Continua il dibattito della politica sulla questione tennisti russi Copertina, Generica

Malagò: “Solo il mondo del tennis si è stupito che Wimbledon abbia aderito al dettato del mondo olimpico internazionale”

26/04/2022 13:49 131 commenti
Giovanni Malagò, Presidente del CONI
Giovanni Malagò, Presidente del CONI

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, in un’intervista rilasciata al Corriere, è tornato con un breve passaggio sulla questione dei tennisti russi e bielorussi, bannati dai prossimi Championships di Wimbledon. La massima autorità sportiva italiana si dice per niente stupita dalla decisione presa a Londra.

“Da presidente del CONI e membro CIO, mi occupo di politica sportiva e non di politica. In Italia, ribadisco, rappresento il CIO. E l’Executive Board ha raccomandato a tutte le federazioni di non invitare atleti russi e bielorussi ai tornei e alle manifestazioni sportive. Wimbledon, che è un circolo privato, si è attenuto a questa indicazione”.

Continua Malagò: “Bisogna fare una premessa. La raccomandazione del CIO è nata dopo che la Russia ha commesso una gravissima violazione, mai successa in era moderna, la rottura della tregua olimpica durante i Giochi paralimpici. Ma ci rendiamo conto? È lì, in quel momento, durante l’evento, che tutti i comitati paralimpici internazionali si schierano al fianco dell’Ucraina, si riuniscono e chiedono che russi e bielorussi vengano esclusi dai Giochi. In caso contrario non avrebbero partecipato alla Paralimpiade. Tutte le più importanti federazioni internazionali, sottolineo tutte hanno accolto e seguito le raccomandazioni del CIO. Solo il mondo del tennis si è stupito che Wimbledon abbia aderito al dettato del mondo olimpico internazionale. Spetta al governo prendere una decisione. Starà studiando il caso, valuterà la situazione, poi farà una scelta, sono convinto la migliore per il Paese”.

La palla quindi passa al Governo, quando il countdown agli Internazionali BNL d’Italia è già iniziato. L’eventuale esclusione dei tennisti e tenniste russe dagli IBI22 sarebbe a dir poco clamorosa, vista la secca presa di posizione di ATP e WTA in merito.

Marco Mazzoni

 


TAG: , ,
I love tennis (Guest) 26-04-2022 14:16

@ MdX (#3153806)

Non ho visto tutto questo clamore mediatico quando gli Stati Uniti hanno invaso i paesi del Medio Oriente e molti altri, anzi, si è sempre detto che le loro erano guerre giuste, nessuno ha invocato pene e senzioni per artisti e atleti americani.E non mi si dica che quelle erano guerre lontane dal cuore dell’Europa, perché se parliamo solo di civili, tra le due guerre di Iraq e Afghanistan i cari e amati Usa hanno fatto un milione di morti.Non esistono guerre giuste, la guerra fa sempre schifo.

100
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano
Dewey Schmilsson (Guest) 26-04-2022 14:05

Scritto da Ghino di Tacco
La storia si ripete,come già successe negli anni ’80 con l’esclusione dell’URSS dalle Olimpiadi, a distanza di tempo si ripercorre la stessa strada. Nn abbiamo imparato niente, solo capaci ad obbedire

Ghino di Tacco era un ladro, ma almeno non era un ignorante come questo suo emulo.
Nel 1984 i paesi del blocco sovietico (eccetto la Romania) hanno boicottato le olimpiadi di Los Angeles.
Nessuna esclusione.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: Man Fredi
Flyer (Guest) 26-04-2022 13:59

Tanti russi anche quelli anti Putin vivono ogni giorno grandi difficoltà a causa delle sacrosante sanzioni comminate al loro paese… francamente che i tennisti russi non giochino qlc torneo è poco importante … speriamo piuttosto che la rilevanza mediatica della faccenda contribuisca a creare brecce nel muro della propaganda sovietica…

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 26-04-2022 13:57

Nel 2002 gli USA invasero l’iraq con il falso pretesto delle armi e ammazzarono 200 mila civili (fonte wikipedia). Non ricordo divieti per gli americani, quindi se gli yankee ammazzano civili va tutto bene, se lo fanno i russi allora sanzioni, vendita armi e divieto di partecipazione ai loro atleti

97
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, il capitano, Marcus91
-1: akgul num.1
Ghino di Tacco (Guest) 26-04-2022 13:49

La storia si ripete,come già successe negli anni ’80 con l’esclusione dell’URSS dalle Olimpiadi, a distanza di tempo si ripercorre la stessa strada. Nn abbiamo imparato niente, solo capaci ad obbedire

96
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vennera
-1: sergiot, Just is Back, akgul num.1
paolo (Guest) 26-04-2022 13:40

@ Lupen (#3153867)

Ma non diciamo scemenze !!!
Medvedev è diventato N.1 di recente hai visto manifestazioni a Mosca ??
A Putin non frega niente dei tennisti russi Medvedev incluso…

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano
-1: akgul num.1, j
cataflic (Guest) 26-04-2022 13:35

Scritto da ilpallettaro

Scritto da naltro

Scritto da ilpallettaro
prima di parlare, informarsi: chi sta forzando le regole, è chi consente agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle competizioni internazionali e non è prevista una eccezione per il tennis
“In order to protect the integrity of global sports competitions and for the safety of all the participants, the IOC EB recommends that International Sports Federations and sports event organisers not invite or allow the participation of Russian and Belarusian athletes and officials in international competitions.”
https://olympics.com/ioc/news/ioc-eb-recommends-no-participation-of-russian-and-belarusian-athletes-and-officials

Informarsi significa leggere tutto e non solo le parti che piacciono a te. Il punto 2 invita, nei casi in cui il punto 1 non fosse applicabile per motivi organizzativi o legali, a far competere gli atleti come atleti neutrali, che è ciò che sta facendo il tennis.
Poi c’è anche il punto 5, che si chiude così: The IOC admires and supports in particular the calls for peace by Russian athletes.
Rublev in particolare credo che sia uno degli atleti russi, di tutti gli sport, che più si è espresso contro la guerra. È chiaramente un alleato di chi è a favore della pace, che non lo si voglia vedere perché si è travolti dal disprezzo nei confronti di tutto ciò che è russo, inclusi gli scrittori dell’800, è sconfortante.

non c’è nessun ostacolo legale a non far giocare gli atleti russi. è una libera scelta degli organizzatori, che se ritengono di non dare l’accredito ai russi e ai bielorussi sono assolutamente coperti dalla risoluzione CIO a cui tutte le federazioni sono soggette.

Cominciamo a parlare di articoli 26 bis comma 3? come con Nole in Australia? Queste decisioni, giuste o sbagliate sono solo politiche…fanno quello che gli pare, quando gli pare…e già così è uno schifo.

94
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Marcus91
Malto Cortese 26-04-2022 13:30

Scritto da Malto Cortese

Scritto da Bella ciao
La Russia va isolata a livello internazionale a 360 gradi, quindi anche nello sport. Allucinante che si stia a disquisire di tennis quando delle persone innocenti vengono bombardate, trucidate, torturate, stuprate o costrette a fuggire dalla loro patria.

