Camila firma l'impresa Copertina, WTA

WTA Indian Wells: Brilla la stella di Camila Giorgi che elimina Maria Sharapova e sfiderà negli ottavi di finale Flavia Pennetta

11/03/2014 01:45 145 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.79 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.79 del mondo

Grandissima prestazione di Camila Giorgi che accede agli ottavi di finale del torneo WTA Premier Indian Wells ($5.946.740, cemento).

La tennista di Macerata ha sconfitto al terzo turno l’attuale n.5 del ranking, ed ex n. 1 del mondo, Maria Sharapova, con il risultato finale di 63 46 75 dopo una dura lotta di 2 ore e 36 minuti di gioco.

Agli ottavi di finale sfiderà in un derby tutto italiano Flavia Pennetta.

Camila è la terza italiana a sconfiggere la campionessa russa, dopo Silvia Farina e Flavia Pennetta.

Primo Set: Festival del break nel primo set dove nei primi tre turni al servizio le due giocatrici non tenevano alcun turno di battuta.
Dal 3-3 però arrivavano tre giochi consecutivi per Camila, la quale teneva il primo game di battuta (ai vantaggi) e nell’ottavo gioco strappava per la quarta volta il servizio alla russa.
Sul 5-3 la Giorgi teneva la battuta ai vantaggi vincendo per 6-3 la prima frazione (chiudendo il set alla seconda palla set a disposizione e senza concedere break point nel gioco).

Secondo Set: Il primo break a differenza della prima frazione arrivava solamente nel sesto gioco, in favore della siberiana, la quale nel game successivo dopo aver annullato un palla break si portava sul 5-2.
Chiamata a servire per il set sul 5 a 3, Masha dopo aver avuto una palla set a disposizione veniva brekkata (ai vantaggi) dall’italiana, che si riportava sotto sul 4-5.
La Giorgi però cedeva il servizio a 30 e la Sharapova conquistava così la seconda frazione per 6-4, con un nastro malefico che chiudeva la frazione in favore della russa.

Terzo Set: Dopo aver mancato una palla break nel primo game, la tennista di Macerata brekkava la n.5 del mondo nel quinto gioco a 15, portandosi sul 3-2 e servizio.
Sul 4-3 per Camila, l’azzurra veniva controbrekkata da Maria a 0.
Sul 4-4 però arrivava l’ennesimo break (a 30) dell’italiana che si portava sul 5-4 con la possibilità di servire per il match.
L’azzurra non sfruttava l’occasione cedendo la battuta a 30 (con Camila che sul 15-30 sbagliava un clamoroso smash a campo aperto).
Non mancava la reazione della Giorgi che nell’undicesimo gioco brekkava a 0 la russa, guadagnandosi una seconda opportunità di servire per l’incontro.
Opportunità che stavolta non falliva (sfruttando un dritto lungo della Sharapova sul match point) e portando a casa la terza frazione per 7-5 e l’incontro.

La partita punto per punto

WTA Indian Wells
Maria Sharapova [4]
3
6
5
Camila Giorgi
6
4
7
Vincitore: C. GIORGI


TAG: , , , , ,

145 commenti. Lasciane uno!

Luca_nl (Guest) 11-03-2014 23:08

Scritto da Angelo
Scusate, ma voglio spezzare una lancia a favore di Papà Sergio.
Ma è mai possibile che tanti di voi abbiano scritto che è merito di Barazzuti se Camila ieri sera ha battuto Maria…..ma scusate, come fate a credere veramente a ciò??
Una settimana contro anni e anni di amore e affiancamento alla propria figlia….andiamo cercate di essere coerenti e intelligenti e non offendete chi sta da sempre al suo fianco.
Bravo Sergio, ti ammiro, ti rispetto e ti faccio i miei complimenti.
Altra cosa, molti scrivono che Maria era a mezzo servizio ieri sera,
io dico che se ha giocato male è merito di Camila che l’ha costretta a rischiare e l’ha messa in soggezione e si vedeva lontano un miglio che era tesissima e la temeva tantissimo, quindi è anche l’avversario che ti fa giocar male, ed è andata proprio così!

Quotone al 100%. 😎

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quinzi Jones (Guest) 11-03-2014 22:08

@ Paolino (#1019695)

eheh..no no penso che al momento l’esperienza e il gioco della Pennetta siano un fattore più importante del talento e dei colpi incredibili di Camila,ma che appunto dal punto di vista del gioco e della tattica deve migliorare ancora molto!!Certo se vince Camila sarei strastracontento essendo tra l’altro anch’io maceratese come lei,ma se non ce la facesse, ha fatto un grande torneo e comunque ha un futuro roseo davanti!!

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
asso (Guest) 11-03-2014 21:05

