Out la Giorgi Copertina, WTA

WTA Doha: Camila Giorgi spreca e viene eliminata da Kiki Bertens

12/02/2019 19:37 63 commenti
Camila Giorgi classe 1991 e n.28 del mondo
Camila Giorgi classe 1991 e n.28 del mondo

Spreca una ghiotta occasione Camila Giorgi per approdare al secondo turno del torneo WTA Premier di Doha.
L’azzurra è stata eliminata da Kiki Bertens n.8 del mondo, con il risultato di 06 76 (7) 64.

Da segnalare che la Giorgi dopo aver vinto il primo set per 6 a 0, nel secondo set sotto per 3 a 5, recuperava il break e si portava sul 5 pari.
Nel tiebreak Camila avanti per 5 a 1, subiva la rimonta dell’olandese che al terzo tentativo conquistava la frazione per 9 punti a 7.

Nel terzo set l’azzurra sotto di un break si portava sul 4 a 3 e servizio a disposizione ma qui subiva un parziale di 12 punti a 3 uscendo di scena dal torneo per 6 a 4.

WTA Doha
Kiki Bertens [5]
0
7
6
Camila Giorgi
6
6
4
Vincitore: K. BERTENS

TAG: , ,

63 commenti. Lasciane uno!

robsa (Guest) 14-02-2019 10:56

@ Alb4647 (#2261607)

La psicanalisi non serve proprio!!!!questa è la Giorgi!!!!!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tello (Guest) 14-02-2019 07:55

@ Massimo (#2261451)

Può darsi che tua abbia ragione, ma io comunque ricordo che nel corso di una intervista di diversi anni fa lei disse, dopo un doppio giocato forse proprio in Fede Cup, che di doppi non ne avrebbe mai più voluti giocare.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 13-02-2019 13:57

Scritto da JQ
In Fed Cup sono convinto che abbia perso per aver sentito troppo la pressione, penso ci tenesse moltissimo a fare un buono rientro in nazionale ma essere la n. 1 e dover assolutamente portare a casa i due punti partendo da favorita con entrambe le svizzere, oltre ad aver passato troppe settimane senza partite ufficiali, non le ha permesso di avere la tranquillità e consapevolezza che sembrava aver maturato a fine stagione 2018.
Sono anche convinto che per lei avere il tifo a favore possa rappresentare un’eccesso di pressione più che un aiuto, e questo potrebbe essere sicuramente un problema per le partite di Fed Cup che dovesse giocare in Italia. Intanto per ora andiamo a giocarci lo spareggio in Russia e ampiamente da sfavoriti, e per assurdo potrebbe aiutarci un poco.
Il primo set di oggi me lo posso spiegare solo con la rabbia per le due negative prestazioni in Nazionale, è partita “incazzata” voleva spaccare il mondo e ha spaccato la Bertens, per un intero set almeno, poi è subentrata la paura di sprecare il set vinto 6-0 e l’occasione di eliminare, contro ogni pronostico, l’olandese, così ha iniziato a sbagliare anche colpi facili, è entranta in tensione e colpi che non volevano essere vincenti finivano lunghi, tre doppi falli consecutivi all’inizio del 3° game del primo set regalavano senza fatica il 1° break ad un’olandese che probabilmente non riusciva neanche a capacitarsi della generosità dell’italiana.
Poi recuperi, allunghi sino al 5 a 1 del tie-break e poi la tensione nuovamente la paura di vincere o meglio la paura di buttare una partita già vinta. Troppe volte si sono visti recuperi quasi insperati, per poi mollare quando sembrava quasi fatta e bastava ancora uno sforzo per chiudere.
Ora che Camila sembra aver messo a posto il gioco rimane ancora il grande problema della tranquillità e tenuta mentale, che si risolve si giocando più partite ufficiali e quindi sentendo meno la pressione nei momenti decisivi, ma che probabilmente deve essere affrontato anche sotto l’aspetto della maturazione emotiva, e temo non sarà per nulla facile, ognuno nasce con la propria emotività, ci si può lavorare ma è quasi impossibile cambiare completamente se stessi, bisogna conviverci e accettarsi per come si è, credo sia l’unica strada.

