Perde male Fabio Copertina, Davis/FedCup

Coppa Davis Semifinale: Svizzera – Italia 2 a 0: Fabio Fognini perde in maniera netta da Stanislas Wawrinka. La Svizzera ad un passo dalla finale

12/09/2014 17:43 103 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.17 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.17 del mondo

Fabio Fognini nulla può con il più forte Stan Wawrinka, il quale conquista il punto del 2-0 per i padroni di casa della Svizzera, nel match valevole per le semifinali di Coppa Davis, in corso di svolgimento a Ginevra su cemento indoor.

Il tennista ligure è stato sconfitto nettamente dall’elvetico Stan Wawrinka, classe 1985 e n.4 del mondo, con lo score finale di 62 63 62 in 1 ora e 30 minuti di gioco.

Primo Set: Nel quarto game Fognini cedeva il turno di battuta a 15 (con un doppio fallo e due gratuiti nel game), con Wawrinka che dopo aver tenuto il proprio turno di servizio si issava sul 4-1.
Sotto 2-5 e servizio, l’azzurro giocava un gioco di battuta disastroso, commettendo ben tre doppi falli, di cui uno sul set point, regalando il break e la prima partita alla svizzero per 6-2.

Secondo Set: Fabio sotto 1-3 e servizio per Stan, reagiva piazzando l’immediato contro break a 30. Sul 3-3, l’azzurro mancava una palla break del 4-3 e servizio (Wawrinka piazzava però un ace) così lo svizzero teneva la battuta conducendo per 4-3.
Nell’ottavo gioco Fognini cedeva a 15 la battuta, con l’elvetico andava a servire per il set sul 5-3, mettendo a segno sul break point un bel rovescio lungolinea vincente.
Occasione che Wawrinka non mancava, tenendo a 30 il turno di servizio recuperando dallo 0-30, aggiudicandosi per 6-3 la seconda frazione, dopo un errore di valutazione del tennista di Arma di Taggia sul set point che chiamava il falco interrompendo il gioco e perdendo il punto perché la palla di Stanislas risultava buona.

Terzo Set: Partiva male l’italiano, il quale perdeva immediatamente la battuta nel primo game a 15, con lo svizzero che dopo aver tenuto il proprio turno di servizio conduceva per 2-0.
Nel terzo game Fabio annullava due pericolose palle dello 0-3 e doppio break, tenendo ai vantaggi la battuta.
Nel settimo gioco, sotto 2-4, Fognini perdeva l’ennesimo turno di servizio, che mandava Wawrinka a servire per il match sul 5-2.
Il giocatore di Losanna senza difficoltà teneva a 0 la battuta, con un servizio vincente sul match point, portando a casa la terza frazione per 6-2 e il punto del 2-0.

La partita punto per punto

Davis SUI-ITA
Stan Wawrinka
6
6
6
Fabio Fognini
2
3
2
Winner: S. WAWRINKA


Luigi Calvo

103 commenti. Lasciane uno!

stef (Guest) 13-09-2014 12:32

Valore di Fognini su
terra battuta: 10/15 atp
cemento outdoor: 40-50 atp
veloce indoor: 150-200 atp

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 13-09-2014 12:22
102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Benny (Guest) 13-09-2014 11:51

Qui ci sono 100 commenti, quasi tutti di gente che per un motivo o per l’altro ha quasi solo da criticare, che si tratti di criticare Fognini, Barazzutti, i commenti di altri utenti o altro.
Secondo me tutto ciò non ha senso, sarebbe meglio che ci godessimo tutti il fatto di essere arrivati meritatamente in semifinale di Coppa Davis (che è già un risultato che normalmente non potremmo neanche immaginare, per quante nazioni più forti dell’Italia ci sono), a giocare contro la Svizzera in casa loro. Non credo che si potesse seriamente pensare che avremmo potuto avere anche una piccola possibilità di battere la Svizzera: basta essere consapevoli del fatto che i due match di singolare con Federer sono persi con qualunque dei nostri anche al 110 %, e che per vincere bisognerebbe quindi vincere tutti gli altri match (ricordando magari che Federer e Wawrinka sono anche campioni olimpici di doppio). Ora quello tra Federer e Bolelli è stato un match bellissimo di tennis fantastico. Sapendo già che al 99.9 % si perde, e che qualunque scelta di Barazzutti non avrebbe cambiato nulla, direi che sarebbe meglio godersi questo già ottimo risultato e, almeno per questi tre giorni, smettere di inveire contro i difetti del tennis italiano, contro Fognini, contro tutto.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!