Sconfitto Federer!! ATP, Copertina

ATP Doha: Federer vince il primo set poi cede alla distanza contro un ottimo Basilashvili (con il video della partita)

11/03/2021 18:42 58 commenti
Roger Federer nella foto
Roger Federer nella foto

Dopo un 2020 a dir poco disastroso sotto il profilo dei risultati conseguiti nel circuito professionistico, Nikoloz Basilashvili si è preso quest’oggi una grandissima soddisfazione sconfiggendo Roger Federer ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Doha. Il tennista di Tbilisi, attuale numero 42 della classifica ATP in singolare, si è imposto sul rientrante elvetico (accreditato della seconda testa di serie) con il punteggio di 3-6 6-1 7-5 in un’ora e 50 minuti di gioco: sarà dunque il georgiano, a sorpresa, il prossimo avversario di Taylor Fritz in semifinale al Qatar ExxonMobil Open 2021.

Federer, tornato a competere in Qatar dopo oltre un anno di inattività, è stato costretto nuovamente al terzo set, dopo quanto accaduto ieri con Daniel Evans, ma questa volta si è dovuto inchinare di fronte alla maggior freschezza e lucidità di Basilashvili, che dopo un primo set di ambientamento ha preso il largo riuscendo a giocare con assoluta tranquillità nei momenti più importanti dell’incontro. Il tennista di Basilea, n.6 del ranking ATP, saluta dunque prematuramente il torneo di Doha mentre prosegue l’avventura di Basilashvili, che ha ottenuto la quinta affermazione in carriera contro un Top-10 (quella odierna non è la vittoria più importante in termini di classifica dell’avversario battuto, visto che nell’ottobre 2018 sconfisse l’allora n.4 ATP Del Potro in finale nel torneo di Pechino).

PRIMO SET – Inizio di partita più complicato del previsto per Federer, chiamato subito a fronteggiare una palla break nel primo gioco dell’incontro: lo svizzero riesce ad annullarla e, aiutato da un Basilashvili piuttosto frettoloso (tantissimi errori, in avvio, da parte del georgiano ancor prima di far partire gli scambi), può dire la sua anche in risposta. Pur senza fare la differenza con la battuta a disposizione, Federer respinge gli attacchi di Basilashvili dimostrando poi grande lucidità nel quarto gioco nel turno di risposta: il nativo di Tbilisi commette un pesantissimo doppio fallo sulla parità, Federer si procura così la prima palla break della serata e la sfrutta trovando un meraviglioso rovescio lungolinea vincente in contropiede. La reazione del classe ’92, uno dei giocatori ad aver vinto meno incontri nel circuito ATP nell’ultimo anno, non si fa attendere: il georgiano ha due occasioni per il controbreak immediato, la prima sfugge a causa di un winner col dritto da parte di Federer mentre la seconda viene sciupata da una pessima risposta di rovescio da sinistra. Chiuso il game ai vantaggi (4-1), Federer mantiene agevolmente il viso avanti nel primo parziale fino ad arrivare al definitivo 6-3.

SECONDO SET – Come accaduto nella frazione d’apertura, anche qui è sorprendentemente Federer a concedere le prime opportunità di break al suo avversario: se nel primo gioco del primo set lo svizzero era riuscito ad annullarne una, lo stesso non si può dire per il primo turno di servizio del secondo parziale. Da 15-40, infatti, il giocatore di Basilea non riesce nell’impresa di trascinare il game ai vantaggi e, dopo aver quantomeno accorciato lo svantaggio, viene infilato dal passante di Basilashvili che allunga così sul 2-0. Costretto, per ovvi motivi, a confermare il break appena ottenuto, l’attuale n.42 ATP si fa cogliere di sorpresa e si ritrova in un attimo sullo 0-40: quando sembrava ormai fatta per il recupero di Federer, però, ecco la reazione d’orgoglio di Basilashvili, che mette a referto cinque punti consecutivi portandosi sul 3-0. Cresciuto notevolmente col passare dei minuti, Basilashvili limita in maniera impressionante il numero degli errori prendendo il comando delle iniziative contro un Federer impotente di fronte alle bordate di dritto che fuoriescono dalla racchetta dell’ex Top-20: dopo aver ottenuto il doppio break nel sesto gioco (Federer rimontato da 30-15), Basilashvili manda in archivio il set con un pesantissimo 6-1 in meno di 30 minuti.

