Continua il dibattito della politica sulla questione tennisti russi Copertina, Generica

Malagò: “Solo il mondo del tennis si è stupito che Wimbledon abbia aderito al dettato del mondo olimpico internazionale”

26/04/2022 13:49 131 commenti
Giovanni Malagò, Presidente del CONI
Giovanni Malagò, Presidente del CONI

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, in un’intervista rilasciata al Corriere, è tornato con un breve passaggio sulla questione dei tennisti russi e bielorussi, bannati dai prossimi Championships di Wimbledon. La massima autorità sportiva italiana si dice per niente stupita dalla decisione presa a Londra.

“Da presidente del CONI e membro CIO, mi occupo di politica sportiva e non di politica. In Italia, ribadisco, rappresento il CIO. E l’Executive Board ha raccomandato a tutte le federazioni di non invitare atleti russi e bielorussi ai tornei e alle manifestazioni sportive. Wimbledon, che è un circolo privato, si è attenuto a questa indicazione”.

Continua Malagò: “Bisogna fare una premessa. La raccomandazione del CIO è nata dopo che la Russia ha commesso una gravissima violazione, mai successa in era moderna, la rottura della tregua olimpica durante i Giochi paralimpici. Ma ci rendiamo conto? È lì, in quel momento, durante l’evento, che tutti i comitati paralimpici internazionali si schierano al fianco dell’Ucraina, si riuniscono e chiedono che russi e bielorussi vengano esclusi dai Giochi. In caso contrario non avrebbero partecipato alla Paralimpiade. Tutte le più importanti federazioni internazionali, sottolineo tutte hanno accolto e seguito le raccomandazioni del CIO. Solo il mondo del tennis si è stupito che Wimbledon abbia aderito al dettato del mondo olimpico internazionale. Spetta al governo prendere una decisione. Starà studiando il caso, valuterà la situazione, poi farà una scelta, sono convinto la migliore per il Paese”.

La palla quindi passa al Governo, quando il countdown agli Internazionali BNL d’Italia è già iniziato. L’eventuale esclusione dei tennisti e tenniste russe dagli IBI22 sarebbe a dir poco clamorosa, vista la secca presa di posizione di ATP e WTA in merito.

Marco Mazzoni

 


TAG: , ,
Lupen (Guest) 26-04-2022 18:34

Al di la’ di tutti i si ma però, i se e i forse dovevamo, dobbiamo concentrarci su quello che succede ora a 2 ore di aereo da casa nostra. Putin e’ un dittatore sanguinario spietato che sente piacere nell’uccidere persone indifese deboli, bambini, anziani , disabili. Tutto ciò che è successo nel 2014 o che hanno fatto gli americani non può compensare o giustificare le atrocità che commettono ora i russi. Bucha , Mariupol etc… Oggi gli sportivi dovrebbero considerare l’esclusione dei russi e bielo un’alternativa alle armi, una sorte di sanzione che unità a tutte le altre e a quelle che verranno condizioni il regime di Putin (dove sembra che qlc si stia muovendo). E credetemi che forse è meglio avere un Medvedev e Rublev in meno che chiudere la manopola del gas perché quello sì che è un guaio. Quindi una sorta di uovo (Medvedev) oggi che gallina (gas) domani. Rifletteteci !!!!!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alebante, Jollymax
-1: Marcus91, il capitano
vecchiogiovi (Guest) 26-04-2022 17:59

Scritto da Lo Scriba

Scritto da sergiot
Forse i frequentatori del si soo nella maggior parte sono giovani ma io mi ricordo molto bene l’apaatheid in Sudafrica. Ci fu il boicottaggio dele nazioni delle nazioni africane alle olimpiadi di Montreal 1976 e le sanzioni applicate via via a tutto. Solo alle fine degli anni 80 primi 90 i sudricani bianchi si resero conto che non potevano resistere d incominciarono trattative segrete per cambiare. Il resto è sora

