Altra impresa: Jannik Sinner conquista la semifinale ad Ostrava

03/05/2019 15:39 124 commenti
Jannik Sinner classe 2001 e n.298 ATP
Jannik Sinner classe 2001 e n.298 ATP

Incredibile! L’appena 17enne Jannik Sinner, dopo aver battuto per 6:4, 7:6(4) Jiri Vesely, è approdato alla semifinale del torneo ATP Challenger di Ostrava. Con questa vittoria il giovane pusterese conquista la semifinale, dove sfiderà domani il canadese Steven Diez (ATP 284).

La striscia positiva di Sinner nel 46.600 euro Challenger nella Repubblica Ceca è veramente impressionante. Il 17enne di Sesto Pusteria, attualmente ancora il numero 298 del mondo, ha eliminato nei primi tre turni l’ungherese Attila Balazs (ATP 219), il tedesco Dominik Köpfer (ATP 181) ed ieri il padrone di casa Jiri Lehecka. Oggi nei quarti di finale ha trovato un altro tennista di casa, il numero 2 del tabellone e 91 del ranking mondiale, Jiri Vesely. Il 25enne ceco, che ha già incassato 3,6 milioni dollari di montepremi, quattro anni fa era addirittura il numero 35 del mondo.

Sinner oggi naturalmente non era il favorito di questo match, ma ha giocato un tennis ad altissimo livello. L’altoatesino è scappato con un break sul 3-1. Il pusterese ha controllato questo vantaggio, non concedendo neanche una palla break a Vesely e chiudendo dopo 57 minuti di gioco il set sul 6-4.

Nella seconda frazione di gioco Vesely si è invece portato subito sul 3-0. L’azzurro ha risposto con il rebreak del 3-2, ma poi il ceco ha strappato nuovamente il turno di battuta a Sinner per il 4-2. Poco dopo Vesely ha avuto la chance di chiudere il set sul proprio servizio, ma Sinner si è fatto trovare pronto, piazzando l’importantissimo rebreak del 5-4. Poi entrambi i tennisti hanno portato a casa il loro servizio fino al 6-6. Nel tiebreak Sinner si è dimostrato ancora una volta freddissimo, imponendosi meritatamente per 7-4.

In semifinale contro Steven Diez
Una grandissima prova del pusterese, che ha battuto per la prima volta in carriera un Top 100 del mondo. Grazie a questo successo Sinner si porta a casa altri 29 punti ATP e 2.160 euro di montepremi. Nella classifica mondiale l’altoatesino sale di ben 24 posizioni: da lunedì sarà sicuramente il numero 274 del mondo.

In semifinale Sinner se la vedrà domani, sabato con il 28enne canadese Steven Diez. Il numero 284 del ranking ATP ha battuto oggi nei quarti di finale il ceco Tomas Machac in due set.

La partita punto per punto

CH Ostrava
Jannik Sinner
6
7
Jiri Vesely [2]
4
6
Vincitore: J. SINNER


TAG: , ,

124 commenti. Lasciane uno!

cagnazzone (Guest) 05-05-2019 11:01

entusiasma la varietà e profondità del suo gioco. allorchè migliorerà il servizio con una prima palla più incisiva saranno dolori per tutti altro che top 50 o cento.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 04-05-2019 09:05

Fenomeno!

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 04-05-2019 08:15

Scritto da Bjorn borg

Scritto da jampy6401

Scritto da Yuja’s smile
Accorato appello alla Federazione Italiana Tennis: assumete una guardia del corpo che tenga Jannik lontano dalla f. almeno per i prossimi quindici anni … altrimenti qui ci rimettiamo minimo due Slam!

..sono daccordo..ormai credo che il più grosso pericolo per lui sia proprio la scoperta della f…. se non la conosce già.!!!

Ma fatevi i c…. vostri

Giusto!!!!

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyForEver (Guest) 04-05-2019 08:07

Davvero splendido, le qualità le ha tutte per emergere..oltre il braccio anche la testa. È giovane quindi ci saranno anche periodi no, necessari per la crescita. Forza Sinner.

