Seppi esce a testa alta da Cincinnati ATP, Copertina

Masters 1000 – Cincinnati: Andreas Seppi cede con due tiebreak a Rafael Nadal

20/08/2009 02:31 23 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.3 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.3 del mondo

Non basta un buon Andreas Seppi per battere Rafael Nadal nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Cincinnati (cemento, $3,000,000).
Il tennista di Caldaro si è arreso all’attuale n.3 del ranking ATP, con il risultato di 76 (4) 76 (3) in 2 ore e 10 minuti di gioco.

Nel primo parziale Andreas, dopo essere stato sotto di un break, recuperava lo svantaggio.
Nel dodicesimo game l’azzurro si procurava un set point ma Nadal era bravo ad annullarlo con un ace.

L’iberico con esperienza nel tiebreak si aggiudicava la frazione per 7 punti a 4.

Nella seconda frazione si andava al tiebreak con Andreas che non sfruttava ben 8 palle break.

Nel tiebreak Nadal chiudeva il parziale e l’incontro per 7 punti a 3 (match sospeso per alcuni minuti per colpa della pioggia che era caduta sul 3 a 2 in favore di Nadal, con Seppi che alla ripresa dell’incontro conquistava un solo punto sui cinque a disposizione).


TAG: , ,
Tifoso Scoraggiato 20-08-2009 18:15

Seppi voto: 6+

Sarebbe stata una valutazione pazzesca se avesse vinto, ma come ha detto saggiamente molta gente prima la differenza tra un grande campione e un bravo giocatore sta tutta lì. Comunque Nadal come agonista è il massimo che si possa trovare sul pianeta per cui prima di sputare adosso ad Andreas direi che bisogna andarci piuttosto calmi soprattutto dopo questa partita!
Non me la sentivo di dargli un 7 perchè è pur sempre una sconfitta contro uno che è appena tornato dall’infortunio però se Nadal vince il torneo (ma non succederà perchè ci saranno altri campioni che lo batteranno non arrivandoci neppure ai tiebreak) glielo cambio in un 7 molto volentieri. Che peccato Seppia.. comunque forza e coraggio e la prossima volta darci dentro ancor di più!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giacomo (Guest) 20-08-2009 16:18

allora Seppi ha mantenuto il servizio 11 volte su 12 ma no è bastato a vincere neanche un set , negli ultimi 8 turni di battuta non ha subito neanche una palla break e ne ha avute 9…penso che con questi dati un qualunque giocatore avrebbe vinto…non mi sembra sia la prima volta che seppi faccia difficoltà a capitalizzare le palle break,o sbaglio?poi nel tie break del primo set su proprio servizio seppi ha avuto il 40% dei punti , nel secondo set dopo aver avuto il 79% , ha avuto il 20% nel tiebreak,è un caso?o gli mancano gli attributi?certo poi si potrà dire che si è messa anche la sfortuna con la sospensione quando nadal era in grossa difficoltà soprattutto di condizione e alla ripresa ha colpito x 1 mm la linea esterna,poi c’è stata un’altra sospensione con seppi che alla ripresa è stato costretto a battere a freddo dopo 15’…ma non a caso succede sempre ai peggiori…dubito migliorerà il best ranking…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 20-08-2009 15:06

c’è stato match pari perchè Nadal sta giocando in modo penoso, facendo 42 non forzati in due set, ed avendo un attimino di culo nella sospensione della partita su palla break seppi e alla fine del primo set con un ace assegnato dal challenge valutato fuori dal giudice di linea:ha preso solo un millimetro di riga…era praticamente fuori.
Purtroppo è andata così

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alice 20-08-2009 14:29

sorpresa ho visto ieri sera sl i primi 2 game dell’incontro e poi sn uscita non mi aspettavo che nadal vincesse cn 2 tiebreak…veramente peccato x seppi dai post che leggo..

a questo punto nadal stesera deve stare attento contro il francese che se gioca senza colpi di testa può fare il colpo..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ff (Guest) 20-08-2009 13:16

Bravo Andy ma gli sono stati fatali i cali di concentrazione e la poca cattiveria nei momenti decisivi. Il servizio, poi, non è stato efficace come altre volte. Peccato, era una buona occasione per battere un Nadal a mezzo servizio. Speriamo Andy mantenga questa qualità di gioco sino a fine stagione.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 20-08-2009 12:46