Scritto da Omar Camporese
Passata la sbornia dell’ immensa emozione provata in quei momenti, mi prendo come sempre la licenza di approfondire come si sia effettivamente svolto il match, agli occhi di chi esulta si, ma mantenendo la giusta lucidità…
si lo so… qualcuno potrà storcere il naso, ma che ci volete fare… dopo i complimenti è giusto ci siano anche gli approfondimenti!
di sicuro questa è LA PARTITA!
Non solo per Camila, ma per tutti noi… questa è la vittoria piu’ bella in assoluto che Camila e Sergio possano vantare di aver portato a casa e credo che lo stuoio al seguito, non solo sul blog ufficiale, ma anche altrove, ne sia esempio tangibile di quanto prestigio e spessore mediatico abbia rappresentato noi e per loro…
sul piano tecnico, posso dire senza ombra di dubbio, che sia stata una delle peggiori partite mai viste…
il primo set, è stato addirittura imbarazzante…
ma non lo dico per Camila, che mi ha fatto una grande tenerezza per quegli occhi… quell’ emozione che traspariva troppo evidente e incontenibile in ogni sua inquadratura!
almeno non solo per la nostra ragazza… lo dico soprattutto per Maria!
Non che a livello tecnico ci sia tanto da commentare nelle partite della russa… però oggi scusate… è stata inguardabile!
benchè il motivo dominante del match, sia stato un po’ presente in tutti e tre le frazioni, se le stesse vengono analizzate singolarmente, notiamo invece delle discrete diversità nelle prestazioni per entrambe le tenniste, a differenza dei numeri finali che accorpano tutto indistintamente…
il primo set racconta di una leggera superiorità di Camila nel punteggio parziale di 34 a 31.
ma ci sono dei numeri che sono vera follia a livello tecnico per entrambe:
Camila 6 vincenti e 20 errori NF
Maria 3 vincenti e 23 errori NF
addirittura 6 doppi falli per parte, solo minimamente compensati dagli ace che sono stati 2 a 1!!
uno spettacolo che non si potrebbe definire spettacolo del tennis, ma neanche se ci mettessi tutta la buona volontà!
c’ è stato break per 6 giochi consecutivi, perchè al servizio nessuna delle due mostrava fin li un minimo di lucidità!
ma buon per Camila che ha comunque sbagliato meno come si vede dai numeri parziali, aggiudicandosi la prima frazione!
il secondo set ha visto il ritorno di Maria, almeno a livello gestionale sui suoi turni di battuta, sempre tenuti fino al 9 game, quando si fa breckare dalla Giorgi a cose quasi fatte!
anche qui, parziale punti di 30 a 34 per la russa, ma con livello tecnico lievemente migliorato per entrambe, come si puo’ notare dai numeri:
Camila 8 vincenti e 16 errori NF
Maria 8 vincenti e 17 errori NF
3 doppi falli per parte e un solo ace però per Camila…
l’ ultimo set, è quello dell’ emozione… quello in cui cominci a realizzare l’ epilogo… lo avvertiamo noi…. lo avverte Camila in campo…
Sergio sugli spalti, cui raccomando di avere un atteggiamento meno coinvolgente…
Camila lo guardava in ogni punto e questo aspetto per un allenatore è decisamente controproducente…
è qui che Camila da il meglio di se, anche se non a pieni voti!
abbassa notevolmente il numero di errori, anche se ne commette qualcuno davvero grave, innalzando i vincenti, complice comunque anche una Sharapova ormai al capolinea, non piu’ in grado di rispondere degnamente ai missili che le arrivavano!
infatti Camila aumenta i vincenti, e diminuisce gli errori e Maria fa esattamente il contrario…
abbiamo così per questa frazione:
Camila 10 vincenti e 12 errori NF
Maria 5 vincenti e 18 errori NF
2 doppi falli a zero per la Giorgi…
oltre i numeri cosa possiamo dire…
sul piano psico-fisico, la partita è stata vinta da Camila 10 a zero!
lei è stata molto rapida nei recuperi, mentre la russa non ha giocato affatto bene soprattutto sul dritto!
l’ emozione del debutto, come con la partita contro Serena, ha giocato un brutto scherzo alla nostra ragazza…
ma ben presto anche Maria si è resa conto che per lei la strada non sarebbe stata in discesa…
lo ha capito gia’ dai primi scambi, che tuttavia faticavano a prendere corpo soprattutto nel primo set….
Camila attua alla perfezione il suo gioco, fatto di colpi profondi, ma sempre con scarsi risultati nel guadagnare campo…
Maria che non mette quasi mai piedi nel rettangolo di gioco e spesso rimane letteralmente ferma anche quando mi aspetterei un minimo di reazione!
Camila mai una smorfia o un gesto di esultanza, anche quando piazza quel bellissimo vincente che le permetterà di salvare temporaneamente il secondo set sul 3-5… ghiaccio vivo!!
E va detto che se perde la seconda frazione, è anche a causa di quel nastro sfortunato che la buona stella concede a Maria e che magari pochi ricorderanno!
Mi resta memore nel terzo set, quello scambio allucinante in cui entrambe si ritrovano sotto rete e dopo molti batti e ribatti Camila riesce finalmente a far suo…
forse uno dei momenti piu’ emozionanti dell’ incontro, a cui fa seguito quella polemica della russa, su quell’ out chiamato non si capisce bene da chi…
sul finale, aumenta la tensione, come ad inizio partita, fino al realizzarsi di quel sentore che era iniziato a manifestarsi nell’ aria gia’ nel secondo set, nonostante la frazione appannaggio della russa!
ma dobbiamo noi concedere l’ onore delle armi a chi è stata sconfitta a questo punto!
la Sharapova veniva da un lungo stop e aveva l’ onere di difendere il titolo…
era colei che aveva tutto il carico mediatico dell’ incontro…
una Sharapova che ha chiaramente dimostrato a livello fisico di non essere neanche l’ ombra di se stessa e a Camila è per questo andata d’ oro!
sono convinto che in circostanze diverse, la Giorgi avrebbe non sicuramente vinto, ma neanche raccolto forse un set contro una russa formato standard.
i miei dubbi sull’ impostazione tattica del gioco che esprime Camila continuano a rimanere intonsi e prova ne è i gratuiti spesso mostrati ad un livello da tennista ancora molto acerba…
una tennista che deve fare tesoro delle vittorie, ma anche riflettere la dove viene a mancare in momenti chiave che possono rappresentare una mina per ogni sua ulteriore vittoria a venire!
Questo va sottolienato altrimenti non cresceremo mai, ne noi tifosi o semplici sostenitori… ne Camila in quanto tennista…
cio’ nonostante tutto, grazie Camila per le emozioni raramente vissute prima d’ ora!

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 11-03-2014 20:16

Scritto da BEPPE

Scritto da ShuzoHo sempre scritto che Camila non avrebbe il potenziale per vincere titoli dello Slam. Vedendo il match di ieri, ho capito di essermi sbagliato. Avrei scritto di aver sottovalutato il suo potenziale anche se avesse perso dalla Sharapova. Il fatto che abbia vinto e al terzo set sul filo di lana, dopo quasi 3 ore di lotta, avvalora il mio ravvedimento. Non basta avere un gran talento, un buon fisico ed essere resistenti alla fatica. Bisogna avere anche la capacità mentale di fare lo sprint, di saper dare quel quid in più rispetto all’avversaria nei momenti salienti del match. Ieri Camila ha dimostrato di avere tali qualità.Ciò che fa essere ottimisti sono i suoi notevoli margini di miglioramento. Il suo gioco ha ancora tante lacune tecniche e anche la conduzione tattica del match è pessima. Sono bastati pochi miglioramenti per farle fare un notevole salto di qualità.Inoltre aver saputo capitalizzare così bene gli insegnamenti di Barazzutti, dimostra che è anche una ragazza intelligente. Resto ancora convinto che il potenziale della Kvitova sia superiore e che il padre non sia all’altezza (solo come coach, ci mancherebbe), ma ormai il suo valore potenziale non si discute più. Vediamo se sarà capace di dare anche continuità ai suoi risultati. Intanto c’è una bella prova del nove con la Pennetta. Giocare contro una connazionale le metterà maggiore pressione emotiva, però ci ha già giocato e perso agli scorsi US Open dopo aver sconfitto la Wozniacki, pertanto stavolta se la saprà sicuramente cavare meglio.

l’anno scorso agli U.S open perse dalla Vinci, non dalla Pennetta, negli ottavi dopo aver battuto la Wozniacki….