TERZO SET – Dopo sei giochi praticamente a senso unico in favore del giocatore al servizio, il primo a tremare è Roger Federer: sul 3-3, lo svizzero si trova a fronteggiare ben tre palle break ma il suo avversario non riesce a trasformarne nemmeno una. Il tennista di Basilea, che sembra fare discreta fatica negli spostamenti laterali e negli scambi prolungati, riesce dunque, quasi per miracolo, a mantenersi in vantaggio nella frazione decisiva, graziato da un Basilashvili che ha tanto da recriminare in tutte e tre le circostanze.
Si continua a viaggiare a “folate” in questo terzo set: sul 5-4 in favore di Federer, una scelta sciagurata rischia di costare carissima a Basilashvili. Avanti 30-15, il georgiano si ferma nel corso di uno scambio dopo un colpo profondo di Federer ma l’hawk-eye gli dà torto, consegnando il punto allo svizzero e successivamente il primo match point, annullato però in maniera pressoché perfetta. Nel gioco successivo, l’undicesimo, si assiste ad un breve ma significativo passaggio a vuoto di Federer: nel giro di una manciata di minuti, Basilashvili si ritrova dall’aver annullato una palla match ad operare il break a quindici e condurre per 6-5 nel parziale decisivo. Chiamato a servire per chiudere, il georgiano non si fa cogliere impreparato e con uno straordinario contropiede mette fine al match. Vittoria più importante della carriera per l’ex numero 16 ATP.

ATP ATP Doha
Basilashvili N.
3
6
7
Federer R.
6
1
5
Vincitore: Basilashvili N.

12 Ace 12
5 Doppi falli 0
61% % primo servizio 69%
77% % di punti vinti su primo servizio 67%
58% % di punti vinti su secondo servizio 50%
3/10 Break point 1/5
0 Tiebreak vinti 0
37 Punti vinti in risposta 31
98 Punti vinti 90
16 Giochi vinti 12
3 N. max giochi vinti di fila 3
6 N. max punti vinti di fila 5
61 Punti vinti al servizio 59
13 Giochi vinti al servizio 11


TAG: , , ,

58 commenti. Lasciane uno!

Peter (Guest) 13-03-2021 10:03

Con questi colleghi professionisti che non ti regalano niente anzi ne approfittano per ripagarsi di qualche sconfitta del passato sarà dura poter fare più di 1 o 2 partite a torneo.L’età cosi avanzata per un tennista incide al 40/50% nel rendimento finale di una partita quindi sarà quasi impossibile portare a casa anche solo un torneo che non sia uno Slam.Comunque Federer dal punto di vista dello stile nel toccare la palla rimane un tennista impareggiabile a differenza di altri colleghi (anche altisonanti).Chiaro una persona cerca sempre di non accontentarsi mai di ciò che ha al momento e vuole dimostrare a se stesso di valere ancora qualcosa anche fino a 50 anni.C’è da sottolineare comunque che lui può ritenersi sicuramente appagato e orgoglioso di se stesso per tutto quello che fatto e dimostrato in questi anni.Forse quando non giochera’più ,anche se il gioco del tennis professionistico continuerà sempre, noi attenti osservatori televisivi avremmo la sensazione che manchi qualcosa.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Michibe71 12-03-2021 17:45

Scritto da Jack
Come al solito giudizi affrettati o sbagliati e previsioni meteo dai 40 gradi a uragani e tempeste…
Ma cosa vi aspettavate! Cosa sapete di recuperi e di cosa ha in testa Federer?
In 24 ore ha giocato più di 4 ore e già quello per lui è un test…
Ha giocato con 2 giocatori di buon livello ed è un altro test…
Ha vinto in entrambe le partite il primo set ed è il terzo test…
Queste sono le risposte che cercava per il momento e nulla più…
Ha capito che non tiene ancora bene la distanza ed ha provato von la classe a compensare la maggior tenuta degli avversari e nulla più…
Avrà altri tornei per riprovare e ritrovare più corsa e più reazione che al momento non ha ancora…
Tutto qua senza aver deciso se andrà fino al 2030 0 alla settimana prossima…
Tutto qua ragazzi senza chiamare il mago O Thelma ha visto che la classe è ancora intatta ma deve recuperare in precisione e in tenuta…
Il resto è chiacchera gratuita…
Lui era abbastanza contento anzitutto di essere rientrato e di valere ancora una trentesima posizione e il resto con calma…
Tra qualche settimana varrà la ventesima posizione e correrà un po di più magari vincendo 3 o 4 mach e poi tra qualche mese rientrerà al posto che merita…il posto Federer
Tutto qua non ci sono santificazioni e nemmeno cordoglio…
Tutto nella normalità, nella logica delle cose.
Ci vorrà ancora un po di pazienza e poi andrà a prendersi ciò che merita e che per non aver creduto in sé stesso ha regalato in passato…
Non è detto che questa assenza possa solo nuocere ma al contrario potrebbe essere che ha rubato agli altri 2 l unica cosa che hanno superiore a lui cioè la forza mentale di crederci più intensamente…
Aspettatevi che certamente farà ancora faville e proprio contro chi ha fatto tanti e troppi bla bla ma sotto sotto le gambe se torba Federerfanno giacomo giacomo…

Ehhhhhhhhhh?!?!?!?

