Wimbledon 2019 ATP, Copertina

Wimbledon: Fernando Verdasco mette fine al sogno londinese di Thomas Fabbiano

05/07/2019 18:43 35 commenti
Thomas Fabbiano nella foto
Thomas Fabbiano nella foto

A Thomas Fabbiano non riesce l’ennesima impresa in un periodo più che positivo dal punto di vista dei risultati ottenuti nel circuito maggiore: dopo la splendida semifinale raggiunta in quel di Eastbourne, per il tennista pugliese è da archiviare il torneo di Wimbledon con un ottimo terzo turno che eguaglia quanto fatto lo scorso anno, con conseguente consapevolezza di non perdere una grossa quantità di punti in classifica mondiale e di rimanere stabile all’interno della Top-100.

Il nativo di Grottaglie, classe 1989, si è arreso al madrileno Fernando Verdasco, n.37 ATP, col punteggio di 6-4 7-6(1) 6-4 in due ore e 19 minuti di gioco. Il mancino spagnolo approda così alla seconda settimana dello Slam londinese: il suo prossimo avversario sarà il vincente del match tra Daniil Medvedev e David Goffin.

PRIMO SET – Avvio shock di Fabbiano, visibilmente bloccato dall’emozione: molto rigido con tutti i colpi, l’azzurro commette una serie di gravi errori nelle prime fasi dell’incontro. Verdasco ottiene il primo break nel game d’apertura, a zero, e si procura anche un’opportunità del doppio break, prontamente annullata da Fabbiano. Col passare dei minuti, il giocatore italiano sale di livello, riuscendo così a fare match alla pari con il suo sfidante: Verdasco non è impeccabile nei propri turni di battuta (concede ben otto palle break) ma Fabbiano, dal canto suo, non riesce a sfruttare le opportunità avute a disposizione. Si arriva, dunque, al 6-4 finale con il parziale deciso dall’ingresso in campo “ritardato” di Fabbiano.

SECONDO SET – Saldo vincenti-errori leggermente negativo per Fabbiano, il quale riesce però fin dalle prime battute a lottare ad armi pari con Verdasco: si continua, dunque, sulla falsariga della seconda metà della prima frazione. Il pugliese annulla una palla break nel primo game, poi passa sorprendentemente in vantaggio togliendo la battuta allo spagnolo nel sesto gioco: un vantaggio, quello dell’azzurro, che dura ben poco. Verdasco aggredisce in risposta, Fabbiano è costretto alla difensiva e non riesce nell’allungo, rimettendo in carreggiata l’iberico che accorcia sul 3-4 e poi aggancia sul 4-4 tenendo a zero in estrema scioltezza. Si arriva al 6-6 e, dunque, ad un tiebreak che si rivela senza storia: Fabbiano vince il primo punto, poi si spegne e subisce ben sette punti consecutivi da parte di Verdasco che chiude con un pesante 7-1.

TERZO SET – Fabbiano rischia di complicarsi la vita nel primo turno di servizio, nel quale si ritrova di fronte ad una palla break da annullare ai vantaggi. Evitato questo pericolo, il match prosegue in assoluto equilibrio con entrambi i giocatori che dimostrano molta solidità nei propri turni di battuta (per quattro turni, infatti, non ci sono stati punti concessi al tennista in risposta) fino al settimo gioco che, come si suol dire, è il game “clou” di ogni set. Fabbiano si ritrova 30-40, ma non riesce a sfruttare la palla break: un dritto vincente ed un ace, intervallati da un errore dell’azzurro, consentono a Verdasco di mantenersi avanti. Occasione gettata al vento da Fabbiano che, inevitabilmente, si scompone: turno di battuta perso a trenta dall’italiano, Verdasco è lanciato sul 5-3 ma non riesce a chiudere, cedendo a sua volta il servizio a quindici. Sul 5-4, Verdasco ci riprova in risposta e si ritrova 0-40: Fabbiano realizza un ace ad annullare il primo match point, lo spagnolo getta alle ortiche la seconda opportunità con un errore di rovescio. Sul più bello, con i vantaggi ad un passo e la possibilità di prolungare la contesa, Fabbiano realizza un doloroso doppio fallo che mette fine al suo cammino in terra britannica.

Cronaca di Lorenzo Carini


TAG: , , ,

35 commenti. Lasciane uno!

