Circuito Challenger Challenger, Copertina

Tutto pronto a Courmayeur per la prima edizione del torneo challenger

28/01/2011 17:21 4 commenti
Simone Bolelli classe 1985, n.104 del mondo
Simone Bolelli classe 1985, n.104 del mondo

Con il sorteggio che verrà effettuato nella prima serata di oggi, venerdì 28 gennaio 2011, prenderà il via ufficialmente a Courmayeur la prima edizione del Valle d’Aosta Open, torneo Challenger dell’ATP da 35.000 $.

È tutto pronto al Forum Sport Center della cittadina ai piedi del Monte Bianco per accogliere i giocatori che tra domani, sabato 29, e domenica 30, si contenderanno i quattro posti per accedere al tabellone principale. In totale saranno 32 i tennisti che lotteranno per un posto “al sole”.

Le partite del torneo di qualificazione si giocheranno a partire dalle ore 9.30 di domani sui tre campi allestiti appositamente all’interno della struttura e si protrarranno ininterrottamente fino al tardo pomeriggio, per un totale di 16 incontri.
Domenica 30 si replicherà con 12 incontri dai quali scaturiranno i quattro qualificati al tabellone principale.

Del tabellone principale, che prenderà il via lunedì mattina 31 gennaio, faranno parte 22 giocatori ammessi di diritto, più 4 provenienti dalle qualificazioni, più 4 wild-card, di cui due sono state assegnate, una al valdostano Mathieu Viérin, e l’altra all’italiano Claudio Grassi, numero 363 nel ranking mondiale, vincitore nel novembre 2010 del “Wild Card Trophy”, che ha permesso al vincitore di conquistare il “pass” per il tabellone principale del Challenger di Courmayeur. Per le altre due wild-card c’è ancora attesa e gli organizzatori si sono riservati una decisione al termine della giornata odierna.
Gli ultimi due posti “special” saranno assegnati a due giocatori impegnati in questi giorni in altri tornei e impossibilitati a partecipare alle qualificazioni.

Intanto è giunto a Courmayeur il supervisor del torneo, Carmelo Di Dio, uomo di grande esperienza internazionale con alle spalle molte partecipazioni a tornei importanti dell’ATP. A lui spetterà il compito di sovrintendere sull’andamento agonistico della competizione e sull’aspetto logistico-organizzativo.

Motivo di interesse, per questa edizione, sarà “il campo centrale” allestito curando tutti i particolari per dare il massimo confort a giocatori e spettatori.

I risultati degli incontri e ogni altro aspetto legato al Challenger ATP di Courmayeur sono visionabili sul sito www.atpvalledaostaopen.com.

Testa di serie n.1 del torneo è l’italiano Simone Bolelli, che cercherà di difendersi dagli attacchi del belga Olivier Rochus, n.2 del torneo, lussemburghese Gilles Muller, testa di serie n.3, e dei francesi Benoit Paire e Nicolas Mahut.


TAG: , ,

4 commenti

Tifoso Scoraggiato 29-01-2011 12:47

Vai FANTASTICO FUORICLASSE! 😈
Spazza via tutti gli impostori dal TUO tabellone e alza poderoso la coppa al cielo! 😎

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IG (Guest) 28-01-2011 17:53

@ Guylasgrosce (#475936)

Brizzi è entrato nel MD;
Galvani si è cancellato (fonte Atp playerzone)

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bob (Guest) 28-01-2011 17:50

Forse Trevisan (se non entra nel MD)? e’ iscritto? Ma Stoppini che fine ha fatto?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guylasgrosce 28-01-2011 17:27

Special Ex. a gente tipo TURSUNOV che devono VOLARE DA ALTRI CONTINENTI? per magari giocare MERCOLEDI’ il primo turno?
DIFFICILE ….
VEDIAMO COSA SI INVENTANTO PER LE 2 WILD CARD… c’è BRIZZI che non risulta iscritto da nessuna parte e/o magari GIORGINI che ha appena perso nell’isola del pacifico e che con FABBIANO mi sa torna in Italia…
GALVANI sul veloce e per la carriera fatta se la merita una WC!!

TOTO WC APERTO CHI VOTATE?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!