Con “ci ha già giocato e perso agli scorsi US Open dopo aver sconfitto la Wozniacki” intendevo una connazionale, non la Pennetta!

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 11-03-2014 19:20

se quando perde per alcuni la colpa è del padre, quando vince il merito di chi è? 🙂

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco93 11-03-2014 19:11

Il suo tennis non mi piace. Ma ieri è stata GRANDIOSA!
Brava Cami! Speriamo sia la volta buona. 😉

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
konte (Guest) 11-03-2014 17:38

intanto chi vince ha ragione.
papà Giorgi ha tirato fuori una tennista della quale tutti voi state parlando.
affidarla ad un tecnico vero?
che lo decidano padre e figlia non sta a nessuno di voi giudicare cosa sia meglio per loro.

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.delm (Guest) 11-03-2014 17:04

Ma possibile che vi fa schifo la sola idea di vincere un torneo importante tipo questo,per non parlare dei tornei del Grande Slam? Ancora state pensando a quella dannata Fed Cup? E’ ridicolo che quella coppa sia importante solo per noi,mentre per il resto del mondo tennistico non è e non sarà mai importante,alla pari di uno Slam,Wimbledon su tutti.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 11-03-2014 16:52

Scritto da Koko

Scritto da alex
ragazzi io dico che la DIVINA CAMILA puo vincere il torneo….ad astra per aspera..comunque per la la partita di fed in indoor con loro 2 singolariste mi sento in una botte di ferro….vinciamo di nuovo il titolo ….ES SECURISSIMO….

Si ma le Ceche hanno una certa Pliskova che fidatevi è forte e magari in rientro ad alti livelli di Kvitova. Io mi sento in una botte di creta!

Dimentichi Safarova.
Karolina Pliskova non è male ma nelle gerarchie ceche, ad oggi, sta dietro pure a Klara Zakopalova. Per il momento.
Ci sarà tempo per pensare a quella partita (magari anche no :smile:) e c’è ancora un mesetto di tempo per valutare la salute delle 2 squadre e delle rispettive giocatrici.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mats (Guest) 11-03-2014 16:49

Scritto da Omar Camporese
@Mats:
@pazzodicamila:
uno non è soddisfatto per un verso…
l’ altro per un’ altro…
mettevevi daccordo ragazzi…
un piede non lo metto contemporaneamente in due scarpe…

uhm… non ti si capisce.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ciuffi (Guest) 11-03-2014 16:45

Brava camila ha semplicemente annichilito la sharapova mantenendo sempre lei il comando dello scambio.Si può dire che masha solo nel primo ha giocato male,la giorgi ha assolutamente vinto per meriti suoi e non per i demeriti dell’avversaria.Forza CAMILA hai mandato finalmente quell’anticipatica a casa!!!

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes! (Guest) 11-03-2014 16:08

@ Omar Camporese (#1019591)

Condivido ampiamente l’analisi.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bunga bunga 11-03-2014 16:05

Scritto da dave

Scritto da bunga bunga
Cami è una tennista da grandi palcoscenici contro grandi avversari, in questi contesti si esalta e dà il meglio di sè.
Secondo me la svolta è stato il “dover” per forza ascoltare un vero allenatore nei giorni di FED CUP, bastava poco per fargli fare il salto di qualità.

ma basta attacare il padre senza conoscere la loro storia..intanto guarda dove è arrivata sua figlia..lui la cresciuta..lui ha fatto sacrifici..il talento è un dono naturale..ci sono allenatori migliori di altri certamente ma uno se è predestinato diventa forte cmq..

suo padre ha il grande merito di averla allontanata dalla fit in età acerba e di averla fatta giocare sul veloce, questo è indiscutibile!!! ma dovrebbe avere l’intelligenza di farsi da parte, a questi livelli ci vuole anche un esperto vero.
Certo è che se Cami fosse stata nella mani di qualsiasi nostro circolo(tutti squallidi) non sarebbe arrivata a questo livello.
Infine gli errori grammaticali come ” la cresciuta ” non si possono vedere, neanche nei post dei blog!!! senza offesa ovviamente.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxi (Guest) 11-03-2014 15:18

Scritto da peppe78

ok, intanto l’abbiamo rispedita a casuccia!!

Ah beh, indubbiamente l’importante è quello! 😀

Ora il torneo perde qualcosa dal lato estetico, ma perlomeno potrò guardare le partite con l’audio acceso! (i grunting su ogni punto non li reggo…) 😉

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 11-03-2014 15:12

Scritto da maxi

Scritto da Paolino
@ maxi (#1019603)
Direi che l’ha presa davvero male, cercando di ricondurre il tutto alla classica giornata di grazia della giocatrice più debole. Si vede che proprio non la conosceva…Masha in questo periodo, è evidente, è poco concentrata sul tennis, altrimenti saprebbe che la Giorgi è in rampa di lancio per l’esplosione definitiva.

Più che distratta, forse non più tanto abituata a stare in campo, con la storia delle olimpiadi è stata ferma più di un mese.
E comunque dal suo rientro non ha giocato moltissimo, anche a Melbourne non è che abbia incantato, anzi con Karin le è andata di lusso…
Poi sicuramente Camila per lei era una semisconosciuta, ma non credo che la si possa biasimare troppo per questo.
Sai quante ce ne sono di tenniste “in rampa di lancio”? Per noi italiani che la seguiamo sempre ovviamente è diverso, ma per uno straniero, anche se interno al circuito, finora Camila è stata solo una delle tante, con qualche prestazione interessante e lunghissimi periodi di buio pesto.
Una top player si interessa solo delle avversarie che dovrà incontrare, e se non sei una che avanza spesso nei tornei, praticamente è come se non esistessi.

ok, intanto l’abbiamo rispedita a casuccia!!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxi (Guest) 11-03-2014 15:00

Scritto da Paolino
@ maxi (#1019603)
Direi che l’ha presa davvero male, cercando di ricondurre il tutto alla classica giornata di grazia della giocatrice più debole. Si vede che proprio non la conosceva…Masha in questo periodo, è evidente, è poco concentrata sul tennis, altrimenti saprebbe che la Giorgi è in rampa di lancio per l’esplosione definitiva.