121
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Bar 04-05-2019 07:31

Scritto da itf expert

Scritto da Bar

Scritto da effeddielle
@ Yuja’s smile (#2319863)
come disse Ivanisevic e confermato da Safin: il piu` grande infortunio per un tennista!

Come disse Berrettini e confermato da Cuevas: tira più forte un pelo di f… di una mia prima di servizio!

Dopo aver letto una serie di Commentucci, posso dirti due cose:
a) Cuevas, dopo aver battutto Vanni in quella famosa finale, ha battuto in successione Caruso e Baldi e quindi è un ammazzait… (ah, no dalla regia mi dicono che un certo Matteo non è d’accordo:mrgreen:)
b) Sinnah ricorda Murray, ma solo per la capacità di variare la velocità della palla, e perchè è servito da “modello” per la fase difensiva..

Sono contento che tu abbia colto che in un commento scherzoso si annidava la provocazione sul fatto che Matteo, a detta di qualcuno, non avrebbe potuto far male a Cuevas: itf expert sempre sul pezzo. 🙂

A proposito di commenti scherzosi, qui il livello era già scaduto, ma ho guardato un match di Bernarda Pera e ho pensato che se mai le dessero la cittadinanza italiana, verrei bannato presto da questo sito per la volgarità dei giochi di parole che non resisterei a scrivere… 😈

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallacorta (Guest) 04-05-2019 07:28

L’ ho affermato in tempi non sospetti in sede di partecipazione ai primi futures e lo ribadiscono ora: il ragazzo e’ stato baciato dagli dei del tennis. Ha tutte le qualità’ e potenzialità’ per divenire un grande campuone . Con ciò’ non e’ detto che ci riesca ma ha tutto per intraprendere e portate a termine il lungo percorso che servirà’.

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
marco65 04-05-2019 07:20

Merita una WC per il main draw di Roma ed una per le quali del Roland Garros…visto che in genere nei grandi tornei si e’ molto sensibili ai giovani in ascesa , vedi Tsitsipas o Shapovalov 2 o 3 anni fa, poi Aliassime…adesso Sinner!

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro75 (Guest) 04-05-2019 05:57

@ baiocco (#2320564)

I 17enni di oggi la f..a l’hanno scoperta da un pezzo.
In più sarebbe riduttivo mettere in discussione la sua carriera tennistica solo per questo.
Il lavoro fondamentale è nelle mani del suo allenatore. Gli auguro di crescere sia come tennista che come uomo. Il resto verrà da sé.

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 04:21

Scritto da roberto
Se andiamo a rivederci le prime uscite di Sinner sulla terra rossa, a Santa Margherita e poi ad Alicante, ci rendiamo conto di quanto rapidamente abbia preso le misure con la terra e sia salito di livello.
Oggi in particolare ho notato queste cose:
1. l’uso tatticamente ineccepibile della palla corta, con il rovescio;
2. una migliore capacità di mantenere equilibrio del corpo ed efficacia nei recuperi in avanti, sulle palle corte di Vesely. E’ molto più a suo agio nella scivolata rispetto a qualche settimana fa;
3. soprattutto, quando ha capito che fare solo a pallate con il rovescio piatto di Vesely sulla diagonale destra era pericoloso, ha giocato alcuni diritti incrociati, specie nella parte finale del match, con molta più parabola e ottimo topspin, spingendo Vesely lontano e impedendogli di fare male con il suo colpo migliore, quel rovescio piatto velocissimo che non rimbalza quasi.
Se ne deduce un progressivo adattamento alla terra rossa che fa ben sperare per il futuro: il ragazzo oltre ad avere ottime basi tecniche e coordinative ha anche una notevole capacità di apprendimento.
I due colpi di inizio gioco per ora sono alquanto diseguali: la risposta, in particolare di rovescio, è un colpo sensazionale, pare un Djokovic giovane; il servizio invece è ancora un cantiere aperto.
Tuttavia, anche lì apprezzo il fatto che lui, in partita, non si accontenti di servire una prima a 3/4 in kick, per alzare la precentuale di prime e giocarsi lo scambio. Lui invece cerca spesso anche lo slice e la botta piatta: per ora questo gli abbassa la percentuale di prime e lo rende più facile da brekkare, ma in prospettiva grazie a questa attitudine riuscirà a costruirsi un servizio adeguato al resto del suo repertorio.
E saranno guai per molti.