Analisi corretta e precisa. Chi parla di tutto il resto è fuori strada.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede_incrollabile (Guest) 13-02-2019 11:50

Alla luce dei risultati di Fed Cup e di ieri, dobbiamo aspettarci da un momento all’altro l’ingresso di Golubic e Bencic nella Top 10… 😆

A parte gli scherzi sono dell’idea che il primo set sia stato anche un modo, per Cami, di smaltire la rabbia della Fed Cup.
Speravo in una buona prestazione, che fugasse i dubbi sul fatto che il problema a Biel era di testa non di gioco, e almeno questo ci è stato confermato.
E’ un peccato per come si è messa la partita, la cosa che + mi dispiace è che spero che questa serie negativa venga interrotta presto.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dino (Guest) 13-02-2019 11:42

ripeto quanto già scritto ieri : perdere un incontro dopo aver
strappato 7 volte la battuta all’avversaria dimostra che il suo
grande tallone d’Achille è il servizio ed, in particolare, la
prima di servizio. Mi era sembrato ultimamente di intravedere dei miglioramenti nel senso della precisione ( palle centrali ed
esterne ) a discapito della potenza. In vero la cosa non ha
avuto seguito e negli ultimissimi incontri ho rivisto le solite
prime forzate piatte e centrali che possono essere produttive per
le valchirie ma non per le giocatrici di bassa ( anche se ben
distribuita ) statura. Per queste il servizio dovrebbe essere
impostato su colpi tagliati e precisi. Non sono d’accordo
con quanti attribuiscono le sconfitte sul filo di lana a ragioni
diverse da questa in quanto, se osserviamo bene l’andamento
delle partite, avviene spesso che perde il servizio in momenti
topici dell’ incontro ( ieri è avvenuto sul 5 a 1 del tie-break
e nell’ultimo game del terzo set )

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 13-02-2019 11:32

Scritto da Il Biscottone spagnolo

Scritto da tommaso

Scritto da Diego
Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

Veramente i risultati dell’ultimo anno dicono che è in crescita e ha anche vinto un torneo (unica italiana a vincere un torneo nel 2018). Però è bello credere di saperla lunga anche quando i dati ti smentiscono.

mi pare che essere top30 sia un’ottima cosa.

Direi proprio di sì.
Cosa comporta essere nelle top30?
Sei testa di serie in tutti gli Slams e Masters.
Non devi fare le qualificazioni altrove. Anzi viene concesso pure il Bye.
Non devi fare il giro di tutti i tornei ma puoi scegliere a quali partecipare ( e ti pagano pure meglio di un top50, e scusate se è poco).

Ritornando alla partita di ieri, ripensandoci forse è solo un problema di concentrazione ( non puoi perdere 3 games successivamente dopo averne vinti 7 di fila !), ma io vedevo anche una maggiore rilassatezza muscolare. Forse è una mia impressione, ma penso che Giorgi dovrebbe migliorare nella tenuta fisica su lunghi incontri, specialmente in quei tornei che richiedono maggiore forza nel colpo come quello di Doha. Nel frattempo potrebbe smetterla di avvantaggiare le avversarie e chiamare un medical time-out quando si sente affaticata. Oppure aspetta la seconda parte della stagione piena di campi più consoni al suo stile di gioco rapido.
Fare fatica senza ottenere risultati non fa bene a lei non fa bene ai tifosi e non fa bene allo sport. Una tennista non deve scendere in campo come se fosse ai lavori forzati.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 13-02-2019 11:32

Camila probabilmente resterà uno dei più grandi rimpianti che abbia visto nel mondo del tennis. Ragazza autodidatta per necessità, con il tempo è comunque riuscita a costruirsi anche un buon bagaglio tecnico. Ci sarebbe ancora qualcosa da fare (per esempio la prima di servizio, pur molto potente, produce in rapporto una miseria di ace, probabilmente perchè di facile lettura). Ma tutto questo sarebbe sufficiente, a mio avviso, a farne una grande giocatrice. Purtroppo ha il problema della tensione e dell’ansia che la mandano in tilt. E non poco. Difficile fare agonismo con questo grosso problema. Non sappiamo quanto il padre abbia cercato di contrastare. Uno psicologo può curare la cosa con tante scappatoie e metodi. Non sapremo mai se non ci abbiano nemmeno provato. Peccato perchè è frustante per tutti sapere e vedere una meravigliosa giocatrice, perdere partite già vinte, solo per un fattore mentale. Senza contare lo stress e l’amarezza per la consapevolezza di essere impotente di fronte a tutto questo da parte di Camila. Coraggio.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 13-02-2019 11:31

