Il torneo di Bergamo Challenger, Copertina

Challenger Bergamo: I risultati completi del Day 1. Bene Sinner e Marcora (VIDEO)

18/02/2019 22:40 226 commenti
Lorenzo Musetti nella foto
Lorenzo Musetti nella foto

ITA Challenger Bergamo CH | Indoor | e46.600 – TDQ e 1° Turno Md


PalaAgnelli – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [2/ITF] Riccardo Bonadio ITA vs [WC] Federico Arnaboldi ITA

CH Bergamo
Riccardo Bonadio [2]
7
5
6
Federico Arnaboldi
6
7
3
Vincitore: R. BONADIO

2. Matteo Viola ITA vs Uladzimir Ignatik BLR

CH Bergamo
Matteo Viola
4
4
Uladzimir Ignatik
6
6
Vincitore: U. IGNATIK

3. Zdenek Kolar CZE vs [WC] Liam Caruana ITA

CH Bergamo
Zdenek Kolar
7
6
Liam Caruana
6
3
Vincitore: Z. KOLAR

4. Laurynas Grigelis LTU vs Roberto Marcora ITA (non prima ore: 15:00)

CH Bergamo
Laurynas Grigelis
0
3
Roberto Marcora
6
6
Vincitore: R. MARCORA

5. Tristan Lamasine FRA vs [WC] Julian Ocleppo ITA

CH Bergamo
Tristan Lamasine
6
6
Julian Ocleppo
3
4
Vincitore: T. LAMASINE

6. Viktor Galovic CRO vs [WC] Giulio Zeppieri ITA

CH Bergamo
Viktor Galovic
4
6
6
Giulio Zeppieri
6
3
4
Vincitore: V. GALOVIC

7. [WC] Lorenzo Musetti ITA vs [ITF] Roman Safiullin RUS (non prima ore: 20:00)

CH Bergamo
Lorenzo Musetti
5
4
Roman Safiullin
7
6
Vincitore: R. SAFIULLIN





Palazzetto Alzano – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [1/ITF] Ivan Nedelko RUS vs [ITF] Baptiste Crepatte FRA

CH Bergamo
Ivan Nedelko [1]
3
6
Baptiste Crepatte
6
7
Vincitore: B. CREPATTE

2. Elliot Benchetrit FRA vs Mario Vilella Martinez ESP

CH Bergamo
Elliot Benchetrit
6
3
6
Mario Vilella Martinez
4
6
4
Vincitore: E. BENCHETRIT

3. Carlos Taberner ESP vs Scott Griekspoor NED

CH Bergamo
Carlos Taberner
7
6
Scott Griekspoor
6
3
Vincitore: C. TABERNER

4. Benjamin Bonzi FRA vs Jan Choinski GBR (non prima ore: 15:00)

CH Bergamo
Benjamin Bonzi
0
0
2
Jan Choinski
40
6
4
Vincitore: J. CHOINSKI per ritiro

5. [WC] Jannik Sinner ITA vs Lucas Miedler AUT

CH Bergamo
Jannik Sinner
7
6
Lucas Miedler
6
1
Vincitore: J. SINNER

6. [ITF] Peter Heller GER vs Danilo Petrovic SRB

CH Bergamo
Peter Heller
6
5
3
Danilo Petrovic
3
7
6
Vincitore: D. PETROVIC

7. Daniel Masur GER vs Bernabe Zapata Miralles ESP

CH Bergamo
Daniel Masur
3
6
2
Bernabe Zapata Miralles
6
3
6
Vincitore: B. ZAPATA MIRALLES


TAG: ,

226 commenti. Lasciane uno!

alessandro (Guest) 19-02-2019 14:56

che devo leggere! certi commenti da residuato bellico che si “carica” guardando toto’ e peppino ( nel 2019 !) e raggiunge l’apice di giornata leggendo i social di tennis dove scrive commenti così tecnicamente miserrimi- “benone”, “crescerà”; che anche La Palisse si rivolta nella tomba per non guardarli.
Che pochezza d’idee! Mi scuso con i dodicenni che ho citato prima; hanno tutto il diritto di essere offesi dal confronto.

