Il meglio della stagione che si conclude oggi con la finale di Davis ATP, Copertina

“…and the winner is”. I premi del tennis maschile 2021

05/12/2021 09:44 52 commenti
Novak Djokovic, miglior tennista del 2021
Novak Djokovic, miglior tennista del 2021

Tennista dell’anno: Novak Djokovic

No match nella categoria più prestigiosa. Resta un personaggio complesso, con spigoli per molti troppo acuti, ma il suo enorme talento e dedizione avrebbero meritato il Grande Slam, sfumato ad passo. Stagione incredibile per il tennista complessivamente più forte dell’epoca moderna.

 

Delusione dell’anno: Denis Shapovalov

Ha disputato la prima semifinale Slam a Wimbledon, ma il modo in cui l’ha persa (sprecando tutti i momenti favorevoli) e l’incredibile resto di stagione, giocata in modo pessimo dichiarando di sentirsi per nulla inferiore a Medvedvev & c. spiega il perché questo tennista dal potenziale clamoroso resta al palo. Gli altri corrono, lui no. È un vero peccato.

 

Italiano dell’anno: Matteo Berrettini

Da sempre sognavo di vedere un azzurro giocarsi la coppa dei Championships. Grazie Matteo! Sull’erba è stato dominante, ha alzato ancor più l’asticella del suo gioco, restando solido in top 10 e meritandosi una seconda presenza alle Finals. Purtroppo ha iniziato e poi chiuso l’anno con un infortunio, dovremo abituarci alla sua fragilità, ma quando è in salute, è uno dei migliori. Un dato spiega il suo 2021 eccellente: negli Slam ha perso solo da Djokovic.

 

Emergente dell’anno: Carlos Alcaraz

Guai a chi lo giudica un “Nadal 2”. Carlitos è un vero attaccante, un produttore di tennis con tempi di gioco fenomenali. Impressiona l’intensità con cui attacca la palla, senza compromessi, senza la minima attesa. Esteticamente non delizierà i palati di chi ama il tennis classico, ma è un tennista offensivo a spettacolare. È la vera “evoluzione della specie”, giocatore modernissimo con ancora ampi margini di miglioramento. Cosa questa che ha dello spaventoso…

 

Torneo dell’anno: Wimbledon

Per il torneo di Matteo, tantissimi match lottati e spettacolari, per una finale che aspettavamo da sempre. Potrebbe esser stato anche l’addio di Federer.

 

Impresa dell’anno: Lorenzo Sonego agli Internazionali BNL d’Italia

Un leone Lorenzo a Roma, ha giocato oltre il suo livello, toccando le stelle con la punta della racchetta. Ha esaltato tutti giocando partite straordinarie per qualità, spirito combattivo e intensità. Ha superato Thiem, Rublev e costretto Djokovic a giocare al suo massimo per superarlo. Uno spettacolo.

 

Coach dell’anno: Riccardo Piatti

Jannik Sinner ha disputato un’annata ottima, vincendo 4 tornei, toccando il best ranking al n.9 ed entrando come alternate alle Finals, per le quali ha lottato fino all’ultimo torneo per l’ottavo posto. Ma oltre ai risultati, Jannik ha alzato il livello del suo gioco, giocando ad una intensità crescente. Il servizio è molto migliorato, il diritto è sempre più stabile e penetrante, con quel cross dal centro improvviso che è diventato un’arma tattica formidabile. Mancano ancora dei tasselli verso l’eccellenza (soprattutto proiezione in avanti e sicurezza sulla rete), ma il lavoro di Riccardo è impressionante. Sinner apprende, migliora, cresce. Applausi a tutti.

 

Fatto dell’anno: molti nuovi volti

Nel 2021 sono moltissimi i giocatori giovani o di medio livello che sono cresciuti, inserendosi nei piani alti dei tornei e del ranking, alcuni arrivando quasi dal nulla. Norrie, Karatsev, Korda, Brooksby, Van de Zandschulp, Rinderknech, Nakashima, Cerundolo, Baez, per restare ai top 100. Alcuni di loro hanno potenziale per esplodere nel 2022 e diventare giocatori di alto livello.