Più che distratta, forse non più tanto abituata a stare in campo, con la storia delle olimpiadi è stata ferma più di un mese.
E comunque dal suo rientro non ha giocato moltissimo, anche a Melbourne non è che abbia incantato, anzi con Karin le è andata di lusso…
Poi sicuramente Camila per lei era una semisconosciuta, ma non credo che la si possa biasimare troppo per questo.
Sai quante ce ne sono di tenniste “in rampa di lancio”? Per noi italiani che la seguiamo sempre ovviamente è diverso, ma per uno straniero, anche se interno al circuito, finora Camila è stata solo una delle tante, con qualche prestazione interessante e lunghissimi periodi di buio pesto.
Una top player si interessa solo delle avversarie che dovrà incontrare, e se non sei una che avanza spesso nei tornei, praticamente è come se non esistessi.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese (Guest) 11-03-2014 14:36

@Mats:
@pazzodicamila:

uno non è soddisfatto per un verso…
l’ altro per un’ altro…
mettevevi daccordo ragazzi…

un piede non lo metto contemporaneamente in due scarpe… 😉

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-03-2014 14:24

Scritto da Lucio
@ maxi (#1019603)
Forse non sa che Camila e’ stata infortunata un anno ed e’ per questo che ha dovuto fare le qualificazioni. Se riesce a giocare senza infortuni un anno vedremo poi dove si trovera’ in classifica. A mio avviso le qualificazioni dopo quelle di Miami che porta la stessa classifica di IW non le fara’ piu’.

A limite speriamo in un bel SE se arriva in semi. Se esce prima penso faccia in tempo a qualificarsi.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-03-2014 14:21

Scritto da alex
ragazzi io dico che la DIVINA CAMILA puo vincere il torneo….ad astra per aspera..comunque per la la partita di fed in indoor con loro 2 singolariste mi sento in una botte di ferro….vinciamo di nuovo il titolo ….ES SECURISSIMO….

Si ma le Ceche hanno una certa Pliskova che fidatevi è forte e magari in rientro ad alti livelli di Kvitova. Io mi sento in una botte di creta! 😎

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brkic1 11-03-2014 14:17

Sei fantastica :mrgreen:

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 11-03-2014 14:16

@ maxi (#1019603)

Direi che l’ha presa davvero male, cercando di ricondurre il tutto alla classica giornata di grazia della giocatrice più debole. Si vede che proprio non la conosceva…Masha in questo periodo, è evidente, è poco concentrata sul tennis, altrimenti saprebbe che la Giorgi è in rampa di lancio per l’esplosione definitiva.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alex (Guest) 11-03-2014 14:14

ragazzi io dico che la DIVINA CAMILA puo vincere il torneo….ad astra per aspera..comunque per la la partita di fed in indoor con loro 2 singolariste mi sento in una botte di ferro….vinciamo di nuovo il titolo ….ES SECURISSIMO….

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 11-03-2014 14:12

@ Quinzi Jones (#1019637)

E’ solo scaramanzia vero?!

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 11-03-2014 14:06

@ mats (#1019678)

Si ma la Giorgi in risposta non è ferma come la Stosur. Il nr. di aces, secondo me, e’ poco significante. Se dalla parte opposta della rete risponde una statua e’ una cosa, se dal’ altra parte risponde una persona rapida il nr. di aces cala drasticamente.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila (Guest) 11-03-2014 14:03

Scritto da Omar Camporese
Passata la sbornia dell’ immensa emozione provata in quei momenti, mi prendo come sempre la licenza di approfondire come si sia effettivamente svolto il match, agli occhi di chi esulta si, ma mantenendo la giusta lucidità…
si lo so… qualcuno potrà storcere il naso, ma che ci volete fare… dopo i complimenti è giusto ci siano anche gli approfondimenti!
di sicuro questa è LA PARTITA!
Non solo per Camila, ma per tutti noi… questa è la vittoria piu’ bella in assoluto che Camila e Sergio possano vantare di aver portato a casa e credo che lo stuoio al seguito, non solo sul blog ufficiale, ma anche altrove, ne sia esempio tangibile di quanto prestigio e spessore mediatico abbia rappresentato noi e per loro…
sul piano tecnico, posso dire senza ombra di dubbio, che sia stata una delle peggiori partite mai viste…
il primo set, è stato addirittura imbarazzante…
ma non lo dico per Camila, che mi ha fatto una grande tenerezza per quegli occhi… quell’ emozione che traspariva troppo evidente e incontenibile in ogni sua inquadratura!
almeno non solo per la nostra ragazza… lo dico soprattutto per Maria!
Non che a livello tecnico ci sia tanto da commentare nelle partite della russa… però oggi scusate… è stata inguardabile!
benchè il motivo dominante del match, sia stato un po’ presente in tutti e tre le frazioni, se le stesse vengono analizzate singolarmente, notiamo invece delle discrete diversità nelle prestazioni per entrambe le tenniste, a differenza dei numeri finali che accorpano tutto indistintamente…
il primo set racconta di una leggera superiorità di Camila nel punteggio parziale di 34 a 31.
ma ci sono dei numeri che sono vera follia a livello tecnico per entrambe:
Camila 6 vincenti e 20 errori NF
Maria 3 vincenti e 23 errori NF
addirittura 6 doppi falli per parte, solo minimamente compensati dagli ace che sono stati 2 a 1!!
uno spettacolo che non si potrebbe definire spettacolo del tennis, ma neanche se ci mettessi tutta la buona volontà!
c’ è stato break per 6 giochi consecutivi, perchè al servizio nessuna delle due mostrava fin li un minimo di lucidità!
ma buon per Camila che ha comunque sbagliato meno come si vede dai numeri parziali, aggiudicandosi la prima frazione!
il secondo set ha visto il ritorno di Maria, almeno a livello gestionale sui suoi turni di battuta, sempre tenuti fino al 9 game, quando si fa breckare dalla Giorgi a cose quasi fatte!
anche qui, parziale punti di 30 a 34 per la russa, ma con livello tecnico lievemente migliorato per entrambe, come si puo’ notare dai numeri:
Camila 8 vincenti e 16 errori NF
Maria 8 vincenti e 17 errori NF
3 doppi falli per parte e un solo ace però per Camila…
l’ ultimo set, è quello dell’ emozione… quello in cui cominci a realizzare l’ epilogo… lo avvertiamo noi…. lo avverte Camila in campo…
Sergio sugli spalti, cui raccomando di avere un atteggiamento meno coinvolgente…
Camila lo guardava in ogni punto e questo aspetto per un allenatore è decisamente controproducente…
è qui che Camila da il meglio di se, anche se non a pieni voti!
abbassa notevolmente il numero di errori, anche se ne commette qualcuno davvero grave, innalzando i vincenti, complice comunque anche una Sharapova ormai al capolinea, non piu’ in grado di rispondere degnamente ai missili che le arrivavano!
infatti Camila aumenta i vincenti, e diminuisce gli errori e Maria fa esattamente il contrario…
abbiamo così per questa frazione:
Camila 10 vincenti e 12 errori NF
Maria 5 vincenti e 18 errori NF
2 doppi falli a zero per la Giorgi…
oltre i numeri cosa possiamo dire…
sul piano psico-fisico, la partita è stata vinta da Camila 10 a zero!
lei è stata molto rapida nei recuperi, mentre la russa non ha giocato affatto bene soprattutto sul dritto!
l’ emozione del debutto, come con la partita contro Serena, ha giocato un brutto scherzo alla nostra ragazza…
ma ben presto anche Maria si è resa conto che per lei la strada non sarebbe stata in discesa…
lo ha capito gia’ dai primi scambi, che tuttavia faticavano a prendere corpo soprattutto nel primo set….
Camila attua alla perfezione il suo gioco, fatto di colpi profondi, ma sempre con scarsi risultati nel guadagnare campo…
Maria che non mette quasi mai piedi nel rettangolo di gioco e spesso rimane letteralmente ferma anche quando mi aspetterei un minimo di reazione!
Camila mai una smorfia o un gesto di esultanza, anche quando piazza quel bellissimo vincente che le permetterà di salvare temporaneamente il secondo set sul 3-5… ghiaccio vivo!!
E va detto che se perde la seconda frazione, è anche a causa di quel nastro sfortunato che la buona stella concede a Maria e che magari pochi ricorderanno!
Mi resta memore nel terzo set, quello scambio allucinante in cui entrambe si ritrovano sotto rete e dopo molti batti e ribatti Camila riesce finalmente a far suo…
forse uno dei momenti piu’ emozionanti dell’ incontro, a cui fa seguito quella polemica della russa, su quell’ out chiamato non si capisce bene da chi…
sul finale, aumenta la tensione, come ad inizio partita, fino al realizzarsi di quel sentore che era iniziato a manifestarsi nell’ aria gia’ nel secondo set, nonostante la frazione appannaggio della russa!
ma dobbiamo noi concedere l’ onore delle armi a chi è stata sconfitta a questo punto!
la Sharapova veniva da un lungo stop e aveva l’ onere di difendere il titolo…
era colei che aveva tutto il carico mediatico dell’ incontro…
una Sharapova che ha chiaramente dimostrato a livello fisico di non essere neanche l’ ombra di se stessa e a Camila è per questo andata d’ oro!
sono convinto che in circostanze diverse, la Giorgi avrebbe non sicuramente vinto, ma neanche raccolto forse un set contro una russa formato standard.
i miei dubbi sull’ impostazione tattica del gioco che esprime Camila continuano a rimanere intonsi e prova ne è i gratuiti spesso mostrati ad un livello da tennista ancora molto acerba…
una tennista che deve fare tesoro delle vittorie, ma anche riflettere la dove viene a mancare in momenti chiave che possono rappresentare una mina per ogni sua ulteriore vittoria a venire!
Questo va sottolienato altrimenti non cresceremo mai, ne noi tifosi o semplici sostenitori… ne Camila in quanto tennista…
cio’ nonostante tutto, grazie Camila per le emozioni raramente vissute prima d’ ora!