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
trentino (Guest) 19-02-2019 12:58

Scritto da itf expert
@GGG “un dritto piatto può essere meno veloce di un top spin, ma è più pesante” ?? (= sì, è meno veloce, però anche è MENO “pesante”!!! e, se vuoi, nel topic “futures”, te lo spiego da un punto di vista “fisico”)

beh sì più o meno. la base è che il dritto piatto parte ed impiega meno tempo ad arrivare dall’ altra parte perchè copre meno distanza, il dritto carico compie più strada, quindi è più difficile tirare in vincente, .ma arriva più veloce sulla racchetta dell’ avversario, e quindi ha una pesantezza di base superiore. poi però ci sono anche altre variabili, le impugnature le stance…. insomma è un discorso molto complesso

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 19-02-2019 11:11

@GGG “un dritto piatto può essere meno veloce di un top spin, ma è più pesante” ?? (= sì, è meno veloce, però anche è MENO “pesante”!!! e, se vuoi, nel topic “futures”, te lo spiego da un punto di vista “fisico”)

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 19-02-2019 09:09

Scritto da GGG

Scritto da alessandro

Scritto da Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo
@ alessandro (#2265543)
Amico, intervengo serenamente nella discussione dato che mi interessa e finalmente avete voglia di parlare di aspetti tecnici. Per me la “pesantezza di palla” è un aspetto riconoscibile meramente da un punto di vista fonico: cioè quanta più forza do col braccio colpendo la pallina con la racchetta, tanto più il rumore dell’impatto è maggiore, quindi tanto più la palla è pesante. La pesantezza non c’entra nulla con il rimbalzo perché quest’ultimo è frutto di una combinazione di forza e direzione (mentre se un colpo è pesante ciò dipende solo dalla forza con cui viene colpita la palla); al contrario lo rotazione -o spin… detesto gli anglicismi ma faccio eccezione per il tennis dato che la terminologia ufficiale è inglese- è completamente svincolata dalla forza e dipende solo dall’impatto della racchetta, e quindi dalla rotazione del braccio, con la pallina. Riguardo alla definizione dell’utente itf expert della pesantezza come “combinazione di velocità e spin” non sono per niente d’accordo per un semplice motivo: la fisica. Ho già affrontato il discorso sullo spin, mentre per la velocità vi rimando al secondo principio della dinamica, cioè che una forza agente su un corpo imprime su di esso un’accelerazione nella stessa direzione e verso della forza applicata. Quindi la velocità è già implicata nella forza, non viceversa.
Infine, sempre per leggi fisiche, la forza dipende da due fattori fondamentali: la massa (dunque un giocatore più pesante avrà, nelle stesse condizioni di gioco, maggiore pesantezza di palla di uno leggero) e la distanza (grandezze inversamente proporzionali: quindi la pesantezza dipende dal punto di impatto, cioè quanto più vicino colpisco la palla, tanto più essa sarà pesante).
Direi di aver dissertato esaurientemente circa la pesantezza di palla: il consiglio che vi do per questi aspetti è di non richiamarvi tantoa fantomatiche definizioni, quanto a principi scientifici ben consolidati.

