Notizie dal Mondo Copertina, Generica

“Roger ora svegliati!”, campagna vs. Federer da parte di attivisti contro il cambiamento climatico

11/01/2020 00:00 125 commenti
“Roger ora svegliati!”, campagna vs. Federer da parte di attivisti contro il cambiamento climatico
“Roger ora svegliati!”, campagna vs. Federer da parte di attivisti contro il cambiamento climatico

Roger Federer è uno degli sportivi più amati e stimati al mondo per il suo incredibile palmares, classe in campo e attività benefiche in cui è personalmente coinvolto. Tuttavia da qualche settimana il campionissimo svizzero è diventato il bersaglio di una campagna social da parte di un gruppo di attivisti che cercano di diffondere la consapevolezza dei problemi del cambiamento climatico.

Attraverso l’hashtag #rogerwakeupnow gira la richiesta a Federer di prendere le distanze da uno dei suoi main sponsor, l’istituto bancario Credit Suisse, che investe pesantemente nel settore dei combustibili fossili.

L’Azione degli attivisti è già in corso da tempo, ma il vero tam tam sui social è esploso negli ultimi giorni per via di una vicenda legale che sta animando un forte dibattito in Svizzera. Credit Suisse ha portato a processo 12 ragazzi, attivisti per il clima, che avevano fatto irruzione nella sede di Losanna e, vestiti da tennisti con la racchetta in mano, avevano iniziato a giocare a tennis tra i clienti. Chiaro l’obiettivo della plateale protesta, spingere Federer a dichiarare apertamente il proprio distacco dall’istituto svizzero, non condividendo la politica di investimenti nel settore petrolifero e dell’estrazione del carbone, che tanti problemi sta causando nelle ultime settimane in Australia (e non solo). Ferma la posizione della banca, che non ha alcuna intenzione di far cadere la pratica legale, nonostante abbia annunciato lo scorso dicembre che nel corso del 2020 inizierà a rallentare e quindi cesserà il proprio rapporto con l’industria dei combustibili fossili. I giovani, come riporta il “Corriere del Ticino”, nella causa legale sono difesi gratuitamente da un collettivo di 13 avvocati, e il prossimo lunedì 13 gennaio è attesa la sentenza. Per questo i social sono infiammati dalla polemica, contro l’istituto svizzero e bersagliando Roger, per spingerlo a cessare il suo rapporto con la banca.

“Climate Alliance Switzerland”, per esempio, ha lanciato il tweet “#RogerWakeUpNow Climate Alliance Switzerland and 100’000 climate marchers ask @CreditSuisse and @RogerFederer to use all their energy and money to preserve our living world. Thank-you!”, come molti semplici appassionati di tennis e soprattutto attivisti climatici. Uno di loro scrive al campione “Roger, svegliati! Non lasciare che usino la tua immagine per il loro sporco profitto”, mentre i giovani di Friday for future della Scozia chiedono a Federer di diventare un campione “climatico”: “Smetti di prestare la tua immagine a Credit Suisse fino a quando questa finanzierà la distruzione del nostro futuro e quello dei tuoi figli”.

Davvero strano il destino di Federer: la prossima settimana sarà in campo a raccogliere fondi per gli incendi australiani, che sono stati anche causati dall’eccessivo sfruttamento del suolo per l’estrazione del carbone, finanziato in larga parte da istituti come Credi Suisse, che promuove la propria immagine grazie al volto di Roger…

Senza voler dare giudizi su di una vicenda così complicata, in generale sarebbe auspicabile che personaggi di spicco del mondo dello sport (o dello spettacolo) siano sempre più attenti e responsabili nel prestare la propria immagine, cercando di usarla al meglio con imprese virtuose ed attente al nostro futuro. È probabile che Federer nemmeno sapesse del coinvolgimento dell’istituto del suo paese nell’industria dei combustibili fossili, che tra l’altro è uno dei settori più grandi del mondo economico e industriale, e quindi interessa milioni di player a livello internazionale. Al momento non è arrivata alcuna risposta sul tema da parte dello svizzero, probabilmente nel corso degli Australian Open verrà interpellato sulla vicenda.

Marco Mazzoni


TAG: , , , , , ,

125 commenti. Lasciane uno!

Breccola 10-01-2020 18:08

possibile ,ma credo che l’europa tanto libera non sia …anzi è succube dell’america …basterebbe vedere il recente immobilismo degli europei difronte agli ultimi avvenimenti internazionali (libia e Iran). Dunque questi studi possono essere stati benissimo influenzati da organismi non scevri da condizionamento da oltreoceano. O forse anche gli europei vedono nella cina un concorrente da combattere con ogni mezzo. Molto più semplice come spiegazione.

L’immobilismo dell’Europa… che volevi che ci dichiarassimo pronti per la guerra a fianco dell’Iran o degli Usa?
E poi la Cina è un concorrente da combattere certo, infatti da poco ci abbiamo fatto un patto per il 5G

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
PistolPete (Guest) 10-01-2020 18:07

@ sander (#2492013)

I cambiamenti climatici ci sono sempre stati e non hanno nulla a che vedere con l´influenza umana. Dipendono dalle attivita solari. Questo falso alarmismo e soltanto un pretesto per ingabbiare e controllare le masse ignoranti. Informatevi pecoroni…
Scusate il mio italiano, sono straniero

99
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bar
Alberto Bonimba (Guest) 10-01-2020 17:45

Scritto da Dad
@ Alberto Bonimba (#2492026)

Scritto da Alberto Bonimba
Una soluzione ? Fermiamo gli aerei o facciamo pagare i biglietti con un costo minimo di 10 mila euro, le automobili eccetto le elettriche, tutte le industrie che inquinano, fermiamo la produzione di plastica, fermiamo la vendita di carne …..una cosa e’ certa, vivremo in un mondo migliore !!

Ma che bella soluzione!
Milioni di disoccupati in tutto il mondo a causa del crollo delle industrie aeronautiche e automobilistiche, compagnie aeree che falliscono, impossibilità di spostarsi in tempi ragionevoli per lunghe percorrenze, automobili solo per i ricchi. Venendo al tennis, tutti i tennisti europei raggiungeranno gli Australian open o gli us open con la nave, o con il catamarano fornito da Greta o meglio ancora a nuoto.

Non si puo’ avere la botte piena e la moglie ubriaca ! Bisogna cambiare tutto il sistema ma, se non c’e’ la volonta’ di farlo e’ inutile ! Per le modalita’ si possono trovare le soluzioni ma, un cambiamento deve essere effettuato.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lallo (Guest) 10-01-2020 17:40

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Mandalorian

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
La realtà è che i Cinesi insidiano il potere americano, e questi ultimi pur di metterli in cattiva luce dinanzi all’opionione pubblica mondiale gonfiano i danni provocati all’ambiente dai cinesi. Alcuni ci abboccano.

Il dato del 26,6% delle emissioni cinesi è un dato europeo, non americano. Precisamente da un’agenzia specializzata Olandese.
Nessuno studio successivo lo ha contestato, finora.

E’ possibile ,ma credo che l’europa tanto libera non sia …anzi è succube dell’america …basterebbe vedere il recente immobilismo degli europei difronte agli ultimi avvenimenti internazionali (libia e Iran). Dunque questi studi possono essere stati benissimo influenzati da organismi non scevri da condizionamento da oltreoceano. O forse anche gli europei vedono nella cina un concorrente da combattere con ogni mezzo. Molto più semplice come spiegazione.

Scritto da Lallo

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Franco66

Scritto da Mandalorian

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Mandalorian
@ Fantumazz (#2492041)
Informatevi prima, come ha fatto Lallo.
Gli accordi di Parigi prevedevano che tutti i paesi aderenti, cioè quelli industrializzati, dovessero ridurre le loro emissioni del 20% ( o forse il 30) rispetto ai valori del 1990 (!!!). Una presa per i fondelli dei governanti che hanno sparato una cifra alta riferendola però a ben 25 anni prima, per cui il taglio corrente previsto era in realtà molto minore e insufficiente com’è emerso dagli studi effettuati.
Alla Cina veniva invece assegnato lo status di paese in via di sviluppo e veniva esclusa (!!) dal novero. In pratica gli si è data carta bianca di inquinare.
Cina che è il primo paese inquinante del mondo con il 26,6%, seguito dagli Stati Uniti al 13% (la metà).
Altro che Credit Suisse… mi sembra di sentire gli attivisti che erano contenti perché la Norvegia aveva disinvestito finanziariamente dal fossile, pur continuando ad estrarlo…
Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

Benaltrismo allo stato puro!

E’ matematica. Se la Cina inquina a dismisura e viene lasciata libera di farlo da tutti gli altri, per iscritto (!!), non va bene, visto che l’atmosfera circola e non è localmente fissata dobbiamo fare tutti qualcosa, cinesi inclusi, altrimenti si “fanno belli con le penne del pavone”.
Oppure si vuole ignorare l’elefante nella stanza?
Poi dove sarebbe il benaltrismo se ho scritto che i governi che hanno ratificato l’accordo di Parigi, Italia inclusa, hanno pompato le cifre e anche la nostra riduzione delle emissioni è insufficiente?

