Da MonteCarlo ATP, Copertina

Lorenzo Musetti parla dopo la vittoria su Arthur Fils: “Penso di aver giocato uno dei migliori match della stagione”

09/04/2024 22:38 82 commenti
Lorenzo Musetti nella foto  - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

Ho una domanda su Arthur. Cosa pensi del suo potenziale?
LORENZO MUSETTI: Penso che sia davvero un bravo ragazzo, un atleta straordinario, perché fisicamente è molto, molto forte per la sua età.
Credo che anche sulla terra battuta non abbia ancora moltissime partite nel circuito, ma ha dimostrato, specialmente nel finale di partita, di giocare davvero bene, soprattutto con il dritto, è stato molto potente e solido.
Penso di aver giocato uno dei migliori match della stagione, ed è per questo che ho cercato di essere al comando del gioco. Ma altrimenti, alla fine, se mi fossi affrettato un po’ o avessi giocato un po’ più morbido e corto, lui avanti nel punteggio avrebbe avuto davvero l’atteggiamento giusto, perché sotto 6-3, 5-2, doppio break, ha rotto la racchetta, poi ha reagito. Quindi ci sono cose molto buone per il futuro di Arthur.

Parliamo del tuo prossimo turno contro Novak, che hai battuto l’anno scorso allo stesso turno, guardando avanti a quella partita.
LORENZO MUSETTI: Sì, è divertente, perché è esattamente un anno dopo, stesso torneo, stesso turno e stesso posto.
Quindi spero che sarà una bella partita, ma ovviamente, come ho detto prima, sarà una lezione in ogni caso. Se perdo o se vinco, non importa davvero, perché, sai, giocare contro un campione come Nole, c’è sempre qualcosa da imparare e da apprendere.
Quindi non vedo l’ora di avere un giorno di riposo e poi godermi la bellissima partita in arrivo con Nole.


TAG: , ,

82 commenti. Lasciane uno!

BistoPanch (Guest) 12-04-2024 08:30

@ BistoPanch (#4000896)

Ho sbagliato ad indirizzare il mio precedente commento a Joe; intendevo Cesare Giancarlo.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BistoPanch (Guest) 12-04-2024 08:22

Quindi secondo lei Joe, è corretto adottare il detto di Virgilio
«Mal comune, mezzo gaudio»
Credo che l’Indicare il basso ventre di Musetti a fine partita e susseguente gesti scurrili verso il pubblico siano da biasimare sempre. A maggior ragione quando lo si fa in pubblico dando un pessimo esempio di ineducazione verso una vasta platea (non solo dei paganti in campo, ma anche a tutti i telespettatori).

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro Cecchi Pavone (Guest) 10-04-2024 20:00

Scritto da continental
“non va top 15” va fuori dai 100….bla blabla..
parlate di numeri ad minchiam…
le classifiche non sono immutabili e scolpite nel marmo…i giocatori..tutti hanno alti e bassi…guardate Dimitrov ora n. 7 a quasi 33 anni…..finoai 29 anni era ancora n. 48 atp…poi stabile spesso fuori dai 20 e anche fuori dai 30 solo 1 anno fa e poco piu…sono solo numeri…parlate di assurdità di cose che non vi appartengono…buttate li numeri a caso che poi sono capovolti per un torneo fatto bene..e questo vale per tutti i tennisti non solo Musetti…tutti hanno avuto il loro “Amburgo” cosa credete? Parlate come se gli attuali top 15 fossero tutti marziani…tra loro ci sono anche giocatori battuti da Lorenzo o giocatori che un Amburgo nemmeno l’hanno mai vinto. Nei 15 c’è gente che a 22 anni era anche fuori dai 50 sia chiaro…io fossi in voi smetterei con queste elucubrazioni da ragionier Fantozzi
dimenticavo…Fritz che adesso è scarso perchè ha perso da musetti… solo 1 anno fa era n. 5!!! cinqueeeee capito Sporadico? te e i tuoi numeri? sai dove puoi metterteli col tuo pollice altrettanto puzzolente?

Sivabbé macché vuol dire? Dimitrov a fine carriera sarà ricordato come eccellente Top 10 mica come top 50 o top 20… Difficile ricordare Fognini come Top 10, forse gli italiani, ma all’estero lo ricorderanno certamente come ottimo Top 20. Se Musetti vuole essere ricordato come Top 20, sarà bene mantenga questo stato di forma per anni e anni, non per qualche settimana. Io credo ci possa riuscire. Più su, lo escluderei per i noti motivi, anche se sarebbe bello avere uno con mano molto ben educata (della bocca, sinceramente, chissene) e monomane tra i top 10 fisso.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro Cecchi Pavone (Guest) 10-04-2024 19:41

Sto giro se batte Djokovic, non fuori forma e nemmeno infortunato come nell’ultimo loro incontro, non ci sono scuse: bisogna dare a Musetti ciò che è di Musetti. Secondo me non sarà una passeggiata al telefono per Djokovic come le altre volte quando era presentabile e CHIAMA(VA) LO 060606 3636 0636. Io credo che questa volta Musetti possa pure batterlo dando spettacolo, più facile al terzo. Più che credo… spero, dai.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cesare Giancarlo (Guest) 10-04-2024 16:25

@ Joe (#3997957)

può essere che il gesto (che può anche essere sfuggito a molti) sia la coneguenza di una frase di uno spetTatore che gli ha urlato ad esempio: tira fuori le palle !!
Detto questo non mi pare che la maggior parte dei tennisti si comportino come dei baronetti inglesi (il mio paragone è infelice visto come sono nella vita reale i componenti della famiglia reale.UK…) le racchette rotte non si contano , le polemiche con gli arbitri e con il pubblico
anche. Quindi limitiamoci a godere del bel tennis di Musetti e anche se non diventerà mai un numero a una sola cifra è sempre meglio vedere un bel tennisis

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Pier no guest 10-04-2024 14:46

Scritto da Nena
Non per fare il prof…. Ma dove si mette Sinner sulla seconda di servizio? Lo dico da oltre un anno che Musetti deve stare più vivono sulla seconda degli avversari.

Dove si mette Medvedev?
L’apertura di Sinner è diversa ma pure i tempi di reazione lo sono. Federer di dritto poteva colpire in controbalzo, Nadal nono ad esempio.
Hai idea di quanti esercizi abbiano provato con Lorenzo? Tipo simulazione di servizio dove il battitore si piazza a metà campo se non ancora oltre proprio per allenare i tempi di reazione della risposta?
E se rispondo da vicino ma non chiudo correttamente il colpo sono o no in un guado con l’avversario che può fare qualunque cosa?
Puoi dare consigli per più di un anno ma oltre alle competenze dovresti stare con il giocatore, studiare le percentuali e le zone in cui si indirizza la, risposta. Da li si traggono le somme altrimenti è meglio il meno peggio.

