Flavia Pennetta era tra i candidati Copertina, Generica

Paes entrerà nella Hall of Fame nel 2024

13/12/2023 17:21 3 commenti
Leander Paes
Leander Paes

È Leander Paes il tennista scelto per entrare nella Hall of Fame del tennis nel 2024. L’ex n.1 del mondo in doppio e otto volte campione Slam della disciplina è stato eletto insieme al connazionale Vijay Amritraj e il famoso giornalista Richard Evans, entrambi inseriti nella categoria “Contributor”. Paes e Amritraj diventeranno i primi due indiani ad essere inseriti nella Hall of Fame e i primi uomini asiatici ad essere eletti nelle rispettive categorie.

“È stato l’onore della mia vita giocare per il mio Paese per oltre tre decenni in uno sport che mi ha dato e insegnato tutto”, ha detto Paes, vincitore in carriera anche della medaglia di bronzo ai giochi Olimpici di Atlanta 1996, e recordman in Davis con ben 45 sfide disputate in doppio. “Questo riconoscimento è davvero il massimo a cui possa ambire ogni tennista. L’inserimento nella International Tennis Hall of Fame non appartiene solo a me, ma a oltre un miliardo di indiani. Ricevere questo onore è il culmine del viaggio professionale di una vita” conclude Paes.

 

Leander ha trascorso ben 462 settimane nella Top 10 della classifica ATP di doppio, incluse 37 settimane come numero 1. Con 10 titoli del Grande Slam nel doppio misto oltre agli otto nel doppio maschile, è uno dei soli tre uomini nella storia capace di conquistare il Career Grande Slam in entrambe le discipline. Nel misto i suoi successi sono legati alla sua ex compagna, la leggendaria Martina Navratilova.

Così il presidente della Hall of Fame, Kim Clijsters: “Sono entusiasta di congratularmi con Leander Paes, Vijay Amritraj e Richard Evans per la loro elezione nella International Tennis Hall of Fame. Queste tre leggende sono state pionieri nel loro impatto sul tennis e nella diffusione di questo sport in tutto il mondo. Siamo entusiasti di celebrare la Classe del 2024 il prossimo anno”.

Anche Flavia Pennetta era in lizza per entrare nella Hall of Fame, insieme ad altri ex campioni come Ana Ivanovic, Carlos Moya e Cara Black.

 

Mario Cecchi


TAG: ,

3 commenti

luciano (Guest) 14-12-2023 09:29

@ Egbedi (#3871493)

Buongiorno Egbedi, solo per precisione, non vuole essere pignoleria, 8 slam sono nel doppio maschile e 10 nel doppio misto per un totale di 18 slam.

18 slam “forse” ne valgono più di 1…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 13-12-2023 21:24

Giusta la sua nomina.
Anche se ho votato per Flavia, ovviamente. La sua vittoria allo US Open non è stata meno importante e trainante per il suo paese.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Egbedi (Guest) 13-12-2023 19:16

Giusta nomina, pur se uno Us open di singolo (Pennetta) vale forse più di 8 slam nel misto…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!