Lorenzo Musetti sarà wild card a Cagliari e forse anche a Monte Carlo: “Non mi aspettavo di raggiungere le semifinali: è stata dunque una settimana da sogno”

20/03/2021 22:51 81 commenti
Lorenzo Musetti ITA, 2002.03.03
Lorenzo Musetti ITA, 2002.03.03

Lorenzo Musetti ha parlato della semifinale persa con Tsitsipas ad Acapulco.

“È stata una corsa incredibile ma stasera Stefanos era troppo forte per me. Ero davvero stanco per le sei partite disputate: l’ho sentito nelle gambe e nello stomaco e non riuscivo a respirare. Però mi è piaciuto davvero tanto il calore del pubblico nei miei confronti e le emozioni che ho vissuto in questo torneo. Non mi aspettavo di raggiungere le semifinali: è stata dunque una settimana da sogno e non potevo credere a quel che ho fatto. Ogni giorno si sono aggiunte delle emozioni particolari e diverse, ecco perché non dimenticherò mai questa settimana”.

Poi a SuperTennis l’azzurro insieme al suo coach Simone Tartarini ha annunciato la presenza a Cagliari con una wild card ed anche un possibile invito a Monte Carlo per il tabellone principale.


TAG:

81 commenti. Lasciane uno!

tinapica 22-03-2021 09:28

@ Givaldo Barbosa (#2726266)

I miei complimenti per l’accurata stesura della sceneggiatura e, soprattutto, per l’uso della parola “detrattore”, evitando il solito ricorso agli anglicismi 😉

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky 21-03-2021 23:34

Scritto da Vivinaso
@ ItalyFirst (#2726137)
Come avrai capito sono d’accordo per le wc a Musetti. Le merita. .Senza avere alle spalle potenti sponsor o un team bene ammanigliato. Speriamo le onori.qui il fustigatore. A voi LT

Nike, Mouratoglu e la FIT…..quisquiglie!

80
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mandrake.
Munster (Guest) 21-03-2021 20:18

Scritto da rhobs

Scritto da Givaldo Barbosa
Vediamo cosa potrebbe accadere a casa di un (ex?) detrattore di Musetti al primo passo falso del ragazzo a Miami.
È notte. Musetti ha perso. Il detrattore lo apprende dal telefonino sul comodino. Accanto, c’è la moglie che dorme. Il d. si alza e va in salone, piano piano. In un angolino c’è il pc di famiglia, dove conserva le cartelle da cui attinge il solito commento da applicare a seconda della circostanza. Intestazioni cartelle: Involuzione tecnica Musetti- Dritto debole apuano- Carrarino servizio inadeguato-Ragazzo palla leggera.
È proprio quest’ultima cartella che cerca. Ma non la trova.
Nervoso, si aggira per la casa. Urla. “Chi è che mi fa sparire le cartelle?”. Torna in camera e sveglia la moglie.
“Sai niente che fine ha fatto la cartella Ragazzo palla leggera?”
“Te l’ho cancellata io. Credevo fosse un pornazzo!”
Strilli, litigio.
Dalla sua camera, il figlio: “Fatela finita. Non puoi usare la cartella Musetti tira piano? Ma perché non scrivi un commento nuovo!”.
Chissà che non vada davvero così.

te lo ricordi Givaldo, un anno e mezzo fa circa l’inventore di “Musetti tira piano” – “Musetti ha troppe variazioni inutili” – “Musetti senza peso di palla non andrà lontano”, lo scriteriato utente tal Itf expert? già allora da noi messo in ridicolo per queste sue affermazioni?
ahahahah davvero un expert!
e dire che proprio lui si affannava tanto a mettere alla gogna l’allora utente alessandro/nadaluberalles!

Senza tornare a un anno fa. Ma vi ricordate dopo la sconfitta con Molcan?
Centinaia di commenti che ne coglievano un “evidente regressione tecnica”.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 21-03-2021 19:10

@ Mandrake. (#2726477)

Infatti è Belgrado e partecipa Djoko…punto! ahahah

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro (Guest) 21-03-2021 19:08

@ Alfa (#2726470)

Allora siete duri eh….tensioneeeeee

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 21-03-2021 18:44

@ gene61 (#2726476)

Significa….significa. infatti in carriera vengono contate anche le partite di qualificazione nel computo totale atp (credo!).

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 21-03-2021 18:41

@ GERULA.IT.IS (#2726529)

Sarebbe anche bello avere sotto il nick name “Redazione” sentire il parere di chi gestisce live tennis, sarebbero disquisizioni “presumo” interessanti. O già questa funzione è svolta da “Mazzoni” con le sue pregevoli “NARRAZIONI” ?

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 21-03-2021 18:37

@ rhobs (#2726426)

Ciao. Certo che me lo ricordo. Purtroppo non si è più affacciato.
Capace che come Nardi stecca due partite… rispunti fuori.

74
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Dr. Bubu
GERULA.IT.IS (Guest) 21-03-2021 18:37

@ Steccadritto (#2726522)

Italy first e lo sm*****store di Taggia…non scherzano neanche. Secondo me fra qualche pseudonimo si nasconde il “Fogna”…. ‘e poi non ho capito se “Andreas Seppi” della chat è l’originale. Redazione ” senza fare nomi x la privacy” ma si potrebbe almeno sapere se ci sono top 200 italiani atp che intervengono in chat. O almeno sapere chi fra i nostri professionisti atp segue i dibattiti in chat?

