Musetti agli ottavi di finale ATP, Copertina

Roland Garros: Lorenzo Musetti al primo slam in carriera centra gli ottavi di finale. Battuto Marco Cecchinato in cinque set (con il video della partita)

05/06/2021 14:23 138 commenti
Lorenzo Musetti ITA, 2002.03.03
Lorenzo Musetti ITA, 2002.03.03

Lorenzo Musetti vince una bellissima battaglia contro Marco Cecchinato ed approda agli ottavi di finale del Roland Garros.
Il tennista toscano si è imposto al terzo turno sul giocatore siciliano con il risultato di 36 64 63 36 63 dopo 3 ore e 07 minuti di grande tennis.
Agli ottavi di finale Lorenzo Musetti affronterà Novak Djokovic, n.1 del mondo.
Per Musetti si tratta anche del primo ottavo Slam conquistato in carriera (è alla prima partecipazione Slam).

Primo set: Cecchinato piazzava il break decisivo nel secondo gioco quando dopo aver mancato due palle break alla terza occasione strappava il servizio a Lorenzo con Marco che sul break point arrivava bene sulla palla corta del connazionale e poi vinceva il duello a rete .
Il siciliano concedeva poco al servizio e così sul 5 a 3 teneva a 30 il turno di battuta con Lorenzo che sulla palla set steccava il rovescio. 6.-3 per Marco in 35 minuti.

Secondo set: Musetti sul 4 a 3, dal 15-40, mancava due palle break ma il break era nell’aria perchè due giochi dopo sul 5 a 4 e servizio per Cecchinato, il toscano giocava un grandissimo game mettendo a segno un passsante di rovescio, Gran pallonetto, dopo il drop shot di Cecchinato, una risposta profonda di diritto e poi sulla palla set un bel passante di diritto con Musetti che, quindi, brekkava a 0 il siciliano conquistando la frazione per 6 a 4.

Terzo set: Lorenzo avanti di un break subiva il controbreak nel terzo gioco.
Sul 2 pari il giovane talento italiano annullava, dal 15-40, due palle break con Marco che sulla prima commetteva un errore di rovescio e il secondo era annullato dal toscano con uno smash vincente.
Nel game successivo era Cecchinato che annullava una palla break e poi sul 4 a 3 Musetti conquistava il break a 30 (dal 30-15), piazzando sul break point un gran recupero di dritto, in corsa.
Sul 5 a 3 Musetti, dallo 0-30, conquistava quattro punti consecutivi e portava a casa la frazione per 6 a 3, mettendo a segno un fondamentale ace sulla palla set.

Quarto set: Cecchinato nel quarto game strappava a 30 la battuta al toscano, con Lorenzo che sulla palla break affossava il diritto in rete.
Sul 4 a 2 Marco mancava una palla per il doppio break ma sul 5 a 3 il tennista siciliano teneva a 15 il turno di servizio portando a casa il parziale per 6 a 3, piazzando un diritto a sventaglio vincente sul set point.

Quinto Set: Musetti nel primo game salvava, dal 15-40, due importanti palle break con due servizi vincenti.
Sul 2 a 1 il toscano piazzava il break ai vantaggi, mettendo a segno sul 40 pari un passante di diritto e sulla palla break un rovescio vincente lungolinea, dopo un rovescio corto di Cecchinato.
Sul 4 a 1 nuovo break per Lorenzo che però nel game successivo perdeva a 15 il servizio commettendo dversi errori.
Cecchinato sul 2 a 5, 0-40 annullava tre palle match consecutive (la prima con servizio e volèe, la seconda con un servizio vincente e la terza con Musetti che mandava il diritto in rete)) e teneva la battuta.
Sul 5 a 3 però Lorenzo Musetti non tremava teneva a 15 la battuta e chiudeva la partita per 6 a 3, con il siciliano che affossava in rete il diritto sul match point.

GS Roland Garros
Marco Cecchinato
6
4
3
6
3
Lorenzo Musetti
3
6
6
3
6
Vincitore: Lorenzo Musetti


TAG: , , ,

138 commenti. Lasciane uno!

Chichinco 05-06-2021 17:59

Scritto da Genni 76
Non avrà la potenza di Sinner o di Berrettini ma ha colpi di una bellezza unica grande Musetti

Fra i tre è quello che ha più classe di tutti. Senza dubbio. Poi non basta ma bisogna avere anche un fisico bestiale come cantava Carboni. E il fisico conta molto nel tennis attuale. L’illusionista mi sembra piuttosto strutturato fisicamente e non so quanto potrà migliorare ma ha un gioco che fa impazzire per la sua bellezza e varietà di colpi. Uno così nasce di rado, va detto e va goduto

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AZZURRI (Guest) 05-06-2021 17:54

Favoloso Lorenzo!!!

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tolotolo (Guest) 05-06-2021 17:51

#RolandGarros Shots of the day #7 – Lorenzo Musetti

https://www.youtube.com/watch?v=j1mF4jNZGZg&ab_channel=RolandGarrosRolandGarrosVerificato

commento di un utente:
I changed my mind about those 2 shots. They were insane.

altro bel commento:
…He’s obviously by far the most talented young player. Talent alone doesn’t mean he’ll be better than Sinnner, Tsitsipas and others, but his exciting game is exactly what tennis needs.

98
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Koko (Guest) 05-06-2021 17:30

Sembra che abbia visto la classifica dei best shots che spesso manda supertennis e poi abbia rifatto i migliori 4! 😆 Verrà un momento in cui i migliori 7 saranno i suoi!

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Exidor (Guest) 05-06-2021 17:19

Scritto da Giuzz
Ciao a tutti. Oggi ho visto Musetti-Cecchinato allo stadio. Partita piacevole, direi divertente, a tratti addirittura spettacolare, con pubblico in visibilio. Mi risulta un po’ difficile scrivere di un derby; vi do comunque qualche impressione sparsa su quello che mi è sembrato di percepire dal vivo.
– La risposta mi è sembrata un aspetto decisivo della partita odierna. Devo fare i complimenti a Marco, che mi ha fatto una grandissima impressione. Non so se si notava in televisione, ma Cecchinato si posiziona lontanissimo dalla riga di fondo per rispondere, quasi nei teloni. Direi un metro abbondante più indietro, rispetto a Musetti. Eppure la risposta di Marco è notevole, e gli permetteva sempre di riconquistare immediatamente campo: risposte sempre profonde, cariche di spin, con una palla che mi sembrava pesante e difficile da controllare. In particolare, il kick di Musetti sul lato dei vantaggi risultava completamente inoffensivo; eppure con il rovescio a una mano dovrebbe essere più difficile “schiacciare” la pallina che salta altissima, ma Marco non ha mai sofferto questo schema, riuscendo addirittura spesso a comandare lo scambio dopo la risposta. Insomma, la mia sensazione è che per chi ha un rovescio a una mano, rispondere in posizione molto arretrata può convenire (vedi Thiem), a condizione di riuscire a caricare molto la risposta per riguadagnare subito campo. Avvicinarsi troppo alla riga di fondo significa spesso usare il back, per chi ha il rovescio a una mano.
– Restando in tema, un’altra chiave tattica mi è sembrata la diagonale del rovescio. Anche lì mi è sembrato di vedere dominare Marco, a dispetto del risultato. Il rovescio lungo linea di Musetti non ce l’ha nessuno, questo non lo discuto, ma sulla diagonale cross erano dolori: ripeto, il rovescio di Cecchinato sembra davvero carico, difficile da controllare. Così Musetti era obbligato a usare il back, dando tempo a Marco per girarsi sul dritto e buttare Lorenzo fuori dal campo, per poi chiudere. In televisione non avevo mai percepito quanto il rovescio di Cecchinato potesse risultare ostico; Marco è davvero un purissimo specialista della terra.
– Ultimo aspetto: l’uso della palla corta. Anche lì Cecchinato mi è piaciuto tantissimo. I suoi dropshot mi sembrano pensati bene tatticamente, ma soprattutto nascosti benissimo fino all’ultimo. Sono stati quasi sempre vincenti. Per contro, oggi Lorenzo ha perso molti punti tentando la palla corta: un po’ perché la sua si riesce a indovinare prima, e quindi in parte può essere anticipata, un po’ perché ho avuto l’impressione che tendesse a forzarne l’uso, per accorciare il punto quando non trovava soluzioni tattiche, ma con troppa fretta.
Io ammetto di aver fatto il tifo, anche abbastanza spudoratamente, per Musetti, ma oggi Marco mi è piaciuto moltissimo; gli vanno fatti i complimenti. Per un set e mezzo è stato praticamente ingiocabile. Mi sembra anche che abbia dominato tatticamente, ma alla fine la maggiore classe di Musetti è venuta fuori, ed è bastata per vincere. Questi due ragazzi hanno deliziato il pubblico del campo n° 7; una delle partite più belle che ho visto in questa edizione!

