Italiane Copertina, WTA

Il 2014 di Camila Giorgi: una maturazione che non è ancora arrivata

04/10/2014 09:22 134 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.42 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.42 del mondo

Camila Giorgi è senza ombra di dubbio la speranza del tennis italiano, il prospetto su cui di più si sprecano le aspettative e la giocatrice maggiormente al centro di dibattiti e discussioni accese riguardo le sue potenzialità, il modo in cui prova a sfruttarle e l’entourage di persone che le stanno accanto.

Non scopro l’acqua calda affermando che i risultati non sono in linea con il talento in dote alla marchigiana e che la maggior parte delle persone individui nella cattiva gestione operata dal padre allenatore la scarsa continuità di risultati solamente in parte mitigati dalle frequenti affermazioni contro top player che durante la stagione in corso la nostra Giorgi ha saputo cogliere. Ma prendiamo in analisi il 2014 di Camila, per cercare di capire se è stata comunque un’annata positiva o se la nostra giocatrice non ha spiccato il definitivo volo subendo invece una preoccupante battuta d’arresto.

Prima di dare un’occhiata ai risultati conseguiti quest’anno dalla argentino – marchigiana classe ’91, una considerazione generale: trovo inconcepibile che una giocatrice del suo livello, arrivata alle soglie della top30 come best ranking e con una considerevole esperienza già maturata, non riesca a gestirsi e non capisca che allenatore non ci si improvvisi, perché laddove inizia il ruolo di guida a mio avviso deve terminare quello di padre, ammesso che non sia un allenatore navigato e con rimarchevole esperienza.

Se hai dei colpi che sanno colpire sempre le righe e scardinare le difese di vincitrici Slam e di campionesse affermate non puoi non avere uno straccio di strategia, perché quando i dritti e i rovesci spazzano le righe è tutto rose e fiore, ma quando i colpi escono due metri oltre la riga di fondo o colpiscono i teloni e tu non sei in grado di apporre delle variazioni e cambiare tattica, vuol dire che c’è qualcosa che non va e che si deve cambiare, magari partendo proprio da quel tecnico che non ti ha saputo plasmare a dovere. Doveva essere il suo anno, quello della consacrazione, ma Camila non è esplosa, facendo spesso seguire a grandi prestazioni inattese sconfitte contro pronostico e contro avversarie dalla caratura decisamente inferiore.

In questo 2014 ha finora raccolto 27 vittorie incassando però 22 sconfitte, con una penuria di risultati che nell’ultimo periodo della stagione (dalla trasferta nord americana sul cemento outdoor) è diventata preoccupante: l’appuntamento fallito con le qualificazioni a inizio anno a Sydney, un 2T a Melbourne contro la francese Alizé Cornet, antipasto della prima convocazione in Fed Cup contro gli Stati Uniti. A indian Wells gioca il suo primo grande torneo da protagonista del 2014, superando le qualificazioni e arrivando al 4T (sconfitta contro la connazionale futura vincitrice del torneo Flavia Pennetta) dopo aver sconfitto in una battaglia epica la russa Sharapova. I pensieri galoppano e l’idea che sia nata finalmente una star comincia a farsi concreta realtà. Il torneo di Miami e il primo turno di qualificazione riportano però tutti immediatamente con i piedi per terra.

Ad aprile raggiunge la sua prima finale a livello WTA, arrivando all’atto conclusivo del torneo di Katowice, dove viene sconfitta dopo più di tre ore di match ancora dalla francese Cornet ma dove fa segnare nuovamente il suo best ranking. La crescita appare netta, sebbene intervallata da qualche rivedibile pausa, ma i progressi sono gli occhi di tutti.