Il Sud Africa venne espulso dal CIO nel 1970.
Nel tennis, come squadra di Coppa Davis, venne espulsa nel 1970 per poi essere riammessa nel 1973.
Nel 1974 dopo aver battuto in semifinale l’Italia, vinse la finale di Coppa Davis senza colpo ferire perché l’altra finalista, l’India, si rifiutò di giocare per protesta contro l’apartheid.
In tutto il periodo in cui il Sudafrica ebbe queste vicissitudini, a nessun giocatore sudafricano fu mai impedito di giocare tornei, Wimbledon compreso, permettendo così a giocatori come Curren, Kriek, Mc Millan di vincere svariati tornei, tra cui due Australian Open di singolo e numerosi slam di doppio.

vero quello che hai scritto, ma non è la stessa cosa. Qui siamo di fronte ad una situazione più simile al 1939 che al 1970.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aleppo (Guest) 26-04-2022 17:57

@ tiny (#3153622)

Wimbledon non è un torneo ATP ma ITF

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchetta 26-04-2022 17:45

Scritto da MdX
Io non riesco a credere che ci sia gente che dice non è giusto colpire gli atleti russi, di fronte alle atrocità commesse, e a una popolazione russa che in gran parte non si dissocia dal loro leader: i russi fuori dal mondo occidentale ci si sono messi da soli, se vogliono rientrarvi devono rispettare le democrazie e pagare per i soprusi commmessi.

Non ho capito… quindi lo sport è aperto solo al mondo occidentale? Mandiamo fuori anche la Jabeur, quindi?

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano
-1: akgul num.1, Jollymax
Artur 26-04-2022 16:58

Scritto da Lupen

Scritto da Lucio68
@ Lupen (#3153738)
stiamo parlando anche di Siria Yemen Kuwait Iraq Palestina etc etc

Mekojoni, adesso volete aggiustare tutto il mondo, piano, cominciamo con l’Ucraina poi se ancora vi interessa iniziamo qualche manifestazione anche per gli altri ma non va bene ora intasare il calderone !!!!

Si si, manifestiamo pure, intanto costo bolletta elettrica triplicata, carburante a maggio ritorna a 2,30 euro,costo metano quadruplicati evvaiii!!! Dovreste essere coscienti escludere i tennisti a che cosa ci porta? Forse a mettere sempre più sul lastrico le famiglie italiane? Ma a certa gente sta bene così.

127
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
Artur 26-04-2022 16:51

Scritto da Ghino di Tacco
La storia si ripete,come già successe negli anni ’80 con l’esclusione dell’URSS dalle Olimpiadi, a distanza di tempo si ripercorre la stessa strada. Nn abbiamo imparato niente, solo capaci ad obbedire

Non esclusa, erano gli anni dei boicottaggi.

126
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
paola (Guest) 26-04-2022 16:50

e se diventassero kazaki per di giocare?
il caso bublik insegan..

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tiny (Guest) 26-04-2022 16:18

Scritto da akgul num.1

Scritto da tiny
Malagò —-,il Cio non c’entra con i tornei ATP. E poi che sono queste veline a mezzo stampa per vedere l’effetto che fa?
Per me gli sportivi che sono contro la guerra hanno tutto il diritto di partecipare,ci deve essere una coerenza e una efficacia nelle sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Siamo alle comiche, mentre si fa la faccia feroce contro i tennisti non si riesce a trovare un accordo contro l’import di petrolio e gas russo

Dire “no war” non è abbastanza… nessun atleta russo finora si è schierato contro l’invasione.
Guardate il video che ha postato Marchenko su youtube-twitter e finitela di proccuparvi per i poveri russi che non possono giocare un torneo

Mai scritto e pensato che sono poveri russi,ma l’esclusione dai tornei è propaganda a vantaggio di Putin a mio avviso,come per altri può essere meglio escluderli. Ma quel minimo di dissenso che qualche atleta ha la possibilità di manifestare,tenendo presente della pesante repressione interna al proprio Paese,non va snobbato e soffocato,pur essendo insufficiente.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 26-04-2022 16:12

La Russia è stata squalificata dalla Davis, quindi il Tennis il suo l’ha fatto. I singoli atleti non dovrebbero rischiare boicottaggi a mio avviso, come qualcuno ha ricordato avvenne per i tennisti sudafricani che non furono mai bannati da alcun torneo…