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Baleta Sgunfia (Guest) 10-04-2024 13:43

Scritto da Pier no guest
Certo che Musetti divide come pochi, noto che fa pure innervosire taluni e mi pare troppo visto che si parla di tennis. Tralasciando le prospettive ranking su un 22enne credo si stia parlando di un giocatore “particolare” con un tennis che rispecchia il suo carattere e la capacità di gestire le tensioni. Tensioni messe da chi? Da sé stesso in primis,dall’ambiente che lo ha accompagnato in questi anni (incitandolo e sostenendolo). Poi si può dire che tifosi che scrivono valanghe di suggerimenti tecnici,tattici , comportamentali, persino su come avere un rapporto sessuale protetto (già, pure questo) siano motivo di pressioni ma credo che saggiamente Lorenzo ci ignori tutti lasciandoci alle nostre masturbazioni (ops che parolona) e si dedichi invece a lavorare su sé stesso come tennista e uomo ogni giorno.
Il ragazzo può non piacere ma come detto da un altro appassionato mai polemizza con avversari, pubblico, arbitri, mai spacca una racchetta, mai rilascia dichiarazioni polemiche.
Si piace quando fa un bel punto,si deprime e impreca (da migliorare in questo) quando sbaglia.
Non ci si crederà ma capita a molti di noi nonostante un’età matura, una famiglia e forse meno pressioni, sia nel lavoro che nel doppio della domenica tra amici.

Mi piace molto quello che hai scritto.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 10-04-2024 13:42

Non per fare il prof…. Ma dove si mette Sinner sulla seconda di servizio? Lo dico da oltre un anno che Musetti deve stare più vivono sulla seconda degli avversari.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimocossetto 10-04-2024 12:47

Scritto da Sporadico

Scritto da continental
vorrei infine, a beneficio di coloro che credono Musetti un gasato montato… raccontare un aneddoto…
ho una casa vacanza a Carrara e lo scorso inverno ho giocato spesso al TC Nautico, dove Lorenzo ha mosso i primi passi e dove tuttora gioca suo padre.
Entro in campo quest’inverno sotto il pallone in sto circolo dove conoscevo da poco solo 1 persona con cui stavo per giocare… il presidente del circolo…
mi avvicino alla panchina per appoggiare la borsa mentre un uomo e una donna dopo aver tirato il campo ..liberano le panchine e lasciano spazio… incrocio l’uomo…sulla 50na … che mi saluta con un sorriso e molto rispettosamente …
dopo poco il mio compagno di gioco e presidente del circolo mi dice: “quello che ti ha salutato è il papà di Musetti, con la sua signora. Giocano qui”
Io già gradivo Musetti come giocatore, e mi ha fatto molto piacere notare questa educazione di suo padre che ha salutato una persona mai vista prima giocare sui suoi campi. Non è un gesto comune sappiatelo.
Quanta gente esce dal campo a testa bassa (o alta) senza salutare …
per cui se queste sono le radici di Musetti credo che sia stato ben educato..e non sono 4 bestemmie in campo (sbagliate ovvio) a definire una persona. Il tennis è lo sport del diavolo e tira fuori il peggio di noi se non si è bravi a gestire le emozioni. Io stesso che non ho mai bestemmiato o rarissimamente …l’ho fatto in campo per sfogare la frustrazione. Ho sempre chiesto scusa ai presenti poi.
Aparte questo, a parte l’impressione che possiate avere su come Musetti cammina o si muove, io credo sia un ragazzo anche umile. Non si arriva a quei livelli senza un pò di umiltà. Suo padre poi non è un ricco imprenditore ma un operaio/artigiano nel settore del marmo, una persona che ha sempre lavorato duro ed è più educata di tanti signorotti arricchiti che giocano a tennis..o a padel

Post tanto credibile quanto inconferente. Io avevo un amico che lanciava orrende blasfemie se solo iniziava a piovere o gli cascava qualcosa dalle mani. Il suo linguaggio era un susseguirsi di imprecazioni sacrileghe e crudeli al punto che, uno scaricatore di porto di Istanbul, al suo cospetto, avrebbe fatto la figura di un chierichetto. Eppure i suoi genitori sono sempre state persone educatissime e devote, nonché insegnanti di catechismo.

Scritto da Sporadico

Scritto da continental
vorrei infine, a beneficio di coloro che credono Musetti un gasato montato… raccontare un aneddoto…
ho una casa vacanza a Carrara e lo scorso inverno ho giocato spesso al TC Nautico, dove Lorenzo ha mosso i primi passi e dove tuttora gioca suo padre.
Entro in campo quest’inverno sotto il pallone in sto circolo dove conoscevo da poco solo 1 persona con cui stavo per giocare… il presidente del circolo…
mi avvicino alla panchina per appoggiare la borsa mentre un uomo e una donna dopo aver tirato il campo ..liberano le panchine e lasciano spazio… incrocio l’uomo…sulla 50na … che mi saluta con un sorriso e molto rispettosamente …
dopo poco il mio compagno di gioco e presidente del circolo mi dice: “quello che ti ha salutato è il papà di Musetti, con la sua signora. Giocano qui”
Io già gradivo Musetti come giocatore, e mi ha fatto molto piacere notare questa educazione di suo padre che ha salutato una persona mai vista prima giocare sui suoi campi. Non è un gesto comune sappiatelo.
Quanta gente esce dal campo a testa bassa (o alta) senza salutare …
per cui se queste sono le radici di Musetti credo che sia stato ben educato..e non sono 4 bestemmie in campo (sbagliate ovvio) a definire una persona. Il tennis è lo sport del diavolo e tira fuori il peggio di noi se non si è bravi a gestire le emozioni. Io stesso che non ho mai bestemmiato o rarissimamente …l’ho fatto in campo per sfogare la frustrazione. Ho sempre chiesto scusa ai presenti poi.
Aparte questo, a parte l’impressione che possiate avere su come Musetti cammina o si muove, io credo sia un ragazzo anche umile. Non si arriva a quei livelli senza un pò di umiltà. Suo padre poi non è un ricco imprenditore ma un operaio/artigiano nel settore del marmo, una persona che ha sempre lavorato duro ed è più educata di tanti signorotti arricchiti che giocano a tennis..o a padel

Post tanto credibile quanto inconferente. Io avevo un amico che lanciava orrende blasfemie se solo iniziava a piovere o gli cascava qualcosa dalle mani. Il suo linguaggio era un susseguirsi di imprecazioni sacrileghe e crudeli al punto che, uno scaricatore di porto di Istanbul, al suo cospetto, avrebbe fatto la figura di un chierichetto. Eppure i suoi genitori sono sempre state persone educatissime e devote, nonché insegnanti di catechismo.

Probabilmente state parlando di due argomenti diversi.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimocossetto 10-04-2024 12:43

Scritto da Betafasan
Non per sminuire… ma fils ha fatto molti errori ed al servizio non era centrato…

Infatti, in ogni caso speriamo che gli serva per aumentare la fiducia in se stesso.
La reazione che ha avuto sul 5a5 nel secondo set fa ben sperare…con il gesto finale che fa molto djokovic.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 12:42

“non va top 15” va fuori dai 100….bla blabla..

parlate di numeri ad minchiam…

le classifiche non sono immutabili e scolpite nel marmo…i giocatori..tutti hanno alti e bassi…guardate Dimitrov ora n. 7 a quasi 33 anni…..finoai 29 anni era ancora n. 48 atp…poi stabile spesso fuori dai 20 e anche fuori dai 30 solo 1 anno fa e poco piu…sono solo numeri…parlate di assurdità di cose che non vi appartengono…buttate li numeri a caso che poi sono capovolti per un torneo fatto bene..e questo vale per tutti i tennisti non solo Musetti…tutti hanno avuto il loro “Amburgo” cosa credete? Parlate come se gli attuali top 15 fossero tutti marziani…tra loro ci sono anche giocatori battuti da Lorenzo o giocatori che un Amburgo nemmeno l’hanno mai vinto. Nei 15 c’è gente che a 22 anni era anche fuori dai 50 sia chiaro…io fossi in voi smetterei con queste elucubrazioni da ragionier Fantozzi

dimenticavo…Fritz che adesso è scarso perchè ha perso da musetti… solo 1 anno fa era n. 5!!! cinqueeeee capito Sporadico? te e i tuoi numeri? sai dove puoi metterteli col tuo pollice altrettanto puzzolente?