Io sono sempre più convinto che la Giorgi debba iniziarw a giocare in modo assiduo il doppio perche permette si mettere in pratica colpi e modo di giocare utili anche in singolo inoltre tutte le più forti tenniste italiane sono state ottime doppiste come Vinci Pennetta Schiavone Santangelo Garbin Grande Farina Cecchini Reggi. Non penso che sia solo un caso

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucilla (Guest) 13-02-2019 11:09

Purtroppo ultimamente Camila sta giocando molto bene per lunghi tratti di match (tralascio la FED perche’ credo sia un discorso a se’ e molto piu’ complicato), ma non riesce a concretizzare nel risultato.
Kerber, Pliskova, e adesso Bertens: match dominati per lunghi tratti e poi si smarrisce sul piu’ bello.
Sorprendente davvero l’ aver giocato cosi’ bene ieri: non fosse altro per il mancato adattamento ai campi ed i non semplici spostamenti logistici.
Resta, come sempre, un po’ di amaro in bocca.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 13-02-2019 11:06

Scritto da CAMILAMYLOVE
Non va bene Per un motivo o per l’altro si perde sempre… Con quelle più forti e con quelle più deboli (fed cup) Non ci siamo

Se perdesse sempre non sarebbe 28 del mondo. Sarebbe 280. O ancora peggio.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CAMILAMYLOVE (Guest) 13-02-2019 11:01

Non va bene Per un motivo o per l’altro si perde sempre… Con quelle più forti e con quelle più deboli (fed cup) Non ci siamo

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 13-02-2019 10:58

É una questione di testa!!
Per essere completa le manca quella. Ed è la cosa più difficile da migliorare!!
Il resto é sotto gli occhi di tutti!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borsir (Guest) 13-02-2019 10:48

Perde più partite con se stessa che con le avversarie ,allenatore mentale? forse, ma anche qualche cambio di marcia durante il gioco; e togliere il piede dall’accelleratore!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 13-02-2019 09:17

Scritto da Brisbane
@ tommaso (#2261301)
Doha

Non vedo la Trevisan a Doha ma sicuramente ho guardato male il tabellone. Oh no ecco, guarda! La Errani a Doh… ah no, neanche lei!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 13-02-2019 09:15

Scritto da Il Biscottone spagnolo

Scritto da tommaso

Scritto da Diego
Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

Veramente i risultati dell’ultimo anno dicono che è in crescita e ha anche vinto un torneo (unica italiana a vincere un torneo nel 2018). Però è bello credere di saperla lunga anche quando i dati ti smentiscono.

anche la Errani ha vinto un torneo lo scorso anno, pur più piccolo di quello vinto da Camila ( WTA 125k) ma fa parte del circuito WTA, e vi erano giocatrici in forte crescita come Anisimova e Collins. E ovviamente anche un torneo in doppio che se non lo vince la Errani non lo vince nessun altra italiana.
Comunque secondo me siete sempre troppo estremi, se perde qualche partita di troppo qui si parla di carriera finita e crollo in classifica, se vince un paio di partite si parla di TopTen e vittorie Slam vicine, mi pare che essere top30 sia un’ottima cosa.

Veramente no. A detta della stessa WTA sul suo sito ufficiale, i tornei 125k Series sono il secondo livello di tornei professionistici. Quindi non sono paragonabili ai tornei WTA. Tant’è che tutti gli organi di informazione e pure la federtennis parlarono del torneo di Linz come della vittoria che permetteva all’Italia di avere una vincitrice WTA da tot anni consecutivamente.

Tornando alla seconda parte del discorso. Io non parlo di vittorie Slam e top ten vicine. Io dico che ha un gioco da top ten (infatti ne ha battute parecchie) e che di conseguenza ha la possibilità di vincere uno Slam o un torneo importante. Poi che questo avvenga dipende da infiniti fattori. Chi avrebbe scommesso sulla Bartoli campionessa Slam?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 13-02-2019 09:04

@ Il Biscottone spagnolo (#2261397)

E perché la WTA non lo accredita, il 125000?

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Biscottone spagnolo (Guest) 13-02-2019 08:31

Scritto da tommaso

Scritto da Diego
Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

Veramente i risultati dell’ultimo anno dicono che è in crescita e ha anche vinto un torneo (unica italiana a vincere un torneo nel 2018). Però è bello credere di saperla lunga anche quando i dati ti smentiscono.

anche la Errani ha vinto un torneo lo scorso anno, pur più piccolo di quello vinto da Camila ( WTA 125k) ma fa parte del circuito WTA, e vi erano giocatrici in forte crescita come Anisimova e Collins. E ovviamente anche un torneo in doppio che se non lo vince la Errani non lo vince nessun altra italiana.

