Il torneo ITF di Todi Copertina, WTA

Ufficializzata l’entry list del torneo femminile di Todi. Testa di serie numero 1 la svedese Rebecca Peterson. Tra le italiane spiccano Corinna Dentoni e la detentrice del titolo Alice Balducci

25/06/2014 10:50 Nessun commento
Corinna Dentoni classe 1989, n.327 WTA
Corinna Dentoni classe 1989, n.327 WTA

Dopo l’Entry list del torneo maschile ecco quella delle donne. Se nel Challenger ATP uno straordinario tabellone include 4 top 100 con ben 7 tennisti impegnati in questi giorni nei match di Wimbledon, anche la parte rosa degli Internazionali di tennis dell’Umbria, “Distal & Itr Group Tennis Cup”, offre spunti tecnici di ottimo livello. Nel torneo ITF, giunto alla quinta edizione, tra le pretendenti al titolo spicca il nome di Corinna Dentoni, ex 132 della classifica mondiale e attualmente numero 327 del ranking. La ventiquattrenne toscana, che in carriera vanta 4 titoli ITF, è stata una delle più grandi promesse azzurre degli ultimi anni. Vincitrice dell’Avvenire nel 2005, era stata soprannominata da alcuni “la nuova Hingis” per le straordinarie geometrie disegnate in campo. Dopo un periodo difficile e tanti mesi lontano dai campi, cosa che le ha fatto perdere molte posizioni in classifica, Corinna è ripartita all’inseguimento di una nuova carriera tennistica. A Todi è la testa di serie numero 2 del seeding mentre la numero uno è la svedese Rebecca Peterson che attualmente occupa la 239esima posizione della classifica mondiale. La diciannovenne tennista di Stoccolma, nonostante la giovane età, ha già messo in bacheca ben 5 titoli ITF. In più nel marzo scorso la Peterson ha superato il primo turno nel prestigioso torneo WTA Premier di Miami. battendo la tedesca Mona Barthel. Due clienti difficili quindi, le prime due teste di serie, per la campionessa in carica Alice Balducci, in tabellone con il numero 3.

La ventisettenne marchigiana, che nella passata edizione in finale ha sconfitto l’armena Amiraghyan (le due in coppia si sono aggiudicate il torneo di doppio), attualmente occupa la 376esima posizione del ranking mondiale. Quarta testa di serie la ventunenne colombiana Yuliana Lizarazo che ha nel proprio palmares 5 titoli ITF, quinta testa di serie l’austriaca Pia Konig, mentre sesta è la giovanissima azzurra Jasmine Paolini. La diciottenne di Lucca, che ha nel dritto il suo colpo migliore, ha in curriculum la vittoria nel torneo ITF di Locri dello scorso anno. Settima testa di serie la ventisettenne svizzera Lisa Sabino, vittoriosa ben 9 volte in tornei ITF. Chiude il quadro delle teste di serie la statunitense Lauren Embree, ventitreenne della Florida con due vittorie ITF alle spalle.

Inoltre, tra le altre, in tabellone troviamo anche la tennista originaria di Fondi Federica Di Sarra, vittoriosa a Todi nel 2010 nella prima edizione del torneo. Per quanto riguarda le giocatrici umbre, nel tabellone delle quali al momento sono presenti due tenniste di Foligno, entrambe provenienti dal Tennis Club Villa Candida. Sono Gaia Proietti classe ’98 ed Elena Marini classe ‘99. Le altre wild card saranno assegnate a breve dal comitato regionale umbro della FIT.
“In generale, per essere un torneo da 10.000$ di montepremi, il tabellone è davvero di ottimo livello – commenta il direttore del torneo femminile Marco Marchesini – con alcune tenniste di categoria superiore. La formula combined – prosegue Marchesini – rappresenta un valore aggiunto soprattutto per le più giovani che possono respirare la vera atmosfera del tennis professionistico e prendere esempio dai top 100 del tennis maschile. Naturalmente il torneo femminile gode degli stessi servizi e comfort del Challenger ATP, inusuali per tornei del genere. Forse è anche per questo motivo – conclude il direttore del torneo – che, di anno in anno, sempre più tenniste di buona classifica scelgono di venire a Todi”.

Ricordiamo che l’ingresso agli Internazionali di tennis dell’Umbria, che prenderanno il via con i match delle quali sabato 28 giugno, sarà gratuito per tutta la durata del torneo, semifinali e finale compresa. Un grande regalo da parte del comitato organizzatore a tutti gli appassionati di tennis umbri. Il giorno inaugurale sarà caratterizzato anche da un evento nell’evento. Il campo centrale del Tennis Club Todi, alle ore 21.30, diventerà l’originale e suggestivo palcoscenico dello spettacolo di cabaret “Cassini & Friends”, che vedrà sul palco i comici di Zelig capitanati da Dario Cassini (info prevendita 0758945482).
Tantissimi buoni motivi, quindi, per seguire dal 28 giugno al 6 luglio la manifestazione sportiva più prestigiosa dell’Umbria.


TAG: , ,