Trovo molto più interessanti le tue analisi sui tornei da 10k dove vai a vedere quelle giocatrici dimenticate dal mondo e ne fai bei resoconti. Qui mi sa che quell alone pessimista e vedo nero è un po’ troppo forte. Sbagliato illudersi, ma è sbagliato anche non riconoscere o “limitare” i meriti.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni antonio (Guest) 11-03-2014 14:03

grande camilla nn avevo dubbi tra meno di un anno nella prime 10 sicuro..con la pennetta sarà più dura …….flavia ti conosce meglio di lei, ma in bocca al lupo

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio (Guest) 11-03-2014 14:01

@ maxi (#1019603)

Forse non sa che Camila e’ stata infortunata un anno ed e’ per questo che ha dovuto fare le qualificazioni. Se riesce a giocare senza infortuni un anno vedremo poi dove si trovera’ in classifica. A mio avviso le qualificazioni dopo quelle di Miami che porta la stessa classifica di IW non le fara’ piu’.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mats (Guest) 11-03-2014 13:45

oggi per Camila l’unica possibilita’ di battere la Pennetta e’ servire molto meglio di ieri, perche’ la Pennetta sta servendo benissimo (10 ace mi pare nell’ultimo match) e non le dara’ la possibilita’ di fare un controbreak dopo l’altro come con la Sharapova.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mats (Guest) 11-03-2014 13:42

