L'evento è alle ore 17 a Palazzo Baldeschi nel borgo medioevale Copertina, Generica

Presentato questa domenica a Paciano (PG) alle 17 il libro “Berrettini, la forza del pensiero” (recensione di Paolo Silvestri)

11/12/2022 10:57 8 commenti
Berrettini, la forza del pensiero
Berrettini, la forza del pensiero

Domenica 11 dicembre, alle ore 17, presso Palazzo Baldeschi a Paciano (PG) sarà presentato dagli autori il libro “Berrettini, la forza del pensiero”, scritto da Valentina Clemente e Marco Mazzoni, pubblicato lo scorso mese da Ultra Sport. L’evento è organizzato dalla libreria Libri Parlanti di Castiglione del Lago, con il sostegno del Comune di Paciano.

Gli autori racconteranno il concetto del loro progetto editoriale, non una classica biografia sportiva ma un libro che racconta il pensiero, visione, gioco e personaggio Berrettini, descritto insieme alle molte interviste fatte a tecnici, ex giocatori e giornalisti da tutto il mondo (Mark Woodford, Raffaella Reggi, Claudio Mezzadri, Stefano Baraldo, Tatiana Golovin, Alessandro Nizegorodcew, Simon Cambers per citarne alcuni).

 

Pubblichiamo di nuovo la recensione del libro, scritta da Paolo Silvestri.

Solo un anno dopo Momenti di gloria. Storia ed emozioni delle Olimpiadi, Valentina Clemente e Marco Mazzoni tornano ad unire le loro esperienze giornalistiche e le loro brillanti penne in Berrettini. La forza del pensiero (Ultra Sport ed. 2022), un minuzioso ritratto della punta di diamante della straordinaria new wave del tennis italiano maschile. Sanno, con intelligenza, agire come profondi conoscitori del mondo del tennis ma anche, con umiltà, come direttori d’orchestra che danno spazio ad altre voci, in un concerto polifonico di indubbio interesse. A cominciare da Stefano Meloccaro, a cui è affidata la prefazione, sono infatti moltissimi gli esperti che intervengono per contribuire a descrivere i punti forti ed i punti deboli del tennis di Matteo, la sua parabola evolutiva, le sue potenzialità, la sua fragilità fisica, la sua immagine pubblica, ma soprattutto il suo profilo psicologico ed umano, la forza del suo pensiero appunto, come recita il sottotitolo del volume.

Non è un segreto che il tennis sia uno sport in cui l’aspetto mentale ha un ruolo determinante e, pertanto, un ritratto di un giocatore non può limitarsi ad analisi e valutazioni tecniche. In una intervista di un paio d’anni fa Berrettini sparava questa sorprendente risposta, che può spiazzare chi non lo conosce: “Come mi definirei? Profondo”. Ed effettivamente, sulla base di molte dichiarazioni sue e altrui, affiora il ritratto di un ragazzo intelligente, educato, amante della lettura e del cinema, sempre alla ricerca di risposte. E anche coraggioso, il che non significa, come ben sappiamo, immune da paure e insicurezze. Coraggioso è chi le paure e le insicurezze le sa superare con acume, umiltà forza e determinazione, come Berrettini ha sempre cercato di fare fin dall’inizio della sua carriera insieme al mental coach Stefano Massari, che affianca la guida tecnica di due grandi coach come Vincenzo Santopadre e Umberto Rianna.

Un percorso di crescita tennistica e umana basato su lavoro, serietà e pazienza, e non esento da quel pizzico di distacco un po’ ironico e sornione tipicamente romano, capace di relativizzare tutto. Matteo, solo per fare un esempio, ama citare una frase che il suo primo maestro Vannini gli diceva prima dei match e che lo ha in qualche modo segnato: “Mal che vada perderai”. A me sembra una frase geniale e assai più profonda di quanto possa sembrare. A proposito di sconfitta, il tennista italiano in più di un’occasione ha parlato della sua utilità sostenendo che, per quanto possa bruciare, è parte necessaria del precorso di crescita di uno sportivo ma, aggiungerei, di qualsiasi essere umano. “Le sconfitte – dice Berrettini – sono più utili delle vittorie perché mi aiutano a imparare. Ho sempre vissuto più intensamente la delusione della sconfitta che la gioia della vittoria. È una cosa che ho sentito fin da giovane e su cui ho lavorato tanto […] Sono convinto al 100% che per arrivare in alto bisogna perdere. Se non provi quella delusione, quella voglia di rivalsa, è difficile che si possa eccellere in uno sport individuale come il tennis”. E lo dimostrano i tantissimi casi, vicini e lontani, di giocatori che hanno vinto tanto (troppo) da ragazzini e che, nel passaggio al professionismo, si sono visti impreparati alla sconfitta, fino a spegnersi.