Da quel momento però i risultati vanno ancora di più a corrente alternata, dimostrando una fragilità psicologica lampante e rinviando l’appuntamento con la maturità: a Madrid non supera le qualificazioni estromessa dalla Bencic, mentre al Foro Italico da wild card batte la finalista dell’Australian Open, la slovacca Cibulkova, ma poi cade rovinosamente al turno successivo contro la non irresistibile americana McHale. Sempre a maggio perde una buona occasione a Strasburgo, perdendo nei quarti di finale contro l’abbordabile spagnola Soler Epsinosa, fermandosi subito dopo al 2T del Roland Garros contro la russa Kuznetsova.
La stagione sull’erba sembra mettersi bene con i quarti di finale a Eastbourne ma a Wimbledon arriva una sconfitta che brucia contro l’americana Riske, una sconfitta che fa soprattutto male per l’indolenza dimostrata dall’italiana e per la totale confusione di strategie possibili ma non attuate che non le permette di opporre un’intelligente resistenza. La sconfitta che forse pesa di più quest’anno, con la paura che queste pause diventino sempre più frequenti.

Se a luglio si passa facilmente da un quarto di finale sulla terra austriaca di Bad Gastein (sconfitta inattesa contro l’americana Rogers) a un primo turno su quella svedese di Bastad, agosto non si rivela essere un mese proficuo, con una serie di primi turni sul cemento americano (eccezion fatta per la semi finale di New Haven), cadendo al turno iniziale a Montreal, Cincinnati e soprattutto a New York nell’ultimo Slam della stagione: partite alla sua portata che ne evidenziano una volta di più i suoi limiti a livello caratteriale e uno stato caotico che troppo spesso ormai caratterizza il suo gioco. Grandi mezzi a disposizione ma una rivelata incapacità di saperli sfruttare appieno. La sua crisi si acuisce però in maniera netta nel mese di settembre, con la disastrosa campagna asiatica e una doppia eliminazione cinese a Wuhan e Pechino sempre al primo turno (rispettivamente contro Svitolina e Safarova), battute d’arresto dove risuona forte ancora l’eco della delusione newyorchese.

È indiscutibile che le possibilità ancora ci siano e che il talento sia notevole, ma preoccupa personalmente soprattutto il post New York, con una Giorgi che è apparsa svuotata e senza convinzione: la classifica dopo una crescita continua per tutto l’anno sta lentamente cominciando a peggiorare e la rotta non sembra facile da invertire se nella sua mente non scatta qualcosa che le faccia prendere coscienza della realtà. È mancata soprattutto a livello Slam Camila ma il sintetico indoor potrebbe arrivare ora in suo soccorso: sarebbe un vero peccato terminare la stagione in picchiata e senza scossoni perché rappresenterebbe il peggiore dei campanelli d’allarme possibile per un 2015 che si avvicina sempre più.


Alessandro Orecchio


TAG: , ,

134 commenti. Lasciane uno!

superboni 06-10-2014 20:06

@ Tafanus (#1182268)

è arrvato un altro super intelligente che non capisce di cosa si parlava, lo ripeto per i più… come te, camporese scrive, la giorgi fa la sua classifica solo su tre tornei, e sottolineo tre numero primo dispari e li elenca. io dico la pennetta su quanti tornei fa la sua classifica? la errani su quanti? lasciamo perdere le italiane che io ho messo perché tuti conosciamo i risultati, parliamo non so di Keys kuznetzova, a sto punto non so se avete capito si parla di numero di tornei, ed è quello che ha fatto camporese non io, non mi interessa quali ma solo quanti, capito???????, lo so pure io che se la pennetta o chi per lei è nr 15 ci sara’ un motivo, tutto quello che tu scrivi è assolutamente inutile, poi alla fine sappiamo che gestisci un blog a tuo nome palesemente anti giorgi, quindi che stiamo a discutere

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Philomusica (Guest) 05-10-2014 19:41

Scritto da Tafanus

Scritto da tennisgo
Errani, vinci, pennetta, knapp = tecnica + cervello
Giorgi = tecnica e basta.
Sul sito ufficiale del Wta il profilo della Giorgi é l’unico assente: almeno una fotina potevano metterla….la ragazza carina lo é !!!

Se parli di forza bruta ti seguo. Sulla tecnica, stenderei un velo pietoso

Più che un velo oserei dire un materasso…

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
flipper (Guest) 05-10-2014 17:07

Scritto da Tafanus

Scritto da tennisgo
Errani, vinci, pennetta, knapp = tecnica + cervello
Giorgi = tecnica e basta.
Sul sito ufficiale del Wta il profilo della Giorgi é l’unico assente: almeno una fotina potevano metterla….la ragazza carina lo é !!!

