultati conseguiti negli slam sono quelli che restano negli annali di storia, il resto è solo contorno e basta. Conta molto di più una semifinale slam che un 500 vinto, e conterebbe di più anche se desse meno punti

Se ne sei convinto chi sono io per toglierti codesta convinzione?

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupin (Guest) 23-01-2023 17:01

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lupin

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da LunaDiamante

Scritto da mattew
@ LunaDiamante (#3415275)
Sinner ha servito molto bene con Tsitsi e ha fatto ace.. è molto migliorato rispetto a 1 anno fa, migliorerà ancora come ha fatto djokovic ne3gli anni

Migliorato al servzio? Ok, basta accontetarsi…avete la memoria veramente labile, non vi ricordate come serviva quando era con Piatti…

Ce lo ricordiamo bene. Servizio bomba a 220, piatto. Dopo i primi mesi di sorpresa i risponditori bravi avevano preso le misure e l’arma era depotenzata. E quelli discreti cominciavano almeno a leggerlo. ha dovuto cambiare per fare il salto di qualità. Lo ha fatto. Ha sofferto come è normale che sia per chiunque il dovere cambiare qualcosa di naturale. Ora sta migliorando.
Non è questione di accontentarsi, ma di capire e leggere i percorsi al di là del proprio naso

Ma quanto sei bravo solo tu. Questo sito senza di te sarebbe una palude piena di gente incompetente! Dio grazie di averci dato quest’oro d’uomo!

Io, al contrario di te, esprimo concetti partendo da dati, contesto e ragionamento. Poi si può concordare o meno, ma uso la logica.
E quest’è!

Te usi questo forum (altroché la logica) per una sfrenata megalomania di voler essere presente a cercare di demolire chi non la pensa come te. Lo testimonia il fatto che salti sempre su chi ha tesi e idee che si scontrano con le tue. Ora fai pure il professore invocando l’uso giusto drl congiuntivo! Mi fai tristezza.

106
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
walden 23-01-2023 16:42

Scritto da molto molto ben Shelton

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Autovelox
Shelton è un vero campioncino emergente. Altro che musetti che perde con harris in malomodo. Anche se sono entrambi 2002, shelton ha molta meno esperienza di musetti e ha già raggiunto un quarto, cosa che non mi sembra sia mai riuscita a musetti

Shelton è un talentino grezzo che a me piace moltissimo : fisico, istinto, irruenza. In soli sei mesi ha salito 500 posizioni. Ha tutto per arrivare in alto.
Però in questo torneo ha avuto anche un gran c…con un tabellone che definire challenger non è esagerato : Zhang, Jarry, Popyrin, JJ Wolf. Ricordo challenger molto più competitivi. Tanto per citarne uno con Musetti, che è stato chiamato in causa, vinse il challenger di Forli nel 2020 battendo Gabashvili, Tiafoe, Seppi, Lloyd Harris (da cui ha appena perso), Thiago Monteiro, che al confronto era 2 volte più impegnativo…
Credo che sarebbe bastato un Sonego mediamente in palla (com’era peraltro) per arrivare ai quarti in questo spicchio di tabellone, senza scomodare gente con migliore classifica.
Quindi, detto che io sono convinto che l’americano farà molto bene in futuro, i quarti di oggi vanno presi con le molle, mi ricordano quelli di Caratti Kid in Australia – autostrada a quattro corsie completamente deserta…

Ma che c’entrano gli avversari… Bisogna vedere il braccio, la velocità di palla, il sapersi muovere in campo, la sfrontatezza, l’essere a prorio agio in ogni situazione di gioco, l’atletismo… Che tu abbia contro Djokovic o Varillas quelle cose non cambiano Ovvio: devi conoscere bene il tennis, cosa che è tutt’altro che scontata in un forum (ma non solo li: capire il tennis è affare per pochi, come spesso dice il mio “amico” Adriano)

Facciamo così, chiediamo a Sinner, Berrettini, Musetti, ma anche ad Alcaraz, Rune, Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Nadal, FAA, Fritz, Ruud etc. etc se preferiscono incontrare Djokovic o Varillas: secondo le tue teorie da espertone il 50% dovrebbe dire Djokovic ed il 50 % Varillas (sono indifferenti) … o no?
Siete tutti talmente ottenebrati da questo tifo antiitaliano (altrettanto becero di certo settarismo filoitaliano, che peraltro qui non ha allignato), che non vi siete accorti del modesto e simpatico Tommy Paul che zitto zitto sta portando avanti un eccellente AO, battendo giocatori come Davidovich, Brooksby e Bautista, ben superiori a quelli incontrati dai ragazzotti tirati su ad hamburger.

