Notizie dall'Italia Copertina, Generica

Lo sfogo di Fulvio Fognini dopo la sconfitta in semifinale di Davis

28/11/2022 10:05 182 commenti
Simone Bolelli e Fabio Fognini doppio vincente alle Finals 2022
Simone Bolelli e Fabio Fognini doppio vincente alle Finals 2022

Su Instagram parla Fulvio Fognini, padre di Fabio.
Il padre di uno dei migliori giocatori italiani degli ultimi 40 anni ha esternato il suo dispiacere per non essere riusciti ad alzare la Coppa Davis 46 anni dopo il successo in Cile.
Ricordiamo che rimane, per il momento, l’unica vittoria italiana in Davis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fulvio (@fufo56)


TAG: , , ,

182 commenti. Lasciane uno!

Pier (Guest) 30-11-2022 08:24

@ andrewthefirst (#3392078)

Vedi battute come le tue sono la dimostrazione che se tutti hanno diritto di parola non significa che tutti abbiano la stessa valenza. Insinuare dubbi per rafforzare un’illazione non è un’ulteriore prova a sostegno. È annaspare.

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 30-11-2022 01:22

@ walden (#3392079)

Ma chi ti dice che continui il rapporto di fiducia con la Federazione? A giudicare dall’espressione, Simone sembrava proprio aver fatto il pieno..

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Katia (Guest) 30-11-2022 01:12

Volandri deve andare via!!non puoi far giocare un berrettini con Fognini,che é talento puro.Non serve fare il punto di potenza con battuta a 200 km e sbagliare tutto il resto!!!Sono incavolata nera

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 30-11-2022 00:32

Era la nostra grande occasione di vincere la Davis.
Bruciata sull’altare di Berrettini.
Neanche un super Sonego è bastato.
E comunque chiunque meglio di uno che non gioca da due mesi e per di più non è un doppista né lo è mai stato.
Che tristezza….

La Davis era nostra

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luckino00 (Guest) 29-11-2022 23:06

Non sapremo mai la verità, di sicuro c’è che chi ha mai giocato un doppio di spareggio a qualsiasi livello (dalla quarta categoria alla seria A) sa benissimo che il capitano chiede sempre al giocatore che esce vincente dal singolare, anche se zoppo e mancante di una mano, se se la sente di giocare il doppio di spareggio (ovviamente in mancanza di un doppio titolare, in questo caso con l’infortunio di Bole). La cosa strana è non aver sentito ne una parola di Sonego, in cui diceva di “non riuscire ad allacciarsi le scarpe”, ne tantomeno una parola da parte di Simone (la sua faccia in panchina parlava più di mille parole). Dico come la penso..Filo ha provato a fare il colpo della vita..schierare Berretta per dimostrare al mondo che il gruppo è unito e che avrebbe vinto soprattutto col cuore, risparmiando Bolelli per la finale. Ma gli è andata male, Matteo non la cacciava dentro e non la beccava mai, e chiunque abbia mai giocato a tennis, sa benissimo che allora sarebbe stato meglio mettere Muso seppur sempre sconfitto, che almeno in altre situazioni aveva dimostrato di metterci il cuore e con il suo “mentore” Fogna accanto avrebbe di sicuro giocato meglio di Berrettini (ci voleva molto???). Ciò detto, ad oggi non ho sentito nessuno (a parte volandri) giustificare l’impiego di Berrettini. Grande Fufo, se non l’abbiamo vinta quest’anno..probabilmente non se riparlerà per molto tempo

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 29-11-2022 20:50

Scritto da Annie
Leggo qui che Volandri ha sicuramente più competenze tennistiche degli utenti commentatori, e su questo non ci piove..ma è proprio questo che rende la sua scelta ancora più criticabile, perché non può essere libero frutto di un’analisi oggettiva delle condizioni dei papabili, viste le difficoltà di Matteo legittimate dal periodo sfortunato ma non ignorabili da un profano, tanto meno da uno competente: c’era sotto un disegno rispetto a Matteo, derivante dall’insicurezza di aver dovuto ripiegare su una formazione privata dei top, una presenza più di speranza che di certezza, più emotiva che concreta, per rendere la compagine più strutturata agli occhi degli avversari e dei fedelissimi, da cui l’averlo intanto, comunque, convocato, non immaginando una resa così eccezionale di Sonego e di un doppio ritrovato. Ma a quei punti la frittata era “già” stata fatta, Matteo c’era, si è per così dire allenato, lasciarlo seduto non aveva più senso e la carta andava giocata per spiazzare gli avversari impreparati al “grosso calibro”..e allora Sonego, pur nelle sue vesti migliori e vera rivelazione della Coppa, pur saltellante dopo la vittoria era diventato incapace di reggersi in piedi, Musetti in stato depressivo e Bolelli lesionato (ma tutti abbiamo visto la sua faccia e nessuno ha sentito una sola parola pronunciata da lui) ma in realtà tutto era andato diversamente da quelle che erano le previsioni e aver voluto schierare il meno in forma ad onta dei ragazzi vincenti a sorpresa non ha più trovato oggettive giustificazioni, mentre si chiudeva il cerchio della presenza in squadra di Matteo: non si butta via un posto della formazione senza un ragionamento, una strategia, ma in questo ragionamento non c’era sicuramente prevalenza della componente “competenza” che nessuno nega a Volandri ma non ci sono certezze sulle sue doti strategiche

Tutte le ricostruzioni che si basano su interpretazioni sono accettabili, e tutte sono sbagliate, perché sono interpretazioni, non fatti. Scusate il mio moto “popperiano”, ma forse sarebbe il caso di farla finita con questi esercizi d’interpretazione. Anche perché si potrebbe andare avanti dicendo che Bolelli non ha detto niente, ma appunto, se le cose fossero andate come dici, a cose fatte, avrebbe parlato, eccome. Come potrebbe uno che viene escluso due anni di seguito mantenere un rapporto di fiducia con la Federazione? Credo che sarebbe bene che la chiudessimo qui.

177
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
andrewthefirst (Guest) 29-11-2022 20:38

Scritto da Pier

Scritto da andrewthefirst

Scritto da Dancas

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.
La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!
Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello
Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

Tra l’altro su livetennis non vengono riportate le dichiarazioni di Volandri alla gazza:” “Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare.
La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore” , ha spiegato Volandri. “Qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare.
È stata una scelta obbligata. Però posso dirla una cosa? Non riduciamo tutto a una vittoria o a una sconfitta, serve più cultura sportiva. Potevamo perdere contro gli USA e magari mi avrebbero accusato di far giocare i ‘vecchietti’ , abbiamo vinto e non me ne prendo il merito”
Direi che non c’è altro da aggiungere.

che frescone…dove sono le ecografie di Bolelli?

Ehm… Quanti esami radio grafici hai visto mostrati al pubblico di giocatori indisponibili? O tu, quando sei malato, sei solito allegare esami diagnostici al certificato medico?
Oltre alla privacy da rispettare andrebbe rispettato anche il buon senso perché le opinioni sono legittime ma se si scade nel ridicolo…

il re dei fresconi…

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 29-11-2022 20:19

Scritto da GM1009
Io pensavo schierasse Sonego, che era in grandissima fiducia.. Ma se era effettivamente stanchissimo e con Bolelli out,logico scegliere Berretto.
La verità e’ che Auger ha fatto la differenza, complimemti a Felix AA_ Per me e’ pronto per vincere uno slam.

Ma logico perchè???
Non è che Musetti abbia un curriculum peggiore di Matteo in doppio
Se poi mi dici quando un doppio con Matteo abbia vinto un set contro Kokkinakis-Kyrgios (non esattamente gli ultimi) e per di più in uno slam (USO, primo turno a settembre) son contento
Oppure mi dici quando un doppio con Matteo abbia preso un set a Mektic-Pavic alle Olimpiadi

Primo turno di Roma 2021.
Fognini musetti battono le tds n.1 per 2-0
Chi erano? Cabal-Farah che nel 2021 han vinto 3 ATP
E nel 2019 USO e Wimbledon..
Robetta

Logico ma de che?

p.s. E non ho parlato delle questioni fisiche

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 29-11-2022 20:10

OK, io son del parere che sarebbe stato meglio SOnego
E pure Musetti
Perchè più in forma ecc ecc

OK, ma qui son pareri personali ecc ecc

Quel che mi lascia maledettamente perplesso è il perchè, oltre a disassemblare una formazione collaudata di doppio, l’abbia pure voluta invertire nelle posizioni

Hai un doppista bravino e lo vuoi mettere in coppia con uno nuovo ecc ecc
Ok, lasci quello bravino a fare il suo e speri che quello nuovo non faccia danni

E invece no, metti ANCHE quello bravino in condizioni in cui bisogna sperare che non faccia danni

E tralasciamo il fatto che il putno forte di Matteo (servizio a parte), sarebbe il dritto.
Che non si tira molto dalla sx..

A me resta il dubbio che Volandri abbia voluto fare il fenomeno
Se non va è perchè siamo incompleti, se va bene sono il genio che ha azzeccato le mosse imprevedibili

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 29-11-2022 19:42

Scritto da Annie
Leggo qui che Volandri ha sicuramente più competenze tennistiche degli utenti commentatori, e su questo non ci piove..ma è proprio questo che rende la sua scelta ancora più criticabile, perché non può essere libero frutto di un’analisi oggettiva delle condizioni dei papabili, viste le difficoltà di Matteo legittimate dal periodo sfortunato ma non ignorabili da un profano, tanto meno da uno competente: c’era sotto un disegno rispetto a Matteo, derivante dall’insicurezza di aver dovuto ripiegare su una formazione privata dei top, una presenza più di speranza che di certezza, più emotiva che concreta, per rendere la compagine più strutturata agli occhi degli avversari e dei fedelissimi, da cui l’averlo intanto, comunque, convocato, non immaginando una resa così eccezionale di Sonego e di un doppio ritrovato. Ma a quei punti la frittata era “già” stata fatta, Matteo c’era, si è per così dire allenato, lasciarlo seduto non aveva più senso e la carta andava giocata per spiazzare gli avversari impreparati al “grosso calibro”..e allora Sonego, pur nelle sue vesti migliori e vera rivelazione della Coppa, pur saltellante dopo la vittoria era diventato incapace di reggersi in piedi, Musetti in stato depressivo e Bolelli lesionato (ma tutti abbiamo visto la sua faccia e nessuno ha sentito una sola parola pronunciata da lui) ma in realtà tutto era andato diversamente da quelle che erano le previsioni e aver voluto schierare il meno in forma ad onta dei ragazzi vincenti a sorpresa non ha più trovato oggettive giustificazioni, mentre si chiudeva il cerchio della presenza in squadra di Matteo: non si butta via un posto della formazione senza un ragionamento, una strategia, ma in questo ragionamento non c’era sicuramente prevalenza della componente “competenza” che nessuno nega a Volandri ma non ci sono certezze sulle sue doti strategiche

Noi non siamo ct ma non capiamo perché a certi livelli non si riesca a capire:
1) Volandri è partito già prevenuto pensando di perdere?