Gli altri utenti mi odieranno, ma a questo punto che me ne importa?
Questo è il miglior commento letto su questo forum non dico da sempre, ma almeno nell’ultimo mese.
Analisi fisica con proprietà di linguaggio e chiarezza di concetti. Un piacere da leggere e rileggere.
Detto questo, per quanto riguarda il suo contenuto ho due questioni da sollevare.
1) Secondola tua definizione “fonica ” della pesantezza di palla ( mi piace molto questa definizione che giustifica il fatto che la palla più pesante sia più rumorosa all’immpatto ) rimane il problema di come distinguerla dalla velocità della palla.
Se applichi una forza maggiore ne deriva una accelerazione maggiore e quindi una velocità finale maggiore.
La pesantezza e la velocità sono intercambiali per te? L’unica differenza, mi pare di capire, è che la pesantezza riguarda la generazione del colpo, quindi la palla all’impatto, mentre la velocità riguarda l’effetto del colpo, quindi a che velocità arriva all’avversario.
Hmm. più ci penso e più mi piace. E’ una definizione elegante. Così hai risolto pure il problema delle differenze fra superfici diverse.
tuttavia per quanto mi piacerebbe assumere in toto questa definizione credo che rimanga un problema di fondo. Certi colpi sono “fonici” ma non veloci. Non mi ricordo il nome della tennista che fa di questi colpi, nel maschile potrei considerare Dolgopolov che ha un colpo sempre fonico ma non così veloce.
2)”la distanza (grandezze inversamente proporzionali: quindi la pesantezza dipende dal punto di impatto, cioè quanto più vicino colpisco la palla, tanto più essa sarà pesante”
qui non ti seguo più. Vuoi dire che anticipando la battuta il colpo è più pesante e la velocità maggiore? PErchè anche se per il principio di conservazione del momento angolare c’è una certa attinenza ( pensiamo al pattinatore che ruota meno veloce a braccia a aperte e più veloce a braccia chiuse ) qui il problema è tecnicamente quello di un urto elastico (racchetta- palla), .
Oltretutto sul movimento del braccio si dovrebbe usare il braccio della forza, FxS, per cui anche in questo caso lo spostamento massimo è privilegiato ( cioè una rotazione dell’avambraccio aumenta il braccio della forza ).
Mi fermo qui, ho introdotto troppi concetti e devo rifletterci anch’io un altro po’. Però di nuovo, è stato un commento molto gradito. Complimenti.

Questi commenti mi infastidiscono non poco soprattutto quello di cogito, storpiare la fisica è una cosa fastidiosissima. In un commento solo hai sfoggiato l’ignoranza sia a proposito del tennis che della fisica. Per prima cosa il colpo di tennis è palesemente un caso di urto anelastico e tu non citi minimamente gli urti, secondo la forza dipende da massa e accelerazione, la distanza non c’entra nulla, quindi o ti confondi con il lavoro oppure intendi dire che se sei più vicino tiri più forte, in tal caso c’entra principalmente la traiettoria e in piccola parte l’attrito con l’aria. Infine la pesantezza di palla è una sensazione che percepisce il tuo corpo quando giochi con determinati avversari, pur essendo fortemente collegato con la velocità di palla (o se preferisci tutte le tue storpiature sulle forze) il fattore determinante è lo spin o meglio la sua assenza, un dritto piatto può essere meno veloce di un top spin, ma è più pesante e se avessi mai giocato contro un tennista semi decente che gioca il dritto senza spin lo sapresti. Ammetto di non sapere con certezza la spiegazione fisica di questa sensazione, ho delle ipotesi, ma è più che sufficiente l’osservazione del fenomeno in questa discussione

ancora?
🙄

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 19-02-2019 08:16

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Bruno A.
Musetti ha vinto una partita la settimana scorsa nell’ITF inglese contro il 600 del mondo, diciamo che è questo il suo livello al momento.

E non e’ niente male. E puo’ crescere abbastanza velocemente

Esatto. Per me vale di più del 600 ma ad oggi sta che con il 300 perda 75 64. Bravo pure zeppieri, anche lui promette bene e con il suo gioco può solo crescere. Sinner e’ forse il più abituato anche se aveva il match meno difficile. Questi ragazzi del 2001-2002 ci faranno togliere belle soddisfazioni. Parlare di cambiare lo staff mi sembra davvero prematuro in un ragazzo a fine carriera.

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 19-02-2019 08:06

@ alessandro (#2265838)

Continua così. Ormai la prima cosa che faccio e’ leggere le cose esilaranti che scrivi. Ma sei vero o sei l’ologramma di Totò e Peppino ?

