L'americano spiega la forza del giovane n.1 ATP, Copertina

Fritz: “Alcaraz ha tutti i colpi, trova il vincente in ogni modo e si adatta all’avversario. Ha un ritmo insostenibile”

31/03/2023 08:53 167 commenti
Fritz si congratula con Alcaraz
Fritz si congratula con Alcaraz

Taylor Fritz la scorsa notte è stato battuto nettamente dal giovane n.1 Carlos Alcaraz nei quarti di finale del Miami Open. Se lo ricorderà a lungo il californiano questo primo confronto contro il “fenomeno” del tennis moderno, un giocatore che l’ha impressionato per velocità, ritmo, capacità di trovare il punto vincente con ogni soluzione possibile e tenendo un ritmo impossibile da sostenere. Nel dopo partita, Fritz ha parlato in modo lucido del match appena conclusao, tracciando un’analisi molto interessante della forza di Alcaraz, che ben spiega quanto sia difficile affrontarlo. A suo dire, in rapporto alla giovane età, Carlos possiede un tennis quasi perfetto, superiore ad ogni avversario da lui incontrato.

“Ero pronto per il suo ritmo” afferma Fritz. “All’inizio, quando incontri qualcuno per la prima volta, cerchi di capire quali colpi ti daranno più punti, con quali soluzioni lui può metterti in difficoltà e quali no… Purtroppo ho giocato il primo game al servizio in modo troppo prudente, non volevo commettere errori ma lui così mi ha punito. Subito. In quel momento ho capito che dovevo dare più velocità alla palla. Si trattava di trovarla, e penso di averla trovata dal secondo gioco in poi. Penso che il mio secondo turno di servizio sia stato il gioco di livello più alto dell’intera partita. Carlos stava trovando vincenti da tutte le parti, anche andando sopra ai miei colpi aggressivi … Sentivo che se quello fosse stato il livello dell’intera partita, sarebbe stata davvero dura reggere. Ha iniziato la partita alla grande, con molti punti a suo favore, ma da quel momento in poi ho trovato il mio ritmo. Ci sono stati molti scambi nei quali pensavo di poterlo contrastare e superare, invece mi ha fatto il punto”.

Continua Taylor l’analisi del match: Carlos difficilmente ti dà punti gratis, devi lavorare sodo per vincere praticamente ogni scambio. Ha giocato i punti importanti in modo sorprendente. Per quanto riguarda il mio tennis, non puoi permetterti di perdere il turno di servizio all’inizio di entrambi i set. Volevo davvero iniziare il secondo set alla grande: a volte entri in campo e senti di non esserti adattato alla velocità con cui verrà giocato l’incontro, è successo a me nel primo set e questo mi è costato il break, ma dopo ho sentito che stavo giocando molto bene. Non aveva avuto più opportunità di brekkarmi, quindi ho sentito che nel secondo set avrei avuto una grande opportunità. Invece ho buttato via di nuovo il mio primo game di servizio, quel momento è stato demoralizzante, ancora una volta dovevo rimontare. Se giochi contro il miglior giocatore del mondo, non puoi perdere il servizio all’inizio di ogni set”.

Ecco il passaggio in cui Taylor parla della differenza di Alcaraz rispetto al resto degli avversari, quello che rende fortissimo e davvero difficile da controbattere: “Non si tratta di quello che ho provato oggi sulla mia pelle, ma di quello che abbiamo visto tutti da un po’ di tempo. L’ho detto già un anno fa, per quanto è giovane, Carlos ha tutti i colpi e può fare quel che vuole. Può andare a rete, può farti la palla corta, ti supera a rete con un lob, è incredibilmente veloce, è molto forte fisicamente, il suo diritto è ottimo e anche il suo rovescio. È assurdo vedere un tennis così sviluppato e completo in qualcuno così giovane, sentire che non avrebbe quasi bisogno di svilupparlo oltre. Può giocarti in così tanti modi, può decidere e variare la sua tattica a seconda degli avversari che ha di fronte perché possiede tutte le armi possibili. Parlando della partita di oggi, ho sentito che il livello dei primi tre game era assolutamente insopportabile. Ha tirato delle risposte vincenti impattando la palla in modo pulito a 177 km/h quando gli servito al corpo. Io entro e spacco la palla con dei rovesci incrociati a tutta, e in cambio lui ottiene dei vincenti in lungo la linea come se niente fosse. È evidente che ha quel livello”.

Scontato il paragone con i “big three” dell’epoca moderna. Il parere di Fritz: Direi che è qualcosa che nessuno di questi ragazzi (Federer, Djokovic, Nadal) aveva in così giovane età. Quando ho giocato contro di loro, mi sembrava di avere più tempo per respirare rispetto al match di oggi contro Alcaraz. Sono stili di gioco diversi. Novak produce scambi lunghi, spostandoti poco a poco fuori posizione e superandoti, ma senti di poter reggere quegli scambi per un periodo di tempo più lungo e magari trovi un’opportunità per attaccare. Lui oggi è stato molto più offensivo e mi ha imposto una pressione insostenibile“.

In questa compilation di big points di ieri notte, è evidente l’intensità di Alcaraz e come non abbia lasciato tempo a Fritz

 

Dichiarazioni davvero “forti”, quelle di qualcuno che si è sentito come investito da un treno in corsa… Il treno che corre a velocità folle è quello di Alcaraz. Sinner stanotte (non prima dell’1) avrà di fronte la possibilità di prendersi la rivincita dopo la sconfitta patita pochi giorni fa a Indian Wells. Sarà un’altra sfida molto intrigante ma davvero difficile. Entrambi sono in grande forma, non resta che preparare il popcorn (o meglio il caffè…!) e godersi lo spettacolo.

Marco Mazzoni


TAG: , ,

167 commenti. Lasciane uno!

pietrodi1@virgilio.it 01-04-2023 01:01

@ Viri (#3468977)

Beethoven non nacque sordo; i primi sintomi di una sordità parziale cominciarono a manifestarsi nel 1796 quando aveva 26 anni e divenne pressocchè totale intorno al 1820; certamente il malessere lo fece soffrire molto ma un musicista bello e formato lo era già prima che il problema si manifestasse…

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietrodi1@virgilio.it 01-04-2023 00:53

@ giove (#3469069)

Anche Djokovic e Nadal (più quest’ultimo naturalmente) hanno un gioco come dici tu basato sulla condizione fisica e guarda quanto tempo stanno durando questa è la 19° stagione al vertice per Nadal, Djoko ci arriverà presto….

