Mondo Junior Copertina, Junior

Santa Croce: Hamou e Bencic le Stelle. In campo diversi azzurri. Baldi dà forfait per il problema al polso

09/05/2013 08:20 9 commenti
Belinda Bencic classe 1997, n.351 del mondo
Belinda Bencic classe 1997, n.351 del mondo

Il Tennis Club Santa Croce sull’Arno celebra il prestigioso traguardo dei 35 anni del suo torneo internazionale juniores ITF – dedicato alla memoria dell’indimenticato dirigente biancorosso Mauro Sabatini – presentando agli appassionati di tennis, nella settimana dal 13 al 18 maggio, un’edizione degna di questa kermesse, con atleti provenienti da 41 Paesi (17 extra-europei, esordio per la Namibia), 24 giocatori tra i top 50 del ranking mondiale e una top-ten, la svizzera Belinda Bencic, fiore all’occhiello manifestazione.

Sponsorizzato Banca Mediolanum, Centro Medico Andromeda, Morellino, Tecnopel, Mibpell, Cassa di Risparmio di San Miniato e Nick Winters, il torneo santacrocese (uno dei primi 10 tornei under 18 del pianeta), è stato presentato oggi nella Sala Consiliare del Comune di Santa Croce sull’Arno, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Federtennis Toscana Paolo Antognoli e del tecnico azzurro Giancarlo Palumbo. “Questo più che il torneo delle conferme è il torneo delle sorprese – ha detto Palumbo – Sono certo che anche quest’anno da Santa Croce potrà uscire un nome ancora poco conosciuto ma importante per il tennis del futuro”. Nella lunga storia della manifestazione hanno giocato sui campi del Cerri 4300 giovani promesse della racchetta, 11 delle quali salite poi sul gradino più alto del professionismo (Muster, Rios, Kafelnikov, Kuerten, Hingis, Mauresmo, Cljister, Safina, Ivanovic, Wozniacki, Azarenka), altre divenute ugualmente stelle del firmamento tennistico (Sabatini, Dementieva, Murray, Del Potro) e senza dimenticare gli italiani Seppi e Fognini né le nostre migliori azzurre Schiavone, Pennetta, Vinci ed Errani.

BENCIC E HAMOU LE STELLE – La svizzera Belinda Benic, classe 1997 (n.3 al Mondo e vittoriosa a dicembre nell’Abierto Juvenil di Mexico City, ma capace anche di sconfiggere un mese fa nel $50.000 di Dothan, Stati Uniti, l’ex n. 69 al Mondo, Coco Vandeweghe) parte come favorita della vigilia in un tabellone femminile molto ‘europeo’, eccetto la presenza della paraguaiana Camila Giangreco Campiz, che in questo avvio di stagione ha trionfato in Argentina, Cile e sulla terra rossa ‘amica’ di Asuncion. Da tenere d’occhio saranno due atlete dell’est, la promettentissima 16enne russa Daria Kasatkina e l’ucraina Helen Ploskina, quest’ultima vincitrice ad aprile in Spagna nel Juan Carlos Ferrero. Nel maschile il favorito come classifica ITF è il brasiliano Marcello Zormann Da Silva, n. 20 al Mondo (per lui due finali sulla terra rossa di Barranquilla e Guayaquil), ma il vero tennista da battere sembra essere il n. 3 del seeding, il francese Maxim Hamou (n.25 ITF, vincitore sulla nel gruppo 1 di Villena, Spagna, lo scorso mese, che proverà a ripetere l’impresa 2012 del connazionale Laurent Lokoli). Meritano particolari attenzioni anche due australiani dall’indiscusso talento, seguiti dal preparatore atletico pisano Stafano Barsacchi: parliamo di Harrie Bourchier e Omar Jasika