2)il povero Sonego l’ha messo nei casini vincendo 2 partite considerate perse?

3)il doppio Fognini Bolelli gli sta sulle scatole, tant’è che non è la prima volta che lo lascia in panchina?

4) non abbiamo sentito critiche da chi l’ha messo li

5) è stato lui a prendere questa decisione?

Bolelli oltre a non aver parlato ( strano che non confermi le parole della squadra) ha messo un bel like sul detto Fognini senior…

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 29-11-2022 19:18

Scritto da Cooper
Il peccato originale è stato convocare Matteo come giocatore. Aveva già pensato anticipatamente di schierarlo in squadra. Un progetto seguito dalla sua realizzazione.

È un dubbio che non è venuto anche a noi..

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 29-11-2022 19:17

Scritto da sander

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Dr Ivo
Secondo me, se al posto di Matteo Volandri avesse scelto di portare un quinto uomo, un vasto movimento d’opinione lo avrebbe indotto a prescegliere uno dei giovani emergenti Nardi o Arnaldi, per “fargli fare esperienza” (e nella speranza di non doverli impiegare).
Non ho mai sentito evocare da nessuno il nome di Vavassori prima della partenza per Malaga. O mi sbaglio?

Qualcuno si (me compreso che comunque oggi difendo Volandri). Però non è questo il punto. Il punto è che secondo me qualsiasi scelta avesse fatto incluse quelle oggi invocate a gran voce, avrebbe ricevuto lo stesso ingeneroso e indecoroso trattamento in caso di sconfitta.
Raramente ho visto una tale montagna di fango e astio e violenza e complottismo bieco nei confronti di una persona che può anche aver sbagliato (come capita a tutti) ma che non si è mai nascosto dietro un dito o una supercazzola
Mentre chi sversa fango lo fa dietro l’anonimato e dalla sua comoda poltrona senza rischiare nulla

Nei giorni precedenti di Vavassori non parlava quasi nessuno, anche perchè un terzo doppista non era ritenuto necessario, essendoci già singolaristi (Sonego e Musetti) in grado di giocare il doppio. Puttosto qualcuno aveva posto il problema del fatto che mancasse un singolarista di riserva (Berrettini, com’è ovvio, non era preso in considerazione ne’ come singolarista ne’ come doppista), ma si diceva anche che sarrebe tato inutile convocare qualcuno che, oltre ad avere nessuna esperienza di Davis, era da settimane fuori allenamneto. Gli unici attivi in questo periodo fra i primi 200 erano Bellucci, Darderi e Vavassori.

C’era Fognini come singolarista di riserva

A beh, allora ….
Fognini Shapovalov
Fognini Tiafoe
Punti sicuri….
Come no …..

171
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 29-11-2022 19:15

Scritto da Pier

Scritto da sander

Scritto da Pier

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Emanuele

Scritto da ItalyFirst
L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

Ma anche avesse portato Passaro come quinto avrebbe avuto più senso. Perché, come dici da giorni anche te, il problema non è la scelta tra due giocatori, ma la scelta tra un giocatore in grado di stare in campo, è quella che praticamente doveva essere una mascotte. Berrettini poteva andare nell’angolo italiano anche da sesto, non c’era bisogno di convocarlo

A parte i nomi, un singolarista, un doppista, un mezzosangue, un unicorno, un’araba fenice, hanno preferito andare in quattro. Perchè sono andati in quattro, questa è l’unica cosa certa. Se per caso i due singolaristi si fossero fatti male mandavi in campo Fognini, e va bene, e Bolelli…

È come se i Boston Celtic portassero come dodicesimo Gallinari che, ahimè, è infortunato. Se Gallinari vuole seguire la squadra si presenta in giacca e cravatta…

Ed è come se la Francia non sostituisse Benzema e questi diventasse di nuovo disponibile. Ed è ciò che sta accadendo.
Sai che accade? Che si toglie giacca e cravatta e mette pantaloncini e scarpette.
Capita nello sport.

Hai ragione, capita nello sport quando il giocatore è sano ed allenato e consapevole che può dare il suo contributo. In questo caso mancava la consapevolezza.Tra l’altro la differenza tra il calcio e il tennis è che nel calcio se un giocatore viene rimesso in campo bruscamente e gioca male perchè non ancora in condizione la sua squadra può vincere perchè ci sono altri 10 giocatori, nel tennis 99% perdi. Questa è la differenza sostanziale. Bisognava avere più lucidità e umiltà nell’afforntare questa situazione ma come abbiamo visto già ieri il problema è nato all’origine con l’errore delle convocazioni e poi Volandri e Berrettini non hanno fatto altro che mettere la ciliegina sulla torta ammuffita.

Scusa ma fai confusione.
Sei un allenatore ma sai le situazioni degli spogliatoi altrui, quindi deduco che tu ritenga non solo legittime ma valide quanto le tue le opinioni di chi, da fuori, contesta le tue scelte.
Gallinari no e Benzema si?
Inoltre : Berrettini non era in vacanza. Era in lista, sai cos’è credo. E gli allenamenti li ha fatti.
La condizione era insufficiente? Si. Col senno di poi si può dire ma chissà quante volte ti sei pentito tu di una scelta, di formazione o di schema. E Volandri è un professionista con, credo ma smentiscimi,un’esperienza nel tennis ben superiore a quella di tutti gli scriventi.
E aggiungo: nessuno prima delle convocazioni ha invocato un doppista perché c’era Sonego ma nessuno poteva conoscerne le condizioni dopo la battaglia con Shapo.Avresti messo Musetti, dopo 2 sconfitte e non essendo un esperto doppista, nel match decisivo?
Sai qual è la verità? Che qualunque formazione di scorta sarebbe stata aspramente criticata a fronte di una sconfitta. Poi sai, c’è sempre il muratore che spiega all’ingegnere come fare i calcoli statici e se anche gli ingegneri sbagliano preferisco affidarmi a loro per quello e al muratore per altro.

Tu e Dancas definitivi
Quoto anche le virgole

170
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 29-11-2022 18:34

Leggo qui che Volandri ha sicuramente più competenze tennistiche degli utenti commentatori, e su questo non ci piove..ma è proprio questo che rende la sua scelta ancora più criticabile, perché non può essere libero frutto di un’analisi oggettiva delle condizioni dei papabili, viste le difficoltà di Matteo legittimate dal periodo sfortunato ma non ignorabili da un profano, tanto meno da uno competente: c’era sotto un disegno rispetto a Matteo, derivante dall’insicurezza di aver dovuto ripiegare su una formazione privata dei top, una presenza più di speranza che di certezza, più emotiva che concreta, per rendere la compagine più strutturata agli occhi degli avversari e dei fedelissimi, da cui l’averlo intanto, comunque, convocato, non immaginando una resa così eccezionale di Sonego e di un doppio ritrovato. Ma a quei punti la frittata era “già” stata fatta, Matteo c’era, si è per così dire allenato, lasciarlo seduto non aveva più senso e la carta andava giocata per spiazzare gli avversari impreparati al “grosso calibro”..e allora Sonego, pur nelle sue vesti migliori e vera rivelazione della Coppa, pur saltellante dopo la vittoria era diventato incapace di reggersi in piedi, Musetti in stato depressivo e Bolelli lesionato (ma tutti abbiamo visto la sua faccia e nessuno ha sentito una sola parola pronunciata da lui) ma in realtà tutto era andato diversamente da quelle che erano le previsioni e aver voluto schierare il meno in forma ad onta dei ragazzi vincenti a sorpresa non ha più trovato oggettive giustificazioni, mentre si chiudeva il cerchio della presenza in squadra di Matteo: non si butta via un posto della formazione senza un ragionamento, una strategia, ma in questo ragionamento non c’era sicuramente prevalenza della componente “competenza” che nessuno nega a Volandri ma non ci sono certezze sulle sue doti strategiche

169
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Costante principe (Guest) 29-11-2022 15:47

Se Bolelli sotto antidolorofici per 2 ore poteva giocare forse è meglio che il capitano si faccia da parte. Senza tanti giri di parole…
(Già l’altro anno ci aveva regalato una perla di simile bellezza… sempre sulle scelte del doppio… sempre con Bolelli protagonista).
Dispiace per i ragazzi, meno per la guida tecnica poco avveduta, per niente per il presidentissimo ed i federales che, dopo il giochetto tutto italiota della federazione Tennis/Padel hanno ancora 20 anni per provarci…
Forza Ragazzi.

168
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Pier (Guest) 29-11-2022 14:06

Scritto da sander

Scritto da Pier

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Emanuele

Scritto da ItalyFirst
L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

Ma anche avesse portato Passaro come quinto avrebbe avuto più senso. Perché, come dici da giorni anche te, il problema non è la scelta tra due giocatori, ma la scelta tra un giocatore in grado di stare in campo, è quella che praticamente doveva essere una mascotte. Berrettini poteva andare nell’angolo italiano anche da sesto, non c’era bisogno di convocarlo

A parte i nomi, un singolarista, un doppista, un mezzosangue, un unicorno, un’araba fenice, hanno preferito andare in quattro. Perchè sono andati in quattro, questa è l’unica cosa certa. Se per caso i due singolaristi si fossero fatti male mandavi in campo Fognini, e va bene, e Bolelli…

È come se i Boston Celtic portassero come dodicesimo Gallinari che, ahimè, è infortunato. Se Gallinari vuole seguire la squadra si presenta in giacca e cravatta…

Ed è come se la Francia non sostituisse Benzema e questi diventasse di nuovo disponibile. Ed è ciò che sta accadendo.
Sai che accade? Che si toglie giacca e cravatta e mette pantaloncini e scarpette.
Capita nello sport.

Hai ragione, capita nello sport quando il giocatore è sano ed allenato e consapevole che può dare il suo contributo. In questo caso mancava la consapevolezza.Tra l’altro la differenza tra il calcio e il tennis è che nel calcio se un giocatore viene rimesso in campo bruscamente e gioca male perchè non ancora in condizione la sua squadra può vincere perchè ci sono altri 10 giocatori, nel tennis 99% perdi. Questa è la differenza sostanziale. Bisognava avere più lucidità e umiltà nell’afforntare questa situazione ma come abbiamo visto già ieri il problema è nato all’origine con l’errore delle convocazioni e poi Volandri e Berrettini non hanno fatto altro che mettere la ciliegina sulla torta ammuffita.