Se parli di forza bruta ti seguo. Sulla tecnica, stenderei un velo pietoso

Avere tecnica nel tennis non significa solo saper fare le voleè ( che comunque la Giorgi sa fare molto bene ), smorzate, slice e giocate di tocco, ma soprattutto significa saper eseguire i fondamentali , che sono quelli che nel tennis fanno la differenza. Per imprimire la velocità e la potenza che la Giorgi imprime alla palla servono timing, anticipo, velocità di braccio e di gambe, tutte qualità tecnico-atletiche che la Giorgi possiede. Quindi dire che la Giorgi è solo forza bruta è una grande castroneria.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 05-10-2014 16:05

Scritto da tommaso
Birra, pop corn e un manuale di grammatica.

in effetti 🙂

Cristian (Guest) 04-10-2014 18:03

Se dovremmo dare retta a voi , ogni BIG battuta dalla Giorgi è perché era malata, svogliata ecc ecc ..

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 05-10-2014 12:48

@ Mats (#1182075)

i tornei minori sono quelli dove col 78° posto nel ranking sei TdS n°7….
a volte ci vanno anche le top ten (spesso WC + soldi o ordini di uno sponsor..)…
…o atlete di livello che vogliono risalire in fretta ed in modo più facile la classifica…magari dopo un’infortunio….è legittimo farlo….lo fanno in molte…

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 05-10-2014 12:37

Scritto da tennisgo
Errani, vinci, pennetta, knapp = tecnica + cervello
Giorgi = tecnica e basta.
Sul sito ufficiale del Wta il profilo della Giorgi é l’unico assente: almeno una fotina potevano metterla….la ragazza carina lo é !!!

Se parli di forza bruta ti seguo. Sulla tecnica, stenderei un velo pietoso

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 05-10-2014 12:30

Scritto da superboni
@ Omar Camporese (#1181379)
io ti faccio una domanda, vai ad analizzare la stagione di pennetta, vinci, errani, Knapp, è molto diversa?
no anche loro hanno costruito la loro classifica su tre tornei, se non meno e forse uno in più per la errani, e allora io mi chiedo perché solo per la giorgi si parla in questi termini

Si, è MOLTO diversa.

Volevi fare un confronto con le altre. Facciamolo, ma per piacere lasciamo fuori la Knapp, di cui nessuno ha detto che stia lottando per la top-questo-e-quello, e facciamo il confronto con Errani, Pennetta, Vinci (lascerei fuori anche la 34enne Schiavone, col tuo consenso).

RACE SINGOLO (Punti)
Giorgi 1096
Vinci 1079
Pennetta 2578
Errani 2825

MONEY RANKING (in dollari)
Giorgi 394.000
Vinci 1.396.000
Pennetta 2.196.000
Errani 2.302.000

RISULTATI

GIORGI SINGOLARE
Quarti a Bad Gastein, Eastbourne, Strasburgo
Semifinali a New Haven
Finale a Katovice

GIORGI DOPPIO
= = =

VINCI SINGOLARE
Quarti a Oeiras
Finale a Istambul, Bucharest

VINCI DOPPIO
Quarti a Wuhan, Dubai
Semifinali a Eastbourne, Doha, Parigi Indoor
Finale a Montreal, Roland Garros, Roma, Stoccarda, Australian Open, Sydney
Vittoria a Madrid e Wimbledon

PENNETTA SINGOLARE
Quarti agli US Open, Dubai, Australian Open
Vittoria a Indian Wells

PENNETTA DOPPIO
Quarti a Montreal
Semifinali a Dubai
Finali a Eastbourne e agli US Open
Vittoria a Wuhan

ERRANI SINGOLARE
Quarti agli US Open, Roland Garros, Charleston, Doha, Sydney
Semifinali a Bad Gastein e Stoccarda
Finali a Roma e Parigi Indoor

