Il Masters 1000 di Montecarlo ATP, Copertina, Generica

L’elite del tennis mondiale celebrerà a Monte-Carlo 110 anni di sport, di eleganza e di passione

14/10/2015 05:37 Nessun commento
L'elite del tennis mondiale celebrerà a Monte-Carlo 110 anni di sport, di eleganza e di passione
L'elite del tennis mondiale celebrerà a Monte-Carlo 110 anni di sport, di eleganza e di passione

È stato durante una conferenza organizzata a Milano, al Padiglione di Monaco dell’Expo Universale che Zeljko Franulovic, Direttore del Torneo, ha rivelato le grandi linee del prossimo Monte-Carlo Rolex Masters.

Primo torneo europeo della prestigiosa categoria degli ATP World Tour Masters 1000, il Monte-Carlo Rolex Masters si terrà dal 9 al 17 aprile 2016, sulla terra battuta del Monte-Carlo Country Club. Organizzato dalla SMETT (Société Monégasque pour l’Exploitation du Tournoi de Tennis ) (Società Monegasca per la Gestione del Torneo di Tennis), è, con il Gran Premio di Formula 1, uno degli eventi sportivi più emblematici del Principato, che segna l’inizio delle manifestazioni sportive e culturali della primavera sulla Riviera.

Questa edizione avrà un carattere davvero speciale in quanto il torneo monegasco vivrà la sua 110ª edizione. Per sottolineare questo evento, il sorteggio del tabellone finale sarà effettuato in una cornice carica di storia del Principato, quella del Museo Oceanografico, che ha celebrato il suo centenario nel 2010.

Il Direttore del Torneo ha ricordato che nel 2015 il Monte-Carlo Rolex Masters ha stabilito un doppio primato: quello della frequentazione, con 134.795 spettatori, ma anche per quanto concerne la qualità dei giocatori, con, per la prima volta nella storia di un Masters 1000: 15 delle 16 teste di serie presenti agli ottavi di finale. “Voglio ancora una volta ringraziare tutti i giocatori per la loro fedeltà e il loro attaccamento al torneo, che hanno offerto delle splendide partite per la gioia del nostro pubblico. Abbiamo giocato con la biglietteria esaurita dal Martedì alla Domenica. “, ha detto Zeljko Franulovic, che ha anche indicato che la biglietteria del prossimo Torneo è già aperta su Internet (disponibile sul sito www.montecarlorolexmasters.mc).

L’edizione 2015 del Monte-Carlo Rolex Masters ha anche confermato un’evidenza: quella del dominio incontrastato di Novak Djokovic nel tennis mondiale. Sul campo centrale del Monte-Carlo Country Club, ribattezzato “Campo Rainier III” in apertura della finale durante una cerimonia presenziata da S.A.S. il Principe Alberto II e dalla Baronessa Elisabeth-Ann de Massy, il Serbo si è guadagnato una seconda incoronazione (dopo quella del 2013) sconfiggendo Tomas Berdych in tre set (7/5, 4/6, 6/3) dopo una finale di 2h42 molto combattuta e di grande qualità.

Nel 2015, il numero uno del mondo è entrato nella storia del suo sport vincendo tre dei quattro Grandi Slam, l’Open di Australia, Wimbledon e US Open (finalista al Roland Garros).
Novità di quest’anno, l’organizzazione di una giornata di animazioni specialmente dedicata ai Tenis Club italiani sabato 12 dicembre a Monte-Carlo Country Club.

Appuntamento dal 9 al 17 aprile, 2016 sui leggendari campi del Monte Carlo Country Club.


TAG: ,