Resoconto da Torino Challenger, Copertina, Generica

Resoconto dal Challenger di Torino (29 Giugno). Si parla dei match di Travaglia e Giannessi. Volandri molto disponibile

30/06/2011 01:27 25 commenti
Stefano Travaglia classe 1991, n.321 del mondo - Foto Federico Pennestri
Stefano Travaglia classe 1991, n.321 del mondo - Foto Federico Pennestri

Resoconto della giornata di ieri dal torneo challenger di Torino. Un Grazie a Federico Pennestri

Inizio da Travaglia perchè tra tutti i giocatori che ho visto oggi è stato decisamente quello che più mi ha impressionato sotto ogni punto di vista.
Il primo aspetto che salta all’occhio a proposito di Stefano è la grinta con la quale sta in campo e porta avanti la partita, in qualsiasi situazione di punteggio. E’ carico come una molla il ragazzo, si auto incita, si arrabbia con se stesso in maniera sana dopo errori gratuiti, non perde mai la concentrazione, ha negli occhi una sorta di feroce determinazione: sembra che si sbrani con gli occhi l’avversario, che possa morderlo da un momento all’altro. L’atteggiamento in campo e nei confronti del pubblico è quasi arrogante (non intendo un’arroganza spiacevole, sia ben chiaro…).

Nota di colore: tra sè e sè Stefano parla in un misto di italiano e spagnolo, si nota che ha trascorso parecchio tempo in Argentina!
Passando ad aspetti più tecnici, il colpo che più mi ha impressionato è il servizio, non mi ricordo una prima palla di un italiano così potente, profonda ed insidiosa… Ha veramente un servizio da Top Player (a mio avviso anche migliore di quello di Bolelli, che a livello italiano attualmente mi sembra il migliore). Vi dico solo che quando Stefano ha servito per il primo set ha messo a segno 3 aces consecutivi e per di più sulla terra rossa… E nell’arco della partita ne ha messi a segno davvero parecchi, sia di piazzamento che di forza. La seconda palla è buona ma migliorabile, andrebbe lavorata un po’ di più al fine di essere meno attaccabile. Il dritto di Stefano fa davvero male all’avvarsario, sia sul lungolinea che sull’incrociato… La velocità ed il peso di palla sono davvero significativi, a livello challenger tra i migliori che abbia visto. Tira un gran numero di vincenti di dritto. Anche di rovescio ha messo a segno parecchi vincenti e devo dire che si tratta di un buon rovescio bimane nonostante sia il colpo che ha più ampi margini di miglioramento. Non ho molti elementi per valutare il gioco di volo perchè è molto raro che si avventuri a rete.

Posso però affermare che anche la sensibilità di mano mi sembra di ottimo livello. A livello fisico, nonostante la giovane età è molto robusto, slanciato ed asciutto, ottima mobilità sia in avanti che lateralmente. Tra tutti i giovani italiani che ho visto finora all’opera mi sembra di gran lunga il più promettente. A fine partita, con la scusa dell’autografo, ho approfittato per scambiare due battute con lui. Ha detto che era piuttosto stanco, che sarebbe andato al bar… Mi ha ringraziato per i complimenti sul servizio ed alla mia affermazione: “ti aspetto tra un annetto a ridosso dei Top 100″ Stefano ha sorriso ed ha controbattuto con uno “Speriamo” molto convinto ed orgoglioso. Dal suo sguardo si nota che ci crede fermamente ed ha molta autostima.
Non dimentichiamoci che il suo avversario era tutt’altro che l’ultimo arrivato. Complimenti di cuore.

Dopodichè ho potuto assistere all’intera prestazione di Giannessi contro il russo Kravchuk..Dal punteggio e dalla classifica dell’avversario potrebbe sembrare un trionfo. In realtà avendo visto la partita dal vivo mi sentirei di andarci con i piedi di piombo. E’ vero, il russo ha una buona classifica ed un servizio impressionante, nonchè buoni fondamentali. Però…. Innanzitutto si è presentato al campo con una bellissima ragazza bionda (che ho persino immortalato fotograficamente) vistosa e con i tacchi a spillo… Mentre giocava guardava più la ragazza a bordocampo che la pallina. Inoltre ho avuto la fortuna di assistere al match accanto all’allenatore di Kravchuk che ha definito il suo giocatore “crazy”, mi ha detto che era iscritto allo sporting challenger un po’ per caso (è della stessa scuderia dell’austriaco Fisher che ha perso nelle quali di Wimbledon da Bolelli) ed inoltre è un giocatore da veloce che gioca molto mal volentieri sulla terra… Per tutto il primo set il bizzarro russo ha sparacchiato palline un po’ a caso e frantumato racchette per terra. Nel secondo set è un po’ cresciuto ma se non riusciva a chiudere il punto entro il terzo colpo sparacchiava la palla dove capitava pur di chiudere lo scambio (l’allenatore sconsolato mi ha detto che gli avrà detto mille volte di provare ad essere paziente…). Io però devo ammettere che posso capirlo: voleva tornare quanto prima dalla sua bionda, era evidente.

