Da Palermo Copertina, WTA

WTA Palermo: La presentazione del torneo. Wild card a Sara Errani. Inviti tutti italiani

16/07/2019 17:04 19 commenti
WTA Palermo: La presentazione del torneo. Wild card a Sara Errani. Inviti tutti italiani
WTA Palermo: La presentazione del torneo. Wild card a Sara Errani. Inviti tutti italiani

Tutto pronto al Country Time Club per il via ai “30^ Palermo Ladies Open”, Torneo del circuito WTA in programma dal 20 al 28 luglio. Dopo la Wild Card a Sara Errani, saranno le migliori tenniste azzurre a ricevere le altre Wild Card del tabellone principale e del torneo di qualificazione (al quale parteciperà anche la licatese, Dalila Spiteri, che si era guadagnata la chance vincendo il torneo ad inviti organizzato dalla Fit Sicilia).

“La classifica mondiale penalizza attualmente le nostre tenniste – ha spiegato nella conferenza stampa di questa mattina tenuta nei locali della Rinascente di Palermo, il direttore del Torneo, Oliviero Palma – in pieno accordo con la Fit si è deciso di offrire l’opportunità alle nostre azzurre di partecipare al WTA del Country. Da tempo, invece, avevamo deciso di assegnare una Wild Card a Sara Errani alla quale siamo particolarmente legati”.

Il tabellone principale è guidato dalla numero 5 al mondo, Kiki Bertens, e chiuso dall’ex numero 4, Samantha Stosur(vincitrice nel 2011 degli US Open). Tra le pretendenti per la vittoria finale, oltre a Julia Goerges (n. 25 della classifica mondiale), la ventiduenne ceca, Karolina Muchova che, dopo l’exploit a Wimbledon (ha raggiunto i quarti dopo avere battuto negli ottavi la numero 3 al mondo, la connazionale Karolina Pliskova), ha scalato ben 25 posizioni nel ranking passando dalla 68^ alla 43^ posizione.

Il torneo di qualificazione prenderà il via sabato 20 luglio, mentre lunedì 22 avranno inizio i match del tabellone principale. Gli incontri si giocheranno dalle ore 16 alle 24 su tre campi all’aperto. Sono 1.300 gli abbonamenti, già, venduti, ma per i ritardatari c’è ancora tempo per acquistare sia abbonamenti che biglietti per le singole giornate del torneo collegandosi alla piattaforma web Vivaticket (www.vivaticket.it/ita/tour/30esimo-palermo-ladies-open/2205). La mobilità durante il Torneo sarà curata da Peugeot con una flotta di 10 auto, mentre ufficiali di gara e raccattapalle saranno vestiti da Napapijri ed il timing ufficiale del torneo sarà di Tag Heuer (che, tra l’altro, premierà la vincitrice con un orologio della nuova collezione Tag Heuer Carrera Lady). Veneta Cucine, invece, metterà a disposizione del cuoco Filippo La Mantia una cucina per lo show cooking a base di cous cous di lunedì 22 luglio.

Nella conferenza stampa di questa mattina – alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Alessandro Albanese, il Presidente del Country, Giorgio Cammarata, ed il Direttore della Rinascente di Palermo, Attila Martinelli – è stato anche ufficializzato l’intero cartellone di eventi in programma durante il Torneo. Il grande tennis è il filo conduttore di un evento che spazia dall’arte alla cultura, dal giornalismo sportivo alla gastronomia di qualità.

CENE SOTTO LE STELLE. Dopo il prologo di lunedì 22 luglio con il cuoco ed oste palermitano Filippo La Mantia, che cura a Milano un prestigioso ristorante in Piazza Risorgimento, da martedì 23 tre chef stellate monopolizzeranno le cucine. Nei tavoli piazzati a bordo piscina, ci sarà spazio per i piatti creati da Patrizia Di Benedetto del Bye Bye Blues di Palermo, Martina Caruso del Signum di Salina e Caterina Ceraudo del Dattilo di Strongoli in Calabria. Tutte hanno in comune l’amore per la cucina e una prestigiosa stella nella Guida Michelin. Il 23 luglio sarà la volta di Martina Caruso, quindi il 24 toccherà a Caterina Ceraudo e giovedì 25 luglio a Patrizia Di Benedetto. Per prenotare basta inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica countrytime@tin.it, scrivendo il proprio nome, cognome e numero di telefono.