Certe volte il servizio è frenato dallo stesso team dei giocatori, altrimenti, servendo sempre a tutta ( come chi in bici non andrà mai a tutta per 3 settimane in un grande giro … ), poi dopo 3 tornei il braccio lo trovi solo al fisio, e non più in campo … questo inoltre è giovane, con tutta la muscolatura ancora da costruire, per difendersi da spalle e gomiti distrutti dal servizio. Mai più lo fanno servire ogni torneo al massimo !

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 04:16

Scritto da Virgili Federer 6-1 6-0
Chi non è con il Peccatore scagli la prima pietra!!

Percentuale di prime pietre : 0 per cento !

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 04:14

Scritto da Rafael

Scritto da Fantumazz
Egli è l’Eletto

Secondo me è presto per giudicarlo, bisogna vederlo quando perderà diverse partite di seguito come reagirà. Penso che attualmente possa valere tra il 100 e il 200 posto in classifica.
Anche altri giocatori sembravano dei fenomeni e poi non sono stati in grado di confermarsi o di fare ulteriori steep di crescita penso ad esempio a Kyrgios.

Anche Tomic, ma però perchè non mi prendi come esempio uno come Ivan Ljubicic ?
Perchè continuate a riferirvi solo a paragoni negativi ? Ci sono anche gli esempi positivi. Mai venuta in mente questa cosa ?

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 04:11

Scritto da Darios80

Scritto da Fantumazz
Egli è l’Eletto

Speriamo non faccia la fine di quello da voi definito Il messia …. ( quinzi ) cmq bellissima vittoria oggi complimenti

A parte che Gianluigi Quinzi è tutt’altro che finito. Se lo fosse, sarebbe rimbalzato dal n.300 a oltre la 500ma posizione, invece è entrato bene nei 200. Adesso dobbiamo solo aspettare il saltino nei 100, che può fare, non ne è lontano.
Poi è tutto da vedere dove arriverà Quinzi, ma a tutt’oggi è tutt’altro che finito del tutto ! E con questo è tutto !

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 04:08

Scritto da Bar
Ben ritrovati, amici appassionati di tennis.
Brindiamo già a un’altra giornata fantastica, non ancora conclusa.
Come promesso nel topic sui risultati live di tutti gli italiani, ho creato un cocktail semplice, ma potente, da dedicare al nostro ragazzo del momento, che ho naturalmente chiamato:
“Il Peccatore”.
Il distillato da usare è ovviamente la grappa, meglio se altoatesina.
Ad esempio, per assonanza col nome del nostro, suggerirei la “Psenner” classic.
Poi un vermut rosso (es. Vermouth del Professore dell’Antica Distilleria Quaglia) e un bitter (es. Campari).
Le proporzioni sono:
– 2,5 cl di grappa
– 3 cl di vermut
– 3 cl di bitter
Si prepara così: mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere con ghiaccio, mescolare dolcemente, versare in coppa filtrando e guarnire con scorza d’arancia.
Alla salute di Jannik!
Ditemi che cosa ne pensate, per favore.

Uffa che noia, che noia che BARba ! 😛

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 04:05

Scritto da Asterx
Quanti anni abbiamo aspettato GQ? Sinner era uno scolaro che maturava. Ed eccolo qui

Quando Gianluigi Quinzi vinceva a 12 anni contro i1 14enni, ai primi che arrivavano con l’essere i primi scopritori della futura stella del tennis mondiale, targata ITA, uno mi ricordo che aveva risposto :
” c’è uno nel mio condominio nato il mese scorso.
Già dicono che sarà il prossimo n.1 al mondo ! ”
… non aveva tutti i torni.
Ma nel caso di Sinner, qui non stiamo parlando di tornei under !