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 12-03-2021 12:09

Scritto da tolotolo

Scritto da Annie
@ il capitano (#2715763)
Beh l’abbiamo lasciato sconfitto agli AO 2020 in semi o ai quarti, non ricordo, per mano di Djokovic, o sbaglio?? Se torna così la vedo dura che possa vincere il 21esimo Slam, non gli hai fatto un bell’augurio a Roger!!

Ne riparleremo quando il tuo serbo giocherà a 40 anni contro il 25 enne top 40 di turno. non ci arriverà mai a quell’età ancora in attività agonistica, ma se dovesse farlo verrà seppellito senza pietà. E da pallettaro verrà poi chiamato pallettino.

Invecchiamo tutti questi è sicuro!!!
Comunque guarda, se ti piace sparare a vanvera ok, ma ti ricordo che ha giocato il primo turno con tal bye, il secondo con un quasi dipendente di 30 anni non certo top 20 e il terzo è un trentenne che viene da una serie di sconfitte infinite, nel 2020 e nel 2021.

I top 20 erano SORTEGGIATI GUTTI nell’altro spot!!!

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
deuce 12-03-2021 11:27

Scritto da tolotolo

Scritto da Annie
@ il capitano (#2715763)
Beh l’abbiamo lasciato sconfitto agli AO 2020 in semi o ai quarti, non ricordo, per mano di Djokovic, o sbaglio?? Se torna così la vedo dura che possa vincere il 21esimo Slam, non gli hai fatto un bell’augurio a Roger!!

Ne riparleremo quando il tuo serbo giocherà a 40 anni contro il 25 enne top 40 di turno. non ci arriverà mai a quell’età ancora in attività agonistica, ma se dovesse farlo verrà seppellito senza pietà. E da pallettaro verrà poi chiamato pallettino.

senti da che pulpito arriva la predica …..

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 12-03-2021 11:13

Scritto da Ruggero
Ma veramente pensavate che poteva ancora competere così in fretta?

Perchè, non è stato competitivo?

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tolotolo (Guest) 12-03-2021 08:37

Scritto da Annie
@ il capitano (#2715763)
Beh l’abbiamo lasciato sconfitto agli AO 2020 in semi o ai quarti, non ricordo, per mano di Djokovic, o sbaglio?? Se torna così la vedo dura che possa vincere il 21esimo Slam, non gli hai fatto un bell’augurio a Roger!!

Ne riparleremo quando il tuo serbo giocherà a 40 anni contro il 25 enne top 40 di turno. non ci arriverà mai a quell’età ancora in attività agonistica, ma se dovesse farlo verrà seppellito senza pietà. E da pallettaro verrà poi chiamato pallettino.

53
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce, gamesetmax, gene61, Michibe71, pablito
Paperinik Sinner (Guest) 12-03-2021 08:26

Per me, che pure apprezzo anche Jannik, vedere ancora i movimenti di Roger emoziona.

Coma una specie in via d’estinzione diventa ogni giorno un’esperienza più preziosa.

Poi scambiare con un Basilashvili a tutta è comunque uno spettacolo.
Nicoloz in stato di grazia non è certo l’ultimo arrivato.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Jack (Guest) 12-03-2021 08:09