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 12:24

@ Sporadico (#3997872)

in un paese di tifosi che “l’inter è prima perchè ruba ” 🙂 non mi stupisce che un talento cristallino di 22 anni non veda riconosciuto il proprio valore da un manipolo di pseudo intenditori/odiatori seriali che hanno come unica speranza vedere confermate le proprie ridicole previsioni

71
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Massimocossetto
Sporadico (Guest) 10-04-2024 12:13

Scritto da continental
vorrei infine, a beneficio di coloro che credono Musetti un gasato montato… raccontare un aneddoto…
ho una casa vacanza a Carrara e lo scorso inverno ho giocato spesso al TC Nautico, dove Lorenzo ha mosso i primi passi e dove tuttora gioca suo padre.
Entro in campo quest’inverno sotto il pallone in sto circolo dove conoscevo da poco solo 1 persona con cui stavo per giocare… il presidente del circolo…
mi avvicino alla panchina per appoggiare la borsa mentre un uomo e una donna dopo aver tirato il campo ..liberano le panchine e lasciano spazio… incrocio l’uomo…sulla 50na … che mi saluta con un sorriso e molto rispettosamente …
dopo poco il mio compagno di gioco e presidente del circolo mi dice: “quello che ti ha salutato è il papà di Musetti, con la sua signora. Giocano qui”
Io già gradivo Musetti come giocatore, e mi ha fatto molto piacere notare questa educazione di suo padre che ha salutato una persona mai vista prima giocare sui suoi campi. Non è un gesto comune sappiatelo.
Quanta gente esce dal campo a testa bassa (o alta) senza salutare …
per cui se queste sono le radici di Musetti credo che sia stato ben educato..e non sono 4 bestemmie in campo (sbagliate ovvio) a definire una persona. Il tennis è lo sport del diavolo e tira fuori il peggio di noi se non si è bravi a gestire le emozioni. Io stesso che non ho mai bestemmiato o rarissimamente …l’ho fatto in campo per sfogare la frustrazione. Ho sempre chiesto scusa ai presenti poi.
Aparte questo, a parte l’impressione che possiate avere su come Musetti cammina o si muove, io credo sia un ragazzo anche umile. Non si arriva a quei livelli senza un pò di umiltà. Suo padre poi non è un ricco imprenditore ma un operaio/artigiano nel settore del marmo, una persona che ha sempre lavorato duro ed è più educata di tanti signorotti arricchiti che giocano a tennis..o a padel

Post tanto credibile quanto inconferente. Io avevo un amico che lanciava orrende blasfemie se solo iniziava a piovere o gli cascava qualcosa dalle mani. Il suo linguaggio era un susseguirsi di imprecazioni sacrileghe e crudeli al punto che, uno scaricatore di porto di Istanbul, al suo cospetto, avrebbe fatto la figura di un chierichetto. Eppure i suoi genitori sono sempre state persone educatissime e devote, nonché insegnanti di catechismo.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 10-04-2024 12:07

Scritto da continental
@ Nena (#3997895)
sembrano lenti quei servizi…ma la palla è pesante gira molto…se non ci vai perfetto ti svernicia la racchetta (scherzo)
se è lenta salta molto e quindi o sei bravissimo ad anticiparla e colpirla subito dopo il rimbalzo con alto indice di rischio errore o la lasci saltare e la colpisci altezza spalla… ed è anche li difficile
paradossalmente meglio una palla piu rapida e meno carica piu facile da incontrare

Beh, guarda Popyrin dove si mette a rispondere sulla seconda di Rublev.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 10-04-2024 11:48

Certo che Musetti divide come pochi, noto che fa pure innervosire taluni e mi pare troppo visto che si parla di tennis. Tralasciando le prospettive ranking su un 22enne credo si stia parlando di un giocatore “particolare” con un tennis che rispecchia il suo carattere e la capacità di gestire le tensioni. Tensioni messe da chi? Da sé stesso in primis,dall’ambiente che lo ha accompagnato in questi anni (incitandolo e sostenendolo). Poi si può dire che tifosi che scrivono valanghe di suggerimenti tecnici,tattici , comportamentali, persino su come avere un rapporto sessuale protetto (già, pure questo) siano motivo di pressioni ma credo che saggiamente Lorenzo ci ignori tutti lasciandoci alle nostre masturbazioni (ops che parolona) e si dedichi invece a lavorare su sé stesso come tennista e uomo ogni giorno.
Il ragazzo può non piacere ma come detto da un altro appassionato mai polemizza con avversari, pubblico, arbitri, mai spacca una racchetta, mai rilascia dichiarazioni polemiche.
Si piace quando fa un bel punto,si deprime e impreca (da migliorare in questo) quando sbaglia.
Non ci si crederà ma capita a molti di noi nonostante un’età matura, una famiglia e forse meno pressioni, sia nel lavoro che nel doppio della domenica tra amici.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Joe (Guest) 10-04-2024 11:48

Scritto da Eddys 12345
Ieri ho visto un buon musetti, che a montecarlo fa sempre buonissime prestazioni. Unica pecca, è stato nella parte finale. Andando 5 2 appena brekkato fils, che per frustrazione distrugge la racchetta dopo un gran 15 di musetti, non puoi riportarlo dentro il set con due break di vantaggio, dopo che al servizio non hai mai affrontato palle break. Importante averla richiusa subito nuovamente, anche perchè se quel secondo set va al tie break, non so come possa finire ed un eventuale 3 set, non so con che botta psicologica avesse potuto giocarlo. Per il resto ottima partita, fils su campi in terra pesanti ancora deve migliorarsi tanto (e da questo punto di vista non ho capito la sua scelta di andar in sud america e penso che il prossimo anno non commetterà lo stesso errore facendo i tornei indoor europei o i tornei arabi). Domani con djokovic il discorso vale quello dello scorso anno, scenda in campo con la mente e braccio libero, solitamente in queste condizioni musetti se brillante fisicamente e di spesa fisica ne ha avuta il giusto, può fare una bella partita. In più i campi saranno belli pesanti, come lo scorso anno, per cui musetti potrà fare una buona partita, anche perché lo scorso anno incontrava un djokovic si acciaccato ma in piena fiducia, quello di quest’anno arriva abbastanza in sfiducia e musetti dopo un periodo di appannamento totale, viene da vittorie contro shelton a miami e fritz in questo torneo per cui le condizioni per far bene ci sono tutti. Detto questo se succedesse il back to back rimarrei molto sorpreso.

yes, sono molto curioso di vedere la partita….condizioni di Novak e atteggiamento di Musetti.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 10-04-2024 11:41