POMERIGGI LETTERARI. Se la Bertens sarà la star assoluta sui campi in terra rossa, i fuoriclasse” della scrittura sul palco (montato all’interno del village con ingresso gratuito in viale dell’Olimpo) in cui alle 18.30 saliranno autori di successo. La libreria indipendente Modusvivendi ha allestito un programma che, in otto giorni a partire da sabato 20 luglio, vedrà alternarsi alcune tra le migliori penne italiane. Questo il programma dettagliato: sabato 20 luglio Gaetano Savatteri e la Sicilia a partire da Non c’è più la Sicilia di una volta (Laterza) e Il delitto di Kolymbetra (Sellerio); domenica 21 Filippo La Mantia e Chiara Maci presentano Ma tu come la fai la caponata? (Harper Collins); lunedì 22 Stefania Auci presenta I leoni di Sicilia (Nord); martedì 23 Agata Bazzipresenta La luce è là (Mondadori); mercoledì 24 Il sapore della rinascita, di Oliviero Palma e Pucci Scafidi (ed. Pucci Scafidi);giovedì 25 Simonetta Agnello Hornby parla della sua Sicilia a partire dalla nuova edizione de La Mennulara (Feltrinelli); venerdì 26 Francesca Maccani presenta Fiori senza destino (Sem); sabato 27 Alberto Milazzo presenta La morale del centrino (Sem).

AREA CULTURA. In un’altra ala del village, la Soprintendenza del Mare svolgerà attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del Mare Nostrum. Sarà possibile consultare le pubblicazioni, la documentazione fotografica e video della Soprintendenza del Mare. Uno degli spazi sarà gestito in collaborazione con l’Associazione Amici della Soprintendenza del Mare (che racconterà il grande “viaggio”, dalla subacquea alla archeologia subacquea) ed un altro sarà dedicato ai bambini, con la creazione di laboratori rivolti alla Sirena “Accoglienza” di Tommaso Domina.

Il Museo Riso, invece, attraverso l’Archivio SACS, lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia volto alla promozione e diffusione della creatività siciliana in Italia e all’estero, realizzerà la residenza dell’artista Nicola Console che lavorerà a “cantiere aperto” dando la possibilità al pubblico partecipante di potere assistere in diretta alla creazione artistica ispirata ad un progetto che si caratterizza per una marcata relazione con la realtà contemporanea e con le sue immagini sociali.

In un altro gazebo saranno distribuite le riproduzioni fotografiche di alcune opere trafugate nell’ambito dell’iniziativa “Wanted Caravaggio”.

PREMIO USSI ESTATE. Sabato 27 luglio spazio, infine, ai giornalisti sportivi ed ai Premi Ussi Estate. Valerio Tripi e Marzia Cannata presenteranno la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ad atleti, allenatori, dirigenti e società che hanno portato in alto i valori dello sport siciliano. Tra i premiati anche Italo Cucci, firma storica del giornalismo sportivo.


TAG: ,

19 commenti. Lasciane uno!

Gama forever (Guest) 18-07-2019 13:49

@ marvar (#2389095)

Commento inutile. Lo scandalo è il vuoto del tuo cervello

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 18-07-2019 08:31

Per restare proprio a Palermo, con le cancellazioni di Goerges e Zhang, qualora si cancellasse pure Bertens, il torneo non avrebbe i requisiti e dovrebbe cercare una WC top 20: si rischia di non si mantenere il diritto aĺl’organizzazione futura.
Ma probabilmente, a questo punto, l’incentivo per Kiki sarà maggiorato.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 17-07-2019 14:42

@ Orso (#2389468)

Ti ripeto: se una o due top 20 che a suo tempo non si erano iscritte chiedono una WC per un Premier non mandayory o un International, hanno diritto ad averla; se non la chiedono, vanno alle “alternates” (le prime delle escluse).
Queste non solo danno lustro al torneo, ma possono toglierlo dagli impicci: un International DEVE avere una top 20 o 4 top 50 e capita che siano gli organizzatori ad andarle a cercare (e pagare), tipo Jankovic che andava a Nanchang la settimana prima di Washington.
Poi ognuno può e deve avere le sue idee, è chiaro.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Orso (Guest) 17-07-2019 12:46