L’ITALIA CI PROVA – L’assenza per un infortunio al polso del 17enne milanese Filippo Baldi riduce le speranze italiane di un successo che manca a Santa Croce dal 2007 (affermazione del pisano Matteo Trevisan). In tabellone ci saranno il biellese Stefano Napoilitano, ottimo doppista, il siciliano Antonio Massara e il pugliese Andrea Pellegrino nonché – grazie ad una wild card – il pratese Jacopo Stefanini (facente parte del team azzurro che nel 2012 ha regalato la prima Junior Davis Cup della storia all’Italia). Ancor meno probabile sembra, sulla carta, un successo dell’Italia in campo femminile. Nell’impresa ci proveranno le nostre Alice Matteucci (abruzzese, finalista in Brasile e a Cap D’Ail), la romana del Tc Parioli Beatrice Lombardo, la trentina Deborah Chiesa e la lucchese Jasmin Paolini, campionessa italiana under 16. .

TENNIS E STUDENTI – Si rinnova anche per l’edizione 2013 un’importante partnership nel segno dei valori sociali e formativi dello sport tra il Tennis Club Santa Croce sull’Arno e il Liceo Linguistico “Eugenio Montale” di Pontedera. Nel corso della settimana le allieve dell’istituto pontederese vivranno una settimana a contatto con i giovani campioni del tennis, un’occasione importante non solo per praticare le lingue straniere apprese sui banchi di scuola ma anche per lavorare a stretto contatto con lo staff organizzativo e con l’ufficio comunicazione del torneo.

IL TORNEO SUL WEB – Altra sinergia che si rinnova anche per l’edizione 2013 è quella con l’emittente televisiva Antenna 5 di Empoli che grazie all’installazione di speciali webcam sui 5 campi di gioco offrirà una diretta web di tutte le gare (a partire dalle qualificazioni) con tanto di live-score. Basterà collegarsi al sito www.antenna5.it per gustarsi le immagini più bello del torneo santacrocese.

TV e MEDIA – Le fasi decisive del torneo saranno trasmesse da SuperTennis (Canale Sky 224 e digitale terrestre 64) e da Antenna 5 (che coprirà semifinali e finali, oltre a fornire approfondimenti quotidiani sul torneo nei vari TG serali). Aggiornamenti con notizie e curiosità sui siti specializzati. Entra come nuovo partner l’emittente radiofonica Radio Bruno Toscana (FM 90.6, 90.8, 91.7, 102, 102.3 e 103).

IL PROGRAMMA DELLE GARE – Sabato 11 e domenica 12 maggio sono in programma le gare di qualificazione, che si disputeranno anche sui campi del CT Ponte a Egola (prima volta per il club della provincia pisana) e del CT Pontedera. Lunedì 13 maggio avrà inizio il tabellone principale (64 uomini, 48 donne), con le finali previste per il pomeriggio di sabato 18 maggio e rinviabili a domenica in caso di maltempo. Giudice arbitro del torneo è Francesco Nardi, direttore del torneo Francesco Maffei.

L’ingresso al TC Santa Croce sull’Arno è libero per tutta la durata della manifestazione. www.tcsantacroce.com.


TAG: , ,
Luca C (Guest) 09-05-2013 17:00

Moroni c’è?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 09-05-2013 13:53

La Bencic sulla foto somiglia parecchio a Seles

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supporter 09-05-2013 11:52

non mancherò !

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 09-05-2013 09:21

@ LiveTennis.it Staff (#844527)

ah ok 🙂 allora si è liberata una wc

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 09-05-2013 09:18

@ Mirko91 (#844526)

E’ un comunicato stampa dell’amico Marco Massetani. E’ entrato crediamo ieri, il comunicato è arrivato due giorni fa, ma solo oggi abbiamo avuto il tempo di pubblicarlo. Napolitano gioca bene il doppio, ma non è un doppista….vero.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 09-05-2013 09:15

ma scusate Stefanini è di diritto nel Main Draw secondo il sito Itf… !!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 09-05-2013 09:11

@ Nikolik (#844519)

di questo articolo le uniche cose buone sono le informazioni per lo streaming 😀

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
secondoset (Guest) 09-05-2013 09:08

Scritto da Nikolik
Napolitano definito “ottimo doppista”!

Boh 🙁

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nikolik 09-05-2013 08:49

Napolitano definito “ottimo doppista”!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!