Ammesso che sia una strada che adduce vantaggi all’unico obiettivo prioritario che a me sembra essere quello di fermare le stragi di persone e di alleviare le sofferenze di bambini, donne e uomini; ammesso che le sanzioni vadano, nel medio/lungo periodo, in questa direzione, cosa che non è dato sapere a noi, ma assumiamo anche che le persone che fanno gli analisti geopolitici di mestiere abbiano i dati e le ragioni per affermarlo ed abbiano una eccellente deontologia professionale; non sarebbe di gran lunga prioritartio fermare le importazioni energetiche tout court e con effetto immediato? In tal caso siamo tutti disposti a rivedere drasticamente il nostro stile di vita?
Km in auto razionati e tutti in bus ad al mare in estate si va a piedi per chi puo’
Limite in casa a 14 gradi e tutti col maglione per dirottare le risorse su ospedali e scuole etc.
Fino a fine emergenza no viaggi ad alto impatto di uso combustibile (va da sè che qui dentro ci sono gli aerei con buona pace di staralliance e skyblue)
riduzione drastica di consumo di energia elettrica per uso civile con le 1000 cose ch epuo significare
e si potrebbe continuare ore e manco è possibile prevederle tutte le conseguenze.
Se la risposta è si allora russi si o no nei tornei di tennis diventa piu relativo.

perdonatemi lo spam ma la vorrei ridire in modo diverso: s el’obiettivo è isolare la russia l’azione primaria massimamente coercitiva è lo stop di ogni import di idrocarburi e di tutte le materie prime. E mi sembra che non si sia arrivato a granchè finora. penso pero’ che chi sostiene di voler bannare i tennisti e poi usa il gas russo e’ ipocrita.
Saper cosa è giusto fare in questi frangenti è difficilissimo ed alla fine magari ciascuno decide in base alle proprie convinzioni cosa è giusto sostenere. Ma ogni posizione dovrebbe essere coerente. Chiaramente non sto dando dell’incoerente a nessuno dei forumisti, ci mancherebbe, che per quel che ne so potrebbero aver rinunciato all’auto da mesi.
Ma di sicuro rilevo molta ipocrisia nelle istituzioni (italiane e non). Oi nulla di nuovo eh … si fa per parlare anch enon di tennis

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
-1: akgul num.1
Catamar (Guest) 26-04-2022 13:29

Insieme ai Russi vanno esclusi pure gli Usa,noti esportatori di democrazia, altrimenti è una pagliacciata

92
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: akgul num.1, j
cataflic (Guest) 26-04-2022 13:25

Scritto da naltro
@ Octagon (#3153657)
c’è uno sport minore, forse non lo conosci, si chiama calcio. In questo sport hanno escluso la Russia dai mondiali, ma i giocatori russi possono continuare a giocare nelle squadre di club europee. Se il tennis volesse ispirarsi a questo sport, potrebbe escludere la Russia dai mondiali (cioè dalla coppa Davis) e continuare a lasciare giocare i vari tornei ai singoli giocatori.

già fatto….

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergiot 26-04-2022 13:17

Scritto da sergiot
Forse i frequentatori del si soo nella maggior parte sono giovani ma io mi ricordo molto bene l’apaatheid in Sudafrica. Ci fu il boicottaggio dele nazioni delle nazioni africane alle olimpiadi di Montreal 1976 e le sanzioni applicate via via a tutto. Solo alle fine degli anni 80 primi 90 i sudricani bianchi si resero conto che non potevano resistere d incominciarono trattative segrete per cambiare. Il resto è sora

Chiedo scusa ma io non avevo scritto così! Vedo che succede ad altri. Spero sia comprensibile.
Il resto è storia

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 26-04-2022 13:16

Una cosa molto semplice domani al 1000 di Madrid possono partecipare tutti. Quindi? Gli spagnoli sarebbero degli incivili filo-putin ecc ecc.
A me non pare.

89
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano, naltro
Boris (Guest) 26-04-2022 13:14

@ sergiot (#3153860)

Sì ma cambia tastiera

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 26-04-2022 13:12

conflitti di interessi nel tennis a go a go… è molto semplice ..

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boris (Guest) 26-04-2022 13:11

Questo è scemo ma mica i giocatori di calcio , ciclisti o cestisti hanno dovuto interrompere la loro attività !!! Ha ragione l’ATP non Malagò

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vennera
ilpallettaro (Guest) 26-04-2022 13:05

Scritto da naltro

Scritto da ilpallettaro
prima di parlare, informarsi: chi sta forzando le regole, è chi consente agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle competizioni internazionali e non è prevista una eccezione per il tennis
“In order to protect the integrity of global sports competitions and for the safety of all the participants, the IOC EB recommends that International Sports Federations and sports event organisers not invite or allow the participation of Russian and Belarusian athletes and officials in international competitions.”
https://olympics.com/ioc/news/ioc-eb-recommends-no-participation-of-russian-and-belarusian-athletes-and-officials

Informarsi significa leggere tutto e non solo le parti che piacciono a te. Il punto 2 invita, nei casi in cui il punto 1 non fosse applicabile per motivi organizzativi o legali, a far competere gli atleti come atleti neutrali, che è ciò che sta facendo il tennis.
Poi c’è anche il punto 5, che si chiude così: The IOC admires and supports in particular the calls for peace by Russian athletes.
Rublev in particolare credo che sia uno degli atleti russi, di tutti gli sport, che più si è espresso contro la guerra. È chiaramente un alleato di chi è a favore della pace, che non lo si voglia vedere perché si è travolti dal disprezzo nei confronti di tutto ciò che è russo, inclusi gli scrittori dell’800, è sconfortante.

non c’è nessun ostacolo legale a non far giocare gli atleti russi. è una libera scelta degli organizzatori, che se ritengono di non dare l’accredito ai russi e ai bielorussi sono assolutamente coperti dalla risoluzione CIO a cui tutte le federazioni sono soggette.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
momjx (Guest) 26-04-2022 13:02

Malagò perde sempre tantissime occasioni per tacere…è davvero lo specchio di questa classe politica. 😡

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Snail80, Maia
-1: capitano4, sergiot
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 26-04-2022 13:01

@ Lupen (#3153738)

Tuo nonno non è mai stato chiamato in causa. Io stavo parlando di altri stati che non hanno alcun titolo a parlare nè il diritto (se non auto proclamato) di essere esenti dall’accusa dei crimini che oggi vengono mossi a Russia e Bielorussia.

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
franck78 (Guest) 26-04-2022 12:54

Centinaia di migliaia morti iracheni provocati dall invasione americana…. Eppure non mi sembra che l America sia stata sanzionata nei vari ambiti… Sport compreso… Ma si sa… Le nostre guerre sono giuste.. quelle degli altri sono criminali…. Solidarietà alla babuska russa… Speriamo la prossima volta vengano davvero i liberatori a liberarla..

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 26-04-2022 12:52

@ Lupen (#3153738)

stiamo parlando anche di Siria Yemen Kuwait Iraq Palestina etc etc

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Lucio68 (Guest) 26-04-2022 12:50

@ Lotario Thugut II (#3153836)

quando la guerra la facevano altre nazioni sono state esclusi gli atleti di quei paesi? Io invece penso che siccome è la Russia allora fanno tutto sto bordello altrimenti se ne sbattevano

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 26-04-2022 12:49

Scritto da paolo
@ Bella ciao (#3153673)
Non mischiare le due cose.
Tutti condanno i bombardamenti e le stragi ci mancherebbe..
Ma spiegami cosa centrano i tennisti russi ?
Nulla
Allora seguendo questo discorso escludiamo i calciatori russi che giocano in Europa nelle squadre di Club , e tutti quelli delle altre discipline pallavolo, basket..
Poi escludiamo i lavoratori russi a tutti livelli che vivono da anni all’estero perchè sono russi e via dicendo..
Ti sembra sensato tutto questo ??

Ma gli altri, calciatori o cestisti, chi li conosce , non fanno notizia, impatto zero su regime, ma un Putin che si “gongola” per la vittoria di Medvedev in un torneo importante è tutta un’altra cosa. Li si che gli fai male. Che si torce dalla rabbia, ora che è in odore di numero 1

79
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
-1: il capitano, Marcus91, PattyM
Edoardo66 (Guest) 26-04-2022 12:48

@ tonino (#3153842)

il montepremi non è diminuito anzi aumentato

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergiot 26-04-2022 12:46

Forse i frequentatori del si soo nella maggior parte sono giovani ma io mi ricordo molto bene l’apaatheid in Sudafrica. Ci fu il boicottaggio dele nazioni delle nazioni africane alle olimpiadi di Montreal 1976 e le sanzioni applicate via via a tutto. Solo alle fine degli anni 80 primi 90 i sudricani bianchi si resero conto che non potevano resistere d incominciarono trattative segrete per cambiare. Il resto è sora

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: il capitano
Forzaschiavo (Guest) 26-04-2022 12:37

@ Lupen (#3153639)

Se non sbaglio hanno gareggiato con bandiera neutra, l’esclusione è stata ai giochi paraolimpici, una follia…

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tonino (Guest) 26-04-2022 12:33

Ho capito, prima il presidente della fit con la riduzione del prize money, ora il presidente del coni con questo invito a seguire wimbledon, stanno scavando la fossa agli internazionali, ed il bello è che da quello che leggo in questo sito, raccolgono pure consensi. . .