Scritto da continental
@ Joe (#3997941)
io ho sentito parlare molto bene della famiglia Musetti…sul posto…
da una buona radice non viene una pianta marcia…questo so…
che poi…signori…cosa avrebbe fatto di cosi grave Musetti da urtarvi tanto? ….

facciamo così, non mi ha urtato, mi sono espresso in modo non corretto….quando ho visto quel gesto mi è dispiaciuto per lui. Detto questo lo vedrò volentieri giocare contro Novak.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 10-04-2024 11:36

Scritto da continental
@ Joe (#3997941)
io ho sentito parlare molto bene della famiglia Musetti…sul posto…
da una buona radice non viene una pianta marcia…questo so…
che poi…signori…cosa avrebbe fatto di cosi grave Musetti…

non conosco la famiglia Musetti e lungi da me fare qualsiasi illazione su persone che non conosco personalmente.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 10-04-2024 11:36

Ieri ho visto un buon musetti, che a montecarlo fa sempre buonissime prestazioni. Unica pecca, è stato nella parte finale. Andando 5 2 appena brekkato fils, che per frustrazione distrugge la racchetta dopo un gran 15 di musetti, non puoi riportarlo dentro il set con due break di vantaggio, dopo che al servizio non hai mai affrontato palle break. Importante averla richiusa subito nuovamente, anche perchè se quel secondo set va al tie break, non so come possa finire ed un eventuale 3 set, non so con che botta psicologica avesse potuto giocarlo. Per il resto ottima partita, fils su campi in terra pesanti ancora deve migliorarsi tanto (e da questo punto di vista non ho capito la sua scelta di andar in sud america e penso che il prossimo anno non commetterà lo stesso errore facendo i tornei indoor europei o i tornei arabi). Domani con djokovic il discorso vale quello dello scorso anno, scenda in campo con la mente e braccio libero, solitamente in queste condizioni musetti se brillante fisicamente e di spesa fisica ne ha avuta il giusto, può fare una bella partita. In più i campi saranno belli pesanti, come lo scorso anno, per cui musetti potrà fare una buona partita, anche perché lo scorso anno incontrava un djokovic si acciaccato ma in piena fiducia, quello di quest’anno arriva abbastanza in sfiducia e musetti dopo un periodo di appannamento totale, viene da vittorie contro shelton a miami e fritz in questo torneo per cui le condizioni per far bene ci sono tutti. Detto questo se succedesse il back to back rimarrei molto sorpreso.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 10-04-2024 11:35

Scritto da continental
@ Joe (#3997941)
io ho sentito parlare molto bene della famiglia Musetti…sul posto…
da una buona radice non viene una pianta marcia…questo so…
che poi…signori…cosa avrebbe fatto di cosi grave Musetti da urtarvi …

mi stai dimostrando che sei di parte…non oggettivo.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 10-04-2024 11:34

Scritto da continental
@ Joe (#3997864)
mi infastidì maggiormente Totti quando sputò platealmente in faccia ad un avversario… o le scene e le simulazioni dei calciatori che cadono morti a terra senza essere toccati…
una allusione al proprio carattere mostrato da un 22 enne non mi può scandalizzare.
…..

non c’è bisogno ogni volta di trascendere con il linguaggio e con considerazioni più forti…..spero sempre che questa stanza di conversazione non diventi un bar dello sport….ma solo di persone che amano il tennis

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 11:32

@ Joe (#3997941)

io ho sentito parlare molto bene della famiglia Musetti…sul posto…
da una buona radice non viene una pianta marcia…questo so…

che poi…signori…cosa avrebbe fatto di cosi grave Musetti da urtarvi tanto? …

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 11:31

@ Luca (#3997844)

ecco un altro che si mangia il fegato e si attacca dove può..in modo patetico 🙂

uno che fa ragionamenti del genere legati a una posizione di classifica…denota che tu il pathos di una competizione e delle diffocoltà ad essa legate, non l’hai mai sperimentata.
Ti consiglio di ioscriverti a un corso di tennis e fra qualche anno fare qualche torneino nc cosi capirai che ogni partita pone difficoltà indipendentemente dalla classifica dell’avversario

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 10-04-2024 11:30

Scritto da continental
vorrei infine, a beneficio di coloro che credono Musetti un gasato montato… raccontare un aneddoto…
ho una casa vacanza a Carrara e lo scorso inverno ho giocato spesso al TC Nautico, dove Lorenzo ha mosso i primi passi e dove tuttora gioca suo padre.
Entro in campo quest’inverno sotto il pallone in sto circolo dove conoscevo da poco solo 1 persona con cui stavo per giocare… il presidente del circolo…
mi avvicino alla panchina per appoggiare la borsa mentre un uomo e una donna dopo aver tirato il campo ..liberano le panchine e lasciano spazio… incrocio l’uomo…sulla 50na … che mi saluta con un sorriso e molto rispettosamente …
dopo poco il mio compagno di gioco e presidente del circolo mi dice: “quello che ti ha salutato è il papà di Musetti, con la sua signora. Giocano qui”
Io già gradivo Musetti come giocatore, e mi ha fatto molto piacere notare questa educazione di suo padre che ha salutato una persona mai vista prima giocare sui suoi campi. Non è un gesto comune sappiatelo.
Quanta gente esce dal campo a testa bassa (o alta) senza salutare …
per cui se queste sono le radici di Musetti credo che sia stato ben educato..e non sono 4 bestemmie in campo (sbagliate ovvio) a definire una persona. Il tennis è lo sport del diavolo e tira fuori il peggio di noi se non si è bravi a gestire le emozioni. Io stesso che non ho mai bestemmiato o rarissimamente …l’ho fatto in campo per sfogare la frustrazione. Ho sempre chiesto scusa ai presenti poi.
Aparte questo, a parte l’impressione che possiate avere su come Musetti cammina o si muove, io credo sia un ragazzo anche umile. Non si arriva a quei livelli senza un pò di umiltà. Suo padre poi non è un ricco imprenditore ma un operaio/artigiano nel settore del marmo, una persona che ha sempre lavorato duro ed è più educata di tanti signorotti arricchiti che giocano a tennis..o a padel

ho letto volentieri e capisco il messaggio che vorresti trasmettere, tuttavia….non ti sorge il dubbio che questa interazione con il padre influenzi il tuo punto di vista senza che tu abbia davvero un quadro esatto e oggettivo della situazione? sembri molto coinvolto nei tuoi commenti…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 11:28

@ Joe (#3997864)

mi infastidì maggiormente Totti quando sputò platealmente in faccia ad un avversario… o le scene e le simulazioni dei calciatori che cadono morti a terra senza essere toccati…
una allusione al proprio carattere mostrato da un 22 enne non mi può scandalizzare.
….

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 10-04-2024 11:26

Scritto da continental
@ Joe (#3997864)
ripeto…ha 22 anni… prova a tornare a quello che facevi tu a 22 anni

sempre a trovare delle giustificazioni? la mia vita è totalmente diversa da quella di una atleta professionista che va in video a 22 anni e viene visto da milioni di persone…. e comunque quando facevo sport (o altro) a quell’età non mi è mai venuto in mente di esibire una propria percezione di se stessi con quella modalità…. amo il tennis e guardo le sue partite nella speranza di vedere solo del bel tennis…che vinca o che perda. Il resto è difficilmente apprezzabile.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 11:23

vorrei infine, a beneficio di coloro che credono Musetti un gasato montato… raccontare un aneddoto…

ho una casa vacanza a Carrara e lo scorso inverno ho giocato spesso al TC Nautico, dove Lorenzo ha mosso i primi passi e dove tuttora gioca suo padre.

