Impresa di Simone ATP, Copertina

Wimbledon: Impresa di Simone Bolelli. L’azzurro elimina Stan Wawrinka. Sfiderà al terzo turno Gasquet

22/06/2011 22:29 196 commenti
Simone Bolelli classe 1985, n.116 del mondo
Simone Bolelli classe 1985, n.116 del mondo

Bellissima vittoria di Simone Bolelli nel secondo turno del torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista bolognese, lucky loser, ha eliminato autorevolmente lo svizzero Stanislas Wawrinka, classe 1985, n.14 del mondo, con il punteggio di 76 (5) 63 76 (4) in 2 ore e 34 minuti di gioco.

Al terzo turno Simone Bolelli affronterà il transalpino Richard Gasquet, classe 1986, n.13 del mondo, allenato attualmente dal precedente coach dell’azzurro, Riccardo Piatti.

Primo set: Simone passato in vantaggio per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game e, al sesto, era bravo ad annullare una pericolosa palla break. Nel game successivo si ripeteva la stessa situazione ma a parti invertite: era Wawrinka, che sotto per 15-40, annullava due break point all’azzurro.
Prima del tiebreak, Bolelli al dodicesimo game, indietro per 6-5, si tirava fuori da un momento di pericolo che vedeva lo svizzero a due punti dal set (30-30).
Nel tiebreak, Simone recuperava uno svantaggio di 1 a 4, poi di 3 a 5, e piazzava un parziale di sei punti ad uno, conquistando così il set per 7 punti a 5

Secondo set: L’azzurro, ancora una volta in vantaggio per 2 a 0, con break al secondo gioco, perdeva il il vantaggio nel settimo gioco, ma, nel game successivo, riusciva a strappare nuovamente la battuta a Wawrinka (a 15) e, nel turno di battuta seguente, teneva il servizio ai vantaggi, portando a casa il parziale per 6 a 3.

Terzo set: Bolelli, grazie ad un break al settimo game, si portava avanti per 4 a 3 ma cedeva il break di vantaggio nell’ottavo game.
Nel decimo gioco, quando Bolelli serviva indietro per 5-4, il tennista azzurro era bravo a rimontare tre palle break/set consecutive (0-40) annullandole da campione e con grande freddezza.
Finivano le emozioni e si andava al tiebreak, dove Simone, avanti per 3 a 0, subiva il ritorno di Wawrinka che impattava sul 4 pari, ma, nel nono punto, uno splendido passante dell’azzurro gli regalava il minibreak decisivo che gli permetteva di chiudere la partita tenendo i successivi due turni di battuta, con lo score quindi di 7 punti a 4.


TAG: , , ,
Tifoso Scoraggiato 23-06-2011 23:00

Scritto da Sbandy alla guida del Carro del Vincitore.

Scritto da Tifoso Scoraggiato

Scritto da Sbandy alla guida del Carro del Vincitore.

Scritto da Tifoso Scoraggiato@ winny (#537459)se non erro 90 (praticamente ha vinto un challenger o semifinale di un ATP250)

Poi venite qui anche a dirmi che non so niente di tennis …Uno dice 115, l’altro 90 …Il bello è che siete qui dentro da tempo. Mi chiedo cosa leggiate …SONO 106. 16 di terzo turno raggiunto nelle quali, 90 di tabellone principale. SOMMATI FANNO 106.

Le briciole delle quali non le ho contate scusa!Allora è come se avesse vinto un challenger da 100 e un piazzamento in un Future. contento?Poi nel computo ranking le briciole delle quali fanno conto a se e non vengono sommate al punteggio complessivo del torneo quindi facile che se uno fa una stagione ad alto livello non entrino neppure nei best giusto?

No, non è che sono contento io.
Sono le cose che non stanno come dici tu.
Anche riguardo le ” briciole delle quali ” ( comunque un punteggio migliore rispetto ai quarti di finale in un challenger come Milano … ), prova a vedere il best ranking di Bolelli e dimmi quanti punteggi ha migliori di 16 punti ATP.
Per specificare : vanno ad integrare il punteggio di tutto il torneo.
Che qualcuno pensasse che sono un punteggio a parte, sinceramente è la prima volta in assoluto che lo leggo.
Un attimino di lettura al regolamento ATP io se fossi in te la darei. E’ un consiglio. E’ molto utile, se sei interessato a come funzionano le cose a livello di circuito ATP.

Ho controllato e hai ragione, è come dici tu, le quali si sommano al torneo in un unico punteggio.
Trovo giusto ammettere il mio errore a maggior ragione in questo caso che mi trovo a parlare con una persona che tiene tanto alla precisione.

(al punto da scadere sistematicamente nel petulante e fastidioso)

196
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre (Guest) 23-06-2011 17:59

Scritto da Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008?
La partita di bole con wawry ,a memoria mia,è stata una delle + belle e + impressionanti a livello tecnico da parte di un italiano contro un top15 in un torneo importante degli ultimi anni…..
A parte la bellissima parentesi di Volandri a Roma2007 con Federer…e le belle,combattute e sofferte vittorie di fogna del 2010 contro Monfils(n.15,a parigi) e verdasco (n.9,a wimbly)…..x tornare a una tale dimostrazione di forza e di talento cristallino, a me viene in mente forse il solo Omar Camporese degli inizi degli anni ’90: ricordo una vittoria in coppa davis in germania asfaltando letteralmente il n.4 di allora (mi sembra….) M.Stich (3-0) e una sconfitta sfortunatissima in 5 con B.Becker (vinceva omar 2set a 0)durante la stessa trasferta di davis……con sprazzi di gioco e di talento celestiali, quasi mai più espressi da un italiano….
Chiedo agli utenti più esperti e più datati……se a loro viene in mente qlcsa……

Arrivo tardi ma aggiungo in questi frammenti di tennis celestiale : gaudenzi che asfalta courier a NY sul cemento ( per poi perdere al 3zo t. Da karbacher ) , camporese che a stoccarda tappeto lascia un paio di game s a novacek ( allora top 10 ) x poi perdere da edberg al 3zo e lo stesso camporese che da 7 6 62 a courier n.2 mondo a pari bercy per poi perdere nei 1/4 da guy forge t

195
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (Guest) 23-06-2011 15:42

@ peter1210 (#537845)

infatti Bolelli-Wawrinka……con riferimento alla grandissima autorevolezza di Simone nella sua vittoria contro un giocatore così in alto in classifica……mi ha riportato indietro nei ricordi al grande Omar Camporese ’91-’92 (e al grande Paolino Canè di Cagliari’90).

194
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peter1210 23-06-2011 15:34

Io rammento anche la Coppa Davis del 1990… a Cagliari si giocava Italia – Svezia…la partita decisiva era Canè (l’ammazza svedesi) vs. Wilander…partita iniziata alla domenica e conclusa al lunedì… Fu una partita intensissima ed appassionante…la spuntò naturalmente un Paolino strepitoso…mitica fu anche la telecronaca di Galeazzi… Altri incontri emozionanti sono stati quelli già ricordati…cioè Canè – Lendl, Camporese – Becker e Camporese – Lendl… Camporese e soprattutto Canè sapevano trasmettere emozioni forti…e nel suo piccolo anche Bolelli suscita detti sentimenti…ciò è testimoniato dai commenti (positivi e negativi) lasciati su questo sito dopo ogni sua partita!!!

193
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 23-06-2011 15:01

Scritto da Ilovetennis
C’è una domanda che mi pongo da stamattina e che vorrei girare a tutti i tifosi di Federer. In un ipotetico incontro Bolelli – Federer o Seppi – Federer, chi tifare?

Sta domanda me la facevo stamattina,e mi è duro ammettere che a Wimbledon tifererei Roger 😥

192
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (Guest) 23-06-2011 14:31

Scritto da SuperMac
Vado a memoria ,mi sembra che a Rotterdam Omar battè Lendl,ricordo anche un set straordinario con un Edberg annichilto anche se poi lo svedese vinse il match.Peccato per il fisico assolutamente non all’altezza,il braccio(il diritto in particolare)era da top ten.

dimenticavo sempre in Davis, a Bolzano nel’92, un’altro match di camporese assolutamente incredibile mi sembra con Emilio Sanchez….3 set a zero…..quando (a partita iniziata) iniziò la telecronaca…. galeazzi era già in estasi totale……

sarò fissato ma nessun giocatore italiano negli ultimi 25 anni….nel giro di circa 1anno e mezzo (da sconfitta al 5° vs becker AUS OPEN’91 a vittoria MILANO’92) battè annichilendoli o perse giocando alla stragrande cosi tante volte con top10 come fece Omar….TALENTO CRISTALLINO E MERAVIGLIOSO

se non avesse avuto i problemi fisici, secondo me Omar Camporese sarebbe arrivato tra i primi 10 al mondo(suo best rank…18)…giocando al livello del 91-92…….lo stesso Boris Becker in un’intervista di quegli anni disse che era meravigliato che un talento simile non era stabilmente nei primi al mondo

191
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 23-06-2011 14:26

Non credo che in quell’occasione perse da Edberg, se ricordo bene a Rotterdam battè Lendl in finale vincendo il torneo….ricordo un rovescio di Omar sparato d’istinto a tutto braccio che centrò l’incrocio delle righe, con le lodi di Clerici e Tommasi

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 23-06-2011 14:26

comunque visto che il grande esperto sbandieratore parla di carri,ricordiamo che lui la scorsa settimana disse che se bolelli avesse incotrato un cipolla centrato avrebbe rischiato di perdere… 😛

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperMac (Guest) 23-06-2011 14:08

Vado a memoria ,mi sembra che a Rotterdam Omar battè Lendl,ricordo anche un set straordinario con un Edberg annichilto anche se poi lo svedese vinse il match.
Peccato per il fisico assolutamente non all’altezza,il braccio(il diritto in particolare)era da top ten.