Detto questo Giannessi ha fatto la partita che doveva fare, tanta regolarità, la palla tornava sempre nel campo del suo avversario, attendeva l’errore con pazienza. Tempo fa sentii criticare il servizio di Giannessi. In realtà si tratta di un servizio medio-buono. Ha un lancio di palla secondo me eccessivamente alto però ha messo a segno moltissimi punti diretti col servizio… Anche il diritto non è male, ben lavorato e profondo. Il rovescio a mio modo di vedere è davvero modestissimo, un grave tallone d’Achille. La pallina non viaggia, è attaccabile, poco profondo. Non è un caso se si sposta sempre per colpire di dritto, anche a costa di lasciare scoperta una buona fetta di campo. Il peso di palla di Giannessi è molto ridotto, nettamente inferiore a quello di Travaglia. Nonostante Travaglia sia più giovane, al momento attuale i due giocatori non mi sembrano paragonabili, c’è un divario molto ma molto grande. Anche a livello di grinta Alessandro non brilla particolarmente, è molto composto, educato, pacato…
Secondo me ha dei margini di miglioramento ma non vedo in lui un Top 70 onestamente.

Oltre a questi du incontri ho potuto assistere ad alcuni scampoli nei quali un nervosissimo Brizzi gettava alle ortiche una partita quasi vinta e di sicuro vincibile con il brasiliano Silva (ostico ma tutt’altro che irresistibile): sembrava che entramvi si rifiutassero di vincere la partita, appena prendevano vantaggio iniziavano a fare una caterva di colpi gratuiti. Brizzi la partita l’ha persa di testa, il suo tennis era decisamente superiore…

Infine ottimi colpi e grande equilibrio negli spezzoni che ho potuto vedere di Vagnozzi-Crugnola: ha vinto il giocatore fisicamente più in forma e con più soluzioni tennistiche. Crugnola era un po’ in affanno fisicamente ed in preda a monologhi persecutori… Il livello del match è però stato buono, con molto scambi degni di nota.

Un ringraziamento finale a Volandri che si è lasciato avvicinare per l’autografo mentre era al telefono, e, una volta finita la telefonata si è avvicinato sorridente per scambiare due parole. Ho apprezzato molto il suo tratto.

Che dirvi? Spero che leggiate l’articolo. Se vi fa piacere tornerò nei prossimi giorni e, se interessa, potrei scrivere altri resoconti come questo.


TAG: , , , ,
ARNO (Guest) 30-06-2011 20:01

Complimenti FEDERICO per il puntuale e competente commento, da vero e preparato appassionato, come ritengo sia la maggior parte dei frequentatori di livetennis.

Molto apprezzato il tuo articolo ancor più quando, su questo sito e in particolar modo negli ultimi tempi, stanno prevalendo le becere e alquanto sterili liti di bottega tra esponenti delle varie “tifoserie estreme”, all’esito di ciscun singolo match; nella maggior parte dei casi, oltretutto, tra persone che non solo conoscono a stento la grammatica, ma hanno anche notevoli difficoltà con la stessa lingua italiana.

Hai forse in progetto di concederti la vacanza estiva in Corazia in concomitanza dell’ATP di UMAGO (progetto che consiglio caldamente…!)? Nel qual caso mi farebbe piacere poterci trovare per scambiare qualche opinione sul nostro sport preferito assistendo in diretta a qualche partita e, perchè no, magari anche incorciare le racchette (la mia è sempre al seguito!).

Attendiamo dunque ansiosi prossime Tue preziose impressioni sul Torneo che stai ora seguendo. 🙂

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo.95 30-06-2011 15:15

Redazione sapete dirmi se l’ingresso per il challenger di San Benedetto è gratuito?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi120 30-06-2011 14:18

Bellisimo articolo scrivene altri. Belle parole.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
coda (Guest) 30-06-2011 13:48

bello… complimenti, ma su galvani non hai detto nulla.. 🙄

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BISTECCONE (Guest) 30-06-2011 12:25

bellissimo resoconto!

grazie

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE87 (Guest) 30-06-2011 11:56

Bell’articolo e grazie!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 30-06-2011 11:20

Io aspetto con ansia la foto 😎 😎 😎

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppetennis (Guest) 30-06-2011 11:01

Scritto da sadario
@ davide1977 (#541693)
concordo… vogliamo vederla!