Marco Mazzoni


TAG: , , , , , , ,

52 commenti. Lasciane uno!

Pier (Guest) 07-12-2021 22:00

@ Annie (#2996030)

Se hai 15 anni ed il poster in cameretta ok, è concesso. Altrimenti ti arrampica sugli specchi e fai dell’insensata dietrologia.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 07-12-2021 16:48

E per finire, i premi vengono dati a chi non solo stravince ma anche valorizza un certo settore, gli dà visibilità e calamita spettatori col suo spessore e il suo carattere..personaggi come Medvedev, sgradevoli e spocchiosi, affossano il tennis e lo rendono impopolare nel giro di un anno

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 07-12-2021 16:25

@ Pier (#2995545)

E comunque Medvedev non è stato neanche nominato fra i meritevoli dell’anno..e per aver vinto il suo primo Slam un motivo ci sarà..e il motivo è il solito, il valore assoluto di Nole, che se perde si batte da solo ma ha dimostrato di essere, in condizioni di non sovratensione, superiore a Medvedev sia agli AO sia a Bercy. Poi guarda, a tennis ci hanno perso tutti, anche i miti, basta dare ad ogni sconfitta la sua giusta valenza, cosa che voi detrattori non avete fatto esasperandola in maniera, ribadisco, patetica, non aspettavate altro, come i bambini che aspettano la vendetta; e con commenti altrettanto patetici su un Nole shockato, tanto sciockato che alla prima occasione ha sconfitto Medvedev e si è portato a casa il sesto Bercy. E siamo alla 350esima settimana da n.1, ma secondo te, per un campione così, con l’impresa di quest’anno, non è doveroso cercare di dare ad una sconfitta (in finale di quarto Slam, oltretutto, mica alla prima di un 250) una spiegazione un attimino più profonda, ragionata e sensata delle scempiaggini banali e gratuite che avete sfoderato sulla scia della gioia inaspettata? E secondo te, se Nole ha ricevuto più applausi che in tutta la sua carriera, ci saranno stati dei sentimenti, delle emozioni, dei valori umani che hanno reso quella sconfitta la più applaudita; e secondo te, il pathos di quella partita l’ha dato l’espressivo e comunicativo Medvedev o l’uomo che, primo nella storia del tennis, ha regalato al pubblico un tentativo epico, quello di fare il grande slam? Ma quando ci ricapita una bella intensa memorabile sconfitta come quella di Nole..mi va il pensiero alla finale Finals, che assenza di tutto, di tensione agonistica, di personalità, di divertimento

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 06-12-2021 22:12

@ Annie (#2995492)

No Annie, i patetici sono tutti quei tifosi che a fronte di una sconfitta netta del proprio campione cercano le attenuanti, sempre e comunque. Stava male Nole? Veniva da un’annata negativa? Era su una superficie avversa? No, no, no.
Ma ha perso nettamente.
Forse sul campo ci vai poco.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 06-12-2021 20:03

@ Annie (#2995488)

Anche perché Nole non è stato battuto da Medvedev, ma dalla sua stessa emozione e tensione, fattore così evidente che ha ridimensionato il valore del russo, che è finito nel dimenticatoio e non nominato fra quelli che hanno contato nel corso dall’anno

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Annie (Guest) 06-12-2021 19:58

Siete patetici..meno male che per Nole I tornei dell’anno sono tre, uno per superficie, e sulla terra ha battuto il 13 volte vincente, se questo non è il torneo dell’anno..lo USopen poteva esserlo se Nole avesse vinto ottenendo un record storico, e invece così è rimasto un torneo come tanti altri, vinto da un tennista senza precedenti, senza carisma, senza classe, solo con tanta boria..e infatti the winner is..Nole!