Entro in campo quest’inverno sotto il pallone in sto circolo dove conoscevo da poco solo 1 persona con cui stavo per giocare… il presidente del circolo…

mi avvicino alla panchina per appoggiare la borsa mentre un uomo e una donna dopo aver tirato il campo ..liberano le panchine e lasciano spazio… incrocio l’uomo…sulla 50na … che mi saluta con un sorriso e molto rispettosamente …
dopo poco il mio compagno di gioco e presidente del circolo mi dice: “quello che ti ha salutato è il papà di Musetti, con la sua signora. Giocano qui”

Io già gradivo Musetti come giocatore, e mi ha fatto molto piacere notare questa educazione di suo padre che ha salutato una persona mai vista prima giocare sui suoi campi. Non è un gesto comune sappiatelo.
Quanta gente esce dal campo a testa bassa (o alta) senza salutare …

per cui se queste sono le radici di Musetti credo che sia stato ben educato..e non sono 4 bestemmie in campo (sbagliate ovvio) a definire una persona. Il tennis è lo sport del diavolo e tira fuori il peggio di noi se non si è bravi a gestire le emozioni. Io stesso che non ho mai bestemmiato o rarissimamente …l’ho fatto in campo per sfogare la frustrazione. Ho sempre chiesto scusa ai presenti poi.
Aparte questo, a parte l’impressione che possiate avere su come Musetti cammina o si muove, io credo sia un ragazzo anche umile. Non si arriva a quei livelli senza un pò di umiltà. Suo padre poi non è un ricco imprenditore ma un operaio/artigiano nel settore del marmo, una persona che ha sempre lavorato duro ed è più educata di tanti signorotti arricchiti che giocano a tennis..o a padel 🙂

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 11:08

@ Don Budge fathers (#3997766)

la base ed i livelli?
mah…. secondo me Jannick è un giocatrore strepitoso e piu forte ovviamente ma anche molto piu costruito rispetto a Musetti che secondo me ovvio… è un maggior talento tennistico …seppur meno forte e performante (ad oggi)…poi tutto è sempre in evoluzione. E sia chiaro che io ho quasi pianto di gioia per le vittorie slam e davis di Jannik…non sono un hater.

Per cui non parlerei di “Base”
Oltretutto credo (ed Amburgo 2021 lo ha mostrato) che un Musetti su terra battuta al 100% può in futuro dare soddisfazioni molto vicine a quelle che ci ha dato Sinner. Si tratta solo di mettere assieme ancora alcune cosette sia tecniche che caratteriali. Poi potrebbe anche non riuscirci mai…io sono ottimista però, perchè il ragazzo ha voglia di avere successo. La paternità accelererà anche la sua maturazione come essere umano e può dare ulteriore spinta

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 11:02

@ Joe (#3997864)

ripeto…ha 22 anni… prova a tornare a quello che facevi tu a 22 anni

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 11:02

@ Nena (#3997895)

sembrano lenti quei servizi…ma la palla è pesante gira molto…se non ci vai perfetto ti svernicia la racchetta (scherzo)

se è lenta salta molto e quindi o sei bravissimo ad anticiparla e colpirla subito dopo il rimbalzo con alto indice di rischio errore o la lasci saltare e la colpisci altezza spalla… ed è anche li difficile

paradossalmente meglio una palla piu rapida e meno carica piu facile da incontrare

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 10:51

@ Lo Scriba (#3997763)

sei un mito

ricordo altresì (altresì è una chicca ahahah) che il tennis è sport situazionale e ciò che un giocatore esprime è molto spesso diretta conseguenza di ciò che sta mettendo in campo l’altro giocatore.
Se io calo del 10% la mia intensità (che è tantissimo a quei livelli) è ovvio che quel 10% se lo ritrova l’altro.
Se io sento che di la c’è un giocatore solidissimo che non sbaglia mai e mi tira palle molto complesse, tenderò a sbagliare di più e tentare assurdi vincenti perchè mi sento insicuro nello scambio.
Per cui a questi livelli, anche se a molti di voi non sembra, quando un giocatore (un pro) fa un errore che a voi/noi pare un gratuito non forzato, in realtà dietro c’è la pressione messa dall’altro giocatore. Se mi viene il braccino…la cacarella…e regalo…è comunque merito dell’avversario che mi ha creato questa situazione.
Solo chi gioca a tennis agonisticamente può capirlo. Anche un discreto quarta categoria lo può sperimentare. Sono aspetti mentali che si riproducono uguali a qualsiasi livello.

Per cui cari appassionati e non agonisti, smettetle di dire “ha regalato”. Nessuno regala. Nel tennis come nella vita. Semplicemente si prendono rischi che a volte pagano altre meno.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
continental (Guest) 10-04-2024 10:43

@ Nirvana (#3997693)

ti informo che la Francia ha piu campi in terra battuta che l’Italia 🙂

Fils avrà giocato su terra 2000 volte

basta con le stron..te ora dai

se tu sapessi di tennis capiresti che Fils è un tennista totalmente costruito con un dritto pazzesco e poco altro.

Musetti ha meno dritto ma è molto piu equilibrato in tutti i colpi e aspetti del gioco… e ieri ha mostrato anche molta testa…nel finale non gli ha più fatto colpire un dritto e Fils è andato fuori giri per spostarsi a tutti i costi sul dritto anche quando non era il caso…

Musetti ha tutto… per carità nessun colpo super eccellente..ma ha tutto molto buono direi…lui si che ha margini ampi di miglioramento col suo talento innegabile. La manualità …mi pare ben visibile.. non ha una racchetta come una clava in mano ..come tanti altri

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Nena (Guest) 10-04-2024 10:41

Ha vinto perché ha giocato meglio. Ha fatto cose anche belle da vedere, alcuni colpi davvero di classe. Tuttavia, alcune scelte tattiche continuo a non capirle. Ad esempio, il cercare sempre di far partire lo scambio anche sulle seconde di servizio di Fils, che francamente erano davvero aggredibili se giocate d’anticipo. Si sa che Lorenzo sulla terra esprime il meglio di sé poiché ha il tempo per aprire, ma a mio avviso quando l’avversario gioca una seconda di servizio così lenta dovrebbe essere più aggressivo sulla risposta. Invece rimane con lo stesso disegno tattico, facilitando l’avversario che non si sente minimamente sotto pressione. Sono curioso di vedere oggi la posizione di Sinner in campo sulla seconda dell’avversario.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 10:37

@ Givaldo Barbosa (#3997597)

voleva dire: “sono c…i miei”

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 10:36

@ Ivanisevic (#3997574)

e ovviamente Musetti avendo BEN 2 anni in più … non ha margini di miglioramento 🙂

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Giampi 10-04-2024 10:35

Scritto da Joe

Scritto da Luca
Certo che indicare i cosiddetti attributi a fine match in mondovisione dopo una vittoria con il diciannovenne n 39, è la certificazione di non averli

di uno squallore assoluto oltre che fuori luogo….vedo che non sono il solo ad essere stato infastidito…