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jerrydrake 21-03-2021 18:15

Scritto da Dr Ivo

Scritto da gene61

Scritto da Dr Ivo
Qui dobbiamo precisare che non esiste, almeno non esiste ancora, una politica generale o una prassi coordinata di assegnazione degli inviti ai tornei.
Sarebbe auspicabile che l’Atp emanasse linee guida sui criteri di scelta, ma per ora la discrezionalità degli organizzatori dei tornei è massima. Possono dare WC a chi gli garba, è un loro privilegio in cambio dello sforzo che sostengono.
Di conseguenza, l’assegnazione di Wc alle stesse persone in più tornei è frutto di singole decisioni, non di un disegno globale per favorire sempre gli stessi.
Si rassegnino i dietrologi…
È possibile, certo, che personaggi eminenti interagiscano cogli organizzatori per vedere assegnato un invito…
Intanto, come si è rilevato, devono farlo con ciascun organizzatore e non diramando direttive dall’alto. Ma va poi ricordato che gli organizzatori di tornei non sono dei fessi, non si danno zappe sui piedi. Anche in caso di pressioni, cosa che avviene molto raramente, concederanno la Wc all’invitando che è comunque meglio, in termini di richiamo del pubblico, del giocatore che avrebbero invitato al suo posto. È la logica del business del tennis che lo impone, e questa logica non credo sia come quella del salvataggio dell’Alitalia… perché senza la logica del business i tornei falliscono miseramente. E persino il fatto di dare Wc a giocatori locali rientra in questa logica. Non lo si fa per patriottismo o partigianeria, ma per aumentare l’interesse del pubblico e degli spettatori paganti. Tutto ciò che aumenta quest’interesse, rientra nella logica del business.
Concludo che è auspicabile che l’Atp regoli in qualche modo il potere discrezionale degli organizzatori di distribuire gli inviti, ma che comunque, fenomeni di “uso irrazionale” di tale potere non ne vedo, e non ne ho mai visti almeno nei tornei sani.

Ci mancherebbe solo che ATP dia pure le linee guida per le wc
Ma non ti basta il danno che hanno fatto e che continuano a fare con le classificha bloccata???
Dai su un po’ di sportività!!!

Per linee guida intendo delle raccomandazioni (non imposizioni) sui criteri da seguire.
Così come stanno le cose adesso, il direttore di un torneo può decidere di dare una wildcard al suo maggiordomo. Non lo fa quasi mai, ovviamente, eppure ci fu poco tempo fa il caso di un wildcard che perse 6-0 6-0 senza fare neppure un punto (un record) e che si scoprì che non aveva mai giocato al tennis (ed era un challenger!).
Sono casi rari, certo, ma ci sono anche delle situazioni borderline in cui sarebbe meglio se gli organizzatori dei tornei si attenessero a certi principi, anziché risolvere di testa propria.
Ad esempio, se un giocatore ha la classifica per il MD, ma non l’aveva ancora al momento dell’entry list e ne viene perciò escluso (mi pare che ciò accadde a Sinner per Bercy, che poi decise di non iscriversi nemmeno alle quali), andrebbe senz’altro invitato con priorità sul tennista locale. Andrebbero privilegiati i tennisti next-gen che hanno già vinto tornei minori con priorità su quelli anch’essi giovani che hanno semplicemente dalla loro parte la nazionalità del torneo. Andrebbero invitati i tennisti reduci da infortuni che storicamente avevano avuto la classifica per il MD prima dell’infortunio (questo si fa già, basti pensare a Del Potro), ecc. ecc.
Raccomandazioni, non altro.
Poi, non vedo che c’entrano con questo le classifiche bloccate…

Non ti capisco.
Prima spieghi perfettamente che le WC sono business, poi raccomandi delle linee guida. Sportivamente parlando le WC non hanno senso: chi è indietro in classifica perché mai dovrebbe entrare in tabellone al posto di chi gli sta davanti? Però, come dici tu, gli organizzatori devono badare anche al lato economico e se invitando il giocatore X ne ricavano un beneficio perché mai dovrebbero dare la WC a un ex infortunato oppure a un nextgen che nessuno si fila? Il primo ha già il ranking protetto, il secondo ha dalla dua l’età. In ogni caso qualunque criterio contrasterebbe con la logica dello sport o della finanza.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steccadritto (Guest) 21-03-2021 18:13

Scritto da Givaldo Barbosa
Vediamo cosa potrebbe accadere a casa di un (ex?) detrattore di Musetti al primo passo falso del ragazzo a Miami.
È notte. Musetti ha perso. Il detrattore lo apprende dal telefonino sul comodino. Accanto, c’è la moglie che dorme. Il d. si alza e va in salone, piano piano. In un angolino c’è il pc di famiglia, dove conserva le cartelle da cui attinge il solito commento da applicare a seconda della circostanza. Intestazioni cartelle: Involuzione tecnica Musetti- Dritto debole apuano- Carrarino servizio inadeguato-Ragazzo palla leggera.
È proprio quest’ultima cartella che cerca. Ma non la trova.
Nervoso, si aggira per la casa. Urla. “Chi è che mi fa sparire le cartelle?”. Torna in camera e sveglia la moglie.
“Sai niente che fine ha fatto la cartella Ragazzo palla leggera?”
“Te l’ho cancellata io. Credevo fosse un pornazzo!”
Strilli, litigio.
Dalla sua camera, il figlio: “Fatela finita. Non puoi usare la cartella Musetti tira piano? Ma perché non scrivi un commento nuovo!”.
Chissà che non vada davvero così.