Scusa ma fai confusione.
Sei un allenatore ma sai le situazioni degli spogliatoi altrui, quindi deduco che tu ritenga non solo legittime ma valide quanto le tue le opinioni di chi, da fuori, contesta le tue scelte.
Gallinari no e Benzema si?
Inoltre : Berrettini non era in vacanza. Era in lista, sai cos’è credo. E gli allenamenti li ha fatti.
La condizione era insufficiente? Si. Col senno di poi si può dire ma chissà quante volte ti sei pentito tu di una scelta, di formazione o di schema. E Volandri è un professionista con, credo ma smentiscimi,un’esperienza nel tennis ben superiore a quella di tutti gli scriventi.
E aggiungo: nessuno prima delle convocazioni ha invocato un doppista perché c’era Sonego ma nessuno poteva conoscerne le condizioni dopo la battaglia con Shapo.Avresti messo Musetti, dopo 2 sconfitte e non essendo un esperto doppista, nel match decisivo?
Sai qual è la verità? Che qualunque formazione di scorta sarebbe stata aspramente criticata a fronte di una sconfitta. Poi sai, c’è sempre il muratore che spiega all’ingegnere come fare i calcoli statici e se anche gli ingegneri sbagliano preferisco affidarmi a loro per quello e al muratore per altro.

167
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Annie (Guest) 29-11-2022 14:05

Per me Volandri non ha calcolato (per carattere, per inesperienza) quanto il tifoso/appassionato di tennis diventi spietato davanti alla sconfitta e aveva pensato che una sconfitta con Berretto l’avrebbe esonerato dalle critiche più di uno sconfitta schierando Sonego, per rimanere realisticamente a chi era presente e senza evocare un Vavassori che non poteva materializzarsi in base ai desiderata degli utenti. E la sconfitta invece non si perdona a nessuno, ripeto, il tifo tennistico è spietato e rinnega anche il vincitore più titolato soprattutto se la posta in palio non ricade sul singolo ma sull’onore nazionale, particolarmente sentito in questo sito che annovera una schiacciante maggioranza di patriottici utenti..evidentemente il carisma di Matteo non è bastato e la scelta di Volandri è emersa in tutta la sua almeno apparente inspiegabilita’ e mancanza di oggettive valutazioni, dove per me anche un Sonego in forma smagliante, reattivissimo, gasatissimo per le vittorie inaspettate e definito addirittura “incapace di allacciarsi le scarpe” (e proprio questa estremizzazione del concetto mi fa dubitare della sua veridicità) sarebbe stato più performante, oltretutto in un doppio dove, si sa, è minore il dispendio di energie, di un Matteo davvero fuori condizione, ulteriormente rallentato e appesantito dallo stop, Matteo che oltretutto proprio nella reattività negli spostamenti ha il suo limite maggiore, tanto che gli avrei preferito persino Musetti..e proprio per quello che rappresenta la Davis, vista insperatamente più vicina del previsto, con le speranze nazionali risvegliate e accese al massimo, che il padre, credo altrettanto ambizioso del figlio che poteva assurgere ad eroe nazionale e oggettivamente meritevole nelle sue prestazioni (anche se nel momento topico non si è fatto mancare due doppi falli che, se ben ricordo, sono costati il break), sia stato travolto dalla rabbia fino al turpiloquio, perché effettivamente ci sono troppi lati oscuri e particolari inquietanti su questa vicenda Berrettini, e lo dico sorridendo da non patriottica e da non complottista, ma gli indizi per pensare male, caro buon Filippo, ci sono e non sono pochi

166
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, marcauro
sander (Guest) 29-11-2022 13:16

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Dr Ivo
Secondo me, se al posto di Matteo Volandri avesse scelto di portare un quinto uomo, un vasto movimento d’opinione lo avrebbe indotto a prescegliere uno dei giovani emergenti Nardi o Arnaldi, per “fargli fare esperienza” (e nella speranza di non doverli impiegare).
Non ho mai sentito evocare da nessuno il nome di Vavassori prima della partenza per Malaga. O mi sbaglio?

Qualcuno si (me compreso che comunque oggi difendo Volandri). Però non è questo il punto. Il punto è che secondo me qualsiasi scelta avesse fatto incluse quelle oggi invocate a gran voce, avrebbe ricevuto lo stesso ingeneroso e indecoroso trattamento in caso di sconfitta.
Raramente ho visto una tale montagna di fango e astio e violenza e complottismo bieco nei confronti di una persona che può anche aver sbagliato (come capita a tutti) ma che non si è mai nascosto dietro un dito o una supercazzola
Mentre chi sversa fango lo fa dietro l’anonimato e dalla sua comoda poltrona senza rischiare nulla

Nei giorni precedenti di Vavassori non parlava quasi nessuno, anche perchè un terzo doppista non era ritenuto necessario, essendoci già singolaristi (Sonego e Musetti) in grado di giocare il doppio. Puttosto qualcuno aveva posto il problema del fatto che mancasse un singolarista di riserva (Berrettini, com’è ovvio, non era preso in considerazione ne’ come singolarista ne’ come doppista), ma si diceva anche che sarrebe tato inutile convocare qualcuno che, oltre ad avere nessuna esperienza di Davis, era da settimane fuori allenamneto. Gli unici attivi in questo periodo fra i primi 200 erano Bellucci, Darderi e Vavassori.

C’era Fognini come singolarista di riserva

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
-1: Detuqueridapresencia
Marco60 (Guest) 29-11-2022 12:39

Era un tantinello più piacevole lo sfogo di Alberto Tomba, che dopo le sconfitte diceva “va be’ fa niente dai, aspettiamo la prossima…”

164
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Mauriz70
sander (Guest) 29-11-2022 10:59

Scritto da Pier

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Emanuele

Scritto da ItalyFirst
L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

Ma anche avesse portato Passaro come quinto avrebbe avuto più senso. Perché, come dici da giorni anche te, il problema non è la scelta tra due giocatori, ma la scelta tra un giocatore in grado di stare in campo, è quella che praticamente doveva essere una mascotte. Berrettini poteva andare nell’angolo italiano anche da sesto, non c’era bisogno di convocarlo

A parte i nomi, un singolarista, un doppista, un mezzosangue, un unicorno, un’araba fenice, hanno preferito andare in quattro. Perchè sono andati in quattro, questa è l’unica cosa certa. Se per caso i due singolaristi si fossero fatti male mandavi in campo Fognini, e va bene, e Bolelli…

È come se i Boston Celtic portassero come dodicesimo Gallinari che, ahimè, è infortunato. Se Gallinari vuole seguire la squadra si presenta in giacca e cravatta…

Ed è come se la Francia non sostituisse Benzema e questi diventasse di nuovo disponibile. Ed è ciò che sta accadendo.
Sai che accade? Che si toglie giacca e cravatta e mette pantaloncini e scarpette.
Capita nello sport.

Hai ragione, capita nello sport quando il giocatore è sano ed allenato e consapevole che può dare il suo contributo. In questo caso mancava la consapevolezza.Tra l’altro la differenza tra il calcio e il tennis è che nel calcio se un giocatore viene rimesso in campo bruscamente e gioca male perchè non ancora in condizione la sua squadra può vincere perchè ci sono altri 10 giocatori, nel tennis 99% perdi. Questa è la differenza sostanziale. Bisognava avere più lucidità e umiltà nell’afforntare questa situazione ma come abbiamo visto già ieri il problema è nato all’origine con l’errore delle convocazioni e poi Volandri e Berrettini non hanno fatto altro che mettere la ciliegina sulla torta ammuffita.

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
walden 29-11-2022 09:33

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Dr Ivo
Secondo me, se al posto di Matteo Volandri avesse scelto di portare un quinto uomo, un vasto movimento d’opinione lo avrebbe indotto a prescegliere uno dei giovani emergenti Nardi o Arnaldi, per “fargli fare esperienza” (e nella speranza di non doverli impiegare).
Non ho mai sentito evocare da nessuno il nome di Vavassori prima della partenza per Malaga. O mi sbaglio?

Qualcuno si (me compreso che comunque oggi difendo Volandri). Però non è questo il punto. Il punto è che secondo me qualsiasi scelta avesse fatto incluse quelle oggi invocate a gran voce, avrebbe ricevuto lo stesso ingeneroso e indecoroso trattamento in caso di sconfitta.
Raramente ho visto una tale montagna di fango e astio e violenza e complottismo bieco nei confronti di una persona che può anche aver sbagliato (come capita a tutti) ma che non si è mai nascosto dietro un dito o una supercazzola
Mentre chi sversa fango lo fa dietro l’anonimato e dalla sua comoda poltrona senza rischiare nulla

Nei giorni precedenti di Vavassori non parlava quasi nessuno, anche perchè un terzo doppista non era ritenuto necessario, essendoci già singolaristi (Sonego e Musetti) in grado di giocare il doppio. Puttosto qualcuno aveva posto il problema del fatto che mancasse un singolarista di riserva (Berrettini, com’è ovvio, non era preso in considerazione ne’ come singolarista ne’ come doppista), ma si diceva anche che sarrebe tato inutile convocare qualcuno che, oltre ad avere nessuna esperienza di Davis, era da settimane fuori allenamneto. Gli unici attivi in questo periodo fra i primi 200 erano Bellucci, Darderi e Vavassori.

162
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 29-11-2022 09:27

Scritto da Brufen

Scritto da Guardiano della Fede
@ Brufen (#3391704)
Quindi da un bole scritto in maiuscolo deduci che l’infortunio di Bolelli è inventato.
Che Bolelli avesse problemi si è visto chiaramente negli ultimi game del doppio con gli Usa.
Poi che al posto di Berrettini sarebbe stato più logico mettere Musetti mi sembra sensato sostenerlo anche se nessuno ci dice che il risultato sarebbe stato diverso.

Non lo DEDUCO, ma lo sospetto fortemente. Hai seguito l’affaire su IG? Quando un utente faceva notare che si trattava di “scelta obbligata”, Fulvio replicava “ma quale scelta obbligata??? Semmai una roba inventata!”. E a chi poi gli chiedeva perché allora fosse stato scelto Berrettini, rispondeva “questo dovete chiederlo a Volandri”, con tanto di puntini di sospensione. Ora, si può dir tutto del personaggio, ma forse un’idea di quel che è davvero successo a Malaga ce l’avrà ‘sto signore, o no? Non sorprende poi che col passare delle ore abbia ammorbidito un po’ la sua posizione, presumibilmente dopo una SECONDA telefonata col figlio che ha fiutato aria di “crisi diplomatica”…

Per ora è chiaro che Fognini si è sfogato con suo padre e questi, magari rincarando la dose, ha riportato lo sfogo di Fabio. Ma negli sfoghi spesso escono fuori tante cose che non c’entrano molto….