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea67 (Guest) 23-06-2011 13:55

Scritto da Talaaa

Scritto da Ilovetennis
C’è una domanda che mi pongo da stamattina e che vorrei girare a tutti i tifosi di Federer. In un ipotetico incontro Bolelli – Federer o Seppi – Federer, chi tifare?

Prima gli italiani, poi c’è tutto il resto.

minimo…

187
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davydenko 23-06-2011 12:56

Scritto da Talaaa

Scritto da IlovetennisC’è una domanda che mi pongo da stamattina e che vorrei girare a tutti i tifosi di Federer. In un ipotetico incontro Bolelli – Federer o Seppi – Federer, chi tifare?

Prima gli italiani, poi c’è tutto il resto.

Allora…Bolelli – Federer e Seppi – Federer riferei al 100% Bole e Seppia 😀

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (Guest) 23-06-2011 12:40

@ Ilovetennis (#537738)

sicuramente gli italiani ma con grande rispetto x mastro Roger…..

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 23-06-2011 12:37

Scritto da Ilovetennis
C’è una domanda che mi pongo da stamattina e che vorrei girare a tutti i tifosi di Federer. In un ipotetico incontro Bolelli – Federer o Seppi – Federer, chi tifare?

Che vinca il migliore… l’importante è non tifare contro. Io sono un pro-Roger ma in un Fognini vs Federer tiferei Fogna anche se vince Roger mi dispiace molto meno rispetto a un Nadal b. Fognini… dipende dal punto di vista. :mrgreen:

184
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 23-06-2011 12:37

Scritto da Ilovetennis
C’è una domanda che mi pongo da stamattina e che vorrei girare a tutti i tifosi di Federer. In un ipotetico incontro Bolelli – Federer o Seppi – Federer, chi tifare?

Prima gli italiani, poi c’è tutto il resto.

183
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilovetennis 23-06-2011 12:34

C’è una domanda che mi pongo da stamattina e che vorrei girare a tutti i tifosi di Federer. In un ipotetico incontro Bolelli – Federer o Seppi – Federer, chi tifare?

182
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (Guest) 23-06-2011 12:34

@ gringo (#537733)

si gringo l’ho ricordato al commento 176…..ho ricordi molto vaghi d quella partita, sono passati tanti anni oramai…..

Penso che il “camporese annata 1991”, anche se poi in carriera ha raccolto poco in termini di vittorie individuali, sia il picco di talento massimo italiano degli ultimi 25 anni…

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gringo (Guest) 23-06-2011 12:27

@ Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (#537647)

io ricordo un Paolo Canè portare al 5° set Ivan Lendl a
Wimbledon….

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 23-06-2011 12:25

Scritto da pallettaro
@ Fede-rer (#537516)
Bolelli di diritto e servizio tira più forte, mentre Fognini è più regolare e sembra avere una maggiore sensibilità di tocco.
Se Bolelli è in giornata ha nel diritto ha un colpo letteralmente micidiale, mentre per Fognini posso dire che ha un mix di buone soluzioni diritto-rovescio e la palla sembra camminargli veloce anche senza sforzo. Fognini mi sembra più estroso e sembra avere più variazioni, mentre Bolelli ha un tennis più pulito, forse varia meno il gioco, ma quando gioca bene (non accade spessissimo) non gli serve variare perchè scoppia la pallina, ed è il più spettacolare dei nostri tennisti.
Rispetto a Fognini si fa anche preferire per il comportamento sempre corretto, sebbene mi piacciano anche i tennisti diciamo sanguigni alla Fognini.
Non sono daccordo con te sul distacco di Fognini e Bolelli con i nostri altri tennisti, Seppi mi pare vicino.
Seppi ha ottimi fondamentali e preparazione fisica, non ha la sensibilità di tocco e le variazioni di Fognini, non ha il colpo che ti lascia fermo alla Bolelli (diritto) ma ha una palla pesante con entrambi i colpi, ha maggiore regolarità nei colpi ma anche nel servizio aiutato dal suo 1.90.
Diciamo che tutti i tre sono buoni tennisti, ma se Bolelli fosse continuo (mi direte hai detto poco…) lo definirei ottimo.
Bolelli spicca perchè rispetto agli altri due ha nel diritto un colpo da KO, una sportellata che lascia fermo qualunque avversario, mentre Seppi e Fognini hanno colpi più equilibrati, ma il problema è che questo Bolelli l’abbiamo visto poche volte.
Se Bolelli fosse spesso come l’abbiamo visto oggi lo metterei certamente davanti a Fognini e Seppi.
Speriamo tanto sia l’inizio di un nuovo Bolelli, speriamolo tanto

Colmplimenti per la tua analisi, condivido e approvo ogni singola parola 😉

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea67 (Guest) 23-06-2011 12:07

@ Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (#537716)

scusate se mi intrometto…Vi segnalerei anche la vittoria di Omar con courier a parigi nel 91 su una delle superfici piu veloci di tutti i tempi …lo prese a pallate

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (Guest) 23-06-2011 11:59

Scritto da Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008?
La partita di bole con wawry ,a memoria mia,è stata una delle + belle e + impressionanti a livello tecnico da parte di un italiano contro un top15 in un torneo importante degli ultimi anni…..
A parte la bellissima parentesi di Volandri a Roma2007 con Federer…e le belle,combattute e sofferte vittorie di fogna del 2010 contro Monfils(n.15,a parigi) e verdasco (n.9,a wimbly)…..x tornare a una tale dimostrazione di forza e di talento cristallino, a me viene in mente forse il solo Omar Camporese degli inizi degli anni ’90: ricordo una vittoria in coppa davis in germania asfaltando letteralmente il n.4 di allora (mi sembra….) M.Stich (3-0) e una sconfitta sfortunatissima in 5 con B.Becker (vinceva omar 2set a 0)durante la stessa trasferta di davis……con sprazzi di gioco e di talento celestiali, quasi mai più espressi da un italiano….
Chiedo agli utenti più esperti e più datati……se a loro viene in mente qlcsa……

come ho fatto a dimenticare ….sempre nel 91, due sett prima della coppa davis, la sconfitta 14-12 al 5° set sempre di camporese sempre con Becker (era n.2) all’Australian Open…… altra prestazione super

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (Guest) 23-06-2011 11:26

Scritto da carlo71
@ Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (#537647)
Confermo in toto!! Grande Omar penalizzato purtroppo dal fisico da soffiatore di minestra altrimenti poteva essere un top ten tranquillamente. Forse mi viene in mente anche Bracciali contro Roddick sempre a Wimbledon mi pare nel 2006…giocò alla pari tirando fortissimo ma perse al quinto set. Mi impressionò tantissimo ma poi a causa dei problemi fisici non si è più espresso a quei livelli.

Si carlo me la ricordo bene quella partita, era il 2005, al 2°T….tra l’altro bracciali entrò come LL (se nn m sbaglio) e al primo turno battè pure karlovic.
Con Roddick arrivò al 5°set nonostante una quantità industriale di ace dell’americano. Fu una partita bellissima ed emozionante,che bracciali giocò a viso aperto e con coraggio….Per lui cmq,in singolare,rimase un raggio di sole isolato…..

e poi, salto indietro nel tempo……1987 (ero piccolo ma m ricordo)….come dimenticare la mitica Canè-Lendl (5 set con paolino avanti 2 set a 1)….

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlo71 (Guest) 23-06-2011 10:55

@ Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (#537647)

Confermo in toto!! Grande Omar penalizzato purtroppo dal fisico da soffiatore di minestra altrimenti poteva essere un top ten tranquillamente. Forse mi viene in mente anche Bracciali contro Roddick sempre a Wimbledon mi pare nel 2006…giocò alla pari tirando fortissimo ma perse al quinto set. Mi impressionò tantissimo ma poi a causa dei problemi fisici non si è più espresso a quei livelli.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sloane (Guest) 23-06-2011 10:19

io ho visto l’ultimo set dal vivo, ero posizionato in tribuna in alto dietro i giocatori ed e’ sono rimasto davvero impressionato. Ho visto qualche volta federer dal vivo (mai nadal) e mi ricordato il miglior federer. Preciso e potente da fondo, delicato a rete, concentrato sui punti importanti (ha giocato i tre set points contro da grande campione e il tie break finale senza un minimo di timore!!!!). Sono passato dopo a vedere Haase-Verdasco (in netto calo il madrileno senza idee, tante palle corte, spesso troppo lunghe e falloso dalla linea di fondo) ed il livello era chiaramente piu’ basso. Con Gasquet sara’ dura ma se gioca come ieri non ci sono santi…

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 23-06-2011 09:41

@ Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (#537625)

non potevo commentarli tutti, ma in questo momento sembrano dietro come livello rispetto agli altri tre.
Almeno sembrano a me

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 23-06-2011 09:39

@ Italian Flag (#537602)

Il problema è che secondo me Gasquet è in grado di scombinargli le carte obbligandolo a tirar su le rasoiate di rovescio e il cross stretto di rovescio. Le sue variazioni metteranno in difficoltà Simone, ma anche Gasquet può essere messo in difficoltà visto che si difende male, ma non credo che lascerà l’iniziativa a Simone come ha fatto l’insensato Wavrinka

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (Guest) 23-06-2011 09:14

La partita di bole con wawry ,a memoria mia,è stata una delle + belle e + impressionanti a livello tecnico da parte di un italiano contro un top15 in un torneo importante degli ultimi anni…..