La popolazione americana è circa un quarto di quella cinese e quindi l’inquinamento procapite è il doppio di quello cinese Anche questa è matematica

quoto
fra l’altro questo dare addosso sempre ai cinesi inzia a puzzarmi.Da un pò di tempo a questa parte si parla di questa nazione sempre in termini negativi,e’ come se fossero diventati una minaccia per gli equilibri mondiali,mi ricorda cosa successe con l’unione sovietica…prima che cadesse il muro se ne dicevano di cotte e di crude su quelli lì,poi è venuto giù e …molte cose erano cazzate (detto da un’anti comunista).
La realtà è che i Cinesi insidiano il potere americano, e questi ultimi pur di metterli in cattiva luce dinanzi all’opionione pubblica mondiale gonfiano i danni provocati all’ambiente dai cinesi. Alcuni ci abboccano.

La Cina è organizzata con strutture concentriche che producono disinformazione in tutti i campi a favore degli affari, leciti e non, che le convengono

A lollo ma tu credi davvero che le stesse dinamiche che ci sono lì non si ripropongono anche qua? …usano le stesse tattiche anche da noi, sono solo più raffinate.

sono infinitamente peggio

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefre Innoway … (Guest) 10-01-2020 17:23

Cominceremo a fare assieme qualcosa di serio per contrastare il cambiamento climatico quando saremo tutti d’accordo sulle cause che lo determinano: è per questo che il pianeta è spacciato.

96
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Roger Rose (Guest) 10-01-2020 17:12

Ha ragione Greta, dove vanno a finire tutte le miliardi di palline quando finisce un torneo?

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 10-01-2020 16:49

@ enzo (#2492215)

Il fatto che oggi ne abbiamo parlato fra noi è stato una bella cosa, vuol dire che tutti siamo consapevoli che il problema c’è. Colpevoli e non, soluzioni o alternative, basta che non lasciamo alle future generazioni un mondo irreversibilmente distrutto.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il generale (Guest) 10-01-2020 16:48

Chissà se Roger prenderà le distanze da questo sponsor. Alla fine non morirebbe di fame essendo uno dei 4 sportivi piu ricchi di tutti i tempi e manderebbe un segnale, un messaggio importante.

93
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fantumazz, Bar
Helvetia (Guest) 10-01-2020 16:48

È vero che i cinesi adesso inquinano più degli altri. Ma la maggior parte delle responsabilità fino adesso sono dell’occidente. Chiedere ai cinesi di arrestare il loro sviluppo in nome del bene comune non mi sembra tanto corretto. È solo opportunismo. Lo stesso che fanno gli americani quando fanno guerre a destra e a manca per conquistare potere e poi accusano per qualsiasi forma di violenza degli altri. Ma per fortuna qui si parla di tennis, quindi chiudiamola qui.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 10-01-2020 16:18

Scritto da Mandalorian

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
La realtà è che i Cinesi insidiano il potere americano, e questi ultimi pur di metterli in cattiva luce dinanzi all’opionione pubblica mondiale gonfiano i danni provocati all’ambiente dai cinesi. Alcuni ci abboccano.

Il dato del 26,6% delle emissioni cinesi è un dato europeo, non americano. Precisamente da un’agenzia specializzata Olandese.
Nessuno studio successivo lo ha contestato, finora.

E’ possibile ,ma credo che l’europa tanto libera non sia …anzi è succube dell’america …basterebbe vedere il recente immobilismo degli europei difronte agli ultimi avvenimenti internazionali (libia e Iran). Dunque questi studi possono essere stati benissimo influenzati da organismi non scevri da condizionamento da oltreoceano. O forse anche gli europei vedono nella cina un concorrente da combattere con ogni mezzo. Molto più semplice come spiegazione.

Scritto da Lallo

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Franco66

Scritto da Mandalorian

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Mandalorian
@ Fantumazz (#2492041)
Informatevi prima, come ha fatto Lallo.
Gli accordi di Parigi prevedevano che tutti i paesi aderenti, cioè quelli industrializzati, dovessero ridurre le loro emissioni del 20% ( o forse il 30) rispetto ai valori del 1990 (!!!). Una presa per i fondelli dei governanti che hanno sparato una cifra alta riferendola però a ben 25 anni prima, per cui il taglio corrente previsto era in realtà molto minore e insufficiente com’è emerso dagli studi effettuati.
Alla Cina veniva invece assegnato lo status di paese in via di sviluppo e veniva esclusa (!!) dal novero. In pratica gli si è data carta bianca di inquinare.
Cina che è il primo paese inquinante del mondo con il 26,6%, seguito dagli Stati Uniti al 13% (la metà).
Altro che Credit Suisse… mi sembra di sentire gli attivisti che erano contenti perché la Norvegia aveva disinvestito finanziariamente dal fossile, pur continuando ad estrarlo…
Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

Benaltrismo allo stato puro!

E’ matematica. Se la Cina inquina a dismisura e viene lasciata libera di farlo da tutti gli altri, per iscritto (!!), non va bene, visto che l’atmosfera circola e non è localmente fissata dobbiamo fare tutti qualcosa, cinesi inclusi, altrimenti si “fanno belli con le penne del pavone”.
Oppure si vuole ignorare l’elefante nella stanza?
Poi dove sarebbe il benaltrismo se ho scritto che i governi che hanno ratificato l’accordo di Parigi, Italia inclusa, hanno pompato le cifre e anche la nostra riduzione delle emissioni è insufficiente?

La popolazione americana è circa un quarto di quella cinese e quindi l’inquinamento procapite è il doppio di quello cinese Anche questa è matematica

quoto
fra l’altro questo dare addosso sempre ai cinesi inzia a puzzarmi.Da un pò di tempo a questa parte si parla di questa nazione sempre in termini negativi,e’ come se fossero diventati una minaccia per gli equilibri mondiali,mi ricorda cosa successe con l’unione sovietica…prima che cadesse il muro se ne dicevano di cotte e di crude su quelli lì,poi è venuto giù e …molte cose erano cazzate (detto da un’anti comunista).
La realtà è che i Cinesi insidiano il potere americano, e questi ultimi pur di metterli in cattiva luce dinanzi all’opionione pubblica mondiale gonfiano i danni provocati all’ambiente dai cinesi. Alcuni ci abboccano.

La Cina è organizzata con strutture concentriche che producono disinformazione in tutti i campi a favore degli affari, leciti e non, che le convengono

A lollo ma tu credi davvero che le stesse dinamiche che ci sono lì non si ripropongono anche qua? …usano le stesse tattiche anche da noi, sono solo più raffinate.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arry (Guest) 10-01-2020 16:08

Scritto da Mario
In ogni caso sarebbe indegno e immorale per un uno che ha un 1 miliardo di dollari di patrimonio, continuare a prestare la propria immagine a questa banca.
Di sicuro non farebbe la fame rinunciando a questo sponsor

Scusi lei i suoi soldi a chi li fa fruttare??? si è mai domandato cosa fanno le banche coi suoi soldi?? ma vada laaaaaaaaaaa

90
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dad (Guest) 10-01-2020 15:58

@ Alberto Bonimba (#2492026)

Scritto da Alberto Bonimba
Una soluzione ? Fermiamo gli aerei o facciamo pagare i biglietti con un costo minimo di 10 mila euro, le automobili eccetto le elettriche, tutte le industrie che inquinano, fermiamo la produzione di plastica, fermiamo la vendita di carne …..una cosa e’ certa, vivremo in un mondo migliore !!

Ma che bella soluzione!
Milioni di disoccupati in tutto il mondo a causa del crollo delle industrie aeronautiche e automobilistiche, compagnie aeree che falliscono, impossibilità di spostarsi in tempi ragionevoli per lunghe percorrenze, automobili solo per i ricchi. Venendo al tennis, tutti i tennisti europei raggiungeranno gli Australian open o gli us open con la nave, o con il catamarano fornito da Greta o meglio ancora a nuoto.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 10-01-2020 15:35

Scritto da il capitano

Scritto da Enzo
@ il capitano (#2492060)
Prenditela con te stesso, non con vip, politici o vicini di casa.
Viaggi, usi il cellulare, mangi carne, bevi acqua in bottiglia, guardi la tv, riscaldi casa tua oltre i 17 gradi, ti vesti con abbigliamento moderno, lavori in una multinazionale, hai più di un figlio, vai a sciare, ti piace mangiare pesce, abiti in una casa con più di 20mq a persona, consumi frutta esotica o non di stagione, chatti sui social, hai fatto regali di plastica ai tuoi figli per natale, ecc ecc ? (la lista può continuare quasi all’infinito)
Si fa presto ad essere “green” con gli altri ma difficilmentente qualcuno di noi ha modificato anche solo parzialmente il suo modo di vivere negli ultimi 12 mesi.
Ah già, la colpa però è di quel cattivone di Federer che presta la sua immagine ad una banca…

Vedo che del mio commento non hai capito niente.
1) non ho accusato Federer
2) se il mondo è fatto tutto con la plastica non è colpa mia, però la riciclo
3) se Roma ha il problema delle immondizie, è colpa dei romani o di chi governa la città?
Spero di essere stato esaudiente

Scrivi testualmente “(…)bisogna prendersela con i politici che per i soldi che intascano dalle multinazionali promettono ma non mantengono(…)”

Ti rispondo che non te la devi prendere con i politici, spiegandoti che non sono loro (o i vip o i nostri vicini) i colpevoli ma noi – inteso te, me e tanti altri – ma sono io che non ho capito niente.

