Djokovic vince il 13 esimo titolo Slam in carriera ATP, Copertina

Us Open: Novak Djokovic è il Re di New York per la seconda volta in carriera. Battuto Roger Federer in quattro set. Il serbo chiude l’anno con tre slam vinti

14/09/2015 04:42 106 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Novak Djokovic ha vinto questa notte gli Us Open ($42.300.000, cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.
Il campione serbo ha sconfitto in finale Roger Federer, con il risultato di 64 57 64 64 dopo 3 ore e 19 minuti di partita.

Per Novak è il successo n.10 in carriera in un torneo del Grand Slam, seconda vittoria agli Us Open dopo il titolo del 2011.
Il serbo quest’anno ha vinto tre prove dello Slam ed ha mancato per un soffio il titolo al Roland Garros perdendo in finale da Stan Wawrinka in quattro set e dopo aver vinto il primo parziale.
55 esimo titolo nel circuito maggiore per il campione serbo.

Da segnalare il pubblico americano tutto dalla parte di Roger Federer.
Addirittura durante la partita venivano applauditi dal pubblico gli errori sulla prima di servizio del serbo.

Primo set: Djokovic mancava nel primo game tre palle break, ma sull’1 pari metteva a segno il break a 30 (dallo 0-40).
Nel quarto game però lo svizzero piazzava l’immediato controbreak (a 15) con Djokovic che sullo 0-15 cadeva procurandosi delle piccole ferite al braccio destro ed al ginocchio.
Nel settimo gioco, sul 3 pari 30 a 0, Federer perdeva quattro punti consecutivi, commettendo tre errori gratuiti e sul break point Novak piazzava un bel passante vincente di rovescio conquistando in questo modo il prezioso break.
Sul 4 a 3 il serbo, sul 30-40, annullava un break point (gratuito di rovescio dello svizzero) e poi dopo aver mancato una palla set sul 5 a 3 (rovescio in rete), sul 5 a 4 teneva a 0 il turno di battuta, chiudendo la frazione per 6 a 4.

Secondo set: Djokovic nel secondo game, dallo 0-40, annullava ben cinque palle break e teneva il servizio.
Nel decimo gioco, sul 4 a 5 ed alla battuta il serbo, si giocava un game lunghissimo durato ben 15 minuti e con lo svizzero che mancava due palle set, nella prima Novak piazzava un servizio vincente, ma sul secondo set point il n.2 del mondo commetteva un incredibile errore di diritto sbagliando un facile colpo da metà campo mettendolo lungo.
Djokovic all’ottava palla game a disposizione teneva il servizio ed impattava sul 5 pari.
Sul 6 a 5 Federer, si portava sul 15-40, con Novak che commetteva tre gratuiti di rovescio e dopo aver mancato una palla set (diritto steccato dopo uno scambio prolungato), al secondo tentativo piazzava un bellissimo rovescio vincente, portando a casa il break e la frazione per 7 a 5.

Terzo set: Sull’1 pari lo svizzero, dal 40-15, commetteva un doppio fallo e due errori gratuiti consecutivi sul 40 pari, con il serbo che ringraziava e si portava sul 2 a 1 e servizio a disposizione.
Nel gioco successivo però Djokovic, dal 40-30 e dopo aver commesso anche due doppi falli nel game, cedeva il turno di battuta affossando un rovescio in rete sulla palla break.
Sul 3 a 4 il n.1 del mondo, dal 40 a 0, annullava due palle break e teneva il servizio e nel game successivo lo svizzero dal 40-15, mancava tre palle del 5 a 4 e dal 40 pari commetteva due errori gratuiti consecutivi, con Novak che ringraziava e si portava sul 5 a 4.
Nel decimo gioco il serbo, dal 15-40, era bravo ad annullare altre due palle break ed alla prima palla set a disposizione e dopo un difficile passante di rovescio messo in corridoio da Roger, Djokovic chiudeva la frazione per 6 a 4.

Quarto set: Il serbo nel primo game metteva a segno il break ai vantaggi, con lo svizzero che dopo aver commesso un doppio fallo, dal 40 pari commetteva un errore di diritto ed un altro di rovescio, subendo il break in apertura di parziale.
Sul 3 a 2 Djokovic annullava l’ennessima palla break (errore di diritto di Roger) e poi sul 4 a 2, dal 40-30, metteva a segno il doppio break piazzando uno spettacolare diritto vincente sul break point.
Sul 5 a 2 il campione serbo serviva per il match, ma qui arrivava la reazione di Federer che brekkava a 30 Djokovic, mettendo a segno nel game tre vincenti, tra cui una bella stop volley di rovescio sulla palla break.
Sul 5 a 4 Novak, dal 15-40, annullava altre tre palle break all’elvetico ed alla prima palla match a disposizione, dopo una risposta di diritto lunga di Roger, chiudeva la combattuta partita per 6 a 4.

La partita punto per punto

GS Us Open
N.Djokovic [1]
6
5
6
6
R.Federer [2]
4
7
4
4
Vincitore: N.Djokovic


TAG: , , , , ,

106 commenti. Lasciane uno!

TheDude 14-09-2015 16:29

@ ILSanto (#1450180)

Occasione buttata perché, perché c’era Cilic e non Djokovic o Nadal? Vatti a riguardare la partita invece di guardare solo il nome del giocatore, in quella semifinale Cilic è stato ingiocabile, Federer lì non ha buttato proprio niente.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sylvandor 14-09-2015 16:00

@ federes (#1450094)

Lo sai che Roger ha 6 anni di statistiche in più? Perchè anche ammettendo che Nole ne vinca 18 l’anno invece di 28, 18×6 fa 108…

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-09-2015 15:50

Scritto da Angelo
Se Feliciano Lopez e tale Tommy Haas sono stati avversari di Federer allora io sono la sorella siamese di Monica Seles.
Lo spagnolo non ha mai avuto le stigmate del Campione ma nei suoi anni migliori lo matavano le mujeres nelle calde notti e in campo era uno straccio; fonte i giornalisti spagnoli; sintesi leones in letto cojones in campo.
Tommaso Asso lo sanno tutti giocava 1 anno si e 2 anni no, causa visite costanti e periodiche alle cliniche di tutto il mondo per nunerosi infortuni.
In sintesi il Re è stato molto fortunato se Rafa e Nole avessero avuto la sua stessa età oggi gli slam sarebbero Rafa 18 Nole 16 Federer 10.
Ti piaceva vincere facile con giocatori mediocri come Hewitt e Roddick ora the music is changed; Nole rules e tutti zitti e muti.