75
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, smash2001, Marcus91
Andrea (Guest) 26-04-2022 12:32

@ Andrea (#3153832)

PS Per le sue posizioni critiche verso l’occidente, Rovelli ha ricevuto minacce di morte dagli illuminati democratici ben rappresentati dai commentatori del “dagli al fillo-punttiniano!!!!!undici!!!”:
https://www.true-news.it/facts/chi-e-carlo-rovelli-fisico-italiano-minacciato-di-morte-ce-clima-di-guerra

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lotario Thugut II 26-04-2022 12:32

C’e la guerra, qui accanto, in Europa, volendo si puo anche toccarla. La popolazione civile viene ammazzata e violentata sulle strade e c’e chi vorebbe giocare con loro a tennis.. Magari si cambia idea solo quando bussano alla porta piu’ vicina? Certo, e’ sempre difficile accettare risponsabilita di gruppo, ma rimangono davvero pochi strumenti ai popoli civilizzati. Sport fa parte della vita delle popolazioni, anzi, ne e’ parte esposta. Essere una star è anche una responsabilità. Guarda caso quasi nessuno di loro dice direttamente; questa guerra e’ fatta da noi Russi, perdonateci, mentre parlano della enigmatica “pace”, pace chi? Non ditemi: hanno paura, pensa di paura delle persone bombardate al teatro di Mariupol.Gurdiamoci il tennis dal divano, come se nulla fosse, relativismo vomitevole.

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Inside0ut
-1: Marcus91
Pier (Guest) 26-04-2022 12:29

Scritto da paolo
@ Pier (#3153676)
Pensi che a Putin interessi qualcosa dei tennisti russi ?
Siamo seri.
Si bannano le squadre della Russia a tutti i livelli sportivi ok ma non i singoli atleti..
Questa è discriminazione pura
E per me fa bene L’ATP se penalizza ROMA e tennis italiano se commette una simile schifezza

Quindi durante l’apartheid sarebbe stato giusto che gli springboks facessero tournée in per il mondo conoscendo i valori del loro governo? O che altre nazionali si recassero da loro? E non meniamola con nazionali/giocatori indipendenti: non è il mondo sportivo che rifiuta il popolo russo, è il governo Putin (che oggi evoca un 3o conflitto mondiale) che sta radendo al suolo un paese e minaccia quelli confinanti.
Lo sport né è coinvolto e non è “politica” e il vivere quotidiano da cui non ci si può dissociare.

72
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
naltro 26-04-2022 12:29

Scritto da ilpallettaro
prima di parlare, informarsi: chi sta forzando le regole, è chi consente agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle competizioni internazionali e non è prevista una eccezione per il tennis
“In order to protect the integrity of global sports competitions and for the safety of all the participants, the IOC EB recommends that International Sports Federations and sports event organisers not invite or allow the participation of Russian and Belarusian athletes and officials in international competitions.”
https://olympics.com/ioc/news/ioc-eb-recommends-no-participation-of-russian-and-belarusian-athletes-and-officials

Informarsi significa leggere tutto e non solo le parti che piacciono a te. Il punto 2 invita, nei casi in cui il punto 1 non fosse applicabile per motivi organizzativi o legali, a far competere gli atleti come atleti neutrali, che è ciò che sta facendo il tennis.

Poi c’è anche il punto 5, che si chiude così: The IOC admires and supports in particular the calls for peace by Russian athletes.
Rublev in particolare credo che sia uno degli atleti russi, di tutti gli sport, che più si è espresso contro la guerra. È chiaramente un alleato di chi è a favore della pace, che non lo si voglia vedere perché si è travolti dal disprezzo nei confronti di tutto ciò che è russo, inclusi gli scrittori dell’800, è sconfortante.

71
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, il capitano, Malto Cortese, Maia, Marcus91, smash2001
Andrea (Guest) 26-04-2022 12:27

Scritto da Ging
ed i proPutin orsiniani italiani: il resto dell’Occidente è d’accordo con Wimbledon

Qui https://www.youtube.com/watch?v=unbn8j3qxXA si può ascoltare il pensiero sulla guerra di Carlo Rovelli, uno dei 100 migliori pensatori al mondo (https://www.corriere.it/cultura/19_gennaio_10/carlo-rovelli-global-thinkers-foreign-policy-2019-d207b704-14cf-11e9-b0de-82ca1617bf76.shtml), e confrontarlo con quello qui sopra di uno dei 100 pensatori più stupidi al mondo.
Poi si può liberamente scegliere uno o l’altro.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
naltro 26-04-2022 12:17

Quello della rottura della tregua olimpica è un argomento penoso, come se il problema fosse quello. Se la Russia avesse cominciato l’invasione un mese dopo allora tutto ok?
Quanto al “mai successo in era moderna”, la guerra in Iraq è durata dal 2003 al 2011 e non mi risulta che abbiano mai fatto pause in concomitanza con le Olimpiadi, quindi la tregua è stata rotta quattro volte solo durante quel conflitto, per non parlare della guerra in Afghanistan e di tutte le altre che sono scoppiate durante “l’era moderna” e non ricordo di particolari prese di posizione di Malagò o del CIO nei confronti degli invasori di turno (tra cui noi).

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MdX 26-04-2022 12:06

Io non riesco a credere che ci sia gente che dice non è giusto colpire gli atleti russi, di fronte alle atrocità commesse, e a una popolazione russa che in gran parte non si dissocia dal loro leader: i russi fuori dal mondo occidentale ci si sono messi da soli, se vogliono rientrarvi devono rispettare le democrazie e pagare per i soprusi commmessi.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inside0ut, gio60
-1: Marcus91
naltro 26-04-2022 12:06

@ Octagon (#3153657)

c’è uno sport minore, forse non lo conosci, si chiama calcio. In questo sport hanno escluso la Russia dai mondiali, ma i giocatori russi possono continuare a giocare nelle squadre di club europee. Se il tennis volesse ispirarsi a questo sport, potrebbe escludere la Russia dai mondiali (cioè dalla coppa Davis) e continuare a lasciare giocare i vari tornei ai singoli giocatori.

67
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Artur, Marcus91
Racchetta 26-04-2022 12:05

Ho una domanda. Ma se un hockeista russo dovesse essere MVP del campionato NHL, o vincerlo, questo porterà lustro o no alla madre patria Russia?

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
akgul num.1 26-04-2022 11:55

Scritto da tiny
Malagò —-,il Cio non c’entra con i tornei ATP. E poi che sono queste veline a mezzo stampa per vedere l’effetto che fa?
Per me gli sportivi che sono contro la guerra hanno tutto il diritto di partecipare,ci deve essere una coerenza e una efficacia nelle sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Siamo alle comiche, mentre si fa la faccia feroce contro i tennisti non si riesce a trovare un accordo contro l’import di petrolio e gas russo

Dire “no war” non è abbastanza… nessun atleta russo finora si è schierato contro l’invasione.
Guardate il video che ha postato Marchenko su youtube-twitter e finitela di proccuparvi per i poveri russi che non possono giocare un torneo

65
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pera68
-1: Artur, il capitano, smash2001, Marcus91
il capitano 26-04-2022 11:54

Ha ragione Malagò, “i comunisti mangiano i bambini”. Se ne avete evitate i russi del vostro paese, ieri ne ho visto uno che bolliva due gemellini.