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 04:02

Scritto da Fabio 1978
Quindi riuscirà ad arrivare in finale e chissà vincere il torneo?

Se lo sapessimo saremmo tutti miliardari

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 04:00

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Salvo
Ma perchè dite “impresa”?
Sinner sta rispettando il suo ranking ATP.
Ormai quello è, non più quello dei futures.

Perche’ se il n 285 batte il n 90 alla sua seconda partita con un top 100, e’ un’ impresa

Per un n.285 qualsiasi, non per un n.285 in grande ascesa come Sinner. Traduci il tennis solo in numeri e ranking. Il tennis giocato è tutta un’altra cosa.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 03:57

Scritto da Federicccccco

Scritto da Salvo
Ma perchè dite “impresa”?
Sinner sta rispettando il suo ranking ATP.
Ormai quello è, non più quello dei futures.

Dai se ti impegni e ci pensi bene ci arrivi anche tu

No : ha ragione a chiederselo. Sarebbe un’impresa, se Sinner fosse scarso, ma ha le carte in mano per poter mettere insieme queste vittorie, senza parlare di impresa.
Sarebbe un’impresa se andasse a Roma e battesse Djokovic e Nadal, a questo punto.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 03:52

Scritto da baiocco
Scusate ma è tanto difficile capire che questo ha qualcosa di speciale? Non c’è da sforzarsi più di tanto… fino a qualche settimana fa si parlava di un ragazzo di 17 anni che nemmeno doveva giocare su terra per alcuni perchè il suo gioco era da veloce indoor, poi se ne va in terra straniera (non in challenger italiani che sono notoriamente più agevoli) e batte mestieranti (che spesso hanno fatto male ai nostri come Balatsz) e professionisti veri come Vesely e invece di fare mea culpa c’è chi predica ancora calma e approssima il suo futuro (vale tra 100 e 200 al mondo). Questo è forte forte non ci vuole un genio per vederlo, speriamo solo che, come dice qualcuno, non scopra troppo presto la f..a o non abbia infortuni. E lo spero anche per chi gli sta dietro, tipo Musetti e Zeppieri, che invece di sentire già arrivati potrebbero trovare stimoli per provare ad inseguire Sinner che in questo momento sembra tanto ma tanto più avanti.

Per quanto riguarda gli infortuni, il team è preparato. Lo gestiscono in maniera che non vada fuori giri, giocando troppo.
Se arrivano infortuni, si tratta solo di pura sfortuna.
Per quanto riguarda la figliola, e chi ha detto che sia un danno ? Può essere una motivazione in più invece.
Comunque sembra inquadrato a vederlo.
Io lo sto dicendo da due settimane : questo sta mettendo insieme risultati che solo dei top 10 prossimi, mettono insieme a questa età. Uno che fa questi risultati e si perde, non arriva nemmeno a farli ! Poi basta vedere come gioca. Partono vincenti a raffiche !
No no : qui stiamo parlando veramente di qualità eccezionali.
Il che non vuol dire che stiamo dicendo che sicuramente diventerà un top 10 o un top 5, ma ci sono ottime possibilità che ci riesca. Difficile che si perda per strada. E’ come imparare a leggere e scrivere, e poi dimenticarsi come si fa a leggere e scrivere. Questo ragazzino le qualità vincenti le ha già in testa. Le ha già apprese.
Ora è solo pura curiosità vedere cosa potrà mettere insieme.
Fino a questo momento, è il minorenne più forte della storia del tennis italiano, ad occhio. Forse il n.2 … Nargiso era messo meglio. Nargiso best ranking a 17 anni, ma ha pagato il fatto di non avere avuto dietro uno staff esperto come quello di Sinner. Ed essersi trovato in un contesto di deserto tennistico italiano.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 03:45

Scritto da Asterx
Chi tira in ballo GQ non capisce che all’età di Sinner GQ non aveva neppure 1 punto ATP. Sinner è-altra cosa.