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia (Guest) 05-06-2021 17:15

Lorenzo e Yannik: Fuga da Alca(T)raz … Dedicato alle vedove del Garfia ….
Peccato solo che Marco non abbia potuto andare anche lui in settimana #2 ma il tabellone è stato impietoso.
Ora forza Matteo.
Voglio tre Leoni in settimana #2 anche se vi aspettano compiti improbi.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donato (Guest) 05-06-2021 17:11

@ Giuzz (#2827744)

avevo molto apprezzato. la tua precedente recensione , su quest’ultima non concordo intanto per il quadro generale sembri addebitare la sconfitta hai demeriti di cecchinato piuttosto che ai meriti di musetti. intanto vincere al quinto set, al primo slam , contro un giocatore esperto e in forma, approdando agli ottavi, è un’impresa di assoluto valore . dal punto di vista tattico, ribalto completamente la tua analisi, chiara è stata la supremazia di musetti nella diagonale di rovescio, impedendo a cecchinato di spostarsi per colpire la palla di dritto lungolinea,come non ho visto alcuna particolare efficienza nella risposta di rovescio ,anzi…. in definitiva un match, ben controllato da questo fantastico artista della racchetta, che si sarebbe potuto concludere molto prima

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidoddounodinoi (Guest) 05-06-2021 17:08

Scritto da Nick

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

un commento pieno di disprezzo e bugiardo compresa questa cosa della bestemmia che si è inventato di sana pianta. Si vergogni

Forse solo tu non l’hai vista e sentita.

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Carlos Primero 05-06-2021 17:03

@ Giuzz (#2827744)

Cecchinato è stato superiore in tutti gli aspetti fondamentali del gioco, ma ha vinto Musetti! Spero che questa possa essere la trama anche del prossimo incontro. 😉
Aspettiamo i tuoi appunti anche contro Nole. Mi raccomando.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 05-06-2021 17:01

Scritto da Givaldo Barbosa
Al secondo numero 31 della sintesi, un attimo prima che Musetti colpisca la palla che supera in pallonetto il suo avversario, avviene un fenomeno strano: è la sospensione del tempo, quando si ferma tutto.
https://youtu.be/KZjOLGKEbAY

Questi highlights sono appena stati caricati anche su Youporn e Pornhub.

91
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur, Vivino
Lucio68 (Guest) 05-06-2021 17:00

Sono andato a leggermi tutti i commenti stranieri e gli elogi si sprecano per i nostri ma soprattutto su Musetti sono entusiasti dal suo tennis e ce lo invidiano tutti (anche gli spagnoli)!

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 05-06-2021 16:57

Scritto da Giuzz
Ciao a tutti. Oggi ho visto Musetti-Cecchinato allo stadio. Partita piacevole, direi divertente, a tratti addirittura spettacolare, con pubblico in visibilio. Mi risulta un po’ difficile scrivere di un derby; vi do comunque qualche impressione sparsa su quello che mi è sembrato di percepire dal vivo.
– La risposta mi è sembrata un aspetto decisivo della partita odierna. Devo fare i complimenti a Marco, che mi ha fatto una grandissima impressione. Non so se si notava in televisione, ma Cecchinato si posiziona lontanissimo dalla riga di fondo per rispondere, quasi nei teloni. Direi un metro abbondante più indietro, rispetto a Musetti. Eppure la risposta di Marco è notevole, e gli permetteva sempre di riconquistare immediatamente campo: risposte sempre profonde, cariche di spin, con una palla che mi sembrava pesante e difficile da controllare. In particolare, il kick di Musetti sul lato dei vantaggi risultava completamente inoffensivo; eppure con il rovescio a una mano dovrebbe essere più difficile “schiacciare” la pallina che salta altissima, ma Marco non ha mai sofferto questo schema, riuscendo addirittura spesso a comandare lo scambio dopo la risposta. Insomma, la mia sensazione è che per chi ha un rovescio a una mano, rispondere in posizione molto arretrata può convenire (vedi Thiem), a condizione di riuscire a caricare molto la risposta per riguadagnare subito campo. Avvicinarsi troppo alla riga di fondo significa spesso usare il back, per chi ha il rovescio a una mano.
– Restando in tema, un’altra chiave tattica mi è sembrata la diagonale del rovescio. Anche lì mi è sembrato di vedere dominare Marco, a dispetto del risultato. Il rovescio lungo linea di Musetti non ce l’ha nessuno, questo non lo discuto, ma sulla diagonale cross erano dolori: ripeto, il rovescio di Cecchinato sembra davvero carico, difficile da controllare. Così Musetti era obbligato a usare il back, dando tempo a Marco per girarsi sul dritto e buttare Lorenzo fuori dal campo, per poi chiudere. In televisione non avevo mai percepito quanto il rovescio di Cecchinato potesse risultare ostico; Marco è davvero un purissimo specialista della terra.
– Ultimo aspetto: l’uso della palla corta. Anche lì Cecchinato mi è piaciuto tantissimo. I suoi dropshot mi sembrano pensati bene tatticamente, ma soprattutto nascosti benissimo fino all’ultimo. Sono stati quasi sempre vincenti. Per contro, oggi Lorenzo ha perso molti punti tentando la palla corta: un po’ perché la sua si riesce a indovinare prima, e quindi in parte può essere anticipata, un po’ perché ho avuto l’impressione che tendesse a forzarne l’uso, per accorciare il punto quando non trovava soluzioni tattiche, ma con troppa fretta.
Io ammetto di aver fatto il tifo, anche abbastanza spudoratamente, per Musetti, ma oggi Marco mi è piaciuto moltissimo; gli vanno fatti i complimenti. Per un set e mezzo è stato praticamente ingiocabile. Mi sembra anche che abbia dominato tatticamente, ma alla fine la maggiore classe di Musetti è venuta fuori, ed è bastata per vincere. Questi due ragazzi hanno deliziato il pubblico del campo n° 7; una delle partite più belle che ho visto in questa edizione!

