Us Open 2014 ATP, Copertina

Us Open 2014: il tabellone maschile e le sue insidie

23/08/2014 00:12 8 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Scorrendo il tabellone maschile dell’ultima prova Slam di questo 2014 a tratti sorprendente, non posso che notare immediatamente il forte sbilanciamento fra la parte alta e la parte bassa del suddetto, facendo attenzione a come la qualità inferiore dei giocatori presenti nella seconda sembri apparecchiare un lungo e ammaliante tappeto rosso per un solo tennista, che appare lanciato verso una più che probabile nuova finale Slam: Roger Federer, il campionissimo svizzero insignito della testa di serie numero 2 del torneo.

Libero fino ai quarti di finale da incombenze particolarmente ostiche, il buon Roger si dovrebbe trovare ad affrontare due turni iniziali molto facili (Matosevic all’esordio e uno fra Ramos-Vinolas o Groth al 2T), il sempiterno bombardiere Karlovic al 3T e il nostro Fabio Fognini (tds n°15), la testa di serie più alta presente nel suo slot agli ottavi e a sua volta ipoteticamente favorito contro Golubev all’esordio, contro il vincente di Riba/Mannarino al 2T e probabilmente contro Bautista Agut (un po’ smarritosi nell’ultimo mese e mezzo) al 3T.

Il raggiungimento per il nostro Fognini degli ottavi saprebbe già un successo personale ma il pronostico contro sua maestà Federer sarebbe a dir poco sbilanciato, ovviamente a favore dello svizzero. No contest, come con Djokovic in Australia.
Se le teste di serie dovessero rispettare la loro caratura, Federer dovrebbe incrociare nei quarti la sua racchetta contro il vincente di Dimitrov/Gasquet (semi finalista nel 2013), anche se Monfils con il suo tennis guascone e imprevedibile impensierisce proprio il connazionale Gasquet (tds 12) in un possibile 3T al suono della Marsigliese. Dimitrov (tds 7) contro Federer sarebbe sfida affascinante, il presente e la storia del tennis contro una delle stelle emergenti e speranze per un futuro fatto di talento.

Risalendo la parte bassa, gli avversari incredibilmente mi sembrano divenire “inconsistenti”: si tratta ovviamente di una relativa provocazione ma il perdente di successo David Ferrer (tds 4), l’ultima versione inconcludente del ceco Berdych (tds 6) o in alternativa il croato Cilic testa di serie n°14 (o il sudafricano Anderson) e il lettone Gulbis (tds 11) (eclissatosi dopo la semi al Roland Garros), appaiono avversari non in grado di impensierire il buon Roger in una più che probabile semi finale newyorchese.

In questa parte bassa del tabellone Paolo Lorenzi si giocherà al 1T contro un qualificato la chance della vita: contro un qualificato non sembra impossibile il superamento del turno, a coronamento della dedizione e della passione messa sempre in campo, con un 2T contro Gasquet dal pronostico chiuso ma da giocare senza alcun tipo di pressione.
L’ostacolo per Federer appare dunque albergare nei quarti di finale, dopo i quali potrebbe facilmente ambire a un posto in finale. Le sorprese sono ovviamente sempre dietro l’angolo, ma il Federer ammirato soprattutto a Cincinnati, sembra essere in grande spolvero e deciso a giocarsi una ennesima (è un azzardo dire l’ultima?) finale del Grande Slam.

È nella parte alta che si annidano il maggior numero di partite affascinanti e dal pronostico non così netto, con numerose insidie per i cosiddetti big: la testa di serie numero 1 Novak Djokovic dovrebbe arrivare agli ottavi di finale in maniera abbastanza agevole, ma per lui saranno fondamentali per il prosieguo del torneo proprio questi primi turni. L’ultimo Djokovic post Wimbledon è stato decisamente deludente, fallendo completamente la campagna nord americana e nella prima settimana dovrà necessariamente ritrovare le sensazioni perse o dimenticate sull’erba inglese per poter avanzare fortemente la propria candidatura al trionfo finale.