Come al solito giudizi affrettati o sbagliati e previsioni meteo dai 40 gradi a uragani e tempeste…
Ma cosa vi aspettavate! Cosa sapete di recuperi e di cosa ha in testa Federer?
In 24 ore ha giocato più di 4 ore e già quello per lui è un test…
Ha giocato con 2 giocatori di buon livello ed è un altro test…
Ha vinto in entrambe le partite il primo set ed è il terzo test…
Queste sono le risposte che cercava per il momento e nulla più…
Ha capito che non tiene ancora bene la distanza ed ha provato von la classe a compensare la maggior tenuta degli avversari e nulla più…
Avrà altri tornei per riprovare e ritrovare più corsa e più reazione che al momento non ha ancora…
Tutto qua senza aver deciso se andrà fino al 2030 0 alla settimana prossima…
Tutto qua ragazzi senza chiamare il mago O Thelma ha visto che la classe è ancora intatta ma deve recuperare in precisione e in tenuta…
Il resto è chiacchera gratuita…
Lui era abbastanza contento anzitutto di essere rientrato e di valere ancora una trentesima posizione e il resto con calma…
Tra qualche settimana varrà la ventesima posizione e correrà un po di più magari vincendo 3 o 4 mach e poi tra qualche mese rientrerà al posto che merita…il posto Federer
Tutto qua non ci sono santificazioni e nemmeno cordoglio…
Tutto nella normalità, nella logica delle cose.
Ci vorrà ancora un po di pazienza e poi andrà a prendersi ciò che merita e che per non aver creduto in sé stesso ha regalato in passato…
Non è detto che questa assenza possa solo nuocere ma al contrario potrebbe essere che ha rubato agli altri 2 l unica cosa che hanno superiore a lui cioè la forza mentale di crederci più intensamente…
Aspettatevi che certamente farà ancora faville e proprio contro chi ha fatto tanti e troppi bla bla ma sotto sotto le gambe se torba Federerfanno giacomo giacomo…

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rhobs
Lucio68 (Guest) 12-03-2021 02:30

Cmq primo set di Federer spaziale!

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 12-03-2021 00:09

@ il capitano (#2715763)

Beh l’abbiamo lasciato sconfitto agli AO 2020 in semi o ai quarti, non ricordo, per mano di Djokovic, o sbaglio?? Se torna così la vedo dura che possa vincere il 21esimo Slam, non gli hai fatto un bell’augurio a Roger!!

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
MarcoP 11-03-2021 23:41

Ma che video avete pubblicato?

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 11-03-2021 23:32

A 40 anni può avere brevi periodi di esplosività e continuità. 3/4 settimane sparse in un anno. Insomma se avete visto gli ultimi game… Gli ultimi due in particolare… Io sentivo su di me la sua fiacca, quando ci sei, vorresti, ti dici che vai… Ma poi non riesci a muoverti. Grande stima.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ruggero (Guest) 11-03-2021 23:30

Ma veramente pensavate che poteva ancora competere così in fretta?

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
il capitano 11-03-2021 22:59

Scritto da Mandrake.
@ Dancas (#2715880)
Per me, Federer dovrebbe fare una programmazione più oculata, di preparazione per i suoi grandi obiettivi del 2021, Wimbledon e Olimpiadi
Dubai
Miami ( per me dovrebbe saltarlo o fare max una settimana poi ritiro. Giocare, allenarsi due settimane in quel clima umido e piovoso non mi pare una buona idea)
Andalucia Open – Marbella ( campi in terra non gravosi, già testati da diversi top players durante la preparazione sul rosso)
Monte-Carlo (torneo tecnicamente esigente, ventoso e che non ha mai vinto. Non riesco a trovare nessun buon motivo per andarci)
Barcellona ( vedi Marbella, condizioni molto simili dal punto di vista atletico )
Madrid ( per me dovrebbe saltarlo in via cautelativa, ma mi rendo conto che è uno dei tornei preferiti da Roger)
…. ( poi stop, niente Roma e RG- rischio troppo alto d’infortunio)
Stoccarda ( dipende da come si sente… potrebbe iniziare qui la stagione sull’erba)
Halle ( ça va sans dire)
Wimbledon ( 1° obiettivo )
Olimpiadi ( 2° obiettivo)

Federer ha 3 obiettivi:
Wimbledon
Olimpiadi
Us Open
Gli altri tornei sono in vista di una preparazione fisica.
In autunno ci saluta per sempre.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
gamesetmax 11-03-2021 22:34

Scritto da Gianluca
La pensione e sempre più vicina

Ma beato lui, a 40 anni e con un bel conticino in banca!