Scritto da Omar Camporese
Passata la sbornia dell’ immensa emozione provata in quei momenti, mi prendo come sempre la licenza di approfondire come si sia effettivamente svolto il match, agli occhi di chi esulta si, ma mantenendo la giusta lucidità…
si lo so… qualcuno potrà storcere il naso, ma che ci volete fare… dopo i complimenti è giusto ci siano anche gli approfondimenti!
di sicuro questa è LA PARTITA!
Non solo per Camila, ma per tutti noi… questa è la vittoria piu’ bella in assoluto che Camila e Sergio possano vantare di aver portato a casa e credo che lo stuoio al seguito, non solo sul blog ufficiale, ma anche altrove, ne sia esempio tangibile di quanto prestigio e spessore mediatico abbia rappresentato noi e per loro…
sul piano tecnico, posso dire senza ombra di dubbio, che sia stata una delle peggiori partite mai viste…
il primo set, è stato addirittura imbarazzante…
ma non lo dico per Camila, che mi ha fatto una grande tenerezza per quegli occhi… quell’ emozione che traspariva troppo evidente e incontenibile in ogni sua inquadratura!
almeno non solo per la nostra ragazza… lo dico soprattutto per Maria!
Non che a livello tecnico ci sia tanto da commentare nelle partite della russa… però oggi scusate… è stata inguardabile!
benchè il motivo dominante del match, sia stato un po’ presente in tutti e tre le frazioni, se le stesse vengono analizzate singolarmente, notiamo invece delle discrete diversità nelle prestazioni per entrambe le tenniste, a differenza dei numeri finali che accorpano tutto indistintamente…
il primo set racconta di una leggera superiorità di Camila nel punteggio parziale di 34 a 31.
ma ci sono dei numeri che sono vera follia a livello tecnico per entrambe:
Camila 6 vincenti e 20 errori NF
Maria 3 vincenti e 23 errori NF
addirittura 6 doppi falli per parte, solo minimamente compensati dagli ace che sono stati 2 a 1!!
uno spettacolo che non si potrebbe definire spettacolo del tennis, ma neanche se ci mettessi tutta la buona volontà!
c’ è stato break per 6 giochi consecutivi, perchè al servizio nessuna delle due mostrava fin li un minimo di lucidità!
ma buon per Camila che ha comunque sbagliato meno come si vede dai numeri parziali, aggiudicandosi la prima frazione!
il secondo set ha visto il ritorno di Maria, almeno a livello gestionale sui suoi turni di battuta, sempre tenuti fino al 9 game, quando si fa breckare dalla Giorgi a cose quasi fatte!
anche qui, parziale punti di 30 a 34 per la russa, ma con livello tecnico lievemente migliorato per entrambe, come si puo’ notare dai numeri:
Camila 8 vincenti e 16 errori NF
Maria 8 vincenti e 17 errori NF
3 doppi falli per parte e un solo ace però per Camila…
l’ ultimo set, è quello dell’ emozione… quello in cui cominci a realizzare l’ epilogo… lo avvertiamo noi…. lo avverte Camila in campo…
Sergio sugli spalti, cui raccomando di avere un atteggiamento meno coinvolgente…
Camila lo guardava in ogni punto e questo aspetto per un allenatore è decisamente controproducente…
è qui che Camila da il meglio di se, anche se non a pieni voti!
abbassa notevolmente il numero di errori, anche se ne commette qualcuno davvero grave, innalzando i vincenti, complice comunque anche una Sharapova ormai al capolinea, non piu’ in grado di rispondere degnamente ai missili che le arrivavano!
infatti Camila aumenta i vincenti, e diminuisce gli errori e Maria fa esattamente il contrario…
abbiamo così per questa frazione:
Camila 10 vincenti e 12 errori NF
Maria 5 vincenti e 18 errori NF
2 doppi falli a zero per la Giorgi…
oltre i numeri cosa possiamo dire…
sul piano psico-fisico, la partita è stata vinta da Camila 10 a zero!
lei è stata molto rapida nei recuperi, mentre la russa non ha giocato affatto bene soprattutto sul dritto!
l’ emozione del debutto, come con la partita contro Serena, ha giocato un brutto scherzo alla nostra ragazza…
ma ben presto anche Maria si è resa conto che per lei la strada non sarebbe stata in discesa…
lo ha capito gia’ dai primi scambi, che tuttavia faticavano a prendere corpo soprattutto nel primo set….
Camila attua alla perfezione il suo gioco, fatto di colpi profondi, ma sempre con scarsi risultati nel guadagnare campo…
Maria che non mette quasi mai piedi nel rettangolo di gioco e spesso rimane letteralmente ferma anche quando mi aspetterei un minimo di reazione!
Camila mai una smorfia o un gesto di esultanza, anche quando piazza quel bellissimo vincente che le permetterà di salvare temporaneamente il secondo set sul 3-5… ghiaccio vivo!!
E va detto che se perde la seconda frazione, è anche a causa di quel nastro sfortunato che la buona stella concede a Maria e che magari pochi ricorderanno!
Mi resta memore nel terzo set, quello scambio allucinante in cui entrambe si ritrovano sotto rete e dopo molti batti e ribatti Camila riesce finalmente a far suo…
forse uno dei momenti piu’ emozionanti dell’ incontro, a cui fa seguito quella polemica della russa, su quell’ out chiamato non si capisce bene da chi…
sul finale, aumenta la tensione, come ad inizio partita, fino al realizzarsi di quel sentore che era iniziato a manifestarsi nell’ aria gia’ nel secondo set, nonostante la frazione appannaggio della russa!
ma dobbiamo noi concedere l’ onore delle armi a chi è stata sconfitta a questo punto!
la Sharapova veniva da un lungo stop e aveva l’ onere di difendere il titolo…
era colei che aveva tutto il carico mediatico dell’ incontro…
una Sharapova che ha chiaramente dimostrato a livello fisico di non essere neanche l’ ombra di se stessa e a Camila è per questo andata d’ oro!
sono convinto che in circostanze diverse, la Giorgi avrebbe non sicuramente vinto, ma neanche raccolto forse un set contro una russa formato standard.
i miei dubbi sull’ impostazione tattica del gioco che esprime Camila continuano a rimanere intonsi e prova ne è i gratuiti spesso mostrati ad un livello da tennista ancora molto acerba…
una tennista che deve fare tesoro delle vittorie, ma anche riflettere la dove viene a mancare in momenti chiave che possono rappresentare una mina per ogni sua ulteriore vittoria a venire!
Questo va sottolienato altrimenti non cresceremo mai, ne noi tifosi o semplici sostenitori… ne Camila in quanto tennista…
cio’ nonostante tutto, grazie Camila per le emozioni raramente vissute prima d’ ora!

analisi a dir poco strana: hanno giocato male tutte e due, non solo la Sharapova. Camila ha servito malissimo e fatto diversi errori gravi che potevano costare caro. Se avesse giocato bene non si sarebbe neanche arrivati al terzo set. E’ giusto riconoscere che non era la vera Sharapova, ma (1) ha detto anche lei che e’ in parte merito del gioco di Camila; (2) anche Camila non ha reso al massimo.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 11-03-2014 13:09

Scritto da Davide
@ Omar Camporese (#1019591)
Sharapova in pessima condizione come giustamente dici…
Stanotte pero’ la prova del 9!

beh certo la Sharapova attuale, non è quella che ha battuto Flavia nel 2011, però è pur sempre Maria Sharapova.

E’ giusto dare alla vittoria di ieri, il senso di un’impresa, perchè comunque di questo si tratta…considerando il background delle due giocatrici.

Comunque il grande botto è nelle corde di Camila, non da oggi, ma il suo problema principale per affermarsi ai più alti livelli è quello della continuità di rendimento….a me infatti interessa più sapere come si esprimerà nel prossimo torneo, piuttosto che come giocherà stanotte.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 11-03-2014 13:03

Scritto da lorenzo
la più grande giocatrice italiana del momento

mi pare che Flavia in questa stagione abbia complessivamente dei risultati migliori…poi vedi tu 🙂

dipende anche da cosa intendi per “momento”…quanto dura il momento, etc. 🙂

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quinzi Jones (Guest) 11-03-2014 12:48

grande Cami!!ma contro la Pennetta credo che non abbia possibilità di farcela

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jay (Guest) 11-03-2014 12:42

@ lorenzo (#1019622)

senza ombra di dubbio rispetto alle prime due italiane del falsissimo attuale ranking…Forse con Flavia se la batte alla grande…Stanotte ne sapremo qualcosa in piu’

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lorenzo (Guest) 11-03-2014 12:27

la più grande giocatrice italiana del momento

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 11-03-2014 12:27

StrepitosaCamila.in rampa di lancio verso le top 20.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 11-03-2014 12:17

Scritto da ROBBIE22
A me Camila ricorda tanto la prima Monika Seles e se non e’stata una campionessa quella che lo e’ stata?

