Il torneo di Lugano Challenger, Copertina

Challenger Lugano: Oggi gli azzurri giocano solo il doppio. Gabashvili dichiara: “Sono talmente convinto del mio tennis dopo l’exploit Parigi che questo mi permette di reagire anche a situazioni difficili, come mi è capitato stavolta a Lugano”

09/06/2010 11:23 3 commenti
Filippo Volandri classe 1981, best ranking n.25 del mondo
Filippo Volandri classe 1981, best ranking n.25 del mondo

La giornata che ha allineato il tabellone al secondo turno nel BSI Challenger di Lugano è stata dominata dagli italiani. Il primo a vincere è stato Alessio Di Mauro che, opposto al qualificato francese Renavand, l’ha spuntata al decimo gioco del primo set, prima di dominare il rivale nel secondo. Poi il campo centrale del Tc Lido ha proposto la sfida più intensa della giornata, con Filippo Volandri che è riuscito a piegare dopo due ore e ventinove minuti di battaglia lo spagnolo Pablo Andujar. Entrambi erano reduci da un buon momento ed entrambi sono specialisti del rosso, dunque non sorprende il fatto che l’incontro si sia risolto solo al tie-break del terzo set. Volandri ha recuperato un break di ritardo in avvio di parziale, poi ha annullato due matchpoint prima di chiudere per 10-8. “Sono contento della mia prestazione – ha detto il livornese – soprattutto perchè sono arrivato soltanto lunedì sera da Roma (dove ha vinto un altro Challenger, ndr). Ora c’è la partita con Di Mauro, che non sarà facile perchè ci conosciamo bene e lui sulla terra è un cliente ostico”.

Potito Starace ha ribadito la proprio superiorità sull’olandese Robin Haase, già battuto dal campano in Coppa Davis circa un mese fa. Potito ha giocato un match solido chiudendo con un doppio 6-4 che lo proietta al secondo turno contro l’uzbeco di Bolzano Farrukh Dustov, uscito dalle qualificazioni e autore dell’eliminazione dell’ucraino Sergeyev.

Dimostra di non aver esaurito il periodo di buona forma il russo di origine georgiana Teimuraz Gabashvili (88 Atp), che soffre contro il brasiliano Joao Souza ma recupera un set di ritardo e alla fine la spunta al terzo. Al servizio per il match sul 5-3 del terzo parziale, Teimuraz va sotto 0-40 ma rimonta e chiude per 5-7 6-3 6-3. Altra buona notizia per lui: andrà a Wimbledon grazie a una wild card concessagli dagli organizzatori.

“Nel primo set ho perso un po’ la misura dei colpi – ha detto il russo, tra i personaggi più bizzarri del Tour – prima di riuscire a prendere il controllo della partita. Sono talmente convinto del mio tennis dopo l’exploit Parigi che questo mi permette di reagire anche a situazioni difficili, come mi è capitato stavolta a Lugano”.

Tutto facile per un ex vincitore del torneo ticinese, Olivier Patience, che qui si impose nel 2006 e oggi non ha trovato resistenza nel colombiano Salamanca.

Intanto arrivano anche le prime sorprese: cedono all’esordio i due giocatori portoghesi, il numero tre Frederico Gil e il quattro Rui Machado. Entrambi riescono a combinare ben poco rispettivamente contro l’austriaco Fischer e il rumeno Ungur, che si impongono in due set netti. Out anche il brasiliano Alves, numero 5, ko contro il francese Ouanna. Conferma il pronostico invece l’esperto Alberto Martin, che ora diventa il favorito nel terzo quarto di tabellone.

Notizie, tabelloni, streaming e livescore sul sito www.challengerlugano.ch

Risultati 1° turno singolare:
[2] P Starace (ITA) b. R Haase (NED) 6-4 6-4
[6] T Gabashvili (RUS) b. J Souza (BRA) 5-7 6-3 6-3
[7] F Volandri (ITA) b. P Andujar (ESP) 6-2 2-6 7-8(8)
A Veic (CRO) b. C Rochus (BEL) 7-6(4) 6-1
A di Mauro (ITA) b. [Q] N Renavand (FRA) 6-4 6-2
J Ouanna (FRA) b. [5] T Alves (BRA) 6-3 6-2
A Ungur (ROU) b. [4] R Machado (POR) 6-1 6-3
[Q] O Patience (FRA) b. C Salamanca (COL) 6-1 6-0
[Q] F Dustov (UZB) b. I Sergeyev (UKR) 7-6(5) 6-3
[8] A Martin (ESP) b. [Q] B Rodriguez (MEX) 6-3 6-3
M Fischer (AUT) b. [3] F Gil (POR) 6-3 6-2

Risultati 1° turno doppio:
J Coetzee (RSA) / T Huey (PHI) vs M Emmrich (GER) / F Moser (GER) 7-6(2) 6-4
[1] S Gonzalez (MEX) / T Rettenmaier (USA) b. B Battistone (USA) / A Siljestrom (SWE) 6-4 6-2

Wawrinka ok
Esordio senza problemi per Stanislas Wawrinka nel BSI Challenger di Lugano. Il losannese, numero 1 del seeding a Lugano e vera star della manifestazione, ha dominato il varesino Marco Crugnola con un rapido 6-1 6-2 in una partita disputata dal primo all’ultimo punto sotto la pioggia, che però non è stata tale da costringere l’arbitro a interrompere il match. I due si erano già affrontati nel Masters 1000 di Madrid del 2009, il primo grande torneo giocato da Crugnola in carriera, e anche in quell’occasione arrivò una vittoria netta da parte dell’elvetico. L’incontro odierno era particolarmente sentito perchè Crugnola da 15 anni è tesserato proprio per il Tc Lido. Ma nonostante alcuni sprazzi di buon tennis, il varesino non ha oppposto troppa resistenza al favorito. Ora per Wawrinka c’è al secondo turno Olivier Patience, in una sfida tra due ex vincitori del torneo ticinese: nel 2006 trionfò il francese, lo scorso anno Stan.

Il programma di mercoledì 9 giugno:

CAMPO CENTRALE 12:00

M Gonzalez (ARG) vs M Fischer (AUT)

A Ungur (ROO) vs S Gonzalez (MEX)

[8]A Martin (ESP) vs A Bogomolov jr (USA)

Non prima delle 18

A Veic (CRO) vs [6]T Gabashvili (RUS)

[WC] A Biasella (ITA) / P Starace (ITA) vs F Gil (POR) / C Rochus (BEL)

CAMPO 3 14:00

T Alves (BRA) / M Torres (BRA) vs J Coetzee (RSA) / T Huey (PHI)

[1] S Gonzalez (MEX) / T Rettenmaier (USA) vs R Machado (POR) / A Motti (ITA)


TAG: , , , , ,

3 commenti

Koko (Guest) 09-06-2010 14:46

Mi pare che Gabashvili si stia gasando sin troppo. Deve ancora migliorare tanto la classifica per compararsi credibilmente ad altri Russi di alto livello.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattya (Guest) 09-06-2010 12:09

ma volandri dove deve arrivare per entrare nei 100 ???

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 09-06-2010 11:34

si e doggi se la vende con veic sta a vedere :mrgreen: 😆 😆 😆 😀

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!