Si, ma basta anche vedere come gioca Sinner. Il peccatore tira i vincenti sulle righe, a 200 all’ora.
Dai, anche chi non ha mai visto una partita di tennis e lo vede giocare, si rende conto delle sue qualità.
Certo, chi è cieco o segue il tennis solo sui livescors, cosa puoi pretendere che scriva ?

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 03:43

Scritto da Shuzo
Il successo odierno di Jannik è davvero inaspettato. Ero convinto che Vesely fosse al momento un avversario troppo forte per lui (un po’come lo è stato Djere). Invece è riuscito a battere un giocatore top 100 e recente vincitore di Fabio Fognini, attuale n. 1 d’Italia.
Questo ragazzo ha decisamente grandissime doti agonistiche, ma riesco ancora a farmi un’idea precisa del suo potenziale.

Ma a parte i risultati, ma siete cechi ? Poi dite pure che siete dei grandi intenditori di tennis.
Io l’ho visto per la prima volta nel torneo di Budapest, dopo aver scoperto i risultati che ha fatto recentemente e le vittorie nei tornei future e nel challenger di Bergamo.
Pure mia mamma a vedere giocare Sinner, ha detto che è fortissimo.
Non occorre sapere di tennis … basta avere un paio di occhi per vederci !
Nessuna sopresa.
Sorpresa per quello che lo paragonavano a Quinzi, come promessa mancata ! ( che poi Quinzi comunque non è n. 90 mila al mondo … sempre top 200 emergente )

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-05-2019 03:40

eh, mah … sai … ci stiamo facendo troppe aspettative … ma va !
Se questo vincesse Wimbledon a 17 anni, scommetto che salta fuori qualcuno a dire che è ancora presto per giudicarlo e potrebbe iniziare a perdere ed a perdersi da un momento all’altro …
OH : SVEGLIA … qui siamo a livello CHALLENGER, non tornei under 12 !

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 04-05-2019 01:49

Il successo odierno di Jannik è davvero inaspettato. Ero convinto che Vesely fosse al momento un avversario troppo forte per lui (un po’come lo è stato Djere). Invece è riuscito a battere un giocatore top 100 e recente vincitore di Fabio Fognini, attuale n. 1 d’Italia.
Questo ragazzo ha decisamente grandissime doti agonistiche, ma riesco ancora a farmi un’idea precisa del suo potenziale.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asterx (Guest) 04-05-2019 01:18

Chi tira in ballo GQ non capisce che all’età di Sinner GQ non aveva neppure 1 punto ATP. Sinner è-altra cosa.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baiocco (Guest) 03-05-2019 23:55

Scusate ma è tanto difficile capire che questo ha qualcosa di speciale? Non c’è da sforzarsi più di tanto… fino a qualche settimana fa si parlava di un ragazzo di 17 anni che nemmeno doveva giocare su terra per alcuni perchè il suo gioco era da veloce indoor, poi se ne va in terra straniera (non in challenger italiani che sono notoriamente più agevoli) e batte mestieranti (che spesso hanno fatto male ai nostri come Balatsz) e professionisti veri come Vesely e invece di fare mea culpa c’è chi predica ancora calma e approssima il suo futuro (vale tra 100 e 200 al mondo). Questo è forte forte non ci vuole un genio per vederlo, speriamo solo che, come dice qualcuno, non scopra troppo presto la f..a o non abbia infortuni. E lo spero anche per chi gli sta dietro, tipo Musetti e Zeppieri, che invece di sentire già arrivati potrebbero trovare stimoli per provare ad inseguire Sinner che in questo momento sembra tanto ma tanto più avanti.

101
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pastaldente, Betafasan