Comunque secondo me siete sempre troppo estremi, se perde qualche partita di troppo qui si parla di carriera finita e crollo in classifica, se vince un paio di partite si parla di TopTen e vittorie Slam vicine, mi pare che essere top30 sia un’ottima cosa.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Davide66
Fabrice (Guest) 13-02-2019 08:17

Con una Top 10 va al terzo set e ci perde e ci può stare benissimo, non è per niente un problema, invece sono ben altre le partite che la Giorgi non avrebbe dovuto perdere perché alla sua portata in quanto le avversarie non erano chissà quali cime, un esempio recentissimo: il match contro la Victoria Goulbic in Fed Cup, poi per carità, nessun dramma, ma per vincere con una Top 10 bisogna vincere prima e spesso gli altri match che sono alla tua portata come quello portato ad esempio, comunque, sembra un brutto inizio 2019 per la Giorgi ma non lo è se uno sa guardare oltre i risultati!! :mrgreen:

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 13-02-2019 07:56

Scritto da Tafanus

Scritto da JQ
In Fed Cup sono convinto che abbia perso per aver sentito troppo la pressione, penso ci tenesse moltissimo a fare un buono rientro in nazionale ma essere la n. 1 e dover assolutamente portare a casa i due punti partendo da favorita con entrambe le svizzere, oltre ad aver passato troppe settimane senza partite ufficiali, non le ha permesso di avere la tranquillità e consapevolezza che sembrava aver maturato a fine stagione 2018.
Sono anche convinto che per lei avere il tifo a favore possa rappresentare un’eccesso di pressione più che un aiuto, e questo potrebbe essere sicuramente un problema per le partite di Fed Cup che dovesse giocare in Italia. Intanto per ora andiamo a giocarci lo spareggio in Russia e ampiamente da sfavoriti, e per assurdo potrebbe aiutarci un poco.
Il primo set di oggi me lo posso spiegare solo con la rabbia per le due negative prestazioni in Nazionale, è partita “incazzata” voleva spaccare il mondo e ha spaccato la Bertens, per un intero set almeno, poi è subentrata la paura di sprecare il set vinto 6-0 e l’occasione di eliminare, contro ogni pronostico, l’olandese, così ha iniziato a sbagliare anche colpi facili, è entranta in tensione e colpi che non volevano essere vincenti finivano lunghi, tre doppi falli consecutivi all’inizio del 3° game del primo set regalavano senza fatica il 1° break ad un’olandese che probabilmente non riusciva neanche a capacitarsi della generosità dell’italiana.
Poi recuperi, allunghi sino al 5 a 1 del tie-break e poi la tensione nuovamente la paura di vincere o meglio la paura di buttare una partita già vinta. Troppe volte si sono visti recuperi quasi insperati, per poi mollare quando sembrava quasi fatta e bastava ancora uno sforzo per chiudere.
Ora che Camila sembra aver messo a posto il gioco rimane ancora il grande problema della tranquillità e tenuta mentale, che si risolve si giocando più partite ufficiali e quindi sentendo meno la pressione nei momenti decisivi, ma che probabilmente deve essere affrontato anche sotto l’aspetto della maturazione emotiva, e temo non sarà per nulla facile, ognuno nasce con la propria emotività, ci si può lavorare ma è quasi impossibile cambiare completamente se stessi, bisogna conviverci e accettarsi per come si è, credo sia l’unica strada.

Il primo set di oggi non lo ha vinto la Giorgi: l’ha perso Bertens, che anzichè tirare i colpi palleggiava, e quando tirava sbatteva la palla fuori.

Eh certo. Non ha vinto Camila, ha perso l’altra. Come sempre. Bentornato!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tello (Guest) 13-02-2019 07:35

Scritto da ste83
La Giorgi è da prendere così… Mi viene da paragonarla alle squadre di Zeman nel calcio, grandi momenti, grandi vittorie, grandi momenti di gioco all’interno delle partite ma anche tonfi clamorosi come oggi. E purtroppo risultati finali medi. Se non si è tifosi ci si diverte anche a vedere una sua partita, se si è tifosi un po’ meno perché puoi aspettarti veramente di tutto, la partita non è mai finita…