Non ce n’è come te

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 21-03-2021 16:45

Scritto da luchador
Budapest.
2018 Cecchinato
2019 Berrettini
2021 ?????

????

dove hai visto che si gioca Budapest?

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 21-03-2021 16:43

Scritto da Wiltennis
Alla fine ha vinto più partite di tutti, ben 6, lo stesso Zverev che ha vinto il torneo ne ha vinte 5.. arrivare alla 7a partita di fila contro Tsitsipas era già difficile di suo, con la fatica impossibile.. sono convinto che ci darà tante soddisfazioni, dovrà però crescere tanto per rimanere ad altissimi livelli

Lorenzo è stato grandioso
Ma cosa centra aver vinto più partite. Ma è ovvio che se fai le quali e arrivi allo stesso punto vinci più partite.
Ma il meccanismo dei tornei è sempre stato così, quando sali di classifica le qualificazioni non sei più costretto a farle…

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfa (Guest) 21-03-2021 16:24

@ Tifoso degli italiani (#2726332)

No, pare fosse un problema agli addominali.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-03-2021 16:01

Scritto da Wiltennis
Alla fine ha vinto più partite di tutti, ben 6, lo stesso Zverev che ha vinto il torneo ne ha vinte 5.. arrivare alla 7a partita di fila contro Tsitsipas era già difficile di suo, con la fatica impossibile.. sono convinto che ci darà tante soddisfazioni, dovrà però crescere tanto per rimanere ad altissimi livelli

Soprattutto perchè quasi ogni partita a partire dalle quali è stata una lotta spesso al terzo. Per computo di set giocati Musetti li ha doppiati tutti e ha fatto uno slam mentre gli altri un torneuccio breve.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-03-2021 15:54

Scritto da Vivinaso
@ ItalyFirst (#2726137)
Come avrai capito sono d’accordo per le wc a Musetti. Le merita. .Senza avere alle spalle potenti sponsor o un team bene ammanigliato. Speriamo le onori.qui il fustigatore. A voi LT

Direi che in questo caso l’ammanigliamento è utile ad uno che produce buon tennis per cui è virtuoso! Se uno può scegliere tra 4 campi in cui si gioca si va a vedere Musetti o Karlovic? Gli stessi Tsistsipas e Zverev sono fortissimi ma il loro gioco è estremamente standardizzato e prevedibile con quel fisico slanciato con braccia da airone da tennista perfetto. Perfetto ma noioso!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro (Guest) 21-03-2021 15:38

@ paoloz. (#2726342)

Questa del caldo….ci mancava…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro (Guest) 21-03-2021 15:37

@ Tifoso degli italiani (#2726332)

È esclusivamente una caysa emotiva, che chiaramente va ad incidere successivamente localmente nei vari distretti periferici del corpo…una volta è lo stomaco, una volta le gambe, una volta gli arti superiori…ecc ecc..,,avete mai sentito parlare di motoneuroni effettori? Da chi vengono comandati gli impulsi? Dei 2 sistemi nervosi simpatico e parasimpatico ne avete mai sentito parlare per caso??? Solo causa EMOTIVA…stop! Lo sapete o no che gli eventi stressogeni si possono sommarsi e ad un certo punto anche a distanza di giorni riversarsi e manifestarsi tutti insieme??? Informateviiiiiiii ,prima di fare chiacchere da bar!!!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rhobs 21-03-2021 15:16

Scritto da Givaldo Barbosa
Vediamo cosa potrebbe accadere a casa di un (ex?) detrattore di Musetti al primo passo falso del ragazzo a Miami.
È notte. Musetti ha perso. Il detrattore lo apprende dal telefonino sul comodino. Accanto, c’è la moglie che dorme. Il d. si alza e va in salone, piano piano. In un angolino c’è il pc di famiglia, dove conserva le cartelle da cui attinge il solito commento da applicare a seconda della circostanza. Intestazioni cartelle: Involuzione tecnica Musetti- Dritto debole apuano- Carrarino servizio inadeguato-Ragazzo palla leggera.
È proprio quest’ultima cartella che cerca. Ma non la trova.
Nervoso, si aggira per la casa. Urla. “Chi è che mi fa sparire le cartelle?”. Torna in camera e sveglia la moglie.
“Sai niente che fine ha fatto la cartella Ragazzo palla leggera?”
“Te l’ho cancellata io. Credevo fosse un pornazzo!”
Strilli, litigio.
Dalla sua camera, il figlio: “Fatela finita. Non puoi usare la cartella Musetti tira piano? Ma perché non scrivi un commento nuovo!”.
Chissà che non vada davvero così.

te lo ricordi Givaldo, un anno e mezzo fa circa l’inventore di “Musetti tira piano” – “Musetti ha troppe variazioni inutili” – “Musetti senza peso di palla non andrà lontano”, lo scriteriato utente tal Itf expert? già allora da noi messo in ridicolo per queste sue affermazioni?
ahahahah davvero un expert!
e dire che proprio lui si affannava tanto a mettere alla gogna l’allora utente alessandro/nadaluberalles!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 21-03-2021 14:52