Nalbadian possedeva una classe cristallina, infatti Federer in alcune interviste ha sempre menzionato il grandissimo talento Argentino. Nalbadian che se possedeva la testa di Nole, Roger e Nadal, in questi commenti si parlava di almeno 12 – 14 Slam vinti dal tennista Argentino

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kettering (Guest) 14-09-2015 15:44

Quanto successo negli ultimi due turni di servizio di Djokovic è emblematico dell’intero match. Sotto 5-2, quando non aveva più nulla da perdere, Federer ha giocato un gran game di risposta con colpi fenomenali strappando la battuta al serbo. Poi sul 5-4 avanti 15-40 è tornato ad avere qualcosa da perdere e allora ha buttato nel WC due palle break, di cui una tentando inspiegabilmente di spostarsi sul dritto su una seconda al centro da destra di Djokovic.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-09-2015 15:35

Scritto da il luminare
anche ieri federer sembrava giocasse per non vincere, questo lo rende ancora più grande, lui gioca per la gente, gioca per amore in generale e dello sport, non importa se riuscirà mai a vincere il 18° slam, lui continuerà finchè sarà in grado di emozionarsi e di emozionare, se ieri avesse vinto non si sarebbe ritirato, poteva farlo visti i grossi errori in momenti decisivi, molti lo amano anche x questo, xchè lui sa che anche se non vincerà più il tennis ha ancora bisogno di lui e lui del tennis nonostante 4 figli e una famiglia

L’anno passato (se non sbaglio, ha perso una grande occasione per vincere gli US Open, e portarsi a casa il 18 slam) in finale arrivarono Cilic e il prode kamikaze giapponese Nishikori (non so se ho scritto i maniera corretta il cognome)

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheDude 14-09-2015 15:32

Tiriamo le somme…
Grandissimo torneo di Federer, che ancora una volta non è riuscito a battere Djokovic in finale, sebbene si sia avvicinato ancora di più. In tutto il torneo ha giocato meglio che a Wimbledon, dove aveva giocato meglio che sempre a Wimbledon l’anno prima. Si avvicina sempre di più e credo che l’anno prossimo alla fine uno lo vincerà.
Peccato perché questa era davvero una grande occasione, a tratti ha giocato benissimo, nel secondo set ha praticamente dominato, vincendo circa il 90 % di punti con la prima e arrivando a palla break in almeno tre game, ha vinto 7-5 solo perché le ha sfruttate solo all’ultimo. Nel terzo set ha regalato un break con quattro errori gratuiti consecutivi, e nonostante questo poteva vincerlo se sfruttava meglio le occasioni sul 4-3. Nel quarto di nuovo due break concessi, ed è comunque andato vicino a recuperare. Poco cinico, decisamente. Come qualcuno ha detto, quando è sotto attacca all’arma bianca, quando arriva a palla break si mette dietro a giocare passivamente. Ieri a tratti ha giocato benissimo anche da fondocampo, benissimo col rovescio per tutto il match, col dritto troppi errori e spesso anche poco incisivo. Ogni tanto però davvero sembrava che si dimenticasse cosa doveva fare, ovvero andare sempre avanti, e smetteva di farlo per un po’, anche per un bel po’, e ovviamente la cosa non pagava.
Ci riproverà, onore a Nole ovviamente, però stavolta la partita l’ha solo persa Roger, su questo non c’è da discutere.

Infine vorrei dire che non credo veramente che Nole possa continuare su questi livelli ancora per molto. Secondo me da qui può solo calare, e basterà calare di poco (tipo 2012, 13, 14) perché diventi difficile vincere molti slam. Credo sia quasi impossibile che possa di nuovo vincere tre slam in un anno e non so se raggiungerà Rafa e Sampras ma non credo proprio che raggiungerà Federer.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 14-09-2015 15:14

@ ILSanto (#1450002)

Perchè Nole non è Federer, non ha la sua voleè, non ha le sue variazioni, non ha il suo talento.. Semplicemente non è Federer, poi magari ancora un paio di anni resisterà ancora a questi livelli ma sarebbe grave vorrebbe dire che nessuno dei promettenti giovani sarà esploso..

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 14-09-2015 15:09

Djokovic troppo forte quest’anno sulla distanza 3/5 (tranne per un Wawrinka in stato di grazia), personalmente il suo tennis non mi fa impazzire però quest’anno ma soprattutto nel 2011 (che resta comunque l’anno migliore) ha dimostrato una solidità pazzesca sia a livello prettamente tennistico ma soprattutto a livello mentale e questo gli va riconosciuto, nonostante ripeto io non lo adori affatto anzi.. Per quanto riguarda la partita di ieri, beh non ho avuto la forza di vedere gli highlights, vedere Roger sprecare tutte quelle palle break mi avrebbe fatto arrabbiare ancora di più di stamattina, quando appena sveglio ho visto il risultato.. Da grande tifoso di Roger non posso che essere deluso perchèavevo l’impressione che questa volta fosse dopo 3 anni toccato di nuovo a lui e invece no, partita che a detta di tutti Roger ha buttato, purtroppo non vedendola non posso confermare in maniera certa ma conoscendolo posso dire che non sarebbe la prima volta che gioca un torneo strepitoso per poi perdersi in finale: Wimbledon 2008 (18 set a 0 prima della finale esattamente come in questo torneo salvo poi perdere da Rafa in finale), Aus Open 2009 (si ok ha rischiato tantissimo con Berdych ma poi nello stesso torneo stese Safin, Del Potrò e Roddick in maniera nettissima salvo poi perdere ancora da Nadal in finale) poi Wimbledon 2015, in cui ha giocato benissimo in semi con Murray salvo poi perdere con Nole.. Da questi esempi si può dedurre una cosa: Roger è il più grande di sempre (o comunque così verrà ricordato da molti) perchè è riuscito a diventare quello che è quasi solamente grazie al suo talento, perchè avesse avuto più forza mentale avrebbe in bacheca 4/5 Slam in più, grazie lo stesso Roger, grazie perchè nonostante tutto a 34 anni te la giochi col migliore degli ultimi 5 anni!

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 14-09-2015 14:18

Pensare che Djokovic dominerà in lungo in largo, che vincerà tutti (o quasi) gli Slam, e che rimarrà al numero uno del ranking per tutto il 2016, il 2017 e il 2018 (“perché Nadal e Federer sono alla frutta e perché di giovani forti all’orizzonte non ce ne sono” come pensano in molti…) significa non capire un tubo di tennis. Significa non capire/sapere quali sono le dinamiche che portano alla nascita di un nuovo campione. E significa non capire/sapere quali sono le dinamiche che portano alla fine del dominio incontrastato da parte di un giocatore.
Ogni volta che un campione fa un’annata pazzesca tutti tendono a pensare che farà altrettanto, incontrastato, per chissà quanti anni; poi, sistematicamente, già l’anno dopo accade qualcosa che smentisce tutti…

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 14-09-2015 14:03

@ ILSanto (#1450002)

Se va avanti di questo passo,tra 2 o 3 anni eguaglia i 17 Slam di Federer….anche perché non ha rivali…
Ieri Federer ha giocato male,troppi errori con il suo colpo fondamentale che è il dritto.
Se ogni volta che arriva in finale Federer troverà Djokovic dubito che vincerà ancora uno Slam prima del ritiro….

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il luminare (Guest) 14-09-2015 14:03

anche ieri federer sembrava giocasse per non vincere, questo lo rende ancora più grande, lui gioca per la gente, gioca per amore in generale e dello sport, non importa se riuscirà mai a vincere il 18° slam, lui continuerà finchè sarà in grado di emozionarsi e di emozionare, se ieri avesse vinto non si sarebbe ritirato, poteva farlo visti i grossi errori in momenti decisivi, molti lo amano anche x questo, xchè lui sa che anche se non vincerà più il tennis ha ancora bisogno di lui e lui del tennis nonostante 4 figli e una famiglia

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero 14-09-2015 14:02

@ Forever Federer (#1450095)

Tipica reazione da tifoso di Federer. Obiettività zero ! E qui in Svizzera ne conosco parecchi. Assomigliate sempre di più al tifoso juventino.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero 14-09-2015 14:00

Gran campione Djokovic. Una forza mentale, oltre che tecnica, davvero notevole. Se lo merita tutto questo slam. Inoltre, visto l’atteggiamento SCANDALOSO del cafone pubblico americano, sono particolarmente contento che abbia vinto lui. Unica pecca, i soldi persi per aver scommesso Federer 😯 🙂

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 14-09-2015 13:49

E pensare che l’ignoranza di un commentatore di supertennis lo portò a dire che Novak era il numero 3 più scarso che avesse mai visto.. e ora che è numero 1 incontrastato e ha vinto 10 slam?