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Lo svizzero non merita certi tifosi (Guest) 06-12-2021 16:18

Scritto da Losvizzero
Madonna santa vedo che c’è ancora tantissimo travaso di bile in atto talmente tanto che vi siete soffermati solamente al fatto che Novax abbia perso l’occasione della vita senza realizzare che c’è stato un giovane che ha vinto uno slam, tra l’altro battendo in modo PERENTORIO un fab4 come ha sottolineato @ Much (#2994812)

Ma sei serio? Dimmi dove devo firmare perchè Djokovic faccia un’altra annata così, che mi prendo un’altro travaso di bile, io non godo nemmeno più per le sue vittorie, ma godo per personaggi come voi

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Sinner&Raducanu (Guest) 06-12-2021 07:36

Scritto da Antonio
Riccardo piaaahahahahahahahahtti

Mi associo
Piatti ahahahahahahah….

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 06-12-2021 02:25

Sorpresa vera e notevole è l’emergere…degli Olandesi!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 06-12-2021 01:34

@ Pier (#2994763)

La conferma che Nole regola Medvedev in condizioni emotive “normali” è del resto arrivata in breve tempo a Bercy, ma quale annientamento, Il russo non ha nemmeno scalfito la superiorità di Nole, ragion per cui il suo USOpen è rimasto come un evento tarpato dalle circostanze e non confermato da altri risultati nell’anno, per cui giustamente passato sotto silenzio: certi riconoscimenti non si danno per una vittoria ma per tutta una serie di requisiti di continuità e di eccellenza che Medvedev ha dimostrato di non avere

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 06-12-2021 01:21

@ Pier (#2994763)

Nole non può essere annientato da un Medvedev che a 26 anni ha racimolato un solo Slam approfittando di un Nole stanco per i 3 Slam vinti e per il traguardo storico che stava per raggiungere..e il protagonista è stato comunque Nole, con la sua umana stanchezza ed emozione che ha avuto il sopravvento sulla sua smisurata tenacia e ambizione, Medvedev omaggiato dalle circostanze ma meteora presto annullata, lui si, da Zverev alle Finals. Non basta sconfiggere Nole per annullarlo, è sempre lui che determina gli esiti della partita, nel bene e nel male,

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 06-12-2021 01:07

Madonna santa vedo che c’è ancora tantissimo travaso di bile in atto 😆 😆 talmente tanto che vi siete soffermati solamente al fatto che Novax abbia perso l’occasione della vita 😥 senza realizzare che c’è stato un giovane che ha vinto uno slam, tra l’altro battendo in modo PERENTORIO un fab4 come ha sottolineato @ Much (#2994812)

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 05-12-2021 22:34

Scritto da Much

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Losvizzero
E Medvedev che vince uno slam annientando Djokovic e impedendogli di fare l’agognato slam?? Se non è un fatto questo…pure Medvedev manco citato.

Quindi in che categoria doveva vincere medvedev? Emergente dell’anno? Italiano dell’anno? Coach dell’anno? Quale? O non mi vorrai mica dire tennista dell’anno spero.

Non ho dubbi che fosse il fatto dell‘anno: abbiamo finalmente un giovane che vince uno slam battendo un Fab Four, non accadeva dal settembre 2014 con Cilic. Quindi Daniil meritava certamente una menzione speciale (la vittoria di Thiem 2020 appare troppo legata alla squalifica di Djokovic!).

Medvedev tra 2 mesi compie 26 anni. Non è giovane. La sua è stata certamente una vittoria degna di nota ma niente in confronto a chi è arrivato a una vittoria dal grande slam.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Much (Guest) 05-12-2021 21:10

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Losvizzero
E Medvedev che vince uno slam annientando Djokovic e impedendogli di fare l’agognato slam?? Se non è un fatto questo…pure Medvedev manco citato.

Quindi in che categoria doveva vincere medvedev? Emergente dell’anno? Italiano dell’anno? Coach dell’anno? Quale? O non mi vorrai mica dire tennista dell’anno spero.

Non ho dubbi che fosse il fatto dell‘anno: abbiamo finalmente un giovane che vince uno slam battendo un Fab Four, non accadeva dal settembre 2014 con Cilic. Quindi Daniil meritava certamente una menzione speciale (la vittoria di Thiem 2020 appare troppo legata alla squalifica di Djokovic!).