161
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 29-11-2022 09:20

Scritto da Marco
@ Spider 99 (#3391678)
…pensa quanto capisci di tennis…nonostante questo si trova dietro a Sinner che praticamente non ha vinto nulla?!…quello che è capitato a Berrettini non si ripeterà mai più…oggi più che mai il “suo tennis” è lontanissimo dai Top 10…non vederlo ti dovrebbe convincere ad interessarti di altro?!‍♂️

Mi sembra che tu, oltre a non capirne di tennis, ne capisca poco di numeri… Berrettini ha saltato più tornei di Djokovic, che, ovviamente, quando ha giocato, ha giocato da … Djokovic. Berrettini, oltre a saltare due SLAM, ha saltato 5 Masters su 8. Prima di scrivere fesserie, almeno datti la pena di verificare.

160
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pier (Guest) 29-11-2022 08:47

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Emanuele

Scritto da ItalyFirst
L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

Ma anche avesse portato Passaro come quinto avrebbe avuto più senso. Perché, come dici da giorni anche te, il problema non è la scelta tra due giocatori, ma la scelta tra un giocatore in grado di stare in campo, è quella che praticamente doveva essere una mascotte. Berrettini poteva andare nell’angolo italiano anche da sesto, non c’era bisogno di convocarlo

A parte i nomi, un singolarista, un doppista, un mezzosangue, un unicorno, un’araba fenice, hanno preferito andare in quattro. Perchè sono andati in quattro, questa è l’unica cosa certa. Se per caso i due singolaristi si fossero fatti male mandavi in campo Fognini, e va bene, e Bolelli…

È come se i Boston Celtic portassero come dodicesimo Gallinari che, ahimè, è infortunato. Se Gallinari vuole seguire la squadra si presenta in giacca e cravatta…

Ed è come se la Francia non sostituisse Benzema e questi diventasse di nuovo disponibile. Ed è ciò che sta accadendo.
Sai che accade? Che si toglie giacca e cravatta e mette pantaloncini e scarpette.
Capita nello sport.

159
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis, Detuqueridapresencia
paola (Guest) 29-11-2022 08:24

@ Alberto (#3391890)

hai visto la partita?
mai visto fabio giocare cosi’ bene.
Ha avuto solo un leggero passaggio a vuoto a inizio secondo set, per il resto anche come comportamento è stato ineccepibile.
Nel primo set ha tenuto in piedi la coppia visto che Berrettini no rispondeva a una palla che sia una..

158
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
marcauro 29-11-2022 08:12

Scritto da Pier

Scritto da andrewthefirst

Scritto da Dancas

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.
La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!
Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello
Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

Tra l’altro su livetennis non vengono riportate le dichiarazioni di Volandri alla gazza:” “Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare.
La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore” , ha spiegato Volandri. “Qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare.
È stata una scelta obbligata. Però posso dirla una cosa? Non riduciamo tutto a una vittoria o a una sconfitta, serve più cultura sportiva. Potevamo perdere contro gli USA e magari mi avrebbero accusato di far giocare i ‘vecchietti’ , abbiamo vinto e non me ne prendo il merito”
Direi che non c’è altro da aggiungere.

che frescone…dove sono le ecografie di Bolelli?

Ehm… Quanti esami radio grafici hai visto mostrati al pubblico di giocatori indisponibili? O tu, quando sei malato, sei solito allegare esami diagnostici al certificato medico?
Oltre alla privacy da rispettare andrebbe rispettato anche il buon senso perché le opinioni sono legittime ma se si scade nel ridicolo…

Tutto giusto… però appare quanto meno strano che Simone Bolelli non abbia rilasciato nemmeno UNA dichiarazione… unico della squadra azzurra a non dire nemmeno una parola…

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro
-1: Detuqueridapresencia
Guardiano della Fede 29-11-2022 07:14

@ Brufen (#3391820)

Ma infatti non è una scelta obbligata poteva sostituire Bolelli con Musetti, Sonego o Berrettini.

Lui ha motivato la scelta e su questo è giusto che ognuno abbia la propria opinione ma sospettare fortemente un infortunio inventato è un po’ troppo.

156
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
GM1009 (Guest) 29-11-2022 01:41

Io pensavo schierasse Sonego, che era in grandissima fiducia.. Ma se era effettivamente stanchissimo e con Bolelli out,logico scegliere Berretto.
La verità e’ che Auger ha fatto la differenza, complimemti a Felix AA_ Per me e’ pronto per vincere uno slam.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 28-11-2022 23:41

Il peccato originale è stato convocare Matteo come giocatore. Aveva già pensato anticipatamente di schierarlo in squadra. Un progetto seguito dalla sua realizzazione.

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 28-11-2022 23:11

Scritto da andrewthefirst

Scritto da Dancas

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.
La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!
Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello
Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

Tra l’altro su livetennis non vengono riportate le dichiarazioni di Volandri alla gazza:” “Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare.
La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore” , ha spiegato Volandri. “Qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare.
È stata una scelta obbligata. Però posso dirla una cosa? Non riduciamo tutto a una vittoria o a una sconfitta, serve più cultura sportiva. Potevamo perdere contro gli USA e magari mi avrebbero accusato di far giocare i ‘vecchietti’ , abbiamo vinto e non me ne prendo il merito”
Direi che non c’è altro da aggiungere.

che frescone…dove sono le ecografie di Bolelli?

Ehm… Quanti esami radio grafici hai visto mostrati al pubblico di giocatori indisponibili? O tu, quando sei malato, sei solito allegare esami diagnostici al certificato medico?
Oltre alla privacy da rispettare andrebbe rispettato anche il buon senso perché le opinioni sono legittime ma se si scade nel ridicolo…

153
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano, Detuqueridapresencia, walden
Marco (Guest) 28-11-2022 23:02

@ Spider 99 (#3391678)

…pensa quanto capisci di tennis…nonostante questo si trova dietro a Sinner che praticamente non ha vinto nulla?!…quello che è capitato a Berrettini non si ripeterà mai più…oggi più che mai il “suo tennis” è lontanissimo dai Top 10…non vederlo ti dovrebbe convincere ad interessarti di altro?!‍♂️

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 28-11-2022 21:27

Scritto da Giampi

Scritto da Emanuele

Scritto da ItalyFirst
L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

Ma anche avesse portato Passaro come quinto avrebbe avuto più senso. Perché, come dici da giorni anche te, il problema non è la scelta tra due giocatori, ma la scelta tra un giocatore in grado di stare in campo, è quella che praticamente doveva essere una mascotte. Berrettini poteva andare nell’angolo italiano anche da sesto, non c’era bisogno di convocarlo

A parte i nomi, un singolarista, un doppista, un mezzosangue, un unicorno, un’araba fenice, hanno preferito andare in quattro. Perchè sono andati in quattro, questa è l’unica cosa certa. Se per caso i due singolaristi si fossero fatti male mandavi in campo Fognini, e va bene, e Bolelli…

È come se i Boston Celtic portassero come dodicesimo Gallinari che, ahimè, è infortunato. Se Gallinari vuole seguire la squadra si presenta in giacca e cravatta…

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 28-11-2022 21:24

Scritto da Emanuele

Scritto da ItalyFirst
L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

Ma anche avesse portato Passaro come quinto avrebbe avuto più senso. Perché, come dici da giorni anche te, il problema non è la scelta tra due giocatori, ma la scelta tra un giocatore in grado di stare in campo, è quella che praticamente doveva essere una mascotte. Berrettini poteva andare nell’angolo italiano anche da sesto, non c’era bisogno di convocarlo

A parte i nomi, un singolarista, un doppista, un mezzosangue, un unicorno, un’araba fenice, hanno preferito andare in quattro. Perchè sono andati in quattro, questa è l’unica cosa certa. Se per caso i due singolaristi si fossero fatti male mandavi in campo Fognini, e va bene, e Bolelli…

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 28-11-2022 21:17

Scritto da Mimmo
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Sonego gioca bene il doppio e Berrettini ormai è’ noto che se e’ in forma vince i tornei. Negli altri casi può perdere da chiunque!
L’errore è’ stato farlo giocare in quelle condizioni e a freddo! Volandri non prepara le partite. Anche questo si e’ capito!
Anche se in modo meno colorito tutti abbiamo pensato che questa Coppa Davis si poteva vincere con maggior accortezza e lungimiranza!

…sarebbe ora di non nominare più la defunta Davis Cup e di parlare di piquè cup!!!

149
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Oh, Reilly? (Guest) 28-11-2022 20:38

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Per chi vuol sapere del perchè i nostri incappano spesso in infortuni. Io sono “molliccio” tutto il mio fisico mostra limiti atletici, non ho la tartaruga, le braccia nodose, le cosce possenti. Sono un “normle” Tu hai tutto quello che manca a me. Per invidia ti sfido a sollevare pesi, diciamo 20 kili, alla portata di tutti. Dopo un ora, meschino di me, accuso un forte mal di schiena minaccia di 3 ernie al disco. Lei non deve più fare questi sforzi, mi dice l’ortopedico. Tu che sei forzuto, non accusi il benchè minimo disturbo,puoi continuare per ore, la natura ti ha dotato. Magari non sarai intelligentissimo come tutti i forzuti, ma sul piano atletico non ti batte nessuno. I nostri “normali” vorrebbero gareggiare alla pari con gente molto più dotata sul piano fisico, ma finiscono con farsi male. Ecco perchè Sinner e Berrettini s’infortunano spesso. enzo

Ho aspettato e aspettato che arrivasse proprio questo commento.
Ed è arrivato.
Enzo, che dirti? Uno (Sonego) gioca una partita e lo danno per invalido che non può scendere dal lettino ( e tutti quelli che nel 2022 hanno giocato singolare e doppi nella stessa giornata, vedi ATP Napoli che sono miracolati??), l’altro ( Bolelli) con una partita s’infortuna peggio di Nadal quando giocò per 3 incontri agli US Open con lesione addominale. Il sostituto (Berrettini) che hanno fatto giocare l’hanno preso direttamente all’uscita dell’infermeria, e il n.1 italiano (Sinner) è uscito dal retro dell’infermeria per andare giustamente a riposare prima che lo reclutassero per cause di forza maggiore. Rimaneva il suo quasi coetaneo (Musetti) che era l’unico integro e che aveva peraltro già giocato in coppia coll’italiano indefesso che si è fatto tutte le Davis (Fognini), e anche quello no perché aveva perso nel singolare e quindi porta male rimetterlo dentro nel doppio, e quindi..
Questo è. Però effettivamente, non mi si venga a parlare di preparazione atletica, non c’è in Italia un preparatore dicasi uno buono nemmeno se lo cerchi col lanternino, anzi uno c’era e se l’è preso Djokovic, che gioca un mese sì e tre no, e poi ritorna in campo e ne vince 4 di seguito.
Mi pare che il quadro sia abbastanza chiaro.