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forever Federer 14-09-2015 13:46

Scritto da Giovanni
@ Forever Federer (#1450057)
Magari neanche lui ci credeva abbastanza. È quello il problema…

Non lo credevo possibile, ma dopo aver visto come nadal non sia più in grado di voncere un game per chiudere un set, credo che anche roger possa aver perso qualcosa di quella fiducia che aveva quando era imbattibile…

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forever Federer 14-09-2015 13:43

Scritto da Almas
@ Alb4647 (#1449967)
A parte che essere amati da quel pubblico di semi alcolisti è quasi meglio non avere tifosi, Nole è molto piu simpatico e umano di Roger, ma di molto

Specialmente quando millanta dolori e crampi che svaniscono in pochi secondi

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federes 14-09-2015 13:42

Scritto da pantera96
@ federes (#1449984)
Non è una questione solo ed esclusivamente di slam.
La realtà è che nella stessa era di Federer, possano essere battuti molti record che in altri sport rimarrebbero per secoli e secoli.
E’ dietro nei master 1000.
E’ pari tendente ad andare dietro negli head to head.
Rischia negli slam e nelle settimane al numero uno(impensabile fino a 2 anni fà nessuno ci avrebbe mai pensato).
Perderà la prima posizione nel prize money prima o poi è una questione anagrafica.
Nole rischia di fare il career gold master(mai fatto da nessuno).
Ed altri meno importanti che ora non mi vengono in mente.
Se pensi che parliamo del più grande tennista di tutti i tempi cioè Roger è incredibile che fra 2/3 anni potremmo dico potremmo parlare di tutta un altra storia.

partite vinte negli slam roger 298 nole 207. al massimo ogni anno si vincono 28 partite…. 😆

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MIKE77 14-09-2015 13:40

Ma alla fine Federer ha osato il SABR contro Djokovic?

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almas (Guest) 14-09-2015 13:34

@ Alb4647 (#1449967)

A parte che essere amati da quel pubblico di semi alcolisti è quasi meglio non avere tifosi, Nole è molto piu simpatico e umano di Roger, ma di molto

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
E90 (Guest) 14-09-2015 13:31

@ federes (#1449984)

😆 😆 aaaah! Aaah!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 14-09-2015 13:29

@ giovanni (#1449956)

Si anche i commentatori di Eurosport (diciamo uno perché Panatta dormiva) lo hanno detto. Che il punteggio poteva essere tranquillamente 6 4 a favore di Federer. Del resto è in grado di batterlo sul duro. Lo ha fatto a Cincinnati, a Dubai recentemente ed in altre occasioni. Si è fatto inibire a fare il suo gioco con le risposte aggressive (Becker aveva detto che era una mancanza di rispetto. Si è visto Roger solo nel primo game del terzo e nell’ultimo del secondo. Il quarto purtroppo non sono riuscito a vederlo tutto. Solo score online.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 14-09-2015 13:29

@ giovanni (#1449956)

Si anche i commentatori di Eurosport (diciamo uno perché Panatta dormiva) lo hanno detto. Che il punteggio poteva essere tranquillamente 6 4 a favore di Federer. Del resto è in grado di batterlo sul duro. Lo ha fatto a Cincinnati, a Dubai recentemente ed in altre occasioni. Si è fatto inibire a fare il suo gioco con le risposte aggressive (Becker aveva detto che era una mancanza di rispetto. Si è visto Roger solo nel primo game del terzo e nell’ultimo del secondo. Il quarto purtroppo non sono riuscito a vederlo tutto. Solo score online.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 14-09-2015 13:21

@ Vennera (#1449990)

Roger ha fatto più vincenti ma anche più errori non forzati

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 14-09-2015 13:17

@ Forever Federer (#1450057)

Magari neanche lui ci credeva abbastanza. È quello il problema…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 14-09-2015 13:16

Errore mio:”il terzo set”

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 14-09-2015 13:15

Non è stata una gran partita. Federer nervoso fin dall’inizio, ha sprecato un mare di palle break con errori non
da lui. Compreso quel dritto che gli avrebbe regalato il quarto set. Per come ha giocato per tutto il torneo meritava di vincere. Non ha concesso neanche un set. Al contrario di Djokovich che ha lottato specie con Lopez perdendo due set. Arbitraggio pessimo. Ma si può interrompere il gioco in fasi decisive dello scambio (sul 4-4 se non erro) regalando così il set a Djocovic, chiamando fuori due palle di Federer quando neanche i giocatori hanno chiamato Challenge e continuato a giocare? Il tifi eccessivo.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
genie_roger 14-09-2015 13:12

“Quando la giovinezza se ne sarà andata, la sua bellezza la seguirà e improvvisamente si renderà conto che non ci saranno più trionfi per lei, oppure dovrà accontentarsi di quei mediocri trionfi che il ricordo del passato renderà più amari di sconfitte. Ogni mese che passa la avvicina a qualcosa di tremendo. Il tempo è geloso di lei e combatte contro i suoi gigli e le sue rose. Il suo colorito si spegnerà, le guance si incaveranno, gli occhi perderanno luminosità. Soffrirà, orrendamente…”. [Oscar Wilde]
I tristi barlumi illusori di successi rendono per Roger possibilmente anche più dolorose sconfitte come queste. Vani -ma affascinanti- tentativi di ribellarsi alla tirannia del tempo che saranno, sempre e inevitabilmente, destinati a fallire e a regalare allo svizzero niente più che lo sfocato ricordo dei successi del passato. Ma proprio questo, la volontà passionale di vincere anche ciò che è inoppugnabile, rende Roger il tennista più romantico di sempre. Ma il tempo è un sovrano dispotico e autoritario e nemmeno la regalità di Roger può impedirgli di negargli la dolcezza di un antico passato.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forever Federer 14-09-2015 13:11

Quando gioca così il pallettaro serbo è imbattibile…onore a lui e che dire di roger? Non mi aspettavo nemmeno che arrivasse in finale! senza perdere un sey poi..Evidentemente il 18esimo non è destino! Ma contonuerei a credere in lui anche se giocasse altri 100 slame non ne vincesse manco uno

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 14-09-2015 13:01

Djokovic in questo 2015 avrebbe meritato il grande slam, ha dimostrato di essere di gran lunga il migliore. Solidissimo, resistente, con un tennis propositivo quanto basta. Ma il suo segreto resta sempre la risposta, ha dei tempi di reazione e una continuità in questo fondamentale, che lo rendono il peggior incubo per i grandi battitori.Attualmente e penso anche nei prossimi due anni, non avrà grandi ostacoli, nella rincorsa a tante altre affermazioni slam. 😉

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 14-09-2015 12:32

@ ILSanto (#1450002)

Non è così automatico. Quando Nole incontrerà un difensore forte almeno quanto lui, sarà dura per lui batterlo con la tecnica. Si vede anche nel calcio: i centrocampisti di quantità che si allungano la carriera giocando al centro della difesa, comunque verranno ricordati per le gesta a centrocampo.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 14-09-2015 12:32

@ Giorgione1978 (#1449843)