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Jollymax 26-04-2022 16:01

Il mondo dello sport ha deciso di escludere i russi dove possibile, Olimpiadi, mondiali di calcio, Champions League, campionati vari di pallavolo, basket e altri. Perchè invece il tennis non dovrebbe farlo? Visto che il 90% dei russi sta col loro criminale delle due…..o sono tutti propensi al crimine, ma lo dubito, o non sanno minimamente cosa sta succedendo, per cui quando vedranno i mondiali senza la loro nazionale, la CL senza le loro squadre, campionati e tornei vari senza loro rappresentanti si faranno magari qualche domanda? Apriranno prima o poi gli occhi e ci sarà anche per il macellaio una piazzale Loreto? Sarà così tragico per Medvedev e Rublev starsene a Montecarlo mentre i loro coetanei in Ucraina vengono ammazzati? Vogliono giocare? Non c’è problema, usano il loro passaporto al posto della carta igienica e prendono la nazionalità italiana per esempio! E via subito a Wimbledon! Me la vedo già la nostra squadra vincere la Davis in carrozza con Sinner, Medvedev, Berrettini e Rublev!!

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jollymax
-1: Marcus91
Lo Scriba 26-04-2022 15:46

Scritto da Koko

Scritto da Dewey Schmilsson

Scritto da Ghino di Tacco
La storia si ripete,come già successe negli anni ’80 con l’esclusione dell’URSS dalle Olimpiadi, a distanza di tempo si ripercorre la stessa strada. Nn abbiamo imparato niente, solo capaci ad obbedire

Ghino di Tacco era un ladro, ma almeno non era un ignorante come questo suo emulo.
Nel 1984 i paesi del blocco sovietico (eccetto la Romania) hanno boicottato le olimpiadi di Los Angeles.
Nessuna esclusione.

Dare dell’ignorante se non sai non è saggio: nel 1980 a Mosca il boicottaggio partì proprio da alcuni paesi in primis Usa e complessivamente da 65 nazioni (tra cui Canada, Israele, Giappone, Cina e Germania Ovest) in protesta per l’invasione sovietica dell’Afghanistan (l’Italia più indipendente di oggi non boicottò quella volta) e Los Angeles fu solo la normale ritorsione!

Nel 1980 e nel 1984 ci fu il boicottaggio prima da parte di uno schieramento e poi successivamente dall’altro, ma non ci fu l’esclusione di una nazione come sta accadendo adesso, ad eccezione del Sudafrica che per motivi noti non partecipò per otto olimpiadi consecutive (1964-1988).

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 26-04-2022 15:40

Scritto da sergiot
Forse i frequentatori del si soo nella maggior parte sono giovani ma io mi ricordo molto bene l’apaatheid in Sudafrica. Ci fu il boicottaggio dele nazioni delle nazioni africane alle olimpiadi di Montreal 1976 e le sanzioni applicate via via a tutto. Solo alle fine degli anni 80 primi 90 i sudricani bianchi si resero conto che non potevano resistere d incominciarono trattative segrete per cambiare. Il resto è sora

Il Sud Africa venne espulso dal CIO nel 1970.
Nel tennis, come squadra di Coppa Davis, venne espulsa nel 1970 per poi essere riammessa nel 1973.
Nel 1974 dopo aver battuto in semifinale l’Italia, vinse la finale di Coppa Davis senza colpo ferire perché l’altra finalista, l’India, si rifiutò di giocare per protesta contro l’apartheid.
In tutto il periodo in cui il Sudafrica ebbe queste vicissitudini, a nessun giocatore sudafricano fu mai impedito di giocare tornei, Wimbledon compreso, permettendo così a giocatori come Curren, Kriek, Mc Millan di vincere svariati tornei, tra cui due Australian Open di singolo e numerosi slam di doppio.