148
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Brufen (Guest) 28-11-2022 20:27

Scritto da Guardiano della Fede
@ Brufen (#3391704)
Quindi da un bole scritto in maiuscolo deduci che l’infortunio di Bolelli è inventato.
Che Bolelli avesse problemi si è visto chiaramente negli ultimi game del doppio con gli Usa.
Poi che al posto di Berrettini sarebbe stato più logico mettere Musetti mi sembra sensato sostenerlo anche se nessuno ci dice che il risultato sarebbe stato diverso.

Non lo DEDUCO, ma lo sospetto fortemente. Hai seguito l’affaire su IG? Quando un utente faceva notare che si trattava di “scelta obbligata”, Fulvio replicava “ma quale scelta obbligata??? Semmai una roba inventata!”. E a chi poi gli chiedeva perché allora fosse stato scelto Berrettini, rispondeva “questo dovete chiederlo a Volandri”, con tanto di puntini di sospensione. Ora, si può dir tutto del personaggio, ma forse un’idea di quel che è davvero successo a Malaga ce l’avrà ‘sto signore, o no? Non sorprende poi che col passare delle ore abbia ammorbidito un po’ la sua posizione, presumibilmente dopo una SECONDA telefonata col figlio che ha fiutato aria di “crisi diplomatica”…

147
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
ItalyFirst (Guest) 28-11-2022 20:23

@ Detuqueridapresencia (#3391747)

Per quanto riguarda la competenza, fosse vero! Vivrei di tennis parlato, magari: sono solo un appassionato, come tutti qui…o quasi…

146
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marcus91 28-11-2022 20:20

Scritto da Lukaa

Scritto da Marcus91

Scritto da Giambi
Torno per l’ultima volta su questa questione perchè aver gettato nel wc l’isalatiera diventata ormai nostra dopo le imprese di Sonego mi fa male. Mi rifiuto di credere che un professionista come Volandri possa inventarsi l’esistenza di un chiaro referto medico o che il referto medico fosse taroccato.
Però dato per assodato che Bolelli stesse male, ed a 37 anni con partite ravvicinate ci può stare, è stato azzardato schierare un giocatore nella partita della vita per tutti fermo da un mese e mezzo neanche fosse stato Sampras. Volandri aveva 2 alternative, Il polipo in stato di adrenalina pura che a rete le avrebbe prese tutte e pure buon doppista e piuttisto Musetti se proprio Sonego aveva la lingua di fuori come afferma Volandri . Almeno Musetti la diagonale di rovescio l’avrebbe tenuta da dio, serve bene ed il suo rovescio ad uscire è devastante ed avrebbe più volte bucato l’uomo a rete. Poi Musetti non aveva versato una goccia di sudore, aveva fatto il compitino. Non so come sarebbe andata con Fognini Musetti ma su Fognini Sonego, questo enorme Sonego, avrei scommesso di tutto. Insalatieria in ogni caso gettata nel wc da chi ha fatto la scellerata sciagurata scelta.

Prendo spunto da questo commento perché esprime esattamente il mio pensiero.
Nessuno (o quasi) mette in dubbio alcune cose: Che nessuno si aspettava di trovarsi a giocarci la finalissima mancando i nostri numeri 1. È altresì acclarato il valore di Berrettini (da sano) e l’armonia che c’è nel gruppo (con merito di sicuro di Volandri). E sono anche d’accordo che Vavassori sia stato prematuro portarlo, visto la poca esperienza del bravo Andrea in ATP.
Ma una volta che siamo lì…che c’è la stiamo giocando alla grande, anzi con il doppio titolare saremmo stati favoriti. Sì infortuna Bolelli (cosa a cui voglio credere). E che si fa? Si sceglie il giocatore più precario di quelli a disposizione?? Oltre al fatto dell’inattività che per forza di cose riduce l’efficienza del giocatore, ma lo sappiamo tutti che Matteo per entrare in forma ha bisogno di qualche partita.
Qua il capitano che sa meglio di noi le caratteristiche dei suoi giocatori avrebbe dovuto schierare Sonego o se proprio non ce la faceva Musetti. Berrettini non doveva essere preso in considerazione nella fattispecie. È ovvio che se chiedi ai giocatori ti dicono le loro sensazioni e sono plausibili per entrambi, ma tutto e due avrebbero anche risposto presente qualora Volandri gli avesse chiesto un sacrificio.
Consideriamo anche che con Kokkinakis in finale avremmo potuto schierare Fognini…dubito ci avrebbe perso.
Nessuno chiede dimissioni o crocifissione per Volandri, ma una presa di responsabilità sarebbe doverosa.

Dichiarazioni di Volandri: sonego non riusciva ad allacciarsi neanche le scarpe. Evidentemente dopo 3 ore di battaglia non si sentiva in condizione. Avesse fatto una scelta diversa e avessimo perso, adesso ci sarebbero le stesse dissertazioni: e perché musetti che era fuori forma o perché sonego che era spompo. Cioè il capitano è lì per valutare. abbiamo perso (non 60 60 ma 76 75,per cui su poche palle giocate male) e pace dispiace ma al netto della sfiga solo grandi complimenti a tutto il gruppo!

Le dichiarazioni lasciano sempre il tempo che trovano. E penso che siano reali, nel senso che lo credo che Sonego era affaticato e Musetti scoraggiato, ma il capitano sta lì a decidere quale sia la formazione migliore o meno peggio. La scelta di Berrettini si è rivelata fallimentare, ma mentre con Matteo le chance erano poche e lo si sapeva, con Musetti o Sonego, non si sa.
Se avessimo perso il doppio con un dei due giocatori lasciati a riposo, da parte mia ci sarebbe stata solo delusione, ma nessuna critica.
Sappiamo tutti che ci sono utenti/troll/provocatori, li possiamo chiamare come vogliamo, che si lamenterebbero e lancerebbero accuse ogni scelta fosse fatta. Ma qua, fidati, anche tanti appassionati veri, sono rimasti esterrefatti dalla scelta, anche perché, come sottolinei, con un doppio mediocre, abbiamo perso per pochi punti. Quindi ci voleva poco di più per portarla a casa…e questo fa rosicare ancora di più.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 28-11-2022 20:06

@ Detuqueridapresencia (#3391747)

Per carità, non sto dicendo che avremmo vinto… però penso che le polemiche sarebbero state minori. Se avesse giocato Vava e avessimo perso, per me sarebbe stata comunque la formazione migliore in quella situazione particolare. Certo, poi qualcuno avrebbe potuto obiettare lo stesso, ma dal mio punto di vista quella sarebbe stata la soluzione più logica.

144
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
andrewthefirst (Guest) 28-11-2022 19:54

Scritto da andrewthefirst
comunque, a parte tutto, non ci si può lamentare per una semi…
In fondo, la nostra non è una federazione sportiva ma una federazione di gestori di impianti sportivi…
una semi è comunque tanta roba…

E’ un po’ come se la FISI fosse condotta dalle associazioni degli impianti di risalita…

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roby (Guest) 28-11-2022 19:52

Berrettini non era al meglio ma nonostante ciò abbiamo perso 7/6 7/5 sicuri che con musetti ( altro sano) avremmo vinto?

142
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco (Guest) 28-11-2022 19:45

@ Marco (#3391591)
…di sicuro in 12 mesi ha perso già 10 posizioni e giocatori come Alcaraz, Rhune, Auger, Fritz non erano così competitivi!!!…fidati ha sfruttato un momento particolare della classifica ATP…Berrettini a “regime” non vale più della 30° posizione…ed il rovescio e la mobilità sul campo anche meno!!!

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 28-11-2022 19:38

comunque, a parte tutto, non ci si può lamentare per una semi…

In fondo, la nostra non è una federazione sportiva ma una federazione di gestori di impianti sportivi…

una semi è comunque tanta roba…

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Sperimentatore (Guest) 28-11-2022 19:12

Che classe, che eleganza…

139
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, il capitano, La Veronica
Un nome una Garanzia (Guest) 28-11-2022 19:10

Sulle dichiarazioni del papà di Fogna, stendo un velo pietoso, però il nostro Capitano ha fatto una scelta davvero incomprensibile.
Per me è indifendibile e dovrebbe semplicemente avere l’onestà di dimettersi.
Punto.

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
sander (Guest) 28-11-2022 19:00

Scritto da Dr Ivo
Secondo me, se al posto di Matteo Volandri avesse scelto di portare un quinto uomo, un vasto movimento d’opinione lo avrebbe indotto a prescegliere uno dei giovani emergenti Nardi o Arnaldi, per “fargli fare esperienza” (e nella speranza di non doverli impiegare).
Non ho mai sentito evocare da nessuno il nome di Vavassori prima della partenza per Malaga. O mi sbaglio?

Non mi piace autocitarmi però per amore della verità non è così:

Prima dell’inizio della Davis
sander (Guest) 20-11-2022 19:48
Era l’occasione per convocare Vavassori. Era utile anche per ambientarsi e per fare gruppo

prima del match di doppio.
sander (Guest) 26-11-2022 19:01
Spero di sbagliarmi ma credo che la scelta di Berrettini invece che Sonego sia da kamikaze. Non credo Berrettini abbia più fatto match neanche in allenamento. A questi livelli è fondamentale.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 28-11-2022 18:39

Scritto da sander
Vedo che c’è una parte che sta confrontandosi civilmente, come sempre, mentre qualcuno non asoetta altro per fare vedere di essere migliore nel suo mondo immaginario e per dimostarlo getta fango gratuitamente o pollicioni rossi senza nessun volontà di confronto o ancor peggio dando pessimi epiteti al vostro prossimo.
Facendo così sporcate il forum di livetennis.

Questa mano po’ esse piuma e po’ esse fero (cit.)

136
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Mauriz70
Detuqueridapresencia 28-11-2022 18:37

Scritto da Dancas

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.
La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!
Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello
Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

Tra l’altro su livetennis non vengono riportate le dichiarazioni di Volandri alla gazza:” “Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare.
La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore” , ha spiegato Volandri. “Qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare.
È stata una scelta obbligata. Però posso dirla una cosa? Non riduciamo tutto a una vittoria o a una sconfitta, serve più cultura sportiva. Potevamo perdere contro gli USA e magari mi avrebbero accusato di far giocare i ‘vecchietti’ , abbiamo vinto e non me ne prendo il merito”
Direi che non c’è altro da aggiungere.