Che commento intelligente…

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 14-09-2015 12:24

Grande Nole, ieri il servizio non ha funzionato (quel 62% di prime in campo è gonfiato dal primo set, per il resto ha servito male), ma è comunque riuscito a disinnescare un Federer troppo falloso e troppo poco cinico.
Secondo Us Open e vinti 3 slam quest’anno, pur giocando peggio del 2011 è una grande annata la sua

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kalle4 (Guest) 14-09-2015 12:19

@ ilconte (#1449960)

Mi sembra un pò semplicistica e di parte la tua analisi, mettere dei nomi ha poco senso se non sono contestualizzati, Roddick, Hewitt e C. sono stati tanto bistrattati ma ai tempi era 5 spanne sopra i Feliciano Lopez, i Robredo ect., gente che oggi a oltre 30 anni è a ridosso della top ten..evidentemente il livello di quegli anni non era così basso..Djokovic contro Federer a livello Slam ha iniziato a vincere una volta che lo svizzero aveva superato i 30..Nadal ci ha spesso vinto per ragioni di accoppiamento e perchè lo ha affrontato solo quando era al massimo, è dimostrato che se Nadal non è al massimo con Federer non arriva a giocarci..io quindi eviterei di dire che uno ha avuto o non ha avuto avversari, ogni epoca ha avuto i suoi pro e contro per ciascuno..

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-09-2015 12:05

Scritto da federes
Ora leggo che Nole battera’ i record di qui e di la e’ arrivato a 28 anni vincendo 10 slam…gli altri 8 dove li vince?
Quando Nadal arrivo’ a 14 idem con patate…ed e’ fermo a 14…voi pensate che Nole tenga quasto ritmo per tre anni a filo….o matti!

Niente è impossibile, se gioca ancora a 34 anni un Grandissimo Federer, perchè non lo può fare il Grandissimo Djokovic e vincere ancora 4 – 5 – 7 Slam

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-09-2015 12:02

Scritto da frank
@ ILSanto (#1449916)
Vero, però in realtà Roger ha rigiocato 2 finali slam nello stesso anno quest’anno dal 2009

Giusto quello che scrivi, ma Nole ha vinto il maggior numero di slam (contando anche le finali perse) e premier in soli 4 anni

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pantera96 14-09-2015 12:01

@ federes (#1449984)

Aggiungo anche i Master di fine anno….siamo lì!!!!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pantera96 14-09-2015 12:00

@ federes (#1449984)

Non è una questione solo ed esclusivamente di slam.
La realtà è che nella stessa era di Federer, possano essere battuti molti record che in altri sport rimarrebbero per secoli e secoli.
E’ dietro nei master 1000.
E’ pari tendente ad andare dietro negli head to head.
Rischia negli slam e nelle settimane al numero uno(impensabile fino a 2 anni fà nessuno ci avrebbe mai pensato).
Perderà la prima posizione nel prize money prima o poi è una questione anagrafica.
Nole rischia di fare il career gold master(mai fatto da nessuno).
Ed altri meno importanti che ora non mi vengono in mente.
Se pensi che parliamo del più grande tennista di tutti i tempi cioè Roger è incredibile che fra 2/3 anni potremmo dico potremmo parlare di tutta un altra storia.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 14-09-2015 11:52

Scritto da federes
Ora leggo che Nole battera’ i record di qui e di la e’ arrivato a 28 anni vincendo 10 slam…gli altri 8 dove li vince?
Quando Nadal arrivo’ a 14 idem con patate…ed e’ fermo a 14…voi pensate che Nole tenga quasto ritmo per tre anni a filo….o matti!

Hai perfettamente ragione. L’anno prossimo Djokovic compirà 29 anni, un’età in cui inizia inevitabilmente il calo. E’ accaduto a tutti, a quell’età. A Federer, a Nadal, a tutti i campioni… Tant’è vero che tutti i grandi campioni – logorati da una carriera lunga e faticosa sempre al vertice – hanno vinto poco o pochissimo dopo aver compiuto i 29 anni. Accadrà la stessa cosa anche a Djokovic. Inizieranno a calare la sua potenza, la sua resistenza, la sua reattività, e presto cominceranno a calare anche le vittorie. Non c’è alcun motivo per pensare che a Djokovic non accadrà ciò che è accaduto a tutti gli altri. Non è un robot. E’ un uomo normale. Chiuderà la carriera con non più di 12-13 Slam. E rimarrà al n. 1 del ranking ancora per non più di 12-15 mesi.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lsettal 14-09-2015 11:50

Lasciamo perdere istinto e passione per descrivere frotte di borghesotti griffati RF che affollano gli spalti delle arene tennistiche. Sono talmente appassionati del gioco che vedono solo una metà del campo. Paragonare la spontaneità e la simpatia di Roberta alla spocchia del campionissimo elvetico significa essere completamente fuori dalla realtà.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 14-09-2015 11:50

@ Talaaa (#1449975)

Parlo del vantaggio di due set ad uno. Sulla situazione di punteggio 4-3(terzo set), Roger ha gettato due occasioni incredibili 😳

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 14-09-2015 11:48

Premetto che non ho visto l’ incontro. Dalle statistiche risulta un match equilibrato, con Nole che fa solo due punti in più di Roger e salva 19 breakpoint su 23. Per Roger appena 11 aces in 21 turni di battuta, sulla superficie più veloce negli slam. Quindi rimango dell’ idea che il migliore tennista al mondo sia Federer, ma che Djokovic in virtù della sua continuità e del tipo di gioco sia il naturale n.1 del ranking. Il 2015 del serbo sarà ben presto migliore in risultati del suo anno d’oro, il 2011. È assurdo che Federer non riesca a mettere il sigillo su uno slam. Non c’entra nulla qui il 3su5.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federes 14-09-2015 11:42

Ora leggo che Nole battera’ i record di qui e di la 😆 e’ arrivato a 28 anni vincendo 10 slam…gli altri 8 dove li vince?
Quando Nadal arrivo’ a 14 idem con patate…ed e’ fermo a 14…voi pensate che Nole tenga quasto ritmo per tre anni a filo….o matti!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pantera96 14-09-2015 11:40

Brutta pagina per il tennis.
Grandissima prestazione del serbo che ricorderemo per sempre per avere giocato contro il Re Roger e contro 23000..
Federer a questo punto rischia seriamente di perdere molti record che detiene.
Bisogna fra 2/3 anni riscrivere la biografia di Federer.
Forse dovrebbe seguire l’esempio di Flavia Pennetta perchè la finale di oggi e quella di Wimbledon sono l’emblema del massimale a cui può arrivare oltre non può più andare.
Io fossi tifoso di Federer sarei frustrato nel vedere che non riesco più a raggiungere l’apice e mi inventerei una nuova soluzione drastica per rimanere nei record.
Cioè il ritiro ,così facendo forse faccio mancare motivazioni anche ai miei avversari perchè ieri il grande Nole si esaltava ad ogni applauso contro ad ogni fischio e magari se in finale ci fosse stato un altro(come wawrinka al roland garros)magari non vinceva,ma così Nole è destinato ad essere il migliore di tutte le epoche.
Punto.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 14-09-2015 11:38

Scritto da Nadaliano
Alla fine Federer potrebbe avere altre occasioni, considerate che a parte Djokovic con gli altri, se è in forma, vince facile.
La forza di Federer è sempre stata questa, coi giocatori medio-forti vince facile, il suo problema è quando ha beccato Nadal e Djokovic…

Vero, verissimo. Però in finale Slam chi vuoi trovare se non Djokovic? Poi, se l’unica volta in cui Nole inciampa su Nishikori, tu perdi da Cilic…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 14-09-2015 11:37

Scritto da giovanni
@ JJ (#1449928)
Il Re abbatte le barriere. Il pubblico, per una gran parte in stato di ebbrezza – e non solo per le magie di Federer- ha avvertito il momento
Mi dispiace, ma il Re ha bisogno dei suoi sudditi, disposti a mettere da parte, per una volta, il Fair play invocato
Il punteggio recita tre set ad uno. Chi ha visto il match, e le palle break lo raccontano candidamente, sa che Federer sarebbe potuto andare in vantaggio di due set.