105
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Detuqueridapresencia
walden 23-01-2023 16:33

Scritto da Autovelox

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Autovelox

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Autovelox
Shelton è un vero campioncino emergente. Altro che musetti che perde con harris in malomodo. Anche se sono entrambi 2002, shelton ha molta meno esperienza di musetti e ha già raggiunto un quarto, cosa che non mi sembra sia mai riuscita a musetti

Musetti è atualmente numero XXX del mondo. Riempire XXX con un numero caso (i troll). Riempire XXX con il numero giusto (chi ne capisce di tennis)

Direi proprio che in questo preciso momento a lui della classifica conti meno di zero visto che la seria possibilità di raggiungere una semifinale slam a 20 anni, che è un traguardo che molti buoni tennisti non raggiungono nell arco di un intera carriera

Se non gliene importa a lui pensa a me!
Dopodichè meglio un 500 alzato al cielo che una semifinale non raggiunta (o anche raggiunta, vedremo). Vale solo la vittoria e per ora Musetti ha un 250 e un 500!

No non è così. I risultati conseguiti negli slam sono quelli che restano negli annali di storia, il resto è solo contorno e basta. Conta molto di più una semifinale slam che un 500 vinto, e conterebbe di più anche se desse meno punti

Questione di opinioni, per me se vinci un 500 battendo in finale il n° 5 al mondo, o un 250 contro il 14 vale di più che se vinci un ottavo di finale di Slam contro il 63… ma ognuno è libero di pensarla come vuole.

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Detuqueridapresencia
walden 23-01-2023 16:28

Scritto da calvin

Scritto da AriforJannik
Jannik Sinner avrebbe fatto un unico boccone di questo Rune, Rublev Shelton, Fox… e di molti altri che sono ancora in lizza.
Purtroppo lo sorteggiano sempre dalla parte meno favorevole del tabellone..
E questo sta diventando almeno sospetto..
Possibile, mi chiedo, che la sfortuna lo abbia preso di mira in questo modo??
Comunque, verrà il giorno, anzi, verranno i giorni per lui..
E per noi..
Molti dei commentatori di questo sito usano due pesi e due misure…
E ciò si definisce da solo…

Assolutamente
Basti pensare che sinner ha perso, andando a ritroso, gli ultimi slam con
AO 23 – Tsitsipas al quinto
US 22 – Alcaraz al quinto
Wimbledon 22 – Nole al quinto
RG 22 – Ritirato con infortunio, pareva in controllo su Rune
Ao 22 – Tsitsipas
US 21 – Zverev
Wibledon 21 – Fucksovic, ma era il rpimo torneo in carriera su erba
RG 21 – NAdal
Ao 21 – Shapalov al quinto
US 20 – Khachanov
RG 20 – Nadal
Cioè sono undici slam, ad eccezione di wimbledon 2021 che Sinner esce con una testa di serie entro le dieci…e tiene 21 anni

correttissimo, se non per un refuso: RG 2022 era Rublev, non Rune (lapsus Freudiano), e W 2021 non era il primo torneo sull’erba, aveva fatto le qualificazioni ad S’Hergenbosch ed Halle (in Olanda si era qualificato ma aveva perso al primo turno da Jarry) nel 2019, per totale di 4 partite. Infine Shapovalov ai tempi degli AO del 2021 era 12° e quindi non nella Top ten.

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
enzola barbera (Guest) 23-01-2023 16:28

@ ilpallettaro (#3415606)

Il tennis in Italia non seleziona, attinge ai circoli nei quali giocano solo coloro che possono pagare, i classici figli di papà. Ogni tanto, ma proprio ogni tanto, una mosca bianca enzo

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 23-01-2023 16:25

@ Oh, Reilly? (#3415591)

Salvo enzo naturalmente, quello che rarissimevolmente sbaglia. Io addirittura non ho neanche bisogno dj vederlo giocare un ragazzo per intuirne le potenzialitá. Shelton ha il fisico animale, ho detto che non avrei più usato bestiale, il resto viene da se. E poi è mancino,un altro vantaggio

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!