Per le altre due cose che hai aggiunto:
Se ricicli la plastica buon per te, ma ad essere onesti non serve ad una beata mazza, se non a farti sentire meglio. Per evitare l’inquinamento da plastica l’unica via è non produrla, non usarla, non acquistarla.

Roma è cosi solo per colpa dei romani, non per una maledizione divina o per una congiura dei babilonesi.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il Pirata (Guest) 10-01-2020 15:29

Scritto da Giorgio
Sta diventando un mondo di pazzi maniaci… prima il bombardamento sul gender, adesso gli ambientalisti gretini… sarà sempre più difficile dissentire perché la corrente va solo in un senso… mah

Dell’ambiente ci dobbiamo per forza occupare! Non è questione di moda. Gli scienziati dicono da 30 anni che la direzione è sbagliata. Questo pianeta è casa nostra! L’unica nell’Universo! Ed è piccola e fragile.

87
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fantumazz, sonia609
Giallo 10-01-2020 15:27

Il problema sarebbe essere testimonial di una banca che tra le altre cose investe nei combustibili fossili?
Gli stessi combustibili fossili che tutti usiamo per fare qualsiasi cosa?
Cattivo Federer!

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 10-01-2020 15:09

Sta diventando un mondo di pazzi maniaci… prima il bombardamento sul gender, adesso gli ambientalisti gretini… sarà sempre più difficile dissentire perché la corrente va solo in un senso… mah

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giallo, Scaino
-1: Carl, Fantumazz
Mats 10-01-2020 15:08

Scritto da il capitano
Vedo che gli animi si scaldano come il nostro pianeta.
Alcuni scienziati dicono che il surriscaldamento è una fase climatica ciclica altri che siamo noi terrestri la causa. Per non sbagliare io dico che “prevenire è meglio che curare” e do’ ragione agli attivisti, però devono cambiare la forma di protesta, mi spiego, coinvolgere i vip non serve a nulla, bisogna prendersela con i politici che per i soldi che intascano dalle multinazionali promettono ma non mantengono.

Tutti gli scienziati concordano che ci sono state le ere glaciali (periodi di raffreddamento seguiti da periodi di riscaldamento del pianeta). Ma appunto si parla di tempi geolocici che si sviluppano in milioni di anni. Non in decenni.

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fantumazz
Lallo (Guest) 10-01-2020 15:03

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

Scritto da Franco66

Scritto da Mandalorian

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Mandalorian
@ Fantumazz (#2492041)
Informatevi prima, come ha fatto Lallo.
Gli accordi di Parigi prevedevano che tutti i paesi aderenti, cioè quelli industrializzati, dovessero ridurre le loro emissioni del 20% ( o forse il 30) rispetto ai valori del 1990 (!!!). Una presa per i fondelli dei governanti che hanno sparato una cifra alta riferendola però a ben 25 anni prima, per cui il taglio corrente previsto era in realtà molto minore e insufficiente com’è emerso dagli studi effettuati.
Alla Cina veniva invece assegnato lo status di paese in via di sviluppo e veniva esclusa (!!) dal novero. In pratica gli si è data carta bianca di inquinare.
Cina che è il primo paese inquinante del mondo con il 26,6%, seguito dagli Stati Uniti al 13% (la metà).
Altro che Credit Suisse… mi sembra di sentire gli attivisti che erano contenti perché la Norvegia aveva disinvestito finanziariamente dal fossile, pur continuando ad estrarlo…
Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

Benaltrismo allo stato puro!

E’ matematica. Se la Cina inquina a dismisura e viene lasciata libera di farlo da tutti gli altri, per iscritto (!!), non va bene, visto che l’atmosfera circola e non è localmente fissata dobbiamo fare tutti qualcosa, cinesi inclusi, altrimenti si “fanno belli con le penne del pavone”.
Oppure si vuole ignorare l’elefante nella stanza?
Poi dove sarebbe il benaltrismo se ho scritto che i governi che hanno ratificato l’accordo di Parigi, Italia inclusa, hanno pompato le cifre e anche la nostra riduzione delle emissioni è insufficiente?

La popolazione americana è circa un quarto di quella cinese e quindi l’inquinamento procapite è il doppio di quello cinese Anche questa è matematica

quoto
fra l’altro questo dare addosso sempre ai cinesi inzia a puzzarmi.Da un pò di tempo a questa parte si parla di questa nazione sempre in termini negativi,e’ come se fossero diventati una minaccia per gli equilibri mondiali,mi ricorda cosa successe con l’unione sovietica…prima che cadesse il muro se ne dicevano di cotte e di crude su quelli lì,poi è venuto giù e …molte cose erano cazzate (detto da un’anti comunista).
La realtà è che i Cinesi insidiano il potere americano, e questi ultimi pur di metterli in cattiva luce dinanzi all’opionione pubblica mondiale gonfiano i danni provocati all’ambiente dai cinesi. Alcuni ci abboccano.

La Cina è organizzata con strutture concentriche che producono disinformazione in tutti i campi a favore degli affari, leciti e non, che le convengono

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-01-2020 14:54

E’ un discorso abbastanza insensato o strumentale nella misura in cui il cittadino medio non penso che conosca questa attitudine verso investimenti che riguardino i combustibili fossili dell’istituto bancario elvetico! Molti non sanno nemmeno che sponsorizzi Federer! Dunque è un modo per farlo sapere e punire che non è allineato con ciò che è dettato dal globalismo finaziario ecologista internazionale che vuole lucrare sulle fonti energetiche altenative. Ma anche qui si suppone che l’uomo con buone pratiche ecologiste possa nell’immediato influenzare il clima mentre questa è una palese assurdità. Potrebbe venire modificato qualcosa nel lungo periodo, magari in 200 anni quando non saranno vivi nemmeno i nostri tris-pronipoti e magari ci cade tra capo e collo un asteroide estinguendoci comunque dopo la fatica fatta per raddrizzare l’ambiente! Palesi assurdità fatte da una bambina ammaestrata a recitare da attrice drammatica ma che non sa nulla di ciò che dice per conto dai padroni del discorso.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giallo
-1: Fantumazz
PingPong 10-01-2020 14:46

Scritto da Go vegan!
Il futuro è vegano… presto lo saranno anche gli sportivi più noti!

Sarebbe meglio “il futuro è smettere di fracassare i… al prossimo”

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giallo
Tifoso degli italiani (Guest) 10-01-2020 14:39

Personalmente non credo affatto alla spontaneità di queste manifestazioni che, da un giorno all’altro, esplodono quasi nel mondo intero o, quantomeno, in intere regioni. Dal ’68 ai gretini, passando dalla primavera araba (e si potrebbero fare tanti altri esempi) è facile intuire che dietro ci sia chi – prendendo spunto da tematiche serie ed attuali – abbia poi ingigantito a dismisura tali temi per sfruttare la situazione a proprio favore.

In questo caso, l’inquinamento dell’aria e dei mari è la questione seria, che va affrontata e risolta quanto prima (quella dei mari, soprattutto). Che tali questioni incidano sui cambiamenti climatici, che ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ho i miei forti dubbi. Però è certo che se tutto il parco macchine mondiale viene cambiato – passando dal motore a scoppio a quello elettrico – qualche miliardario nel mondo diventerà ancor più miliardario…

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PingPong
-1: Fantumazz
Alberto Bonimba (Guest) 10-01-2020 14:36

Ci vuole un organismo internazionale che abbia pieni poteri e che possa intervenire in ogni paese che non rispetta le regole !
Qui stiamo a parlare di utopie mentre il mondo va alla sua distruzione per colpa dell’uomo !
Altroche’ Caraibi…..

https://m.youtube.com/watch?v=xaA3Lp6dmAM&t=18s

Mi trovavo 10 anni fa a Santo Domingo e come dalle immagini, la situazione non e’ cambiata !

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandalorian (Guest) 10-01-2020 14:33

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia

La realtà è che i Cinesi insidiano il potere americano, e questi ultimi pur di metterli in cattiva luce dinanzi all’opionione pubblica mondiale gonfiano i danni provocati all’ambiente dai cinesi. Alcuni ci abboccano.