Mi piace il paragone calcistico; purtroppo Camila più e più volte ha dimostrato di poter giocare alla pari con le più forti, talvolta le ha pure battute, ma le manca quel non so che per chiudere quando è ora di chiudere, e siccome nel tennis il pareggio non esiste, queste situazioni poi le paga oltremisura, perdendo l’incontro. Quanto alla Fed Cup trovo, come già evidenziato da altri, che sia una giocatrice che mal si adatta a questa competizione. Lo dico assolutamente né per fargliene una colpa, né per polemica. Ma a differenza di altri giocatori/trici che tirano fuori il meglio con la maglia della nazionale, credo che per lei tutto il contesto della competizione sia o ostacolo per una adeguata concentrazione o motivo di fastidio. Posso sbagliare, naturalmente. Al tempo stesso è di tutta evidenza che con l’attuale situazione del tennis femminile italiano la Garbin non può permettersi di fare a meno di Camila.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brisbane (Guest) 13-02-2019 06:42

@ tommaso (#2261301)

Doha

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 13-02-2019 03:20

Al di là del fatto che sia l’unica italiana competitiva, che sia l’ultima italiana a vincere un torneo, ecc…,ecc…., è indubbio che mentalmente abbia qualcosa da mettere a posto. Penso che quando le succedano queste sconfitte, in questo modo, e non è la prima volta, sia soprattutto lei a rimanerci male e a perdere la fiducia in se stessa!

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
radar 13-02-2019 01:16

@ Tafanus (#2261355)

Primo set di Camila 10 W e 6 U…
della serie: quando si vuole negare l’evidenza 🙄

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Tafanus 13-02-2019 01:05

Scritto da JQ
In Fed Cup sono convinto che abbia perso per aver sentito troppo la pressione, penso ci tenesse moltissimo a fare un buono rientro in nazionale ma essere la n. 1 e dover assolutamente portare a casa i due punti partendo da favorita con entrambe le svizzere, oltre ad aver passato troppe settimane senza partite ufficiali, non le ha permesso di avere la tranquillità e consapevolezza che sembrava aver maturato a fine stagione 2018.
Sono anche convinto che per lei avere il tifo a favore possa rappresentare un’eccesso di pressione più che un aiuto, e questo potrebbe essere sicuramente un problema per le partite di Fed Cup che dovesse giocare in Italia. Intanto per ora andiamo a giocarci lo spareggio in Russia e ampiamente da sfavoriti, e per assurdo potrebbe aiutarci un poco.
Il primo set di oggi me lo posso spiegare solo con la rabbia per le due negative prestazioni in Nazionale, è partita “incazzata” voleva spaccare il mondo e ha spaccato la Bertens, per un intero set almeno, poi è subentrata la paura di sprecare il set vinto 6-0 e l’occasione di eliminare, contro ogni pronostico, l’olandese, così ha iniziato a sbagliare anche colpi facili, è entranta in tensione e colpi che non volevano essere vincenti finivano lunghi, tre doppi falli consecutivi all’inizio del 3° game del primo set regalavano senza fatica il 1° break ad un’olandese che probabilmente non riusciva neanche a capacitarsi della generosità dell’italiana.
Poi recuperi, allunghi sino al 5 a 1 del tie-break e poi la tensione nuovamente la paura di vincere o meglio la paura di buttare una partita già vinta. Troppe volte si sono visti recuperi quasi insperati, per poi mollare quando sembrava quasi fatta e bastava ancora uno sforzo per chiudere.
Ora che Camila sembra aver messo a posto il gioco rimane ancora il grande problema della tranquillità e tenuta mentale, che si risolve si giocando più partite ufficiali e quindi sentendo meno la pressione nei momenti decisivi, ma che probabilmente deve essere affrontato anche sotto l’aspetto della maturazione emotiva, e temo non sarà per nulla facile, ognuno nasce con la propria emotività, ci si può lavorare ma è quasi impossibile cambiare completamente se stessi, bisogna conviverci e accettarsi per come si è, credo sia l’unica strada.