A parte la bellissima parentesi di Volandri a Roma2007 con Federer…e le belle,combattute e sofferte vittorie di fogna del 2010 contro Monfils(n.15,a parigi) e verdasco (n.9,a wimbly)…..x tornare a una tale dimostrazione di forza e di talento cristallino, a me viene in mente forse il solo Omar Camporese degli inizi degli anni ’90: ricordo una vittoria in coppa davis in germania asfaltando letteralmente il n.4 di allora (mi sembra….) M.Stich (3-0) e una sconfitta sfortunatissima in 5 con B.Becker (vinceva omar 2set a 0)durante la stessa trasferta di davis……con sprazzi di gioco e di talento celestiali, quasi mai più espressi da un italiano….

Chiedo agli utenti più esperti e più datati……se a loro viene in mente qlcsa……

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 05:05

Scritto da tomax
la partita di oggi fa solo rabbia per quella che doveva essere la carriera di simone.ma siamo sicuri che lui e bolelli giochino meglio sulla terra’ribadisco il concetto che per me era meglio una lunga trasferta in america poi dopo un settembre a casa con un bel richiamo una bella tournee in asia per finire in europa.seppi cosi puo finire nei 30 e bolelli nei 60

Simone e Bolelli ? Adesso è diventato pure doppio ?

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:59

Scritto da GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE
Con Gasquet c’è una prova del nove pesantissima…non posso credere che batta pure Richard ma come dissi per l’incontro con Wawrinka mi auguro che non faccia solo atto di presenza…è quello che fece nel terzo turno del 2008 contro Hewitt ed anche l’australiano disse che non si aspettava un giocatore così molle quella volta…se vogliamo davvero gridare al MIRACOLO MIRACOLO e non al miracolo deve fare una partita di sostanza anche con Gasquet…set sudati (possibilmente tutti e 3 o comunque 2 su 3 molto sudati) e se poi ci esce pure un set tanto di guadagnato…io non chiedo la vittoria ma solo la grinta…che oggi c’è stata dato che sia il primo che il terzo set li ha vinti sul filo di lana e dopo aver avuto vantaggi iniziali poi recuperati ed essere stato vicinissimo al perdere i 2 set…questa cosa mi è piaciuta ma deve farlo sempre…Furlan può essere quello che gli serviva…e per concludere ecco l’incastro assurdo che ci sarà venerdì :
SIMONE BOLELLI E’ ALLENATO DA RENZO FURLAN MA IN PASSATO E’ STATO ALLENATO DA RICCARDO PIATTI CHE E’ STATO ANCHE L’ALLENATORE (UNA COSA TIPO SEPPI E SARTORI PER CAPIRCI!!!) DELLA VITA DI FURLAN…STRANA PARTITA…CHISSA’ SE RENZO E PIATTI SI METTERANNO VICINI

Sono amici e professionisti. Per rispetto verso i loro giocatori lavoreranno come al solito, poi finito il match si daranno la mano ed il perdente farà i giusti complimenti al vincitore.

Sarà banale, ma è quello che succederà. Non c’è bisogno di diventare i maghi indovini per saperlo.

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:51

Scritto da hector
Sono uno di quelli che ha sempre fatto ïronia”su bolelli negli ultimi anni…ho sempre pensato che fosse un problema in primis di testa..di convinzione, motivazioni…ecco..sicuramente oggi sono qui a fargli un grande applauso..ho visto la partita da meta’secondo set, ed e’stato quasi perfetto..sono contentissimo ke si sia ritrovato..detto questo pero’ non mi lascerei andare ad euforismi esagitati..nel tennis di oggi battere una volta il n. 14 del mondo non vuole dire niente..o meglio..non voul dire che Simone a breve sara’tra i primi 20..le potenzialita’le ha sempre avute (dritto e servizio), lacune fisiche anche e mentali soprattutto…diciamo che se lavora molto bene su queste ultime si puo’essere ottimisti…questo e’cmq solo un primo passo..per quanto riguarda la partita, da un punto di vista tecnico e’sicuramente tra le migliori viste giocare da un italiano negli ultimi anni…a livello di emozioni pero’il fognini montanes rimane ancora alcune spanne sopra…

Non vuol dire niente ?
Il n.116 che batte un top 20 non vuol dire niente ?
A parte le prospettive future, che come continuo a ripetere, sono ipotesi che lasciano il tempo che trovano, non sono certezze, insomma, ma quella di oggi è un partita giocata reale, non fantasie o sogni da tifosi.

Oggi ha fatto un partitone, quello che sarà … sarà …

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:46

Scritto da Tifoso Scoraggiato

Scritto da Sbandy alla guida del Carro del Vincitore.

Scritto da Tifoso Scoraggiato@ winny (#537459)se non erro 90 (praticamente ha vinto un challenger o semifinale di un ATP250)

Poi venite qui anche a dirmi che non so niente di tennis …Uno dice 115, l’altro 90 …Il bello è che siete qui dentro da tempo. Mi chiedo cosa leggiate …SONO 106. 16 di terzo turno raggiunto nelle quali, 90 di tabellone principale. SOMMATI FANNO 106.

Le briciole delle quali non le ho contate scusa!Allora è come se avesse vinto un challenger da 100 e un piazzamento in un Future. contento?Poi nel computo ranking le briciole delle quali fanno conto a se e non vengono sommate al punteggio complessivo del torneo quindi facile che se uno fa una stagione ad alto livello non entrino neppure nei best giusto?

No, non è che sono contento io.
Sono le cose che non stanno come dici tu.

Anche riguardo le ” briciole delle quali ” ( comunque un punteggio migliore rispetto ai quarti di finale in un challenger come Milano … ), prova a vedere il best ranking di Bolelli e dimmi quanti punteggi ha migliori di 16 punti ATP.
Per specificare : vanno ad integrare il punteggio di tutto il torneo.
Che qualcuno pensasse che sono un punteggio a parte, sinceramente è la prima volta in assoluto che lo leggo.

Un attimino di lettura al regolamento ATP io se fossi in te la darei. E’ un consiglio. E’ molto utile, se sei interessato a come funzionano le cose a livello di circuito ATP.

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:42

Scritto da Bomber9
@ Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (#537419)
Sbandy smettila per favore…Non fare l’eroe dietro la tastiera!!Cmq sempre forza azzurri!!

Intanto sul dietro la tastiera ho il copyright io, riguardo l’invenzione di questa frase e di questo modo di dire.

Secondo, chi conosce il tennis conosce anche me.
Non mi nascondo certo dietro una tastiera o un nick name.

Per fare un esempio : Torneo di Milano.
Passa Barazzutti : ” mi fa vedere il pass, per favore ? ”
Passo io : ” Ciao Sbandieratore ! Passa, passa ! ”

E non sono palle. E’ successo veramente e talmente ci sono rimasto stupito anche io, che me lo ricordo ancora adesso !

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 23-06-2011 04:41

Scritto da Koko
Bah Gasquet è forte ma anche meno potente di Wawrinka (e dello stesso Bole). Ha una cilindrata minore anche se può giocare meglio. Però con i non famosi ha la classe e la forza mentale per recuperare situazioni difficili il Francese che con gli Italiani sa impressionare sul filo di lana. Ti scippa di tecnica e abilità come un prestigiatore o un escapista. Sostanzialmente però se lo metti sotto di potenza Gasquet è abbastanza limitato difensivamente e nella capacità di fronteggiare bordate altrui. Nell’equilibrio e con i non famosi però sa dare il colpo di reni che ti brucia.

Koko, per battere Gasquet bolelli lo deve “mettere sotto” fargli capire che e’ lui a comandare la partita, se invece il francese va’ avanti o il match e’ tirato ahime’ ho paura che il nostro perda , ricordiamoci che il Gasquet di quest anno e’ un giocatore rinato che tiene il campo con personalita’ ed autorita’, me lo ricordo qualche anno fa’ in India sul cemento rifilare la bicicletta ad un Fognini inizialmente baldanzoso ma poi annichilito dalla “presenza” autorevole del francese. Gasquet ha gli attributi ed ha classe, a wimbledon anni fa’ batte’ Roddick e fatto le semi.
Bolelli non parte battuto , ma certo sfavorito, pero’ e’ vero che se Bolelli comanda lo scambio dritto con dritto gli entra dentro, scambi corti e soluzioni vincenti. La chiave del match sara’ ( secondo me’ ) la risposta di Bolelli perche’ sul servizio e colpi in movimento Bolelli sembra davvero rivitalizzato.Se Bolelli risponde bene se la gioca al 50% o un pelino sotto……..