64
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Sinner@Raducanu, Marcus91, Giampi, La Veronica
-1: sergiot, Pera68
paolo (Guest) 26-04-2022 11:43

La decisione spetta ad Atp e Wta, il torneo del Foro Italico deve adeguarsi all’indicazione di accogliere i tennisti di questi due Paesi senza bandiere, come atleti neutrali. Le differenze con Wimbledon.
INVITO tutti a leggere bel articolo di Repubblica di oggi che ben spiega le ragioni per cui sarà difficile escludere i tennisti russi da Roma. Solo una decisione politica potrebbe essere presa in tal senso ma appare molto difficile. BENE COSI

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
-1: Pera68
Betafasan 26-04-2022 11:42

@ Bella ciao (#3153673)

Esatto … anche se alcuni non hanno colpe dirette

62
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Pera68, Marcus91
Betafasan 26-04-2022 11:41

@ me-cir te no (#3153679)

Potrebbero finanziare il regime russo…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 26-04-2022 11:39

@ tiny (#3153622)

Però alcuni potrebbero dire che sono contro Putin ma poi fare tutt’altro. Tra il dire e il fare … fuori dallRussia non conviene a nessuno dire che sei contro l’Ucraina.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Malto Cortese 26-04-2022 11:34

Scritto da Bella ciao
La Russia va isolata a livello internazionale a 360 gradi, quindi anche nello sport. Allucinante che si stia a disquisire di tennis quando delle persone innocenti vengono bombardate, trucidate, torturate, stuprate o costrette a fuggire dalla loro patria.

Ammesso che sia una strada che adduce vantaggi all’unico obiettivo prioritario che a me sembra essere quello di fermare le stragi di persone e di alleviare le sofferenze di bambini, donne e uomini; ammesso che le sanzioni vadano, nel medio/lungo periodo, in questa direzione, cosa che non è dato sapere a noi, ma assumiamo anche che le persone che fanno gli analisti geopolitici di mestiere abbiano i dati e le ragioni per affermarlo ed abbiano una eccellente deontologia professionale; non sarebbe di gran lunga prioritartio fermare le importazioni energetiche tout court e con effetto immediato? In tal caso siamo tutti disposti a rivedere drasticamente il nostro stile di vita?
Km in auto razionati e tutti in bus ad al mare in estate si va a piedi per chi puo’
Limite in casa a 14 gradi e tutti col maglione per dirottare le risorse su ospedali e scuole etc.
Fino a fine emergenza no viaggi ad alto impatto di uso combustibile (va da sè che qui dentro ci sono gli aerei con buona pace di staralliance e skyblue)
riduzione drastica di consumo di energia elettrica per uso civile con le 1000 cose ch epuo significare
e si potrebbe continuare ore e manco è possibile prevederle tutte le conseguenze.
Se la risposta è si allora russi si o no nei tornei di tennis diventa piu relativo.

59
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
-1: Pera68, Inside0ut
monemi75 (Guest) 26-04-2022 11:28

Scritto da LunaDiamante
L’ATP e la WTA hanno le loro buone ragioni (mooooolto economiche) affinchè gli atleti Russi (specialmente) e Bielorussi non vengano esclusi. Sono solo quelle le loro ragioni, dei massacri che i Russi (che sostengono quel folle criminale che li governa con oltre l’80% dei consensi) dovranno pur domandarsi -prima o poi- perchè il mondo li detesta e li caccia da ogni avvenimento sportivo…

Guardi che anche nel calcio i russi giocano tranquillamente nelle squadre europee.anche gli operai russi lavorano dappertutto,a Londra,come in US come in Italia…questo è il loro mestiere,cosa facciamo? Li facciamo morire di fame? Per me avrà proprio un effetto averso che odiare la Russia.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, naltro
-1: Pera68
monemi75 (Guest) 26-04-2022 11:22

Scritto da Bella ciao
La Russia va isolata a livello internazionale a 360 gradi, quindi anche nello sport. Allucinante che si stia a disquisire di tennis quando delle persone innocenti vengono bombardate, trucidate, torturate, stuprate o costrette a fuggire dalla loro patria.

Senza darti torto,con le altre guerre cosa facciamo? Perché in questo momento ci sono anche altre guerre,altra gente bombardata costretta a scappare? Come facciamo?

57
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, naltro, Pera68, il capitano, Marcus91, smash2001
cataflic (Guest) 26-04-2022 11:22

Scritto da Bella ciao
La Russia va isolata a livello internazionale a 360 gradi, quindi anche nello sport. Allucinante che si stia a disquisire di tennis quando delle persone innocenti vengono bombardate, trucidate, torturate, stuprate o costrette a fuggire dalla loro patria.

E’ un po’ più complesso di così…stai disquisendo di tennis anche tu.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 26-04-2022 11:19

Occupiamoci seriamente di lavorare per la pace con serie trattative e della grave situazione economica del ns paese non di bandire i tennisti russi Siamo seri e lungimiranti una volta tanto !!!!
ITALIA SVEGLIATI !!!!

55
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Lele Fantin, Marcus91, smash2001
-1: Pera68
paolo (Guest) 26-04-2022 11:13

@ Bella ciao (#3153673)

Non mischiare le due cose.
Tutti condanno i bombardamenti e le stragi ci mancherebbe..
Ma spiegami cosa centrano i tennisti russi ?
Nulla
Allora seguendo questo discorso escludiamo i calciatori russi che giocano in Europa nelle squadre di Club , e tutti quelli delle altre discipline pallavolo, basket..
Poi escludiamo i lavoratori russi a tutti livelli che vivono da anni all’estero perchè sono russi e via dicendo..
Ti sembra sensato tutto questo ??

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, il capitano, Marcus91
paolo (Guest) 26-04-2022 11:09

@ Pier (#3153676)

Pensi che a Putin interessi qualcosa dei tennisti russi ?
Siamo seri.
Si bannano le squadre della Russia a tutti i livelli sportivi ok ma non i singoli atleti..
Questa è discriminazione pura
E per me fa bene L’ATP se penalizza ROMA e tennis italiano se commette una simile schifezza

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Snail80, Marcus91
-1: Pera68
Gimaxx75 (Guest) 26-04-2022 11:09

La frase che spiega in maniera inequivocabile il concetto è:la Russia ha violato la tregua olimpica.Il mondo sportivo ha agito di conseguenza.Meditate gente…meditate…

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pera68
Lupen (Guest) 26-04-2022 10:58

Scritto da GianlucaPozziPerSempre
@ Bella ciao (#3153673)
Hai ragione. Quindi Usa, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, Israele, Turchia, Cile, Sud Africa, Arabia Saudita, Qatar etc etc etc non gioca NESSUNO ?

Stiamo parlando di Russia e Bielo , non ricominciate a menarla con quello che faceva mi nonno quando era giovane. De mi nonno parliamo dopo aver risolto il problema di adesso (che c’è gente che sta nei bunker da 60 gg)

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back
-1: Marcus91
Pluto (Guest) 26-04-2022 10:56

Scritto da Cristian
L’Italia serva degli USA, sempre più patetica.

Esatto!!! Zerbini dell’america… senza palle e dignità!!!

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Snail80
Octagon 26-04-2022 10:54

Scritto da Dr Ivo
A questo punto però non si capisce perché la decisione in merito dovrebbe essere presa da ogni singolo torneo e/o da ogni singolo Stato, in quello che è un circuito internazionale, creando una evidente disparità di trattamento: a Madrid sì, a Roma no, a Parigi sì, a Londra no, ecc.
Se la decisione compete all’Atp e all’Itf che la prendano loro direttamente e in modo omogeneo. In questo caso l’Atp ha già chiarito che non intende seguire la raccomandazione del Cio. Per gli Slam, non capisco perché l’Itf lasci decidere Wimbledon e non decida esso stesso per tutti i quattro slam. D’altra parte, non capisco quali basi legali abbia l’intromissione del governo britannico in un evento come questo, senza consultare (né considerare) l’opinione degli organismi competenti e senza neppure tentare un accordo intergovernativo con gli altri Stati per giungere a una posizione comune. Nel caso dell’Australia e di Djokovic, ad esempio, la base legale dell’esclusione di Nole era il visto d’entrata, che è onere del singolo atleta poter esibire e sul quale l’organizzazione del torneo non poteva incidere. Ma in questo caso, mi chiedo, l’entrata nel Regno Unito è preclusa in modo generale a tutti i cittadini russi e bielorussi per il fatto di essere tali, oppure si tratta di una preclusione ad personam nei confronti dei soli tennisti? La cosa è talmente priva di basi giuridiche che gli atleti estromessi ben potrebbero citare lo Stato britannico per i danni diretti e non (davanti a quale tribunale non saprei).