Il primo set di oggi non lo ha vinto la Giorgi: l’ha perso Bertens, che anzichè tirare i colpi palleggiava, e quando tirava sbatteva la palla fuori.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
Alex (Guest) 13-02-2019 00:01

I più grandi campioni di ogni sport hanno il ‘mental coach’ e a lei serve solo quello, perche’ e’ solo li il problema, ormai da tempo. E’ praticamente la differenza fra un normale e il campione, e la fa il cervello.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ste83 (Guest) 12-02-2019 23:59

La Giorgi è da prendere così… Mi viene da paragonarla alle squadre di Zeman nel calcio, grandi momenti, grandi vittorie, grandi momenti di gioco all’interno delle partite ma anche tonfi clamorosi come oggi. E purtroppo risultati finali medi. Se non si è tifosi ci si diverte anche a vedere una sua partita, se si è tifosi un po’ meno perché puoi aspettarti veramente di tutto, la partita non è mai finita…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ste83 (Guest) 12-02-2019 23:55

La logica mi porta a dire che rispetto l’anno scorso, soprattutto come gioco (non tenendo conto della fed) c’è stato un discreto miglioramento; ma il cuore,come ho già scritto, mi porta a dire che il culmine della Giorgi è stata la partita con la Pliskova in Australia. Spero di sbagliarmi per lei chiaramente.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JQ (Guest) 12-02-2019 23:51

In Fed Cup sono convinto che abbia perso per aver sentito troppo la pressione, penso ci tenesse moltissimo a fare un buono rientro in nazionale ma essere la n. 1 e dover assolutamente portare a casa i due punti partendo da favorita con entrambe le svizzere, oltre ad aver passato troppe settimane senza partite ufficiali, non le ha permesso di avere la tranquillità e consapevolezza che sembrava aver maturato a fine stagione 2018.
Sono anche convinto che per lei avere il tifo a favore possa rappresentare un’eccesso di pressione più che un aiuto, e questo potrebbe essere sicuramente un problema per le partite di Fed Cup che dovesse giocare in Italia. Intanto per ora andiamo a giocarci lo spareggio in Russia e ampiamente da sfavoriti, e per assurdo potrebbe aiutarci un poco.
Il primo set di oggi me lo posso spiegare solo con la rabbia per le due negative prestazioni in Nazionale, è partita “incazzata” voleva spaccare il mondo e ha spaccato la Bertens, per un intero set almeno, poi è subentrata la paura di sprecare il set vinto 6-0 e l’occasione di eliminare, contro ogni pronostico, l’olandese, così ha iniziato a sbagliare anche colpi facili, è entranta in tensione e colpi che non volevano essere vincenti finivano lunghi, tre doppi falli consecutivi all’inizio del 3° game del primo set regalavano senza fatica il 1° break ad un’olandese che probabilmente non riusciva neanche a capacitarsi della generosità dell’italiana.
Poi recuperi, allunghi sino al 5 a 1 del tie-break e poi la tensione nuovamente la paura di vincere o meglio la paura di buttare una partita già vinta. Troppe volte si sono visti recuperi quasi insperati, per poi mollare quando sembrava quasi fatta e bastava ancora uno sforzo per chiudere.
Ora che Camila sembra aver messo a posto il gioco rimane ancora il grande problema della tranquillità e tenuta mentale, che si risolve si giocando più partite ufficiali e quindi sentendo meno la pressione nei momenti decisivi, ma che probabilmente deve essere affrontato anche sotto l’aspetto della maturazione emotiva, e temo non sarà per nulla facile, ognuno nasce con la propria emotività, ci si può lavorare ma è quasi impossibile cambiare completamente se stessi, bisogna conviverci e accettarsi per come si è, credo sia l’unica strada.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
-1: MarcoP
Roberto paolo (Guest) 12-02-2019 23:48

La stretta di mano finale…ecco il motivo x cui guardo la Giorgi!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 12-02-2019 23:45

Scritto da becu rules

Scritto da RL

Scritto da Diego
Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

però può stare tranquillamente nelle prime 30 posizioni.

Anche 25 e forse 20….certo con tutte le top 100 che abbiamo è insopportabile avere una giocatrice che perde in 3 set contro una top 10…meglio spezzare le reni alla numero 678 in un future in Tunisia….nel secondo set è stata ad esempio 2 volte un break indietro, quindi al tie break di logica manco ci sarebbe dovuta arrivare…meglio perdere 6 1 6 1 secondo e terzo set così qualcuno potrebbe magari dire che fra 3 mesi non sarà nemmeno top 200.
p.s. era il primo turno di qualsiasi torneo come ce ne sono ogni settimana, non la partita della vita alla seconda settimana di uno slam…dov’è il problema ?

Forse che alla partita della vita nella seconda settimana di un Torneo Maggiore mai ci è arrivata? Forse che per arrivarci è probabilmente utile, se non necessario, aver dimostrato in precedenza di saper vincere incontri come questo dove si ha la possibilità di battere una avversaria molto forte e di acquisire consapevolezza e fiducia nei propri mezzi?