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:40

Scritto da CICCIOPASTICCIO
Secondo voi il bole ce la farà a diventare un top ten prima di ritirarsi?dopotutto se gioca sempre come oggi è alla pari di tutti tranne murray,nadal,feder,djiokovic e pochi altri..Anche se per diventare il tennista italiano piu forte di tutti i tempi ce ne vuole!!! panatta pietrangeliPerò anche loro sarebbero felici di avere un connazionale che raggiugerebbe il loro livello passato!!!

Secondo me no.
Ma non dico nemmeno che non possa riuscirci.
Diciamo che è molto ma molto improbabile.

Riguardo il più forte tennista italiano di tutti i tempi, e come fa a diventarlo ? A questa età non è attualmente tra i primi 100 giocatori del mondo. Dovrebbe impazziere, diventare top 10 fisso fino a 33 anni, e vincere tre tornei del Grande Slam. Facile, no ?
Direi che è già tagliato fuori da questo obiettivo.

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:37

Scritto da pallettaro
@ Fede-rer (#537516)
Bolelli di diritto e servizio tira più forte, mentre Fognini è più regolare e sembra avere una maggiore sensibilità di tocco.Se Bolelli è in giornata ha nel diritto ha un colpo letteralmente micidiale, mentre per Fognini posso dire che ha un mix di buone soluzioni diritto-rovescio e la palla sembra camminargli veloce anche senza sforzo. Fognini mi sembra più estroso e sembra avere più variazioni, mentre Bolelli ha un tennis più pulito, forse varia meno il gioco, ma quando gioca bene (non accade spessissimo) non gli serve variare perchè scoppia la pallina, ed è il più spettacolare dei nostri tennisti.Rispetto a Fognini si fa anche preferire per il comportamento sempre corretto, sebbene mi piacciano anche i tennisti diciamo sanguigni alla Fognini.Non sono daccordo con te sul distacco di Fognini e Bolelli con i nostri altri tennisti, Seppi mi pare vicino.Seppi ha ottimi fondamentali e preparazione fisica, non ha la sensibilità di tocco e le variazioni di Fognini, non ha il colpo che ti lascia fermo alla Bolelli (diritto) ma ha una palla pesante con entrambi i colpi, ha maggiore regolarità nei colpi ma anche nel servizio aiutato dal suo 1.90.Diciamo che tutti i tre sono buoni tennisti, ma se Bolelli fosse continuo (mi direte hai detto poco…) lo definirei ottimo.Bolelli spicca perchè rispetto agli altri due ha nel diritto un colpo da KO, una sportellata che lascia fermo qualunque avversario, mentre Seppi e Fognini hanno colpi più equilibrati, ma il problema è che questo Bolelli l’abbiamo visto poche volte.Se Bolelli fosse spesso come l’abbiamo visto oggi lo metterei certamente davanti a Fognini e Seppi.Speriamo tanto sia l’inizio di un nuovo Bolelli, speriamolo tanto

Cioè, ma Starace e Volandri, dove me li lasci ?

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:34

Scritto da lu.sci
quest’anno abbiamo avuto la dimostrazione che lo scorso anno commise un graveerrore a non giocare qui le quali e preferire i challenger

Col senno di poi … chi ti dice – per esasperare la cosa – che Bolelli non avesse vinto Marburg e Torino uno dietro l’altro quest’anno o avesse perso al primo turno di quali l’anno scorso a Wimbledon ?

Non hai la prova contraria, per poterlo affermare.
A risultati acquisiti siamo tutti professori.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:28

Scritto da sonyva
Un LL ha mai vinto wimbledon?

Il massimo sono stati John McEnroe e Voltchkov come unici giocatori provenienti dalle quali ad aver raggiunto le semi. Ma erano comunque superate le quali.

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 23-06-2011 04:26

Scritto da Koko
Come si guida un carro? Le ruote anteriori girano?

Te al massimo puoi guidare la tua carretta.

Comunque il mio Carro del Vincitore è un carro nel quale le ruote sono gialle e pelose.

Un Carro dove quelli che salgono, prima ti facevano girare le ruote gialle e pelose.

Sulle ruote c’è scritto : SLAZENGER !

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Sella (Guest) 23-06-2011 02:34

Due anni di obbrobrio finiti nel nulla, ora dopo una partita buona ci racconta pure il significato dei tatuaggi e c’è chi si esalta. Siamo proprio in afa da “messia latitante”…

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 23-06-2011 00:52

la partita di oggi fa solo rabbia per quella che doveva essere la carriera di simone.ma siamo sicuri che lui e bolelli giochino meglio sulla terra’ribadisco il concetto che per me era meglio una lunga trasferta in america poi dopo un settembre a casa con un bel richiamo una bella tournee in asia per finire in europa.seppi cosi puo finire nei 30 e bolelli nei 60

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla e Bolelli n.1…wawrinka xkè non fai più la smorfia dello zoppo come agli Us Open 2008? (Guest) 23-06-2011 00:45

Vedere wawrinka che perde non ha prezzo……

domanda al ns amico svizzerotto…..:
perche non hai fatto la smorfia dello zoppo come hai fatto a Cipolla nel 2008 agli Us Open?????

bye bye wawrinka……buon ritorno a casa,vai a rosicare…. da perdente……. 😎

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogna e Bole nr 1 (Guest) 23-06-2011 00:43

@ cotton (#537583)

Ricordo perfettamente quel match e,se non mi sbaglio,Simone annullò anche dei match point al francese.Se lui gioca come sa,la partita è apertissima.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-06-2011 00:41

Bah Gasquet è forte ma anche meno potente di Wawrinka (e dello stesso Bole). Ha una cilindrata minore anche se può giocare meglio. Però con i non famosi ha la classe e la forza mentale per recuperare situazioni difficili il Francese che con gli Italiani sa impressionare sul filo di lana. Ti scippa di tecnica e abilità come un prestigiatore o un escapista. Sostanzialmente però se lo metti sotto di potenza Gasquet è abbastanza limitato difensivamente e nella capacità di fronteggiare bordate altrui. Nell’equilibrio e con i non famosi però sa dare il colpo di reni che ti brucia.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winny (Guest) 23-06-2011 00:39

Scritto da Italian Flag
@ Panta rei…Cipolla virtuale n.1, bolelli n.2…bye,bye wawrinka (#537581)
@ pallettaro (#537585)
Meno male, non sono il solo allora a pensarla così Approfitto per dire la mia sul prossimo match con Gasquet.E’ molto più difficile rispetto ad oggi.Gasquet sta tornando ad essere quello che sarebbe potuto e dovuto essere già da tempo ma che non è in realta mai stato (passatemi l’espressione )Vi do 2 numeri (sperando di non darli veramente…..i numeri )Ultimi 9 tornei (compreso Wimbledon in corso)20 vittorie 8 sconfitte.Ma, soprattutto, sapete con chi sono arrivate queste (sole) 8 sconfitte?Contro tutti giocatori che lo precedo in classifica Djokovic(2) Nadal(2), Federer, Fish, Monfils tranne che vs Gimeno-Traver a Madrid, sconfitta tra l’altro meno grave se si considera che lo spagnolo in quel torneo si è innalzato fino agli Ottavi dalle quali.Insomma, non è il Gasquet di qualche tempo fa e, non a caso è salito fino al n.13 della classifica.La superficie poi, si addice particolarmente al suo gioco brillante.A livello di energie mentali, ha speso di meno rispetto a Simone.Il francese gli darà probabilmente meno occasioni di fare a sportellate da fondo disponendo di più varazioni (e di migliore qualità) rispetto allo svizzero.L’ostacolo tecnico è quindi sicuramente molto elevato, forse troppo.Detto questo, se Simone servirà bene (almeno come oggi, magari meglio) le sue chances le ha sicuramente.Partita che comunque, servirà a Simone per avere una ulteriore conferma del ritrovato livello di gioco al di là di quello che sarà il risultato finale.

BENTORNATO!

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperMac (Guest) 23-06-2011 00:38

E se la vittoria di Seppi ad Eastbourne avesse fatto da pungolo per Simone?