Probabilmente per lui in ottavi dovrebbe esserci il beniamino locale Big John Isner (tds 13), sempre pericoloso sui campi di casa grazie al supporto del suo devastante servizio e del tifo sugli spalti, mentre nei quarti di finale potrebbe incrociare la racchetta con quella di Andy Murray (tds 8), che su questi campi trovò il suo primo trionfo Slam ma che dovrà guardarsi a sua volta dagli attacchi del rinvigorito Tsonga (tds 9), fresco vincitore in Canada. Se dovesse essere il Djokovic ammirato a Londra, per il britannico (o per il francese) dovrebbero esserci poche possibilità di successo, ma le incognite riguardanti lo stato di salute del serbo, il tennis lentamente ritrovato da parte del britannico misto al fatto che su questi campi Andy sembra esprimere il suo tennis più convincente, fanno propendere per un pronostico di assoluta parità: 50% di chances per il serbo, 50% per il britannico, ammesso sempre che questi esprima il proprio potenziale al meglio.
Lo slot della tds n°3 Wawrinka sembra essere quello più facile, almeno fino ai quarti di finale, con Chardy, Youzhny e Robredo che non rappresentano avversari ostici, incalzati dal canadese Pospisil, in grado su questi campi di regalare la sorpresa: proprio il canadese sarà l’avversario del nostro Bolelli, sfortunato nel beccare uno dei più forti giocatori su questa superficie fra quelli non testa di serie. Stessa zona di tabellone e possibilità concrete invece per Andreas Seppi: contro Stakhovsky all’esordio sarà favorito, contro Youzhny al 2T se la potrà tranquillamente giocare così come contro Robredo al 3T, nonostante l’essere leggermente sfavorito (o appunto contro Pospisil).

L’ultimo slot proporrà con molta probabilità un ottavo fra il giapponese Nishikori (tds 10) e il canadese bombardiere Raonic (tds 5): il giapponese è ancora alle prese coi postumi dell’ultimo infortunio, mentre il gigante Milos sembra lanciato verso l’ennesimo risultato di prestigio della stagione. Probabile avversario di Wawrinka nei quarti, lo insignerei tranquillamente dei favori del pronostico, dandolo decisamente favorito contro lo svizzero vincitore a Melbourne a inizio anno.
Murray versus Raonic e Federer versus Ferrer le mie semi finali: ma le sorprese Slam sono sempre dietro l’angolo.


Alessandro Orecchio



USA Il Main Draw – Parte Alta
(1)Novak Djokovic SRB vs Diego Schwartzman ARG
Gilles Muller LUX vs Paul-Henri Mathieu FRA
Maximo Gonzalez ARG vs Sam Querrey USA
Yen-Hsun Lu TPE vs (28)Guillermo Garcia-Lopez ESP

(22)Philipp Kohlschreiber GER vs Facundo Bagnis ARG
Michael Llodra FRA vs Daniel Gimeno-Traver ESP
Mikhail Kukushkin KAZ vs Jan-Lennard Struff GER
Marcos Giron USA vs (13)John Isner USA

(9)Jo-Wilfried Tsonga FRA vs Juan Monaco ARG
James McGee IRL vs Aleksandr Nedovyesov KAZ
Pablo Carreno Busta ESP vs Andreas Beck GER
Benoit Paire FRA vs (24)Julien Benneteau FRA

(31)Fernando Verdasco ESP vs Blaz Rola SLO
Bradley Klahn USA vs Andrey Kuznetsov RUS
Matthias Bachinger GER vs Radek Stepanek CZE
Robin Haase NED vs (8)Andy Murray GBR

(3)Stan Wawrinka SUI vs Jiri Vesely CZE
Thomaz Bellucci BRA vs Nicolas Mahut FRA
Blaz Kavcic SLO vs Donald Young USA
Alejandro Falla COL vs (30)Jeremy Chardy FRA

(21)Mikhail Youzhny RUS vs Nick Kyrgios AUS
Sergiy Stakhovsky UKR vs Andreas Seppi ITA
Simone Bolelli ITA vs Vasek Pospisil CAN
Edouard Roger-Vasselin FRA vs (16)Tommy Robredo ESP