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
l Occhio di Sauron 05-12-2021 20:50

Scritto da luchador
Shapovalov proprio in virtù della semifinale a wimbledon non merita secondo me di essere definito la delusione dell’anno. Ha comunque chiuso al n14 non lontano dalla top10.
Il fatto è che non mi viene in mente nessun nome. Si potrebbe citare qualche vecchio ex nome di prestigio come Wawrinka ma considerando età e infortuni anche lui non può essere inserito in questa categoria.
Musetti ha avuto un’ottima prima parte di stagione che gli ha permesso di entrare nei 60 poi dopo gli esami di maturità il buio.
Avrebbe dovuto dare seguito a quel momento, continuando a fare bene come hanno fatto Korda e Alcaraz, invece lui si è completamente fermato mettendo su una losing streak da brividi.
Ecco, forse viste le premesse…se consideriamo che al Roland Garros ha quasi eliminato Djokovic …la delusione dell’anno è lui in considerazione di quello che (non) ha fatto da giugno a dicembre.

Riguardo Musetti dobbiamo necessariamente inquadrarlo e considerarlo uno specialista della terra battuta.
Visto in quest’ottica il fatto che dopo giugno sia sparito è assolutamente logico e normale

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tennisforever (Guest) 05-12-2021 20:20

@ tonino zugarelli (#2994765)

La semifinale djoko, nadal

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfredo 05-12-2021 20:11

Griekspoor ha vinto 8 challenger record assoluto e viene nominato Riderknech, Baez e Nakashima hahaha

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonnecchia
tonino zugarelli (Guest) 05-12-2021 19:57

Partita dell’anno ? io dico la finale del Roland Garros. In alternativa, la semifinale TsiTsi – Zverev

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 05-12-2021 19:55

@ Annie (#2994574)

In quel match Nole è stato “annientato”, è un fatto. Ciò non sminuisce l’annata strepitosa del serbo né che sia, superiore come recentemente dimostrato ma in quel match è andata così.

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonnecchia, il capitano, luca71
l Occhio di Sauron 05-12-2021 19:39

Scritto da totò
La delusione dell’anno, rispetto allw aspettative, è Federer. Basti vedere come sono abbacchiati i suoi tifosi.

Un 40enne non può essere una delusione, semmai già i QF in una prova Slam a 40 anni se ci pensi bene è un evento assurdamente eccezionale

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, luca71
Marco Mazzoni (Guest) 05-12-2021 17:37

@ Nane (#2994486)

Mi riferisco al tipo di giocatore. Se Alcaraz vincesse la metà di quello vinto da Rafa avrebbe fatto una carriera straordinaria.
Saluti

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Michibe71, Birall
Nora (Guest) 05-12-2021 15:50

Impresa dell’anno per me la vittoria di Medvedev allo US Open o ancora meglio la corsa all’oro olimpico di Zverev.

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonnecchia
Alino (Guest) 05-12-2021 15:40

Torneo dell’anno secondo me Us Open, non Wimbledon

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, luca71, il capitano
-1: Michibe71
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 05-12-2021 15:32

Scritto da Nane
Alcaraz, guai a chi lo giudica Nadal 2……ma cosa stai dicendo, io credo se solo facesse metà dei risultati che ha fatto Rafa sarebbe un fenomeno. Forse perchè è un periodo che non gioca, ci siamo dimenticati di cosa è stato e ancora sarà Rafa Nadal, soprattutto sulla terra rossa, un fenomeno unico e assoluto.

Se voi fedalini non foste sempre accecati dal tifo capireste che con Nadal 2 si intendeva un tennista con le stesse caratteristiche di nadal. Cosa che Alcaraz non è

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 05-12-2021 15:29

Scritto da Losvizzero
E Medvedev che vince uno slam annientando Djokovic e impedendogli di fare l’agognato slam?? Se non è un fatto questo…pure Medvedev manco citato.