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla virtuale n.1, bolelli n.2…bye,bye wawrinka (Guest) 23-06-2011 00:37

@ Italian Flag (#537602)

Flag, giustissimo quello che hai scritto….il problema è…..
che bolelli scenderà in campo col francese?
il bolelli versione “vs wawrynka”, quello versione “vs veic”, quello versione “vs vasselin”….quello vs “de schepper”…..

ti dico solo una cosa…..se venerdi sarà quello di oggi se la gioca alla stra-grande contro gasquet….è stato un simone da SOGNO oggi, quasi troppo bello x essere vero……

Il prox step nella crescita del suo gioco si chiama continuità, dipende solo da lui…..staremo a vedere…..di sicuro il talento nelle corde lo possiede……

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 23-06-2011 00:09

@ Panta rei…Cipolla virtuale n.1, bolelli n.2…bye,bye wawrinka (#537581)

@ pallettaro (#537585)

Meno male, non sono il solo allora a pensarla così :mrgreen:
Approfitto per dire la mia sul prossimo match con Gasquet.
E’ molto più difficile rispetto ad oggi.
Gasquet sta tornando ad essere quello che sarebbe potuto e dovuto essere già da tempo ma che non è in realta mai stato (passatemi l’espressione 😛 )
Vi do 2 numeri (sperando di non darli veramente…..i numeri :mrgreen: )
Ultimi 9 tornei (compreso Wimbledon in corso)
20 vittorie 8 sconfitte.
Ma, soprattutto, sapete con chi sono arrivate queste (sole) 8 sconfitte?
Contro tutti giocatori che lo precedo in classifica Djokovic(2) Nadal(2), Federer, Fish, Monfils tranne che vs Gimeno-Traver a Madrid, sconfitta tra l’altro meno grave se si considera che lo spagnolo in quel torneo si è innalzato fino agli Ottavi dalle quali.
Insomma, non è il Gasquet di qualche tempo fa e, non a caso è salito fino al n.13 della classifica.
La superficie poi, si addice particolarmente al suo gioco brillante.
A livello di energie mentali, ha speso di meno rispetto a Simone.
Il francese gli darà probabilmente meno occasioni di fare a sportellate da fondo disponendo di più varazioni (e di migliore qualità) rispetto allo svizzero.
L’ostacolo tecnico è quindi sicuramente molto elevato, forse troppo.
Detto questo, se Simone servirà bene (almeno come oggi, magari meglio) le sue chances le ha sicuramente.
Partita che comunque, servirà a Simone per avere una ulteriore conferma del ritrovato livello di gioco al di là di quello che sarà il risultato finale.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 22-06-2011 23:27

@ showtime77 (#537591)

sarebbe un sogno questa rivincita. Spero che questo la carichi ancor di più

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
showtime77 (Guest) 22-06-2011 23:24

contento sia per la vittoria di un ritrovato Bole, sia per la sconfitta del sempre odioso Wawrinka… ora con Gasquet (difficilissima) ha la possibilità di prendersi anche una bella rivincita su Piatti

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Con Gasquet c’è una prova del nove pesantissima…non posso credere che batta pure Richard ma come dissi per l’incontro con Wawrinka mi auguro che non faccia solo atto di presenza…è quello che fece nel terzo turno del 2008 contro Hewitt ed anche l’australiano disse che non si aspettava un giocatore così molle quella volta…se vogliamo davvero gridare al MIRACOLO MIRACOLO e non al miracolo deve fare una partita di sostanza anche con Gasquet…set sudati (possibilmente tutti e 3 o comunque 2 su 3 molto sudati) e se poi ci esce pure un set tanto di guadagnato…io non chiedo la vittoria ma solo la grinta…che oggi c’è stata dato che sia il primo che il terzo set li ha vinti sul filo di lana e dopo aver avuto vantaggi iniziali poi recuperati ed essere stato vicinissimo al perdere i 2 set…questa cosa mi è piaciuta ma deve farlo sempre…Furlan può essere quello che gli serviva…e per concludere ecco l’incastro assurdo che ci sarà venerdì :

SIMONE BOLELLI E’ ALLENATO DA RENZO FURLAN MA IN PASSATO E’ STATO ALLENATO DA RICCARDO PIATTI CHE E’ STATO ANCHE L’ALLENATORE (UNA COSA TIPO SEPPI E SARTORI PER CAPIRCI!!!) DELLA VITA DI FURLAN…STRANA PARTITA…CHISSA’ SE RENZO E PIATTI SI METTERANNO VICINI :mrgreen:

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 22-06-2011 23:08

Scritto da Italian Flag
@ winny (#537439)
Ciao winny, hai ragione, in effetti sono un pò scomparso negli ultimi giorni (impegni di studio).Ma, una pausa per vedere Simone non potevo farmela mancare Tra l’altro in quel (breve) commento c’è in realtà molto di quello che penso della partita e, più in generale di Simone.E’ un ragazzo che, come tennis ha le capacità tecniche, mentali e morali per fare match pari con i migliori. Ha dei colpi, oltre che esteticamente entusiasmanti, molto pesanti che, anche i top players sentono.Poi, qualche limite tattico (gioco un pò monocorde) tecnico (risposta) e fisico (mobilità) ne hanno frenato un’ascesa ai vertici più alti. Ascesa che probabilmente lui si aspettava e che nel momento in cui non è arrivata gli ha inevitabilmente causato una depressione di fiducia prima e tecnica poi.L’annata con Piatti (che pure è un grandissimo allenatore) non gli ha fatto bene perchè semplicemente non fa bene a nessun tennista avere un coach part-time.E così ce lo ritroviamo al n.116 del mondo.Ma, chi di tennis ne mastica un pochino, sa benissimo che quella classifica non rende merito nemmeno lontanamente alla qualità di gioco che è capace di esprimere Simone.A parer mio, se tutti i pezzi del puzzle andassero a posto, una posizione tra i primi 30 esprimerebbe il suo reale valore.Proprio per questo, non mi stupisco che possa mettere sotto in questo modo anche un signor giocatore come Wawrinka.Ovvio che in un momento come questo e su una superficie non proprio sua un risultato del genere faccia clamore (anche perchè di questi risultati non ne faceva da 3 anni) ma, in assoluto, Bolelli è capace di fare partite come questa. Ne ha fatte in passato, l’ha fatta oggi, sono sicuro che ce ne regalerà altre in futuro.Ho sempre mostrato un cauto ottimismo circa un suo ritorno ad alti livelli, rilevando peraltro come secondo me, gli mancasse da 3 mesi a questa parte, solo la fiducia per vincere alcune partite, perchè il resto c’era tutto.Ebbene, oggi (forse sull’onda dell’entusiasmo, chi lo sa) mi sbilancio: Simone è tornato, è tornato a vincere i TB, ad annullare le pb col servizio, a menare col diritto. E’ tornato soprattutto a non avere paura nei momenti importanti.Fare discorsi, o proiezioni di classifica ora non avrebbe molto senso, ma, sono sicuro che non appena ritroverà (e, manca poco) la classifica per giocare gli ATP in tabellone, avremo in breve un Bolelli nelle posizioni che gli competono.Forza Simone!

Non avrei potuto dire meglio. Si vede proprio che nel tuo caso studiare non è tempo perso 😎

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cotton (Guest) 22-06-2011 23:05

Un match di alta qualita: ci ha messo il cuore per davvero stavolta Simone. Che dire ragazzi, oggi abbiamo assistito al vecchio Bolelli versione primavera-estate 2008, niente di più.

A rivederlo a questi livelli, devo dir la verità, mi sono emozionato e non poco. Sfruttare quel fulminante e meraviglioso braccio che ha, solo questo gli chiediamo!

L’avevo previsto non solo io, ma anche Simone stesso quando si era detto entusiasta di poter rigiocare sul 18 prima, e quando si era dato un 50% di possibilità di vittoria poi, evidentemente si sentiva bene. 😎

Ricordo un precedente molto combattuto a Dubai 2009 perso per una manciata di punti nel tie decisivo con Gasquet, ricordate?

Se riesce ad impostare col suo drittone contro il più fragile fondamentale del francese (appunto il diritto) potrà dire sicuramente la sua! Bravo, continua così Bole! 🙂

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla virtuale n.1, bolelli n.2…bye,bye wawrinka (Guest) 22-06-2011 22:59

@ Italian Flag (#537570)

Bella analisi ,che condivido, c’è da chiedersi come un talento simile si possa perdere x strada in qst maniera…..

Chi ha visto la partita oggi, è rimasto letteralmente colpito dal gioco di Simone…..Comandava lui lo scambio, Wawry (non uno qualunque) era sballottato da una parte all’altra, ha fatto vincenti su vincenti, si apriva il campo col dritto in maniera impressionante….il servizio ha fatto male…..

Ora sta a lui riprendersi e non buttare alle ortiche i mezzi che madre natura gli ha dato…..
P.S.: mi sembra un pò dimagrito ed oggi l’ho visto molto ben centrato sulla palla….

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 22-06-2011 22:57

Aggiungo un altro paio di piccole cose 🙂
In una situazione come la sua, non ci poteva essere miglior medicina di vincere una partita importante in un torneo importante contro un giocatore importante. E, il modo in cui l’ha fatto gli darà ancor più fiducia e coraggio.
E, quando dicevo che bastava poco, pochissimo, magari un sano colpo di fortuna perchè potesse ritrovarsi probabilmente non mi sbagliavo: è uscito in quali e il torneo avrebbe anche potuto non giocarlo. La sorte l’ha rimesso in gioco e lui si è fatto trovare prontissimo.