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Px Zed (Guest) 11-03-2021 22:33

@ fallito (#2715778)

E il rimanere col fiato sospeso durante un match point di un secondo turno di un 250 non ha prezzo. Per tutto il resto ci sono i tifosi da stadio che si esaltano per l’ennesimo record conquistato, raggiunto, polverizzato.
Ma Rogerino non aver paura di sbagliare un match point, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 11-03-2021 22:07

Scritto da SGT76

Scritto da Gianluca
La pensione e sempre più vicina

E poi qui la Grammatica..
Andata in pensione già da un po’…

Emma o Irma ?
(ma con una “m” privativa…)

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 11-03-2021 21:52

@ Dancas (#2715880)

Per me, Federer dovrebbe fare una programmazione più oculata, di preparazione per i suoi grandi obiettivi del 2021, Wimbledon e Olimpiadi

Dubai
Miami ( per me dovrebbe saltarlo o fare max una settimana poi ritiro. Giocare, allenarsi due settimane in quel clima umido e piovoso non mi pare una buona idea)
Andalucia Open – Marbella ( campi in terra non gravosi, già testati da diversi top players durante la preparazione sul rosso)
Monte-Carlo (torneo tecnicamente esigente, ventoso e che non ha mai vinto. Non riesco a trovare nessun buon motivo per andarci)
Barcellona ( vedi Marbella, condizioni molto simili dal punto di vista atletico )
Madrid ( per me dovrebbe saltarlo in via cautelativa, ma mi rendo conto che è uno dei tornei preferiti da Roger)
…. ( poi stop, niente Roma e RG- rischio troppo alto d’infortunio)
Stoccarda ( dipende da come si sente… potrebbe iniziare qui la stagione sull’erba)
Halle ( ça va sans dire)
Wimbledon ( 1° obiettivo )
Olimpiadi ( 2° obiettivo)

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 11-03-2021 21:47

Scritto da SGT76

Scritto da Gianluca
La pensione e sempre più vicina

E poi qui la Grammatica..
Andata in pensione già da un po’…

Sta proprio male… non è più sè stessa… povera grammatica…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 11-03-2021 21:41

Scritto da Ferro
Ancora qualche partita e si vedrà se tornerà competitivo. Ne dubito e temo sarà come per Murray

No quando mai Roger mica ha una protesi..deve recuperare il ritmo, andra sempre a migliorare..obiettivo essere al top a Wimbledon…se è tornato l’ha fatto per essere protagonista non per vivacchiare…

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Lollo99
dyoker (Guest) 11-03-2021 21:35

x me ha giocato bene solo negli spostamenti era un po lento, poi alla distanza non era lucido , ma è normale dopo più di un anno di fermo, sfido chiunque a rientrare ed essere a mille , comunque non può che migliorare secondo me 😉

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Ktulu, Michibe71, il capitano
Wtennis (Guest) 11-03-2021 21:35

Scritto da Dancas
@ Franco66 (#2715843)
Gioca per Wimbledon e le Olimpiadi. I prossimi tornei diranno poco o nulla. L’importante è che riesca a giocare varie partite e che non subisca infortuni. A tal propósito credo giocherà più di un torneo su terra. Ma non mi aspetto certo che li vinca. Secondo me il primo momento in cui potremo capire come sta, rispetto ai suoi obbiettivi, sarà il torneo di Halle.
Detto questo, io sono tra quelli che lo hanno visto MOLTO bene. Mi ha stupito. Mi aspettavo un ritorno più soft, con un gioco meno pressante, ed invece è tornato in campo già in grado di esprimere il suo tennis. Certo, ci sono gli errori, le stecche, i passaggi a vuoto, qualche attenzione in più davanti a certi movimenti… ma è ancora Federer, con il suo gioco, e soprattutto il suo servizio.
E questo mi pare già un risultato straordinario.
Complimenti a lui, ciò che ha già ottenuto non era scontato. E complimenti al suo staff.

Io penso che il vero obbiettivo di Roger sia rivincere per l’ultima volta a Basilea e chiudere con un trionfo a casa sua

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 11-03-2021 21:32

Federer è il TENNIS a prescindere da qualsiasi altra considerazione, in quanto a Diokovic possiamo dire che è un giocatore fenomenale nella sua continuità a livelli strepitosi che strappa gli applausi a tutti , me compreso, ma non fa “innamorare” del suo gioco quasi robotico.
Spenderò 2 parole pure per il superpallettaro più forte di tutti i tempi, nonostante le innumerevoli vittorie mi ha fatto fare innumerevoli dormite davanti al televisore.

36
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Franco66 (Guest) 11-03-2021 21:32

Scritto da Dancas
@ Franco66 (#2715843)
Gioca per Wimbledon e le Olimpiadi. I prossimi tornei diranno poco o nulla. L’importante è che riesca a giocare varie partite e che non subisca infortuni. A tal propósito credo giocherà più di un torneo su terra. Ma non mi aspetto certo che li vinca. Secondo me il primo momento in cui potremo capire come sta, rispetto ai suoi obbiettivi, sarà il torneo di Halle.
Detto questo, io sono tra quelli che lo hanno visto MOLTO bene. Mi ha stupito. Mi aspettavo un ritorno più soft, con un gioco meno pressante, ed invece è tornato in campo già in grado di esprimere il suo tennis. Certo, ci sono gli errori, le stecche, i passaggi a vuoto, qualche attenzione in più davanti a certi movimenti… ma è ancora Federer, con il suo gioco, e soprattutto il suo servizio.
E questo mi pare già un risultato straordinario.
Complimenti a lui, ciò che ha già ottenuto non era scontato. E complimenti al suo staff.