Il dato del 26,6% delle emissioni cinesi è un dato europeo, non americano. Precisamente da un’agenzia specializzata Olandese.
Nessuno studio successivo lo ha contestato, finora.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 10-01-2020 14:26

Scritto da Franco66

Scritto da Mandalorian

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Mandalorian
@ Fantumazz (#2492041)
Informatevi prima, come ha fatto Lallo.
Gli accordi di Parigi prevedevano che tutti i paesi aderenti, cioè quelli industrializzati, dovessero ridurre le loro emissioni del 20% ( o forse il 30) rispetto ai valori del 1990 (!!!). Una presa per i fondelli dei governanti che hanno sparato una cifra alta riferendola però a ben 25 anni prima, per cui il taglio corrente previsto era in realtà molto minore e insufficiente com’è emerso dagli studi effettuati.
Alla Cina veniva invece assegnato lo status di paese in via di sviluppo e veniva esclusa (!!) dal novero. In pratica gli si è data carta bianca di inquinare.
Cina che è il primo paese inquinante del mondo con il 26,6%, seguito dagli Stati Uniti al 13% (la metà).
Altro che Credit Suisse… mi sembra di sentire gli attivisti che erano contenti perché la Norvegia aveva disinvestito finanziariamente dal fossile, pur continuando ad estrarlo…
Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

Benaltrismo allo stato puro!

E’ matematica. Se la Cina inquina a dismisura e viene lasciata libera di farlo da tutti gli altri, per iscritto (!!), non va bene, visto che l’atmosfera circola e non è localmente fissata dobbiamo fare tutti qualcosa, cinesi inclusi, altrimenti si “fanno belli con le penne del pavone”.
Oppure si vuole ignorare l’elefante nella stanza?
Poi dove sarebbe il benaltrismo se ho scritto che i governi che hanno ratificato l’accordo di Parigi, Italia inclusa, hanno pompato le cifre e anche la nostra riduzione delle emissioni è insufficiente?

La popolazione americana è circa un quarto di quella cinese e quindi l’inquinamento procapite è il doppio di quello cinese Anche questa è matematica

quoto
fra l’altro questo dare addosso sempre ai cinesi inzia a puzzarmi.Da un pò di tempo a questa parte si parla di questa nazione sempre in termini negativi,e’ come se fossero diventati una minaccia per gli equilibri mondiali,mi ricorda cosa successe con l’unione sovietica…prima che cadesse il muro se ne dicevano di cotte e di crude su quelli lì,poi è venuto giù e …molte cose erano cazzate (detto da un’anti comunista).
La realtà è che i Cinesi insidiano il potere americano, e questi ultimi pur di metterli in cattiva luce dinanzi all’opionione pubblica mondiale gonfiano i danni provocati all’ambiente dai cinesi. Alcuni ci abboccano.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro75 (Guest) 10-01-2020 14:12

@ PistolPete (#2491991)

eh sì… falsissimo…
L’hai deciso tu non c’è allarme….

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, sonia609
Mandalorian (Guest) 10-01-2020 14:05

@ Franco66 (#2492169)

Giusto, un americano inquina in media di più di un cinese, ma questo dato vale pochissimo e ti spiego perché. Ammettiamo che l’India con il suo miliardo di abitanti dovesse finalmente diventare un paese emergente, le percentuali relative medie di inquinamento pro capite diminuirebbero, ma aumenterebbe a dismisura l’inquinamento globale.
Cioè, ognuno inquinerebbe di meno, ma l’inquinamento totale sarebbe molto molto più alto.

Come diceva quello..chi era, Tancredi? “Cambiare tutto, per non cambiare nulla. ”
Anzi, si peggiora.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il Pirata (Guest) 10-01-2020 13:48

Scritto da Go vegan!
Il futuro è vegano… presto lo saranno anche gli sportivi più noti!

Poveri noi

74
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sonia609
Franco66 (Guest) 10-01-2020 13:41

Scritto da Mandalorian

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Mandalorian
@ Fantumazz (#2492041)
Informatevi prima, come ha fatto Lallo.
Gli accordi di Parigi prevedevano che tutti i paesi aderenti, cioè quelli industrializzati, dovessero ridurre le loro emissioni del 20% ( o forse il 30) rispetto ai valori del 1990 (!!!). Una presa per i fondelli dei governanti che hanno sparato una cifra alta riferendola però a ben 25 anni prima, per cui il taglio corrente previsto era in realtà molto minore e insufficiente com’è emerso dagli studi effettuati.
Alla Cina veniva invece assegnato lo status di paese in via di sviluppo e veniva esclusa (!!) dal novero. In pratica gli si è data carta bianca di inquinare.
Cina che è il primo paese inquinante del mondo con il 26,6%, seguito dagli Stati Uniti al 13% (la metà).
Altro che Credit Suisse… mi sembra di sentire gli attivisti che erano contenti perché la Norvegia aveva disinvestito finanziariamente dal fossile, pur continuando ad estrarlo…
Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

Benaltrismo allo stato puro!

E’ matematica. Se la Cina inquina a dismisura e viene lasciata libera di farlo da tutti gli altri, per iscritto (!!), non va bene, visto che l’atmosfera circola e non è localmente fissata dobbiamo fare tutti qualcosa, cinesi inclusi, altrimenti si “fanno belli con le penne del pavone”.
Oppure si vuole ignorare l’elefante nella stanza?
Poi dove sarebbe il benaltrismo se ho scritto che i governi che hanno ratificato l’accordo di Parigi, Italia inclusa, hanno pompato le cifre e anche la nostra riduzione delle emissioni è insufficiente?

La popolazione americana è circa un quarto di quella cinese e quindi l’inquinamento procapite è il doppio di quello cinese Anche questa è matematica

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 10-01-2020 13:34

Scritto da Fantumazz
Come temevo, il discorso si sta spostando su un versante ideologico o prettamente tecnico.
Ma qui il problema è di diverso tipo, è un problema di carattere culturale: è opportuno che un campione di fama planetaria come Federer leghi la propria immagine ad una banca che finanzia operazioni legate ai combustibili fossili? La risposta la dà Marco Mazzoni nel suo ottimo (come sempre) articolo: chi è molto famoso ha maggiori responsabilità del singolo cittadino, e quindi deve usare la propria immagine con coscienziosità.
Siamo in un ambito simbolico: occorre smuovere le coscienze prima che sia troppo tardi, e spetta agli opinion leader il maggior lavoro (compito arduo visto che c’è ancora chi si ostina a non capire che siamo sull’orlo del baratro).
Poi è pacifico che vadano coinvolti i governi e gli organismi sovranazionali, ma siamo fuori tema, almeno in questo thread.
Quindi, in sintesi, nessuno sta dicendo che Federer è cattivo; semplicemente dovrebbe fare più attenzione a chi fa da testimonial.

E come farebbe a non essere un discorso politico?
Preoccupante poi il discorso sui personaggi famosi captati per promuovere delle battaglie,che io personalmente reputo giuste e lodevoli, ma allo stesso tempo mi preoccupa questo modo di manovrare la gente.
Chissà poi che succede se tutti smettono di investire nei fossili a cominciare dalla banca svizzera…sicuramente c’è chi ha interesse a farlo e per ragioni economiche,altro che salvaguardia dell’ambiente.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 10-01-2020 13:31

Mandalorian (Guest) 10-01-2020 12:21

“Meno male che altre soluzioni invece esistono e vengono prese quotidianamente anche da governi insospettabili come l’Etiopia e il Pakistan che hanno piantato miliardi di alberi negli ultimi anni.”
Vero ma, se da una parte si distruggono le foreste per far spazio agli allevamenti…. e se si continua ad inquinare, a voglia di piantare nuovi alberi……

“E la ricerca ha prodotto auto elettriche che saranno probabilmente il futuro del trasporto.”
Chi dice il contrario ?

“Azzoppare chiunque limitandolo a dove nasce ( con biglietti aerei a 10.000 euro), o magari in quale famiglia nasce ( che può pagare un auto elettrica a 50.000 euro), non mi sembra una soluzione per il genere umano, anzi mi sembra la ricetta per le rivoluzioni.”
E’ proprio una rivoluzione che ci vuole per sferzare ad un cambiamento radicale altrimenti si va sempre peggio.

“La zootecnia produce deforestazione?? Ma pensa un po’ che c’era un discorso TED che parlava qualche anno fa di come far pascolare gli armenti in zone deforestate fosse la soluzione migliore per farle rinverdire, dati e fotografie alla mano.”
Ahahah….allora prima distruggiamo e poi corriamo ai ripari !!

“L’inquinamento di cui parli riguarda il gas metano prodotto, cioè un caso particolare delle emissioni serra totali. Ripeto informati”
Ti sei gia risposto da solo ! Sisi….solo un caso particolare…..