ERRANI DOPPIO
Quarti a Wuhan, Dubai
Semifinali a Eastbourne, Doha, Parigi Indoor
Finale a Montreal, Roland Garros, Roma, Stoccarda, Australian Open, Sydney
Vittoria a Madrid e Wimbledon

LO so… lo so… La Giorgi non gioca il dopppio. Amico, c…. suoi, se non è capace di mettere insieme le due specialità del tennis, o se non ha bisogno di soldi, o se non riesce a sopportare la convivenza con una partner, perchè questo comporta doveri verlo l’altra

Ma anche analizzando i risultati in singolare soltanto, le cose non cambiano molto…

Il risultato più rilevante raggiunto dalla Giorgi è la finale (persa) a Katovice. I dati te li ho forniti. Ora fai tu, magari, il duro lavoro dei confrontarli.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 05-10-2014 12:18

Scritto da tennisgo
Errani, vinci, pennetta, knapp = tecnica + cervello
Giorgi = tecnica e basta.
Sul sito ufficiale del Wta il profilo della Giorgi é l’unico assente: almeno una fotina potevano metterla….la ragazza carina lo é !!!

Hai detto una sciocchezza, la foto della Giorgi sul profilo ufficiale wta c’è: http://www.wtatennis.com/players/player/13793/title/camila-giorgi

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pelandrone (Guest) 05-10-2014 12:15

Come classe, di colpi che mi hanno veramente emozionato ne ho visti solo da Schiavone e Vinci, poi e’ chiaro che per essere tenniste a quei livelli sono tutte tenniste con tecnica e colpi, le differenze maggiori derivano nelle loro carriere e prestazioni derivano da testa, fisico ed infortuni, sto solo parlando di classe pura, le 2 che ho citato si elevano rispetto alle altre @ tennisgo (#1182019)

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 05-10-2014 12:15

Scritto da cercasifuturiroger
@ tommaso (#1182026)
Tommaso è un discorso un pò lungo, magari un giorno potrò affrontarlo con chi ha a cuore le sorti di Camila.

Eccomi, son qua! Io ho a cuore le sorti di Camila, possono confermarlo un po’ tutti su questo sito…

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 05-10-2014 12:08

@ Vince (#1182227)

Giusto, anche essere “anti-tifosi” a prescindere.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 05-10-2014 11:57

Scritto da t.o.

Guardiamo allora le uscite al 1° turno. Due sono davvero un’incognita….anche perchè nessuno di noi le ha viste ne dal vivo ne in tv.

.ma Vesnina è una 28° che era 21° solo un’anno fa…p>

Perchè invece le vittorie con Muguruza e Vandeweghe che tu hai puntualmente citato, le ha viste qualcuno?
Cerchiamo di non adottare due pesi e due misure, quando si fanno delle analisi, per favore.

Che cos’è la Vesnina, scusa? 🙂
A me pare che sia 53…e il fatto che l’anno scorso sia stata 21, non depone certo a favore della sua attuale stagione.

t.o. il fatto di essere tifosi non da alcun diritto a mistificare i dati.

In quanto alle previsioni di Sergio, meglio stendere un velo pietoso, perchè l’ingresso nelle 30 (che per uno che ha pronosticato il n.1 per sua figlia dovrebbe essere semplicemente un punto di partenza)lo sposta di sei mesi in sei mesi, ormai da un paio d’anni….non vorrei che facessi anche tu la stessa cosa con la “top 12”. 🙂

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegoo (Guest) 05-10-2014 11:42

Scritto da diegoo
@ t.o. (#1182028)
Quindi a parer tuo,dopo Gli AO, Camila esploderebbe definitivamente giusto? Bah,auguro il meglio alla Giorgi e spero che il tuo pronostico si avveri,ma ho dei forti dubbi a riguardo…

Comunque,per concludere, ti dico che un grandissimo risultato agli AO non mi sorprenderebbe poi cosi tanto,mi sorprenderebbe che la Giorgi trovasse continuità di risultati dopo un gran torneo…

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegoo (Guest) 05-10-2014 11:35

@ t.o. (#1182028)

Quindi a parer tuo,dopo Gli AO, Camila esploderebbe definitivamente giusto? Bah,auguro il meglio alla Giorgi e spero che il tuo pronostico si avveri,ma ho dei forti dubbi a riguardo…

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 05-10-2014 11:24

@ superboni (#1181773)

Infatti per come intendo io la lingua italiana “TUTTI” significa TUTTI.
Non so cosa significhi per te.