Definitivo
Amen

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 28-11-2022 18:35

Scritto da andrewthefirst

Scritto da Dancas

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.
La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!
Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello
Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

Tra l’altro su livetennis non vengono riportate le dichiarazioni di Volandri alla gazza:” “Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare.
La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore” , ha spiegato Volandri. “Qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare.
È stata una scelta obbligata. Però posso dirla una cosa? Non riduciamo tutto a una vittoria o a una sconfitta, serve più cultura sportiva. Potevamo perdere contro gli USA e magari mi avrebbero accusato di far giocare i ‘vecchietti’ , abbiamo vinto e non me ne prendo il merito”
Direi che non c’è altro da aggiungere.

che frescone…dove sono le ecografie di Bolelli?

chiedigliele tu se tanto ci tieni

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 28-11-2022 18:34

Scritto da Mu7

Scritto da Brufen
Fulvio Fognini si conferma personaggio piuttosto grezzo e sopra le righe, ma in questo caso ha ragione da vendere. Ed e’ comprensibile il suo rammarico nel veder svanire questa incredibile occasione per l’ormai trentacinquenne figlio.
Faccio notare che Musetti dopo la sua sconfitta con FAA diceva, riguardo la scelta di schierare Berrettini, che “la decisione e’ stata presa in mattinata di comune accordo” o qualcosa del genere. Lo stesso Santopadre gia’ il giorno prima ammiccava, lasciando trapelare che il suo giocatore sarebbe sceso in campo.. Tutto cio’ sembra suggerire inequivocabilmente che la decisione – incommentabile – di schierare Berrettini in un eventuale doppio decisivo era stata presa presa prima dell’incontro, e che le tre ore di Sonego o quant-altro non hanno influito minimamente. Se a questo aggiungiamo il “BOLE” maiuscolo di papa’ Fognini, pare sempre piu’ probabile che il fantomatico infortunio di Bolelli fosse pura invenzione.

strano che non siano ancora arrivati detuquerida e il capitano a darti il -1

Non è che stiamo sempre connessi su LT, eh …. aspetta che leggo e se merita il -1 lo avrà o se merita il +1 lo avrà pure

Qui siamo intellettualmente onesti, sai?

133
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 28-11-2022 18:33

Scritto da Dr Ivo
Secondo me, se al posto di Matteo Volandri avesse scelto di portare un quinto uomo, un vasto movimento d’opinione lo avrebbe indotto a prescegliere uno dei giovani emergenti Nardi o Arnaldi, per “fargli fare esperienza” (e nella speranza di non doverli impiegare).
Non ho mai sentito evocare da nessuno il nome di Vavassori prima della partenza per Malaga. O mi sbaglio?

Qualcuno si (me compreso che comunque oggi difendo Volandri). Però non è questo il punto. Il punto è che secondo me qualsiasi scelta avesse fatto incluse quelle oggi invocate a gran voce, avrebbe ricevuto lo stesso ingeneroso e indecoroso trattamento in caso di sconfitta.

Raramente ho visto una tale montagna di fango e astio e violenza e complottismo bieco nei confronti di una persona che può anche aver sbagliato (come capita a tutti) ma che non si è mai nascosto dietro un dito o una supercazzola

Mentre chi sversa fango lo fa dietro l’anonimato e dalla sua comoda poltrona senza rischiare nulla

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
sander (Guest) 28-11-2022 18:33

Scritto da Dancas

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.
La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!
Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello
Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

Tra l’altro su livetennis non vengono riportate le dichiarazioni di Volandri alla gazza:” “Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare.
La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore” , ha spiegato Volandri. “Qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare.
È stata una scelta obbligata. Però posso dirla una cosa? Non riduciamo tutto a una vittoria o a una sconfitta, serve più cultura sportiva. Potevamo perdere contro gli USA e magari mi avrebbero accusato di far giocare i ‘vecchietti’ , abbiamo vinto e non me ne prendo il merito”
Direi che non c’è altro da aggiungere.

Ora Volandri si mette a parlate di cultura sportiva quando non centra niente con quello che è successo….lo vedo bene nel rigirare le frittate, se manca il cuoco in Davis ci pensa il Volo…

131
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Dr Ivo (Guest) 28-11-2022 18:24

Secondo me, se al posto di Matteo Volandri avesse scelto di portare un quinto uomo, un vasto movimento d’opinione lo avrebbe indotto a prescegliere uno dei giovani emergenti Nardi o Arnaldi, per “fargli fare esperienza” (e nella speranza di non doverli impiegare).
Non ho mai sentito evocare da nessuno il nome di Vavassori prima della partenza per Malaga. O mi sbaglio?

130
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Dr Ivo (Guest) 28-11-2022 18:19

Scritto da Losvizzero
Non mi stupisce che il figlio sia cresciuto così

Talis pater talis filius 😆

129
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Losvizzero
Mu7 (Guest) 28-11-2022 18:14

Scritto da Brufen
Fulvio Fognini si conferma personaggio piuttosto grezzo e sopra le righe, ma in questo caso ha ragione da vendere. Ed e’ comprensibile il suo rammarico nel veder svanire questa incredibile occasione per l’ormai trentacinquenne figlio.
Faccio notare che Musetti dopo la sua sconfitta con FAA diceva, riguardo la scelta di schierare Berrettini, che “la decisione e’ stata presa in mattinata di comune accordo” o qualcosa del genere. Lo stesso Santopadre gia’ il giorno prima ammiccava, lasciando trapelare che il suo giocatore sarebbe sceso in campo.. Tutto cio’ sembra suggerire inequivocabilmente che la decisione – incommentabile – di schierare Berrettini in un eventuale doppio decisivo era stata presa presa prima dell’incontro, e che le tre ore di Sonego o quant-altro non hanno influito minimamente. Se a questo aggiungiamo il “BOLE” maiuscolo di papa’ Fognini, pare sempre piu’ probabile che il fantomatico infortunio di Bolelli fosse pura invenzione.

strano che non siano ancora arrivati detuquerida e il capitano a darti il -1

128
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
-1: Detuqueridapresencia, il capitano, sergiot
Koko (Guest) 28-11-2022 18:02

Il Canada si è presentato con i giocatori migliori e in relativa salute e ha vinto a fatica ma logicamente! Se ci si presenta con la terza squadra e incerottati e vacanzieri in semifinale è anche normale che possa sfumare ogni sogno di gloria ma semmai ci si dovrebbe interrogare su tutti questi infortuni a catena nel finale di stagione che ci hanno falcidiati. Dico di più; se avessimo vinto noi con le stampelle e come meno peggio la stessa Davis avrebbe perso ogni (residua) credibilità come trofeo competitivo ad alti livelli!

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 28-11-2022 17:58

Scritto da ItalyFirst
L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

Ma anche avesse portato Passaro come quinto avrebbe avuto più senso. Perché, come dici da giorni anche te, il problema non è la scelta tra due giocatori, ma la scelta tra un giocatore in grado di stare in campo, è quella che praticamente doveva essere una mascotte. Berrettini poteva andare nell’angolo italiano anche da sesto, non c’era bisogno di convocarlo

126
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Marcus91
andrewthefirst (Guest) 28-11-2022 17:55

Scritto da Dancas

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.
La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!
Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello
Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

Tra l’altro su livetennis non vengono riportate le dichiarazioni di Volandri alla gazza:” “Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare.
La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore” , ha spiegato Volandri. “Qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare.
È stata una scelta obbligata. Però posso dirla una cosa? Non riduciamo tutto a una vittoria o a una sconfitta, serve più cultura sportiva. Potevamo perdere contro gli USA e magari mi avrebbero accusato di far giocare i ‘vecchietti’ , abbiamo vinto e non me ne prendo il merito”
Direi che non c’è altro da aggiungere.

che frescone…dove sono le ecografie di Bolelli?

125
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
-1: Detuqueridapresencia, sergiot
Guardiano della Fede 28-11-2022 17:55

@ Brufen (#3391704)

Quindi da un bole scritto in maiuscolo deduci che l’infortunio di Bolelli è inventato.

Che Bolelli avesse problemi si è visto chiaramente negli ultimi game del doppio con gli Usa.

Poi che al posto di Berrettini sarebbe stato più logico mettere Musetti mi sembra sensato sostenerlo anche se nessuno ci dice che il risultato sarebbe stato diverso.

124
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Lukaa 28-11-2022 17:47

Scritto da Marcus91

Scritto da Giambi
Torno per l’ultima volta su questa questione perchè aver gettato nel wc l’isalatiera diventata ormai nostra dopo le imprese di Sonego mi fa male. Mi rifiuto di credere che un professionista come Volandri possa inventarsi l’esistenza di un chiaro referto medico o che il referto medico fosse taroccato.
Però dato per assodato che Bolelli stesse male, ed a 37 anni con partite ravvicinate ci può stare, è stato azzardato schierare un giocatore nella partita della vita per tutti fermo da un mese e mezzo neanche fosse stato Sampras. Volandri aveva 2 alternative, Il polipo in stato di adrenalina pura che a rete le avrebbe prese tutte e pure buon doppista e piuttisto Musetti se proprio Sonego aveva la lingua di fuori come afferma Volandri . Almeno Musetti la diagonale di rovescio l’avrebbe tenuta da dio, serve bene ed il suo rovescio ad uscire è devastante ed avrebbe più volte bucato l’uomo a rete. Poi Musetti non aveva versato una goccia di sudore, aveva fatto il compitino. Non so come sarebbe andata con Fognini Musetti ma su Fognini Sonego, questo enorme Sonego, avrei scommesso di tutto. Insalatieria in ogni caso gettata nel wc da chi ha fatto la scellerata sciagurata scelta.

Prendo spunto da questo commento perché esprime esattamente il mio pensiero.
Nessuno (o quasi) mette in dubbio alcune cose: Che nessuno si aspettava di trovarsi a giocarci la finalissima mancando i nostri numeri 1. È altresì acclarato il valore di Berrettini (da sano) e l’armonia che c’è nel gruppo (con merito di sicuro di Volandri). E sono anche d’accordo che Vavassori sia stato prematuro portarlo, visto la poca esperienza del bravo Andrea in ATP.
Ma una volta che siamo lì…che c’è la stiamo giocando alla grande, anzi con il doppio titolare saremmo stati favoriti. Sì infortuna Bolelli (cosa a cui voglio credere). E che si fa? Si sceglie il giocatore più precario di quelli a disposizione?? Oltre al fatto dell’inattività che per forza di cose riduce l’efficienza del giocatore, ma lo sappiamo tutti che Matteo per entrare in forma ha bisogno di qualche partita.
Qua il capitano che sa meglio di noi le caratteristiche dei suoi giocatori avrebbe dovuto schierare Sonego o se proprio non ce la faceva Musetti. Berrettini non doveva essere preso in considerazione nella fattispecie. È ovvio che se chiedi ai giocatori ti dicono le loro sensazioni e sono plausibili per entrambi, ma tutto e due avrebbero anche risposto presente qualora Volandri gli avesse chiesto un sacrificio.
Consideriamo anche che con Kokkinakis in finale avremmo potuto schierare Fognini…dubito ci avrebbe perso.
Nessuno chiede dimissioni o crocifissione per Volandri, ma una presa di responsabilità sarebbe doverosa.