Fa parte delle caratteristiche di un giocatore umorale come pochi…che anche nella stessa partita ha sbalzi di umore che lo portano dall’esaĺtazione allo sconforto in un attimo..c’è una grande escursione emozionale che come ha accompagnato Fognini sarà una compagna di vita di Musetti..è il destino dei numeri 10 croce e delizia…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 10-04-2024 10:34

@ Ivanisevic (#3997574)

si vede che te ne intendi…. gran dritto …e basta 🙂

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
continental (Guest) 10-04-2024 10:33

@ Betafasan (#3997540)

per il fegato ti consiglio molti carciofi 🙂

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
MansourBahrami (Guest) 10-04-2024 10:32

Scritto da Italo
Non sono d’accordo con Lorenzo…
Da metà secondo set ha avuto un blackout che solo per inesperienza del francese non ha rischiato di girare il match.
Molto meglio il match con Shelton per esempio

Anche secondo me con Shelton ha giocato meglio.
La realtà è che Musetti stesso tende ad esaltarsi e deprimersi troppo. Pecca di equilibrio e questo non aiuta a crescere.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 10-04-2024 10:28

Scritto da Luca
Certo che indicare i cosiddetti attributi a fine match in mondovisione dopo una vittoria con il diciannovenne n 39, è la certificazione di non averli

Più che altro mi pare la certificazione di mancanza di stile, presunzione e arroganza.

43
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Marco M.
Sporadico (Guest) 10-04-2024 10:19

Scritto da massivitto
musetti divide la tifoseria in 2 .. chi propende per la sua classe e chi per la sua instabilità emotiva .. ci sono ragazzi che anche un pò avanti con l’età riescono a domare la loro instabilità (relativa) interiore e altri adulti già da teen-ager.
l’esperienza dice che musetti sarà quel che è adesso .. qualche ritocco ma la sostanza rimarrà quella (quindi, mai in top10), ma va sostenuto a prescindere xchè con lui saranno comunque altri 10 anni di bel tennis (e, ahimè, di sofferenza)

Benvenuto nei “Cacciatori delle finte stelle”! Indossa il saio, chiamami “Maestro” e seguimi… tanti altri dopo di te lo faranno. E non curarti di coloro che vagano nell’errore, ineluttabile sarà il destino.

42
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Marco M., Purple Rain
Joe (Guest) 10-04-2024 10:13

Scritto da Luca
Certo che indicare i cosiddetti attributi a fine match in mondovisione dopo una vittoria con il diciannovenne n 39, è la certificazione di non averli

di uno squallore assoluto oltre che fuori luogo….vedo che non sono il solo ad essere stato infastidito…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 10-04-2024 10:12

Scritto da Nirvana
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3997626)
Ma che lezione .. fatti l’abbonamento o cerca striming gratis e guarda le partite… Il francese il moccioso non ha fatto nulla ma nulla ma nulla non perché forzato a fare errori ma perché non sa giocare sulla terra.. musetti è un’altro moccioso che oggi può anche vincere ma moccioso rimane..asco lolo esce dai primi 100 alla fine dell’anno bye bye e fatti l’abbonamento eh

Nirva’… il tuo mi pare il classico commento puramente e volutamente denigratorio ma non ti cito per censurarti, figurati! Lo faccio per infliggere l’ennesima lezione a quel manipolo di incompetenti, semplicemente innamorati del Muso, ai quali do più fastidio io (che pure reputo il Muso destinato a restare tra i primi 3 o 4 giocatori italiani, quindi figurarsi se non in grado di superare almeno gli ottavi di finale a un Masters 1000…) che quelli come te che vorrebbero crocifiggerlo. E sai perché? Perché io, profetizzando quando era al suo B.R., che mai sarebbe andato oltre, ho dimostrato di saperne più di loro che già lo vedevano in top ten e anche di più. Pertanto, caro Nirvana, tu potrai continuare a sottovalutare il Muso finché vorrai ma i sopracitati benpensanti continueranno a odiare me. Al massimo potrai essere destinatario dei loro puzzolenti pollici versi (puzzolenti perché, prima di dirigerli contro gli altri utenti, sono soliti infil… ehm ehm…) ma non ti continueranno a infastidire più di tanto. Vai tranquillo Nirva’!

40
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Marco M., Purple Rain
Luca (Guest) 10-04-2024 09:53

Certo che indicare i cosiddetti attributi a fine match in mondovisione dopo una vittoria con il diciannovenne n 39, è la certificazione di non averli

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
massivitto (Guest) 10-04-2024 09:33

musetti divide la tifoseria in 2 .. chi propende per la sua classe e chi per la sua instabilità emotiva .. ci sono ragazzi che anche un pò avanti con l’età riescono a domare la loro instabilità (relativa) interiore e altri adulti già da teen-ager.
l’esperienza dice che musetti sarà quel che è adesso .. qualche ritocco ma la sostanza rimarrà quella (quindi, mai in top10), ma va sostenuto a prescindere xchè con lui saranno comunque altri 10 anni di bel tennis (e, ahimè, di sofferenza)

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 10-04-2024 09:28

Comunque domani Djokovic lo pialla di brutto perché è una belva ferita e gli vorrà dare una lezione per l’anno scorso e per dimostrare a sé stesso di esserci ancora.

Se il Mus non crolla di schianto e riesce a reggere per un pò sarei già felice.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Guidooddounodinoi (Guest) 10-04-2024 09:27

Scritto da Nirvana
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3997626)
Ma che lezione .. fatti l’abbonamento o cerca striming gratis e guarda le partite… Il francese il moccioso non ha fatto nulla ma nulla ma nulla non perché forzato a fare errori ma perché non sa giocare sulla terra.. musetti è un’altro moccioso che oggi può anche vincere ma moccioso rimane..asco lolo esce dai primi 100 alla fine dell’anno bye bye e fatti l’abbonamento eh

Ma fattelo tu l’abbonamento, a Le Ore, se esiste ancora. Alzarsi così aggressivo può fare male alle coronarie.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Betafasan 10-04-2024 09:08

Nel 2 set muso ha messo in campo solo il 50% di prime. Non si va molto avanti a qs livelli..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 10-04-2024 09:06

Ma qui un minimo di reale visone del gioco pochi c’è l’hanno … Muso avanti di DUE BREAK SI FA RIMONTARE! A ZERO SU UN suo SERVIZIO .. bruttissimo.

34
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Marco M.
Puccio (Guest) 10-04-2024 09:05

Beh considerata la stagione che ha fatto sino ad ora, bastava entrare in campo per giocare uno dei migliori match…

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
l Occhio di Sauron 10-04-2024 09:01

Scritto da Joe
solo io ho visto Volandri con una faccia da “incaxxato” incitare Musetti quando è uscito dal match? la mia impressione personale è che Musetti sia uscito dal match dopo aver giocato uno stupendo diritto incrociato che gli ha dato il secondo break. Si è messo a urlare come se avesse vinto il match, a me sembra evidente che dovrebbe gestire meglio quei momenti per evitare di svuotarsi dal punto di vista della carica nervosa.