Pensa che in quella discussione mi è stato addirittura attribuito un ban da un sito in cui non ho mai scritto neanche mezza parola.

Tu che cosa penseresti di qualcuno che afferma che sei stato bannato da un sito in cui non hai mai scritto…tanto per sapere eh. 🙂

PS: ma invece di rinfocolare vecchie polemiche personali, non sarebbe meglio limitarsi a parlare di tennis?
E’ la seconda volta che lo ripeto, spero che non sia necessario doverlo riscrivere ancora.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianni (Guest) 05-10-2014 09:59

@ t.o. (#1181784)

Non sono ottimista come te, ma credo che già il prossimo anno possa fare ottimi risultati. Secondo me se avesse per tutto l’anno il rendimento che ha avuto ad Indian Wells e a Katowice entrerebbe come minimo nella top 15, ma purtroppo la continuità non è il suo forte. Quest’anno dopo Wimbledon, ho avuto come l’impressione che sia arrivata scarica sul cemento americano, nonostante l’ottimo torneo di New Heaven. Al momento credo che non sia in perfette condizioni ed il suo gioco ne risenta. Ho l’impressione che disputerà un grande Australian Open.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 05-10-2014 09:58

@ tommaso (#1182026)

Tommaso è un discorso un pò lungo, magari un giorno potrò affrontarlo con chi ha a cuore le sorti di Camila.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 05-10-2014 09:36

@ Gabriele Firenze (#1181841)

Finalmente una considerazione saggia!

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisgo (Guest) 05-10-2014 08:06

….e io predico che la Giorgi nn diventerà mai numero 1.
…..cavolo se c’azzecco si avverera’ il 50 % delle mie previsioni !!
Poi nn so, predico che dello stato sociale degli utenti di questo forum nn gliene possa fregare de meno a mia sorella……cavolo se c’azzecco si avverera’ il 100 % delle mie previsioni !!:-):-):-):-)

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 05-10-2014 07:48

Scritto da t.o.
@ diegoo (#1181811)

vivo facendo previsioni…e visto che vivo abbastanza agiatamente significa che almeno il 51% delle mie previsioni poi si avverano…..

guarda, mi fa veramente piacere per te, quasi quasi me le giocherei pure le tue previsioni, chissà che non vinca qualche soldino, mi farebbe davvero comodo..
aggiungo però che oltre alle previsioni ti piace anche scrivere in grande, grandissima quantità, e oltre a certe giocatrici non ti piace di certo la sintesi.. giusto, eh?

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 05-10-2014 07:37

Scritto da t.o.
Camila doveva fare come Roberta?….andare in giro per tornei minori a fare semifinali e finali dove la migliore che incontri e una 36°….una….perchè dopo la 36° su 8 vittorie in 2 tornei la più alta in classifica è una oltre 70°……

Quali sono questi tornei minori???
Si riferisce agli international?
Quelli che, (senza andare a scomodare il campo di partecipazione) quest’anno, tra le altre, sono stati vinti da una certa Li Na, una certa Halep, e poi Cibulkova, Muguruza, Ivanovic, Suarez Navarro…?
Mi sembra che l’anno scorso anche una giovane speranza quale Serena Williams dopo aver vinto un challenger al Roland Garros sia andata a giocare e vincere un torneo infimo in Svezia… forse aveva bisogno di punti?! o soldi?