No. Il primo set Federer non è sceso in campo, 2-0 non poteva proprio esserci. 2-1 non si sa ancora bene come non ci sia finito.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 14-09-2015 11:36
55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 14-09-2015 11:30

Come ha già detto qualcuno, alla fine il comportamento del pubblico ha dato più forza ancora a Nole. E’ indubbio che però non ci si comporta così, pur considerando tutto l’affetto che Roger suscita nella maggior parte della gente che, ricordiamolo, generalmente tende a incitare con partecipazione il verificarsi di un’impresa, quale sarebbe appunto una vittoria slam all’età di Roger. E non sono d’accordo con chi dice si tratta di una cosa creata a regola d’arte dai media e altre cretinate del genere. Il pubblico è istintivo e passionale. Basti vedere come Roberta Vinci lo ha conquistato con il suo comportamento, genuino e spontaneo. In generale Roger è amato da tutti, Novak molto, ma molto meno. Da sempre.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilconte (Guest) 14-09-2015 11:23

@ Kalle4 (#1449931)

con rafa le ha sempre prese. murray è superiore a roddick e Hewitt di almeno tre spanne.

finalisti di slam tra gli altri battuti da Federer: philippousis, bagdatis, gonzalez, soderling.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 14-09-2015 11:21

@ JJ (#1449928)

Il Re abbatte le barriere. Il pubblico, per una gran parte in stato di ebbrezza 🙄 – e non solo per le magie di Federer- ha avvertito il momento
Mi dispiace, ma il Re ha bisogno dei suoi sudditi, disposti a mettere da parte, per una volta, il Fair play invocato 😆
Il punteggio recita tre set ad uno. Chi ha visto il match, e le palle break lo raccontano candidamente, sa che Federer sarebbe potuto andare in vantaggio di due set.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano (Guest) 14-09-2015 11:20

Djokovic bisogna vedere quanto durerà a questi livelli.
Con un Nadal ormai spento, Federer vicino agli over-35 e Wawrinca che azzecca uno slam all’anno potrebbe avere la strada spianata.
Per ora non ci sono segnali di calo fisico, a livello di motivazioni ormai sta al 100% sugli slam, vedremo…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-09-2015 11:16

Scritto da l Occhio di Sauron
Ancora un paio d’anni così è mette in riga sia Rafa che Roger e tutti i loro record

Concordo con il Tuo commento, se Nole riesce ad essere concentrato come quest’anno può farcela. Nel 2011 ha fatto una stagione incredibile, in seguito 3 anni molto buoni, adesso di nuovo altra stagione tennistica incredibile . Notare che Djokovic prima di cambiare tipo di allenamento (per renderlo continuo al 100%) era più leggero fisicamente e aveva ugualmente sconfitto Federer e Nadal in alcuni Premier e Slam. Non dimentichiamoci i Master di fine stagione quando s’incontrano i primi 8 al mondo. Novak ne ha vinti molti. Forse più di tutti

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 14-09-2015 11:15

Se Feliciano Lopez e tale Tommy Haas sono stati avversari di Federer allora io sono la sorella siamese di Monica Seles. 😆
Lo spagnolo non ha mai avuto le stigmate del Campione ma nei suoi anni migliori lo matavano le mujeres nelle calde notti e in campo era uno straccio; fonte i giornalisti spagnoli; sintesi leones in letto cojones in campo. 💡
Tommaso Asso lo sanno tutti giocava 1 anno si e 2 anni no, causa visite costanti e periodiche alle cliniche di tutto il mondo per nunerosi infortuni. 💡
In sintesi il Re è stato molto fortunato se Rafa e Nole avessero avuto la sua stessa età oggi gli slam sarebbero Rafa 18 Nole 16 Federer 10. 😉
Ti piaceva vincere facile con giocatori mediocri come Hewitt e Roddick ora the music is changed; Nole rules e tutti zitti e muti. 😉

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano (Guest) 14-09-2015 11:12

Alla fine Federer potrebbe avere altre occasioni, considerate che a parte Djokovic con gli altri, se è in forma, vince facile.
La forza di Federer è sempre stata questa, coi giocatori medio-forti vince facile, il suo problema è quando ha beccato Nadal e Djokovic…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 14-09-2015 11:06

Se si gioca 3 su 5 ed il luogo del torneo è diverso da Dubai o Cincy il falso Re è nudo. 💡
Soltanto un Wawrinka in stato di trance ed un Nole stanco e poco lucido hanno impedito al serbo di conquistare il Grande Slam!. 😯
17, 14, 10 gli slam vinti dai noti 3. 😉
Molti qui danno per morto Federer io ritengo che possa giocare a questo livello altre 2 stagioni e possa contare su 6 slams; no i 2 del RG per miglorare il 17. 😉
Rafa è come l’enigma della sfinge inspiegabile il suo 2015; credo possa vincere forse 1 o 2 slam se ritorna lui ma chi puo saperlo?. 🙄
Nole ritengo che possa giocare così per almeno 2 stagioni + altre 2 a livello più basso; credo possa vincere 4 o 5 slams dei prossimi 8; poi forse altri 2 e quindi avvicinare i 16 17 slams non scommetterei sui 18 ma me lo auguro davvero per lui. 😉

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kalle4 (Guest) 14-09-2015 10:59

@ ilconte (#1449883)

Certo..Federer era senza avversari, invece Nadal e soprattutto Djokovic ne hanno a bizzeffe, chissà come mai un F. Lopez, che ha l’età di Federer fa ora i suoi migliori risultati, Haas era quasi top ten a 35 anni e molti altri esempi, Djokovic è un grande ma in questo momento ha come unico avversario Federer che ha 34 anni..Roger li ha affrontati quando loro erano all’apice e lui in fase calante..comunque si vinceva proprio con nessuno, infatti ora che è vecchio con gli odierni fenomeni tranne con Djoko 3 su 5 da ancora lezioni a tutti..mi sa che il livello degli avversari è sceso ora..in qunato mancano le leve dall’88 al 95..

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JJ (Guest) 14-09-2015 10:53

Scritto da giovanni
Punteggio assolutamente bugiardo. Mai come in questo match, Roger ha accarezzato la possibilità del colpaccio. Djokovic ha giocato ad altissimi livelli, ma il Re si è fermato sul piu’ bello. Peccato. Ma noi, inguaribili romantici, lo aspettiamo a Melbourne.
P.s.: BASTA farneticare sul pubblico statunitense. Hanno avvertito la possibilità, e ci hanno dato dentro. L’avrei fatto anch’io. Forza Roger

Il punteggio non mi sembra così bugiardo: ha perso i suoi set 6-4, non 6-0. Roger ha giocato bene per tutta la partita, è mancato un po’ nei momenti chiave ma Nole è stato cinico proprio quando serviva.