Quindi in che categoria doveva vincere medvedev? Emergente dell’anno? Italiano dell’anno? Coach dell’anno? Quale? O non mi vorrai mica dire tennista dell’anno spero.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: Sonnecchia
Antonio (Guest) 05-12-2021 15:27

Riccardo piaaahahahahahahahahtti

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alfredo, Sonnecchia
-1: zawix
Luca (Guest) 05-12-2021 15:08

Solito thread agiografico

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonnecchia
Annie (Guest) 05-12-2021 15:02

@ Losvizzero (#2994480)

Ohhh, annientato.. che esagerazione, anche perché Djokovic ha annientato lui non solo nello Slam AO ma anche a Bercy. E Medvedev con Zverev alle Finals ha fatto una figura davvero “barbina” tradotto meschina. Ecco, se ci fosse Medvedev avrebbe meritato il premio quale più indisponente e presuntuoso dell’anno

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: luca71
l Occhio di Sauron 05-12-2021 14:03

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Mario

Scritto da l Occhio di Sauron
L’italiano dell’anno doveva andare a Sinner per me

Sinner e’ entrato in top20 a soli 20 anni. Ha vinto 4 tornei di cui 1 500 e stava quasi per qualficarsi per le finals, che poi ha giocato grazie alla defezione di Berrettini.
Ha raggiunto la finale a Miami, e quindi sicuramente la sua stagione e’ stata ultra positiva, anche se forse gli e’ mancato un acuto negli slam.
Berrettini secondo me merita il titolo di italiano dell’anno perche e’ stato straordinario nei tornei piu importanti.
Ha fatto OTTAVI agli Australian Open, che non ha potuto giocare per infortunio, lasciando quindi strada a Tstisipas.
Quarti di finale al Roland Garros dove ha perso da un Djokovic che ha poi demolito Nadal e vinto il torneo.
Finale a Wimbledon e quarti di finale agli Us.Open dove ha perso di nuovo SOLO da Djokovic.
Ha dominato la stagione sull’erba, vincendo lo storico QUEENS di London, e arrivando a giocare la FINALE DI WIMBLEDON che e’ una cosa semplicemente pazzesca e che mette i brividi solo a pensarci e fattp finale a Madrid.
Il prossimo anno, Jannik dovra’ fare il salto di qualita’ soprattutto nei big tournaments. Se riuscira’ a fare risultati eccellenti anche negli slam allora sara’anche lui considerato un top player a tutti gli effetti. Ma deve cominciare a fare qualche semi slam

Sinner ha battuto svariati top 10, ha avuto sicuramente battute d’arresto inquietanti, ma nei suoi acuti ha fatto cose che non penso Berrettini avrà mai le capacità di fare (vedere le partite con Medvedev, Rublev o anche quella recentissima con Cilic).
Sinner non è più forte in proiezione futura, Sinner è più forte Adesso!
Comunque salomonicamente e democristianamente ci sta un momento di gloria per Matteo, grande professionista e lottatore, consapevoli che i riflettori si stanno già posizionando altrove

E poi una finale a Wimbledon non l’avevamo mai vista prima, per non parlare del Quens

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Lorenzo 66
almas (Guest) 05-12-2021 13:45

@ Losvizzero (#2994480)

È gli altri 2 Slam chi li ha vinti? Tuo zio della Svizzera? E a Bercy chi ha vinto? Sempre quel tuo zio?

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
l Occhio di Sauron 05-12-2021 13:44

Scritto da Mario

Scritto da l Occhio di Sauron
L’italiano dell’anno doveva andare a Sinner per me

Sinner e’ entrato in top20 a soli 20 anni. Ha vinto 4 tornei di cui 1 500 e stava quasi per qualficarsi per le finals, che poi ha giocato grazie alla defezione di Berrettini.
Ha raggiunto la finale a Miami, e quindi sicuramente la sua stagione e’ stata ultra positiva, anche se forse gli e’ mancato un acuto negli slam.
Berrettini secondo me merita il titolo di italiano dell’anno perche e’ stato straordinario nei tornei piu importanti.
Ha fatto OTTAVI agli Australian Open, che non ha potuto giocare per infortunio, lasciando quindi strada a Tstisipas.
Quarti di finale al Roland Garros dove ha perso da un Djokovic che ha poi demolito Nadal e vinto il torneo.
Finale a Wimbledon e quarti di finale agli Us.Open dove ha perso di nuovo SOLO da Djokovic.
Ha dominato la stagione sull’erba, vincendo lo storico QUEENS di London, e arrivando a giocare la FINALE DI WIMBLEDON che e’ una cosa semplicemente pazzesca e che mette i brividi solo a pensarci e fattp finale a Madrid.
Il prossimo anno, Jannik dovra’ fare il salto di qualita’ soprattutto nei big tournaments. Se riuscira’ a fare risultati eccellenti anche negli slam allora sara’anche lui considerato un top player a tutti gli effetti. Ma deve cominciare a fare qualche semi slam