STAI CALMINO A FARE CERTI PARAGONI…… :mrgreen:

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 11-03-2014 12:02

@ Omar Camporese (#1019591)

Sharapova in pessima condizione come giustamente dici…
Stanotte pero’ la prova del 9!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxi (Guest) 11-03-2014 11:59

Le dichiarazioni a caldo della Sharapova:

” Non ho giocato una buona partita. Non avevo mai giocato contro di lei , ma lei è una che non ti dà molto ritmo . E’ molto aggressiva, colpisce in modo incredibile per un lungo periodo di tempo , poi a volte si spegne per un po ‘. Ma il mio livello non era nemmeno vicino a dove avrebbe dovuto essere .

“Credo che sia stata solo una brutta giornata. ”

“Penso che se giocasse sempre a questo livello, non credo che avrebbe dovuto fare le qualificazioni qui “, ha commentato Sharapova . ” Penso che sia abbastanza evidente a tutti, ma il tennis è così – . Ed ho detto tante volte – devi giocare in questo modo questo tipo di tennis sia quando si sta giocando sul campo centrale che quando si sta giocando sul campo 18.

“E ‘ una grande sfida. ‘ Davvero . Ma se lei sarà costante, diventerà una buona giocatrice. ”

Insomma… traspare un po’ di stizza per aver perso, ma riconosce anche i meriti di Camila senza trovare troppe scuse.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiutko (Guest) 11-03-2014 11:55

Che dire,l’intimo sogno di molti italiani affamati di grande tennis si sta finalmente avverando…il fiore è sbocciato,abbiamo una ragazza capace di fare (e soprattutto prendere) a pallate con le grandi big!

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 11-03-2014 11:50

Queste sono partite che ti possono cambiare una stagione e,perchè no, pure una carriera; già Camila aveva fatto dei scalpi importanti ma la partita di oggi ha mostrato che può giocarsela veramente con tutti e che l’attuale 66° posizione in classifica è certamente ingiusta per lei. FORZA CAMI, mi spiace ovviamente per Maria ma ieri ha meritato la nostra azzurra ad andare avanti 😀 peccato ora per il derby…

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano80 (Guest) 11-03-2014 11:41

Scritto da Buon Rob
La voglia di uppare i topic di 2-3 anni fa quando faceva i 25.000 e i 50.000, con la maggior parte degli utenti che con prosopopea diceva che Camila “non sarebbe mai entrata neanche nelle prime cento” e che “non è mica questo talento, anzi” sarebbe TANTISSIMA.
Molta gente dovrebbe darsi al curling.
Immensa Camila.

Rispetto per il CURLING !!! 😀

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
branstark (Guest) 11-03-2014 11:41

oggi la foto di Camila compare su tutti i quotidiani sportivi online e ne hanno parlato persino su top calcio 24 (canale tv dedicato solo al calcio). QUesta ragazza ha un appeal mediatico fantastico… per il suo gioco, la sua bellezza, la sua timidezza. Se raggiunge qualche risultato di rilievo diventerà famosa anche al di fuori della cerchia degli appassionati.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese (Guest) 11-03-2014 11:37

Passata la sbornia dell’ immensa emozione provata in quei momenti, mi prendo come sempre la licenza di approfondire come si sia effettivamente svolto il match, agli occhi di chi esulta si, ma mantenendo la giusta lucidità…
si lo so… qualcuno potrà storcere il naso, ma che ci volete fare… dopo i complimenti è giusto ci siano anche gli approfondimenti!
di sicuro questa è LA PARTITA!
Non solo per Camila, ma per tutti noi… questa è la vittoria piu’ bella in assoluto che Camila e Sergio possano vantare di aver portato a casa e credo che lo stuoio al seguito, non solo sul blog ufficiale, ma anche altrove, ne sia esempio tangibile di quanto prestigio e spessore mediatico abbia rappresentato noi e per loro…

sul piano tecnico, posso dire senza ombra di dubbio, che sia stata una delle peggiori partite mai viste…
il primo set, è stato addirittura imbarazzante…
ma non lo dico per Camila, che mi ha fatto una grande tenerezza per quegli occhi… quell’ emozione che traspariva troppo evidente e incontenibile in ogni sua inquadratura!
almeno non solo per la nostra ragazza… lo dico soprattutto per Maria!
Non che a livello tecnico ci sia tanto da commentare nelle partite della russa… però oggi scusate… è stata inguardabile!

benchè il motivo dominante del match, sia stato un po’ presente in tutti e tre le frazioni, se le stesse vengono analizzate singolarmente, notiamo invece delle discrete diversità nelle prestazioni per entrambe le tenniste, a differenza dei numeri finali che accorpano tutto indistintamente…

il primo set racconta di una leggera superiorità di Camila nel punteggio parziale di 34 a 31.
ma ci sono dei numeri che sono vera follia a livello tecnico per entrambe:
Camila 6 vincenti e 20 errori NF
Maria 3 vincenti e 23 errori NF
addirittura 6 doppi falli per parte, solo minimamente compensati dagli ace che sono stati 2 a 1!!
uno spettacolo che non si potrebbe definire spettacolo del tennis, ma neanche se ci mettessi tutta la buona volontà!
c’ è stato break per 6 giochi consecutivi, perchè al servizio nessuna delle due mostrava fin li un minimo di lucidità!
ma buon per Camila che ha comunque sbagliato meno come si vede dai numeri parziali, aggiudicandosi la prima frazione!

il secondo set ha visto il ritorno di Maria, almeno a livello gestionale sui suoi turni di battuta, sempre tenuti fino al 9 game, quando si fa breckare dalla Giorgi a cose quasi fatte!
anche qui, parziale punti di 30 a 34 per la russa, ma con livello tecnico lievemente migliorato per entrambe, come si puo’ notare dai numeri:
Camila 8 vincenti e 16 errori NF
Maria 8 vincenti e 17 errori NF
3 doppi falli per parte e un solo ace però per Camila…

l’ ultimo set, è quello dell’ emozione… quello in cui cominci a realizzare l’ epilogo… lo avvertiamo noi…. lo avverte Camila in campo…
Sergio sugli spalti, cui raccomando di avere un atteggiamento meno coinvolgente…
Camila lo guardava in ogni punto e questo aspetto per un allenatore è decisamente controproducente…
è qui che Camila da il meglio di se, anche se non a pieni voti!
abbassa notevolmente il numero di errori, anche se ne commette qualcuno davvero grave, innalzando i vincenti, complice comunque anche una Sharapova ormai al capolinea, non piu’ in grado di rispondere degnamente ai missili che le arrivavano!
infatti Camila aumenta i vincenti, e diminuisce gli errori e Maria fa esattamente il contrario…
abbiamo così per questa frazione:
Camila 10 vincenti e 12 errori NF
Maria 5 vincenti e 18 errori NF
2 doppi falli a zero per la Giorgi…