Ultima cosa su un aspetto tecnico: mi sembra, ma magari è solo un’impressione, che siamo di fronte al miglior Bolelli, quello del 2008, ma con qualche piccola variabile tecnica: risponde e si muove un filo meglio (non saranno mai suoi punti di forza), stesso servizio e diritto, e un rovescio probabilmente meno vario (manca quel backino a metà campo marchio di fabbrica 2008) ma più sicuro sia in manovra che in accelerazione.
Un Bolelli, in questo new-stile, probabilmente quindi anche migliorato.

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla virtuale n.1, bolelli n.2…bye,bye wawrinka (Guest) 22-06-2011 22:50

Scritto da Fogna e Bole nr 1
Viene da ridere a leggere certi commenti pro Simone di gente che fino a qualche giorno fa era pronta a criticarlo e condannarlo.Quando si tratta però di salire sul carro del vincitore,sono tutti pronti e non si tirano indietro.E meno male che era un giocatore finito…

Non è questione di ridere sui commenti di settimana scorsa, di salire sul carro ecc….
Se perde con Veic, Vasselin o De Schepper… lo critico…a maggior ragione visto il suo grande e indubbio talento (mostrato in mondovisione oggi).

Soprattutto è lui che si deve convincere dei suoi enormi mezzi, sperando che non faccia una prestazione del genere solo 1 volta ogni 3 anni……..

OGGI E’ STATA UNA DIMOSTRAZIONE DI TECNICA PURISSIMA ED HA ANNICHILITO IL N.14 DEL MONDO….MA ORA DEVE AGGIUNGERE UN’ALTRA PAROLA AL SUO GIOCO……CONTINUITA’….

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 22-06-2011 22:47

@ winny (#537439)

Ciao winny, hai ragione, in effetti sono un pò scomparso negli ultimi giorni (impegni di studio).
Ma, una pausa per vedere Simone non potevo farmela mancare 😎
Tra l’altro in quel (breve) commento c’è in realtà molto di quello che penso della partita e, più in generale di Simone.
E’ un ragazzo che, come tennis ha le capacità tecniche, mentali e morali per fare match pari con i migliori. Ha dei colpi, oltre che esteticamente entusiasmanti, molto pesanti che, anche i top players sentono.
Poi, qualche limite tattico (gioco un pò monocorde) tecnico (risposta) e fisico (mobilità) ne hanno frenato un’ascesa ai vertici più alti. Ascesa che probabilmente lui si aspettava e che nel momento in cui non è arrivata gli ha inevitabilmente causato una depressione di fiducia prima e tecnica poi.
L’annata con Piatti (che pure è un grandissimo allenatore) non gli ha fatto bene perchè semplicemente non fa bene a nessun tennista avere un coach part-time.
E così ce lo ritroviamo al n.116 del mondo.
Ma, chi di tennis ne mastica un pochino, sa benissimo che quella classifica non rende merito nemmeno lontanamente alla qualità di gioco che è capace di esprimere Simone.
A parer mio, se tutti i pezzi del puzzle andassero a posto, una posizione tra i primi 30 esprimerebbe il suo reale valore.
Proprio per questo, non mi stupisco che possa mettere sotto in questo modo anche un signor giocatore come Wawrinka.
Ovvio che in un momento come questo e su una superficie non proprio sua un risultato del genere faccia clamore (anche perchè di questi risultati non ne faceva da 3 anni) ma, in assoluto, Bolelli è capace di fare partite come questa. Ne ha fatte in passato, l’ha fatta oggi, sono sicuro che ce ne regalerà altre in futuro.
Ho sempre mostrato un cauto ottimismo circa un suo ritorno ad alti livelli, rilevando peraltro come secondo me, gli mancasse da 3 mesi a questa parte, solo la fiducia per vincere alcune partite, perchè il resto c’era tutto.
Ebbene, oggi (forse sull’onda dell’entusiasmo, chi lo sa) mi sbilancio: Simone è tornato, è tornato a vincere i TB, ad annullare le pb col servizio, a menare col diritto. E’ tornato soprattutto a non avere paura nei momenti importanti.
Fare discorsi, o proiezioni di classifica ora non avrebbe molto senso, ma, sono sicuro che non appena ritroverà (e, manca poco) la classifica per giocare gli ATP in tabellone, avremo in breve un Bolelli nelle posizioni che gli competono.
Forza Simone! 🙂

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hector (Guest) 22-06-2011 22:43

Sono uno di quelli che ha sempre fatto ïronia”su bolelli negli ultimi anni…ho sempre pensato che fosse un problema in primis di testa..di convinzione, motivazioni…
ecco..sicuramente oggi sono qui a fargli un grande applauso..ho visto la partita da meta’secondo set, ed e’stato quasi perfetto..
sono contentissimo ke si sia ritrovato..
detto questo pero’ non mi lascerei andare ad euforismi esagitati..
nel tennis di oggi battere una volta il n. 14 del mondo non vuole dire niente..o meglio..non voul dire che Simone a breve sara’tra i primi 20..
le potenzialita’le ha sempre avute (dritto e servizio), lacune fisiche anche e mentali soprattutto…diciamo che se lavora molto bene su queste ultime si puo’essere ottimisti…
questo e’cmq solo un primo passo..
per quanto riguarda la partita, da un punto di vista tecnico e’sicuramente tra le migliori viste giocare da un italiano negli ultimi anni…a livello di emozioni pero’il fognini montanes rimane ancora alcune spanne sopra…

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…Cipolla virtuale n.1, bolelli n.2…bye,bye wawrinka (Guest) 22-06-2011 22:42

Scritto da Andry
Ed ora la prossima settimana dovrebbe essere circa numero 90

Non è vero……..
Nella classifica live……ora è 114,solo se vince con gasquet andrà circa 91-92.
Se dovesse perdere , deve tirar su punti nel challenge in germania…..

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogna e Bole nr 1 (Guest) 22-06-2011 22:22

Viene da ridere a leggere certi commenti pro Simone di gente che fino a qualche giorno fa era pronta a criticarlo e condannarlo.Quando si tratta però di salire sul carro del vincitore,sono tutti pronti e non si tirano indietro.E meno male che era un giocatore finito…

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andry (Guest) 22-06-2011 22:18

Ed ora la prossima settimana dovrebbe essere circa numero 90 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 22-06-2011 22:08

Scritto da Sbandy alla guida del Carro del Vincitore.

Scritto da Tifoso Scoraggiato
@ winny (#537459)
se non erro 90 (praticamente ha vinto un challenger o semifinale di un ATP250)

Poi venite qui anche a dirmi che non so niente di tennis …
Uno dice 115, l’altro 90 …
Il bello è che siete qui dentro da tempo. Mi chiedo cosa leggiate …
SONO 106. 16 di terzo turno raggiunto nelle quali, 90 di tabellone principale. SOMMATI FANNO 106.

Le briciole delle quali non le ho contate scusa!
Allora è come se avesse vinto un challenger da 100 e un piazzamento in un Future. contento?
Poi nel computo ranking le briciole delle quali fanno conto a se e non vengono sommate al punteggio complessivo del torneo quindi facile che se uno fa una stagione ad alto livello non entrino neppure nei best giusto?

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bomber9 (Guest) 22-06-2011 22:07

@ Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (#537419)

Sbandy smettila per favore…Non fare l’eroe dietro la tastiera!!Cmq sempre forza azzurri!!

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CICCIOPASTICCIO (Guest) 22-06-2011 22:04

Secondo voi il bole ce la farà a diventare un top ten prima di ritirarsi?
dopotutto se gioca sempre come oggi è alla pari di tutti tranne murray,nadal,feder,djiokovic e pochi altri..
Anche se per diventare il tennista italiano piu forte di tutti i tempi ce ne vuole!!! ➡ panatta ➡ pietrangeli
Però anche loro sarebbero felici di avere un connazionale che raggiugerebbe il loro livello passato!!!

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 22-06-2011 21:49

@ Fede-rer (#537516)

Bolelli di diritto e servizio tira più forte, mentre Fognini è più regolare e sembra avere una maggiore sensibilità di tocco.
Se Bolelli è in giornata ha nel diritto ha un colpo letteralmente micidiale, mentre per Fognini posso dire che ha un mix di buone soluzioni diritto-rovescio e la palla sembra camminargli veloce anche senza sforzo. Fognini mi sembra più estroso e sembra avere più variazioni, mentre Bolelli ha un tennis più pulito, forse varia meno il gioco, ma quando gioca bene (non accade spessissimo) non gli serve variare perchè scoppia la pallina, ed è il più spettacolare dei nostri tennisti.
Rispetto a Fognini si fa anche preferire per il comportamento sempre corretto, sebbene mi piacciano anche i tennisti diciamo sanguigni alla Fognini.
Non sono daccordo con te sul distacco di Fognini e Bolelli con i nostri altri tennisti, Seppi mi pare vicino.
Seppi ha ottimi fondamentali e preparazione fisica, non ha la sensibilità di tocco e le variazioni di Fognini, non ha il colpo che ti lascia fermo alla Bolelli (diritto) ma ha una palla pesante con entrambi i colpi, ha maggiore regolarità nei colpi ma anche nel servizio aiutato dal suo 1.90.
Diciamo che tutti i tre sono buoni tennisti, ma se Bolelli fosse continuo (mi direte hai detto poco…) lo definirei ottimo.
Bolelli spicca perchè rispetto agli altri due ha nel diritto un colpo da KO, una sportellata che lascia fermo qualunque avversario, mentre Seppi e Fognini hanno colpi più equilibrati, ma il problema è che questo Bolelli l’abbiamo visto poche volte.
Se Bolelli fosse spesso come l’abbiamo visto oggi lo metterei certamente davanti a Fognini e Seppi.
Speriamo tanto sia l’inizio di un nuovo Bolelli, speriamolo tanto

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
POTO ALE’ (Guest) 22-06-2011 21:39

GRANDE BOLEEEE!!!TI VOGLIAMO SEMPRE COSì!