Non mi trovi d’accordo sulle sensazioni sulla diafonale di rovescio, anche se la percezione televisiva può essere differente da quella dal vivo; tuttavia la mia domanda è un’altra: ma tu non eri quello poco esperto?
Lol.

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur
tacchino freddo 05-06-2021 16:46

Una domanda: ma se un’incredibile congiunzione astrale (tipo Djokovic che si trova una testa di cavallo nel letto e Roger che riceve un’offerta che non può rifiutare) Musetti e Berrettini si affrontassero ai quarti di finale, la Gazzetta ed altri quotodiani sportivi italiani dedicherebbero loro la prima pagina o questa sarebbe dedicata al gatto della moglie di Ronaldo che strappa la giacca della nuova divisa Armani di un giocatore della Nazionale di calcio italiana?
(Non massacratemi sull’assurdità dell’ipotesi quarto di finale enunciata; la mia è solo ironia verso la cultura sportiva dei mostri media).

88
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Maia 05-06-2021 16:46

@ eddyitaly (#2827399)

Gentile Eddy, guardi che si può gioire per la vittoria del proprio beniamino senza per questo sminuire il valore di chi, a suo modo, nella storia del tennis c’è già. A prescindere dai suoi desideri.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 05-06-2021 16:45

@ Nick (#2827220)

Non si è inventato niente la bestemmia l’ha lanciata eccome io l’ho sentita benissimo dicendo “dai porco d..!”

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Vivino 05-06-2021 16:42

Scritto da Giuzz
Ciao a tutti. Oggi ho visto Musetti-Cecchinato allo stadio. Partita piacevole, direi divertente, a tratti addirittura spettacolare, con pubblico in visibilio. Mi risulta un po’ difficile scrivere di un derby; vi do comunque qualche impressione sparsa su quello che mi è sembrato di percepire dal vivo.
– La risposta mi è sembrata un aspetto decisivo della partita odierna. Devo fare i complimenti a Marco, che mi ha fatto una grandissima impressione. Non so se si notava in televisione, ma Cecchinato si posiziona lontanissimo dalla riga di fondo per rispondere, quasi nei teloni. Direi un metro abbondante più indietro, rispetto a Musetti. Eppure la risposta di Marco è notevole, e gli permetteva sempre di riconquistare immediatamente campo: risposte sempre profonde, cariche di spin, con una palla che mi sembrava pesante e difficile da controllare. In particolare, il kick di Musetti sul lato dei vantaggi risultava completamente inoffensivo; eppure con il rovescio a una mano dovrebbe essere più difficile “schiacciare” la pallina che salta altissima, ma Marco non ha mai sofferto questo schema, riuscendo addirittura spesso a comandare lo scambio dopo la risposta. Insomma, la mia sensazione è che per chi ha un rovescio a una mano, rispondere in posizione molto arretrata può convenire (vedi Thiem), a condizione di riuscire a caricare molto la risposta per riguadagnare subito campo. Avvicinarsi troppo alla riga di fondo significa spesso usare il back, per chi ha il rovescio a una mano.
– Restando in tema, un’altra chiave tattica mi è sembrata la diagonale del rovescio. Anche lì mi è sembrato di vedere dominare Marco, a dispetto del risultato. Il rovescio lungo linea di Musetti non ce l’ha nessuno, questo non lo discuto, ma sulla diagonale cross erano dolori: ripeto, il rovescio di Cecchinato sembra davvero carico, difficile da controllare. Così Musetti era obbligato a usare il back, dando tempo a Marco per girarsi sul dritto e buttare Lorenzo fuori dal campo, per poi chiudere. In televisione non avevo mai percepito quanto il rovescio di Cecchinato potesse risultare ostico; Marco è davvero un purissimo specialista della terra.
– Ultimo aspetto: l’uso della palla corta. Anche lì Cecchinato mi è piaciuto tantissimo. I suoi dropshot mi sembrano pensati bene tatticamente, ma soprattutto nascosti benissimo fino all’ultimo. Sono stati quasi sempre vincenti. Per contro, oggi Lorenzo ha perso molti punti tentando la palla corta: un po’ perché la sua si riesce a indovinare prima, e quindi in parte può essere anticipata, un po’ perché ho avuto l’impressione che tendesse a forzarne l’uso, per accorciare il punto quando non trovava soluzioni tattiche, ma con troppa fretta.
Io ammetto di aver fatto il tifo, anche abbastanza spudoratamente, per Musetti, ma oggi Marco mi è piaciuto moltissimo; gli vanno fatti i complimenti. Per un set e mezzo è stato praticamente ingiocabile. Mi sembra anche che abbia dominato tatticamente, ma alla fine la maggiore classe di Musetti è venuta fuori, ed è bastata per vincere. Questi due ragazzi hanno deliziato il pubblico del campo n° 7; una delle partite più belle che ho visto in questa edizione!

Invidia, mea maxima

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro N (Guest) 05-06-2021 16:41

Scritto da Givaldo Barbosa
Al secondo numero 31 della sintesi, un attimo prima che Musetti colpisca la palla che supera in pallonetto il suo avversario, avviene un fenomeno strano: è la sospensione del tempo, quando si ferma tutto.
https://youtu.be/KZjOLGKEbAY

Penso che con questi colpi adesso sia entrato definitivamente nelle menti e nei cuori dei tifosi di tutto il mondo…Noi lo conoscevamo giá, li fuori meno.É davvero un mago, giocatore estremamente spettacolare, d´altri tempi.

84
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, Carlos Primero
Spider 99 (Guest) 05-06-2021 16:40

Scritto da Ponzio Pilato
Vabbe’.. Il punto dove Ceck gli batte da sotto a sfotto’ e lui gli fa una volee da dietro la schiena è poesia pura…

Ceck ridimensionato da Lorenzo il magnifico. Come talento non c’è match, è arrivato al 5 con l’ esperienza. Fra 1-2 anni perde facile in tre. tutti in piedi ad applaudire Musetti, chapeau

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, gio60
-1: chik67
Vivino 05-06-2021 16:40

Scritto da Vivino
Io ho visto un incontro dei bei tempi che furono… Boh, Musetti usa la Racchetta come se prendesse la palla con la mano e la depositasse dove vuole… Tra lui e Sinner, mi ripeto, vedo lui perdente, sempre… Detto ciò, Nole se lo mangia, sperando di essere, da tutti, sbeffeggiato

Vedo lui, anche perdente, rispetto a Sinner… Scusate, nel senso che pago il biglietto per Lorenzo

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LaTOCCOpiano (Guest) 05-06-2021 16:39

Scritto da eddyitaly

Scritto da cataflic

Scritto da eddyitaly
certo un nadal sinner e djoko musetti agli ottavi del roland e’ tantissima roba

Tantissima…meglio di cosí potrei pensare solo ad una vittoria di uno dei due…ad oggi improbabile, ma l’orologio fa tic tac

senza dimenticare la probabile altra partita berretto e king roger , assurdo

Io guarderei le partite di King Roger a loop continuo, noi non lo sappiamo ma siamo già delle ” federer vedove” senza che lui si sia ancora ritirato… Però una partita berrettini federer adesso con questo stato di cose al rolando 2021..75% vittoria a Berrettini e 25% federer, e sono stato largo e parziale con federer, un 76 63 62 a favore di Matteo… Poi wimbledon il queens halle altra storia, ma ora qua e al rolando la vedo bene per il tricolore

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivino 05-06-2021 16:38

Io ho visto un incontro dei bei tempi che furono… Boh, Musetti usa la Racchetta come se prendesse la palla con la mano e la depositasse dove vuole… Tra lui e Sinner, mi ripeto, vedo lui perdente, sempre… Detto ciò, Nole se lo mangia, sperando di essere, da tutti, sbeffeggiato

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuzz (Guest) 05-06-2021 16:38

Ciao a tutti. Oggi ho visto Musetti-Cecchinato allo stadio. Partita piacevole, direi divertente, a tratti addirittura spettacolare, con pubblico in visibilio. Mi risulta un po’ difficile scrivere di un derby; vi do comunque qualche impressione sparsa su quello che mi è sembrato di percepire dal vivo.