(10)Kei Nishikori JPN vs Wayne Odesnik USA
Pablo Andujar ESP vs Jack Sock USA
Matthew Ebden AUS vs Tobias Kamke GER
Albert Montanes ESP vs (23)Leonardo Mayer ARG

(29)Lukas Rosol CZE vs Borna Coric CRO
Victor Estrella Burgos DOM vs Igor Sijsling NED
Peter Gojowczyk GER vs Benjamin Becker GER
Taro Daniel JPN vs (5)Milos Raonic CAN



USA Il Main Draw – Parte Bassa
(6)Tomas Berdych CZE vs Lleyton Hewitt AUS
Steve Darcis BEL vs Martin Klizan SVK
Evgeny Donskoy RUS vs Alexander Kudryavtsev RUS
Teymuraz Gabashvili RUS vs (27)Santiago Giraldo COL

(19)Feliciano Lopez ESP vs Ivan Dodig CRO
Steve Johnson USA vs Tatsuma Ito JPN
Lukas Lacko SVK vs Dominic Thiem AUT
Kenny De Schepper FRA vs (11)Ernests Gulbis LAT

(14)Marin Cilic CRO vs Marcos Baghdatis CYP
Illya Marchenko UKR vs Marco Chiudinelli SUI
Jerzy Janowicz POL vs Dusan Lajovic SRB
Pablo Cuevas URU vs (18)Kevin Anderson RSA

(26)Gilles Simon FRA vs Radu Albot MDA
Noah Rubin USA vs Federico Delbonis ARG
Bernard Tomic AUS vs Dustin Brown GER
Damir Dzumhur BIH vs (4)David Ferrer ESP

(7)Grigor Dimitrov BUL vs Ryan Harrison USA
Carlos Berlocq ARG vs Dudi Sela ISR
Niels Desein BEL vs David Goffin BEL
Frank Dancevic CAN vs (32)Joao Sousa POR

(20)Gael Monfils FRA vs Jared Donaldson USA
Alejandro Gonzalez COL vs Dmitry Tursunov RUS
Yoshihito Nishioka JPN vs Paolo Lorenzi ITA
Denis Istomin UZB vs (12)Richard Gasquet FRA

(15)Fabio Fognini ITA vs Andrey Golubev KAZ
Pere Riba ESP vs Adrian Mannarino FRA
Filip Krajinovic SRB vs Tim Smyczek USA
Andreas Haider-Maurer AUT vs (17)Roberto Bautista Agut ESP

(25)Ivo Karlovic CRO vs Jarkko Nieminen FIN
Jurgen Melzer AUT vs Marcel Granollers ESP
Albert Ramos-Vinolas ESP vs Sam Groth AUS
Marinko Matosevic AUS vs (2)Roger Federer SUI


TAG: , , ,

8 commenti

Tommaso (Guest) 23-08-2014 10:24

Daje Paolo

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 23-08-2014 09:47

Coric non fortunatissimo, ha pescato Rosol, giocatore che può allo stesso tempo battere un top ten e perdere da un 200.. molto dipenderà anche dalla finale di stasera.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simone (Guest) 23-08-2014 09:38

Le semifinali saranno: djokovic-raonic….federer-johnson!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 23-08-2014 09:09

Sfortuna per Bolelli. D’altronde in uno Slam ti puoi beccare anche una testa di serie. Speriamo faccia una buona partita

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSeppi 23-08-2014 07:46

Lorenzi ha pescato come qualificato il giovane nipponico Nishioka, speriamo bene, potrebbe essere l’ultimo treno per Paolo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A (Guest) 23-08-2014 06:52

Nishioka per Paolino…. scarso non è: ha battuto Zeballos al primo turno e Kokkinakis al secondo. Forza Paolo!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fac 23-08-2014 00:45

Djokovic o esce con Muller o arriva almeno in semifinale

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lettra (Guest) 23-08-2014 00:29

Federer a mani basse!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!