Wimbledon 2017 Copertina, Generica

Wimbledon: L’effetto Sharapova si fa sentire. Eurosport ha comprato i diritti per le qualificazioni

05/06/2017 08:00 40 commenti
Maria Sharapova classe 1987, ex n.1 del mondo
Maria Sharapova classe 1987, ex n.1 del mondo

Se è discutibile la legittimità dell’assegnazione a Maria Sharapova di diverse wild cards, in seguito alla squalifica per doping, di certo non si può dire lo stesso in merito alla capacità della russa di attrarre pubblico. Masha costituisce infatti un’attrattiva eccezionale per qualsiasi torneo che abbia lo scopo di affollare le proprie tribune e, più in generale, di massimizzare il numero di spettatori.

A tale proposito, approfittando del fatto che la presenza della russa alle qualificazioni di Wimbledon attirerà molti più appassionati rispetto agli anni passati, da Londra hanno pensato di cogliere la palla al balzo e far sì che la fase di qualificazione venga trasmessa su Eurosport in tutta Europa. “E’ probabile che qualche giocatore di grande livello disputi le qualificazioni di Wimbledon, per questo ci aspettiamo che la nostra trasmissione su tutta Europa generi grande interesse”, ha dichiarato Peter Hutton, CEO di Eurosport.

Per il terzo major dell’anno, tuttavia, le novità non saranno soltanto di natura “televisiva”. Anche le strutture che ospiteranno le qualificazioni alla fase finale del torneo, infatti, saranno soggette ad opere di miglioramento.

Richard Lewis, direttore esecutivo del torneo, ha in ogni caso chiarito che non sia stata la presenza della Sharapova ad innescare la necessità di apportare delle migliorie: “So che questo possa sembrare un momento molto conveniente per fare i lavori, ma non esiste una relazione tra le due cose. Sappiamo che la fase di qualificazione debba essere migliorata costantemente, proprio come le infrastrutture (le qualificazioni di Wimbledon si diputano attualmente a Roehampton). Fa tutto parte di un processo continuo”, ha spiegato Lewis.


Edoardo Gamacchio


TAG: , ,

40 commenti. Lasciane uno!

leo_stanimal (Guest) 11-06-2017 20:28

Ragazzi vorrei andare a vedere il primo giorno a Roehampton il 26 giugno, dato che da quest’anno i biglietti costano (5£), che voi sappiate si possono prendere su internet o non ne vale la pena e si trovano tranquillamente anche all’ingresso? Redazione se ne sapete qualcosa in più aiutatemi

40
Marcus91 06-06-2017 01:11

Scritto da elenaunosette
@ Marcus91 (#1864345)
Peccato che non faccia una gaffe, un commento inutile e una caduta di stile in nessuna circostanza. Ma forse per uomini che non sanno ascoltare le parole di una donna (e molto brava e molto bella) non ha importanza. D’altra parte siamo abituati alle fesserie di Gulbis…

Ma che stai dicendo?? 😆
Ti dò ragione sui commenti inutili, perché è molto professionale nel non cadere in trappole linguistiche, ne risentirebbe anche la sua carriera da imprenditrice. Sulle gaffe e cadute di stile, basta solo il fatto di aver assunto il Meldonium, quando era vietato e comunicato all’entourage della giocatrice, più gaffe di quella. 😆
La 2a parte del tuo discorso è buffa, come se mi conoscessi bene e sai che tipo di persona sono e per finire in bellezza mi tiri fuori Gulbis che non c’entra nulla, adesso è pure relegato alla 230a poisizione del ranking, quindi non è possibile ammirare le sue gesta :mrgreen:
Comunque a me Maria non piace come giocatrice, è solo una picchiatrice senza una minima variazione, se va nei pressi della rete è a dir poco goffa, ma compensa con la sua avvenenza, senz’altro anche se ce ne sono di più belle…

39
Marcus91 06-06-2017 01:04

Scritto da Claudia
@ Marcus91 (#1864345)
Certo! Mica bisogna essere solari ed esplosivi per essere carismatici ed attirare l’ attenzione, nel bene e nel male per carità, e lei ci riesce benissimo