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 10-01-2020 13:27

C’è chi dice che Greta è una mocciosa, chi una bimbominkia, chi dice che gli ambientalisti sono dei Gretini, chi dice che è una Gretina milionaria pagata dalle multinazionali, vi dico che anche fosse vero che è pagata da alcune multinazionali dico ben venga, finalmente qualcuno che verrebbe pagato per fare qualcosa di importante per il proprio pianeta. Al momento sono abituato ai politici che intascano soldi a destra e a manca fottendosene del pianeta e degli interessi dei cittadini…Quindi se qualcuno deve essere pagato meglio se per fare i nostri interessi..
In ultimo ci sono gli utenti che scrivono “Che palle”, “che sbadigli” che evidentemente vivono in una bolla di aria pulita che li segue ovunque vadano e a loro questo argomento non interessa,beati loro….

70
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fantumazz, sonia609
Carl 10-01-2020 13:19

Arruolare un personaggio come Federer per la causa ambientale sarebbe una mossa mediatica molto significativa, ed il modo creativamente clamoroso con cui i manifestanti hanno focalizzato l’attenzione pubblica, e dello stesso Roger, merita apprezzamento.

E mi aspetto una presa di posizione da parte dello stesso Roger, cauta e diplomatica come nella sua natura, ma anche chiara.

69
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, Fantumazz, sonia609
Mario (Guest) 10-01-2020 13:18

In ogni caso sarebbe indegno e immorale per un uno che ha un 1 miliardo di dollari di patrimonio, continuare a prestare la propria immagine a questa banca.
Di sicuro non farebbe la fame rinunciando a questo sponsor

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Gaz (Guest) 10-01-2020 13:14

Scritto da PistolPete
quella mocciosa ha rotto con questo falso alarmismo…

Spesso gli allarmismi sono esagerati per paure personale ed a volte creati ad arte per scopi manipolatori ma negare l’evidenza che c’e’un cambiamento climatico che stravolge l’ecosistema vuol dire vivere su un’altro pianeta.
Per te e per noi forse non e’allarmante ma tra 200 anni come sara’?Feltri e’la tua fonte scientifica?

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Mandalorian (Guest) 10-01-2020 13:12

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Mandalorian
@ Fantumazz (#2492041)
Informatevi prima, come ha fatto Lallo.
Gli accordi di Parigi prevedevano che tutti i paesi aderenti, cioè quelli industrializzati, dovessero ridurre le loro emissioni del 20% ( o forse il 30) rispetto ai valori del 1990 (!!!). Una presa per i fondelli dei governanti che hanno sparato una cifra alta riferendola però a ben 25 anni prima, per cui il taglio corrente previsto era in realtà molto minore e insufficiente com’è emerso dagli studi effettuati.
Alla Cina veniva invece assegnato lo status di paese in via di sviluppo e veniva esclusa (!!) dal novero. In pratica gli si è data carta bianca di inquinare.
Cina che è il primo paese inquinante del mondo con il 26,6%, seguito dagli Stati Uniti al 13% (la metà).
Altro che Credit Suisse… mi sembra di sentire gli attivisti che erano contenti perché la Norvegia aveva disinvestito finanziariamente dal fossile, pur continuando ad estrarlo…
Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

Benaltrismo allo stato puro!

E’ matematica. Se la Cina inquina a dismisura e viene lasciata libera di farlo da tutti gli altri, per iscritto (!!), non va bene, visto che l’atmosfera circola e non è localmente fissata dobbiamo fare tutti qualcosa, cinesi inclusi, altrimenti si “fanno belli con le penne del pavone”.
Oppure si vuole ignorare l’elefante nella stanza?

Poi dove sarebbe il benaltrismo se ho scritto che i governi che hanno ratificato l’accordo di Parigi, Italia inclusa, hanno pompato le cifre e anche la nostra riduzione delle emissioni è insufficiente?

Solo non vorrei che si facesse come a Los Angeles qualche anno fa durante la lunga siccità quando alcuni risparmiavano l’acqua per la doccia, mentre altri innaffiavano il giardino davanti casa..

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il Pirata (Guest) 10-01-2020 13:11

@ ilpallettaro (#2492139)

Esatto! L’energia elettrica per caricare la batteria come si produrrà? Bruciando petrolio, carbone, metano? Saremmo punto a capo. Con la batterie esauste da smaltire.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 10-01-2020 13:07

Scritto da Enzo
@ il capitano (#2492060)
Prenditela con te stesso, non con vip, politici o vicini di casa.
Viaggi, usi il cellulare, mangi carne, bevi acqua in bottiglia, guardi la tv, riscaldi casa tua oltre i 17 gradi, ti vesti con abbigliamento moderno, lavori in una multinazionale, hai più di un figlio, vai a sciare, ti piace mangiare pesce, abiti in una casa con più di 20mq a persona, consumi frutta esotica o non di stagione, chatti sui social, hai fatto regali di plastica ai tuoi figli per natale, ecc ecc ? (la lista può continuare quasi all’infinito)
Si fa presto ad essere “green” con gli altri ma difficilmentente qualcuno di noi ha modificato anche solo parzialmente il suo modo di vivere negli ultimi 12 mesi.
Ah già, la colpa però è di quel cattivone di Federer che presta la sua immagine ad una banca…

Vedo che del mio commento non hai capito niente.
1) non ho accusato Federer
2) se il mondo è fatto tutto con la plastica non è colpa mia, però la riciclo
3) se Roma ha il problema delle immondizie, è colpa dei romani o di chi governa la città?
Spero di essere stato esaudiente

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 10-01-2020 13:03

Come temevo, il discorso si sta spostando su un versante ideologico o prettamente tecnico.

Ma qui il problema è di diverso tipo, è un problema di carattere culturale: è opportuno che un campione di fama planetaria come Federer leghi la propria immagine ad una banca che finanzia operazioni legate ai combustibili fossili? La risposta la dà Marco Mazzoni nel suo ottimo (come sempre) articolo: chi è molto famoso ha maggiori responsabilità del singolo cittadino, e quindi deve usare la propria immagine con coscienziosità.

Siamo in un ambito simbolico: occorre smuovere le coscienze prima che sia troppo tardi, e spetta agli opinion leader il maggior lavoro (compito arduo visto che c’è ancora chi si ostina a non capire che siamo sull’orlo del baratro).

Poi è pacifico che vadano coinvolti i governi e gli organismi sovranazionali, ma siamo fuori tema, almeno in questo thread.

Quindi, in sintesi, nessuno sta dicendo che Federer è cattivo; semplicemente dovrebbe fare più attenzione a chi fa da testimonial.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Go vegan! (Guest) 10-01-2020 13:00

Il futuro è vegano… presto lo saranno anche gli sportivi più noti!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 10-01-2020 12:52

Scritto da becu rules

Scritto da Losvizzero
Avanti questi, potevano fare una normale protesta e hanno voluto entrare in Banca a fare gli splendidi e ora si lamentano.
C’è pure scritto che la banca ha già annunciato in dicembre che quest’anno piano piano cesserà. Senza contare che hanno già dimostrato che le auto elettriche alla lunga emettono più emissioni di CO2 rispetto quelle a benzina

Il problema dell’auto elettrica, qualsiasi ingegnere lo sa, oltre al tema dello smaltimento delle batterie su larghissima scala, ha un problema di efficienza di trasformazione. Un auto diesel sfrutta in maniera efficiente circa il 40% dell’energia generata, l’elettrico non arriva al 25%. In termini di sostituzione vuol dire dover generare a livello mondiale il 15% in più di energia, per mantenere inalterati i saldi di consumo, ovvero equivalente ad una catastrofe a livello planetario…

Scritto da marvar
Federer piuttosto uccide la moglie ma non rinuncia a uno dei suoi sponsor .Stiamo parlando di un tennista che chiede soldi per partecipare a tornei…di uno che va a spillare soldi a colombiani e cileni….

Gli altri invece tutti gratis….p.s. non credo che gli abitanti della favelas si preoccupino di quanto Federer faccia pagare i biglietti

il motore elettrico è ottimo per risolvere il problema dell’inquinamento delle aree fortemente antropizzate: le città.
in termini generali, è molto molto inquinante sia per produrlo, sia per alimantarlo, sia per smaltirlo.

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ilpallettaro (Guest) 10-01-2020 12:50

Scritto da Enzo
@ il capitano (#2492060)
Prenditela con te stesso, non con vip, politici o vicini di casa.
Viaggi, usi il cellulare, mangi carne, bevi acqua in bottiglia, guardi la tv, riscaldi casa tua oltre i 17 gradi, ti vesti con abbigliamento moderno, lavori in una multinazionale, hai più di un figlio, vai a sciare, ti piace mangiare pesce, abiti in una casa con più di 20mq a persona, consumi frutta esotica o non di stagione, chatti sui social, hai fatto regali di plastica ai tuoi figli per natale, ecc ecc ? (la lista può continuare quasi all’infinito)
Si fa presto ad essere “green” con gli altri ma difficilmentente qualcuno di noi ha modificato anche solo parzialmente il suo modo di vivere negli ultimi 12 mesi.
Ah già, la colpa però è di quel cattivone di Federer che presta la sua immagine ad una banca…

quoto alla virgola.
e rilancio: da oggi i fan del new green deal diano l’esempio e mettano il riscaldamento di casa propria a 17 gradi, vendano la macchina e escludano di prendere un aereo per il resto della propria vita.
e questo giusto per incominciare.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il Pirata (Guest) 10-01-2020 12:48

Scritto da arry
Il mondo è pieno di BOCCALONI!
è venuta fuori una come la GRETINA e subito hanno abboccato!
lei diventa Milionaria e i Boccaloni rimangono dei…..pesci!