Condivido il punto centrale del tuo intervento, cioè che anche il tennis, come tutti gli altri sport, dovrebbe avere una posizione univoca, e non lasciare decidere ogni singolo ente.

E questa posizione può e deve prenderla solo l’ITF, l’unico ente internazionale che gestisce (o dovrebbe gestire) il tennis come sport, e che può dare direttive alle singole federazioni nazionali ed agli organizzatori privati.

ATP e WTA sono solo società private a fini di lucro che esercitano il caporalato sui giocatori, non hanno nessuna autorità in merito.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 26-04-2022 10:44

@ Bella ciao (#3153673)

Hai ragione. Quindi Usa, Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania, Israele, Turchia, Cile, Sud Africa, Arabia Saudita, Qatar etc etc etc non gioca NESSUNO ?

48
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Giampi, Artur, jerrydrake, il capitano, naltro, smash2001, Vennera
-1: akgul num.1
Nicki (Guest) 26-04-2022 10:42

Scritto da me-cir te no
Attratti dal facile storytelling “se escludo gli atleti do un segnale al popolo Russo ed isolo Putin e oligarchi”, ci si dimentica un paio di cosine.
Innanzitutto la motivazione ufficiale di Wimbledon é: “sarebbe inaccettabile per il regime russo trarre vantaggio dal coinvolgimento di atleti russi e bielorussi ai championship 2022”. Bene, quindi giocassero senza bandiera, gli atleti non rappresenterebbero la loro nazione e il regime russo non trarrebbe alcun vantaggio.
In pratica la motivazione addotta é facilmente aggirabile e quindi inconsistente. Anche se capisco chi dice che una vittoria di Wimbledon, con premiazione annessa, bandiera o non bandiera, sarebbe imbarazzante. Capisco l’obiezione ma rimango della mia idea.
Dove questa obiezione non la capisco é invece Roma: ma davvero si paragonano gli Internazionali ai Championship? Wimbledon é il torneo di tennis per eccellenza, di fama superiore anche agli altri tre slam, é quello che conosce per sentito dire anche chi non ha mai visto una partita. Roma, a livello mondiale, é uno dei tanti tornei di tennis. Devi (fuori dall’Italia) già avere una discreta cultura sportiva per sapere che esiste. É, nell’immaginario collettivo, più vicino al 250 di Belgrado che a Wimbledon. E come il governo russo non ha tratto vantaggi d’immagine dalla vittoria di Rublev su Djokovic, non lo farebbe nemmeno per una vittoria di un atleta russo a Roma. Perché doversi allineare a qualcosa che sta su un altro pianeta?

Va bene, hai ragione che non bisogna lasciarsi attrarre dalla facile tesi che hai esposto (anche se rimane la sola azione x lanciare un segnale forte nel mondo del tennis, che non può considerarsi astratto dalla realtà). Onestamente io la vedo in modo diverso, oggi è abbastanza chiaro a tutti che vi sono una serie di sanzioni che non producono un effetto reale sulle sorti della guerra, anzi non fanno altro che favorire la convinzione di un popolo a schierarsi compatta intorno al suo folle leader. Non sono qui per parlare di soluzioni, temo che la situazione stia sfuggendo di mano a tutti. Credo che sia meglio evitare di bandire gli atleti russi dai tornei per la ragione che ho esposto, non serve a niente e produce solo effetti opposti. Più facile chiedere loro di esprimersi pubblicamente contro la guerra ogni volta che entrano in campo (maglietta con scritte o altro). E per favore basta dire che la politica non deve entrare nello sport, è una contraddizione in termini, all’interno dello sport da sempre vive la politica nelle sue varie manifestazioni.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
MM (Guest) 26-04-2022 10:38

Scritto da MM

Scritto da Givaldo Barbosa
Popolo di poeti navigatori… e servitori.
La peggior classe dirigente degli ultimi 40 anni.
Aridatece Mariano Rumor e Andreotti, se non altro erano professionisti. Sì, anche dell’intrallazzo, ma professionisti.

Questa è una cosa che dico anch’io da molto tempo. Vivaldi, non è la prima volta che mi rubi le idee

Scusa…Givaldo (il correttore automatico…)

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Algor 26-04-2022 10:37

Draghi si prostra a Biden per un posto da segretario generale della Nato e rischia di portarci in guerra, poi vorrei vedere quelli di voi, che a chiacchiere fanno i guerrafondai, partire per la guerra e tornare magari con qualche arto in meno, se continueranno ad attaccare il Papa e tutti i pacifisti.
Malagò forse aspira a qualcosa anche lui, magari a presidente del CIO e fa a gara con Draghi a chi si prostra di più.

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
MM (Guest) 26-04-2022 10:36

Scritto da Givaldo Barbosa
Popolo di poeti navigatori… e servitori.
La peggior classe dirigente degli ultimi 40 anni.
Aridatece Mariano Rumor e Andreotti, se non altro erano professionisti. Sì, anche dell’intrallazzo, ma professionisti.

Questa è una cosa che dico anch’io da molto tempo. Vivaldi, non è la prima volta che mi rubi le idee 🙂

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 26-04-2022 10:33

Notizia di qualche ora fa rilanciata dall’ Express UK

“L’ex allenatore di Novak Djokovic, NIKOLA PILIC, ha affermato che il numero uno del mondo e molti altri giocatori potrebbero boicottare Wimbledon se il divieto per i giocatori russi e bielorussi rimarrà. Pilic stesso è stato bandito nel 1973 per non aver giocato un pareggio di Coppa Davis che ha provocato un boicottaggio da parte dei giocatori dell’ATP rovinando di fatto l’edizione di Wimbledon 1973”.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 26-04-2022 10:33

Proprio lui! che quest’estate si è reso protagonista di una lavata di testa a Sinner per la mancata partecipazione alle Olimpiandi BEN SAPENDO, A DETTA DI JANNIK, CHI LO AVEVA OBBLIGATO A RINUNCIARE” e questo solo per la visibilità necessaria alla sua rielezione, una cosa vergognosa. Ora si premette anche di forzare la mano alle istituzioni.
Un vero esponente della nostra classe dirigente in Italia!

42
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91, smash2001, Giampi
Octagon 26-04-2022 10:32

Scritto da Marcus91

Scritto da Octagon
Ditemi un solo motivo per cui il tennis dovrebbe prendere una posizione diversa da tutti gli altri sport, individuali e di squadra, che hanno da tempo escluso i russi dalle competizioni internazionali.

Per dimostrarsi uno sport serio, dove la politica ne rimane fuori

Sarebbe invece la dimostrazione di ritenersi un mondo a parte, elitario e presuntuoso, che ignora la realtà che ci circonda.

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
makko (Guest) 26-04-2022 10:30

Senza entrare nel merito,c’e’ il solito travisamento dei fatti di chi è abituato a comandare senza ricevere obiezioni: Il mondo del tennis non si è stupito, è piuttosto il contrario, lo stupore è di chi non si aspettava tale disaccordo. Pensavano che i loro comandincome al solito passassero in cavalleria…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 26-04-2022 10:29

Scritto da Givaldo Barbosa
Popolo di poeti navigatori… e servitori.
La peggior classe dirigente degli ultimi 40 anni.
Aridatece Mariano Rumor e Andreotti, se non altro erano professionisti. Sì, anche dell’intrallazzo, ma professionisti.

Sempre a pontificare tu… pur di fare la ruota del pavone

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 26-04-2022 10:25

Scritto da Octagon
Ditemi un solo motivo per cui il tennis dovrebbe prendere una posizione diversa da tutti gli altri sport, individuali e di squadra, che hanno da tempo escluso i russi dalle competizioni internazionali.