120
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano, naltro, Racchetta, Artur
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 26-04-2022 15:30

Scritto da Malto Cortese

Scritto da Malto Cortese

Scritto da Bella ciao
La Russia va isolata a livello internazionale a 360 gradi, quindi anche nello sport. Allucinante che si stia a disquisire di tennis quando delle persone innocenti vengono bombardate, trucidate, torturate, stuprate o costrette a fuggire dalla loro patria.

Ammesso che sia una strada che adduce vantaggi all’unico obiettivo prioritario che a me sembra essere quello di fermare le stragi di persone e di alleviare le sofferenze di bambini, donne e uomini; ammesso che le sanzioni vadano, nel medio/lungo periodo, in questa direzione, cosa che non è dato sapere a noi, ma assumiamo anche che le persone che fanno gli analisti geopolitici di mestiere abbiano i dati e le ragioni per affermarlo ed abbiano una eccellente deontologia professionale; non sarebbe di gran lunga prioritartio fermare le importazioni energetiche tout court e con effetto immediato? In tal caso siamo tutti disposti a rivedere drasticamente il nostro stile di vita?
Km in auto razionati e tutti in bus ad al mare in estate si va a piedi per chi puo’
Limite in casa a 14 gradi e tutti col maglione per dirottare le risorse su ospedali e scuole etc.
Fino a fine emergenza no viaggi ad alto impatto di uso combustibile (va da sè che qui dentro ci sono gli aerei con buona pace di staralliance e skyblue)
riduzione drastica di consumo di energia elettrica per uso civile con le 1000 cose ch epuo significare
e si potrebbe continuare ore e manco è possibile prevederle tutte le conseguenze.
Se la risposta è si allora russi si o no nei tornei di tennis diventa piu relativo.

perdonatemi lo spam ma la vorrei ridire in modo diverso: s el’obiettivo è isolare la russia l’azione primaria massimamente coercitiva è lo stop di ogni import di idrocarburi e di tutte le materie prime. E mi sembra che non si sia arrivato a granchè finora. penso pero’ che chi sostiene di voler bannare i tennisti e poi usa il gas russo e’ ipocrita.
Saper cosa è giusto fare in questi frangenti è difficilissimo ed alla fine magari ciascuno decide in base alle proprie convinzioni cosa è giusto sostenere. Ma ogni posizione dovrebbe essere coerente. Chiaramente non sto dando dell’incoerente a nessuno dei forumisti, ci mancherebbe, che per quel che ne so potrebbero aver rinunciato all’auto da mesi.
Ma di sicuro rilevo molta ipocrisia nelle istituzioni (italiane e non). Oi nulla di nuovo eh … si fa per parlare anch enon di tennis

Lo stop ora al gas russo ci manderebbe in recessione (e la Germania pure) con tutte le conseguenze del caso. Per cortesia evitiamo ste uscite senza senso. È facile parlare dal divano ma bisogna tenere conto della realtà. Si sta mettendo in pratica tutto il possibile per emanciparsi dalla Russia. Stiamo persino chiedendo gas all’egitto, vedi tu.
Ci vuole del tempo.

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nanonano
akgul num.1 26-04-2022 15:26

Scritto da Boris
Questo è scemo ma mica i giocatori di calcio , ciclisti o cestisti hanno dovuto interrompere la loro attività !!! Ha ragione l’ATP non Malagò

Interrompere l’attività???
Guarda che i tennisti russi stanno continuando a giocare… Non poter giocare qualche torneo non significa interrompere l’attività.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nanonano
-1: Racchetta
Luca Martin (Guest) 26-04-2022 15:24

Scritto da Mirko
Nel 2002 gli USA invasero l’iraq con il falso pretesto delle armi e ammazzarono 200 mila civili (fonte wikipedia). Non ricordo divieti per gli americani, quindi se gli yankee ammazzano civili va tutto bene, se lo fanno i russi allora sanzioni, vendita armi e divieto di partecipazione ai loro atleti

La storia americana è tutta un bagno di sangue.
Dallo sterminio dei Nativi al nucleare di Hiroshima e Nagasaki.
Adesso agiscono per procura ricattando i paesi europei a fare la guerra alla Russia.
Loro sono gia impegnati nel Pacifico contro la Cina.
Una vicenda che non vogliono chiudere in maniera ‘salomonica’ (che ironia il destino!)
P.S. io sto con l’Italia. Non vorrei fosse vaporizzata per cause che non ci siamo cercati di proposito. I nostri politici devono fare i NOSTRI interessi! Non quelli di quel guitto di Zelenski.