Se pensi che chi crede nel cambiamento climatico sia un boccalone devi essere sbarcato da Marte l’altro ieri.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 10-01-2020 12:32

Guerre fra lobby,quelle che sono ancora radicate ai combustibili fossili,che inquinano c’è poco da discutere, e quelle che invece hanno abbracciato le rinnovabili in attesa che i vari governi sgancino i soldi (cioè le nostre tasse) per promuovere la riconversione “verde”, che poi tanto verde non è in quanto spostano l’inquinamento altrove. Per esempio costruire una batteria al litio e poi smaltirla non è proprio a impatto 0.
I seguaci di greta sono in maggioranza giovani e quindi idealisti non possono arrivare a comprendere che dietro ciò ci siano forti interessi economici, non lo accetterebbero. Ma è la realtà.

L’inquinamento esiste,e e come ha scritto qualcuno è legato al nostro modo di vivere ,già anche prendere l’aereo per andarsi a giocare il master 1000 o lo slam.

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AnniGloVa, il capitano
Insalatiera76 10-01-2020 12:32

Scritto da Mandalorian
@ Fantumazz (#2492041)
Informatevi prima, come ha fatto Lallo.
Gli accordi di Parigi prevedevano che tutti i paesi aderenti, cioè quelli industrializzati, dovessero ridurre le loro emissioni del 20% ( o forse il 30) rispetto ai valori del 1990 (!!!). Una presa per i fondelli dei governanti che hanno sparato una cifra alta riferendola però a ben 25 anni prima, per cui il taglio corrente previsto era in realtà molto minore e insufficiente com’è emerso dagli studi effettuati.
Alla Cina veniva invece assegnato lo status di paese in via di sviluppo e veniva esclusa (!!) dal novero. In pratica gli si è data carta bianca di inquinare.
Cina che è il primo paese inquinante del mondo con il 26,6%, seguito dagli Stati Uniti al 13% (la metà).
Altro che Credit Suisse… mi sembra di sentire gli attivisti che erano contenti perché la Norvegia aveva disinvestito finanziariamente dal fossile, pur continuando ad estrarlo…
Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

Benaltrismo allo stato puro!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bar 10-01-2020 12:25

Scritto da rhobs
caro Mazzoni puoi tranquillamente dire che è certo (non probabile) che Federer non sapesse del ventaglio di interessi economici e di investimento di una banca.
è un tennista e non un analista economico, il cui lavoro è spulciare nelle carte, nei bilanci, negli asset e via dicendo, per poi accorgersi che una banca (d’affari) finanzia aziende non ecologiche.
detto questo, sono certo che appena saputo di questa notizia, abbia già impegnato il suo team legale e commerciale, per valutare come uscirne da questa situazione che ovviamente non può essere risolta con un semplice “addio”.
come giustamente hai scritto, è opportuno che personaggi famosi prestino una particolare attenzione a prestare la propria immagine. ma questo è un problema che è sempre esistito per il quale occorre un particolare impegno da parte delle celebrità a non incapparci in mezzo.

Concordo.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandalorian (Guest) 10-01-2020 12:21

@ Alberto Bonimba (#2492081)

Meno male che altre soluzioni invece esistono e vengono prese quotidianamente anche da governi insospettabili come l’Etiopia e il Pakistan che hanno piantato miliardi di alberi negli ultimi anni. Certo questo prevede un attivismo concreto e sul campo.
E la ricerca ha prodotto auto elettriche che saranno probabilmente il futuro del trasporto.
Azzoppare chiunque limitandolo a dove nasce ( con biglietti aerei a 10.000 euro), o magari in quale famiglia nasce ( che può pagare un auto elettrica a 50.000 euro), non mi sembra una soluzione per il genere umano, anzi mi sembra la ricetta per le rivoluzioni.
La zootecnia produce deforestazione?? Ma pensa un po’ che c’era un discorso TED che parlava qualche anno fa di come far pascolare gli armenti in zone deforestate fosse la soluzione migliore per farle rinverdire, dati e fotografie alla mano. L’inquinamento di cui parli riguarda il gas metano prodotto, cioè un caso particolare delle emissioni serra totali. Ripeto informati.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 10-01-2020 12:16

Scritto da Losvizzero
Avanti questi, potevano fare una normale protesta e hanno voluto entrare in Banca a fare gli splendidi e ora si lamentano.
C’è pure scritto che la banca ha già annunciato in dicembre che quest’anno piano piano cesserà. Senza contare che hanno già dimostrato che le auto elettriche alla lunga emettono più emissioni di CO2 rispetto quelle a benzina

Il problema dell’auto elettrica, qualsiasi ingegnere lo sa, oltre al tema dello smaltimento delle batterie su larghissima scala, ha un problema di efficienza di trasformazione. Un auto diesel sfrutta in maniera efficiente circa il 40% dell’energia generata, l’elettrico non arriva al 25%. In termini di sostituzione vuol dire dover generare a livello mondiale il 15% in più di energia, per mantenere inalterati i saldi di consumo, ovvero equivalente ad una catastrofe a livello planetario…

Scritto da marvar
Federer piuttosto uccide la moglie ma non rinuncia a uno dei suoi sponsor .Stiamo parlando di un tennista che chiede soldi per partecipare a tornei…di uno che va a spillare soldi a colombiani e cileni….

Gli altri invece tutti gratis….p.s. non credo che gli abitanti della favelas si preoccupino di quanto Federer faccia pagare i biglietti

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arry (Guest) 10-01-2020 12:15

Il mondo è pieno di BOCCALONI!
è venuta fuori una come la GRETINA e subito hanno abboccato!
lei diventa Milionaria e i Boccaloni rimangono dei…..pesci!

53
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Insalatiera76, sonia609, Carl, Fantumazz, gamesetmax
Lallo (Guest) 10-01-2020 12:14

Scritto da Mandalorian
@ Fantumazz (#2492041)

Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yuja (Guest) 10-01-2020 12:09

Scritto da Just is Back
@ yuja (#2491989)
Ma basta… Informati prima di scrivere stupidate…
https://www.huffingtonpost.it/entry/incendi-in-australia-la-prima-cosa-da-spegnere-sono-le-fake-news_it_5e15fa99c5b66361cb5df91e

Le stupidate vedi di non scriverle tu. Secondo te sono tutti incendi dovuti ad autocombustione? Ma vivi sul pianeta Terra o su Marte? Io non ho parlato di arresti o che sono stati solo gli Australiani, ma dire che è tutto dovuto al clima e l’essere umano non ci ha messo mano mi sembra quella la bufala del mese!

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AnniGloVa
il Pirata (Guest) 10-01-2020 12:07

Scritto da il capitano
Vedo che gli animi si scaldano come il nostro pianeta.
Alcuni scienziati dicono che il surriscaldamento è una fase climatica ciclica altri che siamo noi terrestri la causa. Per non sbagliare io dico che “prevenire è meglio che curare” e do’ ragione agli attivisti, però devono cambiare la forma di protesta, mi spiego, coinvolgere i vip non serve a nulla, bisogna prendersela con i politici che per i soldi che intascano dalle multinazionali promettono ma non mantengono.

Sono assolutamente d’accordo. E non credere a chi dice che il surriscaldamento è ciclico. Ci sono cicli climatici, ma il cambiamento è lento. Quello che si sta verificando dagli anni 80 a questa parte è tropp veloce. E i cambiamenti climatici veloci sono causati da cataclismi planetari. L’impatto umano è il cataclisma attuale. Non parlo per sentito dire, faccio parte di un’associazione nel campo.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Enzo (Guest) 10-01-2020 12:01

@ il capitano (#2492060)

Prenditela con te stesso, non con vip, politici o vicini di casa.
Viaggi, usi il cellulare, mangi carne, bevi acqua in bottiglia, guardi la tv, riscaldi casa tua oltre i 17 gradi, ti vesti con abbigliamento moderno, lavori in una multinazionale, hai più di un figlio, vai a sciare, ti piace mangiare pesce, abiti in una casa con più di 20mq a persona, consumi frutta esotica o non di stagione, chatti sui social, hai fatto regali di plastica ai tuoi figli per natale, ecc ecc ? (la lista può continuare quasi all’infinito)
Si fa presto ad essere “green” con gli altri ma difficilmentente qualcuno di noi ha modificato anche solo parzialmente il suo modo di vivere negli ultimi 12 mesi.
Ah già, la colpa però è di quel cattivone di Federer che presta la sua immagine ad una banca…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il Pirata (Guest) 10-01-2020 12:01

Scritto da Givaldo Barbosa
Se la ragazzina leggesse i commenti dei vari Marvar Il Pirata etc… capace che rinuncerebbe e lascerebbe perde.