Scritto da gene61

Scritto da Dr Ivo
Qui dobbiamo precisare che non esiste, almeno non esiste ancora, una politica generale o una prassi coordinata di assegnazione degli inviti ai tornei.
Sarebbe auspicabile che l’Atp emanasse linee guida sui criteri di scelta, ma per ora la discrezionalità degli organizzatori dei tornei è massima. Possono dare WC a chi gli garba, è un loro privilegio in cambio dello sforzo che sostengono.
Di conseguenza, l’assegnazione di Wc alle stesse persone in più tornei è frutto di singole decisioni, non di un disegno globale per favorire sempre gli stessi.
Si rassegnino i dietrologi…
È possibile, certo, che personaggi eminenti interagiscano cogli organizzatori per vedere assegnato un invito…
Intanto, come si è rilevato, devono farlo con ciascun organizzatore e non diramando direttive dall’alto. Ma va poi ricordato che gli organizzatori di tornei non sono dei fessi, non si danno zappe sui piedi. Anche in caso di pressioni, cosa che avviene molto raramente, concederanno la Wc all’invitando che è comunque meglio, in termini di richiamo del pubblico, del giocatore che avrebbero invitato al suo posto. È la logica del business del tennis che lo impone, e questa logica non credo sia come quella del salvataggio dell’Alitalia… perché senza la logica del business i tornei falliscono miseramente. E persino il fatto di dare Wc a giocatori locali rientra in questa logica. Non lo si fa per patriottismo o partigianeria, ma per aumentare l’interesse del pubblico e degli spettatori paganti. Tutto ciò che aumenta quest’interesse, rientra nella logica del business.
Concludo che è auspicabile che l’Atp regoli in qualche modo il potere discrezionale degli organizzatori di distribuire gli inviti, ma che comunque, fenomeni di “uso irrazionale” di tale potere non ne vedo, e non ne ho mai visti almeno nei tornei sani.

Ci mancherebbe solo che ATP dia pure le linee guida per le wc
Ma non ti basta il danno che hanno fatto e che continuano a fare con le classificha bloccata???
Dai su un po’ di sportività!!!

Per linee guida intendo delle raccomandazioni (non imposizioni) sui criteri da seguire.
Così come stanno le cose adesso, il direttore di un torneo può decidere di dare una wildcard al suo maggiordomo. Non lo fa quasi mai, ovviamente, eppure ci fu poco tempo fa il caso di un wildcard che perse 6-0 6-0 senza fare neppure un punto (un record) e che si scoprì che non aveva mai giocato al tennis (ed era un challenger!).
Sono casi rari, certo, ma ci sono anche delle situazioni borderline in cui sarebbe meglio se gli organizzatori dei tornei si attenessero a certi principi, anziché risolvere di testa propria.
Ad esempio, se un giocatore ha la classifica per il MD, ma non l’aveva ancora al momento dell’entry list e ne viene perciò escluso (mi pare che ciò accadde a Sinner per Bercy, che poi decise di non iscriversi nemmeno alle quali), andrebbe senz’altro invitato con priorità sul tennista locale. Andrebbero privilegiati i tennisti next-gen che hanno già vinto tornei minori con priorità su quelli anch’essi giovani che hanno semplicemente dalla loro parte la nazionalità del torneo. Andrebbero invitati i tennisti reduci da infortuni che storicamente avevano avuto la classifica per il MD prima dell’infortunio (questo si fa già, basti pensare a Del Potro), ecc. ecc.
Raccomandazioni, non altro.
Poi, non vedo che c’entrano con questo le classifiche bloccate…

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
Wiltennis (Guest) 21-03-2021 14:34

Alla fine ha vinto più partite di tutti, ben 6, lo stesso Zverev che ha vinto il torneo ne ha vinte 5.. arrivare alla 7a partita di fila contro Tsitsipas era già difficile di suo, con la fatica impossibile.. sono convinto che ci darà tante soddisfazioni, dovrà però crescere tanto per rimanere ad altissimi livelli

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi Borrini (Guest) 21-03-2021 14:05

@ Alan (#2726145)

Non aspettarti troppo.. ha fatto bene un torneo ma la continuità è un altra cosa

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero (Guest) 21-03-2021 13:38

Mi sto riguardando la registrazione di Tsitsi – Musetti su un canale maltese. È in inglese e credo che sia la tv dell’ATP. Al secondo rovescio lungolinea il commentatore entusiasta e ammirato: “this is poetry!”
Nei cambi campo non c’è la pubblicità e mi emoziono a sentire nome e cognome del Muso ritmato dagli spettatori. Al cambio dopo il 2 a 1 nel secondo set mi sono commosso: una gran parte del pubblico, per almeno mezzo minuto, cantava “Loorenzo Muusetti, Loorenzo Muusetti”.
Questo torneo, sia dal punto di vista del gioco, che per il grande apprezzamento degli spettatori, darà ancora più convinzione e motivazione al nostro Muso.
Se continua così erediterà i tifosi di Roger e le appassionate dì Feliciano. Che invidia!

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SuperSinner 21-03-2021 13:30

@ Givaldo Barbosa (#2726266)

Hai un sacco di fantasia!
Potresti scrivere qualche libro!
Sempre bravo comunque ad ironizzare

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 21-03-2021 13:27

@ Vivinaso (#2726320)

Ahaha!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz. (Guest) 21-03-2021 12:33

@ ItalyFirst (#2726141)

si ha avuto sovente questo problema, anche durante gli slam junior, cosa che si fa sentire soprattutto quando fa molto caldo.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borg (Guest) 21-03-2021 12:27

Scritto da Mas
@ Tifoso degli italiani (#2726064)
Ma secondo te chi si può lamentare per una wc di Musetti a Cagliari?