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tinapica 12-02-2019 23:42

Scritto da tommaso

Scritto da Diego
Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

Veramente i risultati dell’ultimo anno dicono che è in crescita e ha anche vinto un torneo (unica italiana a vincere un torneo nel 2018). Però è bello credere di saperla lunga anche quando i dati ti smentiscono.

Beh Tommaso, lei forse ricorda le mie perplessità sulle capacita di gioco della nostra più forte giocatrice attuale e forse anche le mie considerazioni sui suoi più recenti innegabili miglioramenti in alcuni aspetti. Però invocare una vittoria come sintomo di compiutezza (lasciando stare il discorso forzoso e, allo stato attuale delle cose, insensato di essere una giocatrice di vertice mondiale) mi pare proprio una forzatura. Pensi che Monica Puig vinse addirittura le Olimpiadi: vogliamo forse perciò attribuirle la patente di giocatrice compiuta, dati i disastri che ha fatto seguire a quella sua unica prestigiosa vittoria? Sul fatto poi che sia la migliore Italiana credo che noi si abbia ben poco di che rallegrarci, anche per l’abitudine che avevamo fatta a tutt’altri risultati. Comunque sia continuerò a supportarla ed a sperare che anche a lei riesca un colpaccio tipo quello riuscito alla Puig; anche se ci credo poco.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
becu rules (Guest) 12-02-2019 23:02

Scritto da RL

Scritto da Diego
Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

però può stare tranquillamente nelle prime 30 posizioni.

Anche 25 e forse 20….certo con tutte le top 100 che abbiamo è insopportabile avere una giocatrice che perde in 3 set contro una top 10…meglio spezzare le reni alla numero 678 in un future in Tunisia….nel secondo set è stata ad esempio 2 volte un break indietro, quindi al tie break di logica manco ci sarebbe dovuta arrivare…meglio perdere 6 1 6 1 secondo e terzo set così qualcuno potrebbe magari dire che fra 3 mesi non sarà nemmeno top 200.

p.s. era il primo turno di qualsiasi torneo come ce ne sono ogni settimana, non la partita della vita alla seconda settimana di uno slam…dov’è il problema ?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
-1: MarcoP
massimo (Guest) 12-02-2019 23:00

Che giocatrice sublime Camila, purtroppo abbiamo solo lei!

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Roberto (Guest) 12-02-2019 22:56

@ giomac (#2261285)

Sai che sono d’accordo con te..
Considerando che non sorride mai è l’ideale per le passerelle…
Intendiamoci la Kournikova è un altro livello

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 12-02-2019 22:56

Che peccato,perdere un set sopra e 5-1 nel tiebreak non è mai bello…prendiamo di buono il miglioramento netto di gioco che c’è stato rispetto alla Fed Cup. Sotto con Dubai ora 😉

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 12-02-2019 22:28

Gran match di Camila, ma perdere il tie-break avanti 5/1 non si può vedere..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 12-02-2019 22:14

Scritto da Diego
Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

Veramente i risultati dell’ultimo anno dicono che è in crescita e ha anche vinto un torneo (unica italiana a vincere un torneo nel 2018). Però è bello credere di saperla lunga anche quando i dati ti smentiscono.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 12-02-2019 22:14

Scritto da Brisbane
Eh, sì, è proprio l’aria della Fed cup che non la fa vincere… Bye bye Doha, pronti per una nuova avventura!

Dubai. Per curiosità, le altre che erano in Fed Cup, dove giocano? Anzi… giocano?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 12-02-2019 22:13

Scritto da fabio
la solita Giorgi!!1Fui uno dei primi nel mio piccolo a deginirla eterna incompiuta!

Ti intitoleranno una via, per questa tua preveggenza!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 12-02-2019 22:12

Scritto da Massimo
Ho smesso di guardare questo bluff

Però non di commentare una cosa che non guardi, giusto?

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tommaso (Guest) 12-02-2019 22:12

Scritto da giomac
Lo dico da anni, avrebbe avuto molto più successo come fotomodella

1 milione di montepremi solo l’anno scorso. Lo dici da anni, ma mica vuol dire che dici un cosa sensata…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 12-02-2019 22:12

Scritto da Viva la Vida
E’ stata una giustizia DIVINA xche’ se accetti di andare in nazionale la maglia azzurra la devi onorare al massimo e questo purtroppo Camila nello scorso week end non lo ha fatto!!!