Perché a differenza del calcio nel tennis le federazioni non hanno un ruolo preponderante, se si fosse trattato della Billie Jean King Cup allora aveva senso ma qua stiamo parlando di un’attività individuale. Ogni tennista pensa a se e alla propria condizione autonomamente. Matteo Berrettini, per esempio, che starà fuori dai campi 3 mesi per infortunio dovrà provvedere a se stesso al proprio percorso terapeutico non c’è mica la FIT che gli sta dietro in tutto il suo percorso di riabilitazione. Per non parlare dei pesci piccoli quei tennisti fuori dalle posizioni alte del ranking che vengono bistrattati dalle Federazioni in qualunque ambito dalla concessione di wild card nei tornei di casa agli aiuti anche economici. Ci sono tennisti italiani fuori dalla top100 per esempio che non hanno allenatore, alcuni neanche sponsor, gente che magari si è fatta le ossa negli itf e nei challenger tutta la vita come Luca Vanni o Thomas Fabbiano e negli ultimi anni di carriera ha avuto l’appoggio della federazione. Impedire di giocare uno slam che assegna un prize money con cui sistemarsi per buona parte della stagione è grave dispetto. Due anni fa Giustino arrivando al terzo turno di Wimbledon guadagnò in una sola settimana più di quanto aveva guadagnato negli ultimi tre anni di torneini in giro per il mondo. Il tennis non è solo ricchi e famosi top10!

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: smash2001
Il peccatore 26-04-2022 10:24

Scritto da LunaDiamante
L’ATP e la WTA hanno le loro buone ragioni (mooooolto economiche) affinchè gli atleti Russi (specialmente) e Bielorussi non vengano esclusi. Sono solo quelle le loro ragioni, dei massacri che i Russi (che sostengono quel folle criminale che li governa con oltre l’80% dei consensi) dovranno pur domandarsi -prima o poi- perchè il mondo li detesta e li caccia da ogni avvenimento sportivo…

Odiare, detestare qualcuno in base alla nazionalità si chiama razzismo, anche quando la nazione in cui è nato e cresciuto si sia macchiata di orrendi crimini di guerra come nel caso della Russia. Lo sport dovrebbe promuovere valori come l’eguaglianza, il rispetto, la fratellanza e combattere razzismo e discriminazione, quindi è giusto che la bandiera dell’invasore Russia non venga esposta nelle competizioni internazionali ed è giusto che le squadre che rappresentano quel Paese vengano tenute fuori (in quel caso ci sono anche le federazioni sportive nazionali di mezzo, direttamente dipendenti dal potere politico), ma è discriminatorio non far partecipare i singoli atleti che gareggiano per sé stessi. Sarebbe diverso se qualcuno di questi atleti russi o bielorussi mostrasse sostegno all’operazione bellica o ai regimi di Putin o Lukashenko, in quel caso a mio avviso meriterebbero una lunga squalifica, ma non mi pare che ci siano tennisti o tenniste che si siano lasciati andare a simili iniziative.
Malagò fa finta di non ricordare che molti sportivi russi competono anche nei campionati italiani, come la serie A di calcio, quindi l’eccezione semmai sarebbe Wimbledon che adotta criteri mai visti in altri tornei di tennis dall’inizio del conflitto.

37
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91, smash2001, naltro, Vennera
ilpallettaro (Guest) 26-04-2022 10:22

Scritto da me-cir te no
Attratti dal facile storytelling “se escludo gli atleti do un segnale al popolo Russo ed isolo Putin e oligarchi”, ci si dimentica un paio di cosine.
Innanzitutto la motivazione ufficiale di Wimbledon é: “sarebbe inaccettabile per il regime russo trarre vantaggio dal coinvolgimento di atleti russi e bielorussi ai championship 2022”. Bene, quindi giocassero senza bandiera, gli atleti non rappresenterebbero la loro nazione e il regime russo non trarrebbe alcun vantaggio.
In pratica la motivazione addotta é facilmente aggirabile e quindi inconsistente. Anche se capisco chi dice che una vittoria di Wimbledon, con premiazione annessa, bandiera o non bandiera, sarebbe imbarazzante. Capisco l’obiezione ma rimango della mia idea.
Dove questa obiezione non la capisco é invece Roma: ma davvero si paragonano gli Internazionali ai Championship? Wimbledon é il torneo di tennis per eccellenza, di fama superiore anche agli altri tre slam, é quello che conosce per sentito dire anche chi non ha mai visto una partita. Roma, a livello mondiale, é uno dei tanti tornei di tennis. Devi (fuori dall’Italia) già avere una discreta cultura sportiva per sapere che esiste. É, nell’immaginario collettivo, più vicino al 250 di Belgrado che a Wimbledon. E come il governo russo non ha tratto vantaggi d’immagine dalla vittoria di Rublev su Djokovic, non lo farebbe nemmeno per una vittoria di un atleta russo a Roma. Perché doversi allineare a qualcosa che sta su un altro pianeta?

perché è ciò che ha detto di fare il cio.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Andreas Seppi 26-04-2022 10:16

Scritto da Jho
Malago’ ha semplicemente perso un’altra occasione per tacere.. come sempre
Saluti

Concordo

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 26-04-2022 10:16

@ me-cir te no (#3153679)

beh per esempio che Rublev e tutti gli atleti russi si trovino bene in serbia è normale.
il governo è filoputiniano

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: Marcus91
Antonio (Guest) 26-04-2022 10:16

Scritto da Ging
ed i proPutin orsiniani italiani: il resto dell’Occidente è d’accordo con Wimbledon

Il problema è che siete d’accordo perché la questione non vi riguarda. Come la prendereste se escludessero gli atleti italiani perché una settimana prima di invadere l’Ucraina Di Maio è andato a stringere in Russia la mano a Putin (evento reale) e avessero stretto segretamente chissà che accordo vincolante? Urlereste all’ingiustizia che i tennisti non c’entrano niente e bla bla. Questa chiamasi ipocrisia! Inoltre vi informo che nel mondo si stanno combattendo oltre 50 guerre alcune a causa degli Stati occidentali ma i provvedimenti riguardano solo la guerra in Ucraina

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, smash2001
Vennera 26-04-2022 10:13

Scritto da Bella ciao
La Russia va isolata a livello internazionale a 360 gradi, quindi anche nello sport. Allucinante che si stia a disquisire di tennis quando delle persone innocenti vengono bombardate, trucidate, torturate, stuprate o costrette a fuggire dalla loro patria.

Le guerre venivano sospese per partecipare alle Olimpiadi, chiediti il perché.

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mecir11
alebante 26-04-2022 10:13

La decisione di Wimbledon e (spero) di Roma è ineccepibile.
Affido alle parole (ovviamente ignorate da giornali e siti filoputiniani italiani) di Marchenko la motivazione:
https://www.youtube.com/watch?v=Kcx8L-fIZ_k

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
magilla 26-04-2022 10:11

Scritto da paolo
Malago dice stupidaggini..
Non si rende conto che la Russia è già stata squalificata dalla Davis .. ma cosa centrano i tennisti russi nei tornei ?
Questo fatto è pura discriminazione ci mettiamo alla pari degli aggressori in questo concordo con Gramellini ..
Rublev e Medvedev stesso hanno detto ripetutamente di essere contro la guerra …
Putin e suo regime vanno colpiti ma non tutti i russi che hanno l’unica colpa di essere russi..
Siamo seri e non stupidi !!!

ma conosci qualcuno che sia a favore della guerra?……il problema è non prendere le distanze da chi la guarra l’ha provocata : Putin !!!!