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GGG 19-02-2019 01:07

Scritto da alessandro

Scritto da Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo
@ alessandro (#2265543)
Amico, intervengo serenamente nella discussione dato che mi interessa e finalmente avete voglia di parlare di aspetti tecnici. Per me la “pesantezza di palla” è un aspetto riconoscibile meramente da un punto di vista fonico: cioè quanta più forza do col braccio colpendo la pallina con la racchetta, tanto più il rumore dell’impatto è maggiore, quindi tanto più la palla è pesante. La pesantezza non c’entra nulla con il rimbalzo perché quest’ultimo è frutto di una combinazione di forza e direzione (mentre se un colpo è pesante ciò dipende solo dalla forza con cui viene colpita la palla); al contrario lo rotazione -o spin… detesto gli anglicismi ma faccio eccezione per il tennis dato che la terminologia ufficiale è inglese- è completamente svincolata dalla forza e dipende solo dall’impatto della racchetta, e quindi dalla rotazione del braccio, con la pallina. Riguardo alla definizione dell’utente itf expert della pesantezza come “combinazione di velocità e spin” non sono per niente d’accordo per un semplice motivo: la fisica. Ho già affrontato il discorso sullo spin, mentre per la velocità vi rimando al secondo principio della dinamica, cioè che una forza agente su un corpo imprime su di esso un’accelerazione nella stessa direzione e verso della forza applicata. Quindi la velocità è già implicata nella forza, non viceversa.
Infine, sempre per leggi fisiche, la forza dipende da due fattori fondamentali: la massa (dunque un giocatore più pesante avrà, nelle stesse condizioni di gioco, maggiore pesantezza di palla di uno leggero) e la distanza (grandezze inversamente proporzionali: quindi la pesantezza dipende dal punto di impatto, cioè quanto più vicino colpisco la palla, tanto più essa sarà pesante).
Direi di aver dissertato esaurientemente circa la pesantezza di palla: il consiglio che vi do per questi aspetti è di non richiamarvi tantoa fantomatiche definizioni, quanto a principi scientifici ben consolidati.

Gli altri utenti mi odieranno, ma a questo punto che me ne importa?
Questo è il miglior commento letto su questo forum non dico da sempre, ma almeno nell’ultimo mese.
Analisi fisica con proprietà di linguaggio e chiarezza di concetti. Un piacere da leggere e rileggere.
Detto questo, per quanto riguarda il suo contenuto ho due questioni da sollevare.
1) Secondola tua definizione “fonica ” della pesantezza di palla ( mi piace molto questa definizione che giustifica il fatto che la palla più pesante sia più rumorosa all’immpatto ) rimane il problema di come distinguerla dalla velocità della palla.
Se applichi una forza maggiore ne deriva una accelerazione maggiore e quindi una velocità finale maggiore.
La pesantezza e la velocità sono intercambiali per te? L’unica differenza, mi pare di capire, è che la pesantezza riguarda la generazione del colpo, quindi la palla all’impatto, mentre la velocità riguarda l’effetto del colpo, quindi a che velocità arriva all’avversario.
Hmm. più ci penso e più mi piace. E’ una definizione elegante. Così hai risolto pure il problema delle differenze fra superfici diverse.
tuttavia per quanto mi piacerebbe assumere in toto questa definizione credo che rimanga un problema di fondo. Certi colpi sono “fonici” ma non veloci. Non mi ricordo il nome della tennista che fa di questi colpi, nel maschile potrei considerare Dolgopolov che ha un colpo sempre fonico ma non così veloce.
2)”la distanza (grandezze inversamente proporzionali: quindi la pesantezza dipende dal punto di impatto, cioè quanto più vicino colpisco la palla, tanto più essa sarà pesante”
qui non ti seguo più. Vuoi dire che anticipando la battuta il colpo è più pesante e la velocità maggiore? PErchè anche se per il principio di conservazione del momento angolare c’è una certa attinenza ( pensiamo al pattinatore che ruota meno veloce a braccia a aperte e più veloce a braccia chiuse ) qui il problema è tecnicamente quello di un urto elastico (racchetta- palla), .
Oltretutto sul movimento del braccio si dovrebbe usare il braccio della forza, FxS, per cui anche in questo caso lo spostamento massimo è privilegiato ( cioè una rotazione dell’avambraccio aumenta il braccio della forza ).
Mi fermo qui, ho introdotto troppi concetti e devo rifletterci anch’io un altro po’. Però di nuovo, è stato un commento molto gradito. Complimenti.

