Il torneo Combined di Todi Challenger, Copertina

Challenger-ITF Todi: Presentato il torneo. Quest’anno ci sarà anche la sessione serale

25/05/2014 09:12 Nessun commento
<strong>L’edizione 2014 avrà la novità della sessione serale, l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo ed il montepremi passerà da $ 40.000 a $ 50.000. </strong>
L’edizione 2014 avrà la novità della sessione serale, l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo ed il montepremi passerà da $ 40.000 a $ 50.000.

Sabato 24 maggio, alle ore 12.30 presso la country house “La locanda del prete” di Saragano (pg) www.lalocandadelpretesaragano.it, si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli Internazionali femminili e maschili di tennis dell’Umbria 2014. Sono intervenuti il Presidente della Regione Umbria Dott.ssa Catiuscia Marini, il Sindaco di Todi Dott. Carlo Rossini, il Presidente FIT Umbria Dott. Roberto Carraresi, il Presidente Distal & Itr Group, title sponsor del torneo, Dott. Franco Pecci, il tour manager ATP Vittorio Selmi, il manager sportivo Cino Marchese, il Presidente degli Internazionali di tennis dell’Umbria e del Tennis Club Todi 1971 Marcello Marchesini, il direttore del torneo Francesco Cancellotti.

Gli Internazionali di tennis dell’Umbria rappresentano l’evento sportivo più prestigioso della regione. Siamo giunti all’ottava edizione del torneo maschile del circuito ATP (mai nella nostra regione era stato organizzato un torneo maschile valido per la classifica mondiale) e alla quinta edizione del torneo femminile del circuito ITF.
Dallo scorso anno gli Internazionali dell’Umbria hanno adottato la formula “combined”, unico torneo in Italia oltre agli Internazionali di Roma.

Una manifestazione sportiva e, al tempo stesso, una grande vetrina per la promozione del territorio. Un binomio vincente, quello tra tennis e turismo. Nella settimana degli Internazionali vengono registrate oltre 2000 presenze nelle strutture ricettive convenzionate. Senza dimenticare la risonanza a livello mondiale garantita dalla copertura mediatica di cui godono i tornei dei circuiti professionistici: dalla carta stampata alla tv, dal web alle recenti applicazioni per smartphone. Come i migliori tornei del mondo, gli Internazionali dell’Umbria dispongono, infatti, di un servizio on-line all’avanguardia. Il portale www.internazionaliumbria.com offre una vasta gamma di opzioni per accedere in modo semplice e veloce a tutte le informazioni riguardanti la manifestazione. Nella scorsa edizione sono stati registrati circa 1.300.000 contatti da ogni parte del mondo. Numeri davvero straordinari che testimoniano l’impatto mediatico dell’evento ed il conseguente ritorno di immagine per l’Umbria. Tutti gli incontri che si disputeranno sul Campo Centrale “Blue Panorama Airlines” e sul Grand Stand, saranno trasmessi in diretta streaming sul sito new.livestrem.com/ATP.

Supertennis Tv e Radio Subasio sono i media partner del torneo.
Un torneo al quale, negli anni, hanno partecipato campioni come Thomas Muster ex n. 1 del mondo, Gaston Gaudio vincitore del Roland Garros, Carlos Berlocq, Marcel Granollers, Grigor Dimitrov, Kevin Anderson, David Goffin, Filippo Volandri, Benoit Paire, l’indimenticabile amico Federico Luzzi, grandi giornalisti come Gianni Clerici, Rino Tommasi, Stefano Meloccaro, campioni del passato come Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e manager di fama internazionale come Vittorio Selmi e Cino Marchese.

La presentazione dello scorso anno nella prestigiosa cornice del Foro Italico durante gli Internazionali di Roma, ha contribuito a dare ancor più rilievo all’evento. Supertennis Tv ha trasmesso giornalmente, per tutta la durata dei campionati, uno speciale di 15 minuti con la sintesi degli incontri e le interviste a giocatori ed ospiti prestigiosi. L’edizione 2014 avrà la novità della sessione serale, l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo ed il montepremi passerà da $ 40.000 a $ 50.000.

Inoltre sono in programma numerosi eventi collaterali (concerti, spettacoli e non solo). L’ex campione di Davis Tonino Zugarelli presenterà a Todi il libro “Zuga. Il riscatto di un ultimo”, scritto dalla stesso Zugarelli e dalla giornalista Lia Del Fabro con la prefazione di Adriano Panatta. Per quanto riguarda gli spettacoli, il 27 giugno, alle ore 21.30, la manifestazione vivrà un prologo nella splendida cornice della piazza del popolo di Todi grazie al concerto dei “Neutroblues Mac”. Il 28 giugno, il Campo Centrale “Blue Panorama Airlines”, alle ore 21.30, ospiterà uno spettacolo di cabaret dei comici di Zelig capitanati da Dario Cassini.
Chiaramente un evento sportivo di così alto livello, organizzato in una piccola regione come l’Umbria, richiede il sostegno delle massime istituzioni e di prestigiosi sponsor come Distal & Itr Group, Astra Italy, Poste Vita, Meta Energia, Forte Village, BMW, Sidernestor, Marfuga, solo per citarne alcuni.


TAG: , , ,