Dell’aspetto tecnico e mentale si occupa Marco Mazzoni nel capitolo iniziale Il tennis di Berrettini, con un percorso sulla sua carriera e un’analisi dettagliatissima delle sue principali “armi”, che sono poi i fulcri del tennis moderno (di cui Berrettini è senza dubbio un emblema) vale a dire il servizio e il dritto, nonché l’adattabilità alle diverse superfici e la solidità nella gestione tattica dei match. E lo fa condendo il suo discorso con decine di dichiarazioni di grandi nomi del tennis italiano e non, spettatori o in molti casi attori della storia tennistica e umana di Matteo: da Volandri a Colangelo, da Reggi a Bertolucci, da McEnroe a Wilander, da Santopadre a Massari, solo per citarne alcuni. Questo schema argomentativo è ripreso da Mazzoni nel secondo capitolo, intitolato Potenza e fragilità. Gli infortuni, purtroppo abbastanza esteso, dati i moltissimi problemi fisici di cui è stato vittima e che ne hanno spezzato ritmo e progressione, a cominciare dal più doloroso, quello che lo costrinse al ritiro nel match d’esordio alle ATP Finals dello scorso anno. Alle caviglie fragili si sono sommati il ginocchio, gli addominali, la mano, la schiena, un quadricipite… Predisposizione? Sfortuna? Squilibri nella preparazione fisica? Mali endemici del tennis moderno? Tensione emotiva? Mazzoni cerca una risposta a questi ed altri interrogativi, anche in questo caso con il supporto di noti esperti come per esempio Stefano Baraldo o Rodolfo Lisi.

La seconda parte del volume, Un impatto visivo e psicologico, è affidato a Valentina Clemente che sonda, ricorrendo al formato dell’intervista a importanti nomi del mondo del tennis di diversi paesi, le impressioni personali sul Berrettini tennista (aneddoti, punti forti, limiti, prospettive, margini di miglioramento, ecc.) ma anche l’eco del Berrettini personaggio nelle rispettive culture di provenienza. Grossomodo la stessa griglia di domande, artificio utile proprio per confrontare le diverse opinioni su alcuni punti specifici, viene sottoposta a noti giornalisti, tecnici ed ex pro come Alessandro Nizegorodcew, Antoine Benetteau, Simon Cambers, Arnaud Cerruti, Tatiana Golovin, Mark Woodforde, Richard Waumsley, Sebastian Fest, conosciuti da Valentina Clemente “sul campo”, nel suo ormai più che consolidato percorso nell’ambito del giornalismo tennistico.

Definirei Berrettini. La forza del pensiero un bel volume “corale”, senza con questo sminuire assolutamente i meriti del “doppio misto” Clemente-Mazzoni, che offrono il loro punto di vista, ma lo sanno coordinare con eleganza contenutistica e formale con quello di altri esperti e testimoni, senza mai cadere in eccessi retorici o banalità celebrative.

Paolo Silvestri


TAG: , , , , ,

8 commenti

dani (Guest) 14-12-2022 09:53

libro molto bello

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dani (Guest) 14-12-2022 09:50

@ sander (#3394691)

@ sander (#3394691)

la scelta, quasi obbligata, è stata del capitano, che è lì apposta per quello

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dani (Guest) 14-12-2022 09:49

@ Luca Martin (#3394727)

allora è evidente che non ha letto la recensione: quello di cui si parla è proprio della forza mentale di Berrettini a dispetto della fragilità del fisico. ed è proprio la dimostrazione che ha una grande forza mentale, per aver sopportato tutti gli infortuni.
poi è ovvio che solo con la mente non si fa molto, come ha detto recentemente in un’intervista a Wilander: se non c’è la salute è dura

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 11-12-2022 17:41

Auguro agli autori che Matteo faccia qualche exploit nel 2023, altrimenti il titolo sembrerà beffardo.
In effetti al contrario di chi sostiene che ci vuole un fisicaccio, io molto modestamente, credo che sia la mente (una grande mente) a ‘trascinare’ il corpo.
O meglio, il nostro subconscio (‘io bambino ‘).
Quello è il vero motore, la parte più potente di noi stessi.
Quando la negoziazione con tale aspetto di noi stessi, si instaura, nulla è precluso.
Chi ha spesso infortuni molto probabilmente ha una parte di sé che sta remando contro.
Bisogna scoprire perché e cosa vuole da noi veramente.
Forza Matteo. Ti auguro di scoprire per il 2023 questa chiave di lettura.
Sono nel bus…ho fatto del mio meglio.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ItalyFirst (Guest) 11-12-2022 14:22

Scritto da Pier

Scritto da ItalyFirst
Enzo, non ti hanno chiesto di scrivere una post prefazione sull’importanza del fisico bestiale?

E non è ancora finita: per Natale pare esca una versione di We are the champions dei Queen cantata da Berrettini,Sinner, Musetti e Sonego.

Macché campioni! Armata Brancaleone senza fisico! Enzo

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, il capitano
sander (Guest) 11-12-2022 13:15

Premettendo che stimo sia Berrettini che Mazzoni al libro sarebbe da fare un capitolo integrativo sull’approccio mentale di Matteo Berrettini nella Davis 2022 e sulla modalità delle sue scelte in condivisione con Volandri.
Farebbe capire cosa gli manca per crescere ulteriormente e diventare mentalmente ancora più forte.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 11-12-2022 11:49

Scritto da ItalyFirst
Enzo, non ti hanno chiesto di scrivere una post prefazione sull’importanza del fisico bestiale?

E non è ancora finita: per Natale pare esca una versione di We are the champions dei Queen cantata da Berrettini,Sinner, Musetti e Sonego.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ItalyFirst (Guest) 11-12-2022 11:17

Enzo, non ti hanno chiesto di scrivere una post prefazione sull’importanza del fisico bestiale?

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91