Vavassori è lo zeman del tennis (Guest) 06-07-2019 10:09

Scritto da Alecon
A volte mi chiedo se chi commenta veda la partite

Ho la tua stessa identica sensazione ogni volta che leggo i commenti. E credo proprio che in molti qui le partite non le guardino,di sicuro non per intero, e forse per nulla.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 06-07-2019 09:10

A volte mi chiedo se chi commenta veda la partite oppure commenti in base alla classifica o al passato di un giocatore. Che Verdasco durante la sua carriera sia stato decisamente più forte di Fabbiano è un dato inconfutabile e che lo sia nel complesso ancora oggi è altrettanto vero, ciò non toglie che ieri per il pugliese sia stata un’occasione persa. Una valanga di palle break nel primo set non sfruttate, un vantaggio 4-2 e servizio nel secondo, un set in equilibrio nel terzo perso anche a causa del braccino finale(doppio fallo sul match point), contro un Verdasco ieri alla sua portata. Purtroppo per Thomas la mancanza di una prima incisiva è un handicap non da poco e non sempre si riesce a compensare tale lacuna con una prestazione brillante da fondo.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 06-07-2019 09:01

Scritto da Gas
@ ilpallettaro (#2378683)
Quindi scusami tsitsipas ha sbagliato?io direi che ha vinto Fabbiano

se il greco serve come sa servire e non si scompone nella risposta, vince il greco 10 volte su 10.
non lo ha fatto, e lì il giocatore meno forte deve essere abile a farsi trovare pronto per cogliere tutte le sue opportunità. fabbiano l’ha fatta alla grande per due turni, al terzo ha trovato un verdasco concentrato, che non gli ha dato quello spazio dove infilarsi, dove metterlo in crisi, dove fargli venire dubbi e paure, e il match è filato via nella direzione inevitabile.
il tennis è uno sport percentuale, ricordiamocelo sempre.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcelo (Guest) 06-07-2019 08:44

Semplicemente aveva finito la benzina

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 06-07-2019 08:01

L’ho visto un po stanchino con lo spagnolo, d’altronde era reduce da dure battaglie negli ultimi incontri. Sicuramente oggi gli gireranno un po’ i marroni….

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo (Guest) 06-07-2019 06:42

Bravissimo Tommy. Ha fatto un grande Wimbledon, ha giocato bene anche contro Verdasco. Non dimentichiamo che Fernando quando ha voglia gioca ancora da top 20/25 e mancino e piatto e’ molto fastidioso. Ottimo Thomas….avanti cosi.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oscarolibero (Guest) 06-07-2019 03:18

Ma io non ho mai detto che Verdasco è una pippa. Verdasco è un signor giocatore, ma continuo a ripetere che al terzo turno di wimbledon chiunque metterebbe la firma x incontrarlo. Così come Goffin in ottavi. Che Verdasco sia più forte di Fabbiano non vi è dubbio alcuno e lo dicono le carriere e non io. Resta un occasione persa perché il Fabbiano visto sul verde quest anno poteva vincere oggi e forse anche contro Goffin che è un altro signor giocatore ma certamente non è Federer, Djokovic, Nadal ma nemmeno Raonic e compagnia

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hanoi (Guest) 06-07-2019 02:00

@ Oscarolibero (#2378790)

Occasione persa contro Verdasco…be ti sbagli di grosso perché Verdasco è un potenziale top player ed ha colpi nettamente superiori a Fabbiano…..eventualmente Goffin come se fosse una passeggiata!! Anahahhhah

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 06-07-2019 00:35

Scritto da Oscarolibero

Scritto da Shuzo

Scritto da Oscarolibero
Fabbiano ha buttato una grande occasione ma resta comunque un buon torneo

Grande occasione persa? perché ha perso da Verdasco? Suvvia!

Perché non gli ricapita più nella vita Verdasco al terzo turno con eventualmente goffin in ottavi. Era l occasione della vita. Poi ripeto: resta un buon torneo. Ma è un occasione persa

Rispetto il tuo punto di vista ma obiettivamente Verdasco è più forte di Fabbiano. Avesse perso contro un giocatore sulla carta più debole, sarei d’accordo con te ma non è questo il caso.
Se poi vogliamo dire che Fabbiano non ha grandi potenzialità, nonostante il suo grande spirito di abnegazione, la sua intelligenza, la sua forza interiore, ahimé, purtroppo anche questo è vero. E lo dico con tutta l’ammirazione per il tennista pugliese.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 05-07-2019 23:53

Ha lottato, ma lo spagnolo obiettivamente e piu forte; ottimo torneo comunque Thomas e complimenti per il terzo turno ottenuto. Bravo

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elios (Guest) 05-07-2019 23:09

Bravissimo fabs. Poteva fare meglio nel secondo set ma va bene lo stesso. Ora il trittico sulla terra. Forza con i prossimi impegni.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre85 (Guest) 05-07-2019 22:47

Gran torneo e gran momento per fabbiano,complimenti! Verdasco è un signor giocatore, perché spesso artefice del suo destino, capace di mettere crisi anche gente come Nadal se in giornata..quindi oggi non è andata ma se continua così altre occasioni non mancheranno, anche se Verdasco per andare agli ottavi non era un sorteggio impossibile. Confido in Matteo domani

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francescok 05-07-2019 22:38

Grazie Thomas! Sei stato bravissimo lo stesso!! Non importa questa sconfitta.
Questo giocatore è solo da ammirare, è bravissimo e ci mette sempre impegno!!!!

