Dai campi del Roland Garros Altro, Copertina, Generica

Da Roland Garros: Berrettini non solo vince, cresce (di Marco Mazzoni)

30/05/2018 20:47 42 commenti
Matteo Berrettini classe 1996
Matteo Berrettini classe 1996

Ero molto curioso di vedere Berrettini vs. Gulbis. Un intreccio estremamente intrigante, per mille motivi. C’è grande attesa su Matteo, inutile girarci intorno. Il ragazzo ha qualità importanti, e la chance di giocarsi l’accesso al terzo turno di Parigi è occasione ghiotta. Ancor più per la prospettiva di giocarselo non contro una testa di serie, ma con un tipo strano come Gulbis. Già… Ernests. Il lettone è un tennista che ho sempre amato, fin dalla sua casuale scoperta, quando bazzicava i tornei minori. Ricordo perfettamente quel pomeriggio autunnale, grigio, triste. Un Challenger nemmeno tra i più interessanti, uno streaming però di ottima qualità. Non avevo idea di chi fosse questo Gulbis, fu il nome ad incuriosirmi. Pochi punti e… fui rapito dal servizio e dal rovescio maestoso di questo teenager. Devastanti sul tappeto indoor dell’evento. Una fluidità pazzesca, con la palla che usciva velocissima dalle sue corde, imprendibile. Quel nome mi rimase in testa, indagai. Scoprii molte curiosità, sulla famiglia tutt’altro che banale. Poi il caso volle che Ernests fosse la stella nascente del team lettone di Davis impegnato a Montecatini qualche anno fa. Sulla (lentissima) terra toscana, lo ammirai. Anzi. Lo divorai con gli occhi… Vincemmo la sfida, ma Ernests strappò i suoi due singolari, con un tennis da campione. Riuscii con astuzia ad ottenere anche una breve intervista, nella quale rimasi stupito dalle sue risposte, dal suo inglese fluente, dall’arguto modo di argomentare le cose. Sul tennis e oltre. Bingo. Ero convinto che sarebbe diventato un top10, forte. Che sarebbe stato da corsa per vincere i grandi tornei. Purtroppo di cose ne sono successe tante, si è tolto qualche soddisfazione, tra Roma e Parigi soprattutto… ma è e resterà un mio piccolo grande rimpianto.Oggi attraversa una fase orrenda della carriera, quasi scomparso ad alto livello, intristito. Ma l’aria di Parigi chissà, magari farà miracoli. Ha passato le quali, ed eccolo contro Matteo, un lanciatissimo Matteo. Un ragazzo che mi piace tantissimo per qualità tennistiche ma soprattutto personali, e sul quale scommetto molto per un futuro di alto livello.

La partita non ha deluso, è stata interessante e si è chiusa con una bella vittoria di Berrettini. Quattro set intensi, in cui l’azzurro ha fatto un altro salto verso una crescita che, a differenza di quello che dice, sta andando ben oltre la “politica dei piccoli passi”. Qua a Parigi, Matteo sta facendo passi da gigante. Passi verso il grande tennis.

Analizzando il match da poco terminato, trovo molte evidenze della sua crescita, e del suo potenziale davvero importante. Si giocava sul campo 6, uno dei più “strani” dell’impianto. Per chi non c’è mai stato, si trova all’estremo ovest, adiacente ad una delle uscite. Le tribune sono piccole, gli stand commerciali molto vicini, e soprattutto dietro al campo passano (…troppo frequentemente) dei piccoli mezzi che trascinano i bidoni dell’immondizia, facendo un baccano non indifferente. Un via vai caotico che ha mandato spesso “in bestia” Gulbis, …uno che tende a far la guerra a tutto quello che gli gira intorno, alla disperata ricerca del massimo ordine. Anche oggi, il bell’Ernesto ha dato spettacolo da questo punto di vista. Prima il bambino che piange (classico), poi i piccioni, quindi la ragazza al telefono. Il massimo è stato un battibecco con un tale seduto dietro di me, che faceva “troppo rumore” col cellophan del suo panino… Ogni volta che passava l’immondizia, Gulbis non metteva la prima o tirava malamente fuori un colpo. Berrettini al contrario è stato bravissimo. Si isola, è sempre molto focalizzato, non un momento di furia, mai una reazione scomposta. E anche una comunicazione quasi assente con il suo coach Santopadre (“E’ una scelta, Vincenzo dice che io devo essere in grado di sbrigarmela da solo, prendere le decisioni giuste e restare focalizzato”, ha detto a fine partita). 15-0 Berrettini per mentalità ed attitudine. Ma di punti, belli e pesantissimi, Matteo ne ha vinti molti. Soprattutto nelle fasi centrali del terzo e quarto set, quando si è davvero decisa la partita.

