Il torneo di Todi Ricorda Federico Luzzi Challenger, Copertina, Generica

Il torneo di Todi ricorda l’azzurro Federico Luzzi

14/09/2009 09:19 1 commento
Federico Luzzi, tennista 28enne di Arezzo, è morto lo scorso 25 ottobre per una forma acutissima di lucemia
Federico Luzzi, tennista 28enne di Arezzo, è morto lo scorso 25 ottobre per una forma acutissima di lucemia

Anche il simbolo indiscusso del tennis nazionale Nicola Pietrangeli era ieri a Todi per la giornata in ricordo di Federico Luzzi, campione prematuramente scomparso nell’ottobre dello scorso anno. Grande commozione, sul campo centrale del Tennis Club Todi, quando ha preso la parola Paola, la madre di Federico.

Erano presenti anche l’ex organizzatore degli Internazionali di Roma Cino Marchese, il giornalista di Sky Stefano Meloccaro, il direttore del Torneo Francesco Cancellotti ed il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. Questi ultimi due, insieme all’ex campione svedese ed ex allenatore di Federer Peter Lundgren ed al consigliere del Tc Todi Gianpaolo Magni hanno dato vita ad un doppio per regalare un sorriso e per rendere la giornata una vera e propria festa in onore dell’indimenticato Federico. Una giornata per testimoniare come Luzzi continui a vivere grazie all’affetto di tantissime persone che oltre all’ indubbio talento tennistico hanno avuto la fortuna di apprezzarne le infinite qualità umane. Per chi l’ha conosciuto rimane impresso nella memoria il ritratto di un ragazzo pieno di entusiasmo, altruista, dall’animo gentile.

Durante il torneo saranno in vendita dei tagliandi per una lotteria che avrà come premi alcuni oggetti appartenuti a Federico, tra cui una sua racchetta autografata da Roger Federer. Verranno così raccolti dei fondi con i quali la FEDE LUX “Insieme per Federico Luzzi”, associazione fondata ad Arezzo dai genitori e dalla sorella di Federico, darà un contributo all’AIL per la ricerca contro le leucemie.

Ci sono due ulteriori ciliegine sulla già preziosa torta degli Internazionali di Tennis dell’Umbria che oggi vedrà l’inizio degli incontri del tabellone principale. Si chiamano Grigor Dimitrov e Andrey Kuznetsov e sono i talenti forse più promettenti nel panorama tennistico mondiale. Grigor Dimitrov, bulgaro classe 1991, alla sua giovane età si trova alla 266esima posizione del ranking Atp. Ha vari soprannomi da G-Force a PT (Prime Time), da Dimi a Mister D., quest’ultimo datogli dal suo attuale allenatore, lo svedese Peter Lundgren. Le superfici più adatte al suo gioco sono erba e duro, il colpo preferito il rovescio lungolinea. Entra a far parte del circuito Atp nel 2008 mentre è numero 3 al mondo nella categoria junior avendo vinto Wimbledon e gli US Open. È considerato da tutti l’erede naturale di Roger Federer per molti aspetti che sono simili a quelli che hanno contraddistinto l’inizio della carriera del campione svizzero, tra cui l’allenatore Lundgren. Andrey Kuznetsov, tennista russo anche egli del 1991, è il vincitore 2009 di Wimbledon Under 18. La vittoria conquistata in finale contro lo statunitense Jordan Cox ( 4-6, 6-2, 6-2) ha rappresentato il trampolino di lancio per quest’altra stella nascente dell’est!

Per ogni informazione sul torneo consultare
www.atptodi.com o www.tennisclubtodi1971.com


TAG: , , ,

1 commento

Francesco (Guest) 14-09-2009 17:17

indimenticabile Fede!!!sempre nel nostro cuore!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!