Il torneo di Casale Copertina, WTA

ITF Casale: Due azzurre sono in semifinale

08/09/2011 17:12 2 commenti
Due azzurre in semifinale a Casale
Due azzurre in semifinale a Casale

Tempo di quarti di finale, oggi, nel 10.000 $ Itf a Casale Monferrato, presso la Canottieri Casale. Il Trofeo SGE – Coppa Banca Popolare di Novara ha messo in campo la prima sfida a partire dalle 10. Da una parte la peruviana Bianca Botto, la giocatrice più accreditata del lotto rimasta in gioco dopo le prime tornate, dall’altra la sorprendente lucky loser olandese Cindy Burger. Due set in fotocopia, terminati 6-3 6-2 per la sudamericana, hanno decretato il passaggio in semifinale della stessa. Troppo il divario tecnico tra le due protagoniste, anche se la tennista “orange” ha cercato di ridurlo con la potenza dei colpi. Solo nelle prime fasi di entrambe le frazioni è però riuscita a rimanere incollata alla rivale nel punteggio. Nel primo set equilibrio infatti fino al sesto gioco, così nel secondo, nel quale la Burger ha avuto una palla del 3-3. Non realizzata, la Botto ha cambiato passo chiudendo le ostilità con un bellissimo diritto uncinato lungolinea, all’ottavo gioco.

La prossima avversaria della 20enne peruviana, nata a Lima e impegnata negli allenamenti a Buenos Aires, sarà l’austriaca Lisa-Maria Moser, uscita vittoriosa dall’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone contro la 17enne ceca Terza Martincova. Match tra qualificate, il loro, ma di buon livello e gran ritmo. Ha giocato meglio la Moser, più ficcante nei colpi e regolare. Vinta la prima frazione 6-3, nella seconda ha subito un break in apertura ma ha rimesso immediatamente le cose a posto. Decisivo il break conquistato nel sesto gioco, che l’ha issata sul 4-2. Tenuto il servizio nel game successivo l’austriaca ha chiuso con un altro break al decimo gioco.

A metà giornata è andata in scena la sfida finale valida per il titolo di doppio. A vincerla è stato il tandem di casa, Smirnova/Gabba su quello tutto francese composto da Tisset e Pons. Un duo accreditato alla vigilia della posizione di testa di serie numero 1 che poco ha potuto contro le sinergie messe in mostra da Gabba e Smirnova, andate a segno con un netto 6-1 6-3. Un buon pubblico ha assistito al match. Parola poi ai due quarti di finale della parte alta. Prima Erika Zanchetta, finalista del 2010, opposta alla francese Hesse, numero 7 del seeding. Poi il derby azzurro tra Chiara Mendo e Giulia Pasini. Zanchetta in affanno all’inizio del set (1-4) con la Hesse precisa e determinata in ogni zona del campo. E’ stata la francese a conquistare il set con un netto 6-1. Seconda frazione molto più equilibrata, con l’azzurra in vantaggio, prima 3-1, poi 5-2. Bella reazione della Hesse e set che ha richiesto la decisione al tie-break. Tutto da vivere, con 2 match point non realizzati dalla Hesse, il primo sul 6-5, il secondo sull’8-7, e la laziale abile nel pareggiare i conti per 10-8 al terzo set point (doppio fallo della transalpina). Tutto rinviato dunque al terzo set. Partenza migliore della Zanchetta (3-0), con la Hesse in evidente affanno. Ancora Zanchetta in vantaggio, per 5-2 e servizio. La transalpina ha chiamato a sé le forze residue, fisiche e nervose, ed ha giocato due game perfetti, costellati da vincenti. Zanchetta dunque 5-4 e al servizio per chiudere i conti. Trovatasi 0-30 ha riacceso la luce, aiutata da alcuni errori non forzati della Hesse e sigillato il match al decimo gioco (1-6 7-6 6-4). Hesse visibilmente indispettita e racchetta gettata oltre la linea del corridoio. Buon potenziale ma ancora troppo incostante il suo tennis.
Domani il programma prevede la disputa delle due semifinali. La prima alle 13, la seconda alle 15,30. La finale del torneo di singolare è prevista invece sabato 10 settembre, con cerimonia d’apertura alle 14,45 e inizio match alle 15.

Risultati quarti
Botto (Per) – Burger (Aut) 6-3 6-2
Moser (Aut) – Martincova (Cze) 6-3 6-3
Zanchetta (Ita) – Hesse (Fra) 1-6 7-6 6-4

Programma delle semifinali di venerdì 9 settembre 2011
Ore 13: Botto – Moser
Ore 15,30: Zanchetta – vincente Mendo/Pasini


TAG:

2 commenti

italianomedio (Guest) 09-09-2011 01:38

Davvero un peccato per la Pasini, è la terza volta in 3 settimane che perde di misura al terzo set dalla Mendo. Ho visto il torneo della scorsa settimana a San Remo e vorrei spendere due parole a favore di questa giocatrice, che oltre a possedere buone doti tecniche e tattiche è anche una delle ragazze più simpatiche e carine del circuito. Il rovescio bimane è sicuramente il suo colpo migliore e possiede anche un ottimo servizio, deve migliorare invece negli spostamenti e nel gioco di volo, ma è ancora giovane, anche se non giovanissima, e ha tempo per perfezionarsi, credo che farà strada nel tennis che conta e pure alla svelta.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barbarossa (Guest) 08-09-2011 23:04

Mendo b. Pasini 06 75 76 🙂

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!