166
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Brufen (Guest) 31-03-2023 21:44

Scritto da tonino
@ Brufen (#3468872)
Perchè in un ufficio di montreal? puoi essere più chiaro e far sapere anche a noi queste notizie?

https://www.wada-ama.org/en/who-we-are/offices/headquarters

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-03-2023 19:28

Quando ho detto che la base è fargli fare un miracolo da circoletto rosso ma non lasciargli punti facili e rapidi per dabbenaggini proprie e non fare stupidate troppo grandi come presupposto per poterlo impensierire e che come in una arena fiuta gli inciampi idioti altrui per dare subito colpi di grazia scoraggianti, visualizzando la scena non è altro che quello che fa un torero! Il torero manda a vuoto il toro e poi con destrezza e intelligenza superiore fa la sua mossa fatale ed imparabile. E’ lo spirito di quel popolo e dei suoi grandi atleti. Ma se il toro sinneriano risultasse un attimo più furbo ed abile “tatticamente” magari non sarebbe lui ad uscire malconcio o fatto fuori a braccia dall’arena!

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-03-2023 19:17

Scritto da Brufen

Scritto da Koko

Scritto da Brufen
Gli unici avversari potenzialmente pericolosi per questa assurda creazione da laboratorio sono in un ufficio di Montreal, ma essi non hanno nessun interesse e nessuna voglia di sfidarlo.

Bah li c’è soprattutto un gran lavoro tecnico e una sua predisposizone: gli aiutini non creano le capacità tecniche e rapidità innate ma semmai danno maggiore sicurezza e capacità di recupero.

Nessuno discute lo straordinario talento e l’enorme mole di lavoro. Ma ancor più delle sue qualità tecniche, impressionano le qualità fisiche. Mai visto nessuno così veloce, così potente, così esplosivo, così elastico, così impossibilmente rapido di riflessi, così resistente e così impervio alla fatica (ricordate le 4 ore con DeMinaur e poi il massacro di Busta mezz’ora dopo? Le 3 maratone consecutive, a intensità assurde, di New York?). O meglio, forse ne abbiamo visto UNO, ma quella è un’altra storia… (o è la stessa?
Quando un qualsiasi atleta, in qualsiasi sport, palesa una simile superiorità FISICA rispetto a tutti gli altri (e stiamo parlando dei migliori del mondo), dovrebbero subito scattare enormi campanelli d’allarme. Quando poi lo guardi bene (il tipo di muscolatura, le vene, la ginecomastia, la dentatura, la struttura craniofacciale ecc) ogni dubbio dovrebbe essere fugato.
Io sono già un paio d’anni che ne parlo, ma vengo sistematicamente censurato. E probabilmente lo sarò anche adesso.

Diciamo che in effetti ogni gran atleta con mascellone è da sottoporre a controlli accurati: il mascellone è una spia quasi infallibile. Poi però di mascelloni più o meno sproporzionati ne vedo molti nello sport!

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
giove 31-03-2023 18:59

Scritto da Luca Martin
Dai commenti si evince che Alcaraz imperverserà per 10-15 anni, e con una media di 2 slam ad annata, 20-30 slam sono alla sua portata.
Lo vedo anche sotto l’albero della Bodhi e avere come Siddharta Gautama detto il Buddha, la suprema illuminazione, in una notte di maggio tra le 3 e le 7 (vedi tradizione).

Essendo il suo gioco basato sulla condizione fisica non azzarderei in effetti sentenze su distribuzioni di slam

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giove 31-03-2023 18:57

Scritto da Ugo
Alcaraz in questa fase rischia relativamente poco pur picchiando forte, lungo e angolato, per poi accorciare con smorzate millimetriche. Anche muscolarmente è più contenuto rispetto all’anno passato quando mangiava il grasso di vitella … ma ahimè penso che al momento sia imbattibile.

Imbattibile non è nessuno.In questa fase più che altro essendo giovane può permettersi di giocare spendendo abbastanza energie perchè ha un recupero più rapido.Va ricordato infatti che ha un gioco essenzialmente basato sulla condizione fisica,nonostante qualcuno tenda a paragonarlo a Federer

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dateccitrungelliti (Guest) 31-03-2023 18:41

Scritto da Giogio
@ MaiDireTennis (#3468802)
In effetti credo che al momento sia praticamente imbattibile…e potrebbe esserlo per altri anni se non avrà avversari degni e continui…lui avrà sicuramente cali, ma meno degli altri… reggerà anni al top? Ecco l’unica incognita…poi sicuramente 10/12 slam sono alla portata… speriamo ne lasci qualcuno per strada…ma presto o tardi lì vincerà tutti e 4, questo è sicuro…

Magari mi sbaglio ma Wimbledon, per esempio, non lo vedo alla sua portata (per ora). Mentre a parigi e a NY lo vedo sicuramente il tennista da battere. Vediamo anche l’evoluzione di Sinner, che se imbrocca il servizio, col timing sulla palla che ha, diventa davvero un osso durissimo per Carlitos.

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 31-03-2023 18:26

Quando Carlos trova avversari con una buona risposta Ferrero ha paura… ..lui comincia a pensare.

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugo (Guest) 31-03-2023 17:49

Alcaraz in questa fase rischia relativamente poco pur picchiando forte, lungo e angolato, per poi accorciare con smorzate millimetriche. Anche muscolarmente è più contenuto rispetto all’anno passato quando mangiava il grasso di vitella … ma ahimè penso che al momento sia imbattibile.

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri (Guest) 31-03-2023 17:32

prova

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 31-03-2023 17:29

Scritto da Alissimo 76
Cmq Alcaraz facendo il break nei primi game .., costringe non solo gli avversari a rincorrere…. Mettendoli sotto stress e aumentando la pressione su di loro… ma può giocare a braccio sciolto forte del vantaggio….
Ed è in questi momenti che spesso vuole strafare e commette qualche errore …
Fritz stanotte non è riuscito ad approfittarne ……. e palle del contro break ne ha avute diverse …..
Jannik dovrà essere cinico….. ed approfittare delle occasioni che arriveranno…. E arriveranno durante il match…..
Sarà un grande bella partita tra due giovani campioni.

