Notizie dal mondo Copertina, Davis/FedCup

Arriva da Brusaporto l’eroe della Davis Lituana

13/07/2010 08:49 3 commenti
Laurynas Grigelis classe 1991, n.426 del mondo
Laurynas Grigelis classe 1991, n.426 del mondo

Non era stato un caso. Quando Laurynas Grigelis aveva chiuso vittoriosamente l’incontro decisivo della sfida di Davis della sua Lituania contro gli inglesi, il 18enne della Future Talent di Brusaporto (provincia di Bergamo) aveva messo solo il primo tassello di una serie che promette di essere ancora molto lunga ed importante. Il secondo tassello è giunto nello scorso weekend a Dublino. Stavolta gli avversari erano gli irlandesi, per il secondo turno di zona Europa Africa, gruppo 2.

Si pensava che Berankis potesse portare il primo punto agli ospiti (come poi è effettivamente accaduto), mentre ‘Grigio’ partiva sfavorito di fronte all’esperto Conor Niland. Uno che, proprio quest’anno, sta vivendo la stagione migliore della sua carriera, con la posizione numero 162 del ranking Atp e la vittoria nel Challenger di Tel Aviv, con successo sull’ex top 10 Rainer Schuettler. I precedenti, del resto, parlavano di una vittoria per Niland nell’unico match giocato dai due, lo scorso anno in Francia. Ma stavolta è andata in maniera diversa. Grigelis, fuori casa, sulla superficie scelta per favorire il suo avversario, si è imposto per 6-2 6-3 6-1, senza mai lasciare entrare in partita un rivale apparso impotente in ogni fase della sfida e in ogni settore del campo. Laurynas non si è fermato lì. Il giorno dopo, chiamato a giocare il doppio a fianco del compagno Berankis, ha ripetuto la prestazione del venerdì chiudendo in tre set la partita contro Cluskey e King. Dopo due sole giornate di gara, la Lituania ha espugnato il campo di Dublino per 3-0, ottenendo la promozione al terzo e decisivo turno, valido per la promozione al gruppo I. Ciò significa che, dal 17 al 19 settembre prossimi, i ragazzi lituani si potranno giocare l’accesso al raggruppamento che vede in gara nazioni come Italia, Olanda, Brasile e Australia.

Un sogno, che la Lituania potrà rendere realtà battendo in casa propria la Slovenia, che ha dominato per 5-0 la Bulgaria. Una sfida certamente difficile, vista la qualità dell’emergente Nazionale slovena, ma comunque alla portata di Berankis e Grigelis, che avranno il vantaggio del fattore campo. C’è tempo, comunque, per pensare a quella sfida. Intanto, l’obiettivo del Team Future Talent e di Laurynas Grigelis è quello di ripetere nei tornei i grandi risultati che il 18enne lituano sta ottenendo in Davis, competizione nella quale è praticamente diventato un eroe nazionale. Un obiettivo che si tenterà di raggiungere già a partire dal torneo Challenger di Recanati della prossima settimana. Ormai è chiaro che le potenzialità ci sono e sono importanti. Si tratta di capire quando e dove troveranno la definitiva conferma, verso quel tennis dei tornei del Grande Slam che ‘Grigio’, ormai, merita di poter frequentare.

Risultati
Dublino, 2° turno zona Europa Africa, gruppo II
IRLANDA-LITUANIA 2-3

Prima giornata: Berankis (Lit) b. McGee (Irl) 6-7 6-4 6-4 6-3, Grigelis (Lit) b. Niland (Irl) 6-2 6-3 6-1. Seconda giornata: Berankis/Grigelis (Lit) b. Cluskey/King (Irl) 6-3 6-3 6-4. Ultimi due singolari, a punteggio acquisito, vinti dall’Irlanda sui lituani Mugevicius e Sakinis.


TAG: ,

3 commenti

Arianna (Guest) 24-10-2010 11:41

Grigelis sei fortissimo !!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
island76 (Guest) 13-07-2010 11:33

Potrebbe esserci un Italia-Lituania l’anno prossimo e sarebbe una brutta gatta da pelere perchè questi 2 ragazzi hanno potenzialità da top 50

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe (Guest) 13-07-2010 10:08

😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!