– La risposta mi è sembrata un aspetto decisivo della partita odierna. Devo fare i complimenti a Marco, che mi ha fatto una grandissima impressione. Non so se si notava in televisione, ma Cecchinato si posiziona lontanissimo dalla riga di fondo per rispondere, quasi nei teloni. Direi un metro abbondante più indietro, rispetto a Musetti. Eppure la risposta di Marco è notevole, e gli permetteva sempre di riconquistare immediatamente campo: risposte sempre profonde, cariche di spin, con una palla che mi sembrava pesante e difficile da controllare. In particolare, il kick di Musetti sul lato dei vantaggi risultava completamente inoffensivo; eppure con il rovescio a una mano dovrebbe essere più difficile “schiacciare” la pallina che salta altissima, ma Marco non ha mai sofferto questo schema, riuscendo addirittura spesso a comandare lo scambio dopo la risposta. Insomma, la mia sensazione è che per chi ha un rovescio a una mano, rispondere in posizione molto arretrata può convenire (vedi Thiem), a condizione di riuscire a caricare molto la risposta per riguadagnare subito campo. Avvicinarsi troppo alla riga di fondo significa spesso usare il back, per chi ha il rovescio a una mano.

– Restando in tema, un’altra chiave tattica mi è sembrata la diagonale del rovescio. Anche lì mi è sembrato di vedere dominare Marco, a dispetto del risultato. Il rovescio lungo linea di Musetti non ce l’ha nessuno, questo non lo discuto, ma sulla diagonale cross erano dolori: ripeto, il rovescio di Cecchinato sembra davvero carico, difficile da controllare. Così Musetti era obbligato a usare il back, dando tempo a Marco per girarsi sul dritto e buttare Lorenzo fuori dal campo, per poi chiudere. In televisione non avevo mai percepito quanto il rovescio di Cecchinato potesse risultare ostico; Marco è davvero un purissimo specialista della terra.

– Ultimo aspetto: l’uso della palla corta. Anche lì Cecchinato mi è piaciuto tantissimo. I suoi dropshot mi sembrano pensati bene tatticamente, ma soprattutto nascosti benissimo fino all’ultimo. Sono stati quasi sempre vincenti. Per contro, oggi Lorenzo ha perso molti punti tentando la palla corta: un po’ perché la sua si riesce a indovinare prima, e quindi in parte può essere anticipata, un po’ perché ho avuto l’impressione che tendesse a forzarne l’uso, per accorciare il punto quando non trovava soluzioni tattiche, ma con troppa fretta.

Io ammetto di aver fatto il tifo, anche abbastanza spudoratamente, per Musetti, ma oggi Marco mi è piaciuto moltissimo; gli vanno fatti i complimenti. Per un set e mezzo è stato praticamente ingiocabile. Mi sembra anche che abbia dominato tatticamente, ma alla fine la maggiore classe di Musetti è venuta fuori, ed è bastata per vincere. Questi due ragazzi hanno deliziato il pubblico del campo n° 7; una delle partite più belle che ho visto in questa edizione!

79
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, Circolettorosso, TonyH, chik67, Simo46, tinapica
-1: Alan74
Carlos Primero 05-06-2021 16:35

@ Givaldo Barbosa (#2827604)

Grazie per i link.
Credo che il punto da dietro la schiena sarà il più bello di tutto il Roland Garros di quest’anno.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 05-06-2021 16:30

@ GERULA.IT.IS (#2827701)

Però una battaglia ad armi pari con Musetti e Sinner esaltati scatenati e con gambe e braccio liberissimi e scioltissimi. Allora veder correre gambe all’aria i due slammati sarebbe goduria massima.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fresh (Guest) 05-06-2021 16:29

Scritto da PaginaFbSinnerMusetti
Il terzo set ha confermato una caratteristica peculiare di Musetti, non nuovo a fare break con punti spettacolari: sente il momento e quando il momento è topico o può diventarlo, riesce a elevare tantissimo il suo livello e giocare scambi incredibili. E’ come un “animale” da palcoscenico che vive per dare spettacolo al pubblico, e non appena annusa il momento giusto è pronto a dare al pubblico ciò che il pubblico vuole.

questa me la voglio scrivere.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 05-06-2021 16:28

I 2 più bei colpi del TORNEO! https://youtu.be/KZjOLGKEbAY

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 05-06-2021 16:26

Scritto da Gianluca
@ Shuzo (#2827419)
Sonego Musetti secondo me è un bel doppio

I 2 Lolli…si sicuramente Lollo Sonego ha già dimostrato di saper giocare il doppio con crierio e con la personalità da doppista.. variazioni al sevizio oltre che le doti a rete ne fanno già ora un vero doppista.
Lollo Muso lo può essere anch egli e quindi la coppia dei ” Lolli” potrebbe starci tranquillamente se trovano feeling assieme e i movimenti giusti d intesa.Non dimentichiamoci pero’dell unico doppista puro ..il Buon Vavassori che sta facendo bene a livello Atp e potrebbe tornare utile anche in Davis,visto e considerato che ha già giocato la Atp Cup.. Poi anche Simone Bolelli che ha ormai 36 anni ma si èdedicato a tempo pieno al doppio ..
insomma tante frecce al nostro arco.
Volandri deve essere contento dell abbondanza …meglio l abbondanza che la penuria.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 05-06-2021 16:26

@ Leonardo (#2827590)

Ma prima o poi quei due devono muoversi e smettere di girare all’infinito. Spero in una zanzara affamata con notte insonne x Rafa e in un dente del giudizio irriverente e dolente x Nole in questi 2 giorni !

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 05-06-2021 16:22

@ eddyitaly (#2827677)

Eddyitaly parente di Italy first ?
Se si puoi darci notizie di tuo cugino e un po che non lo si sente .

