Calendario WTA Copertina, WTA

Calendario WTA: Il Roland Garros si giocherà il 23 Maggio e Wimbledon il prossimo 28 Giugno

05/01/2021 20:57 5 commenti

La WTA non è stata da meno dell’ATP ed ha annunciato l’intero piano dei tornei fino a Wimbledon, ‘superando’ l’ATP, che ha solo l’ordine delle gare fissato fino a Miami in programma alla fine di Marzo.

Il calendario è, ovviamente, provvisorio, in quanto le condizioni igienico-sanitarie di ogni paese potranno imporre qualche cambiamento, ma d’ora in poi le tenniste potranno pianificare più concretamente come sarà la nuova stagione.

Una delle principali innovazioni è la creazione di due tornei, due WTA 500 in Australia, proprio la settimana dopo gli Australian Open. L’altra nuova competizione si giocherà a Colonia, in Germania, durante la terza settimana di maggio. Inoltre, il Doha WTA 500 e il Dubai WTA 1000 saranno disputati consecutivamente a partire da marzo, poco prima di San Pietroburgo.

Notiamo inoltre che ci saranno quattro tornei WTA 1000 in questa prima metà della stagione già pianificata: Dubai, Miami, Madrid e Roma. Il Roland Garros inizierà il 23 maggio, mentre Wimbledon inizierà il 28 giugno.

Clicca Qui per il Calendario WTA 2021


TAG: ,

5 commenti

Giogio (Guest) 07-01-2021 11:30

Dubai era già di livello mandatory/ora 1000?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 06-01-2021 18:37

beh dopo tante critiche devo ammettere che la WTA ha rimediato proponendo un calendario ricco e abbastanza equilibrato. PEr me che non sono un fan del cemento vedere che terra ed erba sono state salvaguardate mi fa tirare un sospiro di sollievo. Anzi dico che il calendario su erba è addirittura milgliore di come era prima, senza quell’assurdo torneino a Maiorca, su una erba e in condizioni climatiche totalmente diverse da Wimbledon (la Sevastova lo vinse una volta,nel 2017, raggiunse la finale nel 2016 e 2018 e la semifinale nel 2019, per il resto sempre eliminata al primo turno o max secondo a Wimbledon e Co, tanto per dire… )
Certo anche l’erba tedesca non sarà proprio uguale a quella inglese, ma già mi pare più sensato come locazione.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
Betafasan 06-01-2021 11:15

Ma se non sapete neanche se giocano regolarmente gli AO, e date ste notizie?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 05-01-2021 21:39

Brava la WTA che non solo risponde ma rilancia…
Cosa si nota nel nuovo calendario da un rapido confronto con il suo precedente, cioè con quello del 2019:
4 tornei australiani + Shenzhen allora ( Auckland, Adelaide, Hobart, Brisbane )—- 4 tornei in Australia + Abu Dhabi quest’anno. Includendo l’AO e le quali c’è perfetta parità di tornei.
Segue un rimescolamento delle date che comunque assicurano l’ex-Fed Cup con la novità del torneo di Anning in concomitanza ( ma si giocherà in Cina?), Doha, Dubai, St. Petersburg (indoor cemento), Monterrey, Charleston e Bogotà. Saltano Hua Hin, Budapest ( indoor cemento) e Acapulco che aveva annunciato la cancellazione lato donne con largo anticipo a Novembre/Dicembre scorso.
Per 3 che escono, entrano 2 nuovi tornei che dovevano essere lanciati lo scorso anno e sono slittati a questo: Guadalajara e Lyon ( cemento indoor, con Garcia a sponsorizzarlo).
Avvicinamento al RG con lo swing “europeo” su terra: Stoccarda ( indoor), Istanbul, Madrid, Roma, e la settimana prima dello Slam parigino con Rabat, l’immancabile Strasburgo e il nuovissimo torneo di Colonia.
Rimane il dubbio sul torneo su terra di Norimberga che insieme ai tornei wta125K potrebbe saltare come anche non essere stato citato qui esplicitamente. Manca anche Praga che con l’abbuffata del 2020 fra tornei non ufficiali e ufficiali, maschili e femminili, non ha di che lamentarsi ( e potrebbe farsi trovare nella nuova sistemazione “estiva” anche quest’anno).
Nel secondo cambio di superficie ( dopo quello da cemento a terra), ritroviamo S-Hertogenbosch e Nottingham confermati, come pure Birmingham e il torneo di Berlino al via dopo un anno. Chiusa l’esperienza maiorchina su erba al femminile, si apre quella maschile nella nuova sede appena realizzata ( se zio Toni, direttore del torneo, confermerà). Eastbourne e il nuovo torneo nella storicissima sede di Bad Homburg chiudono il circuito WTA su erba la settimana precedente Wimbledon.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, il capitano
cris0370 05-01-2021 21:17

Settimana di buco fra Madrid e Roma. O Madrid per 2 settimane?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!