Secondo me è il contrario. Quando è in vantaggio e gioca a braccio sciolto, è ingestibile. La chiave è non farlo scappare, sotto pressione i suoi errori aumentano.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 31-03-2023 17:11

Scritto da Mayor

Scritto da Viri

Scritto da Luca Martin
Dai commenti si evince che Alcaraz imperverserà per 10-15 anni, e con una media di 2 slam ad annata, 20-30 slam sono alla sua portata.
Lo vedo anche sotto l’albero della Bodhi e avere come Siddharta Gautama detto il Buddha, la suprema illuminazione, in una notte di maggio tra le 3 e le 7 (vedi tradizione).

o magari perde stanotte sbagliando uno smash a rete ed a campo vuoto con Jannik a terra, il tutto al tiebreak del terzo set sul 7-6 e servizio contro. Poi conclude il match con due doppi falli.
Entra in crisi nera stazionando tra la 30 e la 50 posizione per tutta la carriera…chi può saperlo?

Si certo e poi non farà altro che pensare a quella partita,giocherà con frustrazione e rabbia per un altro paio d’anni con scarsi risultati prima lasciare questo sport molto giovane,rovinerà i rapporti familiari,si darà all’alcolismo e alla criminalità

non sarebbe ne il primo ne l’ultimo ahimè

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 31-03-2023 17:09

Scritto da Vesciche e polline!!

Scritto da Autovelox
La storia della rivalità a cui tenete tanto. Ora 3-2, da domani 4-2, dalla partita successiva 5-2, poi 6-2 e via così…

Può essere pure 304 a 2 l importante e esserci….Il tuo Berrettini invece e davanti la TV…

no, mi sa che non è davanti alla TV, buon per lui

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 31-03-2023 17:08

Scritto da Leon39
Anche Beethoven era drogato, ne sono certo.
Inoltre, è questo che lo ha reso sordo.

Tutti dicevano a beethoven che non sarebbe mai diventato un musicista perchè era sordo, ma lui non li ha ascoltati!

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 31-03-2023 16:52

Scritto da Koko

Scritto da Brufen
Gli unici avversari potenzialmente pericolosi per questa assurda creazione da laboratorio sono in un ufficio di Montreal, ma essi non hanno nessun interesse e nessuna voglia di sfidarlo.

Bah li c’è soprattutto un gran lavoro tecnico e una sua predisposizone: gli aiutini non creano le capacità tecniche e rapidità innate ma semmai danno maggiore sicurezza e capacità di recupero.

Nessuno discute lo straordinario talento e l’enorme mole di lavoro. Ma ancor più delle sue qualità tecniche, impressionano le qualità fisiche. Mai visto nessuno così veloce, così potente, così esplosivo, così elastico, così impossibilmente rapido di riflessi, così resistente e così impervio alla fatica (ricordate le 4 ore con DeMinaur e poi il massacro di Busta mezz’ora dopo? Le 3 maratone consecutive, a intensità assurde, di New York?). O meglio, forse ne abbiamo visto UNO, ma quella è un’altra storia… (o è la stessa? 😉

Quando un qualsiasi atleta, in qualsiasi sport, palesa una simile superiorità FISICA rispetto a tutti gli altri (e stiamo parlando dei migliori del mondo), dovrebbero subito scattare enormi campanelli d’allarme. Quando poi lo guardi bene (il tipo di muscolatura, le vene, la ginecomastia, la dentatura, la struttura craniofacciale ecc) ogni dubbio dovrebbe essere fugato.

Io sono già un paio d’anni che ne parlo, ma vengo sistematicamente censurato. E probabilmente lo sarò anche adesso.

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 31-03-2023 16:35

Scritto da Autovelox
La storia della rivalità a cui tenete tanto. Ora 3-2, da domani 4-2, dalla partita successiva 5-2, poi 6-2 e via così…

Può essere pure 304 a 2 l importante e esserci….Il tuo Berrettini invece e davanti la TV…

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Trespot 31-03-2023 16:19

Scritto da Lillo
Onestamente penso che stasera per Jannik ci sia poco da fare contro questo Alcaraz ma sono convinto che nel lungo periodo possa raggiungerlo se non diventare superiore allo spagnolo,Alcaraz è un giocatore fatto è finito,Sinner per me è al 60% del suo potenziale e nonostante tutto è il più vicino a giocarsela rispetto a tutti gli altri giocatori post Djokovice e Nadal,se saprà migliorare quelle cose come robustezza nel fisico,servizio e giocate a rete allora avremo un giocatore da N. 1 al mondo e con minimo 10 slam in carriera

Alcaraz fatto e finito….. Minchiata più grande non potevi scrivere

150
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leon39
Giogio (Guest) 31-03-2023 15:59

@ Giampi (#3468849)

@ Mephisto1 (#3468709)

Nole credo sia quasi arrivato a termine, e Tsitsi è già al capolinea? Non credo…Rune da vedere…

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leon39 31-03-2023 15:56

Anche Beethoven era drogato, ne sono certo.
Inoltre, è questo che lo ha reso sordo.

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino (Guest) 31-03-2023 15:53

@ Brufen (#3468872)

Perchè in un ufficio di montreal? puoi essere più chiaro e far sapere anche a noi queste notizie?

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 31-03-2023 15:52

@ Giampi (#3468849)

Prima o poi se c’è “inganno” verrà alla luce…

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 31-03-2023 15:48

@ MaiDireTennis (#3468802)

In effetti credo che al momento sia praticamente imbattibile…e potrebbe esserlo per altri anni se non avrà avversari degni e continui…lui avrà sicuramente cali, ma meno degli altri… reggerà anni al top? Ecco l’unica incognita…poi sicuramente 10/12 slam sono alla portata… speriamo ne lasci qualcuno per strada…ma presto o tardi lì vincerà tutti e 4, questo è sicuro…

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-03-2023 15:38

Scritto da Brufen
Gli unici avversari potenzialmente pericolosi per questa assurda creazione da laboratorio sono in un ufficio di Montreal, ma essi non hanno nessun interesse e nessuna voglia di sfidarlo.