Questi commenti mi infastidiscono non poco soprattutto quello di cogito, storpiare la fisica è una cosa fastidiosissima. In un commento solo hai sfoggiato l’ignoranza sia a proposito del tennis che della fisica. Per prima cosa il colpo di tennis è palesemente un caso di urto anelastico e tu non citi minimamente gli urti, secondo la forza dipende da massa e accelerazione, la distanza non c’entra nulla, quindi o ti confondi con il lavoro oppure intendi dire che se sei più vicino tiri più forte, in tal caso c’entra principalmente la traiettoria e in piccola parte l’attrito con l’aria. Infine la pesantezza di palla è una sensazione che percepisce il tuo corpo quando giochi con determinati avversari, pur essendo fortemente collegato con la velocità di palla (o se preferisci tutte le tue storpiature sulle forze) il fattore determinante è lo spin o meglio la sua assenza, un dritto piatto può essere meno veloce di un top spin, ma è più pesante e se avessi mai giocato contro un tennista semi decente che gioca il dritto senza spin lo sapresti. Ammetto di non sapere con certezza la spiegazione fisica di questa sensazione, ho delle ipotesi, ma è più che sufficiente l’osservazione del fenomeno in questa discussione

220
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ibson
alessandro (Guest) 19-02-2019 00:45

Scritto da SenzaRacchetta
@ alessandro (#2265704)
Hai fatto una figura di….
Ma non contento, riesci a peggiorare la situazione… Boh

E tu saresti..? Vedi di sciacquare il tuo linguaggio invece di mettere il pannicello di usare i puntini quando scrivi repliche a me. Con gli altri fai come ti pare, è un problema tuo..

Scritto da itf expert
Solo alcuni messaggi:
@chi dice che Sinner non è seguito da un grande staff tecnico e dice che ne avrebbe bisogno: per voi c’è una sola parola = vergogna…

Io sono dell’idea che a un certo punto bisogna progredire non rimanere con quello che si ha, che si è avuto e che ha fatto bene. Tutti i grandi tennisti, ma anche i tennisti bravi hanno cambiato allenatori per migliorarsi. Nessuno dice che l’allenatore di Sinner è pessimo. Per quanto mi riguarda ho detto che in generale è stato coltivato il suo talento, ma gli serve più disciplina in campo, nella corsa, nei colpi etc..
Si dovrebbe vergognare chi non ha il senso della misura e spara a zero su tutti senza neanche fornire uno straccio di argomento o forse proprio perché sa dire solo delle banalità da dodicenne (e non sto parlando di te )
Cerchiamo tutti di avere un maggiore senso della proporzione che troppo spesso si perde quando ci si appiattisce in due dimensioni (e questo vale sia per i commenti che per i commentatori).

Buona notte a tutti

Altrettanto.

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SenzaRacchetta (Guest) 19-02-2019 00:00

@ alessandro (#2265704)

Hai fatto una figura di….
Ma non contento, riesci a peggiorare la situazione… Boh

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 18-02-2019 23:17

Solo alcuni messaggi:

@chi dice che Sinner non è seguito da un grande staff tecnico e dice che ne avrebbe bisogno: per voi c’è una sola parola = vergogna…
(@Agostino: bravo, tu hai capito perché la programmazione straniera degli jr forti è di solito molto meglio di quella italiana, ma il suo staff lo sa bene perché è un top staff!)

@alessandro: domani scriverò un ultimo post sulla pesantezza sul topic dei “futures”, così non intaserò questo.