Infatti il primo set è scivolato via, in meno di mezz’ora. Berrettini efficace e preciso, Gulbis falloso. Il lettone è salito come intensità e rendimento del servizio nel secondo set, mentre Matteo qua ha perso per qualche game la prima, ed infatti è stato ciò che ha sottolineato a fine partita. É stato solo un breve passaggio. Gulbis è partito bene anche nel terzo, ma Berrettini è salito, e non è sceso più. Il terzo set è stato il più duro, e importante. Si gioca punto su punto, e sui nervi. Entrambi servono bene, subire un break, sbagliare un paio di palle, può essere mortale. Siamo sulla terra di Parigi, ma si gioca come sul veloce più veloce. Pochi scambi, grandi rischi. Nel quarto game del set arriva lo strappo di Matteo, spinge e forza gli errori del rivale. Vola 3-1 e consolida il break tenendo a zero il servizio. Oggi Berrettini è stato bravissimo nel tenere alto il livello appena scattava avanti, consolidando i momenti positivi. Una qualità questa fondamentale e sempre più importante al salire del livello. L’azzurro va a servire per chiudere sul 5-3. Sul 15-30 rischia un dritto cross, esce di poco. 2 palle break, le annulla con un servizio dritto fulminante e con uno scambio molto aggressivo. Botta al centro, è il primo set point. Sbaglia un tocco sotto rete… Gulbis ne approfitta, gran rovescio e terza palla break. Fallo di piede chiamato a Matteo!?! Si difende dal pressing, ma cede. Break Gulbis, 4-5. Un altro si sarebbe innervosito, incasinato. Berrettini invece ha cacciato uno sguardo intenso al papà, è restato in campo in quel passaggio delicato ancor più determinato(“sentivo che potevo fare il break di nuovo, subito”dirà poi). Ed infatti resta lì, moltiplica l’attenzione, risponde a prime potenti e fa giocare Gulbis, che sbaglia. 0-40. Tre set point di fila. Il secondo è quello buono. Set Berrettini, bravissimo a tenere quando era stato brekkato, e dare il massimo, in difesa, in quel preciso momento. Qualità importante, altro segno di crescita. Non molto diverso l’andamento del quarto set, solo che Matteo vola avanti 4-2 e chiude senza tremare, forte del vantaggio.

Berrettini mi è piaciuto per molti aspetti. Intanto ha servito bene nei momenti importanti, tenendo in campo due prime su tre, e variando continuamente angolo per non dare punti di riferimento a Gulbis, uno che soprattutto di rovescio può fulminarti. Ha usato in modo sapiente il back, non solo per difendersi, ma per spezzare il ritmo sulla diagonale di rovescio – dove Gulbis era nettamente più forte – e quindi rubare il tempo per girarsi ed entrare a tutta col dritto. Non era una tattica facile da applicare perché Ernests è talmente forte di rovescio che alla prima palla più corta può anticipare e chiudere. Matteo ci ha provato, è stato anche “fulminato” in alcune occasioni, ma ha continuato a perseguire quel piano tattico che alla lunga è stato vincente. Ha ottenuto molti punti col dritto, ed ha vinto spesso i punti complicati, quelli in lotta, dimostrando una mobilità discreta. Di rovescio ha sbagliato, ma anche tenuto, piuttosto bene. Gulbis non ti da molto ritmo, rischia, sbaglia, ti lascia fermo. Può farti perdere ritmo. Matteo è stato bravo nel tenere il suo gioco, non pensare troppo al rivale ma stare focalizzato sulle cose giuste da fare. Le ha fatte, ed ha vinto. Inoltre buona anche la tenuta, fisica e mentale, in un match lungo e sotto un sole davvero opprimente soprattutto nella prima parte. Match dopo match Berrettini cresce. Impara, acquisisce forza, consapevolezza dei suoi mezzi e capisce dove insistere per migliorare ancora. “Sento di aver raggiunto un livello di tennis molto buono, ma di aver ancora molto da migliorare”. Esatto. Berrettini ha raggiunto un livello importante, ma può ancora crescere terribilmente. Migliorare le percentuali di prime ed il numero di Ace. Migliorare nella chiusura del dritto (a volte scappa) e nella intensità degli scambi. Migliorare nell’approccio alla palla, per trovare sempre la distanza ideale e lasciar partire l’accelerazione vincente. Migliorare nella tenuta del rovescio, nella scelta del momento dell’attacco. Nella risposta, ancora non sempre continua e lunga. Il match di oggi non è stata solo una grande vittoria, che gli regala probabilmente Thiem al terzo turno (stanno giocando adesso). E’ stato un grande momento di apprendimento e di crescita.