Ma io spero sinceramente che la ragazzina smuova la situazione! Perché io sono ancora in circolazione con un turbodiesel e non ho soldi per un costosissimo cesso su ruote a batteria elettrica!

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il Pirata (Guest) 10-01-2020 11:56

Scritto da Fausto cat
Roger, vai avanti per la tua strada! Fregatene di questi gretini ambientalisti che danno fuoco all’australia pur di dimostrare le loro tesi scientificamente indimostrabili. Il talebanismo ecologista è non meno pericoloso dell’inquinamento antropico.

Guarda che gli incendi casomai li appiccano i coltivatori, non gli ecologisti.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto Bonimba (Guest) 10-01-2020 11:56

@ Mandalorian (#2492078)

Non vuoi vivere nel nuovo Medioevo ? Allora e’ inutile poi lamentarsi…..altre soluzioni non esistono !
Poi sei tu che ti devi documentare, essere vegani non e’ una moda !
Per una caloria da cibi animali prodotta occorre una quantità di acqua 8 volte superiore a quella necessaria per una caloria da cibi vegetali e fino, a 20 volte superiore per carne di manzo.
Altri grossi problemi che l’industria zootecnica produce sono: l’ Inquinamento delle acque, la deforestazione, l’uso della terra per il pascolo animale e per la produzione di mangime.
Le emissioni di gas serra attribuibili al settore zootecnico sarebbe al 50% delle emissioni totali di gas nocivi.
Poi la pesca ed acquacoltura……vado avanti ?

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giallo
il capitano 10-01-2020 11:50

Scritto da PistolPete
quella mocciosa ha rotto con questo falso alarmismo…

Ti ho dato il pollice verde perché la Greta non è la persona adatta per questo problema, ma che stiamo rovinando il mondo (vedi la plastica nei mari) hanno ragione gli ambientalisti.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandalorian (Guest) 10-01-2020 11:46

@ Fantumazz (#2492041)

Informatevi prima, come ha fatto Lallo.
Gli accordi di Parigi prevedevano che tutti i paesi aderenti, cioè quelli industrializzati, dovessero ridurre le loro emissioni del 20% ( o forse il 30) rispetto ai valori del 1990 (!!!). Una presa per i fondelli dei governanti che hanno sparato una cifra alta riferendola però a ben 25 anni prima, per cui il taglio corrente previsto era in realtà molto minore e insufficiente com’è emerso dagli studi effettuati.
Alla Cina veniva invece assegnato lo status di paese in via di sviluppo e veniva esclusa (!!) dal novero. In pratica gli si è data carta bianca di inquinare.
Cina che è il primo paese inquinante del mondo con il 26,6%, seguito dagli Stati Uniti al 13% (la metà).
Altro che Credit Suisse… mi sembra di sentire gli attivisti che erano contenti perché la Norvegia aveva disinvestito finanziariamente dal fossile, pur continuando ad estrarlo…

Quando hai una vasca d’acqua che perde, non pensi a coprirla dal Sole per limitare l’evaporazione, pensi a tappare la falla!

44
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Insalatiera76
ilpallettaro (Guest) 10-01-2020 11:39

percui il tour dovrebbe spostarsi a piedi e non in aereo?

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
trentatrè (Guest) 10-01-2020 11:33

Scritto da il capitano
Vedo che gli animi si scaldano come il nostro pianeta.
Alcuni scienziati dicono che il surriscaldamento è una fase climatica ciclica altri che siamo noi terrestri la causa. Per non sbagliare io dico che “prevenire è meglio che curare” e do’ ragione agli attivisti, però devono cambiare la forma di protesta, mi spiego, coinvolgere i vip non serve a nulla, bisogna prendersela con i politici che per i soldi che intascano dalle multinazionali promettono ma non mantengono.

Sì gli scienziati delle patatine…

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
rhobs 10-01-2020 11:30

Scritto da Losvizzero
Senza contare che hanno già dimostrato che le auto elettriche alla lunga emettono più emissioni di CO2 rispetto quelle a benzina

se così fosse, dimostrato da ricerche attendibili, sarebbe un enorme paradosso.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Bar
il capitano 10-01-2020 11:27

Vedo che gli animi si scaldano come il nostro pianeta.
Alcuni scienziati dicono che il surriscaldamento è una fase climatica ciclica altri che siamo noi terrestri la causa. Per non sbagliare io dico che “prevenire è meglio che curare” e do’ ragione agli attivisti, però devono cambiare la forma di protesta, mi spiego, coinvolgere i vip non serve a nulla, bisogna prendersela con i politici che per i soldi che intascano dalle multinazionali promettono ma non mantengono.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is Back 10-01-2020 11:25
39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 10-01-2020 11:18

Avanti questi, potevano fare una normale protesta e hanno voluto entrare in Banca a fare gli splendidi e ora si lamentano.
C’è pure scritto che la banca ha già annunciato in dicembre che quest’anno piano piano cesserà. Senza contare che hanno già dimostrato che le auto elettriche alla lunga emettono più emissioni di CO2 rispetto quelle a benzina

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Insalatiera76
il capitano 10-01-2020 11:10

Scritto da Mario
Figuratevi cosa gliene puo fregare a Federer del clima.
A quello interessa solo macinare milioni

A ridaje!!

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, omerjno
Givaldo Barbosa (Guest) 10-01-2020 11:09

Se la ragazzina leggesse i commenti dei vari Marvar Il Pirata etc… capace che rinuncerebbe e lascerebbe perde.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Hagakure (Guest) 10-01-2020 11:06

@ yuja (#2491989)

si possono essere incendi di origine dolosa (pochi ) o colposa ma è il fatto che non piova da mesi che li rende devastanti

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 10-01-2020 11:06

Più erba e meno cemento, Roger.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fantumazz 10-01-2020 11:03

@ Mandalorian (#2491987)

Ironia a buon mercato. Ma non fai ridere…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 10-01-2020 11:00

L’allarme clima esiste ma da prima degli anni duemila.Sta ragazzina non dice nulla di nuovo e di certo per abbandonare la scuola a favore di questa causa, che non parte da lei ma dalle grande multinazionali che sfruttano la sua immagine, riceverà anche lauti compensi.O qualcuno pensa davvero che lo faccia gratuitamente? Per quanto riguarda il resto degli attivisti,io sto con Roger.Probabilmente non sapeva nulla di tutta sta questione, è inutile chiamarlo in causa, se il mondo brucia non è lui il responsabile.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AnniGloVa
-1: Insalatiera76, gamesetmax
Fantumazz 10-01-2020 11:00

Beh, Federer poteva non sapere.

Ma ora lo sa. Vediamo come si comporta…

(secondo me Federer, piuttosto che rinunciare ad uno sponsor, si fa tagliare entrambi gli zebedei…)

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lallo (Guest) 10-01-2020 10:55

Scritto da PistolPete
quella mocciosa ha rotto con questo falso alarmismo…

falso allarmismo proprio no, bersagli sbagliati si,dato che Cina India Indonesia etc sono i grandi inquinatori fuori controllo…con libertà di inquinare almeno sino al 2030 grazie ai demenziali accordi Parigi

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sonia609
Fantumazz 10-01-2020 10:53

@ PistolPete (#2491991)

Falso allarmismo??? PistolPete wake up now!!!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Bar
-1: AnniGloVa
Mario (Guest) 10-01-2020 10:50

Figuratevi cosa gliene puo fregare a Federer del clima.

A quello interessa solo macinare milioni

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 10-01-2020 10:47

Scritto da il Pirata
Ma secondo voi Federer può mettersi contro uno dei suoi sponsor? Certo che se lo facesse doventerebbe un eroe! Ma non sarebbe necessario se i governanti facessero il loro dovere. Invece in 20 anni non sono stati capaci di mettersi d’accordo per contenere l’aumento di temperatura. Che già sarebbe un pericolosissimo compromesso. E ancora si fabbricano auto con motori a scoppio! Ma a chi vogliono darla a bere? Se si volesse si potrebbe fare molto di più, ma non lo stanno volendo.

Concordo.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
DelPo Fan (Guest) 10-01-2020 10:46

Scritto da sonia609
@ DelPo Fan (#2491999)
Meno male che dalla sua parte ha Leonardo di Caprio che ha molto più seguito di Federer

Ma anch’io sono convinto che abbiano ragione e che sarebbe bello se Federer prendesse una posizione netta contro chi attua politiche deleterie per il pianeta. Però è una scelta personale. Non la puoi imporre con delle azioni come quella descritta nell’articolo, non a un privato cittadino. Credo che queste azioni andrebbero fatte contro chi decide queste politiche, non contro Federer. Se fai una provocazione del genere contro Federer, ti attiri solo l’odio dei suoi tifosi, come dimostra il campionario di commenti qui sotto.