Bah li c’è soprattutto un gran lavoro tecnico e una sua predisposizone: gli aiutini non creano le capacità tecniche e rapidità innate ma semmai danno maggiore sicurezza e capacità di recupero.

144
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
giovanni the troll hunter (Guest) 31-03-2023 15:31

Scritto da Autovelox
La storia della rivalità a cui tenete tanto. Ora 3-2, da domani 4-2, dalla partita successiva 5-2, poi 6-2 e via così…

Non ci siamo accorti che sei un troll

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-03-2023 15:18

Scritto da Berga

Scritto da Viri

Scritto da Berga

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

No Alcaraz non ha battuto finlandesi ma è vero che Sinner ha battuto in scioltezza Rublev.
Tra l’altro l’unico che sia riuscito a battere Alcaraz a Miami è proprio Ruusuvuori (2021), dopodiché 10 vittorie consecutive (senza perdere un set).

ora fai la statistica anche di Sinner a Miami, che negli ultimi 3 anni ha perso una volta in finale (l’altra si è ritirato per infortunio).
Ad onor di cronaca un set lo ha perso anche Carlitos l’anno scorso, ma cambia poco

È vero ha perso un tie-break con Kecmanovic. Quanto a Sinner: 12-1 non contando il ritiro con Cerundolo.

Sinner non ha battuto a fatica un Finlandese! Gli ha dato 6-3 6-1 giocando al 70% di spinta (le legnate le evidenzia oggettivamente il punteggio e non le stabilisce soggettivamente l’autore Antonio!)! Inoltre non sembra ma del Finlandese si parlerà molto a breve perchè è visibilmente migliorato anche se Sinner lo ha schiacciato nel ritmo generale Emilio ha messo a segno vincenti molto interessanti.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 31-03-2023 15:15

Gli unici avversari potenzialmente pericolosi per questa assurda creazione da laboratorio sono in un ufficio di Montreal, ma essi non hanno nessun interesse e nessuna voglia di sfidarlo.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berga (Guest) 31-03-2023 14:59

Scritto da Viri

Scritto da Berga

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

No Alcaraz non ha battuto finlandesi ma è vero che Sinner ha battuto in scioltezza Rublev.
Tra l’altro l’unico che sia riuscito a battere Alcaraz a Miami è proprio Ruusuvuori (2021), dopodiché 10 vittorie consecutive (senza perdere un set).

ora fai la statistica anche di Sinner a Miami, che negli ultimi 3 anni ha perso una volta in finale (l’altra si è ritirato per infortunio).
Ad onor di cronaca un set lo ha perso anche Carlitos l’anno scorso, ma cambia poco

È vero ha perso un tie-break con Kecmanovic. Quanto a Sinner: 12-1 non contando il ritiro con Cerundolo.

140
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
Giampi 31-03-2023 14:52

Scritto da Pier

Scritto da tinapica

Scritto da Pier
Capisco il commento dello Scriba in un altro post ma direi che sia più che altro criticabile il tono espresso da alcuni. Con questo non voglio dire che sia il doping a generare queste prestazioni ma che ci si trovi davanti ad un fenomeno che sorprende non vi è dubbio. Poi che Fritz faccia questi commenti ci sta ma va detto che lui non è esattamente un motorino perpetuo in campo, avesse le gambe di De Minaur sarebbe un candidato Slam per dire.
Quando Usain Bolt arrivò sulle piste fu deflagrante: record demoliti, medaglie a profusione, imbattibilità e si attribuì il tutto ad una struttura fisica perfetta. Di doping, della scuola giamaicana che improvvisamente produceva decine di fenomeni non si disse granché.
Ora, in uno sport tecnico, abbiamo un fenomeno che sa fare tutto a velocità impensabili e soprattutto dopo aver vissuto i 3 giganti.
Il dubbio, considerando le velocità espresse da ogni giocatore, è come un diciottenne possa stare dietro a questi colpi, ribaltando lo scambio e incrementando la velocità.
Accuse non ne farei ma riflessioni si.

@ Pier (#3468622)
A diciott’anni non ce la faceva; a diciott’anni perdeva da Sonego, Struff, Ymer (quando perdeva da Ymer veramente ne aveva ancora 17…); ora ne ha quasi 20 e due anni, spesi ad allenarsi bene e con una guida intelligente come Ferrero, alla sua età fanno tutta la differenza del mondo.

È questo che sorprende. Allenarsi bene ok ma gli altri si allenano comunque, gli staff ci sono, i sistemi di allenamento sono conosciuti.
Qui sembra di essere tornati ai tempi di Borg : improvvisamente un atleta nettamente superiore agli altri viaggia a velocità che sembrano insostenibili.
Sembrano, la prova sono più tornei, match 3 su 5 ma qui tra l’accusare e l’ammirare in mezzo ci sta l’analisi. E,da sportivo, che sia tutto pulitissimo.
Ma magari la Spagna è meno tradizionalista e l’uso della carne sintetica è ammesso. Nel caso… La voglio!

Il doping non credo, ma sorprende che un giocatore che si stira il flessore, e poi ha una recidiva, per quanto lieve, possa cambiare superficie e in 10/15 giorni sia così dominante…

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: Leon39
Koko (Guest) 31-03-2023 14:50

Soprattutto nel secondo set Fritz è stato assai deludente e ci ha messo del suo nello sbagliare nel rispondere a qualsiasi seconda di Alcaraz! Su quelle basi avrebbe perso con chiunque dei top 15! Non ha retto alla pressione di Alcaraz che va in qualche modo spezzata per cercare di smontarolo. Ad Umago lo Spagnolo era indirizzato nello smontare anche li Sinner perchè aveva vinto con colpi incredibili il primo set e si avviava ad involarsi anche nel secondo con agio. Li Sinner ha messo un argine e poi lo ha fatto scoppiare imponendosi con un duplice 6-1 come se il n 1 al mondo futuro fosse un infimo top 200! La cosa fondamentale è non rassegnarsi e non lasciare a lui una prolungata luna di miele in cui ogni cosa che tocca si trasforma in punto o in errore banale altrui: si nutre degli errori stupidi degli altri (come lo sventurato passante alto lungolinea sul suo dritto in volee di Sinner invece di incrociare e chiudere agevolmente il set a Indian Wells) per gasarsi e giocare meglio! La base dunque è fargli fare un miracolo da circoletto rosso ma non lasciargli punti facili e rapidi per dabbenaggini proprie! Non fare stupidate troppo grandi è il presupposto per poterlo impensierire: come in una arena fiuta gli inciampi idioti altrui per dare subito colpi di grazia scoraggianti!