117
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, smash2001, il capitano, Artur, Nanonano, PattyM
-1: j, Racchetta
Lupen (Guest) 26-04-2022 15:22

Scritto da Mirko
Nel 2002 gli USA invasero l’iraq con il falso pretesto delle armi e ammazzarono 200 mila civili (fonte wikipedia). Non ricordo divieti per gli americani, quindi se gli yankee ammazzano civili va tutto bene, se lo fanno i russi allora sanzioni, vendita armi e divieto di partecipazione ai loro atleti

Non va tutto bene, fu una grande cazzata, ma non vuol dire che ora c’è ne dobbiamo fregare !!!!

116
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta
Koko (Guest) 26-04-2022 15:21

Scritto da Mirko
Nel 2002 gli USA invasero l’iraq con il falso pretesto delle armi e ammazzarono 200 mila civili (fonte wikipedia). Non ricordo divieti per gli americani, quindi se gli yankee ammazzano civili va tutto bene, se lo fanno i russi allora sanzioni, vendita armi e divieto di partecipazione ai loro atleti

I Russi non sono i buoni e reagiscono a loro modo ma è un orso rozzo sempre stuzzicato in primis dagli USA e in quel momento reagiscono male! Qui sono arrivati bellamente alle porte di Mosca con una loro ex repubblica e si preparavano a farli diventare nemici in armi di ex fratelli!

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 26-04-2022 15:18

Scritto da Lucio68
@ Lupen (#3153738)
stiamo parlando anche di Siria Yemen Kuwait Iraq Palestina etc etc

Mekojoni, adesso volete aggiustare tutto il mondo, piano, cominciamo con l’Ucraina poi se ancora vi interessa iniziamo qualche manifestazione anche per gli altri ma non va bene ora intasare il calderone !!!!

114
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, naltro, Nanonano
Koko (Guest) 26-04-2022 15:15

Scritto da Dewey Schmilsson

Scritto da Ghino di Tacco
La storia si ripete,come già successe negli anni ’80 con l’esclusione dell’URSS dalle Olimpiadi, a distanza di tempo si ripercorre la stessa strada. Nn abbiamo imparato niente, solo capaci ad obbedire

Ghino di Tacco era un ladro, ma almeno non era un ignorante come questo suo emulo.
Nel 1984 i paesi del blocco sovietico (eccetto la Romania) hanno boicottato le olimpiadi di Los Angeles.
Nessuna esclusione.

Dare dell’ignorante se non sai non è saggio: nel 1980 a Mosca il boicottaggio partì proprio da alcuni paesi in primis Usa e complessivamente da 65 nazioni (tra cui Canada, Israele, Giappone, Cina e Germania Ovest) in protesta per l’invasione sovietica dell’Afghanistan (l’Italia più indipendente di oggi non boicottò quella volta) e Los Angeles fu solo la normale ritorsione!

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 26-04-2022 15:15

Scritto da Mirko
Nel 2002 gli USA invasero l’iraq con il falso pretesto delle armi e ammazzarono 200 mila civili (fonte wikipedia). Non ricordo divieti per gli americani, quindi se gli yankee ammazzano civili va tutto bene, se lo fanno i russi allora sanzioni, vendita armi e divieto di partecipazione ai loro atleti

Si è esattamente la stessa situazione. L’Iraq era un paese democratico in pace col mondo. I numeri che citi poi sono sballati e per lo più impossibili da stabilire con certezza.

112
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nanonano
-1: Artur, naltro, il capitano
Lupen (Guest) 26-04-2022 15:12

Scritto da paolo
@ Lupen (#3153867)
Ma non diciamo scemenze !!!
Medvedev è diventato N.1 di recente hai visto manifestazioni a Mosca ??
A Putin non frega niente dei tennisti russi Medvedev incluso…

Infatti a lui interessa solo quando la bandiera russa sventola per una vittoria nel mondo. E poi che c’entrano le manifestazioni per una vittoria, quelli siamo noi italiani che facciamo i caroselli !!!!