Ha chiuso la conferenza stampa con una nota agrodolce. “Mi sono lasciato da poco con Lavinia, la mia ragazza, però è stato bello che tra i tanti messaggi che mi sono arrivati c’era anche il suo, per condividere questo bel momento”. E’ scappato via subito dopo, con gli occhi quasi lucidi… e non è stato l’unico in sala stampa ad averli…. Un ragazzo sincero, che si è aperto e ci regalato “gratis” un pezzo del suo privato. Probabilmente aveva voglia di esternarlo, ma l’ha fatto senza alcuna malizia, con quella spontaneità e normalità con cui vive la sua vita, la sua crescita umana e sportiva. Qualità che lo porteranno lontano. Molto lontano.

Da Roland Garros

Marco Mazzoni

@marcomazz

 


TAG: , , , , ,

42 commenti. Lasciane uno!

Marco Mazzoni (Guest) 31-05-2018 12:26

@ Insalatiera76 (#2119751)

Grazie, troppo gentile. Voglio continuare a scrivere, dopo R & A, ho tante idee. E dammi del tu 😉
Saluti dal campo 1 di RG

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 31-05-2018 11:41

Bellissimo articolo!
Da quando ho visto per la prima volta giocare Matteo, una cosa mi ha colpito, oltre ovviamente alle doti tecniche, al servizio e diritto fulminanti, etc: il modo di stare in campo; la maturità che sembra trasmettere, incredibile per un ragazzo così giovane; il non buttarsi giù o arrabbiarsi nei momenti difficili; la capacità di remare umilmente da fondo o di fulminarti con delle botte impressionanti; la presenza agonostica, specie nei momenti chiave delle partite. E mi sono detto: non so da quanti anni non vedevo un italiano con tale atteggiamento.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 31-05-2018 11:01

@ Marco Mazzoni (#2119671)

Si, ma insista. Ha scritto dei meravigliosi coriandoli, è in grado di realizzare l’opera intera.
Buon tennis anche a lei.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciozz 31-05-2018 10:30

Complimenti al ragazzo ed anche a Santopadre perchè ci deve aver messo del suo per forza. Speriamo di aver trovato giocatori e allenatori in grado di competere a livello internazionale finalmente. Ed ora Schavone capitana di Davis please!! Barazza nun se po’ vedè!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 31-05-2018 10:14

Scritto da Luca96
Bella partita di Matteo portata a casa con la sua solita grinta e testa! Mi dispiace per la rottura con la sua ragazza,ma questo dimostra ancora una volta la grande tenuta mentale di questo ragazzo (ricordiamo che ha solo 22 anni e non è da tutti reagire cosi’ alla fine di una relazione).

Di questo gossip non ero al corrente ma figurati…ha solo 22 anni, è un bel ragazzo, è entrato nel giro che conta in tutti i sensi..non penso che avrà difficoltà né a trovare tutte le ragazze che vuole..nè a dimenticare una piccola fidanzatina..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
portobadino67 (Guest) 31-05-2018 09:47

Complimenti a Matteo. Non era facile superare il turno e lo ha fatto con autorità. Ho notato, tra l’altro, che anche il tocco di volo non è affatto male; potrebbe scendere di più a rete con quel servizio e dritto che si ritrova.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 31-05-2018 09:26

Scritto da Sottile
Dove sono finiti tutti quelli che scrivevano che Berrettini deve stare il più possibile lontano dalla terra?

E quelli che dicevano che il suo allenatore non era adatto? Che ci volevano allenatori stranieri per progredire!…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 31-05-2018 09:12

Bell’articolo. Bravo BBB.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 31-05-2018 09:11

Scritto da Marco Mazzoni
@ Insalatiera76 (#2119659)
ne ho scritti
grazie e buon tennis

Ho letto Tennis sul Divano e lo consiglio davvero.