@cogito: io NON ho voluto fare un trattato per spiegare i fenomeni fisici atti a generare una certa accelerazione sulla palla, ma dico e, ribadisco, che, in “gergo”, per palla “pesante” si intende una palla “veloce” (paragonata alla velocità “normale” del livello atp) ed anche “spinnata” (stesso paragone di prima): se tu non ci credi chiedi a qualche tecnico e poi ne discutiamo… l’utente IlPallettaro ha MOLTO più capito questo mio discorso…

@Pierre Herme’ the Picasso of pastry = mi hai “beccato” fino a un certo punto perché: 1) per ogni post scritto qua, ne scrivevo centinaia “altrove”, esprimendo colà i miei pensieri tecnici; 2) qui scrivevo (anche con nick diversi) quasi sempre solo per “cazzeggiare” o addirittura per creare polemiche su cose che non pensavo (beh, quelli su Carreno/GQ/Munar li pensavo davvero) = ecco perché i vecchi nick vanno “disconosciuti, cambiati e non ricordati”…

Buona notte a tutti

217
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pibla
Domanda (Guest) 18-02-2019 23:09

Una domanda per i più esperti, se domani percaso Sinner dovesse vincere, prenderebbe 8 punti atp giusto?

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 18-02-2019 22:58

Scritto da Bruno A.
Musetti ha vinto una partita la settimana scorsa nell’ITF inglese contro il 600 del mondo, diciamo che è questo il suo livello al momento.

E non e’ niente male. E puo’ crescere abbastanza velocemente

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 18-02-2019 22:54

Per me ha fatto migliore figura Zeppieri! Musetti mi sembra ancora mingherlino di fisico e speriamo metta su qualche muscolo o si involandrerà!

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 18-02-2019 22:53

Musetti l’ho visto davvero male, purtroppo il tempo passa ed i suoi difetti non vengono corretti. Ho paura che abbia ormai perso il treno e che difficilmente riuscirà ad entrare stabilmente nei top 77; credo che al massimo riuscirà ad arrivare numero 63 per 2 o 3 settimane e poi inizierà il suo inesorabile declino. C’è da sperare che cresca qualche buon prospetto tra i nati nel 2009, ma decono sbrigarsi, il tempo corre.

213
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sabatom, Cla, ibson, Defender, Djokernole99, Gualtiero, aralgallo, Sisifo, eternauta, giuliovitali0208, Patoschi, andre84
Bruno A. (Guest) 18-02-2019 22:51

Musetti ha vinto una partita la settimana scorsa nell’ITF inglese contro il 600 del mondo, diciamo che è questo il suo livello al momento.

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PoolAster (Guest) 18-02-2019 22:36

Tanta tanta roba i nostri millennials. Le premesse ci sono… speriamo 😎

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 18-02-2019 22:33

Bene Musetti, come previsto ha fatto partita ma si è fatto spaccare dalla maggiore pesantezza di palla di Safiullin, che in realtà si è un po’ incartato da solo in alcune fasi, dove avrebbe potuto e dovuto continuare a palleggiare in tranquillità.
Il rovescio attualmente a questi livelli non c’è, mentre meglio il servizio, anche se ho avuto l’impressione che dal game decisivo del 1o set per la tensione, siano tornati ad affiorare certi meccanismi antichi che stanno cancellando ed infatti si è scomposto non mettendo più una prima.
Col dritto ha tenuto abbastanza bene ed a volte è anche riuscito a spingere…rimane ovviamente la sensazione di un ragazzo in affanno che sta giocando ad un gioco che non è ancora il suo.
Zeppieri molto bene, decisamente più pronto, mi sembra già a livello primi turni challenger….mi ricorda un po’ Marterer

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agostino (Guest) 18-02-2019 22:32

Sinner sono sicuro che domani andrà almeno al terzo con Caruso poi vedrete

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 18-02-2019 22:27

Buone partite dei nostri “ragazzini”, con la vittoria di Sinner (forse al momento il più pronto) il risultato è ben oltre la sufficienza, c’è un sacco di tempo, aspettiamo fiduciosi.
Musetti ha raccolto meno di tutti ma ha il tennis più gradevole, certo se a 25 anni continua ad essere solo gradevole…ma è bello immaginare un gran giocatore che oltre che vincere delizia il pubblico con il fioretto piuttosto che il badile.