111
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nanonano
-1: Marcus91, il capitano
fedder 26-04-2022 15:06

sbaglio o i calciatori russi giocano ancora nella premier league?

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 26-04-2022 15:02

E faccio notare anche, che il prossimo slam, non e’ wimbledon ma il rolland garros, al momento non risultano esclusioni di nessuno. Quindi ci sara’ un intervento di malago’ in Francia? Ma perfavore…

109
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, il capitano, Nanonano
Marcus91 26-04-2022 15:01

Scritto da Octagon

Scritto da Marcus91

Scritto da Octagon
Ditemi un solo motivo per cui il tennis dovrebbe prendere una posizione diversa da tutti gli altri sport, individuali e di squadra, che hanno da tempo escluso i russi dalle competizioni internazionali.

Per dimostrarsi uno sport serio, dove la politica ne rimane fuori

Sarebbe invece la dimostrazione di ritenersi un mondo a parte, elitario e presuntuoso, che ignora la realtà che ci circonda.

No, sarebbe un comportamento consono ad un mondo civile, che non “punisce” atleti solo per ripicca e per incompetenza dei grandi Paesi occidentali di fare un negoziato, da tornei al quale già parteciperebbero da giocatori del mondo…neutrali.
Già con quell’atto hai tolto la Russia dalle competizioni.
Rimane solo la persona e questa non può essere discriminata.
Questa è la realtà che ci circonda.

108
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Nanonano
Spiderb (Guest) 26-04-2022 14:56

Vabbè ma Malagó è un uomo del sistema, costruito dal sistema, ne fa parte e viene portato in alto da esso. Cosa poteva dire di diverso? Mi sarei stupito del contrario

107
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, naltro, Nanonano
Marco60 (Guest) 26-04-2022 14:56

PS. mi correggo: Pavel Sivakov, ciclista russo, ha deciso di esprimere tutto il suo profondo dissenso per la guerra in corso cambiando nazionalità ed ora corre come francese. Esempio che potrebbe magari seguire qualche tennista che si dice anche lui contrario? A maggior ragione se succedesse a livello di top players, perché sarebbe allora uno smacco non di poco conto per Vladimiro

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is Back 26-04-2022 14:54

Scritto da Mirko
Nel 2002 gli USA invasero l’iraq con il falso pretesto delle armi e ammazzarono 200 mila civili (fonte wikipedia). Non ricordo divieti per gli americani, quindi se gli yankee ammazzano civili va tutto bene, se lo fanno i russi allora sanzioni, vendita armi e divieto di partecipazione ai loro atleti

Interessante… Quindi visto che Tizio ha invaso, lo può fare anche Caio… Che ne dici? Torniamo alla buona vecchia legge del taglione?

105
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, Nanonano
Brufen (Guest) 26-04-2022 14:49

Scritto da Flyer
Tanti russi anche quelli anti Putin vivono ogni giorno grandi difficoltà a causa delle sacrosante sanzioni comminate al loro paese… francamente che i tennisti russi non giochino qlc torneo è poco importante … speriamo piuttosto che la rilevanza mediatica della faccenda contribuisca a creare brecce nel muro della propaganda sovietica…

Forse non lo hai capito ma le “sanzioni” sono contro di te. E questa guerra santa per cui fai il tifo non è contro Putin, ma contro di noi.

104
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Artur, naltro
Gianluca (Guest) 26-04-2022 14:46

Tutto ciò che è Russia dovrebbe sparire dal mondo civilizzato e democratico. E a seguire la Cina.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 26-04-2022 14:43

Per la cronaca, comunque, il tennis non è l’unico sport olimpico a consentire di gareggiare ad atleti russi a titolo individuale o per società sportive che non siano russe perché c’è il ciclismo, in cui Vlasov Sivakov e altri ancora stanno normalmente partecipando alle classiche di primavera, Milano-Sanremo Fiandre Roubaix Liegi-Bastogne-Liegi.