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eddyitaly 05-06-2021 16:17

Scritto da cataflic

Scritto da eddyitaly
certo un nadal sinner e djoko musetti agli ottavi del roland e’ tantissima roba

Tantissima…meglio di cosí potrei pensare solo ad una vittoria di uno dei due…ad oggi improbabile, ma l’orologio fa tic tac

senza dimenticare la probabile altra partita berretto e king roger , assurdo 😛

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eddyitaly
Tifoso degli italiani (Guest) 05-06-2021 16:12

Scritto da Wynograski

Scritto da Tifoso degli italiani
Ho visto alcuni punti vinti da Musetti… Mai visto nulla del genere.
Complimenti a Musetti per questo splendido risultato al suo primo torneo dello slam giocato nel circuito maggiore.
Ora spero possa giocare gli ottavi a braccio sciolto come fatto con Tsitsipas qualche settimana fa e magari portarsi a casa un set contro il serbo, di più onestamente al momento non si può chiedere.
Complimenti anche a Cecchinato, meritava anche lui gli ottavi e in diverse parti del tabellone li avrebbe certamente raggiunti.
Il futuro è azzurro!

Musetti non ha limiti. Sta a lui.

Tra 3/4 anni spero sia così, ma adesso sperare di vincere 3 set contro Djoko, Nadal o Tsitsi sarebbe folle e anche un po’ ingiusto per un ragazzo che è al suo primo slam…

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sett (Guest) 05-06-2021 16:11

Scritto da luchador
Anche se si tratta di terra battuta e non di cemento indoor….1 solo ace in una partita di 5 set mi sembra davvero poco, boh. Seppi da zoppo, e perdendo in 3 set, ne ha fatti 17 due giorni fa…

Ma veramente oggi ha servito benissimo, una marea di prime vincenti o che gli hanno aperto il campo per la chiusura al volo a campo vuoto. Lascialo stare il numero degli aces perché musetti è uno che, soprattutto sulla terra, serve una prima molto lavorata e cecchinato rispondeva sui teloni quindi è normale fare pochi aces, se sbatti l’avversario in prima fila col kick esterno e chiudi la voleé a campo aperto non entra nelle statistiche degli aces ma il punto l’hai fatto lo stesso col servizio…

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
PaginaFbSinnerMusetti (Guest) 05-06-2021 16:09

Il fatto che Musetti e Cecchinato abbiamo molte caratteristiche tecniche simili (rovescio a una mano, frequente ricorso a ottime palle corte, impatto con la palla nella traiettoria discendente e quindi tendenza a stare molto dietro la riga di fondo) non deve ingannare: non hanno un gioco speculare.
Non hanno un gioco speculare soprattutto quando servono. Musetti quando serve cerca di fare il punto alzando la potenza dei colpi. Ed è una tattica che lo lascia libero comunque di improvvisare, ma forzare colpi significa anche assumersi rischi e poter sempre improvvisare significa poter andare in confusione.
Cecchinato quando serve, quasi in onore al suo nome cerca di essere un cecchino: basa la conquista del punto sulle direzioni dei colpi: in genere con servizi molto a uscire e primo colpo successivo nella parte opposta. E anche quando l’avversario sopravvive al suo servizio e al suo primo colpo, Cecchinato punta sempre a conquistare il punto facendo leva sulle direzioni: colpo incrociato a uscire e colpo successiva in lungo linea. Cecchinato ha una notevole disciplina e sa quindi sempre cosa fare e come farlo, e questa attitudine gli permette anche di correre pochi rischi se non ha la pressione del punteggio.
Il primo set vinto 6-3 da Cecchinato è la rappresentazione fedele del diverso grado di efficacia nel tenere i loro servizi. Cecchinato ha tenuto tutti i turni di servizio grazie a una grande disciplina e chiarezza mentale. Musetti entrato in campo più contratto ha faticato quasi in ogni suo turno di servizio ed è bastato che ne perdesse uno per perdere il set.
Il secondo set vinto da Musetti 6-4, ha visto fin da subito Cecchinato calare nella sua capacità di giocare nei suoi servizi, concedendo a Musetti anche palle break, probabilmente per la tensione. Infatti non sempre andare in vantaggio al primo set di libera la mente: a volte vincerlo ti fa capire che hai le capacità per vincere la partita, ma a quel punto ti senti più responsabilizzato perché sai che se non la vinci è colpa tua. Musetti in questo secondo set ha comunque avuto il marito di non perdere la calma e stringere i denti quando in più occasioni si è trovato a recuperare nei suoi turni di servizio. Sul 5-4 per Musetti, Cecchinato ha sentito la pressione, ha fatto scelte un po’ discutibili, e Musetti facendo un gran punto ha dato a quel game una inerzia tutta a sua favore, strappando il servizio a Cecchianto a zero.
Nel terzo set Cecchinato un po’ in confusione al suo primo turno di servizio, dove arriva anche a servire da sotto, concedendo in quel modo un altro break a Musetti con un punto davvero spettacolare realizzato con una volèe colpita dietro le spalle e no look. Altro break decisivo fatto da Musetti per andare sul 5-3 e servizio, con un passante di schiena no look, e un dritto in corsa da molto fuori dal campo che pizzica la linea. Il terzo set ha confermato una caratteristica peculiare di Musetti, non nuovo a fare break con punti spettacolari: sente il momento e quando il momento è topico o può diventarlo, riesce a elevare tantissimo il suo livello e giocare scambi incredibili. E’ come un “animale” da palcoscenico che vive per dare spettacolo al pubblico, e non appena annusa il momento giusto è pronto a dare al pubblico ciò che il pubblico vuole.
Nel quarto set Cecchinato si è scosso e ha ripreso la sua disciplina nei suoi turni di servizio e un’altra volta è bastato un break per consentirgli di vincere il set 6-3.
Quinto set con Musetti pronto a sacrificarsi giocando punto per punto, sia in difesa nei suoi servizi, sia per poter fare il break, che viene sul 2-1 con un grandissimo rovescio in lungo linea. Solito break con solito colpo spettacolare: un marchio di fabbrica. E set decisivo vinto, anche perché Cecchinato non ha messo in campo altrettanta determinazione e forza per soffrire punto su punto.
Musetti ha meritato di vincere e sembra in crescita perché è riuscito ad abbinare alla sua capacità di sentire i momenti topici, facendo colpi spettacolari, a un atteggiamento molto più propositivo rispetto al passato che lo porta nei momenti di difficoltà a saper giocare punto su punto, stringendo i denti e anche accettando di stare in difesa.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, chik67
-1: Vivino, Alan74
TOBIA (Guest) 05-06-2021 16:09

Scritto da trentino
Grande occasione per Marco che ha pescato il giocatore più debole del tabellone. Forza Ceck.

ahahahahah!
ahahahahAHAHAHAH!!!
AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!

67
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, rhobs, il capitano, Roscoe Tanner
-1: Artur
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 16:04

Al secondo numero 31 della sintesi, un attimo prima che Musetti colpisca la palla che supera in pallonetto il suo avversario, avviene un fenomeno strano: è la sospensione del tempo, quando si ferma tutto.

https://youtu.be/KZjOLGKEbAY

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, il capitano
Tello (Guest) 05-06-2021 16:02

Scritto da Shuzo
Pensavo che avrebbe vinto Cecchinato, invece…
La squadra italiana di Coppa Davis sarà formata da Sinner, M. Berrettini, Sonego e Musetti. A meno che non spunti qualche altro bel giocatore ma al momento non vedo altri giocatori in Italia in grado di arrivare come minimo tra i top 20.