Assolutamente da evitare queste porcherie di tornei
Non siamo mica Figli di un Torneo Minore

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 05-10-2014 01:41

@ diegoo (#1181980)

ti do solo alcune informazioni….tra RG e Wimbledon 2012 Camila fa un 11W4L…non guardare solo il ranking….guarda i nomi……anche Camila allora come ranking aveva il 150°…….che avrebbero dovuto dire le due top 20 che ci sono cadute sotto…..con le altre…..”Facendo Bibbia” delle posizioni nel Ranking ci si faceva finale in quasi tutti i Wta K220. stiamo parlando dei suoi primi mesi in WTA…..una che per mille motivi….non ha avuto (…e per fortuna dico io …oggi…) una carriera da Juniores……un bene?…un male?…chi sa?….
subito a seguire questa sequenza c’è un 1W5L…….0.2/1 W/L…. è un disastro…anche se l’unica W è una 22° e le L si subiscono da 21°, 49°, 51° ….è la WTA Baby……un po d’assestamento serve….in fondo sei solo una Camila Giorgi qualsiasi….87° nel Ranking…..
…ma dopo Tokio/Pechino/Osaka esce un 5W3L….si perde solo contro top 40….(+ Romina ma li il numero di ranking conta poco….) e si vince con 5 70°/80°……poi arriva l’infortunio….cancelliamo il tour australiano (facciamo solo finta che non esista….ma solo in termini statistici….eliminazioni di anomalie manifeste….)
Da miami a Madrid abbiamo un 3W/3L (tra le L c’è anche serena….tra le W c’è anche Muguruza…)…un 1W3L prima del fermo di giugno…..e poi c’è un 12W a 4L tra Wimbledon e Linz……poi……poi c’è FedCUP/Dubai/IW/Katovice….guarda un po….un’altro 12W a 4 L….
La qualità…sia delle vittorie sia delle sconfitte è decisamente aumentata…….ora siamo in un discreto 11W a 8L fino a Bad Gestein e un pessimo 3W e 6 L fino ad oggi…….
Logica e statistica vorrebbero…….e anche la qualità delle sconfitte indicano…..che un buon periodo di forma sia prossimo…..ci sono 2 wta 3 premier e un GS…..chissà che capiti proprio nel periodo giusto……

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 05-10-2014 01:39

@ cercasifuturiroger (#1181962)

Boom! E chi sono queste persone?

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisgo (Guest) 05-10-2014 01:24

Errani, vinci, pennetta, knapp = tecnica + cervello
Giorgi = tecnica e basta.
Sul sito ufficiale del Wta il profilo della Giorgi é l’unico assente: almeno una fotina potevano metterla….la ragazza carina lo é !!!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Libeccio (Guest) 05-10-2014 01:02

Senza testa non si va da nessuna parte…

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o. (Guest) 05-10-2014 00:55

@ Nicola (#1181896)

Caro ragazzo….scripta manent…..ho sempre detto a ridosso delle 12…e nonostante che il percorso si sia dimostrato …ai limiti del “Worst case model”……..( cosa è un WCM fattelo spigare da chi parlava de “l’ottimizzazione di Pareto”……visto che sa il fatto suo….io…per quelli come te non ho tempo…)
….nonostante questo ripeto….. mantengo le mie proiezioni…..sono ancora ampiamente possibili……
Quando imparerai a leggere capirai che quel 18° è il risultato medio…….
io spero vada meglio……..ma io sono solo un trombettiere…..sono ottimista per natura….

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antony_65 (Guest) 05-10-2014 00:41

Diamo tempo al tempo… lasciamola tranquilla

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Libeccio (Guest) 05-10-2014 00:24

Camila se la smetti di tirare sui teloni forse diventerai qualcuno!

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 23:48

Brutta annata per la Cirstea, futuro piuttosto incerto per lei.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mpernfors 04-10-2014 23:45

speriamo nel 2015.