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Pier (Guest) 26-04-2022 14:41

Scritto da Malto Cortese

Scritto da Malto Cortese

Scritto da Bella ciao
La Russia va isolata a livello internazionale a 360 gradi, quindi anche nello sport. Allucinante che si stia a disquisire di tennis quando delle persone innocenti vengono bombardate, trucidate, torturate, stuprate o costrette a fuggire dalla loro patria.

Ammesso che sia una strada che adduce vantaggi all’unico obiettivo prioritario che a me sembra essere quello di fermare le stragi di persone e di alleviare le sofferenze di bambini, donne e uomini; ammesso che le sanzioni vadano, nel medio/lungo periodo, in questa direzione, cosa che non è dato sapere a noi, ma assumiamo anche che le persone che fanno gli analisti geopolitici di mestiere abbiano i dati e le ragioni per affermarlo ed abbiano una eccellente deontologia professionale; non sarebbe di gran lunga prioritartio fermare le importazioni energetiche tout court e con effetto immediato? In tal caso siamo tutti disposti a rivedere drasticamente il nostro stile di vita?
Km in auto razionati e tutti in bus ad al mare in estate si va a piedi per chi puo’
Limite in casa a 14 gradi e tutti col maglione per dirottare le risorse su ospedali e scuole etc.
Fino a fine emergenza no viaggi ad alto impatto di uso combustibile (va da sè che qui dentro ci sono gli aerei con buona pace di staralliance e skyblue)
riduzione drastica di consumo di energia elettrica per uso civile con le 1000 cose ch epuo significare
e si potrebbe continuare ore e manco è possibile prevederle tutte le conseguenze.
Se la risposta è si allora russi si o no nei tornei di tennis diventa piu relativo.

perdonatemi lo spam ma la vorrei ridire in modo diverso: s el’obiettivo è isolare la russia l’azione primaria massimamente coercitiva è lo stop di ogni import di idrocarburi e di tutte le materie prime. E mi sembra che non si sia arrivato a granchè finora. penso pero’ che chi sostiene di voler bannare i tennisti e poi usa il gas russo e’ ipocrita.
Saper cosa è giusto fare in questi frangenti è difficilissimo ed alla fine magari ciascuno decide in base alle proprie convinzioni cosa è giusto sostenere. Ma ogni posizione dovrebbe essere coerente. Chiaramente non sto dando dell’incoerente a nessuno dei forumisti, ci mancherebbe, che per quel che ne so potrebbero aver rinunciato all’auto da mesi.
Ma di sicuro rilevo molta ipocrisia nelle istituzioni (italiane e non). Oi nulla di nuovo eh … si fa per parlare anch enon di tennis

Un atteggiamento intransigente, su tutti i fronti, sarebbe una chiusura verso di tutti i canali diplomatici.
L’ipocrisia è un termine spesso usato a sproposito: il gas russo passa attraverso gasdotti ucraini e Putin ne paga l’uso a Zelensky che, a sua volta, paga il gas alla Russia.
Comprensibile? Non molto ma è un “linguaggio”, certo in cui il rapporto costi/benefici è sempre monitorato, ma è un modo di comunicare.
Quindi si tratta di o di fingere che tutto sia come prima oppure di imporre delle scelte, di rifiutare tu cur dei compromessi con l’ammonimento che, proseguendo su questa linea, si andrà verso un boicottaggio su tutta la linea.
Che sia lo sport ad essere sacrificato per primo non lo trovo scandaloso, se mi bombardassero casa mi stupirei di chi discute se invitare o meno degli atleti del paese invasore a giocare o meno un torneo.
Ci si augura che i Russi non siano come i nordcoreani, in gran parte asserviti al loro leader, che avendo conquistato un modus vivendi occidentale comprendano come l’Occidente stesso non accetti un’aggressione simili e tolga loro certi benefici.
La Cortina di ferro è tornata e ci vorrà un nuova perestrojka. Imperfetta ma meno devastante di una terzo conflitto mondiale.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!