A me piacerebbe pure Mager

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ponzio Pilato (Guest) 05-06-2021 16:01

Vabbe’.. Il punto dove Ceck gli batte da sotto a sfotto’ e lui gli fa una volee da dietro la schiena è poesia pura…

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leonardo (Guest) 05-06-2021 16:00

Bravi sia Skinner che musetti,spero in berrettini,che passi,è affronti Feder,perché pervi primi 2 ragazzi il torneo finisce qui,non sono all’altezza di quei due,invece il berre,può avere del le possibilità

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 15:58

@ Cricco (#2827448)

Hai visto (minuto 2 e 12 secondi) l’esultanza sorridente di Musetti dopo il passante in corsa di dritto?
Sorriso e gentilezza, addirittura accenna un timido un gesto con la mano verso l’avversario, una specie di scusami per aver preso la riga, credo.
Favoloso. Altro che le bestemmie…
Ciao

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, rhobs
Carlos Primero 05-06-2021 15:56

Mi preoccupa Sinner. Come diceva un utente un paio di mesi fa, i suoi avversari giocano sempre benissimo. E in queste ultime settimane le cose non sono cambiate.
Anche se JS vince, evidentemente il suo gioco mette in ritmo gli avversari.
Sia i migliori che i Popyrin, i Rindrknech o gli Herbert. E oggi anche Ymer sta giocando come mai nella vita.
È veramente così? Qualche esperto mi spiega il motivo? Grazie.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eddyitaly 05-06-2021 15:54

Scritto da cataflic

Scritto da eddyitaly
certo un nadal sinner e djoko musetti agli ottavi del roland e’ tantissima roba

Tantissima…meglio di cosí potrei pensare solo ad una vittoria di uno dei due…ad oggi improbabile, ma l’orologio fa tic tac

questo djoko non mi impressiona fino ad ora nonostante i risultati bugiardi di vittorie in 3 set facili, poi chiaro lui sa quando deve alzare il livello come nessun altro , musetti qualche possibilita’ su terra la ha vedremo

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eddyitaly
ALEXIEJ 70 (Guest) 05-06-2021 15:52

Scritto da Ciupaciupa

Scritto da King Roger
Ritengo Musetti favorito contro Djokovic.

Ahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahahahahh

che ti ridi, continua a fare ciupa ciupa ai più forti, troppo facile!! Lele al primo slam se va fuori ci vuole il miglior Nole!! Ma ti rendi conto che ragazzo abbiamo in casa nostra.. se non ti va giù fatti un giro!!!

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
Isma (Guest) 05-06-2021 15:51

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

Io invece me la prenderei xk nn ha senso bestemmiare in qualsiasi contesto però è un parere talmente personale che riscontra pochi consensi e sembra quasi anacronistico.
Si potrebbero dire molte cose ma è meglio sorvolare

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciupaciupa (Guest) 05-06-2021 15:44

Scritto da King Roger
Ritengo Musetti favorito contro Djokovic.

Ahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahahahahh

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Ken_Rosewall
ALEXIEJ 70 (Guest) 05-06-2021 15:39

Scritto da Tifoso degli italiani
Ho visto alcuni punti vinti da Musetti… Mai visto nulla del genere.
Complimenti a Musetti per questo splendido risultato al suo primo torneo dello slam giocato nel circuito maggiore.
Ora spero possa giocare gli ottavi a braccio sciolto come fatto con Tsitsipas qualche settimana fa e magari portarsi a casa un set contro il serbo, di più onestamente al momento non si può chiedere.
Complimenti anche a Cecchinato, meritava anche lui gli ottavi e in diverse parti del tabellone li avrebbe certamente raggiunti.
Il futuro è azzurro!

Spingiamoci oltre.. e se il futuro fosse così prossimo fa divenire lunedi un PRESENTE AZZURRO!!!

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
cataflic (Guest) 05-06-2021 15:37

Scritto da eddyitaly
certo un nadal sinner e djoko musetti agli ottavi del roland e’ tantissima roba

Tantissima…meglio di cosí potrei pensare solo ad una vittoria di uno dei due…ad oggi improbabile, ma l’orologio fa tic tac

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
ALEXIEJ 70 (Guest) 05-06-2021 15:36

Scritto da eddyitaly
CONTENTISSIMO PER LORENZO w le nuove leve che faranno si che di fogna e cek non ci si ricordi nemmeno tra 2 anni

FUORI LUOGO. NO POST PLEASE.

54
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
Trespot 05-06-2021 15:36

Per fortuna che alla fine abbia vinto musetti!
Ora Nole, anche se sarà durissima

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
Uzbekistan (Guest) 05-06-2021 15:35

Scritto da Humbert50
Contrariamente a quanto dicono tutti i nostri hanno avuto la parte di tabellone migliore con la possibilità di arrivare agli ottavi con i favori del pronostico. Qualora accadesse avrebbero tutti e tre una grandissima vetrina senza però troppe possibilità di prevalere. Se Federer non sbraca, come non raramente gli accade, l’unico che avrebbe possibilità di far partita è Sinner, che purtroppo al momento non mi sembra in fiducia. In ogni caso bravissimi tutti e tre ed un bentornato a Cecchinato.

Sinner Vs Nadal ….mi spieghi perché dovrebbe essere quello con più possibilità?

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
eddyitaly 05-06-2021 15:35

certo un nadal sinner e djoko musetti agli ottavi del roland e’ tantissima roba 😛

51
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, eddyitaly, rhobs, Ken_Rosewall
Carlos Primero 05-06-2021 15:33

Scritto da luchador
Anche se si tratta di terra battuta e non di cemento indoor….1 solo ace in una partita di 5 set mi sembra davvero poco, boh. Seppi da zoppo, e perdendo in 3 set, ne ha fatti 17 due giorni fa…

Ma quando farà anche gli aces, chi lo batterà ? 😎

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, rhobs
Az67 (Guest) 05-06-2021 15:32

Scritto da Bibi
@ Nick (#2827220)
Non l’ho sentita nemmeno io oggi. Però che Cecchinato abbia spesso un atteggiamento molto negativo in campo non è esattamente un segreto…

Appunto. Sono d accordo con givaldo, per quello che può contare (cioè niente..)

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 05-06-2021 15:32

@ Shuzo (#2827419)

Sonego Musetti secondo me è un bel doppio

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cricco 05-06-2021 15:31

Scritto da Givaldo Barbosa
Freschi freschi, i colpi migliori del match.
https://youtu.be/KZjOLGKEbAY

Spettacolo puro! Grazie per il link.

47
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, sarvuccio, Ken_Rosewall
Carlos Primero 05-06-2021 15:30

Trentino non credo che leggerai i post su questo articolo. Caso mai lo facessi sappi che sono d’accordissimo con te.
Un tennista che ha compiuto 19 anni da un paio di mesi e che questa mattina era ancora solo al numero 65 del ranking non può che essere scarso.
Il fatto che da oggi sia al numero 61 non cambia molto le cose, per i veri intenditori come te, diventa al massimo scarsino.
Molto meglio Dambrosi, Nardi, Brooksby, Medjedovic e gli altri della tua lista….

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
Giovanni150anni (Guest) 05-06-2021 15:28

@ Giovanni150anni (#2827432@ Givaldo Barbosa (#2827339)

Musetti fenomenale!!!

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
tacchino freddo 05-06-2021 15:27

Scritto da Shuzo
Pensavo che avrebbe vinto Cecchinato, invece…
La squadra italiana di Coppa Davis sarà formata da Sinner, M. Berrettini, Sonego e Musetti. A meno che non spunti qualche altro bel giocatore ma al momento non vedo altri giocatori in Italia in grado di arrivare come minimo tra i top 20.