Ma siamo sicuri che abbia bisogno di wc per entrare in md?

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 21-03-2021 12:23

Scritto da Giangi

Scritto da Givaldo Barbosa
Non capisco. L’intervento del fisioterapista, per come ha operato sul ragazzo, era da noie muscolari, e non da mal di stomaco.
A uno che ha mal di stomaco non gli fai quella roba là.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci capisce, in materia.
E se il ragazzo fosse molto emotivo, con conseguenti fitte allo stomaco?

è un insieme di cause, fatica e aspetto emotivo. e ci mancherebbe, mica è un robot. vorrei vedere ognuno di noi a 19anni appena compiuti essere catapultato nel gotha tennistico!

Bravo, sono d’accordo e lo stesso Musetti l’ha detto in un’intervista.
Fosse solo un discorso emotivo si sarebbe manifestato ogni volta che ha giocato contro tennisti che prima aveva visto solo in tv… Invece li ha affrontati sempre alla grande…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 21-03-2021 12:14

Scritto da Dr Ivo
Qui dobbiamo precisare che non esiste, almeno non esiste ancora, una politica generale o una prassi coordinata di assegnazione degli inviti ai tornei.
Sarebbe auspicabile che l’Atp emanasse linee guida sui criteri di scelta, ma per ora la discrezionalità degli organizzatori dei tornei è massima. Possono dare WC a chi gli garba, è un loro privilegio in cambio dello sforzo che sostengono.
Di conseguenza, l’assegnazione di Wc alle stesse persone in più tornei è frutto di singole decisioni, non di un disegno globale per favorire sempre gli stessi.
Si rassegnino i dietrologi…
È possibile, certo, che personaggi eminenti interagiscano cogli organizzatori per vedere assegnato un invito…
Intanto, come si è rilevato, devono farlo con ciascun organizzatore e non diramando direttive dall’alto. Ma va poi ricordato che gli organizzatori di tornei non sono dei fessi, non si danno zappe sui piedi. Anche in caso di pressioni, cosa che avviene molto raramente, concederanno la Wc all’invitando che è comunque meglio, in termini di richiamo del pubblico, del giocatore che avrebbero invitato al suo posto. È la logica del business del tennis che lo impone, e questa logica non credo sia come quella del salvataggio dell’Alitalia… perché senza la logica del business i tornei falliscono miseramente. E persino il fatto di dare Wc a giocatori locali rientra in questa logica. Non lo si fa per patriottismo o partigianeria, ma per aumentare l’interesse del pubblico e degli spettatori paganti. Tutto ciò che aumenta quest’interesse, rientra nella logica del business.
Concludo che è auspicabile che l’Atp regoli in qualche modo il potere discrezionale degli organizzatori di distribuire gli inviti, ma che comunque, fenomeni di “uso irrazionale” di tale potere non ne vedo, e non ne ho mai visti almeno nei tornei sani.

Ci mancherebbe solo che ATP dia pure le linee guida per le wc

Ma non ti basta il danno che hanno fatto e che continuano a fare con le classificha bloccata???

Dai su un po’ di sportività!!!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 21-03-2021 12:12

è meglio

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 21-03-2021 12:02

@ ItalyFirst (#2726137)

Come avrai capito sono d’accordo per le wc a Musetti. Le merita. .Senza avere alle spalle potenti sponsor o un team bene ammanigliato. Speriamo le onori.qui il fustigatore. A voi LT

51
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Domy1970, Mandrake.
Antonio (Guest) 21-03-2021 11:39

Scritto da El kid di Las Vegas
Vorrei chiarire una cosa…ora però non aspettiamoci che tutti i tornei ATP farà sempre semifinale ci sarà la volta (anche più di una) dove perderà al primo turno e con avversari meno forti di quelli che ha battuto qui…

Nemmeno il numero 1 al mondo fa semifinale a ogni torneo a cui prende parte figurarsi se ci aspettiamo da un giovanissimo appena approdato in top100 la massima continuità però possiamo auspicarlo!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nuovo (Guest) 21-03-2021 11:20

Scritto da El kid di Las Vegas
Vorrei chiarire una cosa…ora però non aspettiamoci che tutti i tornei ATP farà sempre semifinale ci sarà la volta (anche più di una) dove perderà al primo turno e con avversari meno forti di quelli che ha battuto qui…

Ci sta anche che perda dal N250 Molcan….ma non facciamone un dramma, le sconfitte aiutano a crescere

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nuovo (Guest) 21-03-2021 11:13

Scritto da ItalyFirst
@ Ponzio Pilato (#2726198)
Ahah! Vivinaso è il Savonarola di LT, il fustigatore del malcostume tennistico! Non si può farne a meno!

Mmmm….Savonarola non fece una buona fine povero Vivinaso, qui a Firenze non avevano i nostri gusti per i predicatori a quanto pare ……

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UbaUba (Guest) 21-03-2021 10:57

se riesce ad appesantire il diritto e il servizio, nel prossimo decennio l’Italia avrà probabilmente 2 top ten….. 🙂 .

