Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Shamil Tarpischev: “Mi dispiace che lo scherzo sia stato male interpretato ed abbia attirato così tanta attenzione”

19/10/2014 12:38 20 commenti
Shamil Tarpischev sospeso per 1 anno
Shamil Tarpischev sospeso per 1 anno

Shamil Tarpischev, figura di spicco nel panorama tennistico russo, ha rilasciato un comunicato ufficiale riguardo le sue dichiarazioni televisive indirizzate alle sorelle Williams, a cui ha destinato complimenti per le abilità sportive ma criticato l’atteggiamento assunto in risposta ai suoi stessi commenti.

Tarpischev ha qualificato le sorelle come “Fratelli Williams” nel corso di un talk-show russo curato da Elena Dementieva.

“Serena e Venus, senza dubbio, sono due atlete straordinarie”, Tarpischev ha rettificato. “Entrambe esprimono un tennis favoloso e simboleggiano forza ed efficacia.”
“La situazione che si è involontariamente delineata durante [il talk show] è stata di cattiva influenza per la reputazione generale del tennis, ed ha creato dissapori in quella che è una equipe ben coesa.”

La più alta carica del tennis russo, facente anche parte dell'”International Olympic Commitee” (IOC), ha ricevuto una sanzione pecuniaria di 25.000$ dalla WTA, ed una sospensione dalla partecipazione al tour per un anno, comprensiva dello stesso torneo WTA di Mosca.

“Mi dispiace che lo scherzo sia stato male interpretato ed abbia attirato così tanta attenzione”, ha dichiarato. “Penso che tutta questa storia sia stata accresciuta. Ogni cosa che io abbia detto in televisione è stata pronunciata senza il minimo intento diffamatorio”.

Il caso è stato inoltre citato dall’agenzia di stampa russa “TASS” che ha spiegato come sia stato “esasperato ad un livello enorme”, paragonandolo ai “vodka-jokes” di cui sono protagonisti i Russi in occasione di trasmissioni straniere.

Vitaly Mutko, Ministro russo dello Sport, ha ammesso che “varrebbe la pena cercare di far ridurre la sanzione”.

Stacey Allaster, CEO della WTA, ha rilasciato un comunicato secondo cui i commenti “indirizzati a due delle più grandi atlete della storia del nostro sport siano stati offensivi, sminuenti ed assolutamente fuori luogo”, invocando delle scuse personali ai riguardi delle sorelle Williams, come appoggiato dal presidente della USTA David Haggerty in un un secondo comunicato.


Edoardo Gamacchio


TAG: ,

20 commenti. Lasciane uno!

DiPassaggio (Guest) 20-10-2014 17:08

Premesso che non me frega niente, personalmente non ne posso più di questa orgia di “politically correct”. Esattamente come faceva la Santa Inquisizione, quelli che si stracciano le vesti sono gli stessi che bruciavano al rogo e ora tirano le bombe, insegnano la morale o la democrazia a colpi di purghe e Guantanamo. Insomma rivendico con FORZA la libertà di cazzeggio contro i bacchettoni di ogni era e latitudine

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 20-10-2014 10:52

molti di voi parlano di Russia completamente a vanvera: non basta essere stati una volta in un paese per conoscerne in profondità la situazione politico-sociale. Tutto ciò esula dalle considerazioni su Tarpischev, che è un uomo rozzo e prepotente, molto noto per questo negli ambienti tennistici (e non solo) russi. immagino che nessuno di voi abbia visto la trasmissione incriminata: Tarpischev è stato tirato dentro a questo scherzo dal conduttore Ivan Urgant, che per primo ha fatto allusione al sesso maschile delle sorelle Williams. Tarpischev ha proseguito nello scherzo, senza far niente per tirarsene fuori. Molti sono tuttora convinti, qui in Russia, che basti parlare, anche pubblicamente, in russo, per non essere capiti da nessuno. I tempi sono cambiati, tutti sanno tutto, alla velocità di un nanosecondo.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 19-10-2014 23:57

Eccone un altro che fa ironia, che dice che scherzava 😯
Queste non mi sembrano scuse inoltre
Fino a prova contraria si scherza in due! Se uno mi offende e poi si giustifica con uno “scherzavo”, non corregge la mia stima nei suoi confronti.impari a rispettare le persone.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 19-10-2014 21:45

@ giacomo-c (#1195700)

è soggettivo se mi dici che per non avere la Russia contro, non dobbiamo appoggiare gli USA, non mi hai detto dove sta la ragione, mi hai solo detto che dovremmo scegliere da che parte stare; è soggettivo se chiami espansionismo quello degli USA (perchè se proprio è espansionismo, serve non solo agli USA ma anche all’Europa occidentale); è soggettivo se mi dici che 100000 persone sono scese in piazza a Kiev perchè erano quasi tutti neonazisti e non perchè si sono ribellati a un presidente succube di Putin mentre la popolazione voleva un governo filo-europeo con abbattimento delle dogane e aiuti di un miliardo di euro all’anno per cercare di salvare l’Ucraina da bancarotta imminente. Non mi pare ci fossero lager per la comunità russa in Ucraina in costruzione da giustificare un intervento militare

