Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

ITF Junior: finale per Jacopo Berrettini a Santa Croce. Bene Tatiana Pieri. La situazione aggiornata per il Roland Garros

15/05/2016 21:55 1 commento
Tatiana Pieri classe 1999
Tatiana Pieri classe 1999

E’ stata la settimana dell’importante torneo di grado G1 di Santa Croce sull’Arno. Ottima finale per Jacopo Berrettini, che si è dovuto arrendere solo all’australiano Alexei Popyrin, che lo ha battuto con il punteggio di 6-4 6-3. Nel femminile buon torneo anche per Tatiana Pieri che ha raggiunto le semifinali, sconfitta dalla spagnola Guerrero-Alvarez, poi vincitrice del torneo.

La stessa Tatiana Pieri, in coppia con Lucrezia Stefanini ha raggiunto anche la finale del doppio, sconfitte solo al super tiebreak da Anshba-Shytkouskaya. Tatiana Pieri, grazie a questi ottimi risultati, domani arriverà al best ranking junior attorno alla posizione numero 36 al mondo. Probabile best ranking anche per Lucrezia Stefanini, attorno alla posizione numero 80.
Per il resto buona prova anche da parte di Liudmila Samsonova e della stessa Lucrezia Stefanini, arrivate ai quarti di finale. Ottimo terzo turno per Lucia Bronzetti, partita dalle qualificazioni. Secondo turno per Federica Bilardo, Monica Cappelletti, Maria Vittoria Viviani, Elisa Visentin, Martina Zerulo, e Martina Biagianti. Fermate al primo turno le altre nostre rappresentanti Elena De Santis, Emma Lioi, Linda Cagnazzo, Giulia Carbonaro, Enola Chiesa e Melania Delai.

In campo maschile, oltre alla grande prova di Berrettini, segnaliamo il terzo turno di Andrea Guerrieri, Enrico Dalla Valle e Andrea Bolla. Tra il primo e il secondo turno sono stati fermati tutti gli altri azzurri presenti, Samuele Ramazzotti, Alessandro Coppini, Riccardo Balzerani, Francesco Forti, Nicola Vidal, Tommaso Schold, Federico Iannacone, Andres Gabriel Ciurletti, Giovanni Fonio, Marco Miceli e Corrado Summaria.
Negli altri tornei ITF Junior in giro per il mondo segnaliamo l’ottima semifinale ottenuta nel G4 in Turchia da Filippo Moroni (classe 2001), proveniente dalle qualificazioni.
Da questa settimana, tutti i più validi tennisti italiani saranno impegnati a Milano nell’importantissimo “Trofeo Bonfiglio”, torneo di grado A, quindi equivalente per categoria alle prove del Grande Slam che Live Tennis seguirà con aggiornamenti quotidiani.

Riprendiamo l’entry list per il Roland Garros Junior, dove non ci sono stati molti ritiri e quindi la situazione è molto simile a quella presentata la settimana scorsa. Per ora accedono direttamente al main draw solo Liam Caruana (numero 39 dell’entry list) e Tatiana Pieri (numero 41). Sono sicuramente ammessi alle qualificazioni, Corrado Summaria, fuori di 20 posti dal tabellone principale, e Federica Bilardo, fuori di 19 posizioni. Attualmente nessun altro italiano parteciperebbe alla seconda prova del Grande Slam, ma se ci saranno delle rinunce, possono sperare di entrare Riccardo Balzerani, fuori di 10 dalle quali, Enrico Dalla Valle, fuori di 23 e Andrea Guerrieri, fuori di 24 tra i maschi, Lucrezia Stefanini, fuori di 18 e Maria Vittoria Viviani, fuori di 28 posti tra le ragazze.
Infine, solito sguardo ai tornei del circuito European Tennis Association, nell’importante torneo under 16 di categoria 1 di Torello in Spagna si è imposto Giulio Zeppieri che consolida la sua posizione nel primi 20 del ranking della categoria under 16.


Paolo Angella


TAG:

1 commento

Elio 15-05-2016 22:03

L’unico che puo’ sperare, ma non molto, è Balzerani. Per il resto, mi pare impossibile.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!