Per rispetto a ciò che fu, io eviterei di parlare di Coppa Davis

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, tinapica
Giovanni150anni (Guest) 05-06-2021 15:27

@ Givaldo Barbosa (#2827339)

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 05-06-2021 15:25

@ Raul Ramirez (#2827340)

Se sei un quarantino, forse la vedrai, se hai superato i 50,é molto improbabile enzolabarbera1938@libero.it

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roooss (Guest) 05-06-2021 15:23

Oggi illusionista di nome e di fatto!

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, rhobs
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 05-06-2021 15:23

@ eddyitaly (#2827399)
Il cek, al contrario di Fognini ieri, ha disputato una eccellente partita. enzo

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Artur
Shuzo (Guest) 05-06-2021 15:23

Pensavo che avrebbe vinto Cecchinato, invece…
La squadra italiana di Coppa Davis sarà formata da Sinner, M. Berrettini, Sonego e Musetti. A meno che non spunti qualche altro bel giocatore ma al momento non vedo altri giocatori in Italia in grado di arrivare come minimo tra i top 20.

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Ken_Rosewall
Exidor (Guest) 05-06-2021 15:20

@ Givaldo Barbosa (#2827339)

Non avevo visto i due capolavori. Grazie.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LaTOCCOpiano (Guest) 05-06-2021 15:19

Scritto da Givaldo Barbosa
Freschi freschi, i colpi migliori del match.
https://youtu.be/KZjOLGKEbAY

Certo che quella vole’ carpiata e il pallonnetto passante in recupero spalle alla rete… Eurosport ci deve fare la sigla,, che bello vedere gli spagnoli che parlano di partitazo… O wilander che dice che gli italiani hanni 3 o 4 giocatori straordinari.. Momento d oro…

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chik67
eddyitaly 05-06-2021 15:18

CONTENTISSIMO PER LORENZO w le nuove leve che faranno si che di fogna e cek non ci si ricordi nemmeno tra 2 anni

36
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: eddyitaly
-1: Artur, Fighter 90, nicola.pupi, Faustozazz, tacchino freddo, sarvuccio, Ken_Rosewall, Pietrosan, Maury, chik67
Leconte (Guest) 05-06-2021 15:18

Sarebbe stato bello vedere Musetti – Federer invece di Djokovic

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ska
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 15:16

@ magilla (#2827297)

Grazie per il tuo intervento a sostegno.
Ma direi di lasciar cuocere quel nick improvvisato nel suo brodo rosicone e aggressivo.
Ciao

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Filetto (Guest) 05-06-2021 15:14

Grande musetti, l’aria di Montecarlo gli ha messo le ali ai piedi..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador 05-06-2021 15:13

Scritto da Dad

Scritto da luchador
Anche se si tratta di terra battuta e non di cemento indoor….1 solo ace in una partita di 5 set mi sembra davvero poco, boh. Seppi da zoppo, e perdendo in 3 set, ne ha fatti 17 due giorni fa…

Meglio vincere facendo 1 ace che perdere facendone 17

Questo perche oggi ha trovato un avversario che di aces ne ha fatti 2.
Ma come andra’ quando incontrera’ qualcuno che ottiene molti punti dal servizio?

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Maury
Bjorn borg (Guest) 05-06-2021 15:11

Scritto da Humbert50
Contrariamente a quanto dicono tutti i nostri hanno avuto la parte di tabellone migliore con la possibilità di arrivare agli ottavi con i favori del pronostico. Qualora accadesse avrebbero tutti e tre una grandissima vetrina senza però troppe possibilità di prevalere. Se Federer non sbraca, come non raramente gli accade, l’unico che avrebbe possibilità di far partita è Sinner, che purtroppo al momento non mi sembra in fiducia. In ogni caso bravissimi tutti e tre ed un bentornato a Cecchinato.

Se la giocano alla grande tutti e 3. Il che ovviamente non significa che vincano, ma sono partite per nulla scontate se giocano al meglio ovviamente.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 05-06-2021 15:05

Non vedo l’ora di gustarmi una finale Slam contro Jannik.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 15:05

Freschi freschi, i colpi migliori del match.

https://youtu.be/KZjOLGKEbAY

29
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, sarvuccio, merlino, rhobs, il capitano, Ken_Rosewall
Filetto (Guest) 05-06-2021 15:04

Grande campione …., avanti tutta..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-06-2021 15:01

Scritto da Humbert50
Contrariamente a quanto dicono tutti i nostri hanno avuto la parte di tabellone migliore con la possibilità di arrivare agli ottavi con i favori del pronostico. Qualora accadesse avrebbero tutti e tre una grandissima vetrina senza però troppe possibilità di prevalere. Se Federer non sbraca, come non raramente gli accade, l’unico che avrebbe possibilità di far partita è Sinner, che purtroppo al momento non mi sembra in fiducia. In ogni caso bravissimi tutti e tre ed un bentornato a Cecchinato.

Sinner che però avrebbe Nadal! Certo che se Berrettini servisse bene anche il vecchio Federer patirebbe.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Ken_Rosewall
Luca (Guest) 05-06-2021 14:57

Il bestemmione Cecchinato lo ha lanciato eccome a chiusura set.

Comunque per il tennis italiano decisamente meglio che abbia vinto Musetti!!!

26
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, Thetis., Marcus91, Vivino, Zik, Chichinco
-1: Alpa, Artur
Humbert50 (Guest) 05-06-2021 14:55

Contrariamente a quanto dicono tutti i nostri hanno avuto la parte di tabellone migliore con la possibilità di arrivare agli ottavi con i favori del pronostico. Qualora accadesse avrebbero tutti e tre una grandissima vetrina senza però troppe possibilità di prevalere. Se Federer non sbraca, come non raramente gli accade, l’unico che avrebbe possibilità di far partita è Sinner, che purtroppo al momento non mi sembra in fiducia. In ogni caso bravissimi tutti e tre ed un bentornato a Cecchinato.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
-1: Ken_Rosewall
datecci trungelliti (Guest) 05-06-2021 14:54

Scritto da Genni 76
Non avrà la potenza di Sinner o di Berrettini ma ha colpi di una bellezza unica grande Musetti

È anche vero che berretto e jannick non hanno la qualità di lorenzo.
In un certo senso meglio così, abbiamo un campione per tipo di gioco.
Il rolando è fuori portata ma sono curioso di vederli tutti e 3 a wimbledon.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
magilla 05-06-2021 14:53

Scritto da Nick

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

un commento pieno di disprezzo e bugiardo compresa questa cosa della bestemmia che si è inventato di sana pianta. Si vergogni

signor nick la bestemmia c’è stata e anche piu di una successivamente…..

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, Ken_Rosewall
-1: Artur
fisherman (Guest) 05-06-2021 14:50

Alla fine ha prevalso dei due quello con più risorse,non solo del momento ma anche in un’ ottica generale di visione sul futuro: Lorenzo ha grandissime prospettive davanti a se’mentre Marco ha fatto,comunque un’ ottima carriera toccando Best Ranking 16 ,la semi a Parigi tre anni fa e 3 titoli Atp 250 in bacheca..carriera,ricordiamo,non da tutti, a cui tanti pro della Racchetta aspirano e sui cui apporrebbero una firma,;adesso a 29 anni puo’ ritenersi contento nel poter essere tornato a esprimersi a un ottimo livello e avere fatto un 3º turno al RG,e per come era ” in disarmo” solo qualche tempo fa,questo è un risultato di tutto rispetto.