Comunque, pace e bene

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo-c (Guest) 19-10-2014 21:20

@ Dex86 (#1195672)

Sinceramente da quello che scrivi mi pare che la Russia tu la conosca solo per come te la vogliono mostrare i telegiornali o certa stampa faziosa. Potrei continuare replicando alle tue obiezioni ma ho abbastanza esperienza in questo tipo di dibattiti per sapere che non portano mai da nessuna parte. Ognuno rimane invariabilmente sulle sue posizioni pensando di aver ragione.
Ti faccio solo notare che tacciare di soggettività fatti oggettivi (e la natura del colpo di stato in Ucraina è un fatto oggettivo) non è una buona strategia per avere la meglio (o dare l’impressione di averla) in dibattiti retorici.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 19-10-2014 21:19

@ Dex86 (#1195672)

Non credo che tu o il collega con cui dibatti facciate sproloqui. Sono discussioni interessanti e stimolanti.
Voglio solo dire che Putin – per il quale non ho simpatia – ha il grande merito di aver ridato ai Russi una identità di nazione che stavano perdendo. Quanto alla democrazia…..beh,…hanno bisogno del gatto con gli stivali ma…. andiamo a discuterne in altri forum.
Cordialmente.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 19-10-2014 21:05

A ciascuno il suo Tavecchio….o il suo Tarpischev. Aspettarsi un po’ di buon gusto e di educazione (e rispetto per le donne) da grandi dirigenti sportivi non mi sembra sia chiedere la luna.
Ben vengano multe e sanzioni. Sono un buon esempio per gli atleti e per il pubblico. 🙄

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 19-10-2014 20:26

@ giacomo-c (#1195663@ giacomo-c (#1195663)

Rispondo punto punto?
1) buon per te che parli solo di cose che credi di conoscere…è comunque positivo
2) era chiaramente una battuta, un’iperbole…avrei potuto usare un russo qualsiasi per esporre il mio concetto (La Corea del Nord era usata per parlare di come sono migliori i paesi anti-americani visto che il sentimento anti-yankee è dilagante)
3)Putin ha semplicemente sfruttato le risorse naturali del territorio che rendono di fatto il paese potente se guidato da una figura politicamente forte; il miglioramento delle condizioni dei russi (che non è cosi clamoroso) è comunque conseguenza della fine del comunismo e di uno progetto di tipo capitalistico che ha dato risultati ovviamente in alcuni anni e non Subito negli anni 90
4)Infatti nel mio primo post dicevo che la Russia è l’unico paese che si può paragonare al nostro per situazione politica….con difetti diversi, ma stessa attitudine dei politici ad essere padroni e non servi dello stato
5)Legge del 2012 voluta da Putin ha portato a 9000 euro la multa per partecipare a manifestazioni non approvate, l’opposizione l’ha chiamata legge liberticida; ovvio che un dittatore nascosto debba approvare qualche manifestazione per pura facciata, se no sarebbe un dittatore pubblicamente riconosciuto
6e7) è troppo chiara la soggettività delle tue affermazioni quindi nn è il caso di addentrarsi in un dibattito che esula da questo sito

CHIEDO SCUSA A TUTTI PER LO SPROLOQUIO 😀

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo-c (Guest) 19-10-2014 20:11

@ Dex86 (#1195499)

1. Se parlo è perché so di cosa parlo, sono stato in Russia e conosco diversi russi, altrimenti non parlerei. Di certo non sto a parlare della Bolivia di cui non so nulla.
2. Stalin (o anche la Corea del Nord) non vedo cosa c’entrino visto che grazie a Dio in Russia il comunismo è finito da più di 20 anni e che il partito attualmente al governo non ha nulla a che fare con quest’ideologia.
3. Putin ha preso un paese disastrato e l’ha portato ad essere una delle più grandi potenze al mondo. Ti sembra così strano che in tanti continuino a votarlo? E comunque l’accusa di brogli elettorali solo perché viene eletto qualcuno che a noi non va a genio la usavano già nell’Antica Grecia.
4. Mancanza di democrazia? In Italia, per dirne una, siamo al terzo governo consecutivo non eletto democraticamente. Ti assicuro che queste cose in Russia non succedono.
5. Appena qualche mese fa c’è stata a Mosca una manifestazione, svoltasi regolarmente, contro il partito di Putin e le sue politiche. Credi che ciò potrebbe avvenire sotto una dittatura?
6. La Russia (da quando è crollata l’URSS) non ha invaso assolutamente nessun territorio. Se ti riferisci all’Ucraina casomai è intervenuta a tutela della minoranza russa nel paese, visto che a Kiev è stato rovesciato un governo legittimo con un colpo di stato (i cui fautori sono almeno in parte neonazisti).
7. Per le forniture di gas la questione sarebbe semplice. Basterebbe non provocare la Russia con ridicole sanzioni e non appoggiare l’espansionismo americano e sta sicuro che non ci penserebbero lontanamente a chiudere i gasdotti (ci guadagnano anche loro a venderci il gas).

