Resoconto da Brescia Challenger, Copertina

Challenger Brescia: Resoconto Day 2 (Qualificazioni) Compreso order play di domani. Adelchi Virgili ed il problema alla spalla

09/11/2014 19:00 4 commenti
Adelchi Virgili classe 1990, n.617 ATP
Adelchi Virgili classe 1990, n.617 ATP

Un problema alla spalla destra impedisce al toscano di difendersi contro Matsukevitch. Lunedì si comincia a fare sul serio: subito in campo Salvatore Caruso e Viktor Troicki.

Resta di sette unità la pattuglia italiana al Trofeo Città di Brescia. Nelle qualificazioni, l’ultimo ad arrendersi è stato Adelchi Virgili. C’è un pizzico di delusione, non tanto per la sconfitta contro il russo Denis Matsukevitch (6-4 6-2 lo score), quanto perchè Adelchi non ha potuto difendersi al meglio. Un problema alla spalla destra, una contrattura che lo attanaglia da qualche giorno, lo ha fortemente condizionato.

Il toscano ha trascorso buona parte del match a toccarsi la zona dolorante e a tentare esercizi di stretching. A un certo punto si è voltato verso il papà coach e ha esclamato un eloquente “Non mi si sblocca!”. L’infortunio gli creava problemi al servizio e, in parte, con il dritto. Inoltre era fortemente condizionato dal punto di vista psicologico, con un body language non così positivo. Peccato, perchè Adelchi ha appena festeggiato il best ranking (n. 617 ATP dopo la finale al future francese di Rodez) e aveva una gran voglia di proseguire l’inerzia positiva. Contro Matsukevitch si poteva fare, specie dopo il break centrato al quarto game (3-1 e servizio). Ma poi il dolore è cresciuto, delineando una sconfitta maturata piuttosto rapidamente. Sul 3-3, Adelchi ha commesso due doppi falli che lo hanno portato sullo 0-40. Ha rimontato, ma il break è arrivato ugualmente. Stessa storia in avvio di secondo: due doppi falli e break immediatamente consegnato a Matsukevitch, tennista piuttosto potente e ordinato, ma certamente alla portata di Virgili. La stagione di Adelchi non termina qui: la prossima settimana cercherà fortuna al challenger di Andria, l’ultimo della stagione italiana, poi si immergerà nella preparazione in vista del 2015.

Lunedì scatta il tabellone principale: dei sette italiani in gara, giocherà soltanto Salvatore Caruso. Il siciliano, ammesso con una wild card, affronterà il taiwanese Jimmy Wang in un match che lo vede sfavorito. Tuttavia, “Salvo” sarà carico e pieno di fiducia dopo essere stato decisivo per il suo Tennis Club Parioli, inatteso semifinalista nel Campionato di Serie A1. Il 21enne di Avola non ha avuto una stagione semplice, ma si è risollevato qualche settimana fa vincendo un future a Santa Margherita di Pula. Il clou di giornata, tuttavia, sarà il match tra Viktor Troicki e Adrian Ungur. Da una parte uno dei più attesi del torneo (e autore di una rabbiosa rimonta dopo la discussa squalifica per doping), dall’altra il rumeno d’Italia che è dotato di uno dei migliori rovesci del circuito e sarà particolarmente carico per la notizia della prossima paternità: la moglie Liana Gabriela (anche lei tennista), ha recentemente scoperto di essere incinta. Sul Campo Centrale del Centro Sportivo San Filippo giocheranno anche i due figli d’arte Sergei Bubka e Miloslav Mecir, nonché lo spagnolo Daniel Gimeno Traver. Una curiosità su quest’ultimo: non era iscritto, ma si è presentato per giocare le qualificazioni e ha regolarmente firmato. Ma poiché è stato assegnato solo uno dei due special exempt (al ceco Jan Hernych), come da regolamento è stato ammesso in tabellone il meglio piazzato tra i “firmatari” delle qualificazioni. E Gimeno Traver, con il suo ranking al numero 110 ATP, è addirittura la sesta testa di serie. Esordirà contro il croato Mate Delic.


ITA Order Play di domani

S.Filippo – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30)
1. [3] Konstantin Kravchuk RUS vs Marcin Gawron POL
2. Marius Copil ROU vs [PR] Sergei Bubka UKR (non prima ore: 12:00)
3. [6/Alt] Daniel Gimeno-Traver ESP vs Mate Delic CRO
4. Illya Marchenko UKR vs Miloslav Mecir SVK (non prima ore: 15:30)
5. [WC] Salvatore Caruso ITA vs [8] Jimmy Wang TPE (non prima ore: 17:00)
6. [5] Viktor Troicki SRB vs Adrian Ungur ROU (non prima ore: 19:00)

Rigamonti 1 – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30)
1. [4] Dennis Novak AUT vs [8] Denis Matsukevich RUS
2. [2] Nikoloz Basilashvili GEO vs [6] Mirza Basic BIH
3. Franko Skugor CRO vs Andres Artunedo Martinavarro ESP
4. [WC] Francesco Borgo ITA / Lorenzo Frigerio ITA vs [WC] Stefano Travaglia ITA / Matteo Volante ITA (non prima ore: 15:00)
5. Roman Jebavy CZE / Blazej Koniusz POL vs [4] Rameez Junaid AUS / Igor Zelenay SVK


TAG: , ,

4 commenti

mirko.dllm (Guest) 10-11-2014 10:22

Scritto da pelandrone
Si si, tutte le volte una scusa, me lo vedo gia’ tra 10 anni “sarei entrato nei top 5 se non fosse stato per…” E giu’ sbrodolate di giustificazioni…

….così come voi,tendete sempre a giustificare altri falliti tennisti italiani,che a 30 anni suonati,e nonostante che nella loro carriera,dopo tutto, non è che hanno patito gravi infortuni,ancora stanno giocando a livello futures.O forse mi vuoi dire che non è vero?Ognuno ha i suoi preferiti,c’è chi ha una sconfinata ammirazione per i Giorgini e i Vanni,e chi come me,ammira Adelchi Virgili,perchè quando è in forma,vederlo giocare è uno spettacolo,e da qui se ne deduce che a differenza di altri suoi connazionali,lui ha un vero talento tennistico.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gazza (Guest) 10-11-2014 09:37

@ pelandrone (#1209844)

Il tuo nickname dice tutto…parli, in questo caso scrivi, solo perché non sai cosa fare d’altro. Prima di scrivere scempiaggini informati sulla persona di cui scrivi!!! 👿

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pelandrone (Guest) 09-11-2014 21:57

Si si, tutte le volte una scusa, me lo vedo gia’ tra 10 anni “sarei entrato nei top 5 se non fosse stato per…” E giu’ sbrodolate di giustificazioni…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DIEGHITO (Guest) 09-11-2014 19:42

Mi spiegate come ha fatto Gimeno (fra l’altro TDS n.6) ad entrare in tabellone come “alternate” pur non essendo presente nella entry-list ? Grazie per la risposta

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!