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 21-03-2021 10:45

Vediamo cosa potrebbe accadere a casa di un (ex?) detrattore di Musetti al primo passo falso del ragazzo a Miami.
È notte. Musetti ha perso. Il detrattore lo apprende dal telefonino sul comodino. Accanto, c’è la moglie che dorme. Il d. si alza e va in salone, piano piano. In un angolino c’è il pc di famiglia, dove conserva le cartelle da cui attinge il solito commento da applicare a seconda della circostanza. Intestazioni cartelle: Involuzione tecnica Musetti- Dritto debole apuano- Carrarino servizio inadeguato-Ragazzo palla leggera.
È proprio quest’ultima cartella che cerca. Ma non la trova.
Nervoso, si aggira per la casa. Urla. “Chi è che mi fa sparire le cartelle?”. Torna in camera e sveglia la moglie.
“Sai niente che fine ha fatto la cartella Ragazzo palla leggera?”
“Te l’ho cancellata io. Credevo fosse un pornazzo!”
Strilli, litigio.
Dalla sua camera, il figlio: “Fatela finita. Non puoi usare la cartella Musetti tira piano? Ma perché non scrivi un commento nuovo!”.

Chissà che non vada davvero così.

46
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner, il capitano, Costelvis, tinapica
Pietrox (Guest) 21-03-2021 10:43

@ El kid di Las Vegas (#2726222)

Dai non scherziamo che poi qualcuno ci crede… Da adesso in poi vincerà sempre e contro chiunque che non sia almeno top 5

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 21-03-2021 10:37

@ Ponzio Pilato (#2726198)

Sei poco opportuno…Cosa c’entra Quinzi? ?? Quinzi fa quello che può. .Mai mostrare disprezzo per un giocatore..È volgare e poco sportivo

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 21-03-2021 10:36

Quinzi che fine ha fatto?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 21-03-2021 10:34

@ Vivinaso (#2726248)

Ovviamente. .cominceranno…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 21-03-2021 10:33

@ Ponzio Pilato (#2726198)

Dite la verità! !! Avete sentito la mia mancanza !!! E allora..me voilà!!! Quando cominc’erano a piovere le wc come rena mi sentirete protestare. ..Non ho cambiato idea..Come le assegnano? Per merito? Allora ok! Musetti in questo momento la merita ..eccome! !!

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vivinaso (Guest) 21-03-2021 10:30

@ El kid di Las Vegas (#2726066)

Non provocarmi!!!!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 21-03-2021 10:07

Vorrei chiarire una cosa…ora però non aspettiamoci che tutti i tornei ATP farà sempre semifinale ci sarà la volta (anche più di una) dove perderà al primo turno e con avversari meno forti di quelli che ha battuto qui…

39
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, Ken_Rosewall, Vivino, tacchino freddo, sebaSeppi, l Occhio di Sauron, bizzo, il capitano
ItalyFirst (Guest) 21-03-2021 09:59

@ Ponzio Pilato (#2726198)

Ahah! Vivinaso è il Savonarola di LT, il fustigatore del malcostume tennistico! Non si può farne a meno!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 21-03-2021 09:54

Scritto da No

Scritto da luchador
Budapest.
2018 Cecchinato
2019 Berrettini
2021 ?????

2021 non si gioca a Budapest, al suo posto c’è Belgrado

Finale Musetti Djokovic!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ponzio Pilato (Guest) 21-03-2021 09:43

Scritto da ItalyFirst
In merito alle WC concesse a Musetti, vorrei conoscere il parere del massimo esperto in materia che LT possa offrire, il mitico fustigatore Vivinaso: è giusto oppure no concedere inviti ad un giocatore dal tennis magico al quale pur perdendo in semifinale in un 500, quasi da perfetto sconosciuto a quelle latitudini, il pubblico messicano ha tributato cori e standing ovation da superstar del tennis?

Vivinaso scomparso dai radar… Per la vergogna dicono che si stia rincuorando con un medley del meglio o il peggio di Quinzi negli Itf..

36
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mandrake.
Betafasan 21-03-2021 09:40

Dai ITALIANI! se siamo bravi 2 nei quarti di finale!!

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Ponzio Pilato (Guest) 21-03-2021 09:40

Scritto da Ponzio Pilato

Scritto da Giangi

Scritto da Givaldo Barbosa
Non capisco. L’intervento del fisioterapista, per come ha operato sul ragazzo, era da noie muscolari, e non da mal di stomaco.
A uno che ha mal di stomaco non gli fai quella roba là.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci capisce, in materia.
E se il ragazzo fosse molto emotivo, con conseguenti fitte allo stomaco?

è un insieme di cause, fatica e aspetto emotivo. e ci mancherebbe, mica è un robot. vorrei vedere ognuno di noi a 19anni appena compiuti essere catapultato nel gotha tennistico!

Vedendolo giocare non si percepisce ma dal documentario che c’è su YouTube si capisce che è molto emotivo ed anche insicuro.. Molto umano..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ponzio Pilato (Guest) 21-03-2021 09:38

Scritto da Giangi

Scritto da Givaldo Barbosa
Non capisco. L’intervento del fisioterapista, per come ha operato sul ragazzo, era da noie muscolari, e non da mal di stomaco.
A uno che ha mal di stomaco non gli fai quella roba là.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci capisce, in materia.
E se il ragazzo fosse molto emotivo, con conseguenti fitte allo stomaco?

è un insieme di cause, fatica e aspetto emotivo. e ci mancherebbe, mica è un robot. vorrei vedere ognuno di noi a 19anni appena compiuti essere catapultato nel gotha tennistico!