oltre i numeri cosa possiamo dire…
sul piano psico-fisico, la partita è stata vinta da Camila 10 a zero!
lei è stata molto rapida nei recuperi, mentre la russa non ha giocato affatto bene soprattutto sul dritto!
l’ emozione del debutto, come con la partita contro Serena, ha giocato un brutto scherzo alla nostra ragazza…
ma ben presto anche Maria si è resa conto che per lei la strada non sarebbe stata in discesa…
lo ha capito gia’ dai primi scambi, che tuttavia faticavano a prendere corpo soprattutto nel primo set….
Camila attua alla perfezione il suo gioco, fatto di colpi profondi, ma sempre con scarsi risultati nel guadagnare campo…
Maria che non mette quasi mai piedi nel rettangolo di gioco e spesso rimane letteralmente ferma anche quando mi aspetterei un minimo di reazione!
Camila mai una smorfia o un gesto di esultanza, anche quando piazza quel bellissimo vincente che le permetterà di salvare temporaneamente il secondo set sul 3-5… ghiaccio vivo!!
E va detto che se perde la seconda frazione, è anche a causa di quel nastro sfortunato che la buona stella concede a Maria e che magari pochi ricorderanno!
Mi resta memore nel terzo set, quello scambio allucinante in cui entrambe si ritrovano sotto rete e dopo molti batti e ribatti Camila riesce finalmente a far suo…
forse uno dei momenti piu’ emozionanti dell’ incontro, a cui fa seguito quella polemica della russa, su quell’ out chiamato non si capisce bene da chi…
sul finale, aumenta la tensione, come ad inizio partita, fino al realizzarsi di quel sentore che era iniziato a manifestarsi nell’ aria gia’ nel secondo set, nonostante la frazione appannaggio della russa!

ma dobbiamo noi concedere l’ onore delle armi a chi è stata sconfitta a questo punto!
la Sharapova veniva da un lungo stop e aveva l’ onere di difendere il titolo…
era colei che aveva tutto il carico mediatico dell’ incontro…
una Sharapova che ha chiaramente dimostrato a livello fisico di non essere neanche l’ ombra di se stessa e a Camila è per questo andata d’ oro!
sono convinto che in circostanze diverse, la Giorgi avrebbe non sicuramente vinto, ma neanche raccolto forse un set contro una russa formato standard.
i miei dubbi sull’ impostazione tattica del gioco che esprime Camila continuano a rimanere intonsi e prova ne è i gratuiti spesso mostrati ad un livello da tennista ancora molto acerba…
una tennista che deve fare tesoro delle vittorie, ma anche riflettere la dove viene a mancare in momenti chiave che possono rappresentare una mina per ogni sua ulteriore vittoria a venire!
Questo va sottolienato altrimenti non cresceremo mai, ne noi tifosi o semplici sostenitori… ne Camila in quanto tennista…

cio’ nonostante tutto, grazie Camila per le emozioni raramente vissute prima d’ ora!

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BEPPE (Guest) 11-03-2014 11:35

Scritto da Shuzo
Ho sempre scritto che Camila non avrebbe il potenziale per vincere titoli dello Slam. Vedendo il match di ieri, ho capito di essermi sbagliato. Avrei scritto di aver sottovalutato il suo potenziale anche se avesse perso dalla Sharapova. Il fatto che abbia vinto e al terzo set sul filo di lana, dopo quasi 3 ore di lotta, avvalora il mio ravvedimento. Non basta avere un gran talento, un buon fisico ed essere resistenti alla fatica. Bisogna avere anche la capacità mentale di fare lo sprint, di saper dare quel quid in più rispetto all’avversaria nei momenti salienti del match. Ieri Camila ha dimostrato di avere tali qualità.
Ciò che fa essere ottimisti sono i suoi notevoli margini di miglioramento. Il suo gioco ha ancora tante lacune tecniche e anche la conduzione tattica del match è pessima. Sono bastati pochi miglioramenti per farle fare un notevole salto di qualità.
Inoltre aver saputo capitalizzare così bene gli insegnamenti di Barazzutti, dimostra che è anche una ragazza intelligente. Resto ancora convinto che il potenziale della Kvitova sia superiore e che il padre non sia all’altezza (solo come coach, ci mancherebbe), ma ormai il suo valore potenziale non si discute più. Vediamo se sarà capace di dare anche continuità ai suoi risultati. Intanto c’è una bella prova del nove con la Pennetta. Giocare contro una connazionale le metterà maggiore pressione emotiva, però ci ha già giocato e perso agli scorsi US Open dopo aver sconfitto la Wozniacki, pertanto stavolta se la saprà sicuramente cavare meglio.

l’anno scorso agli U.S open perse dalla Vinci, non dalla Pennetta, negli ottavi dopo aver battuto la Wozniacki….

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 11-03-2014 11:29

Ho sempre scritto che Camila non avrebbe il potenziale per vincere titoli dello Slam. Vedendo il match di ieri, ho capito di essermi sbagliato. Avrei scritto di aver sottovalutato il suo potenziale anche se avesse perso dalla Sharapova. Il fatto che abbia vinto e al terzo set sul filo di lana, dopo quasi 3 ore di lotta, avvalora il mio ravvedimento. Non basta avere un gran talento, un buon fisico ed essere resistenti alla fatica. Bisogna avere anche la capacità mentale di fare lo sprint, di saper dare quel quid in più rispetto all’avversaria nei momenti salienti del match. Ieri Camila ha dimostrato di avere tali qualità.
Ciò che fa essere ottimisti sono i suoi notevoli margini di miglioramento. Il suo gioco ha ancora tante lacune tecniche e anche la conduzione tattica del match è pessima. Sono bastati pochi miglioramenti per farle fare un notevole salto di qualità.
Inoltre aver saputo capitalizzare così bene gli insegnamenti di Barazzutti, dimostra che è anche una ragazza intelligente. Resto ancora convinto che il potenziale della Kvitova sia superiore e che il padre non sia all’altezza (solo come coach, ci mancherebbe), ma ormai il suo valore potenziale non si discute più. Vediamo se sarà capace di dare anche continuità ai suoi risultati. Intanto c’è una bella prova del nove con la Pennetta. Giocare contro una connazionale le metterà maggiore pressione emotiva, però ci ha già giocato e perso agli scorsi US Open dopo aver sconfitto la Wozniacki, pertanto stavolta se la saprà sicuramente cavare meglio.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!