Il pubblico non è giustificabile in alcuna maniera. Festeggiare sui gratuiti è brutto, ma in un gioco di 30 scambi tirati a battuta effettivamente è difficile parlare di forzati. Festeggiare sulle prime sbagliate è una cafoneria. Abbastanza singolare che i tifosi di Roger, che fanno dell’etichetta e della correttezza un biglietto da visita, se ne escano con affermazioni come questa.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frank (Guest) 14-09-2015 10:52

@ ILSanto (#1449916)

Vero, però in realtà Roger ha rigiocato 2 finali slam nello stesso anno quest’anno dal 2009

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frank (Guest) 14-09-2015 10:51

Non voglio infilare il coltello nella piaga, ma Djokovic ieri non ha giocato così bene. Era molto spento a livello di body language, ha tenuto tutto dentro perchè non deve essere stato facile giocare in quelle condizioni. Ma a livello tennistico ha lasciato abbastanza a desiderare, ha sbagliato tanto (in alcune circostanze ha sbagliato 2/3 colpi di fila in uscita dal servizio), ha servito malissimo (non trovava la prima in modo incisivo, non riusciva a torvare angoli, non è un bombardiere ma 3 aces sono davvero pochi e pochissimi sono anche i punti diretti) mentre ha fatto meglio con la seconda. L’ho rivisto davvero bene con il rovescio, dopo mesi un po’ alterni, mentre il dritto ieri è stato molto traballante.

Il tutto per dire che per me ieri ha vinto davvero tanto di testa, nè di fisico nè di tennis, che ieri non è certo stato brillante.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 14-09-2015 10:49

premetto che ho visto gli HL e ho leto il puntuale resoconto della partita . Poi ho guardato i numeri che come sempre sono esplicativi . RF è sicuramente il più grande giocatore dell’era moderna per come tratta la palla e per come inventa giocate che altri non riescono neanche ad immaginarsi però aveva e continua ad avere un limite pazzesco , quando la gara si vince per tenuta soprattutto mentale e con margini risicati non vince mai . Non ricordo di averlo visto vincere un match importante , con un giocatore del suo livello , giocando un pò peggio del suo avversario . Con Nole , con Rafa ,con Stan con Endy o li devasta o alla fine esce sconfitto . C’è un altro problema , se la sua performance non è di livello assoluto , gioca cioè come solo lui sa fare , questi giocatori non li batte mai , in partcolare il vecchio Nadal e questo Nole . Infine , nel match di ieri ha avuto 23 palle break e ne ha trasformate 4 Nole ne ha avute 13 e ne ha trasformate 6 . La differenza è qui, quando il punto è straimportante Nole è nettamente più bravo . Per il resto , mi auguro che RF mantenga questa voglia di giocare sino a Wimbledon 2016 e credo che con questo tennis, possa superare anche questi limiti . Grazie comunque Roger perchè senza di te questo sport sarebbe veramente di serie B

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 14-09-2015 10:42

Ancora un paio d’anni così è mette in riga sia Rafa che Roger e tutti i loro record

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-09-2015 10:41

Scritto da carlitos
@ ILSanto (#1449884)
Non mi sembra abbia molto senso cambiare allenamenti ecc quando sei al massimo della rua carriera.se vogliamo dire che l avrebbe potuto fare almeno 2 anni prima,allora ci sto

E’ quello che ho scritto. Federer quando ha cominciato a calare di rendimento, ha preso la saggia decisione di saltare diversi Tornei, per presentarsi agli Slam al massimo (o quasi). Ed è in quel momento che se cambiava metodo di allenamento e anche in parte del suo gioco, per il Sottoscritto di slam ne vinceva 19/20. A 34 anni arriva quasi sempre lui con Nole in finale

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 14-09-2015 10:34

Scritto da ILSanto

Scritto da Antonio
A fime anno supererà McEnroe come settimane al n.1 e con questo margine sul secondo arriverà tranquillamente a 200 settimane. Se vuole insidiare il record di Federer dovrà giocare altri due anni a questPuoi carmo livello e considerata la scarsa concorrenza non lo trovo così difficile dal realizzarsi.
Per quanto riguarda il numero di slam quinto uomo nella storia ad arrivare in doppia cifra gli 11 di Borg li supera a breve, per i 14 di Sampras e Rafa ci sarà da pazientare un pochino.i 17 di Federer? Può fare di meglio.
insomma un campione che comunque vada il proseguo della carriera verrà ricordato tra i grandi sicuramente. Bravisso Nole!

Io sono tifoso del Grande Nole ma penso che possa arrivare al massimo a vincere 13 – 14 – 15 Slam. Se penso che due anni indietro (nel 2013) aveva dichiarato seriamente “fra due anni lascio il Tennis”. Bisogna vedere se possiede la testa per continuare altri 5 / 7 anni di alto livello e buon livello (al termine della sua carriera). Il Grande Roger, se cambiava metodo di allenamento e anche in parte del suo gioco quando era al massimo a quest’ora di slam vinti ne aveva 19/20

Concordo !

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlitos (Guest) 14-09-2015 10:23

@ ILSanto (#1449884)

Non mi sembra abbia molto senso cambiare allenamenti ecc quando sei al massimo della rua carriera.se vogliamo dire che l avrebbe potuto fare almeno 2 anni prima,allora ci sto

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra 24 14-09-2015 10:18

grande nole 😛
non avrei mai pensato che alla fine dello Us Open 2015 sarebbero stati campioni flavia e nole 😳 Slam perfetto per me 😛

come sempre nole non solo deve battere il grande roger, ma anche la maggior parte del pubblico, ma pazienza..

10° Slam :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ora come ora non ha senso pensare a quanti potrà vincerne ancora, si goda il momento e si vedrà! poi c’è da finire questa stagione prima 😉

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 14-09-2015 10:13

Punteggio assolutamente bugiardo. Mai come in questo match, Roger ha accarezzato la possibilità del colpaccio. Djokovic ha giocato ad altissimi livelli, ma il Re si è fermato sul piu’ bello. Peccato. Ma noi, inguaribili romantici, lo aspettiamo a Melbourne. 😆
P.s.: BASTA farneticare sul pubblico statunitense. Hanno avvertito la possibilità, e ci hanno dato dentro. L’avrei fatto anch’io. Forza Roger

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mike (Guest) 14-09-2015 10:04

Spero il serbo non regga più fisicamente, perchè vale il primo posto solo per quello a mio parere, onestamente non si merita di battere i record di Federer.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-09-2015 10:04

Scritto da Antonio
A fime anno supererà McEnroe come settimane al n.1 e con questo margine sul secondo arriverà tranquillamente a 200 settimane. Se vuole insidiare il record di Federer dovrà giocare altri due anni a questPuoi carmo livello e considerata la scarsa concorrenza non lo trovo così difficile dal realizzarsi.
Per quanto riguarda il numero di slam quinto uomo nella storia ad arrivare in doppia cifra gli 11 di Borg li supera a breve, per i 14 di Sampras e Rafa ci sarà da pazientare un pochino.i 17 di Federer? Può fare di meglio.
insomma un campione che comunque vada il proseguo della carriera verrà ricordato tra i grandi sicuramente. Bravisso Nole!