Mica come la Errani, lei sì che l’ha onorata!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 12-02-2019 21:58

Scritto da italianplayer
Che spreco si….la Giorgi ha un dritto che se non è la prima al mondo poco ci manca.
Però….
Però ha un servizio veramente scabroso che fa sì che le sue avversarie abbiano sempre l opportunità di brekkarla.
Migliorare al servizio, anche perché la potenza di certo non le manca, sarebbe top 10 sicuro.

Ancora con sta storia della top-ten?

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Rob67 (Guest) 12-02-2019 21:30

Ormai le occasioni sprecate da Camila sono troppe,per quanto vincerà in futuro i rimpianti saranno enormi….

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italianplayer (Guest) 12-02-2019 21:25

Che spreco si….la Giorgi ha un dritto che se non è la prima al mondo poco ci manca.
Però….
Però ha un servizio veramente scabroso che fa sì che le sue avversarie abbiano sempre l opportunità di brekkarla.
Migliorare al servizio, anche perché la potenza di certo non le manca, sarebbe top 10 sicuro.

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
giomac (Guest) 12-02-2019 21:22

Lo dico da anni, avrebbe avuto molto più successo come fotomodella

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 12-02-2019 21:12

Ho smesso di guardare questo bluff

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxtam (Guest) 12-02-2019 21:09

La Giorgi secondo me deve cambiare coach…basta Sergio non la riesce a cambiare di nulla sempre gli stessi errori,possibile che si possa lavorare x avere sempre soliti errori..mi sembra impossibile.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Sottile
Mf 12-02-2019 21:06

Camila ha giocato una signora partita prendendo a pallate per un set la No 8 al mondo e mettendola in grande difficoltà nei restanti due set.
Tuttavia non è giustificabile la sconfitta vista la situazione di punteggio.
Questa ragazza sta raccogliendo davvero troppo poco per il talento che possiede.
A Dubai bisogna andare in fondo!
FORZA CAMILA

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
-1: MarcoP
fabio (Guest) 12-02-2019 21:05

la solita Giorgi!!1Fui uno dei primi nel mio piccolo a deginirla eterna incompiuta!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuse (Guest) 12-02-2019 20:50

Che enorme spreco…….

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 12-02-2019 20:49

La Giorgi è una pacchia per gli scommettitori….

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RL (Guest) 12-02-2019 20:42

Scritto da Diego
Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

però può stare tranquillamente nelle prime 30 posizioni.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
-1: MarcoP
Brisbane (Guest) 12-02-2019 20:39

Eh, sì, è proprio l’aria della Fed cup che non la fa vincere… Bye bye Doha, pronti per una nuova avventura!

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pazzodicamila
Diego (Guest) 12-02-2019 20:39

Purtoppo è e sarà un eterna incompiuta, peccato! Non diventerà mai un top player. Lo dicono i risultati di questi ultimi anni. Peccato

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
pazzodicamila 12-02-2019 20:30

Peccato! Sembrava fatta nel secondo set… sorprendente anche l’ aver rimesso in piedi il terzo con 4 games di fila. Brutto black out nel finale. Il tennis fa questi scherzi. Quello di Camila ancor di piu’.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Gaz (Guest) 12-02-2019 20:17

Secondo me oggi Bertens non aveva neanche troppa voglia,ad un certo punto punto si e’invece sforzata visto le occaaioni le ha procurato l’altra.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto (Guest) 12-02-2019 19:58

La Giorgi ,il suo buttarsi via,certo che e’sconcertante..come il fatto che abbiasuo padre aseguitlacome fosse una 14enne.Nonconosce un mododigiocare diverdo dalle mazzate.Cosa chedura un set e mezzo massimo di media.Quindi perde.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Slevin (Guest) 12-02-2019 19:55

Penosa

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Davide66
andrew (Guest) 12-02-2019 19:54

Eterna spreconcella!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stef (Guest) 12-02-2019 19:48

Ho spento doipo il tiebreak perso nonostante il 5-1 di vantaggio e riapro con questo verdetto sconcertante. Che peccato…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la Vida 12-02-2019 19:46

E’ stata una giustizia DIVINA xche’ se accetti di andare in nazionale la maglia azzurra la devi onorare al massimo e questo purtroppo Camila nello scorso week end non lo ha fatto!!!

2
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
-1: pazzodicamila, Giuseppespartano, Davide66
Dyba21 12-02-2019 19:41

Per fortuna che Camila non ha le palle, altrimenti un bel taglio qui ci stava bene bene !

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!