Sinner ha battuto svariati top 10, ha avuto sicuramente battute d’arresto inquietanti, ma nei suoi acuti ha fatto cose che non penso Berrettini avrà mai le capacità di fare (vedere le partite con Medvedev, Rublev o anche quella recentissima con Cilic).

Sinner non è più forte in proiezione futura, Sinner è più forte Adesso!

Comunque salomonicamente e democristianamente ci sta un momento di gloria per Matteo, grande professionista e lottatore, consapevoli che i riflettori si stanno già posizionando altrove

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
totò (Guest) 05-12-2021 13:15

La delusione dell’anno, rispetto allw aspettative, è Federer. Basti vedere come sono abbacchiati i suoi tifosi.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Fantumazz 05-12-2021 12:50

Scritto da Giulio

Scritto da Fantumazz
Alcazar? Quello dell’assedio?

Credo fosse Crying at the discotheque…

Ah, ecco

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 05-12-2021 12:34

Alcaraz, guai a chi lo giudica Nadal 2……ma cosa stai dicendo, io credo se solo facesse metà dei risultati che ha fatto Rafa sarebbe un fenomeno. Forse perchè è un periodo che non gioca, ci siamo dimenticati di cosa è stato e ancora sarà Rafa Nadal, soprattutto sulla terra rossa, un fenomeno unico e assoluto.

19
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kramerprostaff, Michibe71, il capitano, l Occhio di Sauron
Losvizzero 05-12-2021 12:28

E Medvedev che vince uno slam annientando Djokovic e impedendogli di fare l’agognato slam?? Se non è un fatto questo…pure Medvedev manco citato.

18
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, Kramerprostaff, il capitano, l Occhio di Sauron, Sonnecchia
-1: Michibe71
Dr Ivo (Guest) 05-12-2021 12:22

Scritto da Fantumazz
Alcazar? Quello dell’assedio?

Per i dislettici si

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron
-1: Sonnecchia
Mario (Guest) 05-12-2021 12:14

Scritto da l Occhio di Sauron
L’italiano dell’anno doveva andare a Sinner per me

Sinner e’ entrato in top20 a soli 20 anni. Ha vinto 4 tornei di cui 1 500 e stava quasi per qualficarsi per le finals, che poi ha giocato grazie alla defezione di Berrettini.
Ha raggiunto la finale a Miami, e quindi sicuramente la sua stagione e’ stata ultra positiva, anche se forse gli e’ mancato un acuto negli slam.

Berrettini secondo me merita il titolo di italiano dell’anno perche e’ stato straordinario nei tornei piu importanti.

Ha fatto OTTAVI agli Australian Open, che non ha potuto giocare per infortunio, lasciando quindi strada a Tstisipas.
Quarti di finale al Roland Garros dove ha perso da un Djokovic che ha poi demolito Nadal e vinto il torneo.

Finale a Wimbledon e quarti di finale agli Us.Open dove ha perso di nuovo SOLO da Djokovic.

Ha dominato la stagione sull’erba, vincendo lo storico QUEENS di London, e arrivando a giocare la FINALE DI WIMBLEDON che e’ una cosa semplicemente pazzesca e che mette i brividi solo a pensarci e fattp finale a Madrid.