Vedendolo giocare non si percepisce

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 21-03-2021 09:33

Scritto da Giorgio il mitico
Musetti è un Roberto Baggio del tennis.

Bellissima….

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giangi (Guest) 21-03-2021 09:29

Scritto da Givaldo Barbosa
Non capisco. L’intervento del fisioterapista, per come ha operato sul ragazzo, era da noie muscolari, e non da mal di stomaco.
A uno che ha mal di stomaco non gli fai quella roba là.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci capisce, in materia.
E se il ragazzo fosse molto emotivo, con conseguenti fitte allo stomaco?

è un insieme di cause, fatica e aspetto emotivo. e ci mancherebbe, mica è un robot. vorrei vedere ognuno di noi a 19anni appena compiuti essere catapultato nel gotha tennistico!

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
Giangi (Guest) 21-03-2021 09:27

Scritto da El kid di Las Vegas
Ora ricomincerà la solita solfa di quelli che si lamentano per le wc a Musetti…altro giro altra corsa…

c’è poco da dire, viste le WC che sono state date a Miami

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
Dr Ivo (Guest) 21-03-2021 08:47

Qui dobbiamo precisare che non esiste, almeno non esiste ancora, una politica generale o una prassi coordinata di assegnazione degli inviti ai tornei.
Sarebbe auspicabile che l’Atp emanasse linee guida sui criteri di scelta, ma per ora la discrezionalità degli organizzatori dei tornei è massima. Possono dare WC a chi gli garba, è un loro privilegio in cambio dello sforzo che sostengono.
Di conseguenza, l’assegnazione di Wc alle stesse persone in più tornei è frutto di singole decisioni, non di un disegno globale per favorire sempre gli stessi.
Si rassegnino i dietrologi…
È possibile, certo, che personaggi eminenti interagiscano cogli organizzatori per vedere assegnato un invito…
Intanto, come si è rilevato, devono farlo con ciascun organizzatore e non diramando direttive dall’alto. Ma va poi ricordato che gli organizzatori di tornei non sono dei fessi, non si danno zappe sui piedi. Anche in caso di pressioni, cosa che avviene molto raramente, concederanno la Wc all’invitando che è comunque meglio, in termini di richiamo del pubblico, del giocatore che avrebbero invitato al suo posto. È la logica del business del tennis che lo impone, e questa logica non credo sia come quella del salvataggio dell’Alitalia… perché senza la logica del business i tornei falliscono miseramente. E persino il fatto di dare Wc a giocatori locali rientra in questa logica. Non lo si fa per patriottismo o partigianeria, ma per aumentare l’interesse del pubblico e degli spettatori paganti. Tutto ciò che aumenta quest’interesse, rientra nella logica del business.
Concludo che è auspicabile che l’Atp regoli in qualche modo il potere discrezionale degli organizzatori di distribuire gli inviti, ma che comunque, fenomeni di “uso irrazionale” di tale potere non ne vedo, e non ne ho mai visti almeno nei tornei sani.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, tacchino freddo
Mas (Guest) 21-03-2021 08:14

@ Tifoso degli italiani (#2726064)

Ma secondo te chi si può lamentare per una wc di Musetti a Cagliari?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domy1970 21-03-2021 08:05

Scritto da Tomax
Dopo Parigi sarà circa 60/70

Anche di più

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alan (Guest) 21-03-2021 07:49

Mi sa che mi sparo un mesetto di Now tv così mi vedo sia Miami che MOntecarlo 🙂

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 21-03-2021 07:39

Scritto da Givaldo Barbosa
Non capisco. L’intervento del fisioterapista, per come ha operato sul ragazzo, era da noie muscolari, e non da mal di stomaco.
A uno che ha mal di stomaco non gli fai quella roba là.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci capisce, in materia.
E se il ragazzo fosse molto emotivo, con conseguenti fitte allo stomaco?

Ho letto che Lorenzo per lo stress durante gli incontri, pativa di difficoltà respiratorie. Ha imparato tecniche apposite per ovviare a questo problema e giocare piu’ rilassato. Probabilmente ieri lo stress è stato troppo e ci è ricaduto: infatti nell’intervista dalla sua camera di albergo prima di partire per Miami, ha parlato di problemi al diaframma. Comunque, capiremo presto l’entità del problema. Tra poco c’è il 1000.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco65 (Guest) 21-03-2021 07:37

@ Marco65 (#2726138)

Respirando profondamente…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco65 (Guest) 21-03-2021 07:36

@ Givaldo Barbosa (#2726070)

Secondo me era più un dolore intercostale dovuto alla respirazione. Capita anche a me qualche volta e sento una fitta proprio in fondo alle costole…poi fermandoti e profondamente, ti passa. Certo, una cosa è se ti succede nel torneo sociale, come a me, una cosa nella semifinale di un 500!

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
ItalyFirst (Guest) 21-03-2021 07:31

In merito alle WC concesse a Musetti, vorrei conoscere il parere del massimo esperto in materia che LT possa offrire, il mitico fustigatore Vivinaso: è giusto oppure no concedere inviti ad un giocatore dal tennis magico al quale pur perdendo in semifinale in un 500, quasi da perfetto sconosciuto a quelle latitudini, il pubblico messicano ha tributato cori e standing ovation da superstar del tennis?

