Fed Cup 2015 Copertina, Davis/FedCup

Italia-Usa: Brindisi, Che Abbraccio Alla Fed Cup! Per Palmieri ci sarà il 33% delle probabilità che ci siano le Williams

14/03/2015 08:30 4 commenti
La presentazione è avvenuta  presso Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi (Credit Emanuela Quaranta)
La presentazione è avvenuta presso Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi (Credit Emanuela Quaranta)

Presentata la sfida tra Italia e Stati Uniti, valevole per il World Group I 2016. Grande entusiasmo della città: al Circolo Tennis Brindisi saranno allestite tribune per 4.000 spettatori. L’orgoglio pugliese di poter abbracciare le proprie figlie Flavia Pennetta e Roberta Vinci. De Filippis: “Standard organizzativi elevatissimi. Sarà una settimana di grandi eventi”.

Una sala gremita e calorosa, come può accadere soltanto nel profondo sud. Il sud della gente ospitale e accogliente. Il palazzo Granafei-Nervegna, sede di rappresentanza del Comune di Brindisi, ha ospitato la coinvolgente presentazione dell’incontro di Fed Cup tra Italia e Stati Uniti, spareggio valido per restare nel World Group I. Una sfida dal forte sapore pugliese, vista la (probabile) presenza di Flavia Pennetta (brindisina doc, tra i presenti c’era anche l’appassionato papà Oronzo) e Roberta Vinci (tarantina: ovviamente non mancava papà Angelo). A giudicare dall’impressionante risposta di giornalisti e troupe televisive, il weekend del 18-19 aprile promette di essere un eccezionale veicolo di promozione per un territorio caldo, sorridente e accogliente. Alla presentazione c’erano diverse personalità, locali e non solo. Il primo a prendere la parola è stato Mimmo Consales: il sindaco di Brindisi ha sottolineato il grande rapporto tra le istituzioni cittadine e il locale Circolo Tennis. “Il club ha al suo fianco l’intera città. Questo evento arriva pochi giorni dopo l’avventura di Brindisi Città Europea dello Sport 2014. Tuttavia, da Bruxelles ci hanno detto che possiamo avvalerci per sempre di questa nomea. La Fed Cup si aggiunge alle altre attività sportive della città, tra cui una tappa del mondiale di motonautica (che vorremmo ospitare a luglio) e una squadra di basket che gareggia a livello europeo”. Alle sue parole si è accompagnato l’entusiasmo di Isidoro “Dodo” Alvisi, consigliere nazionale FIT, che ha parlato di “promessa mantenuta”. “Lo scorso anno ci eravamo trovati per Brindisi Città Europa dello Sport, dicendo che avremmo portato il grande tennis in città non appena ci fosse stata l’occasione.

Credo che questo evento sarà l’occasione per riconoscere a Flavia Pennetta e Roberta Vinci il ruolo di principali ambasciatrici della Puglia”. Sulla stessa lunghezza d’onda Gugliemo Minervini, Assessore allo Sport della Regione Puglia. “Abbiamo due grandi motivi di orgoglio. Il primo è la gioia di ospitare un evento di portata mondiale, il secondo è di poter applaudire due figlie del nostro territorio, capaci di creare un grosso seguito. Flavia e Roberta rappresentano un modello che tanti giovani cercano di imitare”.

In rappresentanza della Federazione Italiana Tennis c’era anche Nicola Pietrangeli, ambasciatore del tennis italiano nel mondo. “Nick”, 81 anni portati splendidamente, era in vena di battute e ha rivelato una simpatica gag con il Presidente CONI Giovanni Malagò. Sulla Fed Cup ha aggiunto: “Si può dire che per 10 anni abbiamo vissuto sulle spalle delle donne. Spesso i successi in questa competizione sono sottovalutati, ma vi assicuro che valgono esattamente quanto quelli in Coppa Davis”. Gli aspetti organizzativi sono stati illustrati da Angelo Argentieri (presidente del CT Brindisi) e da Ernesto De Filippis, titolare di MCA Group, che per la quarta volta organizza un match di Fed Cup. Argentieri ha sottolineato la difficoltà di un impegno del genere, ancora maggiore rispetto alla sfida di 10 anni fa, quando il CT Brindisi allestì un campo da meno di 3.000 spettatori per Italia-Russia. “L’impegno materiale c’è tutto, speriamo di avere il giusto supporto economico e di avere uno stadio pieno, da immortalare per sempre tra i nostri ricordi”. De Filippis è entrato nello specifico. “Gli impegni che la Federazione Italiana ha assunto con la Federazione Internazionale richiedono standard organizzativi di alto livello.