Marco, devi provare a scrivere un romanzo sul mondo del tennis, trasformabile in una sceneggiatura per una serie TV.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 31-05-2018 08:55

Ho visto giocare Berrettini al challenger di San Benedetto del Tronto nel 2017 ed ho avuto il piacere di conoscere suo papà; vi posso assicurare che è veramente una persona seria, un gran bravo ragazzo, umile con una gran voglia di lavorare per migliorarsi …. io tifo per lui

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 31-05-2018 08:21

@ Insalatiera76 (#2119659)

ne ho scritti 🙂
grazie e buon tennis

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kaprof (Guest) 31-05-2018 07:44

@ Gigetto (#2119599)

Non ho capito cosa è successo.
Stavo solo leggendo i commenti
Bah..

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto (Guest) 31-05-2018 07:17

Complimenti, sia per il gioco che per l’ atteggiamento in campo . Attenzione però al fallo di piede.a certi livelli è imperdonamibile e tutto sommato facile da evitare.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 31-05-2018 07:03

Mazzoni per me oggi è l’unico in Italia che ha i mezzi per scrivere un libro sul tennis.
Ci ha pensato?
Lo aspetto!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 (Guest) 31-05-2018 07:00

Scritto da Sottile
Dove sono finiti tutti quelli che scrivevano che Berrettini deve stare il più possibile lontano dalla terra?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 31-05-2018 06:48

@ sasuzzo (#2119633)

Se la decisione e’ stata sua tra qualche anno si mangera’ le mani x quel che ha fatto

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 31-05-2018 00:34

Brava Lavinia. Non tornare.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Tony_65 (Guest) 31-05-2018 00:14

Fantastica crescita di questo ragazzo che sembra non avere delle doti eccezionali, ma la sua serietà penso lo farà diventare uno dei campioni che stiamo aspettando, (perchè sono convinto che tra 2-3 anni ne avremo più di uno…)vero Marco Mazzoni? Intendo Campione con la C maiuscola o meglio con la B maiuscola!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Uacha Picha 30-05-2018 23:54

Bravo Berrettini, vai così, senza limiti!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 30-05-2018 23:44

Finalmente Mazzoni, cosi’ i tastieristi mai contenti chiuderanno un attimo il becco e soprattutto godibilissimo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 30-05-2018 23:31

Dove sono finiti tutti quelli che scrivevano che Berrettini deve stare il più possibile lontano dalla terra?

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Insalatiera76
Shuzo (Guest) 30-05-2018 23:14

Anche io, come Mazzoni, provo un’istintiva simpatia per Matteo. Finalmente il tennis italiano dispone di un giocatore solido di testa, con voglia di allenarsi e con un gran potenziale. Finora in Italia i giocatori dotati, si sono spesso di distinti o per pigrizia, o per poca grinta, o per fragilità nervosa. Chi invece aveva voglia di lavorare e solidità nervosa, aveva un potenziale modesto. Finalmente con Berrettini il tennis italiano dispone di un giovane che ha tutte queste qualità. Penso che se non si infortuna, Matteo arriverà sicuramente in alto.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 30-05-2018 22:59

@ Kaprof (#2119583)

?????

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 30-05-2018 22:57

@ Tifoso degli italiani (#2119585)

Forse il miglior servizio mai avuto da un italiano. Forse Camporese si avvicina. Credo che ormai sia realistico pensare di chiudere anno nei 50 ma la classifica non deve essere una ossessione ma la conseguenza dei risultati. Consideriamo che mancano 4 mille sul duro e parecchi tornei sul duro dove fare molto bene

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 30-05-2018 22:46

Bella partita di Matteo portata a casa con la sua solita grinta e testa! Mi dispiace per la rottura con la sua ragazza,ma questo dimostra ancora una volta la grande tenuta mentale di questo ragazzo (ricordiamo che ha solo 22 anni e non è da tutti reagire cosi’ alla fine di una relazione).

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi
Luca Martin 30-05-2018 22:42

Abituati come siamo a prendere mazzate ‘morali’ ad ogni Slam, questi risultati rincuorano parecchio.
Berrettini lo trovo molto interessante, un po’ lasso come tono agonistico, ma complessivamente valido e con un ottimo potenziale ancora da esprimere.
Per il resto della truppa mi sento altrettanto fiero. Finalmente.
Perso nel Calcio, speriamo di guadagnare qualche soddisfazione nel Tennis. Per concludere: che da lassù qualcuno ce la mandi Buona! 😀

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 30-05-2018 22:40

È tra i primi 32 sul torneo più importante su terra, male che vada solo in 16 faranno meglio di lui… che bello avere un tennista italiano che sa giocare ed imporre il suo gioco su ogni superficie: personalmente non avevo mai visto nulla di simile prima d’ora…!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kaprof (Guest) 30-05-2018 22:37