Attenziane a non confondere carisma con intraprendenza economica, la Sharapova è anche un’ottima imprenditrice, o comunque è riuscita a ritagliarsi un ruolo anche in quel campo, anche per quello attira l’attenzione, oltre ad una non sottovalutabile bellezza. Di certo non il suo gioco (mia opinione eh)

38
stefre Innoway … (Guest) 05-06-2017 23:36

Ritenere che mettere a pagamento le quali di Wimby e trasmetterle in tv non sia correlato alla presenza di Maria ha la stessa attendibilita` del pensare che la proibizione del mildronato proprio nell’anno delle Olimpiadi sia stata solo una coincidenza

37
elenaunosette 05-06-2017 21:10

@ Marcus91 (#1864345)

Peccato che non faccia una gaffe, un commento inutile e una caduta di stile in nessuna circostanza. Ma forse per uomini che non sanno ascoltare le parole di una donna (e molto brava e molto bella) non ha importanza. D’altra parte siamo abituati alle fesserie di Gulbis…

36
elenaunosette 05-06-2017 21:06

@ Barabba (#1864401)

Sempre commenti intellettuali i tuoi… 😮 😮 😮

35
anto (Guest) 05-06-2017 20:04

Ma anche su eurosport italia le qualificazioni? ?

34
bao.bab (Guest) 05-06-2017 19:06

@ lallo (#1864540)

Se pensi che WIMBLEDON e gli INGLESI debbano attaccarsi alla Sharapova, per quanto popolare ed attrattiva per vendere dei diritti televisivi non conosci gli inglesi (quelli che con il maltempo sulla Manica è l’Europa ad essere isolata dalla gran Bretagna) e sottovaluti il brand “Wimbledon”. Sui vuoti al RG penso che non siano pochi i parigini che in tempi come questi ci pensino 2 volte ad andare ad eventi a rischio terrorismo (un paio li conosco)

33
lallo (Guest) 05-06-2017 18:06

Scritto da bao.bab

Scritto da lallo

Scritto da bao.bab

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

Stanno monetizzando sulla sua pelle????? Ma mica la mandano a scavare carbone nello Yorkshire! Insomma smettiamola di scrivere banalita. Wimbledon e’ un torneo con oltre 30 milioni di euro di montepremi. E’ semplicemente ridicolo fare un saggio sul plusvalore e la caduta tendenziale del saggio di profitto cha hanno inevitabilmente portato gli organizzatori di questi eventi ad arrichirsi sulla pelle di tenniste extra-comunitarie…:!

Hai ragione ma solo perchè le mie parole erano equivoche. Ovvero, non è che Sharapova venga costretta alle quali per aumentare il business (non voglio nemmeno pensarlo), ma approfittano del fatto per lanciare, e quindi valorizzare, una scelta precedente (quali a pagamento e trasmissioni tv in grande stile) altrimenti ben poco remunerativa. Se fossi Sharapova non farei il gadget di lusso per le quali a Wimbledon. Non per mancanza di ‘umiltà’ ma per non finire cornuta e mazziata dagli organizzatori inglesi. Ovvero privata di WC e poi sfruttata come immagine (negano ma intanto è esattamente così) per la quali a pagamento. Un indecenza.

Allora proviamo a ragionare un secondo: le stesse argomentazioni che tu presenti sono valide per dimostrare la tesi opposta: Le TV saranno presenti alle qualificazioni cosi’ la Sharapova guadagnera’ piu’ visibilita’ e quindi soldi dai suoi sponsor… Qualora le avessero dato una WC per il main-draw si poteva dire che per fare cassa gli organizzatori davano il titolo di partecipare una tennista reduce da squalifica per doping cui non aveva i titoli per partecipare… e cosi’ via all’infinito.
Gli inglesi dicono “business is business” e vale per entrambe le parti, come dire a ciascuno secondo le proprie necessita’ e da ciascuno secondo le proprie capacita’!