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Just is Back
me-cir te no 26-04-2022 10:10

Attratti dal facile storytelling “se escludo gli atleti do un segnale al popolo Russo ed isolo Putin e oligarchi”, ci si dimentica un paio di cosine.
Innanzitutto la motivazione ufficiale di Wimbledon é: “sarebbe inaccettabile per il regime russo trarre vantaggio dal coinvolgimento di atleti russi e bielorussi ai championship 2022”. Bene, quindi giocassero senza bandiera, gli atleti non rappresenterebbero la loro nazione e il regime russo non trarrebbe alcun vantaggio.
In pratica la motivazione addotta é facilmente aggirabile e quindi inconsistente. Anche se capisco chi dice che una vittoria di Wimbledon, con premiazione annessa, bandiera o non bandiera, sarebbe imbarazzante. Capisco l’obiezione ma rimango della mia idea.
Dove questa obiezione non la capisco é invece Roma: ma davvero si paragonano gli Internazionali ai Championship? Wimbledon é il torneo di tennis per eccellenza, di fama superiore anche agli altri tre slam, é quello che conosce per sentito dire anche chi non ha mai visto una partita. Roma, a livello mondiale, é uno dei tanti tornei di tennis. Devi (fuori dall’Italia) già avere una discreta cultura sportiva per sapere che esiste. É, nell’immaginario collettivo, più vicino al 250 di Belgrado che a Wimbledon. E come il governo russo non ha tratto vantaggi d’immagine dalla vittoria di Rublev su Djokovic, non lo farebbe nemmeno per una vittoria di un atleta russo a Roma. Perché doversi allineare a qualcosa che sta su un altro pianeta?

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, jerrydrake, Artur, smash2001, naltro
-1: akgul num.1, Cavalier King, omerjno
Pier (Guest) 26-04-2022 10:08

Scritto da paolo
Penso che se disgraziatamente i tennisti russi vengono esclusi dal torneo di Roma la ATP e WTA prenderanno provvedimenti seri ..
Per esempio possono togliere le ATP Finals di Milano e Torino non per quest’anno ma forse per il prossimo..
Il tennis italiano per me rischia di essere seriamente danneggiato se ITALIA fa una simile stupidaggine…
Wimbledon per assurdo può permettersi di escludere i tennisti russi benchè è un atto assurdo e sbagliato per me ma il torneo rimane tale ..
Roma non è Wilbledon e poi dal prossimo anno sia Roma che Madrid riceveranno upgrade dall’ATP .. Pensate che lo farà l’ATP in caso di esclusione ? Per me ROMA stessa sarebbe declassata e MADRID diventerebbe ancora più importante

Non rispettando le direttive del CIO non è che qualcuno scriverebbe “Italia serva dell’ATP e della WTA”?
Poche cose mi infastidiscono come l’uso del termine ” Servo” messo in bocca a gente che rispetta le regole solo quando fa comodo. E se lo fa di malavoglia parla di “dittatura”.
Dissentire è democratico, i termini usati a sproposito sono la deriva del dibattito.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: KikiFan, akgul num.1, Billy74
Bella ciao (Guest) 26-04-2022 10:03

La Russia va isolata a livello internazionale a 360 gradi, quindi anche nello sport. Allucinante che si stia a disquisire di tennis quando delle persone innocenti vengono bombardate, trucidate, torturate, stuprate o costrette a fuggire dalla loro patria.

27
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alebante, akgul num.1, j, Inside0ut, capitano4, Cavalier King, Lotario Thugut II, omerjno, mecir11, Ferraglia
-1: Sinner@Raducanu, Marcus91, pastaldente, Perocotto, smash2001
ilpallettaro (Guest) 26-04-2022 10:02

prima di parlare, informarsi: chi sta forzando le regole, è chi consente agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle competizioni internazionali e non è prevista una eccezione per il tennis

“In order to protect the integrity of global sports competitions and for the safety of all the participants, the IOC EB recommends that International Sports Federations and sports event organisers not invite or allow the participation of Russian and Belarusian athletes and officials in international competitions.”

https://olympics.com/ioc/news/ioc-eb-recommends-no-participation-of-russian-and-belarusian-athletes-and-officials

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alebante, j, capitano4, Cavalier King, mecir11, Just is Back
-1: Marcus91, jerrydrake, smash2001
Lupen (Guest) 26-04-2022 09:57

Scritto da paolo
Penso che se disgraziatamente i tennisti russi vengono esclusi dal torneo di Roma la ATP e WTA prenderanno provvedimenti seri ..
Per esempio possono togliere le ATP Finals di Milano e Torino non per quest’anno ma forse per il prossimo..
Il tennis italiano per me rischia di essere seriamente danneggiato se ITALIA fa una simile stupidaggine…
Wimbledon per assurdo può permettersi di escludere i tennisti russi benchè è un atto assurdo e sbagliato per me ma il torneo rimane tale ..
Roma non è Wilbledon e poi dal prossimo anno sia Roma che Madrid riceveranno upgrade dall’ATP .. Pensate che lo farà l’ATP in caso di esclusione ? Per me ROMA stessa sarebbe declassata e MADRID diventerebbe ancora più importante

Tutte “cazzate” non solo non giocheranno a Roma e Wimbledon, ma si aggiungeranno altri tornei importanti alla lista dei “fuori gli invasori”

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, mecir11
-1: Marcus91, jerrydrake, il capitano
Dr Ivo (Guest) 26-04-2022 09:51

A questo punto però non si capisce perché la decisione in merito dovrebbe essere presa da ogni singolo torneo e/o da ogni singolo Stato, in quello che è un circuito internazionale, creando una evidente disparità di trattamento: a Madrid sì, a Roma no, a Parigi sì, a Londra no, ecc.
Se la decisione compete all’Atp e all’Itf che la prendano loro direttamente e in modo omogeneo. In questo caso l’Atp ha già chiarito che non intende seguire la raccomandazione del Cio. Per gli Slam, non capisco perché l’Itf lasci decidere Wimbledon e non decida esso stesso per tutti i quattro slam. D’altra parte, non capisco quali basi legali abbia l’intromissione del governo britannico in un evento come questo, senza consultare (né considerare) l’opinione degli organismi competenti e senza neppure tentare un accordo intergovernativo con gli altri Stati per giungere a una posizione comune. Nel caso dell’Australia e di Djokovic, ad esempio, la base legale dell’esclusione di Nole era il visto d’entrata, che è onere del singolo atleta poter esibire e sul quale l’organizzazione del torneo non poteva incidere. Ma in questo caso, mi chiedo, l’entrata nel Regno Unito è preclusa in modo generale a tutti i cittadini russi e bielorussi per il fatto di essere tali, oppure si tratta di una preclusione ad personam nei confronti dei soli tennisti? La cosa è talmente priva di basi giuridiche che gli atleti estromessi ben potrebbero citare lo Stato britannico per i danni diretti e non (davanti a quale tribunale non saprei).

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, jerrydrake, smash2001
-1: Cavalier King
Jho (Guest) 26-04-2022 09:47

Malago’ ha semplicemente perso un’altra occasione per tacere.. come sempre

Saluti

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Marcus91, il capitano, jerrydrake, Osorio
-1: sergiot, capitano4, Cavalier King
AlexanderSupertramp (Guest) 26-04-2022 09:44

Evidentemente Putin ritiene i Giochi paralimpici un evento di serie b,marginale,violabile.Fa bene Malago’a fare un po’ di chiarezza.Che poi l’esclusione degli atleti russi faccia tristezza è un altro paio di maniche

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Cavalier King
-1: Artur
El fuser (Guest) 26-04-2022 09:44

Che sciocchezze, ancora più imbarazzanti perché siamo di fronte ad atleti professionisti che noi abbiamo per partigianeria ad un paese ma che rappresentano esclusivamente loro stessi.
Vergognoso.

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Marcus91, Snail80, jerrydrake, il capitano, smash2001
-1: akgul num.1, Cavalier King
Marcus91 26-04-2022 09:43

Scritto da Octagon
Ditemi un solo motivo per cui il tennis dovrebbe prendere una posizione diversa da tutti gli altri sport, individuali e di squadra, che hanno da tempo escluso i russi dalle competizioni internazionali.