Gli altri utenti ci perdonino questo noioso excursus extratennistico 🙂

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 19-10-2014 17:15

Scritto da _Carlo
Che ridicolaggine… Ormai c’è sempre più un clima da guerra fredda tra USA e Russia, solo che la Russia è rimasta la grande nazione di un tempo, e gli USA se possibile sono ancora più ridicoli di prima…

no vabbè…dopo questa le ho sentite tutte. Evviva i popoli anti-americani che proteggono la libertà ahaha. Notizia di oggi l’arresto della squadra di calcio nord coreana per aver perso contro la corea del sud con proposta di pena di morte. Che bei posti..(per chi crede che la Russia sia diversa, sappia che Capello ct della Russia viene convocato in parlamento anche dopo un pareggio)

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 19-10-2014 15:43

Con “USA ridicoli” mi riferisco allo specifico della pena.
Su democrazia o politica preferisco non commentare in questo sito che riguarda solo il tennis.
In questo senso i vertici USA della WTA mi son sembrati ridicoli. Se la battuta fosse stata fatta ad altre tenniste avrebbero usato lo stesso metro?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 19-10-2014 15:14

Che ridicolaggine… Ormai c’è sempre più un clima da guerra fredda tra USA e Russia, solo che la Russia è rimasta la grande nazione di un tempo, e gli USA se possibile sono ancora più ridicoli di prima…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 19-10-2014 15:05

@ giacomo-c (#1195477)

tu chi sei? la bonanima di Stalin? La conosci la situazione russa? la totale mancanza di democrazia se facciamo riferimento allo standard di un paese moderno? i brogli elettorali per favorire la creazione di una dittatura legalizzata di Putin? l’impossibilità di manifestare un pensiero che sia diverso da quello imposto dallo stato? Purtroppo il paese ha fatto innegabilmente passi indietro dai tempi della perestrojka e mentre l’Europa cerca con difficoltà di conservare il periodo di pace più lungo da quando l’uomo è sulla terra, la Russia ricomincia una piccola guerra fredda, invade territori, minaccia l’Europa non con le armi ma con le forniture di gas.

Mi sa che sei tu a sapere davvero poco dei russi. Poi se hai sposato una badante russa e vuoi difenderla, lungi da me offendere lei personalmente 🙂

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 19-10-2014 14:51

Scritto da giacomo-c
@ Dex86 (#1195429)
Chi sei? Obama sotto mentite spoglie? I russi sono brutti, cattivi e soprattutto arretrati solo perche’ non accettano che gli usa vadano a farsi i loro porci comodi in tutto il mondo e perche’ non vogliono manifestazioni di cattivo gusto a casa loro?
Passi criticare Tarpishev per l’ironia un po’ eccessiva (anche se i concetti espressi penso li condividano in molti) ma il tuo farne una generalizzazione socio-culturale dimostra che tu della Russia e dei russi conosci davvero poco.

Quoto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo-c (Guest) 19-10-2014 14:34

@ Dex86 (#1195429)

Chi sei? Obama sotto mentite spoglie? I russi sono brutti, cattivi e soprattutto arretrati solo perche’ non accettano che gli usa vadano a farsi i loro porci comodi in tutto il mondo e perche’ non vogliono manifestazioni di cattivo gusto a casa loro?
Passi criticare Tarpishev per l’ironia un po’ eccessiva (anche se i concetti espressi penso li condividano in molti) ma il tuo farne una generalizzazione socio-culturale dimostra che tu della Russia e dei russi conosci davvero poco.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 19-10-2014 14:31

poi mi raccomando 3 mesi per doping e 6 per scommesse eh

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 19-10-2014 14:05

Uscita ignorante e maleducata ma la pena mi sembra esagerata.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vivapaolobertolucci 19-10-2014 14:02

È semplicemente ridicolo. Non era affatto un offesa,semplice ironia. E la pena inflitta dalla wta è esagerata. Ci sta scusarsi con le williams ma non la squalifica e la multa. Se avesse offeso più pesantemente la riske per esempio la wta probabilmente non avrebbe fatto nulla

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 19-10-2014 13:41

Scritto da Marco
USA ridicoli.

USA ridicoli? la Russia è veramente l’unico paese che si può paragonare al nostro per avere al potere uomini di estrema ignoranza e arretratezza culturale. Una battuta del genere è veramente irrispettosa tanto più che poi è fuori luogo: in quanto a femminilità credo che Venus abbia da insegnare al 90% delle donne russe (almeno le sportive) e inoltre Non mi pare che le russe puntino sempre sulla grazia e la femminilità negli sport

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 19-10-2014 12:53

USA ridicoli.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!