L’incontro si giocherà il 18-19 aprile, ma sarà una settimana intensa sin dal lunedì, quando arriveranno le squadre. La mia società organizza circa 80 eventi all’anno e vogliamo sfruttare il nostro know-how per coinvolgere la gente e valorizzare le bellezze della città. Vogliamo vestire a festa la città di Brindisi e contiamo di coinvolgere le scuole, invitandole a seguire una giornata di allenamenti. Saranno molto curate anche la cena di gala e la cerimonia-sorteggio. Tengo a sottolineare la massima esposizione mediatica dell’evento: gli incontri andranno in diretta su Rai Sport e in differita su SuperTennis, ma il canale FIT accompagnerà la sfida per tutta la settimana, svelando il dietro le quinte dell’evento. Sarà molto buona anche la copertura giornalistica grazie all’accordo con il Gruppo RCS e quella radiofonica, con grande spazio sulle emittenti del Gruppo Finelco: Radio Montecarlo, Radio 105 e Virgin Radio”.

Sul piano tecnico, l’evento sarà diretto da Sergio Palmieri. “Le convocazioni, da regolamento, saranno diramate 10 giorni prima dell’evento – ha detto – tuttavia, stando un po’ attenti, non dovrebbe essere difficile capire chi ha intenzione di chiamare Corrado Barazzutti. Le americane? Abbiamo Flavia Pennetta a Indian Wells, magari ci dirà qualcosa sulle intenzioni delle sorelle Williams. Io posso dire che entrambe hanno giocato due match di Fed Cup nel quadriennio e ne serve un’altra per giocare le Olimpiadi. Può essere questa, oppure uno dei primi due turni del 2016. Diciamo che esiste un 33% di probabilità che vengano. Di certo gli americani non sono contenti di sfidarci di nuovo, visto che li abbiamo battuti per quattro volte di fila. Subito dopo il sorteggio li ho sentiti e mi hanno detto: ‘Mannaggia, ancora voi!’”. La FIT ha inoltrato all’ITF la proposta per gli orari d’inizio Devono essere rispettate le norme sulle ore di luce prima del tramonto, per questo i match dovrebbero iniziare sabato alle 13.30 e domenica alle 11.30. “Siamo in attesa dell’OK, ma la richiesta dovrebbe essere accolta” ha concluso Palmieri. A chiudere, De Filippis ha sottolineato la qualità degli sforzi organizzativi. “Allestiremo un campo da 4.000 posti. Il tennis richiede una tipologia di tribune ben diverse rispetto a quelle dei concerti. Per questo avremo gradinate con scalini di 40 centimetri e tribune alte ben 12 metri. Le tribune arriveranno da Roma, sono le stesse montate al Foro Italico. Si tratta di un’operazione importante e costosa: le sole tribune costeranno più di 100.000 euro, ma abbiamo voluto privilegiare la qualità e offrire a tutti gli spettatori un’ottima visuale”.

I BIGLIETTI
MCA Group ha pensato a prezzi popolari per favorire un grande afflusso di pubblico, potenzialmente decisivo per dare una mano alle azzurre. Previste tre categorie di tribune: parterre, tribuna centrale e gradinata non numerata. Di seguito i prezzi degli abbonamenti validi per entrambe le giornate, già comprensivi dei diritti di prevendita

Gradinata non numerata / Settori A e B – 33 euro
Tribuna centrale / Settori A e B – 55 euro
Parterre / Settori A e B – 77 euro

Sarà possibile acquistare anche i tagliandi giornalieri ai seguenti prezzi (già comprensivi di prevendita).

Gradinata non numerata / Settori A e B – 33 euro
Tribuna centrale / Settori A e B – 55 euro
Parterre / Settori A e B – 77 euro

I biglietti saranno disponibili sul circuito Ticketone e nelle prevendite abituali. Grande attenzione anche ai giovani: i ragazzi sotto i 16 anni potranno acquistare gli abbonamenti a 25 euro, con un omaggio in palio: ai primi 400, infatti, sarà consegnata una t-shirt azzurra in modo da creare una ‘macchia’ colorata sugli spalti. “Lo abbiamo fatto a Genova per Italia-Francia e l’effetto è stato emozionante”.

IN TV
L’incontro sarà trasmesso in diretta da Rai Sport (canali 57-58 del digitale terrestre e 227-228 di Sky), mentre SuperTennis lo offrirà in differita. Il canale FIT (n. 64 del DTT e 224 di Sky) trasmetterà in diretta la semifinale del World Group I tra Russia e Germania: sabato dalle 12.45 e domenica dalle 11.45.


TAG: , ,

4 commenti

vergerus (Guest) 18-03-2015 20:30

…questo 33% da dove è uscito? Che significa?…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 18-03-2015 16:46

Organizzato da Palmieri? Cominciamo a preoccuparci.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
winter18 (Guest) 14-03-2015 12:15

La sequela di aggettivi “impressionanti” ed “eccezionali” degli uffici stampa. Attenzione al ridicolo.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian Marco (Guest) 14-03-2015 10:03

Se vengono le WWs risultato scontato ma bella promo per il tennis in italia visto che oltre al Foro non abbiamo praticamente più nulla.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!