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agostino (Guest) 18-02-2019 22:24

Scritto da paoloz
cose molto belle e cose negative.
fra le cose negative, la maggiore è quella relativa alla riposta, in particolare di diritto.
maggiormente negativa nel senso che è quella su cui dovrà lavorare tanto tanto tanto, ci vorranno anni per averla competitiva a questi livelli.
a questi livelli il suo gioco penso sia molto piu’ adatto sulla terra battuta in questo momento, per via del rovescio. perchè la preparazione del colpo è ancora troppo lenta e oggi ha patito questo fatto in modo esagerato.
di positivo la prima palla, il fatto che quando non esagera col caricare troppo il colpo col diritto fa malissimo(e sono convinto che sulla terra puo’ fare molto male anche col rovescio)
oggi ha perso fondamentalmente perchè non ha gestito bene la tensione sui turni di battuta chiave del primo e secondo set.ma questo ci sta, passerà appena avrà messo qualche partita nelle gambe a questi livelli

Sono daccordissimo sulla terra vincerà almeno un turno ai challenger dove avrà sicuramente la Wildcard.
Ha bisogno di troppo tempo ancora per organizzarsi con il rovescio ma semplicemente perché non ha ancora la pesantezza giusta ma in ogni caso già è migliorato dai torneo junior e dall’inizio di partita a far capire che ha tanto potenziale .
Lui di solito nei junior è parecchio remissivo sta molto dietro e sa che a quel livello i ragazzi sbagliano molto .
In questo momento Sinner é il più forte e già pronto per il circuito professionistico la scelta di passare prima al circuito pro è la scelta migliore

207
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli
Djokernole99 18-02-2019 22:24

Comunuque oggi tutti molto bene a parte Caruana (su cui purtroppo ho perso le speranze) ed Ocleppo.
Sinner mi impressiona di più ogni volta che lo vedo..

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
-1: ibson
Borg (Guest) 18-02-2019 22:21

Molto bene dai, non si poteva chiedere di più ai ragazzini. Tra 2/3 anni vinceranno questi tornei e si affacceranno negli atp.

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto (Guest) 18-02-2019 22:20

Scritto da Malatestiano
Mah, molto deluso da Musetti, non mi sembra assolutamente ancora maturo per questi livelli, soprattutto se non migliora quel Back da 3 categoria …

Maestro di tennis,eh??

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
teo78 (Guest) 18-02-2019 22:18

Scritto da Bjorn borg
Musetti benone così…a quelli che Musetti e’ impostato male, sono molto deluso da Musetti, Musetti deve cambiare allenatore e allenarsi con Sinner, una sola parola : sparite. Siete semplicemente ridicoli

mi sarei divertito contro quinzi che peccato…

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto (Guest) 18-02-2019 22:17

Scritto da Bjorn borg
Musetti benone così…a quelli che Musetti e’ impostato male, sono molto deluso da Musetti, Musetti deve cambiare allenatore e allenarsi con Sinner, una sola parola : sparite. Siete semplicemente ridicoli

Finalmente!!!era ora che qualcuno si esprimesse da essere umano,bravo Bjorn,concordo in pieno.
Con sta sapienza soarsa in Italia dura giocare

202
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli
paoloz (Guest) 18-02-2019 22:17

cose molto belle e cose negative.
fra le cose negative, la maggiore è quella relativa alla riposta, in particolare di diritto,ci dovrà lavorare tanto tanto tanto, ci vorranno anni per averla competitiva a questi livelli.
il suo gioco fra i pr penso sia molto piu’ adatto alla terra battuta in questo momento, per via del rovescio. perchè la preparazione del colpo è ancora troppo lenta e oggi ha patito questo fatto in modo esagerato.
di positivo: la prima palla, il fatto che quando non esagera col caricare troppo il colpo col diritto fa malissimo(e sono convinto che sulla terra puo’ fare molto bene anche col rovescio)
oggi ha perso fondamentalmente perchè non ha gestito bene la tensione sui turni di battuta chiave del primo e secondo set.ma questo ci sta, passerà appena avrà messo qualche partita nelle gambe a questi livelli

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!