A mio avviso Seppi ha subito troppo le prime palle di Nadal che è certo migliorato alla battuta ma non è comunque impossibile rispondergli un pò meglio.Ha fatto sembrare Nadal un Roddick che basa tutto sulla prima di servizio definitiva quando Rafa non è quel tipo di giocatore amando scambiare. E nello scambio Seppi spesso lo metteva sotto ma non basta se poi regali i successivi tre punti con risposte poco diligenti ed attente regalando punti diretti e facili. Insomma Seppi ha un buon livello quando è in palla ma continua a perdersi nei dettagli, soprattutto con errori evitabili con suoi doppi falli o alla risposta se poco convinta in una remissività di base con cui è impossibile battere questi campioni pur essendo loro al 70%.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo (Guest) 20-08-2009 12:44

allora…..
mettiamo gli animi in pace….e prendiamo le statistiche in mano….andreas se non fosse x ql doppio fallo nel tie break del 1 set forse saremmo quì a parlare di altro….finito il tie break molti si aspettavano 1 calo????neanke x sogno andreas gioca 1 secondo set meglio di nadal come dimostra che nn concede neanke 1 palla break e nadal ne concede 1 valanga prontamente nn sfruttati da seppi ma 6 di qst x merito di 1 campione….e nel 2 tie break ha subito la pressione….e poi nn ci voleva la sospensione:infatti se notate avete visto le prime ridicole di seppi nel 2 tie break???sembrava da riscaldamento….io sono convinto che se il san servizio fosse 1 po migliore soprattutto migliorare la prima i tie break li avrebbe vinti….e poi la testa da mettere a posto!!!!cmq andreas esce a testa alta tenendo oltre 2 ore nadal e facendolo tornare di condizione…..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
As (Guest) 20-08-2009 12:41

seppi ha perso una delle occasioni più grandi della sua vita…nadal era battibilissimo…seppi fra le tante cose nn può continuare a regalare l’inizio di ogni incontro…anke quando si riprende da una interruzione!!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 20-08-2009 12:31

Io li scrivo da sempre, ed x l’ennesima lo ripeterò… la grande di differenza la fa il servizio!!! se non hai un servizio killer non vai da nessuna parte… basta vedere gente come: Blake,Fish e Querrey… giocatori non eccezionali, ma che con la potenza del servizio si salvano, e limitano le loro lacune tattiche e tecniche sopratutto!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 20-08-2009 11:36

avette detto tutto voi bella prestazione di andreas,ma io mi sono molto arrabbiato per non dire una parolaccia :mrgreen: ,per quel doppio fallo nel 2° tiebreak quando era in vantaggio di un minibreak,assurdo regalare 1 doppio fallo per tiebreak ad un campione come rafa,deve migliorare nei dettagli 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sanders (Guest) 20-08-2009 10:37

Seppi e’ incredibile…
Come gioco tiene tranquillamente questo Nadal ma puntualmente nei momenti importanti sbaglia quell’attacco di rovescio, qualche punto di passaggio a vuoto e il pastrocchio e’ fatto…
Ci vuole veramente uno psicologo per questo crazy Seppi che sta ripetendo storie gia’ viste.
Ci vuole quella convinzione sul campo che Seppi non ha… un killer istint che nel tennis fa la differenza.
Seppi e’ bravo a portare i piu’ grandi giocatori a giocarsi le partite su alcuni punti importanti ma in quel momento e’ altrettanto bravo a fare un passo indietro a livello psicologico e a declinare l’invito della vita a un suo possibile salto di qualita’.
Per l’amor del cielo, primi 30-40-50 del mondo risultato che mica tutti fanno, quindi tanto di cappello all costanza e alla perseveranza di Seppi nei sui allenamenti pero’ arrivano dei momenti nella vita e di conseguenza anche nel campo da tennis dove l’anima e la voglia di vincere o di ottenere un obbiettivo vengono fuori insieme con una saldezza mentale… speriamo che questo momento arrivera’ anche per Seppi che per adesso ha mostrato uno stato d’animo fragile nei momenti importanti.
Forza Seppi esci da questa mediocrita’ caratteriale, butta il cuore oltre l’ostacolo sempre tenendo la mente ben fredda!!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valentina (Guest) 20-08-2009 10:20

Non avrà giocato bene Rafa ma nei momenti importanti ha fatto quello che doveva fare… nei momento importanti ha giocato da grande campione.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 20-08-2009 10:11

seppi ha giocato molto bene però hja perso i punti importanti , e per rafa è stat una pertita importante per migliorarsi , anche se il servizio è ancora molto scadente .