@ Fabblack (#2389449)

Diciamo che, tranne casi eccezionali, la concessione delle Wild Card è ad esclusivo giudizio dell’organizzazione e quasi sempre sono soltanto gentili omaggi, qualcuno/a ne resta escluso/a e questo provoca polemiche… resto dell’opinione che vadano eliminate, nel tennis come in altri sport, o quantomeno rette da regole uguali per tutti…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 17-07-2019 12:02

@ Orso (#2389413)

Le WC hanno un loro perché:
– ci sono le WC top 20, in tutti i tornei Premier ed International, che eventualmente non utilizzate, se non assegnate ad ex n.1, top ten ad inizio anno ecc, vanno alle alternates: queste danno lustro al torneo (ed a volte consentono al torneo di mantenere il peoprio status, che altrimenti sarebbe troppo basso);
– ci sono le WC per “l’enfant du pays”, che altrimenti non entrerebbe, ma attira pubblico e consente a dei giovani di fare esperienza;
– ci sono le WC per “nobili decadute” o “debiti di riconoscenza”, tipo Errani.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Orso (Guest) 17-07-2019 11:11

Le wild card dovrebbero essere abolite in tutti i tornei, slam compresi… Il diritto di giocare deve essere conquistato sul campo e non per grazia ricevuta…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max72sanremo (Guest) 17-07-2019 10:37

Scritto da marvar
Non penso proprio che la Bertens va a Palermo….E poi che scandalo la wc a errani

Che vada a Palermo, congiuntivo…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 17-07-2019 02:59

Forse anche qui … wild card ad Ocleppo ? :mrgreen:

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alpa 16-07-2019 21:17

Scritto da marvar
Non penso proprio che la Bertens va a Palermo….E poi che scandalo la wc a errani

Comment inutile , come te.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 16-07-2019 20:26

Visto che, a giudicare dagli spot televisivi, la madrina parrebbe essere Roberta Vinci, anche lei particolarmente legata a Palermo, fusse che fusse la volta buona di un incontro rappacificatore tra le due ex “Cichi”?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 16-07-2019 19:04

Non penso proprio che la Bertens va a Palermo….E poi che scandalo la wc a errani

9
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Andika, Deliciano
Pollicino (Guest) 16-07-2019 18:57

Scritto da Betafasan
Mahhh…giocare a luglio a Palermo mi sembra un assurdità, a novembre c’è un clima ottimo!

A novembre sulla terra? Quando in autunno si gioca ovunque indoor e cmq in quel mese la stagione è pressochè finita?

E poi a Palermo si è sempre giocato in estate.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sisifo
Massimo (Guest) 16-07-2019 18:43

Scritto da Pollicino
Potevano dirle subito tutte le wild card

Ma scherzi, la priorità di tutti gli appassionati era quella di chiarire subito che gli avventori godranno di caponata e cous cous!

(ovvio che sono d’accordo con te)

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GGG (Guest) 16-07-2019 18:17

@ Elios (#2389043)

Non saprei per il MD, ma spero che le già citate Turati e Cocciaretto possano partecipare al torneo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 16-07-2019 18:12

Scritto da Betafasan
Mahhh…giocare a luglio a Palermo mi sembra un assurdità, a novembre c’è un clima ottimo!

Perche? Sono atlete. Sono abituate.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elios (Guest) 16-07-2019 17:39

Quindi per il MD a logica:
Errani
Gatto-Monticone
Trevisan
Paolini

Spero!!
Per le quali probabilmente Cocciaretto. Anche Ferrando e turati se la meritano nelle quali.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-07-2019 17:34

Mahhh…giocare a luglio a Palermo mi sembra un assurdità, a novembre c’è un clima ottimo!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 16-07-2019 17:25

Potevano dirle subito tutte le wild card

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dizzo (Guest) 16-07-2019 17:20

Vediamo a chi andranno le WC: per il tabellone principale, azzardo Paolini e una tra Trevisan/Cocciaretto. Per le quali, direi: Chiesa, Ferrando e spero B.Turati

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!