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
quarantaquindici (Guest) 05-07-2019 22:30

Verdasco è uno tosto, grande esperienza e ha vinto di misura ma a mio avviso con merito. Fabbiano non ha buttato nessuna grande occasione. Tre set ma molto equilibrio e Thommy ha fatto comunque un grande torneo regalandoci grosse emozioni. BRAVO!!!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Oscarolibero (Guest) 05-07-2019 21:34

Scritto da Shuzo

Scritto da Oscarolibero
Fabbiano ha buttato una grande occasione ma resta comunque un buon torneo

Grande occasione persa? perché ha perso da Verdasco? Suvvia!

Perché non gli ricapita più nella vita Verdasco al terzo turno con eventualmente goffin in ottavi. Era l occasione della vita. Poi ripeto: resta un buon torneo. Ma è un occasione persa

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giggino O’ bambulé (Guest) 05-07-2019 21:13

Meno male che Pella era basso…ha dato 3 set ad Anderson

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Shuzo (Guest) 05-07-2019 21:10

Scritto da Oscarolibero
Fabbiano ha buttato una grande occasione ma resta comunque un buon torneo

Grande occasione persa? perché ha perso da Verdasco? Suvvia!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomoni (Guest) 05-07-2019 20:48

Ma per quale motivo perdere da Verdasco a Wimbledon sarebbe buttare via una grande occasione?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oscarolibero (Guest) 05-07-2019 20:28

Fabbiano ha buttato una grande occasione ma resta comunque un buon torneo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oscarolibero (Guest) 05-07-2019 20:27

Scritto da AlBlacks
@ Mario (#2378681)
Cecchinato e’ una seconda linea.

Sicuramente meno di Fognini che in 100 partecipazioni slam non ha mai giocato un quarto. GIOCATO . Ma magari ci riesce adesso

16
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: francescok
-1: FORZA ITALIA, 19BIAGIO87, sebaSeppi, AlBlacks, Elio
jimbo80 (Guest) 05-07-2019 20:18

grande cuore,grazie Fabbiano

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Gian Marco (Guest) 05-07-2019 20:14

Grandissimo Tommy. La minore abitudine a giocare sotto pressione ha fatto la minima differenza.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
LuchinoVisconti (Guest) 05-07-2019 20:11

Scritto da AlBlacks
@ Mario (#2378681)
Cecchinato e’ una seconda linea.

Cecchinato è una quarta linea.

13
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: francescok, Betafasan
Gas (Guest) 05-07-2019 20:05

@ ilpallettaro (#2378683)

Quindi scusami tsitsipas ha sbagliato?io direi che ha vinto Fabbiano

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: francescok
fabio (Guest) 05-07-2019 19:49

Sconfitts prevedibile

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vavassori è lo zeman del tennis (Guest) 05-07-2019 19:47

Ricordiamoci che veniva da una semifinale a Eastbourne,perciò ha vinto tanto in queste ultime due settimane.
Tanto di cappello.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: francescok
Luca Martin (Guest) 05-07-2019 19:45

Una sconfitta che brucia, ma che ci sta.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: francescok, Betafasan
AlBlacks 05-07-2019 19:34

@ Mario (#2378681)

Cecchinato e’ una seconda linea.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi, FORZA ITALIA
-1: francescok
ilpallettaro (Guest) 05-07-2019 19:27

è un top 100 che ha giocato sempre contro pronostico. gli sono riuscite due imprese, ma non è che improvvisamente sia diventato top 30.
dispiace perché non era così impossibile, non era del tutto chiusa, come anche il punteggio dice.
se però il top 30 non sbaglia, vince lui.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 05-07-2019 19:25

3 turno a Wimbledon rimane un ottimo risultato.
Non esistono solo Fognini, Berrettini, Cecchinato. Ma anche ottime seconde linee come Caruso ( 3t al Roland Garros ) e Fabbiano ( 3turno a Wimbledon ). E’ importante portare avanti anche le seconde linee

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tello (Guest) 05-07-2019 19:21

Come già detto da altri, per come stava giocando pensavo anch’io che Verdasco non sarebbe stato un ostacolo insormontabile, anche perchè lo spagnolo mi è sempre parso nel complesso un giocatore discontinuo. Comunque, Thomas è stato in ogni modo bravissimo.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
scriccio 05-07-2019 19:07

Per la precisione, rispetto al risultato dello scorso anno, perde i 25 punti gudagnati la stagione scorsa passando le qualificazioni, che invece quest’anno non ha giocato.

Comunque bravo Fabbiano… ottimo risultato!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rolam (Guest) 05-07-2019 18:58

Avesse giocato al 50% di come ha giocato nei giorni scorsi,poteva anche vincere.
Peccato,queste occasioni capitano raramente,e’ inutile dire bravo lo stesso,fino a due giorni fa,aveva il veleno addosso,una metamorfosi.
Pazienza,vediamo cosa succede domani,con cattiveria e senza braccino.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 05-07-2019 18:54

PIÙ DI QUELLO CHE HA FATTO NON POTEVA.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 05-07-2019 18:46

Bravo Verdasco, ma complimenti anche a TOMMY ❗

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Ken_Rosewall, ASHTONEATON, Wimbledon, Bar