IL PANZONE A CASA!!!
ANDIAMOO 😉

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lu.sci (Guest) 22-06-2011 21:33

quest’anno abbiamo avuto la dimostrazione che lo scorso anno commise un graveerrore a non giocare qui le quali e preferire i challenger

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 22-06-2011 21:30

Scritto da MARCO

Scritto da Fede-rer

Scritto da MARCO

Scritto da Fede-rerEh beh!Oggi è difficile trovare una critica a Simone!Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

come facilità di tennis e velocità di palla bolelli ne ha non più di 4-5 davanti al mondo IMHO,come eleganza nei gesti è io migliore concordo,come tecnica e qualità per me fognini non è da meno del bole…

Sono solo parzialmente d’accordo con te… Diciamo al 75%!Secondo me c’è ancora una piccola differenza oggettiva a livello tecnico tra Bolelli e Fognini ed è in favore del primo… Non è solo una questione di velocità di palla e di braccio… Parlo anche a livello stilistico, a livello di servizio e di voleè vedo superiore Simone. Fabio gli è superiore non sul tocco in generale ma sulla palla corta. Fognini compensa questi piccoli gap tecnici nei confronti di Simone con una mobilità immensamente superiore, con una geometria invidiabile,una tenuta mentale e stima di sè stesso molto migliori, colpi d’incontro superiori ecc… Di sicuro sono i nostri migliori giocatori… E per distacco… Hanno soluzioni molto varie, colpi vincenti e risolutivi ecc…

bolelli è superiore a fabio nel servizio e nel dritto IMHO,in tutti gli altri aspetti del gioco o si equivalgono o fabio è legegrmente avanti,a rete per me si equivalgono ci vanno poco entrambi ma ci sanno stare,con il rovescio fabio è più sicuro di simo e ogni tanto fa anche qualche vincnete sul tocco vedo molto meglio fabio e anche sulle geoemtrie,bole ha una palla più consistente però…

Sì, direi che ci siamo quasi… Mi associo!

Poi, io per mio pure gusto personale preferisco di gran lunga un gioco “alla Bolelli”, però è un campo puramente soggettivo…

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 22-06-2011 21:26

Scritto da Fede-rer

Scritto da MARCO

Scritto da Fede-rerEh beh!Oggi è difficile trovare una critica a Simone!Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

come facilità di tennis e velocità di palla bolelli ne ha non più di 4-5 davanti al mondo IMHO,come eleganza nei gesti è io migliore concordo,come tecnica e qualità per me fognini non è da meno del bole…

Sono solo parzialmente d’accordo con te… Diciamo al 75%!Secondo me c’è ancora una piccola differenza oggettiva a livello tecnico tra Bolelli e Fognini ed è in favore del primo… Non è solo una questione di velocità di palla e di braccio… Parlo anche a livello stilistico, a livello di servizio e di voleè vedo superiore Simone. Fabio gli è superiore non sul tocco in generale ma sulla palla corta. Fognini compensa questi piccoli gap tecnici nei confronti di Simone con una mobilità immensamente superiore, con una geometria invidiabile,una tenuta mentale e stima di sè stesso molto migliori, colpi d’incontro superiori ecc… Di sicuro sono i nostri migliori giocatori… E per distacco… Hanno soluzioni molto varie, colpi vincenti e risolutivi ecc…

bolelli è superiore a fabio nel servizio e nel dritto IMHO,in tutti gli altri aspetti del gioco o si equivalgono o fabio è legegrmente avanti,a rete per me si equivalgono ci vanno poco entrambi ma ci sanno stare,con il rovescio fabio è più sicuro di simo e ogni tanto fa anche qualche vincnete sul tocco vedo molto meglio fabio e anche sulle geoemtrie,bole ha una palla più consistente però…

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 22-06-2011 21:23

@ Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (#537497)

Sei molto più esperto di me 😛 non ti servo 😛
comunque avevo ragione mo so tutti tifosi 😆

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca74 (Guest) 22-06-2011 21:22

Grande Bolelli ora sotto con gasquet sarebbe una rivincita anche verso piatti ci potrebbe essere un ottavo con murray sul centrale !

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Deluso (Guest) 22-06-2011 21:16

troppo c..

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 22-06-2011 21:08

Scritto da Maury
@ Lorenzo (#537411)
Se non ti approva lui lo faccio io, si fida

ero a cena ma visto che ormai s’è pronunciato lui purtroppo dobbiamo fidarci.. 😐

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 22-06-2011 21:08

Scritto da MARCO

Scritto da Fede-rer
Eh beh!
Oggi è difficile trovare una critica a Simone!Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…
Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….
E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

come facilità di tennis e velocità di palla bolelli ne ha non più di 4-5 davanti al mondo IMHO,come eleganza nei gesti è io migliore concordo,come tecnica e qualità per me fognini non è da meno del bole…

Sono solo parzialmente d’accordo con te… Diciamo al 75%!
Secondo me c’è ancora una piccola differenza oggettiva a livello tecnico tra Bolelli e Fognini ed è in favore del primo… Non è solo una questione di velocità di palla e di braccio… Parlo anche a livello stilistico, a livello di servizio e di voleè vedo superiore Simone. Fabio gli è superiore non sul tocco in generale ma sulla palla corta. Fognini compensa questi piccoli gap tecnici nei confronti di Simone con una mobilità immensamente superiore, con una geometria invidiabile,una tenuta mentale e stima di sè stesso molto migliori, colpi d’incontro superiori ecc… Di sicuro sono i nostri migliori giocatori… E per distacco… Hanno soluzioni molto varie, colpi vincenti e risolutivi ecc…

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 22-06-2011 21:03

Scritto da psycofognini

Scritto da Fede-rer
Eh beh!
Oggi è difficile trovare una critica a Simone!
Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…
Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…
Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…
Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….
E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

ti sbagli bolelli non è migliorato in mobilita
semplicemente è entrato in campo grintoso pronto a fare partita pari
i suoi difetti sono rimasti sempre quelli solo che si sono notati meno oggi

Non sono completamente d’accordo con te… Di certo la mobilità non sara mai il suo forte e non è di certo migliorato dal giorno alla notte… Ma non si possono imputare certi dritti in recupero di oggi e certi spostamenti in orizzontale di oggi alla sola grinta… Lo vedo un po’ più leggero nei movimenti, meno “pachidermico quando gira intorno alla palla per lasciare andare il suo dritto-fucilata, più veloce nel raggiungere la rete e giocare la voleè in una posizione più favorevole…
Lo vedo leggermente più snello, soprattutto di gambe…

Che poi oggi ci fosse una componente di grinta quasi insperata…. beh, sono d’accordissimo!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winny (Guest) 22-06-2011 21:00

Ragazzi a tutti gli appassionati di tennis e tifosi italiani consiglio di rivedere il match di oggi del Bole 😎

A tutti quelli che invece speravano perdesse, consiglio di vedere il match e poi andarsi a rileggere i loro commenti dopo la sconfitta contro De Shepper….

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sonyva (Guest) 22-06-2011 20:58

Un LL ha mai vinto wimbledon? 😳

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 22-06-2011 20:53

Scritto da borib becker n.1
concordo su tutto ed in particolare sulla grinta che non avevo mai visto in bole
soprattutto dopo il primo set si è girato verso,credo, il suo staff per esultare

Scritto da Fede-rer
Eh beh!
Oggi è difficile trovare una critica a Simone!Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…
Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….
E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

Allora vogliamo parlare della sua esultanza dopo la vittoria nel secondo set??finalmente Simo

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 22-06-2011 20:53

Come si guida un carro? Le ruote anteriori girano? 😮

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saba88 22-06-2011 20:49

S-U-P-E-R B-O-L-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E-E 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳 😳

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 22-06-2011 20:43

Scritto da Maury
@ Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (#537396)
Io non salgo e non scendo, ne guido nessun carro Se seguo un/una tennista, lo faccio nel bene e nel male, le banderuole non mi piacciono

No no : lo guido io, non ti preoccupare.