Sicuramente punta a Wimbledon Ma da qui a Wimbledon qualche giocatore di buon livello lo deve battere Fisicamente sta bene ma oggi ha trovato uno che picchiava forte e ha faticato Anche se poteva vincere Ma di gente che picchia forte in giro ce n’è

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SGT76 11-03-2021 21:20

Scritto da Gianluca
La pensione e sempre più vicina

E poi qui la Grammatica..
Andata in pensione già da un po’…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SGT76 11-03-2021 21:18

Scritto da Gianluca
La pensione e sempre più vicina

Come far capire in poche parole
di non capire nulla di Tennis..

Divanista NC da Forum..

33
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, il capitano, sonia609
Dancas (Guest) 11-03-2021 21:14

@ Franco66 (#2715843)

Gioca per Wimbledon e le Olimpiadi. I prossimi tornei diranno poco o nulla. L’importante è che riesca a giocare varie partite e che non subisca infortuni. A tal propósito credo giocherà più di un torneo su terra. Ma non mi aspetto certo che li vinca. Secondo me il primo momento in cui potremo capire come sta, rispetto ai suoi obbiettivi, sarà il torneo di Halle.
Detto questo, io sono tra quelli che lo hanno visto MOLTO bene. Mi ha stupito. Mi aspettavo un ritorno più soft, con un gioco meno pressante, ed invece è tornato in campo già in grado di esprimere il suo tennis. Certo, ci sono gli errori, le stecche, i passaggi a vuoto, qualche attenzione in più davanti a certi movimenti… ma è ancora Federer, con il suo gioco, e soprattutto il suo servizio.
E questo mi pare già un risultato straordinario.
Complimenti a lui, ciò che ha già ottenuto non era scontato. E complimenti al suo staff.

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez, rhobs
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-03-2021 20:53

Contro natura non si puó andare. Passati i 20 anni, l’apparato cardiocircolatorio e l’efficienza polmonare, lentamente ma inesorabilmente iniziano a degradare. Federer di anni ne ha quasi 40! L’enorme classe ad un certo punto non basta più. Volendo peró non ha perso male, non é crollato. enzo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 11-03-2021 20:22

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
Sai quanto gliene frega al Rè di un 250…quello pensa solo a Wimbledon e agli USO,manco più i master si fila secondo me.

“Rè” con accento… mi mancava.
Forse perchè non lo è…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 11-03-2021 20:18

Scritto da SimonBolelliVamos
Basi, è tornato! Questo ha vinto 3 Atp 500.

Il georgiano se sta bene é uno molto forte Il problema è vedere cosa potrà fare Federer contro i giocatori di un certo livello Non penso che sia tornato per vivacchiare I prossimi tornei ci diranno cosa realmente può fare

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wynograski (Guest) 11-03-2021 20:15

Scritto da Djoker
Capisco che dopo 14 mesi ci sta perdere al terzo set ma il problema e che roger gioca troppo poco. Finira al momento 100 esimo posto che vergogna

Che vergogna?

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
gene61 11-03-2021 20:15

Scritto da gene61

Scritto da nastase
@ Gianluca (#2715758)
Il giorno che Roger adrà in pensione ti toccherà vedere i giocatori russi di baseball maltrattare le racchette e le palle. Roger non tornerà a vincere – solo a Wimbledon potrebbe tentare penso -, ma almeno vedere i suoi colpi può insegnare ai ragazzi qualcosa di quello che siavvicina all’arte del tennis. Il rimpoanto è che è vero che Basil si è giocato il matchball contro molto bene, ma lì Roger poteva fare di più con la risposta

Per completare lo zoo di guerre stellari ma geriatrico ci mancava l’utente bastasse…
Ahhhhahhhh

Nastase

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 11-03-2021 20:12

Scritto da Ferro
Ancora qualche partita e si vedrà se tornerà competitivo. Ne dubito e temo sarà come per Murray

Tornare dopo un anno
Ci vuole tempo non bastano un paio di partite…

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Marco Melegari (Guest) 11-03-2021 20:10