Il prossimo anno, Jannik dovra’ fare il salto di qualita’ soprattutto nei big tournaments. Se riuscira’ a fare risultati eccellenti anche negli slam allora sara’anche lui considerato un top player a tutti gli effetti. Ma deve cominciare a fare qualche semi slam

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nico5995, Birall, Michibe71, Lorenzo 66
Annie (Guest) 05-12-2021 11:55

Basta guardare la foto..Nole in bianco, a Wimbledon, col suo urlo che non è fastidiosamente ripetuto ma segna solo i momenti winner, decisivi, dell’incontro emana forza, conquista, predominio non di oggi o “dell’anno” ma di interi anni di continuità, ancora lui sui giovani, emergenti , ecc.etc.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Annie (Guest) 05-12-2021 11:38

@ il capitano (#2994401)

Emergente Zverev? Sono passati anni dai suoi primi 1000!!! Diciamo che non ha dato seguito ai suoi primi successi importanti fallendo negli Slam, ma è emerso diciottenne mostrando da subita le sue potenzialità che ha espresso ampiamente in questi anni anche se in maniera altalenante

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Giulio (Guest) 05-12-2021 11:33

Scritto da Fantumazz
Alcazar? Quello dell’assedio?

Credo fosse Crying at the discotheque…

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero, Sonnecchia, Lorenzo 66
Andi (Guest) 05-12-2021 11:18

A Wimbledon non mi ricordo nemmeno 1 match memorabile. Capisco che in finale ci sia arrivato un italiano però il torneo non è stato granché

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, l Occhio di Sauron, Sonnecchia
Fabry (Guest) 05-12-2021 11:11

Guardate la classifica ATP, Matteo con 11 tornei in meno di Sinner, grande stagione di Jannik ma Matteo è superiore

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: l Occhio di Sauron
Ok (Guest) 05-12-2021 11:02

@ il capitano (#2994401)

Emergente zverev? È da anni che è al vertice, sicuramente ha fatto una stagione incredibile, dietro solo a Djokovic e Medvedev, però non può essere una sorpresa il tedesco, tantomeno emergente

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Ok (Guest) 05-12-2021 11:00

@ luchador (#2994410)

Thiem, fino a Luglio, cioè prima del suo infortunio, ha davvero deluso, Wawrinka non ha praticamente giocato, ma ciò che mi chiedo, non si può attribuire il premio delusione dell’anno a Shapovalov, allora vogliamo parlare di Schwartzman? Dai su

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 05-12-2021 10:36

Alcazar? Quello dell’assedio?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador 05-12-2021 10:32

Shapovalov proprio in virtù della semifinale a wimbledon non merita secondo me di essere definito la delusione dell’anno. Ha comunque chiuso al n14 non lontano dalla top10.

Il fatto è che non mi viene in mente nessun nome. Si potrebbe citare qualche vecchio ex nome di prestigio come Wawrinka ma considerando età e infortuni anche lui non può essere inserito in questa categoria.

Musetti ha avuto un’ottima prima parte di stagione che gli ha permesso di entrare nei 60 poi dopo gli esami di maturità il buio.

Avrebbe dovuto dare seguito a quel momento, continuando a fare bene come hanno fatto Korda e Alcaraz, invece lui si è completamente fermato mettendo su una losing streak da brividi.

Ecco, forse viste le premesse…se consideriamo che al Roland Garros ha quasi eliminato Djokovic …la delusione dell’anno è lui in considerazione di quello che (non) ha fatto da giugno a dicembre.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 05-12-2021 10:30

Peccato essere così influenzati dalla cultura anglosassone che ha la mania di catalogare ed etichettare tutto, arriveremo a codificare anche l’amore per il tennis.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Birall, il capitano
BumBum (Guest) 05-12-2021 10:23

Alcazar?

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonnecchia
il capitano 05-12-2021 10:18

Emergente dell’anno avrei messo Zverev: Olimpiadi, Finals e 2 Masters 1000 sono la bellezza di 4 big titles.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 05-12-2021 10:12

Grande articolo, condivido in pieno su tutta la linea, ammiro Alcaraz ma forse un trafiletto su Sinner a pari merito ci poteva stare per quello che ha fatto vedere in Davis, però eccellente

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 05-12-2021 09:54

L’italiano dell’anno doveva andare a Sinner per me

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
PeteBondurant 05-12-2021 09:50

Contano solo le vittorie sul campo

Il resto e’ fuffa

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Kenobi
-1: Michibe71