Dichiarazioni di Volandri: sonego non riusciva ad allacciarsi neanche le scarpe. Evidentemente dopo 3 ore di battaglia non si sentiva in condizione. Avesse fatto una scelta diversa e avessimo perso, adesso ci sarebbero le stesse dissertazioni: e perché musetti che era fuori forma o perché sonego che era spompo. Cioè il capitano è lì per valutare. abbiamo perso (non 60 60 ma 76 75,per cui su poche palle giocate male) e pace dispiace ma al netto della sfiga solo grandi complimenti a tutto il gruppo!

123
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Guardiano della Fede, il capitano, sergiot
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 28-11-2022 17:46

Per chi vuol sapere del perchè i nostri incappano spesso in infortuni. Io sono “molliccio” tutto il mio fisico mostra limiti atletici, non ho la tartaruga, le braccia nodose, le cosce possenti. Sono un “normle” Tu hai tutto quello che manca a me. Per invidia ti sfido a sollevare pesi, diciamo 20 kili, alla portata di tutti. Dopo un ora, meschino di me, accuso un forte mal di schiena minaccia di 3 ernie al disco. Lei non deve più fare questi sforzi, mi dice l’ortopedico. Tu che sei forzuto, non accusi il benchè minimo disturbo,puoi continuare per ore, la natura ti ha dotato. Magari non sarai intelligentissimo come tutti i forzuti, ma sul piano atletico non ti batte nessuno. I nostri “normali” vorrebbero gareggiare alla pari con gente molto più dotata sul piano fisico, ma finiscono con farsi male. Ecco perchè Sinner e Berrettini s’infortunano spesso. enzo

122
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marcus91, Er Cicala, walden, La Veronica
Dancas (Guest) 28-11-2022 17:43

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.
La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!
Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello
Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

Tra l’altro su livetennis non vengono riportate le dichiarazioni di Volandri alla gazza:” “Non scherziamo. Ma nemmeno sotto tortura mi sarei privato di chi contro gli Usa era stato il migliore in campo nel doppio. Se volete posso farvi vedere le ecografie di Bolelli, ha una lesione di 7 millimetri per 6 per 2, non poteva giocare.

La cosa più straziante per me è stato comunicargli il referto, un colpo al cuore” , ha spiegato Volandri. “Qualcuno ha parlato di una insistenza di Berrettini: follia pura. La verità è che Sonego non scendeva dal lettino per la stanchezza e Musetti era troppo giù per giocare.

È stata una scelta obbligata. Però posso dirla una cosa? Non riduciamo tutto a una vittoria o a una sconfitta, serve più cultura sportiva. Potevamo perdere contro gli USA e magari mi avrebbero accusato di far giocare i ‘vecchietti’ , abbiamo vinto e non me ne prendo il merito”

Direi che non c’è altro da aggiungere.

121
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mainardi_basta_la_parola, Guardiano della Fede, Detuqueridapresencia, il capitano, sergiot, Emma_Woodhouse, Lory99
Mimmo (Guest) 28-11-2022 17:19

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Sonego gioca bene il doppio e Berrettini ormai è’ noto che se e’ in forma vince i tornei. Negli altri casi può perdere da chiunque!
L’errore è’ stato farlo giocare in quelle condizioni e a freddo! Volandri non prepara le partite. Anche questo si e’ capito!
Anche se in modo meno colorito tutti abbiamo pensato che questa Coppa Davis si poteva vincere con maggior accortezza e lungimiranza!

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Alexandersupertramp (Guest) 28-11-2022 17:16

Scritto da Pier
Onestamente mi piace discutere di tennis, a tutto tondo anche se preferisco la parte giocata e quella relativa ai materiali per formazione personale. Le polemiche sulle scelte ci stanno ma ricordiamoci che nessuno di noi qui era presente e che, ma attendo smentite, nessuno qui è stato capitano di Davis (quindi è preferibile chiedersi il motivo di una decisione piuttosto che contestarla non sapendo nulla di infortuni, affinità tra doppisti, stanchezza e morale dei giocatori).
Certo che se qui ci attacchiamo per 4/5 giocatori non oso pensare nei forum calcistici per 11 calciatori più riserve… In realtà lo so ed evito apposta da sempre.

Concordo con ciò che hai scritto, purtroppo soffriamo ancora della sindrome di Messico 70,dei famosi 6 minuti di Rivera, ancora se ne discute.Fermo restando che il Brasile era più forte. Anche il Canada ci è superiore, abbiamo avuto le nostre chance, non sfruttate sicuramente non per colpa di Volandri e delle sue scelte

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: Marcus91

Sinceramente vedere Vavassori (uno dei pochi quest’autunno ad aver surclassato Pavic e Metkic su analoghissima superficie) giocare outdoor in challenger contro Tsitsi brother più piccolino in doppio , “Tabergné” in singolare a 600 Km da lì, fa davvero rabbia, se non altro per non fargli prendere freddo negli ultimi challenger outdoor , non si poteva provare a chiamarlo? Pur essendo conscio del valore mondiale di Fognini (jr a questo punto visto il post) – Bolelli a monte degli infortuni che nel tennis sono sempre dietro l’angolo, sia chiaro…Il Doppio di famiglia Jacopo & Matteo lo abbiamo visto e mi parve parecchio modesto…Poi per carità pensa il Canada se Raonic non si fosse praticamente ritirato prematuramente, se Nestor al posto di avere 49 anni ne avesse 44 in doppio…

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Double 28-11-2022 16:52

Ricordo a babbo Fognini che il Canada manco doveva esserci a Malaga.Ma la Russia.Quindi lo sport va accettato così come è e soprattutto il punto più importante suo figlio l’ ha donato ai canadesi.

117
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Er Cicala
-1: Marcus91
sander (Guest) 28-11-2022 16:51

Vedo che c’è una parte che sta confrontandosi civilmente, come sempre, mentre qualcuno non asoetta altro per fare vedere di essere migliore nel suo mondo immaginario e per dimostarlo getta fango gratuitamente o pollicioni rossi senza nessun volontà di confronto o ancor peggio dando pessimi epiteti al vostro prossimo.
Facendo così sporcate il forum di livetennis.

116
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Er Cicala
Detuqueridapresencia 28-11-2022 16:45

Scritto da ItalyFirst
@ sander (#3391734)
Difendibile nel senso di Fish. Le sue scelte con Ram sono indifendibili. Il capitano deve fare il meglio per la sua squadra e deve poterlo rivendicare di fronte alle critiche che dovessero arrivare. A mio avviso, e vedo che siamo in accordo, arrivare a Malaga con 4 uomini abili più Matteo è stato il vero errore che con l’infortunio di Bolelli è diventato fonte di tutte le polemiche.

Carissimo amico, come sai bene io sono un estimatore di Vava (anche come singolarista, figuriamoci come doppista, figuriamoci in doppio con Sonego: tu mi leggi in modo attento, al contrario di certi, e sai che da tempo immemorabile sono un supporter della coppia Sonego Vavassori in Davis).

Però

Se Lollo non riusciva nemmeno ad allacciarsi le scarpe come dice Volandri, la presenza di Vava non avrebbe cambiato il corso degli eventi. Non ci sarebbe stato Berrettini. OK. Che avrebbe fatto allora?

Avrebbe messo Fognini / Vavassori? Avrebbe fatto giocare Bolelli rischiando di fargi finire la carriera a Malaga? Avrebbe fatto giocare Sonego con Vavassori rischiando un MTO ogni cambio di campo e l’abbandono di Lollo oramai stremato? Avrebbe fatto giocare Musetti / Fognini? O Musetti Vavassori?

Magari avremmo perso comunque

E sarebbe stato crocifisso Volandri comunque

In ogni caso ………. non lo sapremo mai, per cui io mi metto l’animo in pace. Sono incxxxxto nero per questa occasione mancata esattamente come te e come tutti. Capita. La vita continua. Il tennis pure. Ci si riprova l’anno prossimo

Sempre gloria a Italy First e alla sua onestà intellettuale e competenza!

Ora concentriamoci su AO!

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lory99
-1: Er Cicala
Detuqueridapresencia 28-11-2022 16:29

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!!

Scritto da Betafasan
Ma l’avete capito che Bolelli non aveva quasi niente? È successo qualcosa con Volandri

Nel tuo messaggio vedo che ci sono diverse parole, ma l’unica cosa che riesco a leggere è: bla bla bla, seguito da bla bla bla.
SERVONO LE PROVE!!!!!

Le prove? In Italia? L’italiano medio vede “gombloddi” ovunque e si arrocca in una permanente disfida di Barletta a mascella serrata.

La frase tipica: Non “cielo” dicono1!1!1!1! Sveglia1!1!1!

Anche nel tennis questo è il concetto del dito più veloce del cervello

Io sono con te, ma siamo in minoranza, carissimo!

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Er Cicala
Elwood Blues (Guest) 28-11-2022 16:25

Scritto da Losvizzero
Non mi stupisce che il figlio sia cresciuto così

Scritto da Losvizzero
Non mi stupisce che il figlio sia cresciuto così

Esatto!

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
Detuqueridapresencia 28-11-2022 16:24

Scritto da Pier
Onestamente mi piace discutere di tennis, a tutto tondo anche se preferisco la parte giocata e quella relativa ai materiali per formazione personale. Le polemiche sulle scelte ci stanno ma ricordiamoci che nessuno di noi qui era presente e che, ma attendo smentite, nessuno qui è stato capitano di Davis (quindi è preferibile chiedersi il motivo di una decisione piuttosto che contestarla non sapendo nulla di infortuni, affinità tra doppisti, stanchezza e morale dei giocatori).
Certo che se qui ci attacchiamo per 4/5 giocatori non oso pensare nei forum calcistici per 11 calciatori più riserve… In realtà lo so ed evito apposta da sempre.

Immagina tu un forum di 60 milioni di epidemiologi ed altrettanti chiarisismi professori di geopolitica

Tutti bravi a fare i …. col …… degli altri (nel tennis come in altri campi)

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Er Cicala
sander (Guest) 28-11-2022 16:23

Scritto da ItalyFirst
@ sander (#3391734)
Difendibile nel senso di Fish. Le sue scelte con Ram sono indifendibili. Il capitano deve fare il meglio per la sua squadra e deve poterlo rivendicare di fronte alle critiche che dovessero arrivare. A mio avviso, e vedo che siamo in accordo, arrivare a Malaga con 4 uomini abili più Matteo è stato il vero errore che con l’infortunio di Bolelli è diventato fonte di tutte le polemiche.

E’ proprio così, da quell’errore è nato tutto il resto.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 28-11-2022 16:21

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Tennisti Friulani
Pensavo solo i genitori dei ragazzini ai campetti facessero esternazioni dai toni sbagliati, chiaro che mi sbagliavo …….