Troppi gratuiti, cercando di accorciare…sicuramente non meritava ma bestia se ho visto una partita di Roger persa senza dover recriminare

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Stefan Mac Federer
Ferro (Guest) 11-03-2021 20:07

Ancora qualche partita e si vedrà se tornerà competitivo. Ne dubito e temo sarà come per Murray

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gili (Guest) 11-03-2021 20:05

per un buon ingaggio degli emiri val bene anche un 250 ! – la pomposità del ritorno fa pari con la tristezza dimostrata sopratutto con il buon Basilashvili.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 11-03-2021 20:00

@ Gianluca (#2715758)

Il giorno che Roger adrà in pensione ti toccherà vedere i giocatori russi di baseball maltrattare le racchette e le palle. Roger non tornerà a vincere – solo a Wimbledon potrebbe tentare penso -, ma almeno vedere i suoi colpi può insegnare ai ragazzi qualcosa di quello che siavvicina all’arte del tennis. Il rimpoanto è che è vero che Basil si è giocato il matchball contro molto bene, ma lì Roger poteva fare di più con la risposta

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 11-03-2021 19:54

@ fabio (#2715806)

Hahaha

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
fabio 11-03-2021 19:46

Scritto da Gianluca
La pensione e sempre più vicina

E se la godrà tutta…anche alla faccia tua 😉

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, sonia609
-1: babbo
Il palpa (Guest) 11-03-2021 19:28

@ Lewis (#2715764)

Essatamente!!

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Il palpa (Guest) 11-03-2021 19:25

@ Gianluca (#2715758)

Mi sa che prenderà qualcosa in più di te… ammesso vada! C’è ancora filo nel rocchetto!!

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Djoker (Guest) 11-03-2021 19:19

Capisco che dopo 14 mesi ci sta perdere al terzo set ma il problema e che roger gioca troppo poco. Finira al momento 100 esimo posto che vergogna

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 11-03-2021 19:19

Scritto da RafaNadal9900
Sicuramente tra tutti i possibili avversari a tabellone compilato pensavo che basil fosse uno dei più abbordabili piu che altro perché è in crisi di risultati da più di un anno e ha avuto problemi extra campo abbastanza seri.
Tuttavia se ci pensiamo bene la sconfitta di roger non deve stupire: ha 40anni, è stato fermo 14 mesi con due operazioni al ginocchio, si allena a ritmi blandi come detto da lui stesso,solo ieri ha giocato per più di due ore dopo appunto un lunghissimo stop e oggi aveva di fronte comunque un top 40 con 3 atp 500 vinti e quindi uno che se becca la giornata giusta può infastidita al netto dei vari problemi.
Sicuramente un federer lontano dal top ma è assolutamente normale e credo che pure lui stesso sia consapevole di non poter rientrare subito andando a mille. Sono stati due giorni di match utili per riassaggiare il campo e la competizione. Torneo dopo torneo può migliorare e credo che il suo obiettivo sia provare a essere al top a wimbledon(dove non potrà vincere credo ma almeno arrivare nelle fasi finali si). Inutile gridare allo scandalo per questo ko o irriderlo per aver perso dopo 14 mesi.
Ps: bel gesto di basilashvili che ha esultato in modo contenuto, consapevole di non aver battuto il miglior roger.

Dai questo è top 40 perché la classifica é bloccata al 2019

Dal gennaio 2020 é una tragedia

Nel 2020 ha vinto 7 set e ne ha persi 30!!!
Nel 2021 ha vinto 4 set e ne ha persi 12

Ora siamo a 6 set vinti e 13 persi nel 2021

Il primo turno l’ha passato con il 36enne Jaziri 262 circa ATP
Era lo spot più scarso della storia
Nell’altro ci sono Rublev, Thiem e Bautista Agut…vedi te

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 11-03-2021 19:18

Scritto da Gianluca
La pensione e sempre più vicina

Lo ha già annunciato, in autunno si ritirerà.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fallito (Guest) 11-03-2021 19:16

comunque mi dispiace ma non si può vedere, è l’ unico tennista della storia ad arrivare a matchpoint e perdere di continuo, uno sfigato totale.
Dal punto di vista di un tifoso è una cosa intollerabile, mi sembra più che giusto che Djokovic si prenda la vetta delle statistiche del migliore di sempre.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: Ktulu
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 11-03-2021 19:15

Sai quanto gliene frega al Rè di un 250…quello pensa solo a Wimbledon e agli USO,manco più i master si fila secondo me.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fausto Cat (Guest) 11-03-2021 19:14

Scritto da Bartolo
Oh no!
Ieri Roger viaggiava con velocità di palla da seconda categoria ed è bastato, oggi Basila tirava al doppio della velocità e non c’è stata partita, dopo il primo set.
Il ritorno sarà molto duro.

