Il torneo di Pontedera Copertina, Future

Future Pontedera: L’implacabile Galoppini e la Sicilia si candidano per il titolo. Felder/Massara campioni di doppio. La Giorgi sugli spalti

29/07/2016 22:47 7 commenti
Nella foto Antonio Massara
Nella foto Antonio Massara

Il “dopo Matteo Trevisan” lascia la terza edizione del Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Trofeo Devitalia (10.000 $, www.itfpontedera.it) in corso di svolgimento presso il Ct Pontedera dentro a uno scenario incerto e equilibratissimo, senza un vero favorito assoluto.

E’ vero, quest’anno l’ex numero 1 al mondo under 18 si presentava sui campi di Via Montevisi sulla carta non come l’uomo da battere, a causa di una classifica ATP scesa vistosamente dopo lo stop dall’attività professionistica di oltre sei mesi. L’impressione, tuttavia, è che il beniamino di casa, spinto come sempre quando scende in campo da queste parti da un pubblico numerosissimo, potesse tranquillamente bissare il trionfo nell’edizione di debutto del Future nel 2014, vuoi per una condizione fisica totalmente ritrovata, vuoi per il livello non trascendentale della concorrenza. E invece l’avventura di Trevisan si è conclusa Giovedì notte negli ottavi di finale contro Davide Galoppini, in una partita sanguinosa contrassegnata anche da episodi di nervosismo tra i due contendenti, dove il ventunenne livornese, autore di un miglioramento pazzesco e reduce dalla prima finale in carriera in un Future a Modena, ha meritato ampiamente il successo.

Il match più bello, fino a questo momento, del Trofeo Devitalia (con Trevisan capace di recuperare uno svantaggio di 5-1 nel terzo set e di annullare cinque match point prima di perdere al tie-break decisivo) ha premiato la mina vagante Galoppini, il quale prosegue nel suo magic-moment anche con il compagno di allenamenti Daniele Capecchi (64 62) e adesso spera di bissare quantomeno il suo migliore risultato. Oltre a lui si qualificano per le semifinali Antonio Massara e Omar Giacalone. Massara, testa di serie numero 3, ha superato nei quarti di finale con il punteggio di 75 75 Francesco Moncagatto, proveniente dalle qualificazioni. Il favorito ha fatto valere il suo maggior peso specifico di fronte a un avversario dalle buone doti in avanzamento, specialista in doppio (dove ha vinto sei titoli internazionali), ma più leggero. Nonostante ciò il fantasioso genovese è riuscito a sparigliare le carte in entrambi i set, con Massara, vincitore di un titolo Future in carriera a Novi Sad (Serbia) lo scorso anno, più concreto nei momenti decisivi del match.
Il ventenne di Siracusa avanza in semifinale a braccetto con il corregionale di Mazara Del Vallo Omar Giacalone, che doma in un’ora e mezzo Riccardo Sinicropi. Il break in apertura di entrambi i set spiana la strada al vincitore, più incisivo e meno falloso in una sfida tra due avversari dalle caratteristiche tecniche simili: bravo a uscire dallo scambio soprattutto col diritto molto potente, Giacalone punta a vincere il quarto titolo internazionale della carriera (sarebbe il secondo in Italia dopo quello di Santa Margherita di Pula nel 2014).
In serata è in programma l’ultimo quarto di finale tra Andrea Basso e Marco Bortolotti, mentre è stato assegnato il titolo del doppio: se lo è aggiudicato la coppia italo-uruguaiana composta da Antonio Massara e Marcel Felder, che ha battuto con il punteggio di 64 61 Alessandro Colella e Giacomo Miccini, accompagnato sugli spalti dalla fidanzata Camila Giorgi. Domani (Sabato 30 Luglio) si disputeranno le due semifinali con ingresso libero sui campi del Ct Pontedera.


TAG:

7 commenti

giuseppespartano (Guest) 30-07-2016 18:57

Scritto da Gio

Scritto da Giuseppespartano
La brava e bella Camila,ha fatto un’ ottima scelta. Miccini ,dal punto di vista estetico,è proprio bello. moooolto fortunata

Credi ancora alle fiabe? Micc e’ un ottimo partito altro che..

utente gio,dove hai letto nel mio commento che questo ragazzo è un ottimo partito? io ho solo scritto,evidenziandolo,che esteticamente questo ragazzo è molto bello,come del resto anche camila è una bella ragazza. inoltre nessuno di noi,può dire che è un bel partito o un brutto partito. questo vale per tutti i tennisti e le tenniste. possiamo solo ed esclusivamente dare un giudizio “estetico”. se quella giocatrice è una bella ragazza o un tennista è un bel ragazzo. di come sono nella vita privata noi non lo sappiamo. come fai a dire che miccini non è un bel partito( ovviamente ti avrei fatto la stessa domanda se mi avessi detto che è un ottimo partito). Noi non sappiamo come: giorgi,pennetta,fognini,seppi,errani,vanni,vinci,lorenzi,schiavone e tutti gli altri,compreso miccini, possano essere nella loro vita privata,di tutti i giorni,lontani dalle telecamere, dalle interviste eccetera. Possono essere brutte persone come anche belle persone. non possiamo assolutamente saperlo. quindi non c’etnra nulla in questo caso il discorso delle fiabe. 😆 p.s. tanti altri utenti,quando scrivono bellissima quella tennista,bella quella ragazza,fortunato il suo fidanzato,suo marito. vorrei stare al posto di lui….,lo dicono solo perché si basano su un discorso estetico. non potrebbe essere altrimenti. di che parliamo?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio (Guest) 30-07-2016 15:58

Scritto da Giuseppespartano
La brava e bella Camila,ha fatto un’ ottima scelta. Miccini ,dal punto di vista estetico,è proprio bello. moooolto fortunata

Credi ancora alle fiabe? Micc e’ un ottimo partito altro che..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 30-07-2016 14:25

Scritto da tommaso
Ricordiamo che la Giorgi deve ancora riprendersi dalla rottura con Miccini
Mamma mia certa gente quante ne spara!

Lo sanno tutti che si sono lasciati e poi rimessi insieme nell’ultimo mese

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 30-07-2016 14:05

La brava e bella Camila,ha fatto un’ ottima scelta. Miccini ,dal punto di vista estetico,è proprio bello. 🙂 moooolto fortunata 🙂

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 30-07-2016 12:55

Ricordiamo che la Giorgi deve ancora riprendersi dalla rottura con Miccini 🙄
Mamma mia certa gente quante ne spara! 😆

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 30-07-2016 05:19

Galoppini assolutamente da seguire..grande solidità, mi sembra anche mentale!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 29-07-2016 23:07

Forza Andrea (Basso) vs Bortolotti. ha vinto il primo 62 e conduce 54 nel secondo. Incrociamo le dita ! 😉

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!