I genitori sono la disgrazia dei tennisti (Rune, Tsitsipas, Fognini, Giorgi) tranne pochi (mamma Berrettini una signora)

oltre che una gran bella donna…

Quotissimo sulla bella donna 😎 😀 e molto distinta

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Er Cicala
ItalyFirst (Guest) 28-11-2022 16:19

@ sander (#3391734)

Difendibile nel senso di Fish. Le sue scelte con Ram sono indifendibili. Il capitano deve fare il meglio per la sua squadra e deve poterlo rivendicare di fronte alle critiche che dovessero arrivare. A mio avviso, e vedo che siamo in accordo, arrivare a Malaga con 4 uomini abili più Matteo è stato il vero errore che con l’infortunio di Bolelli è diventato fonte di tutte le polemiche.

109
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Betafasan
akgul num.1 28-11-2022 16:12

Se c’era Wave al posto di Berretto avevamo vinto la Davis!

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 28-11-2022 16:00

Scritto da ItalyFirst
L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

Volandri non doveva pensare al fatto che la sua posizione fosse più difendibile perchè altrimenti non è un vero capitano. Un capitano deve prendersi il coraggio delle scelte e non fare ammuine per rimanere bello di fronte all’opinione pubblica. Detto questo condivido quello che dici. Berrettini doveva essere presente da esterno e non da giocatore convocato. Questo è l’errore grossolano che Volandri ha fatto. Il problema è che credo che nelle sue corde questi tipi di errori cervellotici ci sono e potenzialmente ne potrà fare altri così come ha fatto l’anno scorso sempre con il doppio.9

107
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Marcus91 28-11-2022 15:56

Scritto da Giambi
Torno per l’ultima volta su questa questione perchè aver gettato nel wc l’isalatiera diventata ormai nostra dopo le imprese di Sonego mi fa male. Mi rifiuto di credere che un professionista come Volandri possa inventarsi l’esistenza di un chiaro referto medico o che il referto medico fosse taroccato.
Però dato per assodato che Bolelli stesse male, ed a 37 anni con partite ravvicinate ci può stare, è stato azzardato schierare un giocatore nella partita della vita per tutti fermo da un mese e mezzo neanche fosse stato Sampras. Volandri aveva 2 alternative, Il polipo in stato di adrenalina pura che a rete le avrebbe prese tutte e pure buon doppista e piuttisto Musetti se proprio Sonego aveva la lingua di fuori come afferma Volandri . Almeno Musetti la diagonale di rovescio l’avrebbe tenuta da dio, serve bene ed il suo rovescio ad uscire è devastante ed avrebbe più volte bucato l’uomo a rete. Poi Musetti non aveva versato una goccia di sudore, aveva fatto il compitino. Non so come sarebbe andata con Fognini Musetti ma su Fognini Sonego, questo enorme Sonego, avrei scommesso di tutto. Insalatieria in ogni caso gettata nel wc da chi ha fatto la scellerata sciagurata scelta.

Prendo spunto da questo commento perché esprime esattamente il mio pensiero.
Nessuno (o quasi) mette in dubbio alcune cose: Che nessuno si aspettava di trovarsi a giocarci la finalissima mancando i nostri numeri 1. È altresì acclarato il valore di Berrettini (da sano) e l’armonia che c’è nel gruppo (con merito di sicuro di Volandri). E sono anche d’accordo che Vavassori sia stato prematuro portarlo, visto la poca esperienza del bravo Andrea in ATP.
Ma una volta che siamo lì…che c’è la stiamo giocando alla grande, anzi con il doppio titolare saremmo stati favoriti. Sì infortuna Bolelli (cosa a cui voglio credere). E che si fa? Si sceglie il giocatore più precario di quelli a disposizione?? Oltre al fatto dell’inattività che per forza di cose riduce l’efficienza del giocatore, ma lo sappiamo tutti che Matteo per entrare in forma ha bisogno di qualche partita.
Qua il capitano che sa meglio di noi le caratteristiche dei suoi giocatori avrebbe dovuto schierare Sonego o se proprio non ce la faceva Musetti. Berrettini non doveva essere preso in considerazione nella fattispecie. È ovvio che se chiedi ai giocatori ti dicono le loro sensazioni e sono plausibili per entrambi, ma tutto e due avrebbero anche risposto presente qualora Volandri gli avesse chiesto un sacrificio.
Consideriamo anche che con Kokkinakis in finale avremmo potuto schierare Fognini…dubito ci avrebbe perso.
Nessuno chiede dimissioni o crocifissione per Volandri, ma una presa di responsabilità sarebbe doverosa.

106
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, marcauro
sander (Guest) 28-11-2022 15:55

Scritto da Racchetta
Un intervento penoso, dai…
Volandri non è un imbecille, se Bolelli fosse stato bene lo avrebbe schierato. Poi le decisioni nella squadra di Davis vengono sempre discusse con tutti i giocatori, lo dico perché lo so.
La scelta di Berrettini è stata un azzardo, ma non una follia.
Sono certo che se Volandri avesse schierato Sonego, questi avesse vinto il doppio e poi avesse perso da Kokkinakis il giorno dopo perché stanco, sareste qui a dire che doveva giocare Berrettini il doppio e che Volandri è un incompetente.
La triste verità è che abbiamo avuto una grande sfiga, con ben tre infortunati… di cui uno durante la manifestazione.
Certo, spiace perché si poteva vincere anche senza Sinner e Berrettini, sarebbe stato incredibile… ma la delusione non giustifica la messe di c…te che vengono dette.

Chi mai avrebbe potuto dire che avrebbe dovuto giocare Berrettini…quando tutti sapevamo che era andato per fare gruppo… lascia stare

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 28-11-2022 15:54

Non mi stupisce che il figlio sia cresciuto così 😆

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchetta 28-11-2022 15:50

Un intervento penoso, dai…
Volandri non è un imbecille, se Bolelli fosse stato bene lo avrebbe schierato. Poi le decisioni nella squadra di Davis vengono sempre discusse con tutti i giocatori, lo dico perché lo so.
La scelta di Berrettini è stata un azzardo, ma non una follia.
Sono certo che se Volandri avesse schierato Sonego, questi avesse vinto il doppio e poi avesse perso da Kokkinakis il giorno dopo perché stanco, sareste qui a dire che doveva giocare Berrettini il doppio e che Volandri è un incompetente.
La triste verità è che abbiamo avuto una grande sfiga, con ben tre infortunati… di cui uno durante la manifestazione.
Certo, spiace perché si poteva vincere anche senza Sinner e Berrettini, sarebbe stato incredibile… ma la delusione non giustifica la messe di c…te che vengono dette.

103
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, me-cir te no, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, Guardiano della Fede, Lory99
ItalyFirst (Guest) 28-11-2022 15:49

L’unico vero errore dello staff Davis è stato quello di portare a Malaga Matteo come quinto, dopo che lui aveva dichiarato forfait. Questo è un errore vero. A quel punto portavi l’unico quinto possibile, ossia Vavassori. Senza Matteo, non ci sarebbero state pressioni né aspettative di vederlo in campo da parte dei tifosi, dei media e forse dello stesso Matteo. Di fronte all’emergenza, avrebbe potuto contare su di un doppista vero. E se si fosse perso, la sua posizione sarebbe stata più difendibile. Avrebbe potuto dire, a ragione, che aveva schierato la formazione italiana migliore possibile, che è il principale compito del capitano.

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
sander (Guest) 28-11-2022 15:46

Scritto da me-cir te no

Scritto da sander

Scritto da me-cir te no

Scritto da il capitano
Parlare a posteriori siamo tutti capaci, ma nessuno ha la certezza che un Fognini-Sonego o un Sonego-Vavassori o qualche altra combinazione avrebbe dato un risultato diverso. E chi mi assicura che in finale avremo battuto l’Australia. Tante supposizioni, ma i fatti accaduti non si cambiano.

Il commento piú intelligente ed equilibrato fra quelli letti in questi giorni.
Purtroppo in Italia piú che uno arriva in fondo ad una competizione, piú viene criticato se non vince.
Mi ricordo nel calcio Sacchi nel ’94, finale persa ai rigori e anche lì solo critiche perchè non aveva portato il mitico Attilio Lombardo. Senza capire che se era arrivato in finale allora era riuscito ad amalgamare un gruppo meglio di come hanno fatto successivamente Lippi, Ventura e Mancini, che venendo eliminati nei primi turni o nelle qualificazioni, alla fine venivano paradossalmente meno presi di mira.
Qui é uguale: a Volandri bisogna riconoscere che ha fatto gruppo, chiunque giochi da sempre il massimo, ha recuperato mentalmente Sonego (che vabbé, ha testa per recuperare da solo, ma a me piace pensare che lo spirito di gruppo lo abbia aiutato, Berrettini c’é voluto essere nonostante potesse mettersi in ferie, Musetti a 20 anni ci prova a fare il numero uno contro due top ten.
Queste per me sono le cose da tener di conto. Siamo boni tutti a dire (giustamente, per caritá): ma Berrettini ha chiamato fuori la palla decisiva sul 5-5 30-40, Vavassori non l’avrebbe mai fatto. Ma pensiamo che se avevi Vavassori e non Berrettini nel gruppo… era un altro gruppo

Vavassori è una bella persona e di sicuro si integrava benissimo nel gruppo.

Certo, Vavassori é una bellissima persona che si saprebbe integrare in qualsiasi gruppo. Lungi da me pensare il contrario. Ma vai a mettere qualcosa in un meccanismo perfetto, sicuri che funziona?
In un team dove hai giá una coppia di doppisti affiatati, metti un altro doppista. Va bene a tutti gli altri? Nessuno che segretamente pensa (ma non lo dice perché son tutti bravi ragazzi) ok ma non si bastava noi? Rifaccio un paragone col calcio: avere un secondo portiere troppo forte, ai livelli del primo, che é anche un bravo ragazzo: aiuta o turba il titolare? Certo se peró il primo portiere si fa male…
I punto é stato solo che l’infortunio di Bolelli é stata solo l’ennesima imprevedibile sfiga

Stai ragionando ancora con la vecchia Davis quando c’erano 4 singolari e un doppio. Ora il doppio vale molto di più e devi prendere in considerazione un possibile sostituto per il doppio. Non mi si può dire che il sostituto era Sonego quando poi si esce con la motivazione che era troppo stanco. E allora se mi dici che i singolaristi erano troppo stanchi e giù di morale dovevi avere in serbo un doppista che non sarebbe stato in ogni modo ne stanco ne deluso. In sostanza in qualsiasi modo Volandri vuole mettere la toppa rimane sempre visibile un bel buco…

101
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Aio051174