Fondiamo un fan club: “la biondona di Kravchuk”…Ihihih :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 30-06-2011 10:55

Un sentito ringraziamento a Federer e complimenti per l’articolo 🙂
Non c’è miglior regalo che si possa fare a noi appassionati che descriverci dei match a cui si è assistito da vicino.
Si possono cogliere particolari e sensazioni altrimenti impossibili da rilevare.

Passando a Travaglia e Giannessi, credo sia indiscutibile che tra i 2 sia ad ora che in prospettiva futura c’è un gap difficile da colmare.
Al contempo credo che abbiano entrambi la giusta “testa” per sfruttare al meglio il proprio potenziale, che è poi quello che tutti noi vogliamo.

Stefano con qualche perfezionamento qua e là e con l’esperienza che acquisirà affrontando questo tipo di tornei credo sia già pronto per fare un salto in zone migliori de ranking, Alessandro deve invece assolutamente migliorare il rovescio, troppo corto, leggero e spesso poco angolato per questi livelli. Inoltre lo spostarsi spesso sul diritto lo penalizza spesso nel proseguio dello scambio.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sadario 30-06-2011 09:48

@ davide1977 (#541693)

concordo… vogliamo vederla! 😀 :mrgreen:

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 30-06-2011 09:38

Scritto da Sbandy alla guida del Carro del Vincitore tutto rotto, però !.
Ah, la ragazza bionda, sarebbe poi anche sua moglie … non è che si presenta con la prima che passa.
Li ho conosciuti personalmente, ed i coniugi Kravchuk, oltre a formare una bella coppia, sono anche molto cordiali, gentili ed educati. E mi hanno preso le foto coi cuoriciniiiiiiii !!!

Ecco lo Sbandy che piace a tutti.

Grazie per le info.

😉

E grazie moltissimo a Federico per il bel resoconto, OTTIMO!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca (Guest) 30-06-2011 09:29

@ Fede-rer (#541735)

grazie a te oggi saro’ la gia’ dall’ una a seguire sicuramente vagnozzi-ramos speriamo in un miracolo del vagno che cmq e’ uno che non molla mai! e poi grande match di travaglia,ho scritto quello che penso su di lui in un articolo lunghissimo se ti capita leggilo!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 30-06-2011 09:21

@ gianluca (#541728)

Grazie mille! E mi farebbe di sicuro piacere scambiare quattro chiacchiere!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 30-06-2011 09:16

Grazie a tutti per i complimenti!

Oggi manderò alla redazione anche la foto della bella moglie di Kravchuk!

😛

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca (Guest) 30-06-2011 09:05

complimenti federico ottimo articolo tra l’ altro ero anch io ieri al challenger e ti ho visto parlare col coach di kravchuk e poi leggendo l’articolo e ricordando che avevi la macchina fotografica ho capito che eri tu,se ti vedo oggi mi presento cosi facciamo 2 chiacchiere,sei molto competente e sefai altri articoli penso che noi fedelissimi del tennis italiano possiamo solo apprezzare!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca14 (Guest) 30-06-2011 08:12

molto interessante il resoconto, grazie 😉

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 30-06-2011 08:05

ottimo post, graze anche se non hai parlato di Seppi 😛

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore tutto rotto, però !. (Guest) 30-06-2011 03:30

Ah, la ragazza bionda, sarebbe poi anche sua moglie … non è che si presenta con la prima che passa.

Li ho conosciuti personalmente, ed i coniugi Kravchuk, oltre a formare una bella coppia, sono anche molto cordiali, gentili ed educati. E mi hanno preso le foto coi cuoriciniiiiiiii !!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore tutto rotto, però !. (Guest) 30-06-2011 03:27

Scritto da davide1977
ottimo pezzo, però… si può vedere la foto della biondona di Kravchuk? (dalla descrizione sembra che abbia rimorchiato “una di quelle”)

Pensa che ero stato invitato da loro per un servizio fotografico !!!
Saltato tutto per via della mia macchina che ha subito un guasto all’impianto dell filtro antiparticolato !
Sono costretto agli arresti domiciliari forzati, purtroppo !

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radu 30-06-2011 02:45

d’accordo con davide…metti anche la foto della bionda 😆 😆 😆 😆 comunque bell’articolo 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOM (Guest) 30-06-2011 01:59

Vamos Steto!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anonimo (Guest) 30-06-2011 01:53

Ottimo articolo,grazie mille 🙂

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide1977 (Guest) 30-06-2011 01:36

ottimo pezzo, però… si può vedere la foto della biondona di Kravchuk? 😛 😛 (dalla descrizione sembra che abbia rimorchiato “una di quelle”) 😆 😆

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 30-06-2011 01:31

Bel resoconto continua così!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 30-06-2011 01:30

bell’articolo complimenti 🙂

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!