@ Gigetto (#2119536)

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dan (Guest) 30-05-2018 22:29

Grande Matteo!!! Ci rendi orgogliosi!!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
62jimbo62 (Guest) 30-05-2018 22:22

Bravo Mazzoni, bel pezzo!! A tratti hai ricordato la penna del “grande” Brera.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO
DelPo Fan (Guest) 30-05-2018 22:05

Ottimo articolo (come sempre), giustissimo sottolineare più volte l’attitudine mentale di Matteo, oggi davvero eccellente, non è mai calato di tensione neanche nel momento del controbreak subito quando serviva per il set nel terzo: al contrario è ripartito subito al game dopo con il suo miglior tennis e a conti fatti è lì che ha dato la svolta decisiva alla partita. Ora la probabile sfida con Thiem al terzo turno è proibitiva, ma come si diceva anche per quella contro Zverev a Roma è già bello esserci, ed è importante provare a confrontarsi con i migliori.

Capitolo classifica: in live Matteo è 78, e lo possono superare (realisticamente) solo Cuevas, Chardy e Herbert. Da sottolineare anche che con questa vittoria ha già ipotecato il main draw anche per gli US Open nonostante i molti punti in uscita a luglio: si può andare sull’erba sereni e senza pensare a un tot di punti da realizzare per forza.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drop shock 30-05-2018 22:00

bell’articolo, complimenti…
Bella anche la storia della scoperta via streaming, un po’ per caso un po’ per il nome: combinazione la stessa cosa successa a me con questo “berrettini” sempre col berrettino, da qualche challenger improbabile in cina, dove sparava dritti che – anche visti da un non tecnico come me – erano decisamente “fuori luogo”, perché di un altro livello. Ora finalmente può lottare nelle arene che si merita!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi
leconte (Guest) 30-05-2018 21:58

Bel pezzo e bel prospetto Matteo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian (Guest) 30-05-2018 21:45

mamma mia che goduria oggi tra Berrettini e la Giorgi! gli auguro ad entrambi di essere i nuovi Fognini & Pennetta! Ovviamente per i risultati, soprattutto di Flavia, non parlo di quello che è successo fuori dal campo 😀

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 30-05-2018 21:36

Bravissimo e gran partita! La sua vittoria e’ un po’ la solitudine dei numeri primi e il non poterla condividere con chi si riteneva l’amore della propria vita dispiace sempre. Ma avevo letto altre interviste e penso che Berrettini sia piu’ maturo dell’età che ha. L’amore arrivera’ e sara’ sempre quando meno te l’aspetti!!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 30-05-2018 21:35

Molto curioso di vederlo all’opera al prossimo turno. Potrebbe davvero essere l’anno della sua definitiva esplosione ad alti livelli. Diciamo che la prossima partita, chiunque sia il suo avversario, ci darà molto in tal senso.
In ogni caso, se hai un servizio e un dritto di alto livello nel tennis attuale, e lui ce li ha, hai armi che possono mettere nei guai anche i migliori. Per questo condivido l’ottimismo di Mazzoni.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco bacchetti (Guest) 30-05-2018 21:35

Articolo pienamente condivisibile bravo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 30-05-2018 21:10

Io lo vedo sempre più come un giocatore da cemento e indoor ma la terra lo potrà aiutare molto. Son curioso di vederlo su erba dove devi muoverti bene e di sapere dove giocherà a luglio prima dei mille americani, se in Europa su terra o in America su cemento, spero la seconda

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 30-05-2018 21:07

Deve essere davvero recente, neanche una settimana fa stava ancora con Lavinia, che tra l’altro è molto piu piccola di lui (2001) e stavano insieme da tipo 3 anni. Ok, gossip a parte, oggi prova importantissima di maturitá fornita da Teo.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mirko91
Lolli 30-05-2018 21:05

Forza Matteo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 30-05-2018 21:02

Grande BBB…. Sei nel tennis che conta!!!
Puoi ancora crescere molto e regalarci tante soddisfazioni!!!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Andre86 (Guest) 30-05-2018 21:01

Devo ancora rivedere gli Highlights ma questo servizio è già abbastanza dettagliato e ben scritto, ad ogni modo è stata per me una vittoria sorprendente, Gulbis veniva dato in buona forma, è stato molto bravo Matteo, poi il fatto di giocare in una situazione sentimentale non ottima è un punto in più a suo favore, riuscire in campo a non pensare al resto a questi livelli è roba da giocatori veri. Bravo!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!