La Sharapova con le quali non guadagna nulla. Perde energie preziose che poi le costeranno quando la visibilità sarà davvero importante ovvero nel MD. Il conto è totalmente sfavorevole considerando che quando gioca MD slam è quasi sempre sui campi principali con ampissima copertura televisiva globale. Se per stanchezza perde prima, il danno è notevole. L’organizzazione INVECE aggiunge un fattore commercialmente utile in un settore (le quali) a rendimento quasi nullo sino ad oggi. Il tutto senza perdere valore nel MD i cui diritti TV sono già venduti (Masha o non Masha) per lustri, le sponsorizzazioni peggio ancora e i biglietti sono esauriti da mesi. Non è un caso che gli slam facciano i ‘fenomeni’ giustizialisti mentre tutti gli altri tornei no. Gli slam hanno coperture economiche che non risentono minimamente dei fatti immediati. I non slam invece lottano anche per un biglietto in più.
PS: al RG sto vedendo un sacco di vuoti. Nulla a che vedere con sharapova ma un segnale di cattiva distribuzione biglietti.

32
Claudia (Guest) 05-06-2017 16:16

@ Marcus91 (#1864345)

Certo! Mica bisogna essere solari ed esplosivi per essere carismatici ed attirare l’ attenzione, nel bene e nel male per carità, e lei ci riesce benissimo

31
Alexander (Guest) 05-06-2017 16:11

Mi chiedo: ma perchè un complotto contro un’atleta che ti fa guadagnare tanto? Ho sentito dire che si è fatto di tutto per distruggerla da parte della federazione, cui prodest? Boh, misteri del tennis.

30
Juan martin (Guest) 05-06-2017 15:42

@ Marcus91 (#1864345)

Ghiaccio bollente…

29
Barabba (Guest) 05-06-2017 15:39

Con quello stacco di coscia imperiale la Regina andrebbe seguita 24/7, tipo Grande Fratello. L’impegno di Eurosport e’ insufficiente.

28
Carl 05-06-2017 15:28

Il livello delle strutture e dell’organizzazione a Roehampton è sempre stato, a dir poco, discutibile.
Lessi un paio di anni fa il diario di una giocatrice straniera (non ricordo ora il nome) che aveva passato quell’esperienza ed era stata traumatizzata dall’inefficienza, dalla scarsa qualità della mensa, dalla sistemazione, insomma si lamentava del fatto che fossero trattate malissimo, specie in confronto al trattamento riservato a chi è nel MD.

Spero che il miglioramento delle strutture di Roehampton sia a fronte di quelle lamentele, e non della presenza di Sharapova, che non credo proprio mangi al self-service locale, nè alloggi nelle strutture comuni.

Se poi anche la sua presenza riesce a migliorare le condizioni di permanenza e di gioco delle altre qualificande che gliene sia reso merito.

27
alfredo (Guest) 05-06-2017 15:15

Non c’è niente da fare…come spunta il nome di Maria… Ma perché non lasciarla giocare nel come il tennis lo permette… Anche con WCard…

26
Silviuzz (Guest) 05-06-2017 14:14

Ma bastaaa!

25
Marcus91 05-06-2017 14:10

Scritto da Claudia
@ TheMatrix (#1864141)
5 slam non sono nulla! E poi i media chi dovrebbero esaltare? Il carisma e la personalità sono concetti sconosciuti per le giocatrici wta tranne appunto Maria Serena Vika e poche altre

Carismatica la Sharapova??? 😳 😳 penso che stai sbagliando giocatrice, la siberiana, forse proprio per la sua provenienza, è una delle più fredde e glaciali del circuito!

24
Shuzo (Guest) 05-06-2017 13:19

Mi domando se fra le giocatrici che affronteranno la Sharapova durante le qualificazioni di Wimbledon non ve ne sarà qualcuna che si lamenterà della sfortuna di dover affrontare una grande campionessa nel torneo di qualificazione, togliendole ogni possibilità di arrivare al main draw!