È evidente che ha ansia, non vive bene la trance agonistica e ne vuole uscire quanto prima.
La concentrazione nel tennis è tutto e deve stare sul pezzo fino all’ultimo 15, l’ha rischiata grossa, speriamo impari.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
l Occhio di Sauron 10-04-2024 08:58

Scritto da Ivanisevic
Superficie questa che favorisce e non poco il gioco di Lorenzo….
Detto questo Artur Fils ha molti margini di miglioramento tra i due in futuro prendo il francese

Margini di miglioramento (in testa) ne ha spaventosamente enormi il Mus, se risolve anche solo qualcosa io prendo a occhi chiusi il Mus invdce

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Betafasan 10-04-2024 08:57

@ Marco M. (#3997517)

Uhhh !!..come quasi 4 miliardi di esseri sul Pianeta!

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Betafasan 10-04-2024 08:56

@ Markux (#3997713)

Ahahah!! Quanti MINUTI ha tenuto buon mano una racchetta?

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Don Budge fathers (Guest) 10-04-2024 08:52

Scritto da bxldav
Musetti ieri ha mostrato quanto sia per lui difficile gestire le emozioni. Per fortuna si cresce e una cosa che oggi ti impaurisce domani non ti fa alcun effetto.
Sinner il salto l’ha fatto quando ha deciso di smettere di soffrire, quando Musetti capirà che stressarsi non serve a nulla libererà il suo tennis e almeno sulla terra se la giocherà con tutti.
Comunque Fils non sarà in mostro, ma ha tanta materia prima su cui lavorare.

Corretto,Jannik è riuscito ha fare il clic mentale…,ma onestemente le basi ed i livelli erano e rimangono diverse.
Per Lorenzo la “grande opera” alchemica,dal punto di vista mentale è trasformare il piombo in oro…,ed a mio avviso non è detto che ci riesca…ma noi lo speriamo con tutto il cuore…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 10-04-2024 08:50

Scritto da Nirvana
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3997626)
Ma che lezione .. fatti l’abbonamento o cerca striming gratis e guarda le partite… Il francese il moccioso non ha fatto nulla ma nulla ma nulla non perché forzato a fare errori ma perché non sa giocare sulla terra.. musetti è un’altro moccioso che oggi può anche vincere ma moccioso rimane..asco lolo esce dai primi 100 alla fine dell’anno bye bye e fatti l’abbonamento eh

Quindi il 250 vinto a Lione e la SF ad Amburgo dopo aver dato 60 64 a Ruud, Fils li ha giocati su hard?

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Pisquik 10-04-2024 08:37

Bah..io continuo a pensare che fils e shelton (ma molto di più fils) siano due “boom boom” che se gli togli 10km/h ai loro colpi non arrivano nei 50manco a piangere…anche gli errori di ieri sera di fils ne sono la prova.. quarta partita sua che vedo ed è la quarta partita che mi da l impressione di essere uno che “chiudo gli occhi e tiro più forte che posso e dove va va”..ed è ovvio che se becchi la.giornata no fai una marea di gratuiti

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo, giovanna
Joe (Guest) 10-04-2024 08:35

solo io ho visto Volandri con una faccia da “incaxxato” incitare Musetti quando è uscito dal match? la mia impressione personale è che Musetti sia uscito dal match dopo aver giocato uno stupendo diritto incrociato che gli ha dato il secondo break. Si è messo a urlare come se avesse vinto il match, a me sembra evidente che dovrebbe gestire meglio quei momenti per evitare di svuotarsi dal punto di vista della carica nervosa.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becu rules (Guest) 10-04-2024 08:35

Scritto da Nirvana
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3997626)
Ma che lezione .. fatti l’abbonamento o cerca striming gratis e guarda le partite… Il francese il moccioso non ha fatto nulla ma nulla ma nulla non perché forzato a fare errori ma perché non sa giocare sulla terra.. musetti è un’altro moccioso che oggi può anche vincere ma moccioso rimane..asco lolo esce dai primi 100 alla fine dell’anno bye bye e fatti l’abbonamento eh

Ma questa di Musetti fuori dai 100 la sentiamo da anni, da quando “scadranno i punti di Amburgo” ed è sempre lì pur tra luci e (tante) ombre, invece il presunto fenomeno non solo non fa imprese degne di nota ma non batte neppure in 3 incontri su 3 l’Arnaldi di turno. Come direbbe quell’utente, siamo seri….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 10-04-2024 08:25

Musetti ieri ha mostrato quanto sia per lui difficile gestire le emozioni. Per fortuna si cresce e una cosa che oggi ti impaurisce domani non ti fa alcun effetto.

Sinner il salto l’ha fatto quando ha deciso di smettere di soffrire, quando Musetti capirà che stressarsi non serve a nulla libererà il suo tennis e almeno sulla terra se la giocherà con tutti.

Comunque Fils non sarà in mostro, ma ha tanta materia prima su cui lavorare.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 10-04-2024 08:22

uno dei migliori match della stagione: sono d’accordo se lo hai detto consapevole di aver giocato piuttosto male fin qui, meno se lo scopo era quello di esaltare questo singolo match. Ho già scritto il commento di seguito in altro topic. “un buon Musetti ma Fils gli ha dato una mano, anche nel momento in cui la partita stava diventando difficile. Negarlo non fa bene a nessuno, nemmeno allo stesso Lorenzo. Ottima l’impostazione della strategia di gioco, tuttavia a un certo punto ho notato che tende ad addormentarsi sulla stessa strategia diventando più passivo e meno pronto a modificarla quando l’avversario prende le misure. Contro Novak servirà un livello superiore.”

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlos (Guest) 10-04-2024 08:06

Fils tatticamente l’ha preparata male male male ..
Si è vista la sua inesperienza ed emotività..
Inoltre è davvero carente negli spostamenti laterali, soprattutto nella parte del rovescio.
Sicuramente sul veloce può fare bene ma io non ce lo vedo nei top ten, almeno a breve.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 10-04-2024 07:54

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3997626)

Sono d’accordo con te. Fils è sicuramente un ottimo giocatore con margini, ma non riesco a vederlo in prospettiva un campione. Come diceva la Golarsa ieri non è un giocatore che divide il campo al 50% coi colpi da fondocampo (trovo il rovescio non all’altezza del dritto), se non riesce ad attaccare, in difesa non ci sa proprio giocare. Può migliorare e anche di molto, potrà entrare in top 10, ma non lo vedo un campione. Magari mi smentirà, ma al momento la sensazione è questa

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 10-04-2024 07:29

Lollo in modalità Montecarlo è un Toro da monta e al suo cospetto Novak farà la figura dello scorso anno. Siamo seri.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
artadian 10-04-2024 07:20

Scritto da Nirvana
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3997626)
Ma che lezione .. fatti l’abbonamento o cerca striming gratis e guarda le partite… Il francese il moccioso non ha fatto nulla ma nulla ma nulla non perché forzato a fare errori ma perché non sa giocare sulla terra.. musetti è un’altro moccioso che oggi può anche vincere ma moccioso rimane..asco lolo esce dai primi 100 alla fine dell’anno bye bye e fatti l’abbonamento eh

Fatti l’abbonamento a Duolingo. Il corso di italiano è fatto bene.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Tim Mayotte 10-04-2024 06:56

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Betafasan
Non per sminuire… ma fils ha fatto molti errori ed al servizio non era centrato…