Concordo. Spostamenti laterali lenti, se non vince molti punti gratis col servizio la vedo dura contro i bombardieri da fondo campo che abbondano nel circuito.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
gene61 11-03-2021 19:13

Scritto da SimonBolelliVamos
Basi, è tornato! Questo ha vinto 3 Atp 500.

Ma dai scherzi ???
Ho controllato dalle statistiche ATP di Basilashvili

Nel 2020 ha vinto 7 set e ne ha persi 30
Nel 2021 ha vinto 4 set e ne ha persi 12

Ora siamo a 6 set vinti e 13 persi nel 2021

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ColinDibley (Guest) 11-03-2021 19:11

Stesa memorabile per il pensionando,l’abkazogeorgiano gli tirava addosso dei veri e propri Stinger.Meccanismo svizzero ormai obsoleto.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fallito (Guest) 11-03-2021 19:10

perde ancora con matchpoint a favore……
ma è una cosa pazzesca, credo abbia il record all-time. Qualcuno conosce la statistica esatta ?
E’ una cosa pazzesca, dovrebbe essere creato un evento bettistico apposito:

– Federer perde con MP a favore: SI/NO –

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lewis (Guest) 11-03-2021 19:06

@ Bartolo (#2715750)

Perdere con match point 75 al terzo direi che nn su può dire che nn c’è stata partita…. Dopo 13 mesi e due operazioni credo nn sia male.. E se vuole giocare nessuno può impedirglielo

8
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, il capitano, Safinette, tacchino freddo, Stefano36, rhobs, sonia609
il capitano 11-03-2021 19:04

Roger non realizza il match point, buon segno, Roger è rimasto come l’avevamo lasciato. Quest’anno arriverà il 21 slam.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, sonia609, Pereira
Gianluca (Guest) 11-03-2021 18:54

La pensione e sempre più vicina

6
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, babbo
-1: Safinette, tacchino freddo, Stefano36, rhobs, SuperCami, fabio, sonia609, SGT76, Antonello, Ktulu, il capitano
Giangi (Guest) 11-03-2021 18:53

Almeno sugli aces hanno pareggiato!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
RafaNadal9900 11-03-2021 18:53

Sicuramente tra tutti i possibili avversari a tabellone compilato pensavo che basil fosse uno dei più abbordabili piu che altro perché è in crisi di risultati da più di un anno e ha avuto problemi extra campo abbastanza seri.
Tuttavia se ci pensiamo bene la sconfitta di roger non deve stupire: ha 40anni, è stato fermo 14 mesi con due operazioni al ginocchio, si allena a ritmi blandi come detto da lui stesso,solo ieri ha giocato per più di due ore dopo appunto un lunghissimo stop e oggi aveva di fronte comunque un top 40 con 3 atp 500 vinti e quindi uno che se becca la giornata giusta può infastidita al netto dei vari problemi.
Sicuramente un federer lontano dal top ma è assolutamente normale e credo che pure lui stesso sia consapevole di non poter rientrare subito andando a mille. Sono stati due giorni di match utili per riassaggiare il campo e la competizione. Torneo dopo torneo può migliorare e credo che il suo obiettivo sia provare a essere al top a wimbledon(dove non potrà vincere credo ma almeno arrivare nelle fasi finali si). Inutile gridare allo scandalo per questo ko o irriderlo per aver perso dopo 14 mesi.

Ps: bel gesto di basilashvili che ha esultato in modo contenuto, consapevole di non aver battuto il miglior roger.

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GENNYBLAKSTAR, il capitano, Safinette, tacchino freddo, deuce, rhobs, me-cir te no
-1: babbo
Rob (Guest) 11-03-2021 18:51

Roger palesemente stanco alla distanza, tutto normale dopo un anno, anzi meglio così, tre partite di fila troppe…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
-1: babbo
SimonBolelliVamos (Guest) 11-03-2021 18:50

Basi, è tornato! Questo ha vinto 3 Atp 500.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bartolo (Guest) 11-03-2021 18:49

Oh no! 😛
Ieri Roger viaggiava con velocità di palla da seconda categoria ed è bastato, oggi Basila tirava al doppio della velocità e non c’è stata partita, dopo il primo set.
Il ritorno sarà molto duro.

1
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: tacchino freddo, maverikkk, Ktulu, il capitano