23
Santopadre(dei forum) (Guest) 05-06-2017 12:46

Io ieri ho attraversato la strada con il segnale verde per l’effetto Sharapova Wimbledon, altrimenti attraversavo con il rosso per via del Roland Garros e ci rimanevo secco. Gli devo la vita. Grazie Maria

22
luigi (Guest) 05-06-2017 12:43

Quindi in Italia non le vediamo se le trasmette sky ?

21
bao.bab (Guest) 05-06-2017 12:36

Scritto da lallo

Scritto da bao.bab

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

Stanno monetizzando sulla sua pelle????? Ma mica la mandano a scavare carbone nello Yorkshire! Insomma smettiamola di scrivere banalita. Wimbledon e’ un torneo con oltre 30 milioni di euro di montepremi. E’ semplicemente ridicolo fare un saggio sul plusvalore e la caduta tendenziale del saggio di profitto cha hanno inevitabilmente portato gli organizzatori di questi eventi ad arrichirsi sulla pelle di tenniste extra-comunitarie…:!

Hai ragione ma solo perchè le mie parole erano equivoche. Ovvero, non è che Sharapova venga costretta alle quali per aumentare il business (non voglio nemmeno pensarlo), ma approfittano del fatto per lanciare, e quindi valorizzare, una scelta precedente (quali a pagamento e trasmissioni tv in grande stile) altrimenti ben poco remunerativa. Se fossi Sharapova non farei il gadget di lusso per le quali a Wimbledon. Non per mancanza di ‘umiltà’ ma per non finire cornuta e mazziata dagli organizzatori inglesi. Ovvero privata di WC e poi sfruttata come immagine (negano ma intanto è esattamente così) per la quali a pagamento. Un indecenza.

Allora proviamo a ragionare un secondo: le stesse argomentazioni che tu presenti sono valide per dimostrare la tesi opposta: Le TV saranno presenti alle qualificazioni cosi’ la Sharapova guadagnera’ piu’ visibilita’ e quindi soldi dai suoi sponsor… Qualora le avessero dato una WC per il main-draw si poteva dire che per fare cassa gli organizzatori davano il titolo di partecipare una tennista reduce da squalifica per doping cui non aveva i titoli per partecipare… e cosi’ via all’infinito.
Gli inglesi dicono “business is business” e vale per entrambe le parti, come dire a ciascuno secondo le proprie necessita’ e da ciascuno secondo le proprie capacita’!

20
emilio (Guest) 05-06-2017 12:35

Scritto da Claudia
@ emilio (#1864131)
É comunque una scelta ipocrita da parte loro, Non é per Maria? Che la facciano giocare in un campo senza copertura televisiva

ma se hanno gia trasmesso delle quali…non e mica la prima a volta.come fai a dire che e per lei? ad AO e RG per chi erano trasmesse?

19
lallo (Guest) 05-06-2017 12:08

Scritto da bao.bab

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

Stanno monetizzando sulla sua pelle????? Ma mica la mandano a scavare carbone nello Yorkshire! Insomma smettiamola di scrivere banalita. Wimbledon e’ un torneo con oltre 30 milioni di euro di montepremi. E’ semplicemente ridicolo fare un saggio sul plusvalore e la caduta tendenziale del saggio di profitto cha hanno inevitabilmente portato gli organizzatori di questi eventi ad arrichirsi sulla pelle di tenniste extra-comunitarie…:!

Hai ragione ma solo perchè le mie parole erano equivoche. Ovvero, non è che Sharapova venga costretta alle quali per aumentare il business (non voglio nemmeno pensarlo), ma approfittano del fatto per lanciare, e quindi valorizzare, una scelta precedente (quali a pagamento e trasmissioni tv in grande stile) altrimenti ben poco remunerativa. Se fossi Sharapova non farei il gadget di lusso per le quali a Wimbledon. Non per mancanza di ‘umiltà’ ma per non finire cornuta e mazziata dagli organizzatori inglesi. Ovvero privata di WC e poi sfruttata come immagine (negano ma intanto è esattamente così) per la quali a pagamento. Un indecenza.