Ma quando perde Musetti non viene coperto di insulti per gli stessi identici motivi ? Diciamo che poteva essere una lezione di un’oretta da 6-3 6-2, poi Lorenzo si è addormentato, forse compiaciuto, e quasi lo rimetteva in partita. Voti Musetti 7 (poteva essere 8 senza la distrazione finale), Fils 5 di stima…mi chiedo però fino a quando si debba dargli il beneficio del dubbio, fa 20 anni fra poco ed è impantanato da mesi allo stesso livello, più che discreto ma non eccezionale. Ricordiamo che negli ultimi 12 mesi ha perso anche 3 volte da Arnaldi, che è pure un buon giocatore in crescita, ma non è Alcaraz o Sinner…altro che challenger italici, qui siamo alla classifica drogata dagli ATP transalpini…

Transalpinici

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
Tim Mayotte 10-04-2024 06:56

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Betafasan
Non per sminuire… ma fils ha fatto molti errori ed al servizio non era centrato…

Ma quando perde Musetti non viene coperto di insulti per gli stessi identici motivi ? Diciamo che poteva essere una lezione di un’oretta da 6-3 6-2, poi Lorenzo si è addormentato, forse compiaciuto, e quasi lo rimetteva in partita. Voti Musetti 7 (poteva essere 8 senza la distrazione finale), Fils 5 di stima…mi chiedo però fino a quando si debba dargli il beneficio del dubbio, fa 20 anni fra poco ed è impantanato da mesi allo stesso livello, più che discreto ma non eccezionale. Ricordiamo che negli ultimi 12 mesi ha perso anche 3 volte da Arnaldi, che è pure un buon giocatore in crescita, ma non è Alcaraz o Sinner…altro che challenger italici, qui siamo alla classifica drogata dagli ATP transalpini…

Transalpinici

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nirvana 10-04-2024 06:55

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3997626)
Ma che lezione .. fatti l’abbonamento o cerca striming gratis e guarda le partite… Il francese il moccioso non ha fatto nulla ma nulla ma nulla non perché forzato a fare errori ma perché non sa giocare sulla terra.. musetti è un’altro moccioso che oggi può anche vincere ma moccioso rimane..asco lolo esce dai primi 100 alla fine dell’anno bye bye e fatti l’abbonamento eh

15
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., forerunner, Fabry67, brunodalla, Etnatracker
Nirvana 10-04-2024 06:55

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3997626)
Ma che lezione .. fatti l’abbonamento o cerca striming gratis e guarda le partite… Il francese il moccioso non ha fatto nulla ma nulla ma nulla non perché forzato a fare errori ma perché non sa giocare sulla terra.. musetti è un’altro moccioso che oggi può anche vincere ma moccioso rimane..asco lolo esce dai primi 100 alla fine dell’anno bye bye e fatti l’abbonamento eh

14
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, walden, Vitt., Marco M., forerunner, j, brunodalla, Etnatracker
Luigi (Guest) 10-04-2024 06:47

Musetti solido come raramente ho visto.
Più meriti.suoi che demeriti del francese.
Appena Muso ha leggermente mollato si è visto di cosa fils sia capace.
Ottima la mentalità, convinto, centrato, fisicamente na bomba, questo Musetti può dare molto fastidio a Nole, de quale va verificata la condizione.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner, Etnatracker
Un nome una Garanzia (Guest) 10-04-2024 00:38

Musetti vince Montecarlo.

12
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ciupaciupa, MarcoP, Vitt., forerunner, brunodalla
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 10-04-2024 00:34

Scritto da Betafasan
Non per sminuire… ma fils ha fatto molti errori ed al servizio non era centrato…

Ma quando perde Musetti non viene coperto di insulti per gli stessi identici motivi ? Diciamo che poteva essere una lezione di un’oretta da 6-3 6-2, poi Lorenzo si è addormentato, forse compiaciuto, e quasi lo rimetteva in partita. Voti Musetti 7 (poteva essere 8 senza la distrazione finale), Fils 5 di stima…mi chiedo però fino a quando si debba dargli il beneficio del dubbio, fa 20 anni fra poco ed è impantanato da mesi allo stesso livello, più che discreto ma non eccezionale. Ricordiamo che negli ultimi 12 mesi ha perso anche 3 volte da Arnaldi, che è pure un buon giocatore in crescita, ma non è Alcaraz o Sinner…altro che challenger italici, qui siamo alla classifica drogata dagli ATP transalpini…

11
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99, il capitano, walden, Vitt., Igo, forerunner, brunodalla, Etnatracker
-1: Ciupaciupa
Italo (Guest) 10-04-2024 00:13

Non sono d’accordo con Lorenzo…
Da metà secondo set ha avuto un blackout che solo per inesperienza del francese non ha rischiato di girare il match.
Molto meglio il match con Shelton per esempio

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
robi (Guest) 10-04-2024 00:10

Scritto da Betafasan
Non per sminuire… ma fils ha fatto molti errori ed al servizio non era centrato…

Scritto da Betafasan
Non per sminuire… ma fils ha fatto molti errori ed al servizio non era centrato…

E cosa (c)entra?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 09-04-2024 23:50

quando uno vince si fanno i complimenti…detto questo non mi pare che questo fils sia un fenomeno …ha sbagliato veramente tanto e poi ha fatto cose pregevoli…sembra di vedere un Sinner di 5 anni fa ..solo che questo è già bello sviluppato…Musetti gioca bene questo torneo…un po’ come suo padre “Fognini …”…per me non ha giocato comunque il suo miglior tennis comunque…quel che si chiede a lore è la continuità più che picchi assurdi …

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: brunodalla
Givaldo Barbosa (Guest) 09-04-2024 23:50

A voler dover essere puntigliosi e corretti, verrebbe in effetti da domandare, così come ha fatto un altro utente stasera: cosa voleva dire, a fine match, quelle mano portata verso il basso ventre o -come la definiva Villaggio- l’attrezzatura di piacere?

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Marco M. 09-04-2024 23:37

Scritto da Betafasan
Non per sminuire… ma fils ha fatto molti errori ed al servizio non era centrato…

Non per sminuire, ma sminuisco… e rosico!

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner, brunodalla, Etnatracker
Ivanisevic (Guest) 09-04-2024 23:32

Superficie questa che favorisce e non poco il gioco di Lorenzo….
Detto questo Artur Fils ha molti margini di miglioramento tra i due in futuro prendo il francese

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
Gigi53 (Guest) 09-04-2024 23:23

Ludovico saprà dargli la tattica giusta per vincere,bravissimo Lorenzo e bella partita giocata da entrambi i giocatori

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, MarcoP, forerunner
Betafasan 09-04-2024 23:03

Non per sminuire… ma fils ha fatto molti errori ed al servizio non era centrato…

3
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Pepusch, Adriano non Panatta, Lory99, MarcoP, forerunner, Fabry67, brunodalla, Etnatracker
Tutto Dritto 09-04-2024 23:03

Purtroppo ora c è Djokovic che pare in netta ripresa, e che dopo le ultime batoste (azzurre) darà tutto per vincere. Cmq se la potrà giocare a braccio e testa libera e poi, come dice giustamente Muso “c’è sempre qualcosa da imparare” 😉

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, il capitano, Igo, MarcoP, forerunner
Marco M. 09-04-2024 22:50

Musetti ha un nuovo Mental Coach, si chiama Ludovico 😎

1
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Detuqueridapresencia, Carota Senior, il capitano, Paky 71, MarcoP, Dr. Bubu, walden, forerunner, radilov, Etnatracker
-1: Racchetta