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n°1 (Guest) 20-08-2009 09:45

io l’ho vista fino alla fine del I set
comunque sottoscrivo quello che hai detto.

nel primo set il rammarico, per come la vedo io, non è tanto il set point (che ci sta che venga annullato con ace da nadal (ma poteva essere federer murray ecc) quamto altre occasioni che potevano essere sfruttate meglio

es. un dritto d’attacco, mi sembra sul 65 30-30, buttato in rete dopo uno scambio comandato da seppi che poteva portare ad altro set-point

come ho sottolineato già ieri sera seppi ha avuto (quanto meno per il set che ho visto io) molto poco dal servizio (di solito è un pò più efficace)

comunque bravo anche se questo nadal (che non mi è sembrato ancora al top) poteva essere battuto

Originally Posted By FER
Ho visto il match fino all’interruzione per pioggia. Seppi ha giocato molto bene. Come sempre manca nei punti decisivi (palle break/set) mentre Nadal ti annulla la palla break con un Ace!
Niente di nuovo, questa é la differenza tra un ottimo tennista ed un campione!
Bravo comunque Andreas!
Ho visto Simone sulle tribune, mi auguro che prenda esempio da Seppi su come ci si getta su tutte le palle, anche quelle impossibili!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enrico86 (Guest) 20-08-2009 09:33

Al di là della sfortuna sulle interruzioni purtroppo queste partite dimostrano come Seppi purtroppo galleggerà per sempre dalla trentesima alla cinquantesima posizione. Una partita che mi ha ricordato molto quella di quest’anno a Rotterdam con Murray, entrambe perse dopo aver messo più volte la testa avanti. Peccato.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER (Guest) 20-08-2009 08:58

Ho visto il match fino all’interruzione per pioggia. Seppi ha giocato molto bene. Come sempre manca nei punti decisivi (palle break/set) mentre Nadal ti annulla la palla break con un Ace!
Niente di nuovo, questa é la differenza tra un ottimo tennista ed un campione!
Bravo comunque Andreas!
Ho visto Simone sulle tribune, mi auguro che prenda esempio da Seppi su come ci si getta su tutte le palle, anche quelle impossibili!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 20-08-2009 08:03

che rabbia mi sono andato a letto alle 2,30 per vederlo. Secondo me è stata un’occasione unica persa
Ciao a tutti

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 20-08-2009 08:00

la differenza l’hanno fatta gli errori nei punti decisivi (dedi 2 doppi falli nei tie) e un paio di miracoli (oltre ad un ottimo servizio) di nadal nek difendere i break pointt.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 20-08-2009 07:54

Andreas ha giocato male un paio di punti nel primo tie-breack, mentre Nadal e’ stato implacabile.
Nel secondo tie-breack Nadal e’ stato molto fortunato: ha preso un paio di righe, mentre un rovescio di Andreas e’ uscito di pochissimo.
Nadal non era al meglio ma i punti importanti li ha giocati da grande campione, cui, anche nel corso del match, la fortuna ha sempre arriso(vedasi i numerosi nastri sempre a favore).
Complessivamente Andy ha giocato molto bene, spingendo sempre e tenendo un ritmo altissimo
(buona parte degli errori non forzati che la statistica assegnava a Rafa erano conseguenza della pressione di Andreas).
L’ esito del match e’ stato sempre incerrto ed appeso ad un filo.
Alla fine della partita Rafa non si e’ lasciato andare alle consuete esultanze plateali, cio’ in segno di rispetto verso Andreas e la sua ottima prestazione.
Oltretutto i due sono amici, tant’e’ che Andreas e’ il primo partner con cui Rafa si allena nei giorni precedenti i vari tornei; anche perche’ Andreas tiene gli alti ritmi.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 20-08-2009 03:12

Seppi era la vittima predestinata nel rientro di Nadal ma ha fatto di tutto per rimanere tale giocando passivo nelle occasioni avute. Non impara mai! Se si perdono le partite di questo genere sempre con breakpoints miseramente falliti sarebbe ora di rivedere le strategie in questi importanti frangenti.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aleMI (Guest) 20-08-2009 03:03

Seppi ha giocato MOLTO MEGLIO di Nadal, questo è un dato di fatto, però se sfrutta 1 palla break su 10 nn poteva finire molto diversamente… cmq Nadal ha fatto 42 errori nn forzati!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 20-08-2009 02:52

d’accordissimo con te al 100%!!!cmq Bravo Andreas!!

Originally Posted By Air2008
Seppi si e? stato sfortunato ma si e? anche meritato di perdere. Ma io sono rimasto allibito e disgustato dal comportamento del giudice di sedia che seguiva le istruzioni(causa interruzione x pioggia) dettate da Nadal.fregandose completamente di quello che pensava seppi!
Esagererò pero io ste cose proprio le odio! Seguo il calcio poco x questo!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Air2008 (Guest) 20-08-2009 02:36

Seppi si e’ stato sfortunato ma si e’ anche meritato di perdere. Ma io sono rimasto allibito e disgustato dal comportamento del giudice di sedia che seguiva le istruzioni(causa interruzione x pioggia) dettate da Nadal.fregandose completamente di quello che pensava seppi!
Esagererò pero io ste cose proprio le odio! Seguo il calcio poco x questo!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!