Per dimostrarsi uno sport serio, dove la politica ne rimane fuori

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, il capitano, Tweeners, jerrydrake, Osorio, smash2001
-1: sergiot, akgul num.1, Cavalier King
Marcus91 26-04-2022 09:42

Scritto da Ging
ed i proPutin orsiniani italiani: il resto dell’Occidente è d’accordo con Wimbledon

È proprio per questo che il genere umano è destinato ad annientarsi, per ragionamenti come il tuo. Dare del filoputiniano (come si fa ad essere con un dittatore) a chi è contro vergognose discriminazioni, mettendoci nel mucchio anche Orsini (che non è semplice da comprendere, se si parte con molti pregiudizi) dimostra quanto l’occidente si stia comportando in maniera diversa ma in moto dittatoriale come lo stesso Putin.

19
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, il capitano, jerrydrake, smash2001
-1: j, sergiot, akgul num.1, Cavalier King, Billy74, mecir11, Just is Back
Octagon 26-04-2022 09:40

Ditemi un solo motivo per cui il tennis dovrebbe prendere una posizione diversa da tutti gli altri sport, individuali e di squadra, che hanno da tempo escluso i russi dalle competizioni internazionali.

18
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, alebante, gio60, j, sergiot, akgul num.1, omerjno, Cavalier King, mecir11, Ferraglia
-1: Sinner@Raducanu, jerrydrake
Marcus91 26-04-2022 09:39

Malagò si conferma una persona di dubbia trasparenza e da esponente del CIO (??!!) Dovrebbe astenersi dal fare tali dichiarazioni.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, pastaldente, il capitano, jerrydrake
-1: sergiot, akgul num.1, Cavalier King
stefre Innoway … (Guest) 26-04-2022 09:29

Il giorno in cui mi troverò d’accordo con le opinioni di Malago’ comincerò a preoccuparmi; per il momento quindi sono perfettamente tranquillo …

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Marcus91, Sinner@Raducanu, pastaldente, Snail80, Giampi, jerrydrake
-1: sergiot, capitano4, Cavalier King
Cristian (Guest) 26-04-2022 09:28

L’Italia serva degli USA, sempre più patetica.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Marcus91, smash2001, Sinner@Raducanu, pastaldente, Snail80, Algor, Giampi, jerrydrake, il capitano
-1: j, sergiot, capitano4, akgul num.1, Cavalier King, Billy74, Pera68
Ging (Guest) 26-04-2022 09:27

ed i proPutin orsiniani italiani: il resto dell’Occidente è d’accordo con Wimbledon

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lotario Thugut II, alebante, j, sergiot, LunaDiamante, capitano4, akgul num.1, Billy74, mecir11
-1: Artur, Marcus91, smash2001, Sinner@Raducanu, Snail80, jerrydrake, Pera68, il capitano
Leo mega 26-04-2022 09:19

Questione a dir poco spinosa, qualsiasi decisione in una situazione come questa rischia di creare danni

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, capitano4
-1: Pera68
Man Fredi 26-04-2022 09:18

Va tutto a onore del mondo del Tennis.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, smash2001, Vennera, Osorio
-1: sergiot, Billy74
Lupen (Guest) 26-04-2022 09:18

Scritto da Lupen
Un atleta olimpico russo o bielo si prepara duramente per 4 anni e aspetta il giorno delle Olimpiadi per tentare di vincere una medaglia ed è estromesso a causa dei loro paesi invasori. Questo è stato accettato senza nessun problema . Mi spiegate perché il mondo del tennis fa tutto stò casino perché, per una causa

…….per una causa giusta e di queste dimensioni ?

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, LunaDiamante, omerjno, mecir11
Lupen (Guest) 26-04-2022 09:17

Un atleta olimpico russo o bielo si prepara duramente per 4 anni e aspetta il giorno delle Olimpiadi per tentare di vincere una medaglia ed è estromesso a causa dei loro paesi invasori. Questo è stato accettato senza nessun problema . Mi spiegate perché il mondo del tennis fa tutto stò casino perché, per una causa

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, sergiot, LunaDiamante, capitano4, omerjno, Billy74, mecir11
-1: smash2001, Sinner@Raducanu, Pera68, il capitano
grandepaci (Guest) 26-04-2022 09:15

DIMETTITI NOME OMEN MALA GO

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, jerrydrake
-1: sergiot, capitano4, Pera68
paolo (Guest) 26-04-2022 09:14

Penso che se disgraziatamente i tennisti russi vengono esclusi dal torneo di Roma la ATP e WTA prenderanno provvedimenti seri ..
Per esempio possono togliere le ATP Finals di Milano e Torino non per quest’anno ma forse per il prossimo..
Il tennis italiano per me rischia di essere seriamente danneggiato se ITALIA fa una simile stupidaggine…
Wimbledon per assurdo può permettersi di escludere i tennisti russi benchè è un atto assurdo e sbagliato per me ma il torneo rimane tale ..
Roma non è Wilbledon e poi dal prossimo anno sia Roma che Madrid riceveranno upgrade dall’ATP .. Pensate che lo farà l’ATP in caso di esclusione ? Per me ROMA stessa sarebbe declassata e MADRID diventerebbe ancora più importante

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Marcus91, jerrydrake, tacchino freddo
-1: Pera68
Artur 26-04-2022 09:12

Dai, un altro piccolo sforzo e si va in guerra. Fra poco si deciderà sulla revoca della sospensione del servizio di leva, sarà di nuovo obbligatorio?
Pronti, inquadrati, at-tenti!!

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: smash2001, Marcus91, Sinner@Raducanu, Giampi, jerrydrake, tacchino freddo
-1: j, akgul num.1, Pera68
paola (Guest) 26-04-2022 09:07

è chiaro che Malago’, da questa intervista, è a favore dell’esclusione.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 26-04-2022 09:04

Malago dice stupidaggini..
Non si rende conto che la Russia è già stata squalificata dalla Davis .. ma cosa centrano i tennisti russi nei tornei ?
Questo fatto è pura discriminazione ci mettiamo alla pari degli aggressori in questo concordo con Gramellini ..
Rublev e Medvedev stesso hanno detto ripetutamente di essere contro la guerra …
Putin e suo regime vanno colpiti ma non tutti i russi che hanno l’unica colpa di essere russi..
Siamo seri e non stupidi !!!

5
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore, Artur, smash2001, Marcus91, pastaldente, Algor, il capitano, jerrydrake
-1: Pera68
tiny (Guest) 26-04-2022 09:03

Malagò …,il Cio non c’entra con i tornei ATP. E poi che sono queste veline a mezzo stampa per vedere l’effetto che fa?
Per me gli sportivi che sono contro la guerra hanno tutto il diritto di partecipare,ci deve essere una coerenza e una efficacia nelle sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Siamo alle comiche, mentre si fa la faccia feroce contro i tennisti non si riesce a trovare un accordo contro l’import di petrolio e gas russo

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Snail80, jerrydrake, il capitano
-1: sergiot, Pera68
LunaDiamante 26-04-2022 09:01

L’ATP e la WTA hanno le loro buone ragioni (mooooolto economiche) affinchè gli atleti Russi (specialmente) e Bielorussi non vengano esclusi. Sono solo quelle le loro ragioni, dei massacri che i Russi (che sostengono quel folle criminale che li governa con oltre l’80% dei consensi) dovranno pur domandarsi -prima o poi- perchè il mondo li detesta e li caccia da ogni avvenimento sportivo…

3
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lotario Thugut II, j, sergiot, RF1900, Betafasan, akgul num.1, omerjno, Billy74, Pera68, mecir11, Ferraglia
-1: Marcus91, Osorio
Givaldo Barbosa (Guest) 26-04-2022 08:59

Popolo di poeti navigatori… e servitori.
La peggior classe dirigente degli ultimi 40 anni.
Aridatece Mariano Rumor e Andreotti, se non altro erano professionisti. Sì, anche dell’intrallazzo, ma professionisti.

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, il capitano, pastaldente, Snail80, Artur, Giampi, Perocotto, tacchino freddo, Osorio
-1: j, sergiot, Billy74, Pera68
Perugino doc (Guest) 26-04-2022 08:59

Quando parla fa solo danni..

1
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Marcus91, Sinner@Raducanu, pastaldente, Snail80, Algor, il capitano, Giampi, jerrydrake, tacchino freddo, Osorio, smash2001
-1: akgul num.1, Pera68