138
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alissimo 76, Ken_Rosewall
Mayor (Guest) 31-03-2023 14:47

Scritto da Viri

Scritto da Luca Martin
Dai commenti si evince che Alcaraz imperverserà per 10-15 anni, e con una media di 2 slam ad annata, 20-30 slam sono alla sua portata.
Lo vedo anche sotto l’albero della Bodhi e avere come Siddharta Gautama detto il Buddha, la suprema illuminazione, in una notte di maggio tra le 3 e le 7 (vedi tradizione).

o magari perde stanotte sbagliando uno smash a rete ed a campo vuoto con Jannik a terra, il tutto al tiebreak del terzo set sul 7-6 e servizio contro. Poi conclude il match con due doppi falli.
Entra in crisi nera stazionando tra la 30 e la 50 posizione per tutta la carriera…chi può saperlo?

Si certo e poi non farà altro che pensare a quella partita,giocherà con frustrazione e rabbia per un altro paio d’anni con scarsi risultati prima lasciare questo sport molto giovane,rovinerà i rapporti familiari,si darà all’alcolismo e alla criminalità

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 31-03-2023 14:40

Sara’ dura ma Jannik e’ un osso duro e Alcaraz lo soffre. Chiave del match, le prime di Jannik – 10 aces e 65% di prime e la finale e’ sua.
FORZA JANNIK!!!
Ps: che bello tenere ad un CONNAZIONALE che vince l’80% delle partite. Che tristezza invece che fanno i carristi.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 31-03-2023 14:31

Scritto da Alessandro63

Scritto da Carcarlo Moschettoni
Secondo me il TARZAN spagnolo è un grande dopato. Eufemiano Fuentes 4.0

I Spagnoli andrebbero controllati accuratamente dall’ anti doping…

anche i vostri commenti, sia nella forma che nel contenuto

135
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Viri
Alessandro63 (Guest) 31-03-2023 14:26

Scritto da Carcarlo Moschettoni
Secondo me il TARZAN spagnolo è un grande dopato. Eufemiano Fuentes 4.0

I Spagnoli andrebbero controllati accuratamente dall’ anti doping…

134
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: Viri, Fighter1990, Semplice
Alissimo 76 31-03-2023 14:23

Cmq Alcaraz facendo il break nei primi game .., costringe non solo gli avversari a rincorrere…. Mettendoli sotto stress e aumentando la pressione su di loro… ma può giocare a braccio sciolto forte del vantaggio….
Ed è in questi momenti che spesso vuole strafare e commette qualche errore …
Fritz stanotte non è riuscito ad approfittarne ……. e palle del contro break ne ha avute diverse …..
Jannik dovrà essere cinico….. ed approfittare delle occasioni che arriveranno…. E arriveranno durante il match…..
Sarà un grande bella partita tra due giovani campioni.

133
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, Ken_Rosewall
Viri 31-03-2023 14:19

Scritto da Luca Martin
Dai commenti si evince che Alcaraz imperverserà per 10-15 anni, e con una media di 2 slam ad annata, 20-30 slam sono alla sua portata.
Lo vedo anche sotto l’albero della Bodhi e avere come Siddharta Gautama detto il Buddha, la suprema illuminazione, in una notte di maggio tra le 3 e le 7 (vedi tradizione).

o magari perde stanotte sbagliando uno smash a rete ed a campo vuoto con Jannik a terra, il tutto al tiebreak del terzo set sul 7-6 e servizio contro. Poi conclude il match con due doppi falli.
Entra in crisi nera stazionando tra la 30 e la 50 posizione per tutta la carriera…chi può saperlo?

132
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri, Luca Martin, Ken_Rosewall
MaiDireTennis (Guest) 31-03-2023 14:16

Non ha molto senso commentare la sfida Alcaraz Sinner sulla base delle precedenti, essendo ambo i giocatori dei giocatori diversi. Non sappiamo l’impatto dei loro miglioramenti nell’economia del loro gioco.
Sembra assurdo dirlo avendo loro giocato meno di 2 settimane fa, ma quell’incontro era su una superficie molto diversa come velocità e dinamiche di gioco.

Tutti parlano di Sinner che ha tanti margini di miglioramento, e in effetti Sinner è migliorato, ma non si rendono conto che Alcaraz è a sua volta molto migliorato. A mio modo di vedere è migliorato molto in risposta al servizio e con il rovescio (in intensità e potenza), la seconda di servizio (non solo raramente attaccabile ma spesso in grado di dargli ace di piazzamento) nonché ha diminuito gli errori gratuiti, con effetti abbastanza devastanti per gli avversari.
Poi è chiaro mentalmente diventa sempre più forte perché vincere aiuta a vincere.

Non rendersi conto che Alcaraz ha 19 anni e che può ancora migliorare è un grave errore. Certo non migliorerà nella tecnica dei colpi già perfetta, ma può migliorare in imprevedibilità, convinzione, velocità, intensità. Non esiste solo la tecnica nel tennis.

A occhio vedo la situazione di Sinner abbastanza delicata: ha bisogno di esprimersi al meglio questa sera senno viene spazzato via. Oggi secondo me più che il giudizio su Sinner è però in gioco il giudizio che possiamo dare a Cahil al quale spetta forgiare la mentalità di Sinner nell’approccio alla partita. Ieri Cahil era allo stadio a vedere Alcaraz, e avrà capito che un Sinner mentalmente non pronto finisce male, e farà di tutto per renderlo mentalmente pronto al treno che potrebbe investirlo. Scopriremo se ci sarà riuscito.
Se dal punto di vista mentale Sinner sarà ben in grado di reggere l’impatto con Carlos, ha gli strumenti per fare partita pari, difficilmente per vincere se anche Alcaraz sarà al suo meglio, ma non si sa mai.