22
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970, Faustozazz, nicola.pupi, Patoschi, bizzo
Performante (Guest) 21-03-2021 07:19

Un consiglio per musetti: metti la fascetta alla federer, il berrettino a rovescio sta bene a matteo e basta

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALEXIEJ70 (Guest) 21-03-2021 07:18

A proposito dell’intervista era molto interessante la parte su Jannik che è stato un esempio per Lorenzo che quando c’è classe ed arte tutto si può fare. Lorenzo e Jannik sono cresciuti insieme ed è bello che lui a Miami non vede loro di allenarsi con lui. Se i nostri giocano insieme in questi mesi, visto che risiedono a MONACO entrambi ne vedremo delle belle… già da subito. SOGNEREI anche un bel doppio a Tokyo. E per noi tifosi si prospetta un anno da urlo.. e un anno da urlo..e un anno da urlo! E non dimentichiamoci di Matteo e Sonny..

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Armonica (Guest) 21-03-2021 07:17

Scritto da El kid di Las Vegas
Ora ricomincerà la solita solfa di quelli che si lamentano per le wc a Musetti…altro giro altra corsa…

Ovvio. Mai contenti…

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
Armonica (Guest) 21-03-2021 07:16

Scritto da Givaldo Barbosa
Non capisco. L’intervento del fisioterapista, per come ha operato sul ragazzo, era da noie muscolari, e non da mal di stomaco.
A uno che ha mal di stomaco non gli fai quella roba là.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci capisce, in materia.
E se il ragazzo fosse molto emotivo, con conseguenti fitte allo stomaco?

Magari era un po disidratato. Ad Acapulco è molto umido, sudano tutti come fontane.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Mandrake.
tinapica 21-03-2021 07:02

Sognando a briglia sciolta: Fognini che mette in palio il suo titolo a Monte-Carlo in finale contro Musetti…
Quindi che cominci chi organizza il torneo a non fare scherzi invitando Musetti.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, bizzo
stankosky 21-03-2021 05:31

certo è che per i prossimi anni avremo:
un bombardiere top (Berrettini)
un giocatore di pressione con una gran testa (Sinner);
un estroso (Muasetti)
prepariamo birre e patatine e gran sedute sul divano….
ci sarà da divertirsi……… FINALMENTE!!!!!
anzi, andrò a comprare un divano e tevisore maxi maxi maxi schermo ultra ultra ukltra hd nuovo…

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, bizzo
Giorgio il mitico (Guest) 21-03-2021 02:50

Musetti è un Roberto Baggio del tennis.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No (Guest) 21-03-2021 02:08

Scritto da luchador
Budapest.
2018 Cecchinato
2019 Berrettini
2021 ?????

2021 non si gioca a Budapest, al suo posto c’è Belgrado

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 21-03-2021 01:20

Dopo Parigi sarà circa 60/70

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
Givaldo Barbosa (Guest) 21-03-2021 00:30

Non capisco. L’intervento del fisioterapista, per come ha operato sul ragazzo, era da noie muscolari, e non da mal di stomaco.
A uno che ha mal di stomaco non gli fai quella roba là.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci capisce, in materia.

E se il ragazzo fosse molto emotivo, con conseguenti fitte allo stomaco?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador 21-03-2021 00:15

Budapest.
2018 Cecchinato
2019 Berrettini
2021 ?????

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 21-03-2021 00:14

Ora ricomincerà la solita solfa di quelli che si lamentano per le wc a Musetti…altro giro altra corsa…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner
-1: stankosky
Tifoso degli italiani (Guest) 21-03-2021 00:04

Ottimo, nel tabellone principale in 4 tornei consecutivi del circuito ATP, compreso Acapulco questa settimana… Considerando anche che è sicuro di entrare a Parigi e che ci sarà anche Roma, si può sperare che dopo la stagione sul rosso avrà accumulato tanta esperienza e tanti punti…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 20-03-2021 23:47

A Cagliari ( ma anche a Roma ) la wc la darei per scontata, pena l’arresto degli organizzatori. A Montecarlo sarebbe cosa buona e giusta. Ed Alcaraz questa volta si metta gentilmente in coda

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, Domy1970, Ken_Rosewall, bizzo, Safinette
-1: MarcoP
Voglio uno slam 20-03-2021 23:32

Bravo Lorenzo. Aspetto di vedere una finale atp contro Sinner e per l’occasione vinca il migliore!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Mario Casaro (Guest) 20-03-2021 23:18

Felice di seguirti nei prossimi tornei, sapendo che il tuo tennis non mi annoiera”

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, il capitano, rhobs
Luca F (Guest) 20-03-2021 23:15

Non è un giocatore di tennis, è un artista.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
Luigi Borrini (Guest) 20-03-2021 23:09

Speriamo che tra Miami, Cagliari e monte Carlo riesca a fare 40 punti.. gli farebbero consolidare la top 100..
A Miami se passa un turno solo 10 punti …..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALFONSO1973 (Guest) 20-03-2021 23:08

Molto bene Lorenzo… Ora riposati fino a mercoledì e speriamo in un buon sorteggio..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 20-03-2021 23:04

Ottimo tanti bei tornei dove fare tanta esperienza, per la partita di oggi è come pensavo cioè era stanco e con problemi di respirazione ma sono anche sicuro che avrebbe perso per il momento il greco è troppo forte, bravissimo Lorenzo

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, bizzo
No (Guest) 20-03-2021 23:03

Ottimo, direi che i challenger non li vedrà più per un bel po’ 😎

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SuperSinner, nicola.pupi, Vivino, bizzo, Safinette