Io sono tifoso del Grande Nole ma penso che possa arrivare al massimo a vincere 13 – 14 – 15 Slam. Se penso che due anni indietro (nel 2013) aveva dichiarato seriamente “fra due anni lascio il Tennis”. Bisogna vedere se possiede la testa per continuare altri 5 / 7 anni di alto livello e buon livello (al termine della sua carriera). Il Grande Roger, se cambiava metodo di allenamento e anche in parte del suo gioco quando era al massimo a quest’ora di slam vinti ne aveva 19/20

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilconte (Guest) 14-09-2015 10:02

ho ammirato edberg e quindi non posso che apprezzare molto federer. però quando sento dire che è il migliore di sempre, prendendo come riferimento i master vinti, ricordo che la gran parte li ha vinti quando gli avversari principali erano Hewitt e roddick.

da rafa in avanti, e con l’arrivo di Nole, solo briciole…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 14-09-2015 10:01

Scritto da Giorgione1978
bye bye roger

commento sciocco. E ho detto tutto!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 14-09-2015 10:00

Scritto da Gabbo
Mi dispiace immensamente per Federer. Inutile discutere sul suo immenso talento tecnico. Purtroppo l’età non ha inciso tanto sul suo fisico, tuttora in splendide condizioni, ma soprattutto sulla testa. Più che nel passato sente la pressione nel giocare le palle importanti e come detto da alcuni di voi sono anch’io convinto che stia ormai covando una sorta d’inferiorità mentale nei confronti di Nole come era accaduto in passato con Nadal. Questo soprattutto nelle occasioni importanti, cioè nelle finali slam. Del resto se Roger avesse avuto il killer instinct ad esempio di Sampras non avrebbe perso con questa ben 10 finali slam. Secondo me a questo punto avrebbe bisogno di un ottimo mental coach in grado di fargli superare certe inutili paure. Perché ripeto dal punto di vista fisico non ha nulla da invidiare a nessuno. Speriamo sappia rinnovarsi anche in questo.

credo sia insito nel gioco di King Roger la fragilità, il cristallo è più prezioso del vetro per questo. Se avesse i margini di Nadal dei tempi d’oro o di Nole non sarebbe stato RF. La sua grandezza sta appunto nel gioco pulito, nei colpi eleganti nel timing e nei movimenti impeccabili, se per passare 10 cm sopra la rete o per restare un metro più corto dovesse modificare qualcosa, non sarebbe più King Roger. Comunque 10 finali perse più 17 vinte fanno una enormità.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kalle4 14-09-2015 09:58

Purtroppo non l’ho vista ma dai numeri mi sembra che sia stata l’occasione migliore di Federer delle ultime 3 finali per portarla a casa..purtroppo ha mancato troppe occasioni e pb..la chiave nel 3° set, ha avuto una palla per il 5-3, ed è stato 40-15 sia sul suo servizio che su servizio Nole..probabilmente li poteva girare il march.
Faccio infine un’osservazione indicativa, a mio parere, dell’occasione persa da Roger, se avesse sempre vinto il game il primo ad averne occasione, cioè il primo arrivato a 40 sarebbe finita 4-6 6-3 6-4 6-3 per Roger..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiii (Guest) 14-09-2015 09:48

Speravo vincesse RF per chiudere a 18. Invece niente 😥 . Onore a Nole, iIn questo momento storico è lui il più forte, seppure di poco.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabbo 14-09-2015 09:39

Mi dispiace immensamente per Federer. Inutile discutere sul suo immenso talento tecnico. Purtroppo l’età non ha inciso tanto sul suo fisico, tuttora in splendide condizioni, ma soprattutto sulla testa. Più che nel passato sente la pressione nel giocare le palle importanti e come detto da alcuni di voi sono anch’io convinto che stia ormai covando una sorta d’inferiorità mentale nei confronti di Nole come era accaduto in passato con Nadal. Questo soprattutto nelle occasioni importanti, cioè nelle finali slam. Del resto se Roger avesse avuto il killer instinct ad esempio di Sampras non avrebbe perso con questa ben 10 finali slam. Secondo me a questo punto avrebbe bisogno di un ottimo mental coach in grado di fargli superare certe inutili paure. Perché ripeto dal punto di vista fisico non ha nulla da invidiare a nessuno. Speriamo sappia rinnovarsi anche in questo.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-09-2015 09:29

Grandissimo Nole che ha sconfitto nuovamente il Grandissimo Roger Federer in uno slam (in questo caso agli US Open). Nole ha sconfitto l’antisportività del pubblico (che possono anche tifare tutti per Federer). Ma che il pubblico arrivi ad applaudire gli errori del fuoriclasse serbo, questo è molto brutto. Roger è un grandissimo. Ma adesso il nuovo Re è Novak Djokovic.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giro82 14-09-2015 09:18

Naturalmente sapevo benissimo che Roger non ce l’avrebbe fatta,Nole nelle finali è il più solido e concreto.
Non ho guardato la partita (la sveglia alle 7 me l’ha proibito) ma leggendo le statistiche ricavo quanto segue.

1-I dati sul servizio indicano parità sostanziale su tutto, leggermente meno efficace Roger sulla seconda, ma ugualmente veloce. Nole è comunque il miglior risponditore del circuito ed è fisiologico che i punti sulla seconda, contro di lui, siano al di sotto del 50%.

2-Nel rapporto vincenti/gratuiti i due si pareggiano ma la loro quantità indicano una propensione all’attacco sfrenata di Federer mentre Nole tende più a rimettere di là la palla cercando il vincente con un po’ meno frequenza ma mettendo in difficoltà lo stesso il suo avversario per la qualità dei colpi.

3-Ormai da 2-3 anni, Roger è molto poco concreto sulle palle break, specie coi primissimi della classifica.
Il dato balza agli occhi: solo 4 sfruttate su V E N T I T R E’, un’enormità per essere state concesse da Djokovic, che dunque non è stato spietatissimo al servizio, ma sicuramente molto preciso nell’annullarle.

In sintesi direi Djokovic solito killer, Federer molto migliorato anche rispetto alla finale di Wimbledon, ma la durata di queste finali e la poca concretezza dello svizzero hanno deciso il match (147 punti a 145 per il serbo).

Grazie comunque a Roger per le ennesime lezioni di tennis viste durante tutto il torneo, ricordo il percorso netto fino alla finale ed onore a Nole per il decimo (non tredicesimo) titolo slam, è sicuramente lui il più forte dal 2011.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 14-09-2015 09:02

A fime anno supererà McEnroe come settimane al n.1 e con questo margine sul secondo arriverà tranquillamente a 200 settimane. Se vuole insidiare il record di Federer dovrà giocare altri due anni a questPuoi carmo livello e considerata la scarsa concorrenza non lo trovo così difficile dal realizzarsi.
Per quanto riguarda il numero di slam quinto uomo nella storia ad arrivare in doppia cifra gli 11 di Borg li supera a breve, per i 14 di Sampras e Rafa ci sarà da pazientare un pochino.i 17 di Federer? Può fare di meglio.
insomma un campione che comunque vada il proseguo della carriera verrà ricordato tra i grandi sicuramente. Bravisso Nole!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 14-09-2015 09:02

Peccato per Roger. Partita molto più in bilico rispetto alla finale di Wimbledon. Alla fine solo 2 punti in più per il sebo che, evidentemente, ha fatto quelli più importanti. Un dato su tutti e’ quello sulle palle break trasformate: 6 su 13 per Djokovich e appena 4 su 23 per Federer. La partita si riassume tutta lì. Comunque merito al serbo e grande ammirazione per Roger che a 34 anni continua giocarsi queste finali fino all’ultimo 15. Peccato si trovi sempre davanti l’imbattibile “del momento”, prima Nadal ora Djokovich…il problema è che gli anni passano e sarà dura per lo svizzero aspettare che anche il serbo cali cisicamente come fatto dallo spagnolo.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione1978 14-09-2015 09:01

bye bye roger

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mpernfors 14-09-2015 09:01

Scritto da radar
Il momento clou le 2 pb non sfruttate da Roger sul 4/3 terzo set che lo avrebbero portato a servire per il set con la possibilità di andare avanti 2 set a 1.
Match intenso e tirato fino alla fine.
Djodovic più spietato!
p.s. gli Slam vinti da Nole sono 10 e non 13!