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, sarvuccio, Ken_Rosewall, Chichinco
Wynograski (Guest) 05-06-2021 14:49

Scritto da Tifoso degli italiani
Ho visto alcuni punti vinti da Musetti… Mai visto nulla del genere.
Complimenti a Musetti per questo splendido risultato al suo primo torneo dello slam giocato nel circuito maggiore.
Ora spero possa giocare gli ottavi a braccio sciolto come fatto con Tsitsipas qualche settimana fa e magari portarsi a casa un set contro il serbo, di più onestamente al momento non si può chiedere.
Complimenti anche a Cecchinato, meritava anche lui gli ottavi e in diverse parti del tabellone li avrebbe certamente raggiunti.
Il futuro è azzurro!

Musetti non ha limiti. Sta a lui.

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Chichinco
Tiger Woods (Guest) 05-06-2021 14:47

Scritto da Tiger Woods

Scritto da King Roger
Ritengo Musetti favorito contro Djokovic.

Chiaramente favorito per il titolo direi…

Battute a parte, agli ottavi purtroppo capirà che Nole è di un’altra categoria. Se già non dovesse saperlo.
Ma il suo torneo Lorenzo lo ha già vinto. La classifica è a posto, ora deve concentrarsi soltanto sul suo gioco e sui miglioramenti che restano da fare, ed i margini sono ampi.
Forza Lorenzo! Insieme a Jannik e Matteo (e chissà che non possa unirsi pure Sonego) potete davvero farci sognare negli anni a venire!

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Ken_Rosewall
Giambi (Guest) 05-06-2021 14:46

Sullo 0/40 la Vinci ha detto: non ci sono 2 marce di differenza ma 3. Mi sono venuti i brividi dietro la schiena e mi sono toccato i cabbasisi perchè tra i 2 esiste un livello di differenza non di più . Risultato? Ymer si è beccato il game. Un bel tacer non fu mai scritto. Ora la Vinci aggiusta subito il tiro: ha voluto dire a Sinner ci sono anchio. Ma che commenti del menga ! Sei stata una grande tennista ma questo nuovo mestiere non fa per te, e poi sei una sportiva, un pò di scaramanzia non guasta.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
-1: Marcus91
Gualtiero 05-06-2021 14:45

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

Che bel post, a metà tra l’attacco personale e l’autocelebrazione.

Parliamo di Musetti che ha fatto una partita eccezionale e in un solo match tre volte il punto del torneo… Semplicemente ammirato da così tanto talento.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Vivino, Ken_Rosewall
Dad (Guest) 05-06-2021 14:45

Scritto da luchador
Anche se si tratta di terra battuta e non di cemento indoor….1 solo ace in una partita di 5 set mi sembra davvero poco, boh. Seppi da zoppo, e perdendo in 3 set, ne ha fatti 17 due giorni fa…

Meglio vincere facendo 1 ace che perdere facendone 17

17
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, tacchino freddo, Carlos Primero, il capitano, sarvuccio, Ken_Rosewall
DiPassaggio (Guest) 05-06-2021 14:44

@ Givaldo Barbosa (#2827187)

Accipicchia il moralizzatore. Non ti ho visto commentare quella che è andata in galera il tuo perbenismo si occupa di ben altro

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Hoila Sinner
Tifoso degli italiani (Guest) 05-06-2021 14:43

Ho visto alcuni punti vinti da Musetti… Mai visto nulla del genere.
Complimenti a Musetti per questo splendido risultato al suo primo torneo dello slam giocato nel circuito maggiore.
Ora spero possa giocare gli ottavi a braccio sciolto come fatto con Tsitsipas qualche settimana fa e magari portarsi a casa un set contro il serbo, di più onestamente al momento non si può chiedere.
Complimenti anche a Cecchinato, meritava anche lui gli ottavi e in diverse parti del tabellone li avrebbe certamente raggiunti.

Il futuro è azzurro!

15
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Monsss, pmiroddi, tacchino freddo, gio60, Marcus91, sarvuccio, merlino, rhobs, Ken_Rosewall
furborovescio 05-06-2021 14:42

“The force is strong with this one”
(cit.)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 05-06-2021 14:41

Scritto da King Roger
Ritengo Musetti favorito contro Djokovic.

Chiaramente favorito per il titolo direi…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 05-06-2021 14:41

Gran bella partita, due giocatori che sanno far spettacolo, vince il più forte, dopo una gran battaglia.
Ora agli ottavi probabilmente contro Djoko, braccio sciolto e tutta esperienza. Intanto un altro passetto verso la 50, e la top 20 della race.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 05-06-2021 14:40

Musetti il tuo tennis è poesia pura. Una gioia per gli occhi..Un po di potenza e un po di continuità e il Muso ci farà divertire per anni…

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sarvuccio, rhobs
Bibi (Guest) 05-06-2021 14:39

@ Nick (#2827220)

Non l’ho sentita nemmeno io oggi. Però che Cecchinato abbia spesso un atteggiamento molto negativo in campo non è esattamente un segreto…

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dr. Bubu
Monsss 05-06-2021 14:38

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

L’unica cosa infelice qui è questo commento…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Marcus91
Andy86 (Guest) 05-06-2021 14:37

Scritto da Camilino
Grande Musetti, ma onore delle armi a Cecchinato che, finalmente, sta tornando ai suoi migliori livelli.

Contentissimo per Musetti, ottavi e sfida a Djokovic sul centrale è un grandissimo risultato al primo slam giocato, e bene anche Cecchinato che sembra tornato ai livelli top.

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, tacchino freddo, sarvuccio, bizzo
Nick (Guest) 05-06-2021 14:35

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

un commento pieno di disprezzo e bugiardo compresa questa cosa della bestemmia che si è inventato di sana pianta. Si vergogni

7
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Marcus91, Dr. Bubu, Zik, Chichinco
Genni 76 (Guest) 05-06-2021 14:35

Non avrà la potenza di Sinner o di Berrettini ma ha colpi di una bellezza unica grande Musetti

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Vivino, Chichinco, bizzo
luchador 05-06-2021 14:30

Anche se si tratta di terra battuta e non di cemento indoor….1 solo ace in una partita di 5 set mi sembra davvero poco, boh. Seppi da zoppo, e perdendo in 3 set, ne ha fatti 17 due giorni fa…

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, businness_rovinasport, sarvuccio, Vivino, bizzo
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Camilino (Guest) 05-06-2021 14:29

Grande Musetti, ma onore delle armi a Cecchinato che, finalmente, sta tornando ai suoi migliori livelli.

3
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Semplice, gene61, Luca Napoli, pmiroddi, tacchino freddo, Carlos Primero, nicola.pupi, gio60, Faustozazz, sarvuccio, merlino, Giamp68, bizzo
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 05-06-2021 14:28

Musetti il tuo tennis è arte. 😎

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 14:26

Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.

Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.

(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi, magilla, Marcus91, Carlos Primero, il capitano, Dr. Bubu, merlino, rhobs, Zik
-1: Semplice, Monsss, Artur, Gualtiero, Aziz