131
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leon39, Ken_Rosewall
Viri 31-03-2023 14:15

Scritto da Berga

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

No Alcaraz non ha battuto finlandesi ma è vero che Sinner ha battuto in scioltezza Rublev.
Tra l’altro l’unico che sia riuscito a battere Alcaraz a Miami è proprio Ruusuvuori (2021), dopodiché 10 vittorie consecutive (senza perdere un set).

ora fai la statistica anche di Sinner a Miami, che negli ultimi 3 anni ha perso una volta in finale (l’altra si è ritirato per infortunio).

Ad onor di cronaca un set lo ha perso anche Carlitos l’anno scorso, ma cambia poco

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HichamArazi (Guest) 31-03-2023 14:09

Scritto da Pier

Scritto da tinapica

Scritto da Pier
Capisco il commento dello Scriba in un altro post ma direi che sia più che altro criticabile il tono espresso da alcuni. Con questo non voglio dire che sia il doping a generare queste prestazioni ma che ci si trovi davanti ad un fenomeno che sorprende non vi è dubbio. Poi che Fritz faccia questi commenti ci sta ma va detto che lui non è esattamente un motorino perpetuo in campo, avesse le gambe di De Minaur sarebbe un candidato Slam per dire.
Quando Usain Bolt arrivò sulle piste fu deflagrante: record demoliti, medaglie a profusione, imbattibilità e si attribuì il tutto ad una struttura fisica perfetta. Di doping, della scuola giamaicana che improvvisamente produceva decine di fenomeni non si disse granché.
Ora, in uno sport tecnico, abbiamo un fenomeno che sa fare tutto a velocità impensabili e soprattutto dopo aver vissuto i 3 giganti.
Il dubbio, considerando le velocità espresse da ogni giocatore, è come un diciottenne possa stare dietro a questi colpi, ribaltando lo scambio e incrementando la velocità.
Accuse non ne farei ma riflessioni si.

@ Pier (#3468622)
A diciott’anni non ce la faceva; a diciott’anni perdeva da Sonego, Struff, Ymer (quando perdeva da Ymer veramente ne aveva ancora 17…); ora ne ha quasi 20 e due anni, spesi ad allenarsi bene e con una guida intelligente come Ferrero, alla sua età fanno tutta la differenza del mondo.

È questo che sorprende. Allenarsi bene ok ma gli altri si allenano comunque, gli staff ci sono, i sistemi di allenamento sono conosciuti.
Qui sembra di essere tornati ai tempi di Borg : improvvisamente un atleta nettamente superiore agli altri viaggia a velocità che sembrano insostenibili.
Sembrano, la prova sono più tornei, match 3 su 5 ma qui tra l’accusare e l’ammirare in mezzo ci sta l’analisi. E,da sportivo, che sia tutto pulitissimo.
Ma magari la Spagna è meno tradizionalista e l’uso della carne sintetica è ammesso. Nel caso… La voglio!

Credo che qualsiasi persona con un minimo di buon senso, nutra qualche sospetto sugli atleti spagnoli.a volte mi viene in mente la storia della germania est.
Tuttavia finche non ci sono prove concrete, credo che restino illazioni.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 31-03-2023 14:09

Scritto da Pier

Scritto da tinapica

Scritto da Pier
Capisco il commento dello Scriba in un altro post ma direi che sia più che altro criticabile il tono espresso da alcuni. Con questo non voglio dire che sia il doping a generare queste prestazioni ma che ci si trovi davanti ad un fenomeno che sorprende non vi è dubbio. Poi che Fritz faccia questi commenti ci sta ma va detto che lui non è esattamente un motorino perpetuo in campo, avesse le gambe di De Minaur sarebbe un candidato Slam per dire.
Quando Usain Bolt arrivò sulle piste fu deflagrante: record demoliti, medaglie a profusione, imbattibilità e si attribuì il tutto ad una struttura fisica perfetta. Di doping, della scuola giamaicana che improvvisamente produceva decine di fenomeni non si disse granché.
Ora, in uno sport tecnico, abbiamo un fenomeno che sa fare tutto a velocità impensabili e soprattutto dopo aver vissuto i 3 giganti.
Il dubbio, considerando le velocità espresse da ogni giocatore, è come un diciottenne possa stare dietro a questi colpi, ribaltando lo scambio e incrementando la velocità.
Accuse non ne farei ma riflessioni si.

@ Pier (#3468622)
A diciott’anni non ce la faceva; a diciott’anni perdeva da Sonego, Struff, Ymer (quando perdeva da Ymer veramente ne aveva ancora 17…); ora ne ha quasi 20 e due anni, spesi ad allenarsi bene e con una guida intelligente come Ferrero, alla sua età fanno tutta la differenza del mondo.

È questo che sorprende. Allenarsi bene ok ma gli altri si allenano comunque, gli staff ci sono, i sistemi di allenamento sono conosciuti.
Qui sembra di essere tornati ai tempi di Borg : improvvisamente un atleta nettamente superiore agli altri viaggia a velocità che sembrano insostenibili.
Sembrano, la prova sono più tornei, match 3 su 5 ma qui tra l’accusare e l’ammirare in mezzo ci sta l’analisi. E,da sportivo, che sia tutto pulitissimo.
Ma magari la Spagna è meno tradizionalista e l’uso della carne sintetica è ammesso. Nel caso… La voglio!

ma perchè a 18/19 anni Sinner non perdeva da Ymer mentre ora se lo mangia a colazione?

128
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri, Ken_Rosewall
Fabio (Guest) 31-03-2023 14:04

Onestamente le prime partite che vidi di alcaraz mi sembro sicuramente un giocatore forte ma non mi impressiono tantissimo… Ecco da un po’ di tempo sono effettivamente impressionato. Chi dice sia un pallettaro o abbia solo fisico di tennis capisce quanto me di meccanica quantistica. Certo basa moltissimo il gioco sulla fisicità… Si può dire che “bullizzi” palle e avversari.. Ma ha anche tocco, soluzioni estemporanee, servizi piatto e slice… Veramente un gran giocatore. Se jannik stasera facesse partita pari definirebbe una volta di più quanto questi due si daranno battaglia nei prossimi anni. Cmq ricordo a tutti che Borg perse solo 2 partite al Rolland garros in vita sua… Entrambe con un italiano belloccio che ne vinse anche 1…puoi essere il più forte ma la tua nemesi o cmq quello che patisci più di altri c’è sempre..

