Orbetello - La prossima settimana al via Challenger, Copertina

Challenger Orbetello: Presentato il torneo

11/07/2010 09:11 2 commenti
Filippo Volandri classe 1981, best ranking n.25 del mondo
Filippo Volandri classe 1981, best ranking n.25 del mondo

Il dado e’ tratto. Siamo ad una settimana dalla seconda edizione del “Trofeo Stefano Bellaveglia” e tutto lascia presagire che sara’ molto probabilmente una dei migliori eventi sportivi che la cittadina lagunare abbia mai ospitato. Sabato mattina presso il Circolo Tennis di Orbetello il presidente onorario Giuliano Amato, affiancato dal direttore tecnico del torneo e maestro del Foro Italico Raffaele Cirillo e dal direttore organizzativo Stefano Troncarelli, dal delegato allo sport del Comune di Orbetello Pietro Carotti e dal rappresentante del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, Main sponsor del torneo, Dott.Gabriele Frosini, ha incontrato i giornalisti per la presentazione dell’evento sportivo dell’estate 2010.

Terzo in Italia per importanza e montepremi (dopo Roma e Torino NDR), ecco arrivare il laguna un torneo la cui rilevanza conferma ancora una volta come un piccolo circolo possa raggiungere risultati invidiabili, sia dal punto di vista organizzativo, sia per quel che riguarda il valore del giocatori in campo. “Siamo al secondo esperimento – esordisce Amato – in un Challenger, e cio’ ci rende veramente orgogliosi soprattutto alla luce di un percorso attraverso il quale molti giocatori che oggi gravitano nell’olimpo del tennis mondiale si sono distinti sulla terra battuta del circolo di Orbetello: mi riferisco ai grandi nomi di Francesca Schiavone, fresca vincitrice del Roland Garros, Flavia Pennetta, che ormai da tempo frequenta le parti alte della classifica mondiale, a Marin Cilic, vincitore del Campionato under 16 lagunare e oggi n.13 del ranking, oltre che al vincitore dello scorso anno, Dolgopolov, ormai n.46 della classifica e avviato ad una grande crescita.” Ecco allora che quest’anno nomi come Filippo Volandri, Paolo Lorenzi e Pablo Andujar mostrano una continuita’ qualitativa caratteristica degli eventi tennistici orbetellani. Continuita’ grazie anche agli sponsor, la cui disponibilita’ ricopre un ruolo fondamentale nell’organizzazione di un evento di tale importanza. “ Se c’e’ un anno – continua Amato – in cui gli sponsor hanno reso possibile l’organizzazione del torneo e’ proprio questo. In un periodo in cui le sponsorizzazioni stanno vivendo momenti difficili, il Gruppo Monte dei Paschi di Siena, il comune di Orbetello, l’Enel e Gioco del Lotto e tutti gli altro sponsor hanno dato dimostrazione di credere fortemente in un progetto in continua crescita”.

“ Il Monte dei Paschi – dice Gabriele Frosini, delegato del Monte dei Paschi – e’ da molti anni vicino allo sport ed in particolare ad Orbetello, e la rilevanza di manifestazioni di questo tipo non fa altro che renderci orgogliosi di collaborazioni cosi’ importanti. E per questo desidero ringraziare il circolo tennis di Orbetello per aver intitolato il trofeo al nostro ex vice-presidente, oltre che per la bella iniziativa legata a Fedelux, un’associazione Onlus che si occupa della raccolta fondi contro le leucemie, e per la serata di gala a noi dedicata in programma il 24 luglio”.

Raffaele Cirillo, direttore del torneo, mette l’accento sulla linea giovane e italiana che il circolo sta seguendo ormai da anni. “ La nostra idea – dice Cirillo – e’ quella di investire su una linea giovanile in cui atleti di sicuro talento possano mettersi in luce: ed e’ per questo che i nomi che verranno affiancati alle wild card saranno sicuramente quelli di Trevisan, Fabbiano e un tra Gaio e Giannesi. Per questo sono molto felice di poter prendere parte a questa avventura che si preannuncia come un’altra bella, bellissima pagina di grande tennis.”

Oltre alle novita’ tecniche, quest’anno saranno anche organizzati degli eventi collaterali tesi a coinvolgere la comunita’ orbetellana. Sabato 17 alle ore 21:00 si svolgera’ presso il campo centrale una partita per raccogliere fondi per l’Associazione per la lotta contro le leucemie “Fedelux”. Domenica 18, alle ore 22:00 in piazza Eroe dei due Mondi ci sara’ un evento con musica dal vivo per dare il benvenuto ai giocatori. Venerdi’ 23, alle ore 19:30, presso il campo centrale sara’ presentato il libro di Paolo Rossi “il torneo dei sogni”, mentre sabato 24 si svolgera’ una dimostrazione di tennis in carrozzina (doppio misto tra due atleti diversamente abili e due maestri del circolo tennis di Orbetello), e la sera presso il piazzale della Guzman si svolgera’ il gala’ del Monte dei Paschi.

Tutto e’ pronto. Orbetello e’ tirato a lucido per un nuovo, importantissimo evento sportivo.


TAG: , ,

2 commenti

ivan802 (Guest) 11-07-2010 15:12

centra poco comunque questo è un video breve di Gianluigi Quinzi risalente al 2009..
http//www.facebook.com/video/video.php?v=1385632439864&ref=mf

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 11-07-2010 10:27

Torneino con sponsor ricicla-nero +
Autorità civili-politiche-religiose +
Solidarietà pelosa +
Evento collaterale +
Giocatori di contorno =

L’insostenibile stronxxggine del tennis italiano

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!