Concordo. Anche se non sarebbe stata da escludere una vittoria di Djokovic al quinto.
Federer nervoso sui punti importanti, solo 4/23 palle break, almeno 9 di queste sulla seconda di Djokovic. Ha sentito l’importanza per lui dell’evento e sembra aver maturato un’inferiorita’ psicologica nei confornti di Djokovic, oramai paragonabile a quella con Nadal. Peccato. Grazie lo stesso. Ancora una volta abbiamo visto punti meravigliosi. Deve sperare in un passo falso di Djokovic credo per vincere ancora uno Slam.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
versys65 (Guest) 14-09-2015 08:57

Speravo in Federer, ma Djokovic dimostra di avere qualche carta in più quando incontra Federer.
Djokovic é fortissimo, oltre che tecnicamente, soprattutto di testa.
La differenza sta in questo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 14-09-2015 08:54

nn me ne vogliano…ma qnd il gioco si fa duro Federer dimostra di nn essere al livello necessario per impensierirlo. Alla fine per fenomeni cm loro sn le vittorie slam quelle che contano

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 14-09-2015 08:51

Slam n. 13 per Djokovic?! Ma cosa vi siete bevuti?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JJ (Guest) 14-09-2015 08:51

Già festeggiare i gratuiti di un tennista é barbarie… sulle prime poi non ne parliamo. Che cavernicoli antisportivi! Sono davvero felice che Roberta e Flavia abbiano impesito una finale a colpi di clava!

P.S. ho letto di gente che festeggiava quando Nole si è ferito nel primo set. Non è normale come cosa! 🙁

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank (Guest) 14-09-2015 08:39

Da tifoso di Nole godo perché stanotte ha vinto contro tutti, in uno stadio non all’altezza di questo match. Ha vinto giocando a mio avviso male, diciamo maluccio. Si è salvatp con la testa, paradossalmente, con il rovescio, in una serata in cui il suo servizio è stato imbarazzante e il dritto molto fiacco. Mi dispiace per federer, però stanotte non ha scuse per me: era il migliore in campo, serviva meglio, aveva tutti a favore, mi sembrava anche più in palla,

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Vamos (Guest) 14-09-2015 08:28

Meglio così, da tifowo di Rafa meglio Federer non si allontani troppo nella Classifica Slam vinti.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lsettal 14-09-2015 08:25

Djokovic contro tutti. Da segnalare il comportamento vergognoso di un pubblico sprovvisto di una minima cultura sportiva, frutto dell’insopportabile culto mondano della divinità svizzera creato ad arte da esperti di merchandising. Federer è un campione immenso ma in questi ultimi anni della sua carriera è rimasto intrappolato in questo meccanismo che lo penalizza più di quanto non lo aiuti. Oggi avrebbe avuto la grande occasione di redimersi invitando il pubblico a mostrare rispetto per il suo avversario ma non l’ha fatto, avrebbe potuto anche vincere la partita.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 14-09-2015 08:12

non ho visto la partita,
dall’andamento del punteggio e i molti turni di servizio persi sembra che, ancora una volta in una finale, Roger non sia stato assistito dal servizio, come invece nei turni precedenti, vuoi per la tensione inconscia di una finale, vuoi per la tensione dovuta al pensiero che con l’aria umida il servizio non taglia l’aria come dovrebbe e quindi pensi che devi spingere di più o in modo diverso.. mah..
ancora un peccato per Roger..

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlitos (Guest) 14-09-2015 08:11

Immenso RE

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aldolaz (Guest) 14-09-2015 07:57

Come ha ben detto Panatta. Federer è tutto ma Diockovic ora è più forte. Pubblico peggio di quello del Rolland Garros.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabious (Guest) 14-09-2015 07:51

Il re come alcuni lo chiamano ha vinto uno slam negli ultimi sei anni e nel 2009 ne vinse 2 grazie al forfait di Nadal.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 14-09-2015 07:16

Io non capisco come mai il pubblico tifi sempre smaccatamente per il Re (anche quando gioca contro un beniamino di casa) ?…….
Cosa volete mai che abbia il Re in più dei robottini palestrati ben addestrati ?…..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicola1964 (Guest) 14-09-2015 06:48

Grazie lo stesso Re.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 14-09-2015 05:46

Gli “statunitensi”,che applaudivono gli errori di Djokovic,altro non sono che omuncoli.
Quanto son contento che abbia vinto Djokovic. 😳

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxim (Guest) 14-09-2015 05:21

Federer supremo campione. Purtroppo non avra’ un’altra occasione per vincere uno Slam. Nole grandissimo. Un paio di anni ancora cosi’ e sara’nella leggenda di questo sport.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 14-09-2015 05:13

🙄 Peccato per il 17 percento di palle break sfruttate. Livello altissimo. Finale elettrizzante. Piacevole il pubblico. Roger abbatte il muro dell’ipocrisia e del religioso silenzio. #cosisifa’

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kurtcobain (Guest) 14-09-2015 05:01

roger sei stato meraviglioso meritavi molto di più ricordo i 6 anni di differenza e aggiungo che direi che la statistica che descrive meglio il match è break points won 4/23 una statistica davvero impietosa come poteva girare il match sul 43 secondo set o anche su un eventuale 5 a 5 nel quarto potevano andare anche al quinto sarebbe stato più giusto adesso la prossima possibilità per roger diventa wimbledon

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Catherine Bellis (Guest) 14-09-2015 04:59

Federer è INFERIORE A Djokovic MENTALMENTE, e nettamente.
L’ETA’ NON C’ENTRA NIENTE.

Gioca le palle break a suo favore sempre passivamente, quando è in vantaggio e tutto sembra stia andando a suo favore si dimentica il suo piano di gioco d’attacco e sta lì a giochicchiare da fondocampo…

Poi quando sta per perdere ritorna ad attaccare e a prendere rischi.
Poi quando ha la palla break a favore di nuovo ad aspettare l’errore dell’avversario…

Nessuno lo dice per rispetto del campione e del talento, ma è MENTALMENTE non all’altezza del suo palmares.

E’ una cosa chiara da qualche anno ormai, da quando ha avversari tecnicamente alla suo livello.

Oggi poteva vincere benissimo, o almeno arrivare al tie-break del quinto, se avesse giocato gli scambi sulle palle break più aggressivamente, e se fosse andato a rete con più continuità, anche quando era in vantaggio…
Invece appena le cose vanno bene si posteggia lì ad aspettare che gli regalino la coppa.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger il re (Guest) 14-09-2015 04:56

4 palle break trasformate su 23 da federer ho detto tutto! Ennesimo slam buttato!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 14-09-2015 04:54

Il momento clou le 2 pb non sfruttate da Roger sul 4/3 terzo set che lo avrebbero portato a servire per il set con la possibilità di andare avanti 2 set a 1.
Match intenso e tirato fino alla fine.
Djodovic più spietato!
p.s. gli Slam vinti da Nole sono 10 e non 13!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweeners 14-09-2015 04:50

Brutta partita. Federer ha giocato neanche al 50% delle sue possibilità e Nole al 70% ma gli è bastato.
Troppi errori di Federer col dritto nei momenti decisivi.
Dubito che Federer vincerà più uno Slam se si troverà davanti Djokovic……

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!