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
becu rules (Guest) 31-03-2023 13:37

Scritto da Autovelox
La storia della rivalità a cui tenete tanto. Ora 3-2, da domani 4-2, dalla partita successiva 5-2, poi 6-2 e via così…

Però se per caso domani è 3 a 3 ti togli dai cabasisi per un annetto ? 🙂 p.s. Ci sono rivalità che sono cominicate 5/6 a zero e finite all’opposto, giocatori che sono esplosi giovanissimi e altri meno giovani, quindi cosa vuoi saperne dei prossimi 10 anni ? La rivalità è sui tutti i media internazionali, non chi scrive sul forum di LT, che ad esempio hanno definito il quarto di finale Alcaraz Sinner agli US Open “Carlos Alcaraz vs Jannik Sinner on Thursday night was arguably one of the best matches in US Open history”.

126
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Ken_Rosewall
Berga (Guest) 31-03-2023 13:36

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

No Alcaraz non ha battuto finlandesi ma è vero che Sinner ha battuto in scioltezza Rublev.
Tra l’altro l’unico che sia riuscito a battere Alcaraz a Miami è proprio Ruusuvuori (2021), dopodiché 10 vittorie consecutive (senza perdere un set).

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urcaz! (Guest) 31-03-2023 13:32

Scritto da RoyEmerson
Sinner da fastidio ad Alcaraz !!!
Penso che non sarà un incontro a senso unico e soprattutto Sinner dovrà sicuramente servire benissimo…

Dà con l’accento, comunque pensiero condivisibile.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 31-03-2023 13:32

@ Bruno (#3468732)

No idea, seguo gli italiani, poco mi frega del percorso di Alcaraz. Solo ieri notte ho visto il finale con Fritz che, forse frustrato dal primo set, se la stava facendo sotto; condizione non ideale per un già improbabile recupero.

Dopo la megalegnata galattica (cit.) del doppio 6-1 nel secondo e terzo set di Umago e la “miracolata” del quarto agli USOpen il robottino ha migliorato ancora, mentalmente.
Sa che una sconfitta si può mettere in preventivo senza inficiare la sua stagione; questo lo porta in campo più tranquillo e amplifica la già devastante “forza di base”.
Quindi, per un po’, non lo vedremo più rischiare di piangere quando il giocattolo gli sta sfuggendo di mano.

Oggi, probabilmente vincerà lo stesso, ma mi aspetto debba vedere qualche sorcio verde attraversare il campo…

123
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Ken_Rosewall
RoyEmerson (Guest) 31-03-2023 13:23

Sinner da fastidio ad Alcaraz !!!
Penso che non sarà un incontro a senso unico e soprattutto Sinner dovrà sicuramente servire benissimo…

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dewey Schmilsson (Guest) 31-03-2023 13:22

“Si adatta all’avversario”: ha il coach che gli urla consigli anche quando è dall’altra parte del campo.

In compenso si inventa soluzioni mai viste prima.
Dopo essersi esibito in un urlo bestiale con Paul mentre la palla passava sopra la rete, ieri si è inventato pure l’urlo che anticipa il colpo solo per le occasioni importanti (un punto nel primo e uno nel secondo set, breakpoint se non ricordo male).

Poi smette di farli, poi li fa normali, poi li allunga fino a quando la palla colpisce il terreno.

Sarebbe ora che ATP e WTA li normassero: se servono per un’espirazione funzionale, che si facciano solo al momento dell’impatto della palla e senza eccedere coi decibel pena warning a discrezione dell’arbitro.

Se sono Sinner o Fritz NON POSSO mettermi contro il dominatore del circuito, con il quale dovrò convivere per i prossimi 10-15 anni, si spera.
Alcaraz non è Sonego, per intenderci.

È risaputo che il suono inatteso disturbi la concentrazione.
Se le urla si acuiscono assumendo contorni illogici durante i punti importanti, vuol dire che sono intenzionali.
Intenzionali, fastidiosi per l’avversario, per me antisportivi.

Qualcuno si faccia portavoce di una campagna per normarli.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Leon39
Urcaz! (Guest) 31-03-2023 13:17

Difficile fare previsioni ma secondo me questo ragazzo, ancora con l’acne giovanile, è un Fab player

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leon39
Luca Martin 31-03-2023 13:13

Dai commenti si evince che Alcaraz imperverserà per 10-15 anni, e con una media di 2 slam ad annata, 20-30 slam sono alla sua portata.
Lo vedo anche sotto l’albero della Bodhi e avere come Siddharta Gautama detto il Buddha, la suprema illuminazione, in una notte di maggio tra le 3 e le 7 (vedi tradizione).

119
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bibbona
TEUZ (Guest) 31-03-2023 13:03

In sintesi Jannik è al momento l’unico che al momento riesce a stare dietro al ritmo di Carlos, che comunque non significa batterlo… Lo spagnolo è fortissimo tecnicamnente in tutto, ma soprattutto nei punti importanti ha un killer instinct che nessuno ha. Fritz ottimo giocatore da top10, ma la differenza con lo spagnolo è tanta

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno (Guest) 31-03-2023 13:02

@ Supporter dei poeti estinti (#3468727)

facile
quando un italiano vince è perchè l’altro ha fatto pena
quando vincono gli altri sono fenomeni anche se l’altro sparava tutto fuori, non si muoveva o faceva doppi falli

117
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: Bibbona, Leon39
carlo (Guest) 31-03-2023 13:00

@ Bruno (#3468732)

fritz e paul hanno giocato bene e sono stati liquidati, è questa la cosa impressionante. Va detto che anche jannik ha liquidato un buon rublev

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 31-03-2023 12:55

Scritto da dav96
Difficile capire come Jannik lo possa battere, intanto per giocarsela deve servire al 65-70 %.
Come ha detto Enzo in un altro post, Alcaraz ha un’agilità scimmiesca ,e io aggiungo,con mano da giocoliere: arriva con un guizzo su ogni palla e te la rimanda in modo ancora più complesso se possibile.
Quindi io mi domando e domando anche a voi cari utenti, per vincere un fenomeno del genere non può bastare solo la prima e allora cosa deve fare Sinner tecnicamente ?
Cioè tecnicamente( senza considerare l’aspetto mentale) come si può scalfire il gioco di alcaraz?