26
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano, AnniGloVa, Bar
Alberto Bonimba (Guest) 10-01-2020 10:43

Una soluzione ? Fermiamo gli aerei o facciamo pagare i biglietti con un costo minimo di 10 mila euro, le automobili eccetto le elettriche, tutte le industrie che inquinano, fermiamo la produzione di plastica, fermiamo la vendita di carne …..una cosa e’ certa, vivremo in un mondo migliore !!

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giallo
Lallo (Guest) 10-01-2020 10:42

Scritto da DelPo Fan
Non credo che un attacco personale contro uno degli sportivi più amati al mondo sia un’idea tanto brillante, se vuoi ingraziarti l’opinione pubblica. Al di là di quanto sia giusta la causa.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio X (Guest) 10-01-2020 10:40

Polemica ridicola.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto cat (Guest) 10-01-2020 10:38

Roger, vai avanti per la tua strada! Fregatene di questi gretini ambientalisti che danno fuoco all’australia pur di dimostrare le loro tesi scientificamente indimostrabili. Il talebanismo ecologista è non meno pericoloso dell’inquinamento antropico.

22
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Insalatiera76, Breccola, gamesetmax
sonia609 10-01-2020 10:36

@ DelPo Fan (#2491999)

Meno male che dalla sua parte ha Leonardo di Caprio che ha molto più seguito di Federer

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fantumazz
sonia609 10-01-2020 10:33

@ PistolPete (#2491991)

Falso? Ma i cambiamenti climatici non li vedete?

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fantumazz, il capitano
marvar (Guest) 10-01-2020 10:29

Federer piuttosto uccide la moglie ma non rinuncia a uno dei suoi sponsor .Stiamo parlando di un tennista che chiede soldi per partecipare a tornei…di uno che va a spillare soldi a colombiani e cileni….

19
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano, Just is Back, AnniGloVa, Insalatiera76
il Pirata (Guest) 10-01-2020 10:23

Ma secondo voi Federer può mettersi contro uno dei suoi sponsor? Certo che se lo facesse doventerebbe un eroe! Ma non sarebbe necessario se i governanti facessero il loro dovere. Invece in 20 anni non sono stati capaci di mettersi d’accordo per contenere l’aumento di temperatura. Che già sarebbe un pericolosissimo compromesso. E ancora si fabbricano auto con motori a scoppio! Ma a chi vogliono darla a bere? Se si volesse si potrebbe fare molto di più, ma non lo stanno volendo.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AnniGloVa
sander (Guest) 10-01-2020 10:22

Scritto da PistolPete
quella mocciosa ha rotto con questo falso alarmismo…

Falso allarmismo??? Beato te che respiri aria pura, che vedi i ghiacciai che non si sciolgono negli anni, che vedi politiche comuni improntate sull’ambiente….la miopia di questa società è veramente incredibile…

17
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Fantumazz, il capitano, Insalatiera76, Mats, gamesetmax
trentatrè (Guest) 10-01-2020 10:21

Scritto da Mandalorian
Ma gli attivisti sanno che i tennisti viaggiano per il mondo costantemente in aereo? Che quindi la loro impronta di carbonio è fra le più alte al mondo?
Sanno che le palle con cui si gioca a tennis sono di gomma, e quindi contribuisce alla deforestazione nel sud-est asiatico a favore delle colture intensive dell’albero della gomma?
Sanno di quale materiale sono fatte le racchette?
O a questi attivisti interessa solo la pratica finanziaria, sviluppata nello scorso anno in America, di far disinvestire i personaggi pubblici dai loro sponsor?
Occhio Roger, la prossima richiesta degli attivisti sarà di comprarti un catamarano per andare ai tornei americani in barca, occhio! E di ospitare altri tennisti per aumentare il risparmio, e magari di tornare pure a giocare con racchette di legno e palle di tessuto.

Ma veramente non cogli le differenze o fai finta? Perché sai, se fai il finto pollo, per prendere in giro un po’ di gente fa nulla… Se invece sei serio, e fai pure quello che ne sa, le cose diventano gravi assai…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 10-01-2020 10:14

@ PistolPete (#2491991)

Manovrata,ecc ecc

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AnniGloVa
Mandalorian (Guest) 10-01-2020 10:07

Dimenticavo. Gli attivisti devono far disinvestire Federer anche dalla industria delle scarpe On perché per quanto detto nel mio precedente commento utilizzano troppa gomma, e quindi non sono eco-sostenibile.
E dalla prossima partita, tutti in campo con le sole calze, via queste scarpe inquinanti.
Ovviamente i campi da gioco devono essere solo in terra e in erba, perché sono più naturali e possono essere curati con manodopera locale.

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AnniGloVa
-1: Fantumazz, Insalatiera76
crusca (Guest) 10-01-2020 10:02

@ PistolPete (#2491991)

Sono d’accordo! Il vero allarmismo è quello culturale, in particolar modo grammaticale!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
-1: AnniGloVa
Il Moralizzatore (Guest) 10-01-2020 10:00

Federer, se fossi in te firmerei un contratto ancora più lucroso con la banca. E con i soldi in più che ti danno accendi le stufe di casa Thunberg

12
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sonia609, Fantumazz, Insalatiera76, Breccola
Betafasan 10-01-2020 09:50

Ci sono in gioco milioni di euro!!! Quindi a Federer non conviene proprio parlare….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 10-01-2020 09:49

Non credo che un attacco personale contro uno degli sportivi più amati al mondo sia un’idea tanto brillante, se vuoi ingraziarti l’opinione pubblica. Al di là di quanto sia giusta la causa.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Betafasan 10-01-2020 09:48

@ PistolPete (#2491991)

Ma hai la fatto le scuole elementari?! Leggi quello che scrivi!!

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, asp
PingPong 10-01-2020 09:46

Che sbadigli..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 75 (Guest) 10-01-2020 09:42

Ma che due balle!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PistolPete (Guest) 10-01-2020 09:40

quella mocciosa ha rotto con questo falso alarmismo…

6
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AnniGloVa
-1: Il peccatore, sonia609, Fantumazz, Bar, Insalatiera76, gbuttit, asp, Mats, Breccola, gamesetmax
yuja (Guest) 10-01-2020 09:38

Comunque l’Australia non brucia per il cambiamento climatico. Brucia per delle azioni molto più umane. Gli incendi sono scaturiti per buona parte da dei c. (magari che si professano pure vegani ed ecologisti quando non sono impegnati con i fiammiferi) che per pazzia? o molto più probabilmente per meri interessi economici, hanno pensato bene di incendiare il proprio territorio. La situazione dev’essere poi sfuggita di mano insieme ai fiammiferi …

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AnniGloVa
-1: Just is Back, Breccola
Mandalorian (Guest) 10-01-2020 09:34

Ma gli attivisti sanno che i tennisti viaggiano per il mondo costantemente in aereo? Che quindi la loro impronta di carbonio è fra le più alte al mondo?
Sanno che le palle con cui si gioca a tennis sono di gomma, e quindi contribuisce alla deforestazione nel sud-est asiatico a favore delle colture intensive dell’albero della gomma?
Sanno di quale materiale sono fatte le racchette?
O a questi attivisti interessa solo la pratica finanziaria, sviluppata nello scorso anno in America, di far disinvestire i personaggi pubblici dai loro sponsor?

Occhio Roger, la prossima richiesta degli attivisti sarà di comprarti un catamarano per andare ai tornei americani in barca, occhio! E di ospitare altri tennisti per aumentare il risparmio, e magari di tornare pure a giocare con racchette di legno e palle di tessuto.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AnniGloVa
-1: Fantumazz
Occam (Guest) 10-01-2020 09:21

togliete immediatamente la foto di uno dei più grandi sportivi della nostra epoca a fianco della più grande bimbominkia dei giorni nostri

3
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sonia609, Just is Back, Fantumazz, Bar, Insalatiera76, gbuttit, asp, Mats, gamesetmax
cataflic (Guest) 10-01-2020 09:13

Mah? queste proteste contro la Luna mi sembrano sempre piuttosto autoreferenziali…meglio comunque “lottare” per il clima che per qualche strana ideologia o setta religiosa…la cosa migliore che possono fare questi ragazzi è studiare questi aspetti a livello universitario e di ricerca e trovare per tutti una soluzione tecnologica al problema.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rhobs 10-01-2020 09:09

caro Mazzoni puoi tranquillamente dire che è certo (non probabile) che Federer non sapesse del ventaglio di interessi economici e di investimento di una banca.
è un tennista e non un analista economico, il cui lavoro è spulciare nelle carte, nei bilanci, negli asset e via dicendo, per poi accorgersi che una banca (d’affari) finanzia aziende non ecologiche.

detto questo, sono certo che appena saputo di questa notizia, abbia già impegnato il suo team legale e commerciale, per valutare come uscirne da questa situazione che ovviamente non può essere risolta con un semplice “addio”.

come giustamente hai scritto, è opportuno che personaggi famosi prestino una particolare attenzione a prestare la propria immagine. ma questo è un problema che è sempre esistito per il quale occorre un particolare impegno da parte delle celebrità a non incapparci in mezzo.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, me-cir te no, Insalatiera76