18
pinkfloyd 05-06-2017 11:59

Vabbè, fanno bene, è comunque uno Slam e molti sono interessati anche alle qualificazioni, a prescindere dalla Sharapova o chicchessia.
D’altronde se non l’avessero fatto staremmo qui a dire e a lamentarci del “perché non ce le fanno vedere” e com’è possibile che, nel 2017, gli appassionati non possano godere delle fasi premiliminari di un torneo così importante, il più prestigioso di questo sport.

17
Luis (Guest) 05-06-2017 11:53

@ Il Biscottone spagnolo (#1864185)

Approvo ciò che hai scritto. Personalmente non risponderò più ai tanti detrattori della Sharapova. Si divertono a manifestare il proprio odio per la siberiana, contenti loro…

16
Roberto (Guest) 05-06-2017 11:46

@ dieter (#1864151)

Solo il main draw, x la prima volta potremmo vedere anche le quali

15
Il Biscottone spagnolo (Guest) 05-06-2017 10:59

Scritto da TheMatrix

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

Poverina, la vittima del sistema mediatico, senza il quale sarebbe considerata una buona giocatrice,ma non certo una specie di leggenda del tennis, cosa che,al momento attuale, è ben lungi dall’essere.

quante giocatrici nella storia possono dire di aver fatto il Career Gland Slam? E in attività? solo Serena. Direi che è già nelle leggende del Tennis con buona pace della Mladenovic, della Bouchard e delle tante altre colleghe.

14
Luca (Guest) 05-06-2017 10:48

Vista la programmazione di Eurosport in sti giorni, non mi aspettavo niente di diverso

13
Claudia (Guest) 05-06-2017 10:36

@ TheMatrix (#1864141)

5 slam non sono nulla! E poi i media chi dovrebbero esaltare? Il carisma e la personalità sono concetti sconosciuti per le giocatrici wta tranne appunto Maria Serena Vika e poche altre

12
campione2001 05-06-2017 09:57

@ TheMatrix (#1864141)

Ha vinto cinque Slam, non mi sembra l’ultima arrivata.

11
dieter (Guest) 05-06-2017 09:48

almeno cosi’ sembra

10
dieter (Guest) 05-06-2017 09:47

in Italia le trasmette sky

9
stefre Innoway … (Guest) 05-06-2017 09:11

Niente di nuovo, tutti fanno i soldi con Maria anche se ipocritamente lo negano …

8
bao.bab (Guest) 05-06-2017 09:09

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

Stanno monetizzando sulla sua pelle????? Ma mica la mandano a scavare carbone nello Yorkshire! Insomma smettiamola di scrivere banalita. Wimbledon e’ un torneo con oltre 30 milioni di euro di montepremi. E’ semplicemente ridicolo fare un saggio sul plusvalore e la caduta tendenziale del saggio di profitto cha hanno inevitabilmente portato gli organizzatori di questi eventi ad arrichirsi sulla pelle di tenniste extra-comunitarie…:!

7
Claudia (Guest) 05-06-2017 09:04

@ emilio (#1864131)

É comunque una scelta ipocrita da parte loro, Non é per Maria? Che la facciano giocare in un campo senza copertura televisiva

6
TheMatrix (Guest) 05-06-2017 08:56

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

Poverina, la vittima del sistema mediatico, senza il quale sarebbe considerata una buona giocatrice,ma non certo una specie di leggenda del tennis, cosa che,al momento attuale, è ben lungi dall’essere. :mrgreen:

5
Lore_LjubO 05-06-2017 08:54

Scritto da Mirko P.

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

Penso la stessa cosa

Ai tempi era la più pagata dagli sponsor, addirittura più di serena, adesso non so. Ci guadagna pure lei con la sua pelle state tranquilli.

4
emilio (Guest) 05-06-2017 08:37

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

eh,si,come no.anche le quali di AO e RG sono state trasmesse di Eurosport Player.non tutte la partite ma se non sbaglio 2 campi sono stati trasmessi ogni giorno.

3
Mirko P. (Guest) 05-06-2017 08:36

Scritto da lallo
fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

Penso la stessa cosa

2
lallo (Guest) 05-06-2017 08:20

fossi Sharapova non giocherei. stanno monetizzando sulla sua pelle.

1