Hai visto gli incontri tra Jannik e Carlos? Non mi sembra proprio che Jannik parta battuto. Sono entrambi due fenomeni e i loro incontri saranno sempre con possibilità di vittoria per entrambi al 50%. Stasera sveglia alle 1.00

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alissimo 76
-1: Bibbona
Bruno (Guest) 31-03-2023 12:53

@ Renato72 (#3468708)

Beh Alcaraz in questa settimana non è che non ha “beneficiato” di serata a dir poco storte degli avversari. Un paio non sono proprio scesi in campo, avrebbero perso anche con il n.1000 giocando in quel modo

114
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bibbona
Albi (Guest) 31-03-2023 12:51

@ Mephisto1 (#3468709)

Beato te che riesci a prevedere cosa succederà nei prossimi 5 anni, anche per tennisti che ancora non hanno vinto nulla

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enrique (Guest) 31-03-2023 12:48

@ Lillo (#3468663)

Mi trovi gentilmente l’articolo della Costituzione oppure un parere scientifico che certifichi che a 19 anni Alcaraz sia un giocatore fatto e finito senza margini di miglioramento mentre sinner solo al 60%?

112
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Leon39, Trespot
-1: Luca Martin
yuja wang (Guest) 31-03-2023 12:48

E’fortissimo per Fritz. Per Sinner è solo forte e se la gioca quasi alla pari (non per niente gli Head to Head sono 3-2 e a Flushing ha avuto match point a favore. 😕

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD
-1: Bibbona
Supporter dei poeti estinti (Guest) 31-03-2023 12:45

Sarà difficile ma se dovesse vincere Jannik e sentire qualche cojone affermare in questo blog che avrebbe vinto solo perché Alcaraz era stanco o aveva dormito male o altre menate simili….

110
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Bibbona, Leon39
Phil hellmut (Guest) 31-03-2023 12:42

Scritto da dav96
Difficile capire come Jannik lo possa battere, intanto per giocarsela deve servire al 65-70 %.
Come ha detto Enzo in un altro post, Alcaraz ha un’agilità scimmiesca ,e io aggiungo,con mano da giocoliere: arriva con un guizzo su ogni palla e te la rimanda in modo ancora più complesso se possibile.
Quindi io mi domando e domando anche a voi cari utenti, per vincere un fenomeno del genere non può bastare solo la prima e allora cosa deve fare Sinner tecnicamente ?
Cioè tecnicamente( senza considerare l’aspetto mentale) come si può scalfire il gioco di alcaraz?

Io a Wimbledon ricordo che aveva fatto la differenza la risposta di sinner, gliela metteva profonda e lo beccava sempre fuori posizione. In generale anche con altri avversari l’unico momento in cui l’ho visto in difficoltà e col colpo dopo il servizio se gli prendono il tempo con la risposta (magari sinner riesce a metterlo in difficoltà proprio perché ha una gran risposta). Per il resto ieri ha fatto paura alcaraz, resto comunque dell’idea che se c’è uno che se la può giocare quello è jannick

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 31-03-2023 12:39

E meno male che Fritz aveva detto che potevano vincere tutti adesso che non ci sono più i big 3…con questo Alcaraz la.vedo dura almeno nei tornei più importanti.
Ho visto la partita Alcaraz ha giocato uguale come ha giocato con Sinner ,la differenza la fa che Fritz in risposta e una pippa e quando ha risposto bene( poche volte) Alcaraz l ha buttava sistematicamente fuori, se giochi al suo ritmo Alcaraz sbaglia ,e Sinner ha la capacità x farlo il problema resta il servizio Alcaraz serve regolare 70% di prime mentre Sinner arriva quando va benissimo a 60..la partita verrà decisa lì, sul gioco da fondo su 10 scambi Sinner ne vince 6…

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Ken_Rosewall
-1: Bibbona
Carcarlo Moschettoni (Guest) 31-03-2023 12:38

Secondo me il TARZAN spagnolo è un grande dopato. Eufemiano Fuentes 4.0

107
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bibbona, Leon39
quandosmetterogervendolatv 31-03-2023 12:32

Ecco forse adesso Fritz avrà capito quanto fosse stata superficiale la sua dichiarazione riguardo ai Fab 3, che impedivano ai giovani di vincere e che demoralizzavano quindi gli avversari (che scusa).
Adesso che ne ha uno, per giunta più giovane di lui, che scusa troverà?
Bisogna cercare di superare sempre quelli davanti a te, non guardarsi indietro.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 31-03-2023 12:29

Scritto da Peter

Scritto da Antonio
In semifinale battendo in scioltezza top10 vs in semifinale battendo a fatica finlandesi

6-4/6-2 ti sembra faticoso?

Errata corrige: 6-3/6-1(ancora più facile) ti sembra faticoso?

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Autovelox (Guest) 31-03-2023 12:29

La storia della rivalità a cui tenete tanto. Ora 3-2, da domani 4-2, dalla partita successiva 5-2, poi 6-2 e via così…

104
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Purple rain (Guest) 31-03-2023 12:25

Scritto da Rocchio
Sinner rispetto a Fritz ha una maggiore velocità negli spostamenti e nei tempi di reazione, ma il fatto che Alcaraz abbia giocato stanotte non è un handicap, per di più nelle stesse condizioni e orario della prossima sfida, dubito che possa soffrire di stanchezza.
Purtroppo poi è vero che Jannik ha già battuto Alcaraz, ma il Carlitos di quest’anno è superiore a quello del 2022. Staremo a vedere, di sicuro Sinner sputerà fino all’ultima goccia di sangue

Anche il Sinner di quest anno è superiore a quello dello scorso anno. È tutta da giocare

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mephisto1 (Guest) 31-03-2023 12:23

A breve arriveranno Van Assche e Fils che assieme a Nole Rune Alcaraz Sinner Medvedev e Zverev si contenderanno i titoli importanti dei prox 5 anni

102
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Leon39
Renato72 (Guest) 31-03-2023 12:22

Scritto da Renato72
é evidente che è piu forte ma chissenefrega !! una serata storta di cui approfittarne puo’ sempre succedere

Di cui approfittarne?…

… … …

Oppure, potrebbe essere in serata e prenderle lo stesso.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!