Intervista a Francesca Mazzali (classe 1991): “Sono contenta della stagione appena conclusa, anche se ho avuto degli alti e bassi”

21/11/2009 10:10 1 commento
Francesca Mazzali classe 1991, n.886 WTA
Francesca Mazzali classe 1991, n.886 WTA

Francesca Mazzali, classe 1991, quest’anno ha conquistato due semifinali nei tornei ITF di Settimo San Pietro e nel torneo tunisino di La Marsa.
Attualmente l’azzurra è alla posizione n.886 del mondo. Francesca nel 2009 ha avuto dei problemi al ginocchio che l’hanno minata nel rendimento.

Descriviti un po tecnicamente che tipo di giocatrice sei?, la tua superficie preferita? In cosa devi migliorare?

Mi chiamo Francesca e ho 18 anni. Sono originaria di Rovigo ma vivo a Ravenna ormai da 4 anni. Gioco a tennis da quando avevo 6 anni anche se ho iniziato ad allenarmi a tempo pieno soltanto nella stagione appena trascorsa.
Sono destrorsa e ho il rovescio bimane. Sono una giocatrice completa cerco di variare molto il ritmo e di aprirmi il campo per andare a prendere il punto a rete cerco di tenere il gioco in mano con il dritto con cui riesco ad avere maggiori angolazioni, soprattutto con lo sventaglio anche se il mio colpo più forte è il rovescio.
Sto lavorando molto sia a livello tecnico che tattico per avere più soluzioni di gioco e essere più concreta da dentro al campo, inoltre sto cercando di far diventare il mio servizio un punto di forza reale: so di dare molto fastidio soprattutto con la seconda in kick e di avere una buona prima palla ma non sento ancora il servizio un punto sicuro soprattutto nei momenti importanti.

Chi è il tuo coach? Il tuo preparatore? Il circolo dove ti alleni?

Il mio coach è Omar Urbinati ,ex allenatore della Camerin che mi segue a tempo pieno da due anni. Il mio preparatore atletico per l’anno 2009/2010 è Marco Bonitta, allenatore della nazionale italiana di pallavolo con cui ha vinto i mondiali 2002. Mi alleno al circolo Dario Zavaglia di Ravenna.

Un bilancio della stagione appena trascorsa?

Nonostante un problema al ginocchio che ha condizionato la mia programmazione constringendomi a giocare soltanto sulla terra battuta e non sul veloce che è la mia superficie preferita, sono contenta della stagione appena conclusa, anche se ho avuto degli alti e bassi sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo che mi ero prefissata con Omar ad inizio anno cioè di prendere la classifica W.T.A.

Ti dedicherai a futures solo da 10.000 o anche ai 25.000 e 50.000?

Penso di giocare principalmente 10mila e alcuni 25mila.

La tua partita più bella e quella piu’ brutta del 2009?

La partita più bella di quest’anno è stata sicuramente il primo turno con Martina Di Giuseppe a Cagliari .Mi mancava il terzo punto per prendere la classifica e questa era la mia ultima possibilità essendo il 10mila di Settimo San Pietro (cagliari) l’ultimo torneo della mia programmazione di tornei, in più mi giocavo l’obiettivo e non so come l’avrei presa se non l’avessi raggiunto sta di fatto che ho giocato i 50 minuti più belli dell’anno e forse della mia carriera fino ad adesso, con Martina avevo già vinto ad inizio anno dopo una battaglia di 3 ore e mezza finita 76 al terzo per me e sapevo di potercela fare ero molto determinata a vincere anche se sul 61 41 mi è venuto il classico ” braccino” ho avuto il coraggio di giocare i punti importanti andando a prendere il punto a rete ed attacando e mi sono portata a casa la partita.
La partita più brutta di quest’anno è stata contro la Pillot a milano non tanto per come ho giocato tecnicamente ma per la confusione e la poca concretezza che ho avuto in campo, oltre ad alcuni primi turni dove le partite mi sono completamente scivolate di mano.

Quando comincerai la preparazione per il 2010?

Ho già iniziato la preparazione e sto privilegiando molto l’atletica in quanto devo migliorare molto dal punto di vista fisico della mobilità e della forza su cui non ho potuto lavorare molto per via del ginocchio.

Nel 2010 Inizierai la stagione da….?
Inizierò la stagione 2010 a marzo con i tornei di Roma e forse prima con alcuni tornei sul veloce ginocchio permettendo.

Obiettivi di classifica per il 2010?

Come obiettivo mi sono prefissata di entrare nelle 500/400 W.T.A.

Tra le giovani junior straniere chi ti ha più impressionato?

Ho visto giocare la Stephens quest’anno al bonfiglio e mi è piaciuta molto oltre alla serba Krunic con cui ho disputato un’altra delle migliori partite di quest’anno vincendo per 63 62 in Tunisia (un 10 mila dollari) dove poi ho fatto semi.

Una giovane italiana su cui puntare per il 2010 ?

Oltre a me,modestia a parte;), credo che Burnett, Caregaro, Trevisan e molte altre abbiano la possibilità di diventare forti.

Un Grazie al sito Official Fan Club di: Giacomo Miccini


TAG: , ,

1 commento

W Francesca e Roger 22-11-2009 13:46

Be, l’anno prossimo avrà 19 anni questa ragazza, non è un pò indietro rispetto alla media delle giocatrici della sua età?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!