Ho pubblicato su flickr alcune foto di Camila a Wimbledon, incontro vinto con la Cristea se a qualcuno potessero interessare.

https://www.flickr.com/photos/mrapx/sets/72157648014256841/

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diegoo (Guest) 04-10-2014 23:44

Scritto da t.o.
@ diegoo (#1181811)
io tifo Camila, tifo anche Flavia ma non tifo tutte le Italiane. Io non tifo le italiane a prescindere….e tantomeno nel tennis. Negli altri sport c’è una federazione che decide quali siano i valori che la squadra nazionale deve rappresentare. Nel tennis è il singolo giocatore che decide che tipo di gioco interpretare. L’Italia da “Libro Cuore” non è l’Italia che mi rende orgoglioso del “Mio Passaporto” quando sono (e capita spesso) in giro per il mondo….
A me piace rappresentare ed essere rappresentato da Italiani che giocano per vincere…
L’Italietta che mette “una pezza” su tutto, che gioca di rimessa, che fa la “Succhiaruote”, che specula sull’errore degli avversari non è l’Italia che mi piace rappresentare quando sono all’estero. Preferisco vedere la mia “Atleta” uscire dal campo battuta tra gli applausi piuttosto che vincente tra i fischi……..
E’ legittima questa mia posizione o sono passibile di “disfattismo antitaliano”?
Passiamo ad altro….e parliamo delle fette di salame che ho sugli occhi…
vivo facendo previsioni…e visto che vivo abbastanza agiatamente significa che almeno il 51% delle mie previsioni poi si avverano…..
….le previsioni sono classificate con un KR (coefficiente di rischio)
….la previsione KR 0 è Camila in 50° prima di Parigi indoor. Potrebbe andare al mare fino ad allora e quella sarebbe la sua classifica.
….con una media di una W e una L andrebbe comodamente in 36/38°
Camila ha una media consolidata negli ultimi due anni di di 1.3/1.4W/1L…e questo nonostante il 2013 che conosciamo…queste medie sono sempre state realizzate in modo sinusoidale…..per bilanciare il 3W/7L degli ultimi 3 mesi dovrebbe fare un 12W/5L nei prossimi 5 tornei……..le è mai riuscito?
Guarda i tre mesi da febbraio e aprile 2014 e scoprirai che a volte le riesce…..
Ed ora prova a spalmare a caso 12 vittorie all’interno di 5 tornei…e questo senza mai vincere…(altrimenti non avremmo le 5 L)
alla peggio sono 2 Int. 2 Premier e un GS. si va da un minimo di 660 punti ad un massimo (senza vincere tornei) di oltre 1700 punti….la media è di oltre 1200 che uniti ai 1000 che già ha la porta a 2200 punti……… 18° posizione……..
…..come vedi gli occhiali al salame non sono i miei……..io da tifoso sono solo un po’ più ottimista…..la statistica non l’ho inventata io…..
Se poi Camila non rispetta nessuna delle sue medie?…..questo è possibile….ma così come è possibile che le migliori….
io sono molto fiducioso….e se sbaglio? …continuerò a dire meglio perdere tra gli applausi che vincere tra i fischi…..

Boh,convinto tu… Io mi accontenterei di Camila tra le top 30-35 dopo gli aus Open,mentre tu la pronostichi top 18,15,12 quando anche I Giorgi hanno detto che il loro obiettivo è 30-35 agli aus open. Tra l’altro Camila questa striscia di vittorie che dici tu le ha messe a segno una volta sola nella sua carriera ed inoltre battendo si alcune giocatrici Medio alte, ma anche medio medio basse (lasciamo stare il fatto che batte quelle forti e perde con quelle meno forti) Insomma,Camila avrebbe bisogno di un grandissimo aus open e non essendo testa di serie, rischia già di uscire ai primi due turni… poi, mi auguro che Camila sia così in alto dopo gli aus open, ma ho i miei seri dubbi, che Camila con tutte le lacune (ammettiamolo, ne ha ancora moltissime)che ha riesca ad essere top 12 dopo lo slam australiano…

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pelandrone (Guest) 04-10-2014 23:29

Quindi tra 5 anni non sapra’ piu’ neanche battere? @ Gabriele Firenze (#1181841)

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 23:24

@ Nicola (#1181896)

come dice Nicola se Camila invece di n°12 diventa 24…..”si aprino le danze” 🙂

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-10-2014 23:22

@ Lucio (#1181857)

è capitato a Schiavone, Pennetta ed Errani capita anche alla Giorgi, solo che in quest’ultimo caso 4-5 persone hanno degli interessi personali affinchè la carriera di Camila non possa decollare.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!