Mi serve solo un navigatore esperto che mi informa della pericolosità di certe curve …

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 22-06-2011 20:40

Scritto da Fede-rer
Eh beh!
Oggi è difficile trovare una critica a Simone!Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…
Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….
E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

Sono un po’ sbagliate alcune tue considerazioni sulla tipologia di gioco di Bolelli, rapportata alla sua propensione alle varie superfici. Ne abbiamo dibattuto molte volte, a riguardo.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
psycofognini 22-06-2011 20:38

Scritto da Fede-rer
Eh beh!
Oggi è difficile trovare una critica a Simone!
Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…
Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…
Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…
Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….
E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

ti sbagli bolelli non è migliorato in mobilita
semplicemente è entrato in campo grintoso pronto a fare partita pari
i suoi difetti sono rimasti sempre quelli solo che si sono notati meno oggi

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 22-06-2011 20:38

@ Lorenzo (#537411)

Se non ti approva lui lo faccio io, si fida 😆

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 22-06-2011 20:36

Scritto da Tifoso Scoraggiato
@ winny (#537459)
se non erro 90 (praticamente ha vinto un challenger o semifinale di un ATP250)

Poi venite qui anche a dirmi che non so niente di tennis …

Uno dice 115, l’altro 90 …

Il bello è che siete qui dentro da tempo. Mi chiedo cosa leggiate …

SONO 106. 16 di terzo turno raggiunto nelle quali, 90 di tabellone principale. SOMMATI FANNO 106.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 22-06-2011 20:34

@ Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (#537396)

Io non salgo e non scendo, ne guido nessun carro 😛
Se seguo un/una tennista, lo faccio nel bene e nel male, le banderuole non mi piacciono 😆

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 22-06-2011 20:34

Ode ad un certo Furlan che davvero fa rendere bene i suoi tennisti perchè li rende umili! Bolelli se sa sacrificarsi anche in risposta e nei recuperi diventa un giocatore ben più competitivo nonostante possa fare di più alla battuta secondo me. A questa ritrovata convinzione di Bolelli si contrappone un Wawrinka da un po negativo e non vincente che non riesce a compensare come un tempo con battuta e rovescio la panza imbarazzante per cui l’ottimismo deve essere cauto perchè Wawrinka non attraversa un gran momento psicologico.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogna e Bole nr 1 (Guest) 22-06-2011 20:33

Partita perfetta,straordinario Bolelli!!! Era dal 2008 che non lo vedevo giocare così,finalmente sta tornando a quei livelli! Ora con Gasquet se la gioca eccome.Mi ricorda una famosa partita giocata su cemento sempre nel 2008 col francese,dove Simone lo portò al terzo set e sul suo servizio,con due match point contro,li annullò magistralmente con due aces alla Federer! Deve solo crederci,ce la può fare,forza Simone!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasa83 22-06-2011 20:33

Scritto da Sbandy alla guida del Carro del Vincitore.

Scritto da sasa83
eccezionale bolelli, davvero i complimenti dopo questa partita sono superflui. quando sbaglia poco, come oggi, può competere con chiunque, anche col 14 al mondo. anche nei momenti delicati non si è scomposto e ha alla fine ha annichilito wawrinka. con questo terzo turno raggiunge quota 115 punti azzerando il debito di torino…

Sono ” solo ” 106. E’ un L.Looser : 90 + 16 e non 90 + 25

avevo dimenticato della botta di cxxx, hai perfettamente ragione, sorry 😀

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 22-06-2011 20:31

Scritto da winny

Scritto da Tifoso Scoraggiato
@ winny (#537459)
se non erro 90 (praticamente ha vinto un challenger o semifinale di un ATP250)

Ho controllato, sono 90 che uniti ai 16 del secondo turno di quali gli permettono di non doversi più preoccupare della “cambiale” di Torino

Giusto quindi al momento dovrebbe perdere in classifica il 7 luglio solo 4 punticini. Nel caso dovesse fare un’altra impresa e battere Gasquet incamererebbe altri 90 punti che gli garantirebbero l’ingresso nei top100(circa n.94 Atp).

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 22-06-2011 20:30

Scritto da sasuzzo
Secondo me è proprio la Moglie che ha lasciato Wawrinka e nn il contrario,…. persona ke deve essere….E poi ci lamentiamo che nel calcio nn c’è giustizia, quella racchetta lanciata……addosso a Bolelli è da squalifica.Questi sono i tornei che competono a Bolelli, purtroppo per errori di tutti gli addetti ai lavori si è combinato a giocare su campi e tornei che non lo motivano xkè sa di essere da primi 30 al mondo e soffre.Speriamo nella svolta….. Forza Simo!!!

Non ha lanciato la racchetta verso Bolelli, ma verso la palla.
Mi sembra tanto evidente …
Fosse come dici, non sarebbe da squalifica. Lo è e gliela avrebbero già data, con tanto di protesta da parte di Bolelli SENZA STRETTA DI MANO, stretta di mano che invece c’è stata.

Ok che Wawrkinha non è stato un lord in questo match, ma in questo episodio, cerchiamo di non esagerare faziosamente.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winny (Guest) 22-06-2011 20:26

Scritto da Tifoso Scoraggiato
@ winny (#537459)
se non erro 90 (praticamente ha vinto un challenger o semifinale di un ATP250)

Ho controllato, sono 90 che uniti ai 16 del secondo turno di quali gli permettono di non doversi più preoccupare della “cambiale” di Torino 😉

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 22-06-2011 20:26

Scritto da Fede-rer
Eh beh!
Oggi è difficile trovare una critica a Simone!Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…
Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….
E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

come facilità di tennis e velocità di palla bolelli ne ha non più di 4-5 davanti al mondo IMHO,come eleganza nei gesti è io migliore concordo,come tecnica e qualità per me fognini non è da meno del bole…

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borib becker n.1 (Guest) 22-06-2011 20:24

concordo su tutto ed in particolare sulla grinta che non avevo mai visto in bole
soprattutto dopo il primo set si è girato verso,credo, il suo staff per esultare

Scritto da Fede-rer
Eh beh!
Oggi è difficile trovare una critica a Simone!Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…
Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….
E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (Guest) 22-06-2011 20:22

Scritto da camporese
@ Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (#537367)
scai?????…ahahahaaha!!!!….sarà un nuovo canale…poichè oltre a dire una grande sciocchezza… si son sbagliati o diciamo dimenticati del Fogna al Rolando…tu non fai testo perchè pur di negare l’evidenza per fare “l’ultras-contro” sei capace di celebrare una vittoria in un futures del buon Travaglia…ai risultati ottenuti negli slam…(ovviamente solo a quelli di Fabio…)…per il resto gran vittoria e gran match di Simone…tutto il resto e la classica polemica sterile e puerile che non serve a nulla.

Se devo mettermi qua anche a discutere su quale sia la partita migliore di un italiano nel 2011, con un tifoso scorretto di Fognini, prevedo che sia tempo molto ma molto perso.

Oltretutto, chi è dotato di cervello capisce che scrivendo scai non faccio pubblicità a chi non mi paga e che offre un servizio di bassa qualità.
Non pretendevo ovviamente che lo capissi tu … che vuoi mettere in discussione pareri MOLTO più autorevoli del tuo … ( tra l’altro )

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 22-06-2011 20:22

Eh beh!

Oggi è difficile trovare una critica a Simone!
Tennis perfetto, atteggiamento inappuntabile, grinta inaspettata ed insospettabile, ha giocato benissimo i punti importanti… Come velocita’ di palla e servizio è superiore anche a Gasquet…
Sarà durissima, ma non ha niente da perdere, ci può provare…

Si possono analizzare i giocatori sotto mille profili… A livello di tecnica e qualità tennistiche Simone è di gran lunga il miglior giocatore italiano in attività ed anche uno dei migliori degli ultimi decenni (lo paragonerei a Camporese)…
Oggi tennisticamente sembrava un piccolo Federer… Che eleganza nei gesti… Che fondamentali meravigliosi….

E’ anche molto dimagrito ed ha migliorato la mobilità… Ora spero ardentemente che trovi continuità e fiducia nei suoi mezzi e che si convinca che è più un giocatore da veloce che da terra (anche se lui si ritiene erroneamente più terraiolo…). Forza Simone, speriamo sia l’inizio della riscossa, di una seconda carriera ancora migliore della prima…

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HAWK 22-06-2011 20:21

@ Sbandy alla guida del Carro del Vincitore. (#537438)

percepisco un filo di rancore nelle tue parole… lo staff del sito non mi ha detto niente e mi devi redarguire tu !?!?! Ma fammi il piacere… io mi diverto su questo sito ( il divertimento non è insito alla mia espressione poco elegante , ma alla brillantezza di alcuni commenti , di sicuro non più tuoi , e del tennis italiano in questo periodo ) , tu no a quanto pare.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 22-06-2011 20:20

Scritto da Andreas Seppi
Grande Bole…il suo problema è che con i giocatori di bassa classifica non trova gli giusti stimoli e magari gioca al 70% mentre con il giocatore d’alta classifica da il massimo e torna ai livelli del 2008!speriamo non sia un fuoco di paglia e che possa arrivare al 4 turno!certo quest’anno i nostri non gli possiamo proprio dire nulla…quante imprese fatte! grandiii

il problema di bolelli è semplice,deve imparare ad avere pazienza lui gioca bene con questi gicoatori come lui i cosidetti “picchiatori”,i wawrinka,i berdich,i del potro,i soderling i gonzalez mentre soffre gente meno ptoente ma più furba tatticamnete tipo gli hewitt i ferrer,….

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!